Sony potrebbe lanciare 6 smartphone nel 2023, tutti Snapdragon
Secondo un rumor, nel 2023 potrebbe esserci più materiale del solito per scoprire se Sony continuerà con la sua filosofia, "spaccando" gli appassionati, oppure cercherà una via di mezzo. La gamma Xperia dovrebbe accogliere non i soliti prodotti che ci si potrebbe aspettare, ossia i successori di Xperia 1 IV, Xperia 5 IV e Xperia 10 IV e Xperia Pro-I , ma il numero delle uscite potrebbe essere maggiore. Una precisazione doverosa prima di continuare: i rumor sono incerti per natura, questo lo è più del solito perché proviene da una fonte su cui non sappiamo nulla.
Lo segnaliamo per completezza, ma meglio attendere delle altre novità prima di decidere se valga o meno la pena credergli. Comunque, secondo l'utente nel 2023 arriveranno:
con model number da PM-142x-BV a PM-147x-BV. Sui quattro modelli con il chip più potente di Qualcomm e quello di fascia media è facile avanzare delle ipotesi: dovrebbero essere Xperia 1 V, Xperia 5 V e Xperia Pro-II per lo Snapdragon 8 Gen 2 e Xperia 10 V per lo Snapdragon 6 Gen 1. Molto meno semplice invece cercare di capire quali potrebbero essere i due con Snpadragon 4 Gen 1: probabilissimo che uno sia Xperia Ace IV di cui si è parlato di recente, mentre il secondo è avvolto nel mistero.
Non è da escludere che i due con Snapdragon 4 Gen 1 siano in realtà lo stesso prodotto in due varianti destinate a mercati differenti.
Serie Galaxy A – Scopri tutti gli smartphone
* Immagine simulata a scopo illustrativo.
** La disponibilità di colori e modelli può variare in base al Paese o all’operatore.
*** Galaxy A53 5G è certificato IP67. In base alle condizioni di prova di immersione fino a 1 metro di acqua dolce, per un massimo di 30 minuti. Sicuro soltanto contro basse pressioni d’acqua.
* Immagine simulata. La disponibilità dei colori può variare in base al Paese o all’operatore di rete mobile. Galaxy A52 è certificato IP67. In base alle condizioni di prova di immersione fino a 1 metro di acqua dolce, per un massimo di 30 minuti. Non consigliati per l’uso in spiaggia, in piscina o in acqua con sapone. Se sul telefono cadono liquidi contenenti zucchero, sciacquare il dispositivo con acqua pulita, ferma, facendo clic sui tasti. Sicuro soltanto contro basse pressioni d’acqua. L’utilizzo di pressioni d’acqua elevate come l’acqua corrente del rubinetto o della doccia potrebbe danneggiare il dispositivo.
* Immagine simulata. La disponibilità dei colori può variare in base al Paese o all’operatore di rete mobile. Galaxy A72 è certificato IP67. In base alle condizioni di prova di immersione fino a 1 metro di acqua dolce, per un massimo di 30 minuti. Non consigliati per l’uso in spiaggia, in piscina o in acqua con sapone. Se sul telefono cadono liquidi contenenti zucchero, sciacquare il dispositivo con acqua pulita, ferma, facendo clic sui tasti. Sicuro soltanto contro basse pressioni d’acqua. L’utilizzo di pressioni d’acqua elevate come l’acqua corrente del rubinetto o della doccia potrebbe danneggiare il dispositivo.
* Ricerca Galaxy A: OIS sta per Optical Image Stabilization. Batteria da 2 giorni: dato stimato in base al profilo di utilizzo dell’utente medio/tipico. Collaudato indipendentemente da Strategy Analytics nel Regno Unito con versioni pre-release di SM-A536, SM-A336, SM-A736, SM-A135 e SM-A235. Per maggiori dettagli, visitare la pagina di ogni prodotto su La capacità della RAM e della memoria interna può variare a seconda del Paese. La memoria effettiva disponibile può variare a seconda del software pre-installato. Scheda MicroSD venduta separatamente. Alcuni dispositivi Galaxy A sono certificati IP67, in base a condizioni di prova di immersione fino a 1 metro di acqua dolce, per un massimo di 30 minuti. Sicuro solo con basse pressioni d’acqua. La frequenza di aggiornamento può variare a seconda dell’applicazione. Alcune applicazioni o interfacce di gioco potrebbero supportare meno di 120 Hz per motivi quali la compatibilità.
I top del 2023 saranno indistruttibili
Gli smartphone sono probabilmente tra gli oggetti destinati a rompersi più facilmente: chiunque ne abbia uno è terrorizzato dalle cadute improvvise che spesso causano le crepature del vetro dello schermo. Per i prossimi smartphone questo problema potrebbe essere risolto dall’ultima versione del vetro protettivo di Corning, il Gorilla Glass Victus 2 che, secondo l’azienda, sopporta le cadute su cemento da circa un metro di altezza: ossia la classica situazione in cui si ha il telefono tra le mani, all’altezza della vita e questo scivola rovinosamente su una superficie dura.
Gorilla Glass Victus 2: perché è più resistente
Il vetro protettivo Corning Gorilla Glass Victus 2 ha una struttura che supera, per prestazioni, gli attuali vetri alluminosilicati utilizzati sulla maggior parte degli smartphone di fascia alta.
Secondo i test di laboratorio, il nuovo vetro ha superato indenne le cadute fino a un metro su una superficie molto dura come il cemento, mentre "I vetri alluminosilicati della concorrenza falliscono in caso di cadute da mezzo metro o meno", secondo Corning.
Una ricerca di Corning dimostra che l’84% dei consumatori dei tre dei maggiori mercati (Cina, India e Stati Uniti) considerano, in fase di acquisto di un nuovo telefono, anche la resistenza del dispositivo. Ma, allo stesso tempo, circa il 30% delle cadute degli smartphone si verificano proprio sul cemento.
Ma non solo: il vetro Gorilla Glass Victus 2 superato anche cadute da due metri su una superficie che riproduceva l’asfalto e ha mantenuto una resistenza ai graffi fino a quattro volte maggiore rispetto al vetro alluminosilicato.
Gorilla Glass Victus 2: quando arriverà
Il nuovo vetro per smartphone Cornig Gorilla Glass Victus 2 è attualmente in fase di test presso i maggiori produttori di smartphone e si attende la sua uscita ufficiale sul mercato globale nei prossimi mesi.
Ciò vuol dire che gli smartphone in uscita nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, come lo Xiaomi 13, molto probabilmente avranno come copertura il Gorilla Glass Victus di prima generazione. Ma i modelli che arriveranno più in avanti, a 2023 iniziato, potrebbero avere il Victus 2. In molti scommettono su un Samsung Galaxy S23 con Corning Gorilla Glass Victus 2.