Formato del numero di telefono

by Vittore Zetticci

Manuale d'uso del Nokia 3

Se la memoria del telefono è quasi esaurita, controllare innanzitutto gli elementi che non sono più necessari e rimuoverli:

SMS, MMS e messaggi e-mail

Contatti e dettagli

App

Musica, foto o video

Anziché rimuoverli, è anche possibile spostare i file sulla scheda di memoria.

La qualità della scheda di memoria può influire molto sulle prestazioni del telefono. Per sfruttare tutte le funzionalità del telefono, utilizzare una scheda veloce da 4 a 128 GB di un produttore noto.

Usare solo schede di memoria compatibili approvate per questo dispositivo. Schede incompatibili potrebbero danneggiare il dispositivo e la scheda, nonché i dati memorizzati su di essa.

Opi: le regole per i nuovi numeri di cellulare

Da circa un mese è cambiata la numerazione dei telefoni cellulari: lo zero non va più messo, anche se fino a giugno la telefonata è comunque instradata sia con lo zero sia senza. Riceviamo molte email che chiedono cosa cambierà, in particolare per la messaggistica, i fax e i servizi che non siano la pura telefonata vocale.

Ecco le regole principali, direttamente da Omnitel: “in seguito alle disposizioni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, per chiamare un qualsiasi numero di telefono cellulare non si deve più comporre lo zero iniziale del prefisso. Per esempio, per chiamare un numero di telefono cellulare Omnitel Vodafone si deve digitare 348, 347, 340, 349, seguito dal numero di telefono desiderato. Questa nuova modalità riguarda tutte le chiamate voce, dati, fax e la trasmissione dei Brevi Messaggi di Testo (SMS) dirette ad un qualsiasi numero di telefono cellulare. Dal 30 giugno 2001 sarà possibile chiamare un numero di telefono cellulare solo omettendo lo zero iniziale del prefisso. Impostando i numeri nel formato internazionale, in altre parole +39 seguito dal prefisso senza lo zero e dal numero di telefono cellulare (es. +393481234567), è possibile utilizzare la rubrica da qualsiasi paese estero. Per la trasmissione dei Brevi Messaggi di Testo (SMS), bisogna verificare, utilizzando il menù messaggi del telefono cellulare, che il Numero del Centro Servizi Messaggi sia impostato in formato internazionale: +393492000200”.

Anche se l’evoluzione del sistema ha avuto un rallentamento, specialmente dopo l’introduzione degli smartphone che hanno cambiato veramente tutto nel settore, la numerazione telefonica è ricca di piccoli segreti e curiosità e la si può approfondire a partire da questo articolo.

Formato del numero di telefono

Se, dopo aver digitato il numero di telefono da chiamare, il pulsante Chiama risulta disabilitato, è possibile che ci sia un errore nel numero. Verificare che il numero di telefono sia nel formato corretto, che è + (codice paese) (codice area geografica, se applicabile) numero di telefono. È necessario usare questo formato per i numeri di telefono sia nazionali che internazionali.

Note: Il segno più (+) all'inizio del numero di telefono è obbligatorio. Se si dimentica di digitarlo, Lync Web App lo aggiungerà automaticamente.

Per effettuare una chiamata da Lync Web App, non è possibile sostituire il segno più (+) con il prefisso internazionale.

Ecco alcuni esempi di formati di numeri di telefono:

Paese da chiamare Area geografica da chiamare Formato del numero di telefono Stati Uniti Redmond +(1)(425) 555-0100 o +14255550100 Regno Unito Londra +(44)(20) 1234 5678 o +442912345678 Repubblica popolare cinese Pechino +(86)(10) 1234 5678 o +861012345678 Repubblica di Singapore Non applicabile +(65) 1234 5678 o +6512345678

Se si è inserito il numero di telefono nel formato corretto, ma il pulsante Chiama risulta ancora disabilitato, verificare la presenza di altri problemi.

Il numero contiene caratteri non validi? È possibile usare solo -, (, ) e spazi.

Il segno più (+) è stato digitato all'interno del numero? Il segno più va inserito all'inizio del numero di telefono, come mostrato nei formati precedenti. Se viene inserito in qualsiasi altra posizione, il numero non è valido.

Quando interpreta il numero di telefono, Lync Web App ignora gli spazi e i caratteri (, ) e -. Questi caratteri, sebbene non necessari, vengono accettati perché aiutano l'utente a digitare il numero telefonico in un formato familiare. Il numero interpretato, senza i caratteri extra, viene visualizzato in Numero da chiamare. Selezionare Chiama per comporre il numero di telefono.

Il pulsante Chiama risulta disabilitato se il numero di telefono contiene un carattere non valido o se non è nel formato corretto. Dopo aver corretto gli errori nel numero di telefono il pulsante Chiama verrà abilitato.

Se chiamare il numero desiderato risulta ancora impossibile, rivolgersi al team del supporto tecnico della propria organizzazione .

Leave a Comment