Come rintracciare un telefono senza che loro sappiano il 2022
“Sono una madre single di due bambini e sono sempre preoccupata per loro quando sono al lavoro. Qualcuno può dirmi come rintracciare un telefono senza che lo sappiano gratuitamente?"
Se anche tu stai attraversando una situazione simile e vorresti sapere come rintracciare un telefono senza che loro lo sappiano, Allora siete venuti nel posto giusto. Ci sono momenti in cui desideriamo monitorare la posizione di qualcuno da remoto, ma non vogliamo farglielo sapere.
In questo caso, una soluzione di tracciamento del dispositivo sarebbe utile per te. Per semplificarti le cose, ho elencato 5 soluzioni su come tracciare la posizione di un telefono cellulare senza che loro lo sappiano in questo post.
>> Da non perdere:
È possibile rintracciare un telefono a loro insaputa?
Prima di entrare nei dettagli, voglio rispondere a questa domanda da un milione di dollari che molte persone mi fanno in questi giorni. In poche parole, sì: è possibile rintracciare il telefono di qualcuno senza farglielo sapere.
Per questo, puoi richiedere l'assistenza di un tracker di dispositivi dedicato che supporterebbe una modalità invisibile. Una volta installato il tracker, verrà eseguito senza che l'utente di destinazione venga a conoscenza della sua presenza. Puoi andare al suo pannello di controllo online e controllare l'esatta posizione dell'utente.
Per chiarire ulteriormente i tuoi dubbi, ho elencato 5 soluzioni su come tracciare un numero di cellulare senza che loro lo sappiano nelle prossime sezioni.
3 app affidabili per tenere traccia di un telefono cellulare senza che loro lo sappiano
Per cominciare, diamo un'occhiata ad alcune delle principali app che puoi usare per imparare come rintracciare un telefono senza che loro lo sappiano.
Questa è una delle soluzioni più semplici per tracciare un dispositivo iOS o Android da remoto. L'applicazione è disponibile sia per dispositivi jailbroken che standard e offre una vasta gamma di funzionalità di tracciamento.
Non solo la loro posizione, ma puoi anche conoscere molti altri dettagli relativi al loro dispositivo senza essere rilevato.
Puoi monitorare la posizione in tempo reale del dispositivo dal pannello di controllo di mSpy.
Registrerebbe anche i dettagli della cronologia delle posizioni passate con percorsi e check-in specifici.
Puoi anche contrassegnare qualsiasi luogo come limitato e ricevere avvisi ogni volta che usciranno o entreranno in quell'area.
Alcune delle altre cose che puoi monitorare utilizzando mSpy sono i registri delle chiamate, i contatti, l'attività sui social media, le sequenze di tasti, la cronologia del browser e così via.
Poiché mSpy funziona in modalità invisibile, puoi usarlo per imparare a tracciare la posizione di un telefono cellulare a loro insaputa.
Spyic è un'altra soluzione popolare che puoi prendere in considerazione per imparare a tracciare la posizione di un telefono cellulare senza che loro lo sappiano. Sebbene tu possa tenere traccia solo della cronologia delle posizioni passate per i modelli di iPhone, ti consentirà di monitorare la posizione in tempo reale di un telefono Android.
Usando Spyic, puoi conoscere la posizione esatta di un dispositivo senza farglielo sapere.
Puoi controllare le coordinate esatte della posizione o il suo indirizzo. Inoltre, annoterà la cronologia delle posizioni passate del dispositivo.
Puoi inoltre utilizzare Spyic per tenere traccia dei loro registri delle chiamate, contatti, messaggi, attività sui social media e altri dettagli.
Spyic supporta anche il geofencing, consentendoci di contrassegnare qualsiasi zona come limitata. Ora, ogni volta che entreranno/usciranno dall'area, verrai avvisato.
L'uso di Spyic è piuttosto semplice e non richiede nemmeno l'accesso root o jailbreak. Inoltre, supporta una modalità stealth estremamente sofisticata.
Se non sei un esperto e vuoi imparare a rintracciare un telefono cellulare senza che loro lo sappiano, allora Cocospy può essere un'altra scelta. Fornisce una soluzione rapida e intuitiva per tracciare quasi tutti i dispositivi da remoto.
Puoi monitorare in remoto un dispositivo di destinazione sulla dashboard di Cocospy senza eseguire il rooting o il jailbreak.
Può tenere traccia della posizione in tempo reale del telefono e registrerebbe anche la cronologia delle posizioni passate.
Puoi impostare diversi geofence sul dispositivo Android di destinazione per ricevere avvisi istantanei di check-in e check-out.
Inoltre, Cocospy può aiutarti a tenere traccia dei loro registri delle chiamate, messaggi, contatti, attività sui social media e molto altro ancora.
Cocospy supporta anche una modalità invisibile in modo che tu possa facilmente imparare a tracciare un numero di cellulare senza che loro lo sappiano.
Come rintracciare la posizione di un telefono cellulare senza saperlo
Come puoi vedere, ci sono diverse soluzioni per imparare a rintracciare un telefono cellulare a loro insaputa. Pertanto, ho incluso un tutorial per utilizzare una popolare app di monitoraggio dei dispositivi e altri due metodi iOS/Android nativi gratuiti.
Utilizzo di mSpy per tracciare la posizione di un cellulare a loro insaputa
Tra tutte le app fornite per tracciare un telefono cellulare, mSpy è una delle opzioni più affidabili. Puoi usarlo anche su dispositivi standard e rooted/jailbroken. Per sapere come rintracciare un telefono cellulare senza che loro lo sappiano tramite mSpy, segui questi passaggi:
Passo 1 : Ottieni il tuo abbonamento a mSpy
In primo luogo, puoi semplicemente andare al sito Web ufficiale di mSpy e acquistare il tuo abbonamento. Da qui, devi selezionare il tipo di dispositivo che desideri monitorare: Android o iOS (versione jailbroken/non jailbreak).
Passaggio 2 (a): Per tracciare un modello iOS
Se il dispositivo di destinazione è un iPhone e hai selezionato la versione senza jailbreak, devi assicurarti che l'opzione di backup iCloud sia abilitata su di esso.
Ora, nella procedura guidata di configurazione di mSpy, devi semplicemente accedere allo stesso account iCloud collegato al loro dispositivo.
Nel caso in cui l'iPhone che desideri monitorare sia jailbroken (o puoi eseguire il jailbreak), puoi semplicemente utilizzare Cydia per installarlo sul dispositivo di destinazione.
Passaggio 2 (b): Per tracciare un dispositivo Android
Per tracciare un telefono Android, devi prima accedervi e andare alle sue impostazioni di sicurezza in modo da poter installare app da fonti di terze parti.
Successivamente, puoi semplicemente andare sul sito Web di mSpy sul dispositivo e installare il suo file APK. Ora accedi al tuo account mSpy, completa il processo di registrazione e concedi all'app le autorizzazioni necessarie per tracciare il dispositivo.
Passo 3 : Inizia a monitorare il loro telefono
Questo è tutto! Ora puoi andare al tuo pannello di controllo di mSpy, selezionare il dispositivo di destinazione e visualizzare tutti i tipi di dettagli qui, elencati in diverse categorie.
Come rintracciare un telefono Android gratuitamente con Trova il mio dispositivo
Per imparare come rintracciare un telefono senza che loro lo sappiano gratuitamente, puoi anche richiedere l'assistenza di Trova il mio dispositivo. È una funzione integrata fornita da Google per tenere traccia dei nostri telefoni smarriti o rubati da remoto.
Una volta abilitato il servizio sul telefono, puoi utilizzare Trova il mio dispositivo per localizzarlo, farlo squillare o bloccarlo. Tuttavia, affinché questo metodo funzioni, è necessario conoscere in anticipo le credenziali dell'account Google.
Passo 1 : attiva la funzione Trova il mio dispositivo
Prima di tutto, assicurati che l'opzione per localizzare il telefono in remoto sia attivata. Per questo, puoi utilizzare l'app Trova il mio dispositivo o andare alle sue impostazioni di sicurezza per abilitare questa opzione.
Passo 2 : individua il telefono Android da remoto
Ogni volta che desideri individuare il dispositivo di destinazione, vai al sito Web Trova il mio dispositivo e accedi all'account Google collegato al telefono.
Dalla barra laterale, seleziona semplicemente il telefono Android connesso e attendi che la sua posizione venga caricata automaticamente sullo schermo.
Come rintracciare un iPhone gratuitamente con Trova il mio iPhone
Proprio come Android, anche i dispositivi iOS sono dotati di una funzione integrata che puoi utilizzare per individuarli. Per farlo funzionare, devi solo visitare il loro account iCloud per accedere alla loro posizione live.
Per questo trucco, l'opzione Trova il mio iPhone dovrebbe essere abilitata sul loro telefono e devi conoscere i dettagli del loro account iCloud. Per sapere come tracciare la posizione di un telefono cellulare senza che loro lo sappiano gratuitamente, puoi seguire questi passaggi:
Passo 1 : Abilita la funzione Trova il mio iPhone
Innanzitutto, devi accedere una volta all'iPhone di destinazione e andare alle sue impostazioni iCloud. Da qui, devi assicurarti che l'opzione Trova il mio iPhone sia abilitata.
Passo 2 : Traccia il loro iPhone da remoto
Per tenere traccia del loro iPhone, ora puoi visitare il sito Web ufficiale di iCloud e accedere all'account collegato al loro dispositivo. Dalla schermata di benvenuto di iCloud, seleziona la funzione Trova il mio iPhone per continuare.
Poiché la sua interfaccia dedicata verrebbe caricata, puoi andare al menu a discesa in alto e selezionare il dispositivo iOS di destinazione. La sua posizione verrebbe automaticamente caricata sullo schermo con diverse altre opzioni per far squillare o bloccare il telefono da remoto.
Questo è un involucro, tutti! Sono sicuro che dopo aver letto questa guida, sarai in grado di monitorare facilmente qualsiasi dispositivo Android o iOS. Poiché i metodi gratuiti come Trova il mio dispositivo/iPhone non sono così affidabili, prenderei in considerazione l'utilizzo di uno strumento dedicato come mSpy, Spyic, o Cocospy Invece. Vai avanti: prova alcune di queste soluzioni e condividi questa guida con altri per insegnargliele come rintracciare un telefono senza che loro lo sappiano come pure.
>> Fare clic su qui per saperne di più post sul monitoraggio del telefono.
Localizzare una Persona Senza che lo Sappia
Il GPS integrato negli smartphone di oggi è uno strumento che ha un gran numero di funzioni. È in grado di aiutarci in vari modi per diversi scopi. Normalmente, usiamo il GPS nei nostri telefoni cellulari per localizzarci sulla mappa, trovare indicazioni, cercare buoni ristoranti, tra le altre cose.
Tuttavia, in questo articolo non parleremo di questi usi comuni del GPS. Qui ci concentreremo su una funzione che, anche se non è un segreto, non tutti sanno come usare.
Quindi, qui parleremo di come localizzare una persona senza che lei lo sappia attraverso il GPS del suo telefono cellulare.
Prima di andare avanti, devi sapere che puoi trovare tutti i modi per localizzare un telefono cellulare nella nostra homepage. Localizzare Cellulare
Come localizzare una persona senza che lo sappia?
Ci sono molti modi per localizzare una persona attraverso il suo telefono, tuttavia, molti di questi non sono a sua insaputa. Al contrario, l’app invia una notifica o devi chiedere direttamente all’utente di inviarti la sua posizione per poterlo seguire sulla mappa.
Pertanto, è necessario acquistare un’applicazione di tracciamento. Questi di solito devono essere installati sul dispositivo di destinazione (quello che si vuole tracciare), ma questo viene fatto molto rapidamente e funziona in background.
Cioè, l’utente del telefono che state per tracciare non è mai consapevole che lo state tracciando, dato che le app di tracciamento usano poca batteria, non inviano notifiche e non mostrano un’icona.
Le migliori app di monitoraggio raccomandate
Grazie alle valutazioni degli utenti, alle recensioni e alla popolarità che hanno guadagnato da quando sono state create, è più facile dedurre quali sono le migliori app per localizzare una persona senza che questa lo sappia. Quindi è ancora più facile per voi sceglierne uno.
mSpy
Anche se mSpy è stato originariamente creato come app di spionaggio, è uno dei più efficienti quando si tratta di rintracciare le persone a loro insaputa. Funziona perfettamente sia per Android che per iOS.
Una volta installata sul dispositivo di destinazione, questa applicazione è in grado di monitorare una vasta gamma di attività, tra cui chat, cronologie di navigazione, registri delle chiamate, SMS, social network, galleria, tra le altre cose.
La parte migliore è che funziona in background, quindi l’utente mobile non è consapevole di essere monitorato, per non dire tracciato, attraverso il proprio telefono.
FlexiSPY
Questa è una delle migliori applicazioni spia sul mercato, quindi soddisfa il compito di localizzare una persona senza che questa lo sappia. Tuttavia, è anche uno dei più costosi, dato che bisogna pagare 68 dollari per un abbonamento di 1 mese e 149 dollari per un anno.
È molto simile a quello descritto sopra, ma questo vi dà pieno accesso al telefono cellulare di destinazione. È possibile scattare foto, vedere lo stato della batteria, sapere dove si trova, leggere i messaggi, accedere ai social network, alla posizione e alla cronologia di navigazione, ecc.
FamiSafe
Questo è più raccomandato per il controllo parentale, in quanto, sebbene sia anche in grado di localizzare una persona a sua insaputa, lo fa con meno precisione di mSpy. Tuttavia, offre funzioni ideali per scoprire cosa stanno facendo i vostri figli.
Ciò che rende FamiSafe più popolare è la sua funzione di geofencing, che consente di impostare un limite sui telefoni di destinazione e invia una notifica quando si allontanano da quel limite.
D’altra parte, oltre ad offrire l’accesso al cellulare come le altre applicazioni, questa permette anche di bloccare siti web, applicazioni, canali Youtube, giochi, ecc.
Kids Guard Pro
Come FamiSafe, Kids Guard Pro è molto buono per il controllo parentale ed è compatibile con la maggior parte degli smartphone. Permette di controllare la cronologia dettagliata della posizione con tempo e dati, è facile e veloce da usare.
Aiuta a tenere traccia di tutte le app e delle attività correlate per mantenere i vostri cari al sicuro. Con questa applicazione, è possibile monitorare foto, messaggi, cronologia del browser, piattaforme di social network e chat come WeChat, WhatsApp, Line, ecc.
Conclusione
Bene, ora avete diverse applicazioni che potete usare per localizzare una persona senza che lo sappia, attraverso il suo telefono cellulare. Questi sono molto convenienti, soprattutto perché lavorano in background.
Inoltre, come avete potuto vedere, non solo vi permetteranno di rintracciare un dispositivo, ma anche di accedervi quasi completamente. Questo ha i suoi pro e i suoi contro, ed è per questo che le app qui descritte dovrebbero essere usate correttamente.
Come Localizzare un Telefono Perso o Rubato
Localizzare il tuo smartphone perso, spento o rubato Non trovi più il tuo smartphone e stai cercando un modo per tentare di ritrovarlo immediatamente? Ecco una guida completa alle azioni da fare per localizzare il tuo telefono.
A chi non è mai capitato di smarrire qualcosa e cercare in tutti i modi di riaverla indietro? La situazione diventa un po’ più spiacevole e delicata quando a sparire è il tuo smartphone. Se non sai cosa fare quando perdi il cellulare, fai un bel respiro e segui passo dopo passo le nostre procedure.
Localizzare un telefono è possibile, ma molto complicato. Senza darti troppe false speranze, tentare prima di procedere ad azioni un po’ più estreme, è comunque un bene.
Le procedure che andremo a mostrare nel nostro articolo, non assicureranno al 100% la riuscita di questa impresa, ma se sei intenzionato a fare qualche tentativo per riavere il tuo adorato smartphone, continua la lettura e prova le varie soluzioni che andremo a mostrarti!
Come localizzare un cellulare iPhone
La prima cosa da fare per trovare un cellulare perso è sicuramente utilizzare le funzioni che il produttore di quest’ultimo mette a disposizione.
Se sei in possesso di un iPhone, sarai sicuramente a conoscenza della funzione “Trova il mio iPhone”, no?
Ebbene, “Trova il mio iPhone” è la funzione di Apple in grado di localizzare un iPhone ed eventualmente comunicare con quest’ultimo, forzando delle azioni che a breve ti spiegheremo.
Per attivare questa funzione, vai in “Impostazioni” e selezionare la voce contenente il tuo nome, quindi proseguire su “iCloud” in cui dovrai cercare “Trova il mio iPhone”. Clicca su quest’ultima e abilita la voce “Trova il mio iPhone” e “Invia ultima posizione”. Se attiva, questa funzione ti consentirà di vedere dove si trova un cellulare iPhone o, se sei sfortunato e il cellulare smarrito è spento, di conoscere l’ultima posizione nota.
Ora che il tuo servizio è attivo, fai una prova utilizzando un qualsiasi computer connesso ad internet, collegandoti al sito internet iCloud.
Effettua l’accesso al sito col tuo ID Apple e la tua password e se è la prima volta che ti connetti, inserisci la tua lingua ed il fuso orario, infine premi “Salva”.
Ora, clicca l’icona di “Trova il mio iPhone”, quindi inserisci nuovamente la password e prosegui premendo “Accedi”.
Bene, effettuato l’accesso, visualizzerai una mappa con l’ultima posizione rilevata da tutti i dispositivi Apple che possiedi, nel caso ne possedessi più di uno. Individua il dispositivo di tuo interesse nell’elenco che ti viene mostrato cliccando su “Tutti i dispositivi”, posto in alto. Come vedi, hai a disposizione una serie di azioni da poter fare. Queste azioni verranno eseguite dal tuo smartphone solamente se è acceso e connesso a internet. Puoi comunque provare a dargli ordini tramite “Trova il mio iPhone”, perché verranno eseguiti nel momento in cui sarà riacceso.
Vediamo insieme quali sono gli ordini che puoi impartire da remoto:
Emettere un suono : Questa funzione è molto utile nel caso in cui il tuo iPhone fosse nelle vicinanze. Ordina al dispositivo di emettere un suono;
: Questa funzione è molto utile nel caso in cui il tuo iPhone fosse nelle vicinanze. Ordina al dispositivo di emettere un suono; Impostare modalità smarrito : Rende visibile su schermo un numero di telefono nella schermata di blocco;
: Rende visibile su schermo un numero di telefono nella schermata di blocco; Inizializzare l’iPhone: Misura drastica, che consente di eliminare tutti i dati presenti sul tuo iPhone. Ovviamente, cancellando tutti i dati, non sarà più possibile utilizzare la funzione “Trova il mio iPhone”.
Se non puoi rintracciare lo smartphone utilizzando il PC, prova a localizzare un iPhone tramite un altro iPhone o un iPad.
Per rintracciare un iPhone da un altro iPhone, scarica da AppStore l’app gratuita “Trova il mio iPhone”, che ti consentirà di utilizzare le stesse funzioni di iCloud sul tuo smartphone.
Come localizzare un cellulare Android
Se sei qui per scoprire come trovare la posizione di un cellulare Android perso, devi essere messo a conoscenza del servizio “Trova il mio dispositivo” di Google. Il suo funzionamento è simile a quello del servizio “Trova il mio iPhone”, infatti, permette di rintracciare l’ultima posizione nota del tuo smartphone Android.
Per localizzare un telefono Android, collegati al servizio Google “Trova il mio dispositivo”. Accedi con i dati relativi al tuo account Google e clicca sul pulsante “Accedi”.
Come con l’iPhone, per rintracciare un cellulare Android, c’è bisogno che quest’ultimo sia acceso e connesso ad internet e che abbia il GPS attivo.
Se rispetta le condizioni di cui sopra, accedendo a “Trova il mio dispositivo” visualizzerai una mappa con l’ultima posizione nota del tuo smartphone Android.
Oltre a conoscerne la posizione, sulla sinistra puoi trovare informazioni che ti indicheranno se il tuo telefono è acceso o spento, quanta batteria ha e a che rete è connessa. Sotto, invece, è presente l’elenco degli ordini che puoi impartire al tuo smartphone Android:
Riproduci audio : Clicca una volta su “Riproduci audio” per far squillare il tuo smartphone per 5 minuti anche se è impostata la modalità silenziosa;
: Clicca una volta su “Riproduci audio” per far squillare il tuo smartphone per 5 minuti anche se è impostata la modalità silenziosa; Attiva blocca e resetta: Questa funzione ti permette di impostare un codice di blocco che solo tu conoscerai o di eliminare tutti i dati presenti sul tuo dispositivo.
Se localizzare uno smartphone Android da PC non ti è possibile, puoi utilizzare l’app scaricabile da PlayStore , Find my Device. Basta accedere con un account Google annesso al dispositivo smarrito e utilizzare le funzioni di cui ti abbiamo parlato sopra.
Cose da fare in caso di furto del cellulare
Molte persone vanno nel panico quando perdono il proprio cellulare, ecco perché siamo qui a spiegarti alcune azioni da compiere in caso di smarrimento del tuo smartphone. Seguendo la procedura, chi ha rubato il tuo smartphone non riuscirà ad avere accesso ai tuoi dati. Quindi, rassicurati e procedi serenamente nella lettura!
Se hai ormai perso la speranza e le soluzioni di cui ti abbiamo parlato prima non ti sono state utili, ciò che devi fare è richiedere il blocco della SIM al tuo operatore, segnalare il furto e bloccare il codice IMEI, in modo da non permettere più l’utilizzo del tuo smartphone su territorio nazionale.
Il codice IMEI non è altro che un codice univoco che identifica il dispositivo. Per recuperarlo, puoi controllare la confezione del tuo smartphone o i servizi online di cui ti abbiamo parlato prima nei paragrafi di ogni dispositivo.
Sporgi denuncia alle autorità competenti e chiedi il blocco del dispositivo su rete nazionale, tramite il codice IMEI. Riceverai un modulo da compilare e inviare al tuo gestore telefonico per richiedere il blocco.
Procedi, prima di richiedere il blocco del codice IMEI, con la richiesta del blocco della SIM. Per farlo, chiama il tuo gestore telefonico e parla con un operatore.
Quindi, bloccata la SIM, collegati al sito internet del tuo gestore telefonico e segui la procedura per bloccare un dispositivo smarrito.
Ora che sei a conoscenza delle procedure fondamentali da seguire, ci auguriamo che, nel caso in cui ti sia stato sottratto il tuo smartphone tu riesca a ritrovarlo!
Come localizzare il tuo smartphone con un’app
Se con le funzioni interne al tuo smartphone non hai raggiunto il risultato sperato, ovvero rintracciare il tuo smartphone rubato o smarrito, puoi utilizzare un’app di monitoraggio che ti aiuterà a localizzarlo con estrema rapidità.
Si tratta di eyeZy, un’app incredibilmente potente ampiamente usata per il controllo parentale, in quanto consente ai genitori di monitorare le attività dello smartphone dei propri figli in modo semplice ed efficace, garantendo la sicurezza dei bambini dalle minacce digitali. Basandosi sull’intelligenza artificiale, assicura protezione e precisione ancora maggiori.
Essendo un’app ricca di funzionalità, può essere utilizzata anche per altri scopri, come, appunto, il tracciamento del tuo cellulare. Così, la tecnologia Pinpoint di eyeZy, che combina il rilevamento della posizione GPS e l’analisi della rete Wi-fi, può mostrarti la posizione esatta del tuo telefono smarrito su una mappa. Ti basterà accedere al pannello di controllo di eyeZy per sapere dove si trova.
Ma il rilevamento della posizione è solo una delle tante funzionalità di quest’app. Pinpoint, infatti, può essere abbinato ad altre funzionalità, come gli avvisi magici, attraverso cui puoi tenere sotto controllo, oltre che la posizione, anche le conversazioni e le ricerche associate al tuo smartphone nel caso in cui sia stato rubato: grazie alla funzione occhio sul web puoi controllare i siti visitati e le app usate, con l’analizzatore delle chiamate puoi verificare quali chiamate sono state effettuate, con la social spotlight puoi leggere le conversazioni sui social e con l’acquisizione battitura puoi visualizzare persino ogni sequenza di tasti digitati nel corso di una conversazione. Puoi fare tutto questo e molto altro ancora senza essere scoperto perché gli utilizzatori del telefono che stai monitorando non sapranno che stai utilizzando eyeZy, non ricevendo alcun tipo di notifica o segnalazione.
Quest’app di sorveglianza è compatibile con dispositivi Android e iOS e ha un’interfaccia utente incredibilmente intuitiva.
Localizzare il tuo smartphone in caso di smarrimento o furto non è mai stato così facile!
I siti web e gli strumenti menzionati in questo testo non intrattengono alcuna relazione commerciale con TeamWorld srl. È esclusa ogni responsabilità dell’Azienda e/o suoi aventi causa per le informazioni, dati e messaggi accessibili tramite i servizi web menzionati, la responsabilità dei quali é e rimane pertanto a carico dei soggetti che forniscono dette informazioni, detti dati e detti messaggi. Si consiglia di accertarsi al momento dell’utilizzo di questi strumenti che essi non siano affetti da virus o malware e di dotare il proprio dispositivo di un antivirus o antimalware regolarmente licenziato e aggiornato.