Vantaggi e domande frequenti sulla ricarica wireless | Logitech

by Vittore Zetticci

Migliori telefoni cordless 2023

Come scegliere il telefono cordless

Il cosiddetto telefono fisso è rimasto uno strumento intramontabile anche dopo l’avvento degli smartphone, ma se fino a qualche decennio fa lo standard erano apparecchi telefonici pesanti, con ingombranti cavi e postazioni voluminose, oggi il modello maggiormente utilizzato è quello cordless, che garantisce sotto vari punti di vista una maggiore comodità e praticità rispetto al telefono con cavo. Naturalmente l’offerta in questo settore è assai ampia, soprattutto per poter competere con i moderni smartphone. Dando un’occhiata tra i vari shop online potremo trovare telefoni da 30 € con un’ottima qualità audio, ma anche dispositivi ben più costosi che dispongono di connessione Internet, connettività Bluetooth, display a colori, segreteria automatica e molto altro. Certamente se si considera l’acquisto di un telefono cordless bisognerà confrontarsi con la complessità e la vastità dell’offerta, per cui la nostra guida all’acquisto vi offre un utile supporto per questa scelta, evidenziando quali siano gli elementi salienti cui prestare attenzione quando si sta valutando un telefono cordless e indicando le caratteristiche che potrebbero essere utili all’utente.

Tipologia

Come vedremo, a seconda della tecnologia avremo diversi tipi di telefoni cordless.

Cordless DECT

DECT è l’abbreviazione di Digital Enhanced Cordless Telecommunications ed è uno standard di comunicazione radio, esattamente come lo sono anche i più popolari Bluetooth e Wi-Fi, con la differenza che è stato espressamente architettato per la comunicazione vocale. I telefoni portatili che adottano questo standard, che tecnicamente raggiunge i 50 m al chiuso e i 300 m all’aperto (salvo ostacoli fisici), per funzionare hanno bisogno di una stazione base DECT, che può essere costituita da un router. Nel caso vi sia una stazione extra-router, è questa a collegare il cordless al modem, affinché venga usato Internet per la chiamata o altri servizi extra. Invece, se il router è un modello avanzato che supporta DECT (come per molti modelli AVM), fungerà esso stesso da base. Proprio come avviene per il Wi-Fi, per estendere nello spazio la portata del segnale della base è possibile acquistare un ripetitore DECT. Infine, è utile sapere che ogni base DECT può fare da centralina per più cornette portatili.

Cordless Wi-Fi

Con il potenziamento delle reti Internet sono nati i primi telefoni cordless VoIP (Voice over IP) per la comunicazione vocale sfruttando il Wi-Fi, ma la qualità audio e la stabilità della chiamata con questi telefoni sono sempre state inferiori a quelle dei cordless DECT, perciò negli ultimi anni le due tecnologie hanno finito col coesistere nei migliori telefoni cordless.

Cordless DECT/VoIP

Come detto, i telefoni cordless VoIP hanno il vantaggio che consentono di effettuare e ricevere telefonate direttamente tramite la connessione rapida a Internet. Questa possibilità, naturalmente, può portare a una riduzione dei costi per la gestione della linea telefonica (eliminazione del contratto analogico in favore di un contratto unico con fibra) ed è soprattutto apprezzata da chi deve effettuare telefonate verso numeri all’estero, magari quando il roaming non è possibile. Il telefono cordless va semplicemente collegato alla porta Ethernet di un router o a un computer tramite ingresso USB, come qualsiasi altro dispositivo. Si aprono così diverse possibilità, come quella di usufruire di più numeri di telefono con un solo contratto, mandare SMS, effettuare videochiamate o più chiamate contemporaneamente. Allo stesso tempo, grazie alla presenza del DECT la qualità della chiamata sarà eccellente. Il lato negativo è che se dovessero saltare la corrente o Internet per un po’, non funzionerebbe nemmeno il telefono fisso.

Cordless DECT GAP

Quando il produttore segnala questo standard significa che c’è maggiore compatibilità per usare il telefono in questione con la base DECT di un altro produttore. Non sempre, però, proprio tutte le funzioni avanzate sono mantenute.

DECT ULE

Orientatevi verso questa tipologia se avete un router DECT e siete interessati ad avere una smart home creata con questo standard, in alternativa ad altri come ZigBee.

Gestione delle chiamate

Andiamo di seguito a considerare un fattore che rappresenta certamente una delle caratteristiche più importanti per questo tipo di dispositivo, ovvero le possibilità di gestione delle chiamate: cosa dovremmo osservare a questo proposito?

Qualità

Alcuni cordless davvero economici presenteranno il problema di una scarsa qualità di chiamata.

I cordless VoIP possono offrire qualità audio HD, cioè in alta definizione, realizzata tramite l’uso di più banda Internet. Non è sufficiente che il vostro cordless supporti l’HD perché questa dia realmente i suoi frutti: anche la persona chiamata deve avere un cordless HD ed entrambi i router a cui sono collegati i cordless devono supportare la stessa tecnologia. Se anche uno dei due telefoni fosse connesso al router in forma analogica la trasmissione HD non potrebbe avere luogo.

Rubrica

Se è certamente superfluo specificare che per effettuare le nostre telefonate avremo bisogno dei numeri telefonici dei nostri contatti, bisogna prestare una certa attenzione alla capacità della rubrica di cui dispone il nostro telefono cordless. La capacità della rubrica in questo tipo di dispositivi varia infatti da un apparecchio all’altro: in media è possibile registrare tra i 100 e i 200 contatti all’interno di un telefono cordless, ma è possibile trovare dispositivi in grado di memorizzare anche più di 500 contatti. La rubrica, inoltre, permette di visualizzare in anticipo il nome di chi ci sta chiamando, fornendo un aiuto molto utile anche in questo senso.

Re-dial

La funzione di re-dial è un altro elemento che dovremmo ricercare prima di acquistare un telefono cordless: con questa funzione potremo ricontattare coloro che hanno provato a chiamarci, ma a cui non abbiamo potuto rispondere.

Il re-dial registra il numero da cui proviene la telefonata persa e lo memorizza affinché possa essere utilizzato quando si vuole. Questo tipo di memorizzazione è naturalmente limitata e, in media, un telefono cordless può registrare fino a 4-6 numeri per volta.

Segreteria telefonica

Il caso appena proposto, ovvero di telefonate ricevute a cui non abbiamo potuto rispondere, indica la necessità di un’altra funzione specifica che, in effetti, è sempre più popolare e comune in questo tipo di dispositivi: stiamo facendo riferimento alla segreteria telefonica, un elemento molto utile che molti consumatori desiderano nel proprio telefono cordless.

Questa funzione permette di registrare un messaggio di benvenuto con cui accogliere chi ci sta chiamando e invitarlo a lasciare un messaggio vocale. Oltre a questo, la segreteria ha una capacità di registrazione che si misura in minuti: di norma una segreteria telefonica di un telefono cordless può registrare fino a un massimo di 40 minuti di messaggi vocali.

Vivavoce

Il vivavoce è un’altra funzione molto utile per effettuare o ricevere telefonate e di cui dovrebbe assolutamente disporre il nostro telefono cordless: premendo un tasto specifico il cordless aumenta la portata del microfono e amplifica la voce del nostro interlocutore, permettendoci in questo modo di utilizzare il telefono senza mani, appoggiandolo vicino a noi. Questa è una caratteristica molto utile se si desidera parlare in più persone durante una telefonata o, per esempio, se si è impegnati a cucinare e non è possibile reggere il telefono con le mani.

Struttura

In questa sezione della nostra guida all’acquisto andiamo a considerare la veste materiale del telefono cordless, individuando quegli elementi costruttivi più importanti da soppesare nella valutazione di un prodotto di questo tipo.

Display

Andiamo quindi a valutare il display del telefono, di cui consideriamo principalmente la qualità e le dimensioni, due elementi che determinano la leggibilità e la visibilità delle informazioni visualizzate, senza considerare il suo impatto nell’estetica del telefono.

Il tipo di display più comune è quello LCD a segmenti che permette di visualizzare perfettamente le informazioni di base, come numero di telefono, nome del contatto (se registrato in rubrica) o l’orario della chiamata. Sono comunque disponibili modelli con display ben più sofisticati, realizzati con tecnologie all’avanguardia come l’AMOLED o il TFT-LCD e in grado di offrire un’ottima qualità video. Per quanto riguarda le dimensioni, queste vengono calcolate in pollici diagonali e possono variare da 1-1,2″ fino a 3,5″: teniamo a precisare, a questo proposito, che uno schermo più ampio è, a nostro parere, una caratteristica che impreziosisce notevolmente questo tipo di prodotto e che rende il suo utilizzo ancor più confortevole.

Tasti comando

In questa sezione non poteva naturalmente mancare uno spazio riservato al tastierino numerico e agli altri tasti comando presenti sul telefono cordless: questi sono molto importanti e devono garantire una certa praticità d’uso.

Oltre ai 12 tasti numerici, sono sempre presenti almeno altri 5 tasti comando per rispondere o rifiutare una telefonata, accedere alla rubrica, scorrere i numeri memorizzati e selezionarli. Altri tasti comando possono rendere più facilmente accessibili le varie funzioni offerte dal nostro telefono cordless, mentre un numero eccessivo di tasti potrebbe al contrario rendere confusa l’interfaccia del nostro dispositivo. Per facilitare l’utilizzo dei tasti una funzione che va ricercata è la retroilluminazione, che contribuisce a rendere comodo l’utilizzo del telefono anche con poca luce.

Touchscreen

Dopo aver discusso il display e i tasti del telefono cordless, bisogna considerare il touchscreen che possiamo trovare in alcuni modelli all’avanguardia. I telefoni cordless che sfruttano questo tipo di tecnologia sono naturalmente più costosi e offrono un comfort ulteriore all’utente, il quale potrà utilizzare il dispositivo esattamente come uno smartphone di ultima generazione: semplicemente con un gesto della mano sarà possibile avere accesso alla rubrica o alle altre funzioni di cui dispone quello che potremmo definire uno smart-cordless.

Portatili extra

Sebbene esuli leggermente da quanto esaminato in questa sezione, un altro aspetto molto importante è la possibilità di utilizzare dispositivi portatili extra, ovvero la possibilità di collegare più telefoni cordless allo stesso ricevitore, collegato alla medesima linea telefonica.

Questo aspetto può risultare interessante a chi abita in una casa dalle grandi dimensioni o, in particolare, a chi è interessato ad acquistare un telefono cordless per un ambiente lavorativo. Qualora la possibilità di connettere più cornette a una stessa base trasmittente sia per noi interessante, valutiamo il numero di dispositivi che troviamo direttamente a disposizione con l’acquisto del prodotto (si trovano in commercio anche confezioni comprendenti più di una cornetta da connettere al ricevitore) e, in secondo luogo, quale sia il numero massimo di dispositivi supportati dalla base.

Headset

Per chi è impegnato in altre attività durante una telefonata, ad esempio scrivere al computer, alcuni telefoni cordless dispongono di un apposito ingresso tramite il quale è possibile inserire e collegare il cosiddetto headset, ovvero un paio di cuffie con microfono per poter conversare al telefono senza dover utilizzare direttamente il telefono portatile. Questa caratteristica potrebbe essere molto utile a chi si trova indaffarato in diverse attività durante le proprie telefonate: un elemento, dunque, che potrebbe tornare utile all’interno di uffici e luoghi di lavoro.

Funzioni

Le funzioni a disposizione con un telefono cordless sono aumentate esponenzialmente negli ultimi anni, cercando di offrire al consumatore quello di cui dispongono gli smartphone, veri rivali della linea fissa: in questo caso sono molti gli elementi di cui tenere conto e che potrebbero tornarci veramente utili.

Abbiamo pertanto indicato quelle funzioni che riteniamo interessanti per l’utente medio e che desidereremmo trovare anche sul nostro telefono cordless.

ECO DECT

L’ECO Mode, alternativamente detta ECO DECT Mode, assicura una riduzione drastica delle radiazioni emesse dalla base verso il telefono cordless durante la sua fase di carica.

Pochi sapranno, infatti, che le stazioni base DECT hanno dei picchi di emissione di potenza superiori rispetto ad altre tecnologie radio, come quelle integrate in smartphone o tablet, ma comunque 20 volte inferiori ai limiti di legge. I telefoni cordless che dispongono di questa funzione ECO DECT hanno emissione di radiazioni fino a quasi 0 quando il telefono cordless alloggia sulla sua base, con un abbassamento dei consumi stimato del 60%. Inoltre, in molti casi la quantità di onde emesse sono proporzionali alla distanza tra il portatile e la stazione base.

Ci sono due limiti:

Se un secondo telefono è collegato alla stessa base, le onde radio saranno comunque attive;

è collegato alla stessa base, le onde radio saranno comunque attive; Il raggio d’azione purtroppo si riduce a circa 25 m al chiuso e 150 m all’aperto.

Perciò è stata elaborata una tecnologia più avanzata, che vediamo a seguire.

ECO Plus

Il telefono cordless dotato della funzione più avanzata ECO Plus minimizza ulteriormente l’emissione di onde radio. Mentre uno o più telefoni si trovano in modalità stand-by, infatti, tra essi e la base DECT non intercorre alcun segnale radio. Di tanto in tanto viene effettuato un controllo dalla base ai portatili per evitare di perdere la connessione. Questa assenza di radiazioni avviene dunque sia che ci sia un telefono cordless (o più di uno) agganciato alla base, sia che sia in giro per la casa. In modalità ECO Plus l’area di copertura è di 50 m al chiuso e 300 m all’aperto, purché non ci siano significativi ostacoli fisici.

Funzioni Internet

Come anticipato, i telefoni cordless DECT di ultima generazione permettono di navigare su Internet, offrendoci la possibilità di accedere alle pagine web o di controllare la nostra casella di posta elettronica o, ancora, di utilizzare Skype per effettuare videochiamate (sempre che il telefono in questione disponga di videocamera incorporata). Questa funzione, è bene precisarlo, è disponibile solamente su telefoni cordless di fascia di prezzo elevata e difficilmente la troveremo su modelli economici. I telefoni cordless DECT CAT-iq (Cordless Advanced Technology – Internet and Quality) permettono solitamente la chiamata in HD, lo streaming audio e supportano funzioni smart home all’interno di un sistema tutto basato sullo standard DECT. La versione più avanzata di CAT-iq al momento in cui scriviamo è la 2.0.

Due in uno

I modelli più avanzati propongono all’utente una soluzione unica per la linea fissa e per lo smartphone, ovvero un unico dispositivo collegato alla sorgente della linea fissa e al cui interno è possibile introdurre una scheda SIM per poterlo utilizzare a tutti gli effetti come dispositivo mobile.

I modelli che offrono questa possibilità sono molto utili a chi, per esempio, lavora in un ambiente dinamico ed è costretto ad uscire spesso dalla propria sede di lavoro: con questo tipo di apparecchio sarà possibile portare con sé il proprio cordless e utilizzarlo come un normalissimo smartphone. Questi dispositivi incorporano tutte le funzioni che ci aspetteremmo di trovare su un normale smartphone, come ad esempio connessione Internet wireless, navigazione sulle pagine Internet, sistema operativo, possibilità di scaricare applicazioni da un App store e molto altro ancora.

Batteria

Andiamo infine a considerare l’ultimo dei fattori decisivi da noi individuati, ovvero gli aspetti relativi all’alimentazione del cordless. Come un qualsiasi altro dispositivo mobile, il telefono cordless può funzionare solamente per una durata limitata di tempo, dopo la quale andrà ricollegato per caricare le batterie che alimentano la cornetta portatile. Per poter comprendere il valore di un telefono bisognerà quindi verificare i suoi livelli di autonomia, prendendo in considerazione due diversi elementi: questi sono la tipologia di batteria presente all’interno del cordless e, naturalmente, la sua durata. Andiamo pertanto a vedere da vicino questi due fattori.

Tipologia

In questo tipo di dispositivi è possibile trovare essenzialmente due tipologie distinte di batteria che assicurano durate e prestazioni diverse l’una dall’altra.

Ni-MH

Anzitutto abbiamo la tipologia di batterie Ni-MH (Nickel-Metal Hybrid), un tipo di batteria completamente ricaricabile: tramite una reazione chimica, la batteria di tipo Ni-MH riesce a ricaricarsi ogni volta che viene connessa ad una postazione di ricarica. Questo tipo di batteria è leggermente più pesante rispetto al corrispettivo al litio, ma ha una capacità quasi del tutto equivalente. Ciononostante, questa batteria è sensibilmente peggiore rispetto a quella al litio per varie altre ragioni, come ad esempio i lunghi tempi di ricarica, il fatto che tenda a scaricarsi più velocemente anche se non in uso e che possa andare incontro ad un decadimento delle prestazioni dopo un certo periodo. Va comunque detto che questo tipo di batterie è molto più economico rispetto alle batterie al litio.

Li-Ion

Le batterie a litio-ioni, anche dette batterie Li-ion o agli ioni di litio, sono delle batterie completamente ricaricabili molto utilizzate in prodotti di elettronica di ampio consumo, come ad esempio smartphone e tablet. Queste batterie sono molto leggere e offrono ottime prestazioni, i loro tempi di ricarica sono relativamente più brevi e hanno un tasso di autoconsumo energetico molto basso, infatti lasciando un dispositivo con questo tipo di batteria inattivo la carica energetica diminuirà solo leggermente. Naturalmente questo tipo di batterie ha un costo maggiore rispetto agli altri.

Autonomia

Infine andiamo a vedere la durata delle batterie di questo tipo di dispositivi, le cui stime vengono normalmente fornite dal produttore. A differenza di quanto avviene per altri prodotti di elettronica, l’autonomia della batteria non viene espressa in mAh (milliAmpere-ora), ma in ore. Inoltre troveremo espressi due valori: uno relativo alla durata della batteria durante la chiamata e un secondo relativo alla durata della batteria in stand-by. Per avere una misura di riferimento la durata media di questo tipo di batteria si aggira sulle 11 ore in chiamata e sulle 200 ore circa in stand-by.

Le domande più frequenti sui telefoni cordless

Quali sono le principali marche di telefoni cordless?

Il brand è certamente un elemento distintivo per questo tipo di dispositivi, tanto da diventare un tratto essenziale per la scelta dei modelli di qualità, soprattutto perché ad un marchio si legano non solamente la fiducia dei consumatori, ma anche determinate politiche in fatto di assistenza clienti e di garanzia sul prodotto.

Ultimo, ma non meno importante, alle varie marche si legano anche un certo tipo di prodotto e delle funzioni specifiche. Tra i marchi più noti del settore ricordiamo Aastra, AEG, Binatone, BT, Motorola, Panasonic, Grundig, Logicom, Olympia, Philips, Telekom, T-Home.

Quanto costa un telefono cordless?

Il prezzo di acquisto è naturalmente il primo elemento di cui dovremmo tenere conto prima di considerare di comprare un prodotto: dopo aver valutato il nostro budget di spesa potremo procedere alla selezione del cordless che meglio incontra le nostre necessità.

In questo settore, la competizione feroce con gli smartphone ha portato ad un abbassamento notevole dei prezzi e, pertanto, potremo trovare cordless di ottima qualità disponibili a prezzi assai contenuti. Possiamo suddividere il mercato in tre segmenti:

Cordless e telefoni fissi in promozione su Unieuro

Mostra più prodotti

Le nostre offerte su cordless e telefonia fissa

Visita lo store online Unieuro per trovare grandi offerte su telefoni cordless e articoli di telefonia fissa. Tra tanti articoli di telefonia e smartphone, puoi acquistare i modelli di telefono che integrano le funzioni più utili per chiamare sia su rete analogica, sia in VOIP.

La comunicazione senza fili non è una prerogativa esclusiva degli smartphone: i moderni telefoni cordless in vendita su Unieuro, prodotti da brand leader nel settore, ti permettono di coprire grandi distanze, parlando senza disturbi e con una ottima qualità di trasmissione e ricezione. Entrando nella sezione dedicata dell'e-shop, trovi dispositivi di telefonia a diverse fasce di prezzo. Quando valuti quale telefono cordless comprare, se hai deciso di impiegare un budget contenuto, scegli tra i modelli più semplici che ti permettono di parlare senza fili in casa o in altri ambienti e ti assicurano comunque autonomia di conversazione, grazie alla elevata durata delle batterie ricaricabili. Spendendo un po' di più, puoi avere invece modelli innovativi, dotati di display digitale touch screen a colori, identificatore di chiamata, collegamento al PC e interfaccia digitale VOIP.

All'interno del sito trovi anche telefoni fissi per uso domestico o multifunzione professionali, indispensabili in ufficio. I più evoluti telefoni fissi da scrivania sono una sintesi perfetta di design e innovazione. Il look tecnologico li rende perfetti anche come oggetti di arredo, da posizionare sul desk di un professionista. I migliori modelli sono dotati di ampio display TFT, attraverso il quale si impiegano numerose funzioni, utili per aumentare il livello di efficienza delle comunicazioni in ambito lavorativo. Con la capacità di gestire simultaneamente più chiamate e di memorizzare contatti in rubrica, i telefoni fissi Gigaset o di altre marche, tutte sinonimo di qualità, diventano uno straordinario alleato del business.

Prima di scegliere tra un telefono fisso o un dispositivo senza fili, valuta se ti serve un apparecchio analogico, in grado di funzionare su impianti tradizionali o un telefono VOIP wireless o fisso, per comunicare in digitale. Alcuni degli articoli in vendita su Unieuro sono ibridi e consentono, a seconda delle esigenze, di utilizzare canali analogici o digitali. Troverai quindi, tra le promozioni presenti sul sito, le migliori occasioni su telefoni Brondi, Panasonic e prodotti di tutte le marche all'avanguardia nella produzione di dispositivi di comunicazione.

Vantaggi e domande frequenti sulla ricarica wireless | Logitech

La differenza di Logitech

Non tutti i caricabatterie wireless sono uguali. Logitech POWERED è affidabile e certificato per la ricarica rapida di telefoni Apple e Samsung. Telefoni di altre marche potrebbero essere ricaricati solo con velocità minima. Oltre a conformarsi ai test di sicurezza di Qi e di altri organismi di sicurezza, Logitech fa parte del consorzio di alimentazione wireless che contribuisce a favorire l'innovazione e i progressi futuri nelle soluzioni di ricarica wireless.

Logitech progetta tutti i suoi prodotti con grande passione e per questo ha ricevuto centinaia di riconoscimenti. L’impiego di materiali morbidi offre una sensazione piacevole al tatto mentre la base rinforzata impedisce a POWERED di spostarsi sul comodino. Grazie alla realizzazione accurata sarai fiero di mettere in mostra questi prodotti.

Leave a Comment