I migliori telefoni cellulari per anziani del 2021: i 7 migliori feature phone a confronto

by Vittore Zetticci

Fortunatamente sul mercato, oltre ai dispositivi più in voga, ci sono alcuni telefoni cellulari progettati per essere semplici e facili da usare che possono fare al caso tuo; sono comunemente chiamati “feature phone”. Le marche più comuni sono Samsung, Brondi, Beghelli, Panasonic, Nokia, LG, NGM, ecc. Ma quale scegliere? Questa comparativa dei migliori telefoni cellulari catalogati per semplicità di utilizzo e destinati alle persone senior è progettata per aiutarti a prendere una decisione informata sulla base dei tuoi requisiti specifici o delle esigenze di qualcuno che conosci, magari per fare un regalo.

Il Doro 8040 non è molto appariscente rispetto ad altri smartphone, ma la sua usabilità è ottima. Ed è quest’ultimo aspetto che ci interessa proporre per le persone anziane. Un esempio di tale caratteristica? Un pulsante di assistenza dedicato e posizionato sul retro che può essere impostato per chiamare un amico, un familiare o anche i servizi di emergenza salvavita (SOS), qualora ce ne sia il bisogno.

Il Doro 8040 impiega il sistema operativo Android, ciò sta a significare che puoi scaricare le app che vuoi semplicemente connettendoti al Google Play Store. Il telefono ti permette di effettuare la procedura di configurazione in modo semplice e intuitivo, a ciò si aggiunge un interfaccia facile da navigare, con caratteri grandi e in grassetto.

Questo Nokia 3310 è utile per chiunque abbia più di 30 anni, visto che si tratta di un telefono destinato a chiunque non sia ferrato sui dispositivi mobili, per cui questo Nokia 3310 è un telefono semplice da impiegare proprio per le sue caratteristiche. Su questo modello non sono presenti app complesse, e non c’è nemmeno un interfaccia che possa generare confusione. Ma c’è Snake, il leggendario e iconico gioco del serpente, che molti ricorderanno con nostalgia.

Il Nokia 3310 non è un cellulare che si possa definire “intelligente” ma questo aggiornamento del modello originale (uscito 17 anni fa) è piuttosto buono. Attualmente viene messo in commercio con dotazioni interessanti quali: una fotocamera da 2 megapixel e una durata della batteria molto lunga, che ha una durata fino ad un mese per singola carica. Il display è leggermente piccolo, tuttavia, e i 16 MB di memoria interna tendono a riempirsi piuttosto rapidamente.

Android Go garantisce l’accesso ad una versione semplificata delle app come YouTube, Google Maps, Facebook e altre. Non solo queste app sono più semplici da usare, ma occupano anche meno spazio, e quindi possono essere installate anche in telefoni più economici come il Nokia 1.4. Tutte e due queste caratteristiche rappresentano un vantaggio se non conosci i telefoni cellulari ma hai comunque deciso di approfittare dei vantaggi offerti dal Google Play Store.

A motivo della capacità di memoria di 32 GB non potrai scaricare tantissime app, ma avrai comunque la possibilità di espandere la memoria attraverso una microSD fino a raggiungere ulteriori 128 GB. Il telefono è piccolino ma presenta opzioni per modificare le dimensioni dei caratteri e impiegare le app di sintesi vocale se hai patologie legate alla vista. Inoltre il retro del telefono ha un rivestimento in plastica opaca antiscivolo, che ti sarà utile se hai problemi alle mani.

Se stai pensando ad un telefono cellulare che abbia tra le prime caratteristiche, uno schermo grande, questo Google Pixel 4a farà al tuo caso. Il Pixel 4a di Google è l’ideale per chi ha problemi alla vista. Oltre al grande display Full HD da 5,8 pollici, troverai installata la versione più semplice di Android,e questo lo rende un cellulare perfetto per tutti coloro che in precedenza non avevano familiarità con questo sistema operativo.

C’è solo un aspetto negativo in questo Pixel 4a, ed è il prezzo, ma questo è il telefono Android maggiormente completo tra quelli che ti proponiamo, e ha ottime specifiche interne e un lungo elenco di funzionalità di fascia alta. In poche parole il Pixel 4a rappresenta la scelta perfetta se sei pronto ad affrontare un telefono moderno che ha un sistema operativo Android semplificato.

Se stai cercando un telefono semplice ed elegante, il Nokia 8110 farà al tuo caso. Quando lo acquisterai avrai in dotazione tutto il necessario che puoi aspettarti da un telefono cellulare. Qualche esempio? Potrai effettuare chiamate, inviare SMS, scattare foto, connetterti a Internet e riprodurre la radio e le canzoni MP3. Questo modello così come il Nokia 3310, ha il gioco Snake preinstallato.

Su questo modello di Nokia troverai in dotazione anche WhatsApp, che rappresenta un grande vantaggio se ti piace inviare foto e messaggi ai tuoi amici e familiari o in casi di emergenza. Questo telefono ricorda i vecchi telefoni a conchiglia e ha un tastierino numerico fisico che ti aiuterà se hai problemi o non ti trovi bene con i telefoni con il touchscreen. Anche rispondere alle chiamate in entrata è semplice: ti basterà far scorrere verso il basso lo sportellino protettivo per rispondere e terminare la chiamata.

Questo iPhone SE di Apple non sarà il telefono più economico in questo elenco, ma l’interfaccia utente di Apple è semplicissima da utilizzare. L’iPhone SE viene venduto con tutte le tipologie di opzioni sull’accessibilità, tra le quali figura il ridimensionamento del testo, il cambio di colore, l’audio mono e i sottotitoli.

I telefoni cellulari intuitivi e semplici da utilizzare sono un ottimo modo per approcciarsi in età avanzata con le nuove tecnologie senza essere sottoposti a caratteristiche e funzioni potenzialmente inutili.

I telefoni cellulari semplici non sono pieni di funzionalità come invece lo sono gli altri tipi di smarphone e cellulari, ma ti permetteranno comunque di fare tutto ciò di cui hai bisogno, come ad esempio telefonare e inviare messaggi di testo (SMS).

Quando si va a scegliere il telefono cellulare semplice nell’utilizzo e destinato ad una persona anziana, ci sono delle funzioni che potresti voler avere per rendere il telefono più facile da usare e quindi più accessibile.

In questo caso tale caratteristica si rivolge alle persone che hanno evidenti problemi di vista. Uno schermo più grande può aiutarti ad alleviare eventuali problemi. Di anno in anno i produttori di cellulari e smartphone hanno realizzato schermi sempre più grandi, per cui avrai un ampia scelta a tua disposizione.

Ma la dimensione dello schermo non è l’unica cosa da considerare, perché anche il carattere troppo piccolo del testo può essere un problema per chi ha problemi di vista. Fortunatamente la maggior parte dei telefoni cellulari in commercio include delle opzioni per modificare le dimensioni del carattere utilizzato nelle schermate per scrivere e leggere gli SMS, i documenti e altre applicazioni. Alcuni telefoni hanno anche l’opzione per mettere in grassetto il testo o cambiare il carattere al fine di migliorare la leggibilità.

Se hai una mobilità delle mani compromessa il touchscreen è meglio evitarlo, e per fortuna, la maggior parte dei telefoni include ancora una tastiera fisica.

È incredibile il numero di cose che puoi fare grazie ad un telefono moderno ed semplice da usare. Se stai usando o stai decidendo per la prima volta di usare un telefono, potresti rimanere stupito inizialmente.

Un telefono include tutte le funzioni di base che ti aspetteresti da un dispositivo mobile, ma molto poco altro. Ciò include applicazioni come il calendario, la calcolatrice e la galleria per le foto, e alcuni anche delle applicazioni per la posta elettronica e la navigazione su Internet. Con un telefono cellulare non potrai scaricare app aggiuntive da posti come il Google Play Store.

Al contrario, uno smartphone è essenzialmente un mini computer: ti consente di utilizzare Internet, nonché di installare e utilizzare app da posti come il Google Play Store o l’Apple App Store. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dai giochi e alle app per i social network, fino ai servizi di streaming multimediale come Netflix e Amazon Prime Video. Certo, uno smartphone potrebbe essere più difficile da usare rispetto a un normale telefono cellulare, ma se stai cercando di imparare a usarne uno, la scelta migliore è acquistarne uno. In tal caso dai un’occhiata alla nostra guida ai migliori smartphone compatti.

I prezzi di base partono da circa 30 € per arrivare a toccare anche i 150 euro circa, e parliamo di media. In quest’ultimo caso si parla di smartphone più sofisticati. Tieni presente che la regola generale dice che i cellulari con funzionalità base e poco altro hanno costi molto ridotti, e più funzionalità hanno più costano.

Leave a Comment