Gli smartphone più venduti nel mondo nel 2021
La società di indagini di mercato Omdia ha rilasciato la classifica degli smartphone più venduti al mondo nel corso del 2021, che vedono al primo posto un modello di Samsung.
Guardare la classifica è un’esperienza curiosa, perché tra gli smartphone più venduti al mondo nel 2021 ci sono moltissimi prodotti Apple, un Redmi, ma quello che su cui bisogna porre l’attenzione è il prezzo medio di vendita.
Sottolineiamo questo dettaglio, perché la classifica degli smartphone più venduti nel 2021 ci dà immediatamente uno spaccato su chi stia davvero guadagnando nel mondo degli smartphone e chi invece stia raccogliendo le briciole.
Al primo posto tra gli smartphone più venduti nel 2021, infatti, c’è Samsung Galaxy A12, il cui prezzo medio di vendita è di 160 dollari, al secondo posto, invece, c’è iPhone 12 il cui prezzo medio di vendita è più che quintuplicato, con una cifra di 851 euro.
Al terzo e quarto posto ancora iPhone, con una menzione speciale per iPhone 13 il cui prezzo medio di vendita è superiore ai 900 dollari.
Al quarto posto tra gli smartphone più venduti al mondo c’è Redmi 9A, il cui prezzo medio crolla a 78 dollari.
Incredibile, ma dal sesto al nono posto della classifica ci sono 4 modelli di iPhone il cui prezzo sale oltre i 1.200 dollari.
A chiudere la top ten della classifica degli smartphone più venduti al mondo c’è Samsung Galaxy A2, con un prezzo medio di 138 dollari.
Per ogni posizione della classifica degli smartphone più venduti al mondo, ci sono anche i dati relativi alle unità vendute, si contano circa 200 milioni di iPhone venduti che rappresentano una quota stratosferica, soprattutto se moltiplicata per il prezzo medio di vendita dei cellulari di Apple.
E’ sempre difficile districarsi tra i dati pubblicati da fonti diverse, spesso con informazioni che sono raccolte con metodi differenti. Va tenuto conto che in questo caso stiamo parlando di “unità shipped”, ovvero unità spedite, ma di cui non conosciamo l’effettivo dato di vendita.
Per quanto riguarda l’Italia, l’unico dato certo sulle vendite viene da GFK, ma le informazioni sono “riservate”.
Potrebbe interessarti anche:
Classifica smartphone più venduti nel 2022
Come vi abbiamo anticipato nella puntata del podcast odierna, è arrivata la prima classifica degli smartphone più venduti al mondo nel 2022.
Parliamo di dati che sono stati presentati da Canalys, società che si occupa di analisi di mercato, secondo cui le vendite nel corso del 2022, nel periodo da gennaio a marzo, sono scese di una percentuale significativa, che ammonta addirittura all’11%.
La Vice President Mobility di Canalys, Nicole Peng, ha in realtà spiegato che questa classifica degli smartphone più venduti nel 2022 va considerata come una proiezione che potrebbe essere soggetta a cambiamenti.
La ragione per cui la classifica degli smartphone più venduti tra gennaio e marzo 2022 segna un declino così evidente va cercata in molteplici cause, dall’inflazione galoppante, alla crisi russa, passando per il lockdown cinese che a domanda anticamente è ridotto il traffico di utenti all’interno delle attività commerciali.
Chi vende più smartphone al mondo?
La classifica degli smartphone, in ogni caso presenta alcune novità interessanti, come il controsorpasso di Samsung nei confronti di Apple, che era risultata al primo posto nell’ultimo trimestre del 2021. Questo scenario però si riferisce al confronto tra due trimestri non omogenei, che di solito non è particolarmente indicativo, mentre è più utile confrontare i risultati attuali con quelli registrati nello stesso periodo dello scorso anno.
Paragonando i risultati del primo trimestre 2021 con quelli del primo trimestre 2022, è facile notare come la classifica degli smartphone veda ai primi due posti la crescita contestuale di Samsung e di Apple, la prima ha migliorato la sua performance del 2%, mentre la seconda ha registrato un incremento del 3%.
Al terzo posto, invece, è piazzata Xiaomi, che perde 1 punto percentuale rispetto allo scorso anno e vede Apple più lontana: ora Xiaomi ha il 13% di quota, seguita da OPPO, che perde un punto, oggi quarta al 10%. Al quinto posto, con una flessione del 2%, c’è Vivo, che però ha migliorato la sua performance rispetto all’ultimo trimestre.
Quale è il telefono più venduto del momento?
Per rispondere a questa domanda, bisogna guardare dati diversi, secondo cui il singolo telefono più venduto del mondo in questo momento è iPhone 13, come viene indicato dalla classifica dei singoli smartphone più venduti pubblicata da Counterpoint.
Con la sola eccezione dell’India e della Corea del sud, in tutti gli altri paesi in cui vengono raccolti i dati di Counterpoint research, l’iPhone 13 è lo smartphone più venduto del primo trimestre 2022. Per chi volesse sapere qual è il telefono più venduto in Corea del sud, la risposta è Galaxy Z Flip 3, mentre in India è Jio Phone Next a comandare.
Chi vende più telefoni al mondo?
Per rispondere al quesito su chi vende più telefoni al mondo, bisogna quindi separare i dati che riguardano le aziende nel complesso e quelli che invece sono riferiti ai singoli modelli. La classifica degli smartphone più venduti vede dunque al primo posto Samsung con il suo portfolio completo, ma se si cerca il singolo cellulare più venduto al mondo, allora bisogna fare riferimento ad iPhone 13.
Bisogna anche tenere conto di un dato molto importante, che spesso però non viene raccontato: tutte queste informazioni si basano sui dati del cosiddetto “sell-in”, ovvero sulla quantità di smartphone che dalle fabbriche vengono spediti i canali di distribuzione. Unici dati davvero puntuali su quali prodotti vengano poi effettivamente acquistati nei negozi sono a disposizione di Gfk ma sono riservati.
Potrebbe interessarti anche:
Classifica smartphone: l’iPhone 6 è il più diffuso di sempre
Ne sono stati venduti 220 milioni. Oltre il 15% dei telefoni venduti dal 2007 è Apple
Di base è “solo” un telefono. Ma ha una capacità di calcolo di gran lunga superiore a quelli che negli anni ’50 e ’60 erano considerati “supercomputer”. Lo smartphone è sempre con noi in tasca, o più probabilmente nelle nostre mani, per chattare con gli amici, consultare le mappe, fare acquisti online, ascoltare musica e svolgere decine di altre attività lavorative e di svago. Sono ovunque: dal 2007 a oggi nel mondo sono stati venduti circa 15 miliardi di smartphone ma il 2007 è considerato un vero e proprio spartiacque per la telefonia mobile perché è l’anno in cui Apple ha lanciato il primo modello di iPhone. Nonostante il primo smartphone a essere messo in commercio fu l’IBM Simon nel 1992, l’iPhone è diventato negli anni lo smartphone per eccellenza, diventando il primo nella classifica degli smartphone di quelli più venduti di sempre.
Classifica smartphone: Apple ha venduto 2,2 miliardi di iPhone
In circa quindici anni dal lancio del primo modello Apple ha venduto nel mondo oltre 2,2 miliardi di iPhone. Da allora sono state rilasciate diverse generazioni del modello: l’ultimo è iPhone 14, annunciato nel settembre del 2022. Apple detiene ampiamente il primato per il maggior numero di vendite: oltre il 15% di tutti gli smartphone nel mondo è un iPhone. Il modello di maggior successo è senza dubbio iPhone 6 (e iPhone 6 Plus), che dal 2014 stato venduto in oltre 220 milioni di esemplari ed è primo nella classifica degli smartphone più venduti di sempre. Un risultato di poco inferiore è stato raggiunto dopo il 2015 con il successore iPhone 6S (ed iPhone 6S Plus), acquistato oltre 174 milioni di volte.
Nella classifica dei dieci smartphone più venduti, otto sono iPhone
Per comprendere l’egemonia dell’azienda co-fondata da Steve Jobs è sufficiente considerare che nella classifica dei dieci smartphone più venduti di sempre otto sono stati prodotti da Apple. Un successo che ha indotto parecchi a identificare l’iPhone con il concetto stesso di smartphone. Basti pensare che il modello di punta del principale concorrente Samsung, il Galaxy S III uscito nel 2014, ha venduto “solo” circa 70 milioni di unità.
Ma il cellulare più diffuso di tutti i tempi è il Nokia 1100
Fondata in Finlandia nel 1865 come fabbrica di cellulosa e successivamente di cavi per telegrafo e telefono, tra gli anni ’90 e i primi 2000 Nokia è stata l’azienda leader della telefonia mobile a livello globale. Ha prodotto modelli entrati nella storia, come il 3310 e il 3330, che al tempo era praticamente impossibile non aver avuto almeno una volta tra le mani. Con circa 250 milioni di esemplari venduti, il suo modello più venduto di sempre è il Nokia 1100, uscito nel 2003 e passato alla storia come il telefono mobile più diffuso di tutti i tempi. Un successo replicato anche con il Nokia 1110 (del 2005), che ha quasi raggiunto lo stesso livello, rendendoli di gran lunga più venduti di qualunque modello di iPhone.
Uno smartphone su 5 venduto nel mondo è un Samsung
Come abbiamo visto, Apple ha prodotto i singoli modelli di smartphone più riconosciuti e venduti di sempre. Tuttavia, il marchio leader nel mercato è stabilmente quello della rivale sudcoreana Samsung. Nel 2021, in media, il 20% degli smartphone venduti nel mondo è un Samsung, contro il 17% di iPhone della Apple. Un’altra casa tecnologica molto diffusa, in crescita negli ultimi anni, è la cinese Xiaomi, che attualmente vende circa il 14% degli smartphone a livello globale. In sostanza, Apple produce meno modelli di smartphone, che però riesco a raggiungere una diffusione superiore alla concorrenza. Samsung e gli altri marchi, invece, realizzano vendite inferiori con i singoli modelli, ma ne vendono complessivamente in quantità maggiori.
Il mercato è sempre più agguerrito
Il fatto che il cellulare e lo smartphone più venduti di sempre risalgano rispettivamente al 2003 e al 2014 dovrebbero far riflettere su quanto il mercato della telefonia mobilie sia sempre più competitivo. Nonostante gli smartphone diventino più tecnologici e accessibili, è probabile che le vendite raggiunte in passato non saranno ma più replicate. I motivi sono l’ingresso di nuovi marchi come Xiaomi, Huawei e Oppo, che sottraggono clienti alle due realtà leader Apple e Samsung. Ma anche la fine della crescita a dismisura del mercato avvenuta tra il 2012 e il 2015.
I dati si riferiscono al :2021
Fonte: Apple, Samsung, Nokia, Counterpoint Research
Leggi anche: Gli smartphone crescono ancora: +10,5% in 5 anni