Ricevitore SDR a 8 bande 5W Ricetrasmettitori SDR a onde corte Ricetrasmettitori FM AM LSB USB CW con schermo di visualizzazione Copertura in alluminio con microfono palmare
circuito stampato
Questo ricetrasmettitore a onde corte con potenti funzioni come schermo 1602, tubo di trasmissione serie BS170, 8 bande, altoparlante incorporato e così via. Se hai bisogno di questo prodotto, vieni e divertiti, non ti deluderà.Questo ricetrasmettitore QRP SSB con funzioni DSP e SDR integrate e SSB guidato a livello E inizia la fase.Supporto completo in modalità: USB, LSB, CW, AM, FM e può essere collegato a una chiave automatica e può essere decodificato in CW.Filtro DSP: banda passante 4000, 2500, 1700, 500, 200, 100 e 50Hz e DSP con potenti funzioni come controllo automatico del guadagno (AGC), riduzione del rumore (NR), trigger vocale, trigger vocale Xmit (VOX), attenuatore RX ( ATT), noise gate TX, controllo driver TX, controllo volumi, dBm/S-meter.Trasmissione SSB inversa banda laterale/soppressione portante: migliore di -45dBc, IMD3 (due toni) -33dBc, ricezione: migliore di -50dBc.Supporto multi-banda: regolabile continuamente nella banda di frequenza 160 m-10 m (e perdita di prestazioni da 20kHz..99MHz).Stadio dei trasmettitori SSB interamente basato su digitale e software: controllando la fase del PLL SI5351 (tramite la minuscola variazione di frequenza di I2C oltre 800kbit/s) e l'ampiezza del PA (tramite il PWM di PWM) per campionare l'ingresso del microfono e ricostruire il segnale SSB. circuito di formatura chiavi PA).Supporto C-AT (sottoinsieme TS480), è possibile trasmettere l'audio, premere i tasti e visualizzare il testo tramite C-AT.Materiale: alluminio +Spina: spina EU, spina USA (opzionale)Blocco delle gamme dinamiche: offset 20kHz 123dB, offset 2kHz 78dBSelettività front-end del ricevitore: frequenza di sintonia ripida -45dB/dieci volte il roll-off ±2kHzMIC: porta per microfono esternoSPK: altoparlante esternoDimensioni della confezione: 100 * 80 * 20 mm / 3,9 * 3,1 * 0,8 polliciPeso della confezione: 330 g / 11,3 once1 * Ricetrasmettitori1 * adattatore (opzionale)1 * Microfono palmare
Che ricevitore utilizzare?
Come scritto in altra parte del portale, per iniziare ad ascoltare la radio in modo differente da come, probabilmente, abbiamo fatto fin'ora, spesso è sufficiente il ricevitore casalingo, quello che teniamo sul tavolino da notte e che ci sveglia alla mattina, o quello che sta in cucina o in salotto: alla sera sulle onde lunghe o medie, o durante tutto l'arco della giornata sulle onde corte, ci permette di captare segnali insperati.
Solitamente i piccoli ricevitori domestici hanno le indicazioni AM ed FM. Identificano due modi di modulare con voce e suoni le onde radio: il primo significa Modulazione di Ampiezza, il secondo significa Modulazione di Frequenza. Se non ci sono altre ulteriori indicazioni sul ricevitore in questione, nella prima modialità (AM) il ricevitore coprirà la porzione delle Onde Medie dedicata ai servizi di radiodiffusione nazionale ed internazionale, ovvero da circa 500 a circa 1700 kHz. Nel secondo caso (FM) il ricevitore coprirà quella porzione delle VHF (Onde Ultracorte) destinata alle radio commerciali, da 88 a 108 MHz.
Se il nostro ricevitore domestico presenta anche l'indicazione OL (Onde Lunghe), sarà in grado di ricevere da 150 a 300 kHz circa, porzione delle Onde Lunghe dedicata ancora ai servizi di radiodiffusione nazionale ed internazionale. Anche per alcune autoradio è previsto il funzionamento su tale banda e, spesso, tali radio sono anche più performanti dei ricevitori domestici, in quanto ottimizzate per il sistema di antenna dell'autoveicolo.
Se il ricevitore già in nostro possesso presenta anche l'indicazione SW o HF, allora è previsto per funzionare anche sulle Onde Corte. Tale porzione dello spettro radio è notoriamente molto vasta e sono tante le allocazioni dei servizi di radiodiffusione pubblica e circolare. Per saperne di più rimandiamo alla lettura di bande di radiodiffusione internazionale e propagazione delle radioonde.
Chi non ha già l'agognato ricevitore, chi intende avventurarsi in una spesa che gli consenta di aprire nuovi orizzonti e di mettersi veramente in contatto con il mondo, con altre culture, con altri suoni, con altre lingue, ha davvero l'imbarazzo della scelta. Scanner, communication receiver, ricevitore transoceanico, all-pourpose receiver, ricevitore panoramico, sono solo acluni nomi di vari apparati presenti sul mercato, spesso in negozi specializzati o da rivenditori presenti solo in Rete. Non sempre il piccolo apparato, magari portatile, costa meno di un ricevitore da scrivania, e non è detto che la qulità di un ricevitore palmare sia sempre infima. Come ci ricorda Rinaldo Briatta su caratteristiche di un ricevitore, ci sono alcune cose che definiscono la bontà e l'usabilità di un ricevitore; detto ciò possiamo suddividere i radio ricevitori in tre tipologie (fatto salvo quanto detto pù oltre):
Seguite i link sopra proposti e scoprite, tra radio vecchie e nuove, cosa offre il mercato, cosa vi piace di più, cosa fa più al caso vostro. Ma ricordatevi che nessuna radio potrà mai funzionare senza un'antenna appropriata; che la misura di un'antenna è sempre funzione della lunghezza d'onda che deve sintonizzare che uno stilo di un metro sarà davvero poca cosa per lunghezze d'onda di centinaia di metri. Se non trovate la vostra radio del cuore o del fegato, se trovate errori od omissioni, non mancate di segnalarlo.
C'è un'altra tipologia di ricevitori che occorre menzionare, che fa largo uso di tecnologie digitali, e che si avvale dell'enorme possibilità di calcolo ed elaborazione di segnali digitali che i moderni computer consentono; sono le Software Defined Radio o SDR, che meritano un discorso a parte.
Raccomandazioni
Un radioricevitore, qualunque sia la sua tipologia, è sempre e solamente un ricevitore e mai un ricetrasmettitore, magari utilizzato solo in ascolto. Le leggi italiane sono molto precise in materia: non è possibile detenere un ricetrasmettitore, nemmeno se lo si utilizza solo in ricezione, nemmeno se non ne funziona la parte trasmittente, nemmeno facendone denuncia di possesso, a meno che non si abbia un titolo, che può essere una Licenza di Impianto ed esercizio di Stazione di Radioamatore, una Autorizzazione Generale per l'attività di Radioamatore, una Concessione governativa, una denuncia di inizio di attività su Banda Cittadina o altro (fatto salvo gli apparati ricetrasmettitori di piccola potenza previsti dalla Legge, i cosiddetti LPD o Low Power Devices). Per ascoltare la radio (che siano Onde Lunghe, Medie, Corte, Ultracorte o altro) non occorre sottoscrivere nessun abbonamento, pagare alcun canone, richiedere alcun permesso, licenza o autorizzazione: per gli scopi concessi e per le bande concesse, l'utilizzo del radioricevitore è assolutamente libero. Per le limitazioni del caso (ce ne sono) consultare Leggi e Regolamenti.
Acquistare %category-title% ? Conrad Electronic
La dipendenza da una licenza radio amatoriale e dalla formazione conseguente ha portato alla diffusione della radio CB. CB sta per "Citizen Band", una gamma di frequenza senza licenza (di 27 MHz) conosciuta anche come "baracchino". Le radio CB sono state ampiamente utilizzate fino agli anni '90, ma negli ultimi anni sono state sempre più soppiantate da telefoni cellulari e smartphone. Ciononostante, la radio CB è sopravvissuta in alcune zone, ad esempio tra i camionisti, che la usano per avvisarsi tra loro degli ingorghi sulle autostrade.
Lo svantaggio principale della radio CB, che rappresenta un vantaggio soprattutto oggi allo stesso tempo: può essere utilizzata da chiunque in qualsiasi momento. Poiché la banda di frequenza è molto stretta, in precedenza era difficile stabilire una connessione solo per sé e per il suo interlocutore. Oggi questo non è più problematico grazie alla migliore tecnologia delle radio CB, ma la gamma è piuttosto limitata. A seconda della posizione e del tipo e delle dimensioni dell'antenna radio, una radio CB non può superare più di 10 - 100 chilometri.
Come per le radio amatoriali, ci sono dispositivi fissi o installabili in auto e dispositivi portatili. Anche in altri casi, le radio CB sono simili a quelle del segmento soggetto a licenza: AM è disponibile così come FM e SSB. Tuttavia, la potenza di trasmissione è notevolmente inferiore a causa della limitazione all'intervallo di frequenza di 27 MHz e raramente supera i 12 watt. A confronto: Le radio amatoriali portano spesso più di 60 watt sull'antenna in modalità SSB.
Le radio ricetrasmittenti portatili CB puro di solito si usano solo nei canali AM e FM con potenze in un intervallo di watt a una cifra, per questo sono maneggevoli, mobili e facili da utilizzare.