I migliori del 2022

by Vittore Zetticci

Migliori smartphone Xiaomi: la classifica di giugno 2022

Xiaomi è tra i produttori di smartphone più attivi sul mercato e dal 2019 ha di fatto separato l’offerta, facendo diventare indipendente il brand Redmi, destinato principalmente alla fascia media e a quella bassa del mercato, pur se con qualche eccezione.

Abbiamo dunque deciso di realizzare una pagina separata per ogni brand, dedicata ai migliori modelli presenti in ogni fascia di prezzo, con i prezzi aggiornati al mese di giugno 2022. Xiaomi ha deciso di puntare soprattutto sulla fascia media e su quella alta, anche se è possibile trovare offerte anche nelle fasce più basse, grazie soprattutto a top di gamma dello scorso anno o a modelli che nel tempo si sono deprezzati, diventando appetibili.

Andiamo dunque a scoprire quali sono i migliori smartphone targati Xiaomi, partendo dai criteri che abbiamo utilizzato per selezionarli.

Come selezioniamo i migliori smartphone Xiaomi

In questa guida troverete smartphone presentati nel corso nel 2020 ma anche alcuni presentati nel 2019. Pur non scendendo vertiginosamente di prezzo come accade per altri brand, soprattutto a causa del prezzo di partenza già competitivo, accade che alcuni top di gamma dell’anno precedente risultino più convenienti dei medio gamma più recenti, garantendo prestazioni superiori.

Nella nostra guida trovate solo smartphone che abbiamo testato e provato personalmente e che riteniamo all’altezza del mercato. Ogni dispositivo presente in questa guida ha superato le nostre prove ed è da noi certificato come valido.

Ovviamente prendiamo in considerazione il rapporto qualità prezzo, motivo per il quale potrete trovare prodotti più datati che, a causa del prezzo particolarmente competitivo, risultano molto appetibili e validi. Allo stesso modo verifichiamo che l’esperienza d’uso sia sempre adeguata e che gli aggiornamenti siano rilasciati con una buona regolarità.

Anche per i modelli più economici selezioniamo solo prodotti che riescano, ad esempio, a scattare foto di qualità accettabile, con una batteria che arrivi quanto meno a sera senza problemi e con display dalla risoluzione adeguata.

I migliori smartphone Xiaomi fino a 400 euro

Se il vostro budget non supera i 200 euro vi consigliamo di rivolgervi al brand Redmi, che ha cannibalizzato la fascia bassa di Xiaomi. In alternativa potete concedervi uno degli smartphone di fascia media di Xiaomi, con prestazioni elevate, buoni comparti fotografici e soluzioni tecniche evolute, in grado di durare alcuni anni, in particolare per chi non cerca il top assoluto in ogni situazione. Tutti i modelli di questo elenco dispongono di connessione 5G.

Xiaomi Mi 11 Lite

È arrivato in Italia ad aprile 2021, pochi giorni dopo la presentazione, con tre opzioni di colore e due tagli di memoria. Mi 11 Lite è piccolo solo nel nome visto che lo schermo da 6,55 pollici implica dimensioni importanti ma non esagerate (160,5 x 75,7 x 6,8 millimetri) con peso di appena 157 grammi. Un buon compromesso tra ergonomia e multimedialità dunque, con un risultato apprezzabile. L'autonomia è decisamente buona, grazie alla batteria da 4.250 mAh che permette di arrivare a sera senza particolari problemi. Da segnalare la presenza della ricarica rapida a 33 watt, con caricabatterie in confezione. Di buon livello il comparto fotografico, con sensore principale da 64 megapixel (f/1.79), ultra grandangolare da 8 megapixel (f/2.2) e un telemacro da 5 megapixel, con risultati adeguati alla fascia di mercato, senza particolari punti deboli.

Xiaomi Mi 11 Lite 5G

Presentato a fine marzo 2021 in grande compagnia, Xiaomi Mi 11 Lite 5G è uno degli smartphone più interessanti della fascia media, grazie a una serie di soluzioni che lo rendono quasi perfetto. Noon è esattamente compatto (160,53 x 75,72 millimetri) ma lo spessore di 6,81 millimetri e il peso di appena 159 grammi lo rendono davvero semplice da maneggiare, aiutati da un design degno di un modello di fascia superiore. La batteria da 4.2590 mAh permette di arrivare a sera senza particolari problemi, grazie anche a MIUi che interviene in modo aggressivo sulla batteria, a volte a discapito delle notifiche. Di buona qualità la fotocamera, anche in relazione al prezzo, con un s4nsore da 64 megapixel (f/1.79), ultra grandangolare da 8 megapixel (f/2.2) e un telemacro da 5 megapixel (f/2.4). Gli scatti sono piacevolmente equilibrati con la sola grandangolare che soffre con i forti contrasti.

Xiaomi 11 Lite 5G NE

È arrivato a metà settembre del 2021 per sopperire alla carenza di chip che hanno reso introvabile il modello precedente, dal quale eredita il design. Le dimensioni, in particolare peso e spessore, sono uno dei punti di forza, nonostante uno chassis metallico. Misura 160,53 x 75,63 x 6,81 mm e pesa appena 158 grammi, un peso piuma di questi tempi. La batteria da 4.250 mAh garantisce un'ottima autonomia e la ricarica rapida a 33 watt permette di fare il pieno di energia in circa 60 minuti. Difficile non arrivare a sera con una carica, a meno di non esagerare. Resta l'ottima fotocamera posteriore con sensore principale da 74 megapixel (f/1.79) a cui sono affiancati un sensore ultra grandangolare (FoV 119 gradi) da 8 megapixel (f.2.2) e un sensore telemacro da 5 megapixel. Molto buone le foto, decisamente migliori rispetto alla versione 4G.

I migliori smartphone Xiaomi fino a 700 euro

Non sono molti gli smartphone Xiaomi in questa fascia ma troviamo prodotti dalle specifiche tecniche eccellenti, anche i top di gamma degli anni precedenti, o medio gamma dedicati a funzioni specifiche come la fotografia, campo nel quale Xiaomi sta migliorando in maniera impressionante.

Xiaomi 11T Pro

È in vendita nel nostro Paese dalla fine di settembre 2021, in due varianti di memoria e in diverse colorazioni, con allettanti promo di lancio. Come il "fratello" 11T, anche la versione Pro non è un esempio di compattezza: 164,1 x 769 x 8,8 millimetri e 204 grammi di peso si sentono, ma è il prezzo da pagare per uno schermo da 6,67 pollici. Accettabile comunque l'ergonomia. Ottima l'autonomia, con la batteria da 5.000 mAh che vi porta sempre a sera con parecchie ore di schermo acceso. La ricarica ultra rapida a 120 watt permette di passare dal 2 al 100% in circa 25 minuti, una vera bomba. Buone le foto del sensore principale da 108 megapixel (f/1.75), mentre l'ultra grandangolare (FoV 20 gradi) da 8 megapixel (g/2.2) impasta i dettagli a causa della bassa risoluzione. Buono invece il sensore da 5 megapixel (f/2.4) che scatta macro di grande qualità.

Xiaomi 12X

Arrivato in Italia nel marzo del 2022 insieme ad altri due modelli, è in vendita nel nostro Paese in tre diverse colorazioni e in un solo taglio di memoria. Riprende lo schermo da 6,28 pollici di Xiaomi 12, con cui condivide le dimensioni compatte: 152,7 x 69,9 x 8,16 mm e 176 grammi di peso. Ne consegue che ergonomia e maneggevolezza sono uno dei punti di forza dello smartphone. Con una batteria da 4.500 mAh, affiancata da ricarica rapida cablata a 67 watt e wireless a 50 watt, l'autonomia è buona e, grazie a un processore meno energivoro, migliore rispetto a Xiaomi 12. Il comparto fotografico è lo stesso di Xiaomi 12: sensore principale da 50 megapixel (f/1.9), ultra grandangolo (FoV 123 gradi) da 13 megapixel (f/2.4) e zoom ottico da 5 megapixel (f/2.4), con scatti di buona qualità che peccano solo con forti contrasti.

I migliori smartphone Xiaomi top di gamma

Come dicevamo in apertura, molti degli smartphone presenti in questa sezione potrebbero trovare posto, per il loro prezzo, nelle fasce inferiori. Rappresentano il meglio della produzione del gruppo cinese, sia dal punto di vista tecnologico che da quello della qualità costruttiva.

Xiaomi 12

È arrivato in Italia nella primavera del 2022, a tre mesi dal lancio in Cina, ed è possibile acquistarlo in tre diverse colorazioni e due tagli di memoria. Grazie a uno schermo da 6,28 pollici le dimensioni sono decisamente contenute, soprattutto per gli standard attuali: 152,7 x 69,9 x 8,16 mm con un peso di 176 grammi. Ottima quindi l'ergonomia e l'utilizzo con una sola mano. Nella norma la batteria, con 4.500 mAh riesce a garantire una giornata di utilizzo intenso. Da segnalare in ogni caso la presenza della ricarica rapida cablata a 67 watt e di quella wireless a 50 watt, con tempi di ricarica molto contenuti. Buono il comparto fotografico, con sensore principale da 50 megapixel (f/1.9), ultra grandangolare (FoV 123 gradi) da 13 megapixel (f/2.4) e zoom ottico da 5 megapixel (f/2.4). Ottime le foto, con qualche difficoltà nelle foto con forti contrasti.

Xiaomi 12 Pro

In italia è arrivato a marzo 2022, tre mesi dopo il lancio inCina. È disponibile all'acquisto in tre diverse colorazioni e due varianti di memoria. Le dimensioni sono decisamente importanti, 163,6 x 74,6 x 8,2 mm e 204 grammi di peso, complice anche uno schermo WQHD+ da 6,73 pollici. Nel complesso comunque l'ergonomia è accettabile e non supera il limite. La batteria da 4.600 mAh non fa miracoli, complice una scheda tecnica di livello assoluto, ma può contare sulla ricarica cablata a 120 watt e su quella wireless a 50 watt che fanno il pieno in poche decine di minuti. La fotocamera principale utilizza tre sensori da 50 megapixel: uno don apertura f/1.9 con registrazione video 8K, uno con lente ultra grandangolare (FoV 115 gradi) e apertura f/2.2 e uno zoom ottico con apertura f/1.9. Le foto sono di ottima qualità in ogni condizione, e anche i video sono al top.

Questi sono dunque i migliori smartphone Xiaomi al mese di giugno 2022. Vi ricordiamo che abbiamo numerose altre guide, dedicate ai migliori smartphone sul mercato. A seguire alcune di quelle che potrebbero interessarvi.

App su Google Play

Negozio ufficiale Xiaomi

- Sii il primo ad acquistare i nuovi prodotti Xiaomi.

- Acquista con sicurezza, sapendo che tutte le transazioni sono sicure.

- Acquista tutte le gamme di prodotti Xiaomi: gli smartphone Xiaomi compresi i telefoni Mi, Redmi, POCO e i dispositivi smart come power bank e Mi band.

Condividi Xiaomi con i tuoi amici

- Invia e condividi i link ai prodotti via e-mail, Facebook e Twitter.

Offerte esclusive

- Scopri offerte esclusive, coupon e F code.

Servizio affidabile e conveniente

- Chatta con il servizio clienti online.

- Politica di reso e rimborso di 15 giorni.

- Aggiungi i prodotti non disponibili all'elenco delle notifiche.

Giochi ed eventi

- Partecipa a giochi ed eventi con milioni di Mi Fan.

Più metodi di pagamento

- Paga con più metodi di pagamento, come Visa, Visa Electron, MasterCard, Maestro, AMEX, Diners e Discover.

- Ordina e paga in pochi passaggi.

Mi Store richiede l'accesso alle informazioni del tuo dispositivo per fornirti un servizio personalizzato.

Mi Store richiede l'accesso alla tua posizione per trovare i negozi Xiaomi nelle vicinanze

Ultimo aggiornamento 6 mag 2022

I migliori del 2022

Xiaomi ha ormai letteralmente invaso il mercato italiano. L’azienda cinese, sbarcata ufficialmente nel nostro Paese a maggio del 2018, è riuscita progressivamente a rosicchiare market share a scapito delle varie Samsung, Huawei e Apple. La forza del gigante di Pechino è sempre stata quella di puntare molto sul rapporto qualità/prezzo, sostenuta dalla numerosissima community alle sue spalle. Una linea messa in atto anche in Europa, che sta inevitabilmente ripagando.

La strategia del rapporto qualità/prezzo però è stata accoppiata a una vera e propria saturazione operata da Xiaomi in determinati segmenti di mercato. Soprattutto negli ultimi mesi, infatti, l’azienda cinese ha commercializzato una miriade di smartphone, molti dei quali sovrapponibili tra loro sia per caratteristiche tecniche che per costo. Insomma, allo stato attuale, la società fondata da Lei Jun presenta un catalogo prodotti decisamente vasto, che include gli smartphone dei suoi marchi indipendenti (Redmi, Black Shark e POCO) rendendo ancora più difficile operare una scelta.

I migliori smartphone Xiaomi di maggio 2022

In questa guida, che provvederemo ad aggiornare periodicamente in base alle nuove uscite, cercheremo di darvi qualche criterio in più che vi aiuti a scegliere lo smartphone migliore a seconda delle vostre esigenze. Abbiamo individuato 7 Xiaomi per ognuna delle esigenze più “comuni” dell’utente “comune” (miglior battery phone, miglior gaming smartphone, il più economico, il meno economico [top di gamma] ecc.), riuscendo in questo modo a comprendere quasi tutta l’offerta dell’azienda cinese.

Redmi 10 – Il più economico

Con un prezzo di listino di 169,90 euro, Redmi 10 rappresenta l’opzione più conveniente per chi desidera acquistare uno smartphone Xiaomi. Questo modello di fascia bassa ha come motto Level Up!, quasi a voler indicare che il “livello” e le pretese di questo smartphone sono superiori a quelle di altri device dello stesso segmento.

Il primo punto di forza di Redmi 10 è rappresentato dalla fotocamera con AI, un set di quattro obiettivi da 50MP (principale) + 8MP (ultra grandangolare) + 2MP (macro) + 2MP (profondità), l’equipaggiamento ideale per foto perfette in tutti gli scenari.

La frequenza di aggiornamento del display è abbastanza elevata (90Hz) e permette di usufruire di un’esperienza visiva più fluida durante l’esecuzione dei giochi o il semplice scorrimento dello schermo. Solitamente, la tecnologia Adaptive Sync è disponibile solo nei telefoni di fascia alta, ed è con un po’ di sorpresa che la ritroviamo su questo Redmi.

Il processore è un MediaTek Helio G88 octa-core, sviluppato allo scopo di fornire un’esperienza d’uso di livello anche ai telefoni più economici. La batteria, da 5000mAh, supporta la ricarica rapida a 18W. Non mancano il sensore di impronte digitali laterale, l’IR Blaster per il controllo remoto dei dispositivi domestici, l’NFC e soprattutto il jack per le cuffie, un elemento praticamente introvabile sugli smartphone di nuova generazione.

Parlando di design, Redmi 10 è sottile e leggero con i suoi 8,92 mm di spessore e 17 g di peso. I colori sono brillanti ed eleganti, da scegliere tra due tonalità opache – Carbon Gray e Pebble White – a cui va ad aggiungersi il vivace Sea Blue.

Vedi su Amazon

Redmi Note 11 Pro – Il re della fascia media

I dispositivi della serie Redmi Note sono quelli che Xiaomi stessa identifica come i “re” della fascia media. Redmi Note 11 Pro, nello specifico, costa poco meno di 300,00 euro e si distingue tra gli altri per la sua super fotocamera da 108MP, la frequenza di aggiornamento fino a 120Hz, il display Full HD+ AMOLED da 6,67″ e la turbo ricarica da 67W. Tutte specifiche da top di gamma, non fosse per il processore mid-range: MediaTek Helio G96.

Le fotografie scattate con Redmi Note 11 Pro sono straordinarie, grazie al sensore principale da 1/1,52″ con Dual Native ISO e tecnologia di binning 9 in 1 in grado di catturare 108 milioni di dettagli per scatto. Completano il modulo una fotocamera ultra grandangolare da 8MP (FOV 118°), una macro da 2MP e un quarto obiettivo profondità sempre da 2MP.

Come prima, la batteria è da 5000mAh e supporta la ricarica rapida a 67W. Il sistema di raffreddamento LiquidCool e la frequenza di campionamento del tocco elevata (360Hz) lo rendono un’ottima scelta anche per i gamer più accaniti.

Il design è elegante e di tendenza, con i bordi piatti e spessi solo 8,12 mm.

Vedi su Amazon

POCO F3 5G – Il migliore per rapporto qualità-prezzo

POCO F3 5G è un top di gamma offerto al prezzo di un medio di gamma. Come sappiamo, ciò che determina la qualità (e quindi il prezzo) di qualsiasi smartphone è essenzialmente il suo SoC, in questo caso un Qualcomm Snapdragon 870 che non ha bisogno di presentazioni. Certo, SD870 è un po’ vecchiotto, ma i segni dell’età non si notano quasi per niente.

Tutte le altre caratteristiche sono da flagship: schermo AMOLED con refresh rate fino a 120Hz e frequenza di campionamento touch fino a 360Hz, doppio altoparlante Dolby Atmos, 5G e Wi-Fi 6, LiquidCool Technology 1.0 Plus per un raffreddamento immediato e fotocamera anteriore da ben 20MP.

Il corpo sottile nasconde una batteria non grandissima, da 4520mAh, unico vero punto di debolezza di questo smartphone. In compenso è presente il supporto alla ricarica rapida da 33W.

Tre gli obiettivi installati sul retro, uno (principale) da 48MP, il secondo (ultra grandangolare) da 8MP (FOV 119°) e il terzo (telemacro) da 5MP. Alle tre fotocamere corrispondono altrettanti microfoni in grado di rilevare il suono circostante a 360°.

Un’altra feature esclusiva di POCO F3 5G è la vibrazione tridimensionale, un feedback tattile netto e realistico paragonabile a quello dei palmari professionali.

Vedi su Amazon

Black Shark 4 Pro – Il migliore per giocare

Black Shark 4 Pro è uno dei più sobri tra gli smartphone da gaming, ma ha certamente qualcosa in più rispetto a uno smartphone tradizionale. E non soltanto dal punto di vista del design: questo dispositivo, infatti, può contare su una frequenza di campionamento del tocco fino a 720Hz e su una Fast Charge più “fast” che mai, da 120W, che permette di ricaricare completamente la batteria a doppia cella da 4500mAh nel tempo record di 15 minuti.

La frequenza di aggiornamento del display – un AMOLED da 6,67″ – è selezionabile tra 60, 90 e 144Hz.

Il SoC Snapdragon 888 è buono ma un po’ arretrato, visto che Black Shark 4 Pro è arrivato in Italia con un certo ritardo.

Sul lato destro troviamo dei tasti aggiuntivi pop-up (a comparsa) che funzionano come scorciatoie anche al di fuori degli scenari di gioco.

Vedi su Amazon

Xiaomi 12 Pro – Il migliore (senza compromessi)

Proseguiamo la nostra rassegna presentandovi il top di gamma “assoluto” di casa Xiaomi, Xiaomi 12 Pro, un gioiellino da 1.099,90 euro con tre fotocamere professionali da 50MP, display WQHD+ dinamico a 120Hz e – tenetevi forte – l’ultimissimo SoC prodotto da Snapdragon, Snapdragon 8 Gen 1.

“120” è il numero-chiave anche per l’HyperCharge, che permette di ricaricare la batteria da 4600mAh al 100% in meno di 20 minuti (18, per essere precisi).

Il display offre il massimo anche in termini di chiarezza e leggibilità, con una risoluzione di 3200 x 1400 pixel a 522PPI e una luminosità di picco di 1500 nit.

Il sistema di fotocamere comprende tre sensori “cinematografici” da 50MP ciascuno di tipo wide, ultra-wide e teleobiettivo. La fotocamera anteriore, invece, è da 32MP.

La superficie dello smartphone, opaca e liscia al tatto, è rivestita sul lato anteriore dal vetro “premium” Gorilla Glass Victus.

Vedi su Amazon

Redmi Note 10 Pro – Il top battery phone

Redmi Note 10 Pro è lo smartphone Xiaomi più adatto a chi trascorre gran parte delle sue giornate fuori casa. La batteria ad alta capacità da 5020mAh garantisce fino a due giorni di autonomia con un utilizzo normale. E una batteria premium merita un sistema di ricarica premium, Mi Turbo Charge a 33W, per raggiungere il 59% in soli 30 minuti.

Il display è un AMOLED a 120Hz forato al centro per lasciar spazio alla fotocamera frontale da 16MP, una costante sugli smartphone Xiaomi (quasi tutti). Ciò che cambia è il modulo posteriore, un array di quattro obiettivi da 108MP (grandangolare) + 8MP (ultra grandangolare) + 5MP (telemacro) + 2MP (profondità).

Il SoC Qualcomm Snapdragon 732G, degno di un medio di gamma, si presenta abbinato a 8GB di RAM + 128GB di storage.

Le opzioni di colore disponibili sono tre: Glacier Blue, Onyx Gray e l’inedito Gradient Bronze.

Vedi su Amazon

Xiaomi 12/12X – Il top più compatto

Xiaomi 12 e 12X sono due fratelli identici per dimensioni (152,7mm x 69,9mm x 8,16mm), ma non per caratteristiche “interne”. La differenza principale la fa il processore, Snapdragon 8 Gen 1 su Xiaomi 12 e Snapdragon 870 su Xiaomi 12X.

Rispetto al 12 “base”, il 12X perde anche la ricarica wireless a 50W e la ricarica inversa a 10W. Inoltre, chi acquista adesso il 12X deve mettere in conto che il software non è esattamente al passo coi tempi (Xiaomi 12X esce con a bordo Android 11).

Messe da parte queste differenze, Xiaomi 12 e Xiaomi 12X sono entrambi dispositivi da prendere in considerazione se state cercando uno smartphone particolarmente maneggevole. Lo schermo da 6,28″ curvo ai lati favorisce un’impugnatura salda, insieme ai bordi arrotondati che lo rendono ancora più comodo da tenere in mano.

Le fotocamere sono da 50MP+13MP+5MP, ma è il comparto audio a riservare maggiori sorprese (i due altoparlanti stereo sono firmati Harman Kardon).

Per quanto riguarda l’esperienza visiva, c’è da dire che Xiaomi 12/12X non ha uno schermo ampissimo (è una delle cose a cui si deve rinunciare quando la priorità è la compattezza), ma la sua definizione e la sua fluidità non sono inferiori a quelle del modello Pro. E se il vostro nuovo smartphone super-compatto dovesse cadere, non preoccupatevi: il display è rivestito dalla copertura Corning Gorilla Glass Victus, un altro elemento condiviso tra la versione “Pro” e le varianti “non Pro”.

Vedi su Amazon

Leave a Comment