Come scegliere lo smartphone giusto per te

by Vittore Zetticci

Come scegliere uno smartphone: il sistema operativo

In primo luogo è importante considerare quale sia il sistema operativo che può fare al caso tuo, in modo tale da orientarti su quale smartphone scegliere. Si tratta del cuore pulsante dello smartphone, ossia di ciò che determinerà le sue prestazioni e la sua interfaccia, nonché le modalità d’uso.

I sistemi operativi più conosciuti sono Google Android eiOS, il sistema operativo proprietario di Apple.

Google Android è il più comune perché è presente praticamente in tutti gli smartphone che non siano di marca Apple. È particolarmente apprezzato per la sinergia con le applicazioni di Google e per la semplicità d’uso, unita alla vasta possibilità di personalizzazione, non solo da parte degli utenti, ma anche delle stesse case produttrici: un esempio importante è sicuramente MIUI, sistema operativo open source creato da Xiaomi e basato per l’appunto su Android.

Sia Android che iOS sono affidabili e sicuri, mentre però iOS, come sistema proprietario di Apple, gira esclusivamente su iPhone e di conseguenza garantisce prestazioni ottimali con tutti gli iPhone, indipendentemente dal modello scelto, Android, essendo un sistema adattabile a diversi dispositivi, è dotato di una maggiore versatilità ma le prestazioni potrebbero variare in base al singolo dispositivo.

Scegliere fra un iPhone e uno smartphone Android ha poi delle conseguenze relativamente all’usabilità e alle funzioni dello smartphone, il sistema operativo impatta su interfaccia grafica, memoria, bluetooth e condivisione dati o ancora app installabili (ad esempio su iPhone è possibile installare app disponibili esclusivamente su Apple Store).

Leave a Comment