Il telefono fisso non riceve chiamate? Ecco cosa fare • ⚖ Unione Dei Consumatori
Introduzione Il tuo telefono fisso non riceve chiamate e non sai da cosa dipende? Hai provato a chiamare il call center, ma nessuno si è occupato di risolvere il tuo problema? Non sei l’unico a segnalarci queste situazioni snervanti, ma non preoccuparti, noi di Unione dei Consumatori sappiamo come aiutarti! Se il tuo telefono fisso non riceve chiamate, ti indicheremo cosa fare e risolvere il tuo problema gratuitamente. CONTATTACI SUBITO INDICE
Il telefono fisso chiama, ma non riceve
Quando ti trovi nella situazione in cui il telefono fisso non riceve chiamate è bene provare a chiamare per vedere se squilla, magari potrebbe essere un problema di volume dell’apparecchio. Altrimenti verifica che non sia stato attivato il trasferimento di chiamata.
Se da questo punto di vista è tutto ok, allora il problema potrebbe derivare dalle tue apparecchiature o dall’impianto della casa.
Per verificare la situazione, quindi, stacca tutti i telefoni e lascia collegato solo quello della presa principale.
Nel caso in cui fosse un cordless è meglio sostituirlo con uno tradizionale. Dopo aver staccato anche il modem puoi provare a richiamare e vedere cosa succede.
Se il problema persiste, togli tutti i filtri e lascia solo il cavetto tra il telefono e la presa telefonica. Se non risolvi neanche così, chiedi l’intervento di un tecnico.
Il telefono riceve, ma non chiama
Anche in questa circostanza è bene verificare le cause del disservizio, sia per poter risolvere il problema, che per poter reclamare al Gestore in modo efficace.
Pertanto, se il tuo telefono non chiama ma riceve, alzando la cornetta sentirai il messaggio automatico del Gestore: un occupato veloce e un tono di dissuasione mentre digiti il numero.
A questo punto fai tutte le prove e verifiche tecniche sul tuo impianto, sulle prese e sui dispositivi elettronici, come nel caso precedente.
Anche in questo caso, se non risolvi la situazione, ti consigliamo di rivolgerti ad un tecnico.
Importante A volte, il guasto non dipende da un problema tecnico, bensì da un aspetto amministrativo. Questo avviene ad esempio quando ci sono delle bollette non pagate e il Gestore, per questo motivo, sospende il servizio. In questi casi, verifica che tutti i pagamenti siano stati correttamente effettuati e accertati di aver ricevuto un debito avviso. Scopri di più
Il telefono fisso non riceve chiamate, nè chiama
Se, invece, il telefono fisso non chiama e non riceve, alza la cornetta e verifica che tipo di segnale ascolti:
nessun rumore, un fruscio, occupato veloce : verifica che nell’abitazione non ci siano dei telefoni fuori posto, altrimenti scollega tutti gli apparecchi, spegni il modem e lascia collegato solo un telefono tradizionale alla presa principale. Se adesso riesci a chiamare e ricevere, il problema deriva dal filtro o dalla tipologia del tuo impianto. Se il problema non viene risolto, contatta l’assistenza tecnica
: verifica che nell’abitazione non ci siano dei telefoni fuori posto, altrimenti scollega tutti gli apparecchi, spegni il modem e lascia collegato solo un telefono tradizionale alla presa principale. Se adesso riesci a chiamare e ricevere, il problema deriva dal filtro o dalla tipologia del tuo impianto. Se il problema non viene risolto, contatta l’assistenza tecnica un suono continuo : probabilmente è stato attivato il trasferimento di chiamata
: probabilmente è stato attivato il trasferimento di chiamata messaggio automatico del Gestore: segui le istruzioni indicate, dopodiché se componi un numero e la chiamata non viene inoltrata, scollega tutti i telefoni e il modem e collega solo un telefono tradizionale alla presa principale della casa. A questo punto, se riesci a chiamare vuol dire che il problema è il filtro o il tuo impianto, in caso contrario, reclama al Gestore.
Un’altra situazione in cui il telefono fisso non riceve chiamate si può verificare quando un temporale causa uno sbalzo di tensione con una scarica elettrica sulla linea.
Pertanto non dovrai far altro che rivolgerti all’assistenza tecnica del tuo Gestore.
Servizio Telefonia fissa
Come utilizzare il servizio ∷ Collegamento e uso dispositivi∷ È possibile inviare e ricevere chiamate attraverso uno o tutti i seguenti strumenti: 1 telefono fisso tradizionale (analogico) porta voce analogica (che può essere indicata con Fon oppure PHONE), disponibile nei router forniti da Aruba, è possibile collegare un normale telefono tramite un cavo standard con connettore RJ11, come indicato nella figura seguente:
Per l'utilizzo standard del servizio non sono richieste ulteriori configurazioni. Per maggiori dettagli è possibile far riferimento al manuale operativo del proprio router.
Per il collegamento del telefono ai router Aruba è possibile consultare Per i router dotati di(che può essere indicata conoppure), disponibile nei router forniti da Aruba, è possibile collegare un normale telefono tramite un cavo standard con connettore RJ11, come indicato nella figura seguente:Per l'utilizzo standard del servizio non sono richieste ulteriori configurazioni. Per maggiori dettagli è possibile far riferimento al manuale operativo del proprio router.Per il collegamento del telefono ai router Aruba è possibile consultare questa pagina 1 o più telefoni cordless Modalità 1 (per un solo telefono) Per i router dotati di porta voce analogica (che può essere indicata con Fon oppure PHONE), disponibile nei router forniti da Aruba, è possibile collegare un normale telefono tramite un cavo standard con connettore RJ11, come indicato nella figura seguente:
Per l'utilizzo standard del servizio non sono richieste ulteriori configurazioni. Per maggiori dettagli è possibile far riferimento al manuale operativo del proprio router.
Per il collegamento del telefono ai router Aruba è possibile consultare Modalità 2 (fino a 6 telefoni DECT) Per i router che hanno la funzione stazione base DECT è possibile registrare uno o più cordless compatibili con questo standard largamente diffuso.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzione consultare il manuale del produttore. I manuali relativi ai router Aruba sono disponibili in Per i router dotati di(che può essere indicata conoppure), disponibile nei router forniti da Aruba, è possibile collegare un normale telefono tramite un cavo standard con connettore RJ11, come indicato nella figura seguente:Per l'utilizzo standard del servizio non sono richieste ulteriori configurazioni. Per maggiori dettagli è possibile far riferimento al manuale operativo del proprio router.Per il collegamento del telefono ai router Aruba è possibile consultare questa pagina Per i router che hanno la funzioneè possibile registrare uno o più cordless compatibili con questo standard largamente diffuso.Per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzione consultare il manuale del produttore. I manuali relativi ai router Aruba sono disponibili in questa pagina App Android/IOS ® e, per gli utilizzatori del router FRITZ!Box 7530, ®. Informativa app di terze parti × Informazioni sull'utilizzo di app di terze parti Le app indicate sono applicazioni di terze parti, create e gestite dai legittimi proprietari.
Aruba non può fornire supporto per la risoluzione di eventuali problemi tecnici relativi agli applicativi.
Aruba non presta garanzia circa il corretto funzionamento degli apparati e dei programmi (hardware e software), delle applicazioni utilizzate dal Cliente con il Servizio, anche se resi disponibili da Aruba, essendo tutte le relative verifiche a carico esclusivo del Cliente. È possibile utilizzare il proprio cellulare per inviare e ricevere chiamate attraverso il numero fisso con una qualsiasi app compatibile con il servizio VoIP. Si segnalano, a scopo esemplificativo, Mtalk e, per gli utilizzatori del router FRITZ!Box 7530, FRITZ!App Fon Telefono VoIP È possibile utilizzare un telefono VoIP che supporti il protocollo TCP/IP e che abbia una porta di connessione RJ-45.
∷ Gestione linea ∷
Dall'area clienti, all'interno del tab Fibra è possibile selezionare a sinistra Linea e poi, in alto, Fonia per visualizzare e gestire: Informazioni generali : la sezione consente di accedere ai dati di autenticazione.
: la sezione consente di accedere ai dati di autenticazione. Telefonia fissa : la sezione consente di visualizzare l'offerta attiva, di controllare e di ricaricare il credito per le chiamate internazionali e verso numeri speciali.
Il credito può essere ricaricato con un importo da 5 a 100 euro, utilizzando un metodo di pagamento salvato o utilizzandone uno nuovo.
Cliccando Tariffario telefonico si può consultare questo listino con il costo dettagliato delle chiamate a consumo che possono essere effettuate con il credito.
: la sezione consente di visualizzare l'offerta attiva, di controllare e di ricaricare il credito per le chiamate internazionali e verso numeri speciali. Il credito può essere ricaricato con un importo da 5 a 100 euro, utilizzando un metodo di pagamento salvato o utilizzandone uno nuovo. Cliccando si può consultare questo listino con il costo dettagliato delle chiamate a consumo che possono essere effettuate con il credito. Registro chiamate: la sezione consente di consultare il dettaglio delle chiamate effettuate, filtrandolo per periodo o per tipologia chiamata.
Savi 700 Serie: Come collegare e utilizzare con un telefono fisso (video)
La procedura seguente illustra come collegare e utilizzare il Savi 700 base di serie con un telefono fisso.
Collegare un'estremità del cavo di interfaccia telefonica alla porta sul retro della base etichettato con un telefono. Scollegare il cavo a spirale della cornetta dalla base del telefono fisso e collegarlo sulla casella che si trova nel centro del cavo di interfaccia telefonica. Inserire l'altra estremità del cavo di interfaccia telefonica nella porta della cornetta liberata del telefono fisso. Una volta effettuata la connessione, premere il pulsante di chiamata sull'auricolare e rispondere al telefono cornetta per ottenere un tono di chiamata o rispondere a una chiamata.
Per informazioni su come collegare la serie Savi 700 base con un telefono fisso utilizzando il telefono fisso è jack per cuffia
Fare clic sull'immagine sopra per visualizzare un video su come collegare e utilizzare il vostro Savi 700 base di serie con un telefono fisso. Nota: il video è in inglese.Per collegare e utilizzare il vostro Savi 700 base di serie con un telefono fisso:, fare clic su qui