Miglior Smartphone Qualità-Prezzo: la Classifica
Stai pensando di acquistare un nuovo telefonino e vuoi sapere qual è il miglior smartphone per qualità prezzo? Oggi il mercato, infatti, ti offre diversi modelli di smartphone con ottime caratteristiche a un costo davvero interessante. Dai un’occhiata alla classifica dei migliori Smartphone per rapporto qualità-prezzo per trovare quello perfetto per le tue esigenze.
Come scegliere il miglior smartphone qualità prezzo
Per capire qual è il miglior smartphone per qualità prezzo, è importante che tu prenda in considerazione alcune caratteristiche.
Schermo
Quando devi scegliere uno smartphone, una delle prime cose che devi valutare sono le dimensioni dello schermo. Uno smartphone con schermo fino a 4.5 pollici risulta essere quello più comodo da maneggiare e da trasportare. I telefonini con schermi dai 4,5 ai 5,5 pollici, invece, sono quelli che offrono il miglior equilibrio tra dimensioni del display e comodità nella visualizzazione di immagini e testo. Anche la risoluzione dello schermo è un altro fattore da valutare. La maggior parte degli smartphone ha una risoluzione Full HD, mentre i cellulari di fascia più economica hanno spesso risoluzioni HD. Nei modelli top di gamma puoi trovare display anche 4K.
Specifiche tecniche
Per scegliere uno smartphone devi valutare, tra le specifiche tecniche, il tipo di sistema operativo del cellulare. I due sistemi operativi più diffusi sono iOS e Android, e ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Un altro elemento importante da tenere in considerazione è anche il tipo di processore che monta. Attualmente i processori più diffusi sono: Exynos, Snapdragon, Kirin e Helyos. Anche la RAM è importante, perché una buona memoria ti consente di passare facilmente da un’app all’altra senza rallentamenti. Pertanto, è consigliabile avere uno smartphone con una RAM di almeno 2 GB.
Fotocamera
Oggi tutti gli smartphone sono dotati di una fotocamera frontale ed una posteriore. I migliori modelli sono dotati addirittura di doppia o anche tripla fotocamera. Le fotocamere possono avere una risoluzione differente, che può andare dai 10 MP in su. Oltre alla risoluzione, devi considerare anche l’apertura dell’obiettivo, perché ti permette di avere immagini migliori o peggiori in condizioni di scarsa luminosità. Poi, devi prestare attenzione anche alla velocità di scatto e di autofocus. Alcuni smartphone hanno anche un sistema di intelligenza artificiale che permette di correggere le foto.
Batteria
L’autonomia dello smartphone è un altro aspetto fondamentale da valutare al momento dell’acquisto del miglior cellulare qualità prezzo. L’autonomia dipende dalla capacità della batteria che alimenta il telefonino. Oltre all’autonomia, devi considerare i tempi di ricarica, che variano da un dispositivo all’altro. Con una ricarica in modalità classica, ci vogliono minimo 2 h per una ricarica completa. Oggi molti cellulari offrono anche una Quick Charge, cioè una ricarica rapida che permette di ricaricare in poco più di 60 minuti il telefono.
La classifica dei 10 migliori smartphone per rapporto qualità-prezzo del 2022
1. Xiaomi Redmi 9AT
Iniziamo la nostra classifica con il miglior Xiaomi per qualità prezzo. Si tratta del Redmi 9AT, uno smartphone con un display da 6,53 pollici IPS LCD. È dotato di processore Octa-core, 32 GB di memoria interna e 2 GB di RAM. Con la fotocamera da 5 MP puoi fare selfie e videochiamate, mentre con la fotocamera singola posteriore da 13 MP puoi fare foto e video. Lo Xiaomi Redmi 9AT misura 164.9 x 77 x 9 mm e pesa 194 grammi. Mentre la sua batteria è da 5000 mAh. Se stai cercando un dispositivo moderno a un prezzo accessibile, questo può fare davvero al caso tuo.
2. Realme Narzo 30 5G
Come miglior smartphone qualità prezzo 2022 ti presentiamo anche il Realme Narzo 30 5G. Questo telefono ha uno spessore di 8,5 mm e pesa 185 grammi. Adotta un processore MediaTek che ti garantisce l’accesso alle reti 5G. La sua RAM è di 4 GB, mentre la memoria interna è da 128 GB. Il display Super AMOLED da 6,5 pollici ha una risoluzione FHD+. Il Realme Narzo 30 5G ti offre una tripla fotocamera posteriore da 48+2+2MP. Anche questo modello ha una batteria da 5.000 mAh e dispone della ricarica rapida a 18W.
3. Ngm Dynamic E451
L’Ngm Dynamic E451 è uno smartphone Dual Sim che ti offre performance di tutto rispetto ad un prezzo molto conveniente. È dotato di sistema operativo Android 6, del potente processore Quad Core 1.3 Ghz e 8 GB di memoria interna espandibili tramite scheda microSD fino a 64 GB. Ha un display da 4,5 pollici. La doppia fotocamera da 5 MP ti consente di scattare foto di qualità. L’E451 ti permette di accedere ad un ampio ventaglio di contenuti ed è un dispositivo estremamente maneggevole.
4. Brondi Telefono Cellulare 3
Il Brondi Telefono Cellulare 3 è un modello Dual Sim dal design a conchiglia. Per rispondere a una chiamata, basta aprire il telefono, mentre per terminare la chiamata, è sufficiente chiuderlo. Ha uno schermo da 3 pollici. È dotato di una forte vibrazione e del tasto SOS, che chiama automaticamente i numeri memorizzati in caso di emergenza. Inoltre, dispone di fotocamera con flash, funzione VEDI CHI TI CHIAMA, radio e Bluetooth. Il cellulare Brondi è consigliato per un pubblico anziano.
5. Brondi Amico Smartphone XL
Brondi è presente nella nostra classifica dedicata al miglior smartphone qualità prezzo del 2022 anche con questo Amico Smartphone XL. Si tratta sempre di un modello Dual Sim con uno schermo da 6 pollici, che permette di scorrere facilmente tra le grandi icone del menu. Per quanto riguarda i servizi alla sicurezza, anche l’Amico Smartphone XL dispone del tasto SOS e del Controllo Remoto, che consente di modificare le impostazioni del telefono con un semplice SMS. Anche questo telefono è adatto per le persone anziane.
6. Samsung Galaxy A22 5G
Come miglior Samsung qualità prezzo, invece, c’è il Galaxy A22 5G. Con questo modello puoi sfruttare tutta la potenza del 5G. Il display da 6,6 pollici dotato di tecnologia FHD+ ti permette di godere di contenuti nitidi, brillanti e cristallini. Lo smartphone dell’azienda sudcoreana sfrutta la potenza di elaborazione del processore Octa-core con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile fino a 1 TB tramite una scheda microSD. Il Galaxy A22 5G ha una fotocamera principale da 48 MP, una fotocamera ultra-grandangolare e una fotocamera di profondità. Il tutto ad un prezzo inferiore ai 200 euro.
7. Xiaomi 11 Lite 5G NE
Ecco un altro modello Xiaomi, lo smartphone Dual Sim 11 Lite 5G NE. Questo telefono ha un design dalle forme circolari molto curato e un vetro satinato antiriflesso di qualità. Il display da 6,55 pollici ti regala una nitidezza impeccabile. Mentre il processore Qualcomm Snapdragon 778G ti offre tutta la potenza di cui hai bisogno. Anche lo smartphone Xiaomi ti consente di sfruttare la velocità 5G. Se vuoi esprimere la tua creatività anche al buio, hai a disposizione la modalità notturna. L’11 Lite 5G NE è particolarmente adatto se vuoi un dispositivo leggero, ma con una grande batteria.
8. Realme GT Master Edition
Il Realme GT Master Edition è presente nella classifica del miglior smartphone qualità prezzo per le sue interessanti caratteristiche. Questo modello utilizza un processore Snapdragon 778G octa core da 2,4 GHz, con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, che non è possibile espandere tramite microSD. Inoltre, ha un ottimo schermo da 6,43 pollici che adotta la tecnologia Super AMOLED. La batteria da 4.300 mAh ha la ricarica veloce da 65W. Il Realme GT Master Edition è disponibile in una particolare versione che richiama il design di una valigia.
9. Nokia G10
Il Nokia G10 ha un ottimo schermo LCD da 6,5 pollici con una risoluzione di 1600 x 720 pixel. È alimentato dal processore MediaTek Helio G25 con 3 GB di RAM. Lo spazio di archiviazione, invece, è da 32 GB, che possono diventare 512 con una scheda microSD. La durata della batteria da 5.050 mAh è un altro plus di questo smartphone, che ti garantisce un’intera giornata di autonomia. Per quanto riguarda la connettività, c’è un jack per le cuffie e porta di ricarica USB-C. Il Nokia G10 ha anche il pulsante Google Assistant.
10. Motorola Moto G9 Play
L’ultimo modello presente nella nostra classifica è il Motorola Moto G9 Play. Questo smartphone ti offre tutta la potenza che ti serve per le tue attività importanti. Il telefono Motorola è super reattivo grazie al processore Octa-core Qualcomm Snapdragon 662 e ai 4 GB di RAM. Mentre la memoria integrata è da 64 GB. Grazie al display Max Vision HD+ da 6,5 pollici puoi immergerti completamente in film e videogiochi. La batteria da 5000 mAh ti garantisce un’autonomia di due giorni. Il Moto G9 Play ha un sistema con tripla fotocamera da 48 MP. Anche questo modello ha il pulsante dedicato all’Assistente Google.
Quale sistema operativo scegliere per uno smartphone?
Se stai pensando di cambiare il tuo vecchio cellulare con il miglior smartphone qualità prezzo, è importante che tu sappia quale è il sistema operativo più conveniente per te. I telefonini Android sono tra i più popolari, grazie al loro grande numero di applicazioni. Inoltre, offrono un maggiore livello di personalizzazione e ti permettono di scegliere tra una grande varietà di marche in commercio. Il sistema operativo per gli iPhone, ovvero iOS, ti offre un’interfaccia intuitiva e applicazioni di ottima qualità. Però, le sue possibilità di personalizzazione sono limitate.
Quanta RAM dovrebbe avere uno smartphone?
Dalla memoria RAM dipendono gran parte delle prestazioni dello smartphone. Pertanto, meno memoria ha il telefonino e maggiori saranno le sue limitazioni quando si tratta di eseguire determinate attività. La maggior parte degli smartphone di fascia media offre da 3 a 4 GB di RAM, che sono sufficienti per eseguire diverse applicazioni insieme. Tuttavia, se hai bisogno di uno smartphone più potente per svolgere attività più impegnative, come giocare ai videogiochi, allora devi puntare ad un modello di fascia alta con 6 o 8 GB di RAM.
Perché acquistare uno smartphone Dual SIM?
Uno smartphone Dual SIM ti offre diversi vantaggi. Il principale è quello che ti consente di separare la vita privata da quella lavorativa, grazie alla possibilità di avere due numeri di telefono separati. Un altro motivo che può portare all’acquisto di uno smartphone Dual SIM è la possibilità di sfruttare le offerte di operatori telefonici diversi, approfittando ad esempio di quella più conveniente per effettuare le chiamate e di una seconda invece adatta per navigare su Internet.
Quanto costa uno smartphone?
Il prezzo di uno smartphone dipende dalle sue funzioni e caratteristiche, quali il sistema operativo, il processore, la memoria RAM, il numero e la qualità delle fotocamere. Gli smartphone economici hanno un prezzo sotto i 200 euro. Le cose cambiano quando si tratta di modelli di fascia media, che vanno dai 200 ai 500 euro, e telefoni di fascia alta, che possono costare tra i 500 e i 1000 euro. Se stai cercando il miglior smartphone per qualità prezzo, su Yeppon puoi trovare delle offerte davvero imperdibili.
Trovaprezzi.it: la top 10 degli smartphone economici
Per la classifica degli smartphone economici più cercati a dicembre 2022 tornano delle vecchie conoscenze. Brondi resta, ma è Samsung a dominare.
La fascia media e bassa del mercato smartphone è la più competitiva e redditizia. Lo dimostra la classifica degli smartphone economici più cercati su Trovaprezzi.it in cui a dominare è sempre Samsung, ma lascia spazio (seppur poco) anche a Xiaomi e OPPO. La grande sorpresa del mese è Brondi che riesce a essere presente con ben due modelli di smartphone dedicati a un pubblico più anziano. I dati presi in considerazione fanno riferimento alle ricerche effettuate nel mese di ottobre 2022 per quanto riguarda gli smartphone venduti a meno di 350 euro.
Samsung continua a guidare la classifica monopolizzando il podio e occupando 6 posizioni su 10. È la dimostrazione dell’ottimo lavoro che il colosso di Seul sta facendo con la serie Galaxy A capace di andare incontro alle diverse esigenze degli utenti, tanto in termini di prezzo quanto in termini di caratteristiche, ma anche dell’avanzata insidiosa dei brand cinesi capaci di attrarre a sé gli utenti alla ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo.
Ecco la classifica aggiornata degli smartphone sotto i 350 euro più cercati su Trovaprezzi.it a novembre 2022.
Samsung Galaxy A33 5G Samsung Galaxy A53 5G Brondi Amico Smartphone S Samsung Galaxy A13 Samsung Galaxy A52s 5G OPPO A94 5G Samsung Galaxy A23 5G Xiaomi Redmi 10C Xiaomi Redmi Note 10 Pro OPPO A54s
La classifica fa riferimento alle ricerche effettuate nel corso del mese di novembre.
1. Samsung Galaxy A33 5G
Scalando la classifica mese dopo mese, Galaxy A33 5G mantiene la prima posizione: il nuovo smartphone di fascia media che sta conquistando gli utenti italiani. Ha un display AMOLED di ottima qualità da 6,4 pollici e refresh rate a 90 hertz, un buon comparto fotografico con sensore principale da 48 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine e una buona autonomia data dalla batteria da ben 5.000 mAh. Le colorazioni sono accattivanti, attirando così anche l’attenzione di un pubblico più giovane.
2. Samsung Galaxy A53 5G
Resta in seconda posizione Galaxy A53 5G. È il nuovo smartphone di fascia media di Samsung, erede dell’ottimo Galaxy A52 che continua a essere presente da mesi ormai nelle nostre classifiche. Ha un ottimo schermo AMOLED da 6,5 pollici a 120 hertz, quindi molto fluido, un buon processore, una capiente batteria da 5.000 mAh e quattro fotocamere posteriori con sensore principale da 64 MP. È il più aggiornato di tutti i modelli qui presenti potendo contare già su Android 12, l’ultima versione del sistema operativo sviluppato da Google.
3. Samsung Galaxy A13
Il podio si chiude ancora con uno smartphone Samsung: Galaxy A13 che passa dalla sesta posizione alla terza. È la proposta più economica di Samsung di questa top 10 e mette a disposizione uno schermo da 6,6 pollici, un processore Exnos 850, fino a 4 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile. È un prodotto essenziale, senza caratteristiche particolarmente spinte ma integra quattro fotocamere posteriori (50 MP + 5 MP + 2 MP + 2 MP), una fotocamera anteriore da 8 MP e una grande batteria da 5.000 mAh.
4. Samsung Galaxy A52s 5G
Il dominio Samsung continua con Galaxy A52s 5G. Offre ottime prestazioni grazie a un processore Snapdragon ed è a prova di futuro con il supporto al nuovo standard di rete 5G. Inoltre, dispone di un display di ottima qualità, un AMOLED da 6,5 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz. In altre parole, sarete soddisfatti se lo userete per giocare o per guardare la vostra serie TV preferita. Le prestazioni fotografiche soddisfano potendo contare su un sensore fotografico da 64 MP con stabilizzazione ottica.
5. Samsung Galaxy A22 5G
Difende la sua posizione anche Galaxy A22 5G. Parliamo di uno smartphone 5G economico, con un display a 90 Hz e un comparto fotografico essenziale che punta tutto sulla fotocamera principale da 48 MP. Le fotocamere in totale sono tre, c’è anche una grandangolare e un sensore di profondità. Di lunga durata anche l’autonomia, garantita dalla batteria da 5.000 mAh e dall’efficienza energetica del processore MediaTek. È disponibile nella versione da 64 GB o 128 GB di memoria interna (preferibile quest’ultima).
6. Brondi Amico Smartphone XL
Brondi è il brand di riferimento per chi cerca un cellulare per anziani. Tra i migliori smartphone per nonni e nonne, c’è sicuramente Amico Smartphone XL che riesce a sorpresa a piazzarsi nella classifica degli smartphone economici più cercati su Trovaprezzi.it. Ha un grande display da 6 pollici a colori e con icone grandissime, ha già pre-installate le app di WhatsApp e Skype e ci sono i classici servizi di sicurezza e assistenza, come tasto SOS per chiedere subito aiuto o il Controllo Remoto per modificare anche a distanza le impostazioni del telefono tramite un semplice SMS.
7. Samsung Galaxy A23 5G
Annunciato ad agosto, Samsung Galaxy A23 5G entra subito nella classifica degli smartphone economici più cercati. Cerca di raccogliere l’eredità dell’ottimo predecessore, ancora in classifica. Come quest’ultimo, infatti, è uno smartphone 5G economico che punta molto sul comparto fotografico con sensore principale da 50 MP, buone prestazioni date dal processore Snapdragon e ottima autonomia garantita da una capiente batteria da 5.000 mAh. Se ci aggiungiamo l’ottimo software sviluppato da Samsung, ha davvero pochi rivali.
8. OPPO A54s
Perde una posizione OPPO A54s, che resta in classifica a quasi un anno dal suo debutto in Italia. È uno smartphone di fascia bassa che potrebbe avere attirato l’attenzione dei genitori intenzionati a regalare il primo smartphone ai propri figli, magari dopo la promozione a scuola. Ha un processore basilare ma è abbinato a 4 GB di RAM. Il display è molto ampio, è da 6,52 pollici. Sul retro ci sono tre fotocamere con sensore principale da 50 MP.
9. Brondi Amico Smartphone S
Un altro smartphone Brondi riesce a occupare una posizione nella nostra Top 10. È Brondi Amico Smartphone S, che presenta poche differenze rispetto al modello XL. Ciò che cambia, infatti, sono le dimensioni (qui abbiamo uno schermo da 5,7 pollici) e un prezzo al momento leggermente inferiore. Ci sono anche dei pulsanti fisici. Per il resto, nulla cambia. Ci sono le stesse funzioni, le stesse app e la stessa interfaccia grafica. Non mancano tasto SOS e Controllo Remoto.
10. Xiaomi Redmi 9C
Xiaomi conquista una casella grazie a uno smartphone low-cost: Redmi 9C che manda fuori dalla classifica il fratello Redmi 9A. È uno smartphone essenziale, tra i migliori smartphone che è possibile acquistare a poco più di 100 euro, che offre un’esperienza soddisfacente a chi desidera un prodotto economico per le attività super basilari. Mette a disposizione, infatti, fino a 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite Micro-SD e un’autonomia prolungata grazie a una batteria da 5.000 mAh. È sicuramente un buon prodotto per chi si avvicina alla tecnologia, come nonni o genitori anziani, o per chi ha bisogno di un secondo telefono solo per le telefonate e qualche messaggio su WhatsApp.
Alternative economiche all'iPhone 6
Il settore degli smartphone è in continua evoluzione, con nuove società che lanciano i loro prodotti sul mercato e con aziende che spariscono da un giorno all'altro. Le uniche due società che sono sempre rimaste sulla cresta dell'onda sono Apple e Samsung che portano avanti due strategie totalmente diverse. La società di Cupertino punta tutto su un unico prodotto aggiornato anno per anno, mentre l'azienda coreana presenta ogni anno decine di modelli dalle caratteristiche tecniche più svariate. Ma i due top di gamma sono molto simili sia per quanto riguarda le prestazioni sia per il prezzo che supera costantemente i settecento euro. Soprattutto l'iPhone si svaluta molto lentamente e costringe gli utenti a valutare valide alternative per non dover spendere oltre cinquecento euro per uno smartphone.
Negli ultimi due anni sul mercato internazionale degli smartphone si sono affacciate le grandi aziende cinesi che hanno presentato device dal grande potenziale a un prezzo relativamente basso. Huawei, Xiaomi, Lenovo, Meizu sono solamente la punta dell'iceberg, nei prossimi anni il settore mobile sarà invaso da smartphone cinesi e obbligherà molte aziende ad abbassare i costi. Xiaomi Mi5, Huawei P9 sono delle valide alternative all'acquisto di un iPhone 6: il prezzo è più basso di almeno duecento euro e le prestazioni sono simili se non superiori. Invece, per chi è in cerca di uno smartphone che assicuri funzionalità speciali, può acquistare lo Yotaphone 2, che grazie al doppio schermo sviluppato con la tecnologia e-ink permette di avere sempre sotto controllo le informazioni più importanti. Ecco le migliori alternative all'iPhone 6 presenti sul mercato.
Xiaomi Mi5
Lo Xiaomi Mi5 è lo smartphone top di gamma dell'azienda cinese fondata da Lei Jun e uno dei migliori sul mercato per quanto riguarda il rapporto qualità- prezzo. Sotto il profilo dell'hardware monta un SoC quad-core Snapdragon 820, 3 GB di RAM e una memoria interna da 64 GB non espandibile. Il design è curato nei dettagli e lo schermo da 5,15' (risoluzione 1920x1080) è senza bordi. La fotocamera posteriore da 16 megapixel permette di scattare immagini di una qualità elevatissima, al pari dell'iPhone 6, mentre quella anteriore è ottima per i selfie. La batteria è da 3000mAh e permette di arrivare tranquillamente a fine giornata con un uso intensivo. Il prezzo è inferiore ai quattrocento euro.
ZTE Axon 7
Vederlo in Italia in tempi brevi sarà molto difficile, ma per chi ha la possibilità di comprarlo all'estero lo ZTE Axon 7 si può rivelare un acquisto azzeccato. Il design è curato nei minimi dettagli grazie alla collaborazione tra l'azienda cinese e BMW. Sotto il profilo delle prestazioni, lo smartphone cinese monta un SoC Snapdragon 820, 6 GB di RAM e fino a 128 GB di meropia interna (a seconda del modello scelto). Ma non è finita qui, perché lo ZTE Axon 7 ha anche un display con una risoluzione 2K, una fotocamera posteriore da 20 megapixel e un comparto audio che permette una perfetta riproduzione di video e canzoni. Infine, oltre al sensore per le impronte digitali, il device è uno dei primi smartphone che supporta la tecnologia Daydream sviluppata da Google per la realtà virtuale.
OnePlus3
Piccola azienda cinese che passo dopo passo è riuscita ad affermarsi nel mercato degli smartphone grazie alla qualità dei prodotti. OnePlus 3 è il nuovo modello lanciato che dovrà far compiere il salto di qualità alla società cinese: il prezzo è molto concorrenziale e l'hardware è da top di gamma. A 399 euro, gli utenti acquisteranno un device che monta uno Snapdragon 820, una GPU Adreno 530, 6 GB di RAM e 64 GB di memoria non espandibile. Inoltre, lo smartphone dispone uno slot per l'allocazione di due nano SIM e di una fotocamera posteriore da 16 megapixel che registra video in alta qualità. Lo schermo da 5.5' ha una risoluzione 1920x1080, mentre la batteria è da 3000mAh che grazie alla tecnologia Dash Charge si ricarica in poco più di un'ora. Oltre ai sensori di prossimità e alla tecnologia NFC, OnePlus 3 dispone di un sensore biometrico per salvaguardare la privacy delle persone.
Meizu Pro 6
Fastweb Mobile 7 ,95€ /mese 150GB Min illimitati Spedizione SIM GRATIS
Promo valida fino al 31/01 scopri Fastweb Mobile 7 ,95€ /mese 150GB Min illimitati Spedizione SIM GRATIS
Promo valida fino al 31/01 scopri
Rispetto ai suoi "fratelli cinesi" il Meizu Pro 6 non monta un SoC Snapdragon 820 ma un dieci core Mediatek Helio X25 a 2,5 gigahertz, 4 GB di RAM e una memoria interna da 64 GB. Il display da 5,2' utilizza la tecnologia Super Amoled di Samsung, mentre la fotocamera posteriore è da 21 megapixel che permette di scattare immagini con una risoluzione 5344x4016. La scocca è interamente in alluminio e la forma ricorda vagamente quella di un'iPhone. Il prezzo è intorno ai cinquecento euro.
Lenovo Zuk Z2 Pro
Dopo l'acquisto di Motorola, Lenovo ha deciso di conquistare una fetta importante del mercato mondiale degli smartphone e il nuovo Lenovo Zuk Z2 Pro è parte integrante di questa strategia. Il top di gamma è sicuramente il portabandiera dell'azienda cinese e le caratteristiche tecniche lo dimostrano ampiamente: il SoC è uno Snapdragon 820 con ben 6 GB di RAM. La versione Pro ha una memoria interna da 128 GB e dispone di ben dieci sensori che registrano ogni movimento dell'utente e fornisce consigli sulla perfetta salute fisica. Il display è da 5,2' con una risoluzione Full HD, mentre la fotocamera posteriore è da 13 megapixel.
Huawei P9
Huawei negli ultimi anni ha saputo farsi apprezzare per la qualità dei suoi prodotti e in Italia è tra i brand più venduti in assoluto. Il nuovo Huawei P9 è stato sviluppato per soddisfare le richieste di tutti gli utenti, abbinando prestazioni d top di gamma con un comparto grafico mai visto in precedenza su uno smartphone. Huawei P9 monta un SoC HiSilicon Kirin 955 che assicura buone prestazioni abbinato ai 3 GB di RAM e ai 32 GB di memoria espandibili fino a 128 con una scheda microSD. Come dicevamo, però, il punto forte è la fotocamera posteriore da 12 megapixel sviluppata insieme all'azienda tedesca Leica con anni di esperienza nel settore fotografico. Il display è da 5,2' e la batteria assicura l'autonomia di un giorno.
Oppo N3
Smartphone dedicato agli amanti dei selfie, l'Oppo N3 associa a ottime prestazioni una fotocamera ruotabile che permette di scattare foto in primo piano di grande qualità. Ottimi anche i materiali di costruzione, anche se le dimensioni abbondanti inficiano il peso complessivo e l'ergonomia del device mobile. L'Oppo N3 monta un SoC Snapdragon 801, una GPU Adreno 330 e 2GB di RAM. Il display da 5,5' ha una risoluzione Full HD che permette di guardare video in alta qualità. La batteria da 3000 mAh permette di arrivare a fine giornata senza troppi problemi.
Yotaphone 2
In questa guida all'acquisto, lo Yotaphone 2 è sicuramente uno smartphone che si differenzia dagli altri e che può essere una valida alternativa all'iPhone. Il device, infatti, dispone di un doppio schermo: quello frontale per interagire con le applicazioni mentre quello posteriore, sviluppato con la tecnologia e-ink che permette di consumare pochissima energia, permette di restare aggiornato sugli ultimi fatti di cronaca e di avere tutte le informazioni a portata di mano. Lo Yotaphone 2 si difende anche sotto il punto di vista dell'hardware: monta un SoC Snapdragon 801 e 2 GB di RAM e 32 GB di spazio interno. Il prezzo è di poco inferiore ai 400 euro per uno smartphone che sicuramente offre funzioni divere rispetto alla concorrenza.
A cura di Cultur-e