Cambio telefono/tablet: riconfigurare app Aruba OTP

by Vittore Zetticci

cambio o smarrimento telefono e/o tablet su cui era installata l'app Aruba OTP (valido anche in caso di nuovo numero di cellulare);

su cui era installata l'app Aruba OTP (valido anche in caso di nuovo numero di cellulare); cancellazione account SPID su app Aruba OTP (ad esempio per disinstallazione app stessa).

Per riconfigurare l'app eseguire tutti i passaggi sotto elencati nell'ordine indicato. La procedura è completata solo dopo la conclusione con esito positivo di tutti i passaggi esemplificati. Prima di procedere assicurarsi che nel dispositivo telefonico utilizzato data e ora siano impostati in MODO AUTOMATICO (in genere accedendo al menu Impostazioni).

Accedere a Selfcare SPID da PC se non hai a disposizione il codice OTP

Se non si può accedere al Selfcare SPID con il codice generato dall'app Aruba OTP mobile, sospendere il codice OTP ed eseguire l'accesso solo con Nome Utente e relativa password. collegarsi a selfcarespid.aruba.it; inserire Nome Utente e Password (in caso di smarrimento visionare le guide dedicate); cliccare su Accedi:

il sistema mostra in automatico il Livello 2 e Livello 3 più alto attivato (ad esempio OTP fisico o Livello 3 con Smart Card, CNS o Firma Remota). Cliccare su Non puoi generare il codice indicato in figura, per sospenderlo:

il passaggio successivo richiede l'inserimento del proprio Codice di Emergenza (in caso di smarrimento cliccare su Hai dimenticato il codice di emergenza e seguire i passaggi indicati dal sistema. Per approfondimenti e screenshot esemplificativi visionare la guida dedicata); verificare il Nome utente, già inserito allo step 1 e cliccare su Procedi:

si visualizza un messaggio di conferma "La sospensione delle credenziali è stata effettuata con successo, adesso puoi accedere al selfcare utilizzando il tuo nome utente e password". Accedere nuovamente al Selfcare SPID come indicato al punto 1 con Nome Utente e Password. Il sistema a questo punto non chiederà l'inserimento del codice OTP. Per procedere: ed eseguire l'accesso solo con Nome Utente e relativa password.

Completato l'accesso al Selfcare SPID da PC riconfigurare l'app e verificare la propria identità

Dopo l'accesso al Selfcare SPID il sistema chiede di riconfigurare l'app e verificare la propria identità con codice SMS inviato sul telefono associato all'account SPID. Se si è cambiato il numero di telefono, prima di continuare inserire il nuovo numero di telefono nella sezione Gestisci Identità > cellulare > modifica del Self Care SPID (per la procedura completa

Per procedere: selezionare la voce Gestione credenziali dal menu in alto a sinistra: cliccare su Riconfigura in corrispondenza del Livello 2 – Aruba OTP mobile, come da immagine esemplificativa sottostante:

il sistema chiede conferma dell’operazione. Cliccare su Conferma per proseguire:

viene inviato, al numero di cellullare associato all'identità SPID, un SMS contenente un codice di verifica da inserire nell'apposito spazio e cliccare su Prosegui:

, prima di continuarenella sezionedel Self Care SPID (per la procedura completa consultare la guida dedicata ).Per procedere: Dopo l'accesso al Selfcare SPIDconinviato sul telefono associato all'account SPID.

A questo punto è possibile scaricare l'app Aruba OTP se non già fatto in precedenza e creare un nuovo account

I passaggi sotto elencati devono essere eseguiti mantendendo aperto contemporaneamente il Self Care SPID e l'app Aruba OTP mobile. Si consiglia l'uso di un PC e di uno smartphone. visionare quali passaggi vanno eseguiti su pannello e quali su app mobile. Step da eseguire su Self Care SPID da PC Step da eseguire su app Aruba OTP Completata l'installazione dell'app, cliccare su Prosegui nella schermata Scarica l'app Aruba OTP:

Si accede alla schermata Crea un nuovo account Aruba OTP. Collegarsi allo Store del proprio dispositivo mobile e scaricare la app Aruba OTP, se non già fatto in precedenza. Aprire l'app ArubaOTP. Al termine della presentazione iniziale si visualizza la schermata da cui creare un primo account cliccando sull'omonimo pulsante:

Alla pagina Crea un account Aruba OTP si visualizza il Codice di Attivazione (numerico), come da immagine esemplificativa sottostante, da inserire alla pagina Nuovo account dell'App OTP:

completato l'inserimento del codice cliccare su Prosegui. Alla pagina Nuovo account dell'app Aruba OTP digitare i dati richiesti: 1. Codice di attivazione Inserire il codice di attivazione visualizzato sulla pagina Crea un account Aruba OTP su Self Care Spid come esemplificato nella colonna a sinistra.

Si hanno due possibilità: trascrivere manualmente il codice di attivazione visibile nella schermata Crea un account Aruba OTP:

o inquadrare il QR Code toccando l'icona visibile sull'app (evidenziata nell'immagine sottostante):

e inquadrandolo da Self Care SPID con il proprio cellulare e/o tablet:

2. Descrizione Compilare il form Descrizione (campo obbligatorio, esempio account SPID), quindi cliccare su Attiva in alto a destra per concludere la creazione dell'account:

Per concludere la configurazione è necessario inserire su Self Care SPID alla schermata Concludi la procedura un codice OTP generato tramite app con l'account appena creato:

La creazione dell'account è terminata. Incollare nella schermata di Self Care SPID un codice OTP generato su app, come da immagine esemplificativa sottostante:

L'attivazione è conclusa. Seguire la tabella perL'attivazione è conclusa. contemporaneamente ile l'. Si consiglia l'uso di un PC e di uno smartphone.

In caso di errore "Non è possibile proseguire con la creazione del nuovo utente. Su questo dispositivo è stata rilevata un'applicazione che mostra a video contenuti che si sovrappongono a quelli originali", cliccare qui. "Non è possibile proseguire con la creazione del nuovo utente. Su questo dispositivo è stata rilevata un'applicazione che mostra a video contenuti che si sovrappongono a quelli originali",

È necessario(generare un) nei seguenti casi:

Leave a Comment