Bandi per ricercatori a tempo determinato

by Vittore Zetticci

Ricetrasmettitore

Un ricetrasmettitore (in inglese transceiver,[1] unione delle parole inglesi transmitter e receiver), nelle telecomunicazioni, è un dispositivo costituito da un trasmettitore e un ricevitore che condividono alloggiamento e circuiti.[2] Quando trasmettitore e ricevitore non hanno parti in comune del circuito elettrico è conosciuto come trasmettitore-ricevitore. Il termine ebbe origine negli anni venti. Il termine include anche dispositivi come trasponder, transverter e ripetitori. Se i segnali trasmessi e ricevuti sono radioelettrici, viene chiamato radioricetrasmettitore.[2]

Nei sistemi di telecomunicazioni è frequente l'uso di ricetrasmettitori in quanto la comunicazione o trasmissione è spesso tipo bidirezionale tra due o più utenti sul canale di comunicazione. Per disaccoppiare il lato trasmittente dal lato ricevente nelle due fasi rispettivamente di trasmissione e ricezione si usa comunemente un duplexer. Se il canale accetta segnali in un dominio fisico diverso da quello del trasmettitore/ricevitore sono necessari anche dei trasduttori. Le modalità logiche di comunicazione possono essere half-duplex e full-duplex.

Nelle reti informatiche, il ricetrasmettitore viene tipicamente utilizzato per collegare un bus a un dispositivo che può trasmettere i dati nelle due direzioni (tipicamente un dispositivo che legge e scrive su un registro) come può essere un microprocessore o una memoria. Il vantaggio dell'interposizione del transceiver sta nel fatto che i segnali elettrici, pur mantenendo sempre due livelli logici (0 e 1) sono amplificati con una corrente maggiore. Il ricetrasmettitore è costituito da due driver unidirezionali girati in direzioni opposte ed attivati alternativamente. Se si attiva il primo, i segnali sul lato A vengono riportati sul lato B amplificati in corrente. Se si attiva il secondo, i segnali sul lato B vengono riportati sul lato A sempre amplificati in corrente. Se infine non si attiva nessuno dei due, il dispositivo non influisce sul circuito esterno. Un classico IC ricetrasmettitore a 8 bit, è il 74xx245. Esso dispone di 8 ricetrasmettitore bidirezionali più due ingressi di controllo comuni: DT/R per decidere la direzione in cui deve operare; OE, per abilitare il dispositivo oppure no.

Un esempio è il GBIC: un dispositivo che trasforma il segnale ottico della fibra ottica, in segnale elettrico per una rete ethernet.

^ IATE , citando ing. M. Riboli, Consulente in telecom., Milano, 1996. ^ a b Ricetrasmettitore , in Treccani.it – Enciclopedie on line , Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Voci correlate [ modifica | modifica wikitesto ]

Altri progetti [ modifica | modifica wikitesto ]

Altri progetti Wikizionario

Wikizionario contiene il lemma di dizionario « ricetrasmettitore »

Wikizionario contiene il lemma di dizionario « » contiene immagini o altri file su

StarTech.com HP 3CSFP91 Compatibile Ricetrasmettitore SFP - 1000BASE-SX - StarTech.com - Informatica

Descrizione

1000 Mbps (1 Gbps) | Fibra Multi-modale | LC | 550 m| Garanzia a vita

Il prodotto 3CSFP91ST è un modulo ricetrasmettitore per fibra compatibile con HP 3CSFP91, progettato, programmato e testato per operare con switch e router a marchio HP. Offre un'affidabile connettività da 1 GbE tramite cavo in fibra per le reti compatibili con 1000BASE-SX, a una distanza massima di 550 m.

Specifiche tecniche:

Lunghezza d'onda: 850 nm

Velocità massima di trasferimento dei dati: 1,25 Gbps

Tipo: fibra multimodale

Tipo di connessione: connettore LC

Distanza massima di trasferimento: 550 m

MTBF: 3.381.761 ore

Consumo energetico: inferiore a 1 watt

Funzione DDM (Digital Diagnostics Monitoring): sì

Dotato di funzione hot-swap, questo modulo per fibra SFP consente di eseguire aggiornamenti e sostituzioni senza problemi, riducendo al minimo le interruzioni di rete.

Ricetrasmettitori SFP di

Tutti i moduli ricetrasmettitori SFP e SFP+ di sono coperti da una garanzia e un supporto tecnico gratuito a vita. offre una vasta gamma di moduli SFP e di cavi SFP a collegamento diretto che assicurano prestazioni di rete affidabili con la massima fiducia e praticità.

The Advantage

- Compatibilità garantita del 100% con HP 3CSFP91

- I moduli SFP di sono coperti da una garanzia a vita

- Soddisfa o supera le specifiche OEM e gli standard MSA (Multi-Source Agreement) del settore

Bandi per ricercatori a tempo determinato

Descrizione del bando in italiano

La ricerca prevede l’applicazione di una innovativa piattaforma tecnologica, denominata Silicon Photonics (Fotonica su Silicio),la realizzazione di un ricetrasmettitore ottico ad alta velocità interamente integrato. Il Ricercatore affronterà le seguenti macro-attività.

-Confronto tra diversi nodi tecnologici per il chip elettronico, finalizzato alla scelta della tecnologia piu’ adatta alla realizzazione di un ricetrasmettitore ottico interamente integrato a basso consumo di potenza, tale da massimizzarne l’efficienza.

-Creazione di modelli CAD elettro-ottici per i componenti fotonici (per esempio fotodiodi, modulatori di fase ad alta velocita’, etc.) e per le strutture d’interfaccia, da utilizzare per la progettazione dei circuiti elettronici. Viene richiesto un background misto, caratterizzato da competenze prevalentemente in ambito elettronico, ma con competenze di base in ambito fotonico e dispositivistico. E’richiesta un’elevata autonomia nell’utilizzo di simulatori elettromagnetici 3D e 2.5D (es. HFSS e Momentum), tale da consentire lo sviluppo dei modelli elettro-ottici completi. Dà valore aggiunto la conoscenza di software matematici, quali Matlab e Mathematica.

-Progettazione di circuiti elettronici per il canale di ricezione (amplificatore a trans-resistenza, amplificatori a guadagno variabile, buffer) e per il canale di trasmissione (predriver, driver) del ricetrasmettitore ottico ad alta velocita’. Integrazione di un canale di ricetrasmettitore. La complessità è dettata dall’esigenza di arrivare ad un ricetrasmettitore totalmente integrato, che operi ad elevata frequenza. Questa a sua volta rende indispensabile un’accurata modellizzazione, anche mediante simulazioni elettromagnetiche 3D o 2.5D, di tutti i componenti passivi utilizzati e delle interconnessioni realizzate, oltre ad una precisa valutazione dell’impatto degli effetti parassiti. Questa macro-attività rappresenta il cuore dell’intero programma di ricerca. Viene richiesto un solido background nell’ambito della progettazione circuitale ad alta frequenza (oltre i 10GHz), ed una buona conoscenza dei software di simulazione circuitale e layout in ambiente Cadence, quali Spectre e/o Eldo, Virtuoso, Calibre, StarRC.

-Caratterizzazione elettrica ed elettroottica dei prototipi integrati. Questa attivita’e’essenziale per la valutazione delle prestazioni in alta frequenza dei circuiti realizzati. E’ richiesta una buona padronanza della strumentazione ad alta frequenza (es. network analyzer, spectrum analyzer, etc.), e capacita’ di eseguire in autonomia sia testing di strutture in package che su die nudi mediante probe testing.

Leave a Comment