I dieci smartphone più venduti del 2021
Pochi giorni fa, Counterpoint ha annunciato quali sono stati i primi 10 smartphone più venduti nel 2021. Dell’elenco notiamo che ben 7 sono iPhone e Apple ha così conquistato le prime 5 posizioni.
Counterpoint ha affermato che nel 2021 ci sono stati più di 4.200 modelli di smartphone attivi nel mercato globale. I primi 10 telefoni più venduti hanno rappresentato il 19% del totale delle vendite globali di device nel 2021, rispetto al 16% nel 2020.
Gli iPhone sono gli smartphone più venduti dello scorso anno
L’iPhone 12 è stato il modello più venduto, seguito dal modello 12 Pro Max, dall’ultimo iPhone 13, dal 12 Pro e dal modello base del 2019. I primi tre modelli contribuiscono per il 41% alle vendite totali della mela. L’ultima serie di iPhone 13 sta facendo ottenere ottimi risultati alla compagnia, con il modello standard dell’ultima line-up come modello più venduto nel quarto trimestre del 2021, seguito dal 13 Pro Max e dal 13 Pro.
Mentre Tim Cook domina la lista, Samsung fa anche un ingresso con il Galaxy A12 al sesto posto nel 2021. Quasi tutte le regioni e i paesi hanno mostrato una forte domanda di A12 durante tutto l’anno. Il Nord America, l’America Latina e l’Europa occidentale sono i suoi mercati principali.
Xiaomi rivendica i restanti due slot con Redmi 9A e Redmi 9, due budget phone che hanno venduto benissimo. Questi midrange rappresentano il 22% delle vendite totali del marchio ma si osserva che Xiaomi sta andando bene in tutte le regioni. Cina, India e Asia Pacifico sono i suoi mercati principali. Ricordiamo che la società ha lanciato modelli economici come Redmi 9A e 9 in queste regioni sensibili al prezzo, dove la sua gamma entry-level sta affrontando carenze di componenti.
Secondo i dati pubblicati, i 10 cellulari più venduti al mondo nel 2021 sono:
iPhone 12: 2,9%; iPhone 12 Pro Max: 2,2%; iPhone 13: 2,1%; iPhone 12 Pro: 2,1%; iPhone 11: 2,0%; Samsung Galaxy A12: 2,0%; Redmi 9A: 1,9%; iPhone SE 2020: 1,6%; iPhone 13 Pro Max: 1,3%; Redmi 9: 1,1%.
Voi cosa ne pensate? Nell’ultimo anno avete acquistato uno di questi prodotti o un iPhone in generale?
Classifica smartphone più venduti: Samsung batte Apple, ma non è tutto oro ciò che luccica
Omdia, società leader nella produzione di statistiche di mercato, ha reso pubblica da poco la classifica degli smartphone più venduti al mondo nell’anno 2021. Spoiler: il telefono più venduto è di Samsung. Scopriamo la classifica insieme agli esperti di MisterGadget.Tech, con un occhio di riguardo alle incredibili differenze nel prezzo medio dei dispositivi in classifica.
La classifica degli smartphone più venduti
La classifica vede infatti al primo posto il Samsung Galaxy A12 (con prezzo medio di vendita di 160 dollari). Attenzione però. Avere un device in cima alla classifica degli smartphone più venduti non rende però l’azienda sudcoreana la più performante sul mercato. Infatti all’interno della lista stilata da Omdia, il dato più rilevante per comprendere il reale andamento del mercato è quello del prezzo medio di vendita, unito alle unità vendute.
Con una rapida occhiata alla classifica capiamo immediatamente che è iPhone in realtà a dominare la classifica con ben 7 smartphone su i 10 totali. Ritornando alla classifica al secondo posto troviamo il primo dei tanti smartphone Apple presenti: iPhone 12 (con un prezzo medio di vendita di circa 5 volte superiore rispetto al device di Samsung che lo precede, circa 850 euro).
Il confronto e il divario tra l’azienda di Cupertino e le concorrenti diventa poi ancor più ampio se ampliamo lo sguardo e prendiamo in considerazione tutta la classifica. Al terzo e al quarto posto abbiamo altri due iPhone, con relativo prezzo medio di vendita che si aggira intorno alle 800-900 dollari. Il quinto posto è di proprietà di Redmi 9A, telefono con un prezzo medio davvero basso (solamente 78 dollari).
La seconda metà della classifica tra gli smartphone più venduti del 2021 è poi dominata ancora da Apple, con 4 diversi modelli di iPhone che occupano le posizione dalla sesta alla nona. Il prezzo medio in questo caso si alza ancora e raggiunge i 1200 dollari. Infine l’ultimo posto di questa speciale classifica è occupato dallo smartphone Samsung Galaxy A2, con un prezzo medio di 138 dollari.
Tirando le somme, se guardiamo le vendite complessive, Apple è davvero anni luce avanti rispetto a tutti i concorrenti, con oltre 200 milioni di smartphone venduti con un prezzo medio di circa 1000 dollari. Dobbiamo poi specificare che i dati riportati fanno riferimento alle unità spedite e non necessariamente vendute ad utenti e persone. Indipendentemente da questo, i numeri della lista, rimangono comunque significativi.
La situazione italiana
Omdia non rilascia dati specifici per i singoli paesi, ma da fonti differenti abbiamo comunque dati recenti relativi alle vendite degli smartphone in Italia. Statcounter, ad esempio, ci comunica che Samsung e Apple sono praticamente appaiate intorno al 31%, mentre Xiaomi occupa la seconda posizione con il 15%, davanti a Huawei, che è scesa significativamente nell’ultimo periodo, ma rimane comunque oltre il 10% del mercato. Dietro di loro si affaccia dopo la cui crescita è arrivata ora intorno al 4,5 %.
Questi dati sono costruiti misurando l’utilizzo dei dispositivi su piattaforme online, quindi dovrebbero rappresentare la reale presenza dei diversi marchi sul mercato, ma per avere dati davvero precise sulle vendite bisognerebbe avere accesso alle informazioni di GFK. L’istituto di ricerca, infatti, è l’unico che raccoglie informazioni direttamente dai registratori di cassa, per cui detiene informazioni molto precise su ciò che poi effettivamente esce dai magazzini, ma i dati purtroppo sono riservati.
Counterpoint: iPhone XR è stato lo smartphone più venduto nel 2019
iPhone XR è lo smartphone più venduto nel 2019 in tutto il mondo. A certificarlo è la ricerca di Counterpoint, che mostra un vero e proprio dominio di Apple nella classifica degli smartphone più venduti. Nelle prime dieci posizioni, infatti, figurano sei dispositivi dell’azienda californiana. In Europa, invece, vince il Samsung Galaxy A50. I dieci smartphone più venduti al mondo, hanno spiegano gli analisti, rappresentano il 15% dell'intero mercato.
iPhone XR, che ha debuttato nel 2018, ha battuto la concorrenza di iPhone 11 e Galaxy A50, rispettivamente secondo e terzo smartphone più venduto. Da considerare, però, che iPhone 11 ha raggiunto la seconda posizione dopo appena quattro mesi di disponibilità commerciale.
Apple monopolizza la classifica dei primi dieci grazie anche a iPhone 8 (sesto posto), iPhone 11 Pro Max (ottavo posto), iPhone 7 (nono posto) e iPhone XS Max (decimo posto). Buone notizie anche per Samsung, che oltre all’A50 piazza l’A10 al quarto posto e l’A20 al settimo. Chiude la classifica Oppo, che con l’A5 si aggiudica la quinta piazza.
Analizzando più a fondo i dati, le ottime performance di Apple nascono dagli incredibili volumi di vendita fatti registrare in Nord America. Counterpoint ha rilasciato, infatti, anche i dati regione per regione, e nella classifica relativa al territorio nordamericano Apple monopolizza le prime cinque posizioni.
Huawei al vertice solo in Cina: P30 è il quinto smartphone più venduto in patria
Buoni i dati di Apple in Europa, anche se nel Vecchio Mondo è Samsung a fare la parte del leone. Lo smartphone più venduto è, infatti, il Samsung A50, con A10 e A40 che occupano quarta e quinta posizione.
La Cina, invece, si dimostra ancora una volta un mondo a parte. Mentre in tutto il resto del mondo dominano Apple e Samsung, in terra cinese è Oppo a fare la voce grossa, con due smartphone nei primi due posti. Sono, rispettivamente, Oppo A5 e A9. Terza e quarta posizione per Vivo Y93 e Y93s.
Grande assente in tutte le classifiche è Huawei. Il produttore cinese, nonostante rimanga il secondo marchio più venduto al mondo, deve accontentarsi solamente del quinto posto in Cina con il P30. In Nord America ed Europa non c’è nessun dispositivo Huawei fra i campioni di vendite.