Addio al telefono fisso, arriva l'app che trasforma lo smartphone in cordless

by Vittore Zetticci

Il telefono fisso non piange più. Boom di chiamate con la cornetta

NEL 2019, IL 61 PER CENTO DEGLI ITALIANI UTILIZZAVA IL CELLULARE IN CASA PUR AVENDO IL TELEFONO FISSO (FONTE, GFK)

- Prima dell'epidemia, era poco più di un soprammobile. Un oggetto che poche famiglie italiane avevano e che poche utilizzavano. Poi, all'esplodere dell'emergenza, il vecchio telefono fisso è tornato al centro delle nostre vite.L'Autorità per le Comunicazioni (AgCom) fornisce dati molto chiari sulla resurrezione della cornetta. L'osservazione dell'Autorità parte dalla settimana che va dal 10 al 16 febbraio 2020, quando il Paese conduceva ancora una vita abbastanza normale.Otto settimane dopo - dunque tra il 6 e il 12 aprile 2020 - il volume delle telefonate (il traffico voce) è cresciuto del 63 per cento. Nelle ore di picco, quelle in cui gli italiani usano di più il telefono fisso, le telefonate sono aumentate in media dell'80 per cento. E qualche società telefonica di grandi dimensioni le ha addirittura raddoppiate.I dati sono assolutamente attendibili perché l'Autorità analizza la situazione di 23 società telefoniche che coprono il 99 per cento del mercato. Peraltro i tecnici dell'Autorità hanno perfezionato i loro calcoli, calibrandoli in base al numero di clienti di ogni società.La resurrezione della cornetta ha due spiegazioni. In queste settimane, il telefono fisso è entrato di diritto tra gli strumenti dello smart working. Lo utilizza chi lavorava in ufficio e adesso deve farlo da casa.Ma questo aumento delle chiamate ci dice anche che gli italiani si sono parlati molto più del normale. Per incoraggiarsi, per prendere le misure a una situazione nuova e drammatica, per sentire le persone care di colpo impossibili da incontrare.Il successo del telefono fisso tocca il suo apice tra il 6 e il 12 aprile 2020, tra l'altro, perché proprio domenica 12 aprile cadeva la Pasqua. A favorire il ritorno al telefono fisso anche una questione economica. Le chiamate da cellulare costano, magari poco, ma costano. Le chiamate da telefono fisso, in tante offerte delle società fornitrici, possono essere addirittura gratuite.

Attenti al noleggio telefono Telecom o TIM

Quando abbiamo stipulato un contratto con la Telecom Italia, abbiamo incluso nel contratto un apparecchio elettronico, il più delle volte un telefono oppure suoneria, contascatti, presa, ecc. per l’utilizzo dei servizi. L’aspetto negativo di questa trattativa è il noleggio dell’apparecchio.

Questo infatti non è gratuito ma viene pagato dal cliente attraverso una maggiorazione della bolletta. Ad oggi viene addebitato un canone bimestrale pari ad € 4,15+IVA. Se consideriamo che spesso e volentieri abbiamo sottoscritto un contratto Telecom anche da 10 o 20 anni ed anche di più (pensiamo alle persone più anziane che hanno un contratto da sempre!!!), ci rendiamo conto che questo apparato ci sarà costato una cifra spropositata. La fattura allegata si riferisce, per esempio, ad un cliente che aveva Telecom sin dall’anno 1989 il quale ha avuto il famosissimo telefono SIRIO e per ben 28 anni ha pagato il noleggio!!!! Vi dirò di più. Lo stesso cliente ha cambiato gestore da FEBBRAIO 2017 (cessando ovviamente i servizi Telecom) ma, si è visto recapitare ancora una fattura per il solo noleggio dell’apparato telefonico ancora sino ad OTTOBRE 2017 !!!!

Il contratto da voi firmato prevedeva un noleggio minimo di tre anni, terminati i quali si poteva effettuare disdetta del noleggio. Dovrete quindi procedere subito, inviando una richiesta di disdetta alla Telecom, perché diversamente continueranno ad addebitarvi il costo di tale noleggio per sempre (se siete rimasti in Telecom ovviamente).

Innanzitutto, prendete l’ultima bolletta, per i numeri di riferimento del contratto e, chiamate il numero del servizio clienti, il 187, effettuando una prima comunicazione telefonica delle vostre intenzioni; successivamente utilizzate il Modulo apposito di interruzione contratto di noleggio (VEDI SOTTO). Compilate in tutte le sue parti, in modo chiaro, e fate una fotocopia che naturalmente tratterrete voi e spedite il tutto a mezzo raccomandata allegando una copia del vostro documento e una copia di una fattura. La ricevuta dell’avvenuta raccomandata andrà conservata.

Nel modulo indichiamo anche la richiesta di restituzione del canone di noleggio degli ultimi 5 anni, riservandoci la facoltà di ricorrere al Corecom per la tutela dei propri diritti.

Hai un problema con un gestore telefonico? Hai subito una truffa telefonica? Hai ricevuto degli SMS truffaldini che hanno terminato il tuo credito telefonico? Hai ricevuto penali che credi non siano dovute? Un gestore ti ha lasciato senza linea Adsl o telefono? Fai valere i TUOI DIRITTI tramite la nostra società specializzata in conciliazioni nella telefonia. Affidaci la pratica GRATIS! Noi li risolviamo e ti facciamo indennizzare! Contattaci: CTIME – Consulenze Telefonia – info@luigicafagna.it – www.luigicafagna.it – Tel.0883/957948

DISDETTA NOLEGGIO TELEFONO TELECOM

Addio al telefono fisso, arriva l'app che trasforma lo smartphone in cordless

Lunedì 7 Ottobre 2013, 16:30 - Ultimo aggiornamento: 19:08

Con il proliferare della tecnologia wireless il telefono fisso sta diventando un oggetto quasi anacronistico. Ebbene, da oggi si può evitare di avere un telefono vecchio stile, perché il nostro smartphone può funzionare anche da cordless.

È sufficiente infatti scaricare un'app, “Telefono di casa”, rilasciata da Telecom per iOS e Android, tramite la quale sarà possibile utilizzare il proprio cellulare come telefono fisso, semplicemente collegandolo alla rete di casa in fibra ottica.

In questo modo ogni membro della famiglia potrà avere un proprio telefono da cui ricevere ed effettuare chiamate, mantenendo tutte le funzionalità del dispositivo mobile.

Leave a Comment