5 consigli per scegliere uno smartphone
Fotocamera di qualità, velocità dei processi, batteria duratura e prezzo ragionevole: sono questi i requisiti che si è soliti ricercare quando si compra uno smartphone. A differenza di quanto si possa immaginare, è possibile ritrovare tali elementi anche in dispositivi non di alta gamma.
Altra specifica tecnica: la memoria. Valuta con attenzione questo punto soprattutto se non desideri sostituire il tuo smartphone prima dei due anni dall'acquisto. Quando si parla di memoria RAM ci si riferisce alla capacità del telefono di eseguire applicazioni e processi contemporaneamente: maggiore è la memoria, migliore sará la qualità dello smartphone. Se desideri prestazioni davvero elevate in tal senso, valuta modelli con almeno 4GB di RAM nel caso di Android e tra gli 1 e i 2 GB di RAM se stiamo parlando di iPhone. Leggi anche la guida iOS o Android: qual è il miglior sistema operativo?
Il processore (CPU o SoC) altro non è che il cuore o il cervello del dispositivo e determina cioè la potenza del tuo smartphone. Per avere un cellulare con il massimo delle prestazioni acquista uno smartphone con una CPU potente come, ad esempio, i modelli quad-core.
Passiamo a uno step più tecnico, ma non per questo meno importante: il processore del tuo smartphone. Spesso durante il processo di scelta si tiene conto di variabili estetiche o di usabilità, ma si tralasciano elementi fondamentali solo perché non si hanno abbastanza conoscenze tecniche.
Ovviamente prima di iniziare la tua ricerca individua un potenziale range di prezzo. Nel mercato è possibile, infatti, incontrare un ampio insieme di modelli che potremmo dividere in tre gruppi: alta, media e bassa gamma. I confini tra un gruppo e l'altro non sono però rigidi e ciò significa che esistono modelli che si collocano a metà strada perché caratterizzati da un prezzo basso, ma da grandi prestazioni e viceversa.
Non sempre lo smartphone più caro è la soluzione migliore. Attualmente il mercato dei telefoni cellulari è fortemente variegato: si trovano modelli a partire da 90€ fino ad arrivare agli oltre 1500€. Il punto è: cosa cambia da un modello all'altro e come scegliere uno smartphone che risponda a tutte le tue esigenze senza necessariamente spendere troppo?
4. Considera la qualità della fotocamera
Per tanti la fotocamera è l’elemento che davvero fa la differenza tra un uno smartphone di alta qualità e non. Innanzitutto cominciamo col dire che i megapixel sono sì importanti, ma non sono l'unica caratteristica da considerare quando si valutano le prestazioni di una fotocamera. È molto più importante prestare attenzione all'apertura dell'obiettivo che di fatto è l'elemento che permette alla luce di entrare: se il rapporto focale è di f/2.0 o minore allora si potranno scattare delle buone foto anche in assenza di una buona illuminazione.
Se ami particolarmente i selfie o le foto di gruppo non potrai non valutare la qualità della fotocamera frontale: un buon grandangolo garantisce fotografie ampie in cui nessuno dei tuoi amici verrà tagliato fuori.
In aggiunta alla qualità della fotocamera, è bene prendere in considerazione altri aspetti fondamentali per poter scattare delle buone foto, come la stabilità del dispositivo, per evitare foto mosse oppure elementi come la messa a fuoco automatica, la possibilità di girare video in slow motion o l'opzione di personalizzare le impostazioni della fotocamera.
5. Non sottovalutare la durata della batteria
Restare senza batteria non è affatto piacevole: lo smartphone è un accessorio fondamentale che ha cambiato non soltanto la forma di comunicare, ma anche alcuni aspetti della vita quotidiana. Notifiche e applicazioni varie mettono a dura prova i nostri smartphone ed è per questo che un elemento fondamentale che determina la qualità del nuovo telefono cellulare è la potenza della batteria.
Così come succede per tutti gli altri elementi considerati finora, la durata della batteria va di pari passo con la gamma a cui appartiene lo smartphone. Relativamente a questa caratteristica bisognerà prendere in considerazione due aspetti: da un lato l'autonomia, che dipende non soltando dalla grandezza della batteria, e dall’altro il tipo di software installato sul dispositivo. Ad ogni modo, ti consigliamo di non conformarti ai modelli aventi meno di 2.000 mAh (milliampereora) se vuoi che il tuo smartphone duri almeno un'intera giornata lavorativa.
Ovviamente esistono molte altre caratteristiche da tenere in considerazione quando si decide di comprare un nuovo smartphone, come ad esempio la grandezza del display, il sensore di impronte, il tipo di ricarica, il tipo di sistema operativo (IOS o Android?), etc. Insomma, il miglior smartphone è il frutto dell'unione tra elementi strutturali ed esigenze che variano da un utente all'altro.
Stai valutando di attivare un'offerta mobile con telefono incluso per dividere il costo del tuo nuovo dispositivo in comode rate? Valuta le migliori offerte smartphone incluso: il vantaggio risiede molto spesso nell'ottenere uno sconto sul costo del dispositivo e nel pagare uno quota fissa mensile che include anche il costo dell'abbonamento telefonico.
Il miglior smartphone per bambini
Il miglior smartphone per bambini
Ti accorgi che il tuo bambino è cresciuto e ha bisogno di un telefono cellulare tutto per se?
Benissimo, caro genitore, eccoti nella fase che oscilla tra mille dubbi e riflessioni: sarà il momento giusto per acquistare uno smartphone per il tuo bambino?
Partiamo dal presupposto che di questi tempi i bambini d’oggi sanno molto più di tecnologia rispetto alla maggior parte di noi adulti e desiderano il meglio del meglio proprio come noi.
Ma come scegliere un cellulare per bambini, adatto cioè alle loro esigenze?
Vi proponiamo quelli che pensiamo siano alcuni dei migliori smartphone per bambini, quelli che possiedono tutte le caratteristiche idonee alla loro età: facilità d'uso, robustezza e, soprattutto, potenza sufficiente per giocare agli ultimi giochi e guardare YouTube. Vediamo insieme come scegliere un telefono per bambini.
Quali sono caratteristiche principali di un cellulare per bambini?
Se vi state chiedendo se sia meglio scegliere un iPhone o un Android, la risposta è che questa decisione dovrà muoversi in gran parte dal vostro budget. Entrambe le piattaforme sono ugualmente adatte ai bambini, perchè prima di tutto entrambi i brand presentano modelli che permettono l’accesso limitato ai contenuti, ossia a quelli che riteniate più idonei per lui.
Inoltre, per i nostri ragazzi, non consigliamo mai un cellulare con schermo troppo grande anche se la maggior parte dei bambini, prima di ottenere il proprio smartphone, è abituata a giocare su un tablet. Questo perché un telefono con compatto risulta più pratico ed ergonomico e si adatta meglio alle loro mani ed alle loro tasche. Inoltre, un telefono impermeabile o un robusto rappresentano la scelta ideale. Inoltre, consiglio fondamentale, non dimenticate mai di acquistare anche una cover per utilizzarlo.
Non preoccupatevi troppo delle specifiche di base, la maggior parte dei telefoni di questi tempi ha o è capace di tutto ciò che un bambino richiede: games, YouTube e una fotocamera.
Una prerogativa da tenere presente è la memoria: evitate qualsiasi smartphone con meno di 16 GB di memoria interna e cercate un modello con supporto microSD; inoltre assicuratevi di sfruttare i servizi cloud come Google Foto per eseguire il backup dei contenuti multimediali online, in modo da poter mettere a disposizione più memoria per app e giochi.
Smartphone per bambini, come sceglierli per qualità prezzo
Samsung Galaxy J3
Sulla base di quello che abbiamo detto finora, questo è un cellulare perfetto per nostri ragazzi perché ha uno schermo non troppo grande da 5”, una memoria interna da 16GB espandibile con microSD, una batteria da 2400 mAh che consente una buona durata per giocare e vedere video, doppia fotocamera e un sensore di impronte digitali utilissimo per tenere al sicuro l’accesso allo smartphone.
Samsung J3 è un cellulare da un budget non elevato, resistente agli urti grazie alla sua scocca in plastica e metallo e, montando un software Android 7.0 Nougat dà la possibilità ai genitori di poter personalizzare gli accessi ai contenuti.
Huawei P Smart
Se le esigenze di vostro figlio sono un po’ più elevate, allora vi proponiamo anche il Huawei P Smart con uno schermo un po’ più grande da 5,65”. Huawei P Smart è uno smartphone per bambini e ragazzi molto completo e all’avanguardia che riesce però a rientrare tra i dispositivi di medio budget.
Possiede un’elevata qualità di immagine ideale per il gaming, ma anche un’alta qualità delle foto grazie alla su doppia fotocamera da 13MP e 2MP. Monta una memoria da 32GB espandibile fino a 256GB ed ha una batteria davvero potente da 3000Ah perfetta per resistere un’intera giornata.
Con il suo corpo in vetro e cristallo è sicuramente un cellulare più delicato ma ugualmente testato per gli urti.
iPhone SE
Infine proponiamo anche l’alternativa Apple. Forti dell’idea che non sarebbe consigliabile mettere già tra le mani dei nostri ragazzi cellulari ultra delicati e costosi, proponiamo tra gli Apple il modello iPhone SE, che rientra ancora in un costo non troppo elevato.
Questo modello presenta iOS 11, un sistema evoluto grazie al quale anche app e giochi si aprono a fantastiche esperienze di realtà aumentata. Inoltre, con 32GB presenta anche un’ottima memoria interna per poter scaricare più giochi ed app.
Altra importante caratteristica è la sua leggerezza ed ergonomicità: praticamente un cellulare perfetto per il palmo della mano.
Presenta uno schermo da 4”, una doppia fotocamera da 12MP ed un’altissima risoluzione video.
Questi sono i nostri consigli per scegliere il cellulare per bambini. Ovviamente, possedere uno smartphone già in tenera età può essere molto utile, ovviamente ci auguriamo che trascorra molto più tempo a giocare all’aria aperta con voi e con i suoi amici!
Cellulari Samsung o Xiaomi? Confronto, prodotti migliori, fasce di prezzo
Cosa scegliere tra cellulari Samsung o Xiaomi? Il primo nome non ha bisogno di presentazioni, a differenza del secondo che probabilmente non è neanche conosciuto ai più. Questo non significa che non sia di qualità, è semplicemente sul mercato da pochi anni e ancora deve farsi conoscere al mondo. In realtà è già abbastanza conosciuto, soprattutto nell’ambito dei cellulari dual Sim entry level. La battaglia Samsung e Xiaomi può esistere solamente in questa fetta di mercato.
Nozioni di base sui cellulari Samsung o Xiaomi
Il confronto tra cellulari Samsung o Xiaomi potrebbe apparire a qualcuno un po’ azzardato. Il colosso coreano è stato fondato nel 1938 ed è considerato leader mondiale per la produzione di smartphone, telefoni cellulari, televisioni e qualsiasi cosa riguardi l’elettronica di consumo.
Xiaomi è uno dei tanti marchi cinesi usciti negli ultimi anni, infatti l’azienda è stata fondata nel 2010 a Pechino. Nonostante sia attiva da poco tempo, si è fatta largo nel mercato dei telefoni cellulari Samsung e di altre marche grazie all’ottima qualità dei suoi prodotti.
Come tutti gli articoli cinesi, ciò che attira l’utenza è soprattutto il prezzo basso, ma questo non significa che i componenti interni siano sempre scadenti.
Per quel che riguarda i cellulari Samsung o Xiaomi, il confronto si pone solamente quando c’è un certo budget da rispettare. Evidentemente i prezzi di Samsung sono molto più alti rispetto a quelli di Xiaomi, ma potrebbe essere possibile trovare un apparecchio che regga il confronto.
Naturalmente Samsung deve pagare molti soldi di pubblicità e diritti del marchio, al contrario di Xiaomi, che è molto meno blasonato. Sarà anche poco conosciuto in Europa, ma nel mondo ha comunque oltre 15.000 dipendenti e tre sub aziende divise a seconda del ramo di produzione. Non è proprio l’ultima azienda cinese della terra, ma un brand consolidato che garantisce una certa affidabilità.
Cellulari entry level?
Abbiamo detto nell’introduzione che un confronto tra cellulari Samsung o Xiaomi si può fare solamente nella fascia di mercato entry level, ovvero la più bassa. Non è possibile paragonare i due marchi per quel che riguarda cellulari di alto livello, perché Samsung è superiore anni luce rispetto a Xiaomi.
Per quel che riguarda la fascia economica, invece, qualche confronto ci può essere ed in alcune caratteristiche potrebbe addirittura primeggiare Xiaomi.
Per scoprirlo bisogna analizzare con attenzione le specifiche tecniche dei telefoni, possibilmente dal sito Internet del produttore, in maniera da non sbagliarsi e avere notizie sicure. Potrebbe accadere che, per le proprie esigenze, un cellulare Xiaomi sia più che sufficiente e costi la metà di un Samsung, pur avendo caratteristiche tecnologiche molto simili.