Come Parlare via Radio (Walkie Talkie)

by Vittore Zetticci

1 Programma tutte le radio con le stesse impostazioni. Tutte le radio del gruppo dovranno essere sintonizzate sullo stesso canale; solo così potranno comunicare fra loro. Per essere sicuro che le radio siano ben programmate, esegui una prova di sintonia. Trasmetti una frase qualsiasi; se gli altri riescono a riceverla dalle proprie radio, siete pronti a comunicare.

2 Per parlare, tieni premuto il tasto di trasmissione; per ascoltare, rilascia il tasto. Consulta il manuale delle istruzioni della tua radio per sapere qual è il tasto di trasmissione (PTT).

3 Inizia ogni messaggio con Destinatario + QUI + Mittente. Solo così i tuoi interlocutori potranno sapere da chi proviene un messaggio e a chi è diretto.

4 Termina ogni messaggio con PASSO, per cedere la parola, oppure CHIUDO, per terminare la conversazione. È fondamentale aspettare che il tuo interlocutore abbia finito di parlare per inserirti nella conversazione; se trasmetti quando la linea è ancora occupata, nessuno potrà sentirti.

5 Rispondi a una chiamata con IN ASCOLTO. Se invece sei occupato, rispondi con ASPETTA; quando sarai pronto ad ascoltare chi ti aveva chiamato, ricontattalo dicendogli che sei IN ASCOLTO.

6 Conferma sempre di aver ricevuto un messaggio dicendo RICEVUTO. Se invece non hai capito bene il messaggio che ti è stato rivolto, invita chi lo ha trasmesso a ripeterlo con RIPETI.

7 Se devi pronunciare lettere, sigle o parole difficili, fai lo spelling usando l'alfabeto fonetico ICAO/NATO (es. Alfa, Bravo, Charlie, Delta, eccetera). Si tratta dell'unico alfabeto fonetico conosciuto a livello internazionale nelle telecomunicazioni; imparalo a memoria. Alfa, Bravo, Charlie, Delta, eccetera). Si tratta dell'unico alfabeto fonetico conosciuto a livello internazionale nelle telecomunicazioni; imparalo a memoria.

8 Se devi pronunciare numeri, orari, coordinate, scandisci le singole cifre. Ad esempio, l'orario "07:40" diventa "zero sette quattro zero".

9 Se devi formulare una domanda, iniziala sempre con DOMANDA. Questo serve a farti capire anche se la qualità dell'audio è scarsa e il tuo interlocutore non dovesse percepire l'inflessione della tua voce. Ancora meglio, se puoi, trasforma ogni domanda in una richiesta, per evitare la forma interrogativa.

Leave a Comment