Dopo tre anteprime degli sviluppatori, Google ha rilasciato oggi la prima beta di Android 12 al Google I / O 2021. Sebbene il programma beta non sia pensato per tutti gli utenti, puoi iscriverti al programma beta se non vedi l’ora di controllare tutti i prossime funzionalità di Android 12 in arrivo sul tuo telefono. In questo articolo ti spieghiamo come installare la prima beta di Android 12 sul tuo smartphone Pixel in pochi semplici passaggi.
Come installare Android 12 Beta (maggio 2021)
Non abbiamo incluso solo il metodo più semplice, ovvero la registrazione per l’aggiornamento OTA beta di Android 12, ma anche un paio di altri metodi di installazione. Espandi la tabella di seguito e passa al metodo con cui ti senti più a tuo agio.
Telefoni Pixel supportati da Android 12
Questi sono i telefoni Pixel per ottenere il primo giorno di supporto per Android 12 beta. Non riceverai l’aggiornamento ad Android 12 se utilizzi un Pixel / XL o un Pixel 2 / XL originali. Consulta l’elenco di telefoni Android 12 Pixel idonei di seguito:
Google Pixel 3 e Pixel 3 XL
Pixel 3a e Pixel 3a XL
Google Pixel 4
Pixel 4a e Pixel 4a (5G)
Google Pixel 5
Installa Android 12 Beta utilizzando il programma Android OTA Beta
Il metodo più semplice per installare Android 12 beta sul tuo telefono Android supportato è tramite il programma Android Beta ufficiale di Google. Ecco come lo fai:
1. Visita il programma Android 12 Beta sito web. Vedrai il tuo elenco di dispositivi idonei e tutto ciò che devi fare è fare clic sul pulsante “Attiva” che appare sotto il nome del tuo dispositivo. Ora hai registrato il tuo dispositivo Pixel idoneo per ottenere l’aggiornamento beta.
2. Una volta registrato, attendi che l’OTA raggiunga il tuo telefono. Nel frattempo, puoi controllare manualmente gli aggiornamenti da “Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamento sistema”.
Sideload Android 12 Beta OTA
Se non vuoi aspettare fino a quando l’OTA ufficiale non raggiunge il tuo dispositivo, puoi eseguire il sideload dell’aggiornamento facendo lampeggiare l’immagine OTA. La parte migliore? Non cancella il tuo telefono e puoi seguirlo anche per i dispositivi con un bootloader bloccato. Tieni presente che dovresti installare ADB sul tuo PC e abilitare il debug USB dalle Opzioni sviluppatore del telefono prima di iniziare. Detto questo, iniziamo con i passaggi:
1. Scarica l’OTA di Android 12 beta per il tuo telefono utilizzando questo collegamento e spostalo nella cartella in cui hai installato ADB sul tuo computer. Dopo esserti assicurato di aver installato correttamente ADB e abilitato il debug USB, vai alla cartella con ADB ed esegui il seguente comando per riavviare in modalità di ripristino:
adb reboot recovery
2. Quando sei in modalità di ripristino, scegli l’opzione “Applica aggiornamento da ADB”. Se non hai familiarità con la modalità di ripristino, puoi utilizzare i pulsanti del volume per la navigazione e il pulsante di accensione per confermare una selezione.
3. Il passaggio finale consiste nell’utilizzare il seguente comando per avviare il processo di installazione. Tieni presente che qui si riferisce alla build beta di Android 12 che hai scaricato in precedenza nel passaggio 1.
adb sideload
Una volta completato l’aggiornamento, scegli “Riavvia il sistema ora” per riavviare il telefono Pixel. Congratulazioni, il tuo telefono ora esegue l’ultima versione di Android e puoi controllare la nuova interfaccia utente, i temi, le funzioni per la privacy e altro ancora.
Installa Android 12 Beta utilizzando Android Flash Tool
Annunciato nel gennaio dello scorso anno, lo strumento Android Flash semplifica notevolmente il processo di installazione delle build AOSP su telefoni Pixel compatibili e schede di riferimento Android. Tuttavia, da allora Google ha riproposto lo strumento per consentire agli utenti di installare nuove build beta.
Prima di iniziare, assicurati di aver abilitato il debug USB e lo sblocco OEM dal menu Opzioni sviluppatore sul telefono. Quindi, segui i passaggi seguenti:
1. Collega il telefono al PC. Se utilizzi un PC Windows 10, potresti doverlo fare installa i driver USB da questo link. Una volta fatto, visitare il sito Web di Android Flash Tool e fare clic su “Inizia”.
2. Quando viene visualizzato il popup, fare clic su “Consenti accesso ADB”. Ora vedrai la richiesta di autorizzazione al debug USB sul tuo dispositivo Android connesso. Lascia che proceda ulteriormente.
3. Avanti, fare clic su “Aggiungi nuovo dispositivo” sul sito Web di Android Flash Tool per connettere il tuo telefono Pixel.
4. Ora vedrai il tuo dispositivo in un prompt nella barra degli indirizzi in alto a sinistra. Seleziona il dispositivo e fare clic su “Connetti” per iniziare.
5. Quando il dispositivo è elencato, fare clic su “Flash Build” per procedere con l’installazione.
6. Nel passaggio finale, scegli la build beta corretta dal menu a discesa e fare clic su “Installa”. In questo caso, la build dovrebbe essere Android 12 Beta 1. Puoi anche scegliere di bloccare nuovamente il bootloader in questo passaggio.
7. Android Flash Tool scaricherà ora la versione beta e il processo di installazione dovrebbe iniziare subito dopo. Nel caso qualcosa vada storto, puoi farlo utilizzare l’aggiornamento Pixel di Google e lo strumento di riparazione del software per riparare il tuo dispositivo.
Installa l’immagine Android 12 Beta Factory
Un altro metodo che puoi seguire per installare Android 12 beta è lampeggiare l’immagine di fabbrica. Puoi optare per questo metodo se desideri ricominciare da capo con Android 12 e hai un bootloader sbloccato. Come sempre, tieni abilitato il debug USB prima di iniziare.
1. Scarica l’immagine di fabbrica per il tuo telefono Pixel supportato da Qui. Sposta il file scaricato nella cartella ADB sul tuo computer ed estrailo lì. Se vuoi conservare i dati, apri flash-all.sh o flash-all.bat se sei su Windows utilizzando un editor di testo e rimuovi il flag “-w”. Detto questo, si consiglia di cancellare i dati se si prevede di eseguire il flashing dell’immagine di fabbrica.
2. Aprire il prompt dei comandi facendo clic con il pulsante destro del mouse nella cartella degli strumenti di ADB. Quindi, riavvia in modalità di ripristino utilizzando il seguente comando:
adb reboot bootloader
3. Ora, fare doppio clic su “flash-all.bat” se sei su Windows o esegui il comando “flash-all” se sei su macOS o Linux e attendi il completamento del processo. Questo è tutto. Ora hai installato con successo la beta di Android 12 sul tuo dispositivo Android.
Quale metodo dovrei usare?
Poiché ho dettagliato tutti i metodi che puoi seguire per installare Android 12 beta sul tuo telefono, potresti essere confuso su quale metodo dovresti seguire. Bene, ecco cosa consiglio: Programma OTA Android 12 Beta> Sideload Android 12 Beta OTA> Strumento Flash Android> Immagine di fabbrica Android 12 Beta.
Sebbene Android Flash Tool possa sembrare più facile in superficie rispetto al sideload dell’OTA, le cose potrebbero andare storte se si utilizza una connessione Internet instabile. Inoltre, se hai familiarità con ADB, consiglio vivamente di attenersi al vecchio metodo di sideload OTA. Fateci sapere quale metodo avete scelto e perché nei commenti qui sotto.
Installa Android 12 Beta sul tuo telefono
Quindi, è così che puoi avere un primo assaggio di Android 12 sul tuo telefono idoneo in questo momento. Se non disponi di un telefono supportato, consulta il nostro articolo sulle migliori funzionalità di Android 12 per conoscere tutte le fantastiche funzionalità che Google ha incluso in Android 12. Se hai domande o suggerimenti, commentali di seguito e ti aiuteremo su.