Quindi parleremo del funzionamento di un telefono cellulare , dell’intero processo che viene eseguito in modo da poter godere di una chiamata. Sicuramente ti piacerà sapere tutto ciò che comporta il funzionamento del tuo dispositivo, reso così importante per la vita quotidiana. Puoi anche accedere alla nostra sezione mobile per saperne di più.
Cosa sono i telefoni cellulari?
Sono i dispositivi utilizzati per stabilire comunicazioni senza alcun tipo di connessione tramite cablaggio. Viene trasmesso per via aerea e il messaggero viene spostato grazie all’azione delle onde elettromagnetiche .
Informazioni sul processo operativo di un telefono cellulare
Per conoscere il funzionamento di un cellulare è importante identificare due grandi attori in modo da poter effettuare le comunicazioni. La prima di queste è la rete di comunicazione , che è quella che sarebbe la rete telefonica in quanto tale. Il secondo sarebbe il terminale o il telefono stesso, attraverso di esso è possibile accedere alla rete, come se stessimo parlando di un bridge.
Come abbiamo detto, le onde elettromagnetiche contengono le informazioni, che vengono emesse dalla rete di comunicazione e ricevute dai terminali. Le onde vengono trasmesse con una frequenza compresa tra 900 e 2000 MHz.
È il momento dell’intervento degli operatori telefonici, questi sono responsabili della generazione dell’area di copertura . Lo fanno creando spazi esagonali che chiamano cellule , che si uniscono mentre vediamo le immagini di un gioco da tavolo. Grazie a ciò viene creata un’immensa rete di esagoni , da questo principio deriva il nome del telefono cellulare .
Potresti chiederti perché non creare la rete in modo circolare? La risposta è perché le figure esagonali coprono l’intero spazio. Ciò garantisce che i terminali ricevano le onde in qualsiasi luogo occupi questa vasta rete.
Come vengono stabilite le comunicazioni
Ora è necessario avere un elemento in ogni cella responsabile dell’invio e della ricezione, al fine di stabilire comunicazioni. Per raggiungere questo obiettivo c’è una stazione base in ogni cella, che ha ampiezza sufficiente all’interno dell’esagono in cui si trova.
Una cella contiene anche centinaia di canali, attraverso i quali è possibile effettuare chiamate telefoniche. Quindi per ogni canale può essere emessa una chiamata, solo una , quindi ci sono dozzine di canali. Grazie all’elevato numero di canali, è possibile effettuare più chiamate contemporaneamente. E tutto questo nella stessa cella.
È necessario sottolineare che ogni canale sono le onde elettromagnetiche che sono portatrici di informazioni, in questo caso le chiamate. Ognuno di loro usa una certa frequenza. Per capire meglio, ogni volta che effettuiamo una chiamata a una persona, entrambi sono collegati alla stessa frequenza, che non può essere utilizzata da un’altra fino alla fine della chiamata.
Tutto ciò consente a molte persone di comunicare contemporaneamente tramite telefono cellulare . Ricorda che ogni cella ha centinaia di canali e in un dato spazio, a loro volta, possono esserci molte celle.
Come è il processo di chiamata del telefono cellulare
Per stabilire la comunicazione tra due telefoni cellulari, è necessario un centro di commutazione. Il processo è il seguente:
Il telefono da cui viene effettuata la chiamata è collegato alla stazione di commutazione della stazione più vicina, importante che appartiene al proprio operatore
Il centralino avvia il processo di ricerca del destinatario desiderato nell’intera rete della stazione base. Al momento della ricerca, entrambe le stazioni sono collegate ed è il momento in cui il cellulare ricevente riceve la notifica di chiamata.
avvia il processo di ricerca del destinatario desiderato nell’intera rete della stazione base. Al momento della ricerca, entrambe le stazioni sono collegate ed è il momento in cui il cellulare ricevente riceve la notifica di chiamata. Il ricevitore accetta automaticamente il contatto tra i due cellulari attraverso un canale. Sottolineiamo che questo canale non può essere utilizzato da altri fino al termine della chiamata.
accetta automaticamente il contatto tra i due cellulari attraverso un canale. Sottolineiamo che questo canale non può essere utilizzato da altri fino al termine della chiamata. L’informazione, che in questo caso è la voce, viene trasferita da onde elettromagnetiche (una frequenza), da un’antenna all’altra. È qui che agiscono le antenne delle stazioni base di ogni cellula.
Quindi tutto ciò accade quando si effettua una telefonata, è importante ricordare che l’operazione dipende da tre elementi: