Telefonia fissa altro che morta: ecco quanto spendono gli italiani

by Vittore Zetticci

Come rintracciare l'intestatario di un numero fisso o di cellulare: ecco almeno quattro soluzioni

Può capitare svariate volte di trovare annotato su un biglietto di carta oppure sul proprio telefono un numero di telefono di cui non ricordiamo l'intestatario. Altrettante volte, inoltre, può accadere di essere ricercati con una certa insistenza da un numero che non rientra tra quelli memorizzati in rubrica. In tal caso, è opportuno individuarne il proprietario in modo tale da vedere se ci stiamo perdendo telefonate importanti oppure no, a meno ovviamente che non si tratti di una chiamata anonima. Nel caso dei numeri fissi, individuarne l'intestatario può risultare semplice, mentre quando si tratta di cellulari la ricerca sicuramente diventa più complessa. In ogni caso, a riguardo, qualche soluzione praticabile esiste. In questa guida, dunque, proveremo a spiegarvi passo dopo passo come scoprire gli intestatari sia di numeri fissi che di cellulare.

Indice

Come rintracciare l'intestatario di un numero fisso

La ricerca del proprietario di un numero fisso può risultare piuttosto semplice se rientra negli elenchi pubblici. Per effettuare questa ricerca, sono soprattutto due gli strumenti estremamente efficaci: Pagine Gialle e Pagine Bianche, di cui esiste una versione cartacea ed una digitale (sia sotto forma di sito che come app disponibili per Android ed iOS). Pagine Gialle Si tratta di un servizio che include numeri fissi di varia natura: da quelli privati a quelli appartenenti a negozi oppure a professionisti, proprio come la versione originale, ovvero quella cartacea. Dopo essersi collegati alla schermata principale, è sufficiente premere su "Cerca Numero" e successivamente inserire il numero di cui vogliamo scoprirne l'intestatario. Infine, è sufficiente cliccare l'icona con la lente d'ingrandimento. Se il numero di cui cerchiamo informazioni rientra nell'elenco di Pagine Gialle, vi verrà mostrato il recapito (a volte, se si tratta di un'attività commerciale, anche l'indirizzo). In caso contrario, invece, la ricerca non darà alcun frutto. L'app per dispositivi Android ed iOS (anche ipadOS) prevede lo stesso funzionamento.

Pagine Bianche Cambia il nome, ma non il funzionamento. Per utilizzare Pagine Bianche, infatti, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale, scegliere l'opzione "Telefono", inserire il numero di cui cerchiamo l'intestatario e cliccare sulla lente d'ingrandimento. Se il numero è registrato negli elenchi pubblici, la ricerca restituirà i risultati sperati. In caso contrario, non ci sarà nulla da fare. Come abbiamo già visto nella sezione dedicata a "Pagine Gialle", è possibile avviare una ricerca anche partendo dal nome dell'intestatario oppure dall'indirizzo. Anche in questo caso, infine, è disponibile l'app per Android, iOS e ipadOS.

Come rintracciare l'intestatario di un numero di cellulare

Individuare l'intestatario di un numero di cellulare è molto più complesso rispetto ai numeri fissi. Difatti, in questo caso non esiste nessun elenco pubblico. Tuttavia, c'è qualche soluzione praticabile, ma il risultato finale non è garantito. Truecaller Il servizio più utilizzato in tal senso è "Truecaller". È sufficiente collegarsi al sito ufficiale, inserire il numero di telefono cercato e cliccare sul pulsante "Search phone number". Successivamente, sarà necessario effettuare l'accesso, ad esempio, con l'account Google. Se il numero è inserito nel database, la ricerca darà i propri frutti. I "contro", se così possono essere definiti, sono due. Il primo è che per usufruire del servizio è necessario inserire il proprio numero di telefono; il secondo è che gratuitamente le ricerche sono limitate, mentre per rimuovere questo limite e soprattutto le pubblicità occorre pagare 25,99 euro annuali (l'abbonamento potrà essere disdetto in qualsiasi momento). Questo servizio è disponibile anche come app per Android ed iOS.

Chi sta chiamando? Altro servizio che può risultare utile è "Chi sta chiamando?". In questo caso, però, occorre chiarire un aspetto e cioè che questo sito è utile soprattutto per capire se il numero che ci sta cercando appartiene a qualche operatore di telemarketing o qualcosa del genere. Difatti, il sito viene quotidianamente "arricchito" dagli utenti che inseriscono nel database i numeri appartenenti, ad esempio, ai call center. In ogni caso, è sufficiente inserire il numero sulla schermata principale e cliccare sul pulsante "Cerchi". Oltre all'intestatario, a volte possono essere allegati anche i commenti sul numero trovato.

Altre soluzioni per rintracciare l'intestatario di numeri fissi e cellulare

Il 61% degli italiani ha ancora un telefono fisso

Molti lo considerano un oggetto di altri tempi eppure, secondo una indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, sono più di 26,5 milioni gli italiani (60,8%) che hanno ancora il telefono fisso in casa.

Analizzando i dati, però, si scopre che oggi la sua funzione è, almeno parzialmente, cambiata o addirittura invertita rispetto a quella del cellulare. «Chi continua a tenere in casa il fisso lo fa principalmente per ragioni di sicurezza in caso di emergenza (41%), o come mezzo di comunicazione riservato a pochi intimi (28%)», spiega Mario Rasimelli, Managing Director Utilities di Facile.it. «Insomma, un tempo i contatti stretti erano gli unici cui davamo il numero di cellulare, oggi sono i soli che possono raggiungerci anche quando il nostro smartphone è spento».

Guardando più da vicino i risultati dell’indagine emerge che il telefono fisso è presente in misura maggiore nelle case degli over 65 (78%) mentre, a livello territoriale, i più affezionati sono risultati essere i residenti al Sud e nelle Isole (64%).

Cosa invece ha determinato la scelta di quei 17 milioni che hanno rinunciato a filo e cornetta? Nel 59% dei casi hanno scelto di eliminare il fisso per ragioni economiche, nel 45% per sostituirlo col cellulare e nel 19%….per non essere disturbati a casa dai call center!

Telefonia fissa altro che morta: ecco quanto spendono gli italiani

Continuare ad avere una linea telefonica fissa, soprattutto se solo voce, potrebbe sembrare ormai fuori moda, soprattutto considerando l'ampia varietà di offerte per la rete mobile che permettono di soddisfare le principali esigenze, dalle chiamate alla navigazione Internet. Eppure ci sono tanti italiani che non riescono a rinunciare alla linea fissa di casa . Una ricerca condotta da mUp Research - Norstat* per conto di Facile.it ha evidenziato che sono oltre 26,5 milioni e che mediamente spendono 303 euro all'anno per una linea voce con connessione Internet ADSL/Fibra e 232 euro all'anno per una connessione solo voce .

Val la pena evidenziare che la scelta di mantenere la linea fissa può essere in parte condizionata dalle offerte convergenti (fisso più mobile) degli operatori che promettono un risparmio della spesa della bolletta telefonica, come sottolinea Mario Rasimelli, Managing Director Utilities di Facile.it: Negli ultimi anni è cresciuta l’offerta di promozioni che associano alla linea di casa anche quella mobile. Scegliendo un unico operatore per fisso e mobile è possibile in alcuni casi ridurre notevolmente l’importo della bolletta e, per la sola telefonia fissa, il costo può addirittura scendere al di sotto dei 200 euro l’anno.

TELEFONO FISSO PER MOLTI ANCORA UTILE, MA LE ABITUDINI CAMBIANO

Se mantenere la linea fissa non è in discussione è anche vero che nel corso degli anni è cambiato il modo di usare l'intramontabile cornetta telefonica. Secondo la ricerca oggi la principale ragione che spinge a farlo è riconducibile in larga parte (41% del campione) a ragioni di sicurezza in caso di emergenza.

Segue un altrettanto non trascurabile percentuale (28% del campione) di utenti che usa il fisso come strumento di comunicazione riservato ad una ristretta cerchia di contatti; di fatto in modo opposto rispetto a quanto si faceva un tempo usando lo smartphone, come evidenzia Rasimelli:

un tempo i contatti stretti erano gli unici cui davamo il numero di cellulare, oggi sono i soli che possono raggiungerci anche quando il nostro smartphone è spento

Ma chi lo usa in concreto e quali invece sono i motivi della decisione di non usare più il fisso? Secondo la ricerca, i principali utenti della telefonia fissa sono gli italiani over 65 anni (78%) e i residenti nelle regioni del Sud e nelle Isole (64%). Chi invece decide rinunciare al fisso lo fa nel 59% dei casi per ragioni economiche, perché lo ha sostituito completamente con il cellulare (45%) e infine per non essere disturbati dai call center (19%).

Leave a Comment