watchOS 5: Walkie-Talkie trasforma l’Apple Watch in una radio, come funziona e le “regole” da rispettare

by Vittore Zetticci

Walkie-Talkie è una delle novità introdotte con watchOS 5.0, funziona solo tra gli Apple Watch e trasforma di fatto l’orologio in una ricetrasmittente.

Il funzionamento è estremamente semplice, lanciata l’app, per ragioni di privacy, come prima cosa bisogna invitare i contatti che utilizzano l’Apple Watch aggiornato a watchOS 5.0. Premete il pulsante scegliete un contatto, e attendere che accetti l’invito.

Per iniziare una conversazione, selezionate la persona desiderata, e premete e tenete premuto il pulsante “Parla” quindi dite qualcosa. Sollevate il dito per ascoltare la risposta, e così via, proprio come avviene con le ricetrasmittenti con la differenza che non c’è alcun tasto “fisico” da premere. Walkie-Talkie funziona via Wi-Fi e anche tramite rete cellulare.

Dal momento che questa nuova funzionalità simula in tutto e per tutto una comunicazione radio, bisogna seguire delle semplici regole.

La prima è terminare ogni frase con la parola passo , in modo che l’interlocutore possa sapere che è arrivato il suo momento di parlare. Se parlate quando la linea è ancora occupata, il vostro messaggio non sarà ascoltato. Per terminare una conversazione bisogna dire passo e chiudo . Un esempio di conversazione:

– A che ora pensi di essere a casa? Passo.

– Ho appena parcheggiato l’auto. Tra dieci minuti sono a casa, passo.

– Ok, ti sto aspettando, passo e chiudo.

Se per qualche motivo un messaggio non è chiaro, bisogna rispondere con ripeti

Se bisogna pronunciare lettere, sigle o parole difficili, per fare lo spelling (enunciare lettera per lettera), potete utilizzare i nomi di città, ad esempio, ma se desiderate prendere sul serio la cosa, nelle comunicazioni radio l’alfabeto fonetico NATO (a destra) è l’unico internazionalmente riconosciuto.

Di default, Walkie-Talkie è sempre attivo, e una comunicazione in arrivo viene segnalata da un avviso acustico. In qualsiasi momento potete disabilitare Walkie-Talkie strisciando verso il basso il dito per far apparire l’opzione “Disponibile”. Quando è attivo, l’icona gialla di Walkie-Talkie appare ad intermittenza in alto al centro del quadrante dell’orologio.

Argomento: Apple Watch

Leave a Comment