Formattare date, valute e molto altro in Numbers sul Mac

by Vittore Zetticci

Internet, telecomunicazioni e posta in Spagna

Quando si intraprende un viaggio, una delle principali preoccupazioni dei viaggiatori è se saranno in grado di comunicare con il loro telefono cellulare. Per questo motivo vi mostriamo le informazioni basilari che dovreste conoscere sulle comunicazioni in Spagna. Il vostro telefono è compatibile con le reti spagnole? Bisogna attivare il roaming dati? Dove si possono inviare le cartoline?​

CHIAMATE TELEFONICHE

Chiamate nazionali

Tutti i numeri telefonici hanno 9 cifre e iniziano con 9 o 8 (per i telefoni fissi) e 6 o 7, per i telefoni cellulari.

Ogni provincia spagnola dispone, per la telefonia fissa, di un proprio prefisso telefonico, identico in quella zona geografica. In altre parole, tutti i numeri di Madrid iniziano con 91 o 81, quelli di Barcellona con 93 o 83, quelli di Toledo con 925 o 825 e così via.

Anche i numeri dei telefoni cellulari hanno 9 cifre, ma non prevedono un prefisso geografico comune.

Il numero di Emergenza (Emergencias), tuttavia, è lo stesso in tutto il territorio nazionale e ha solo tre cifre (112), come quelli della Polizia (Policía 091) e delle Ambulanze (Ambulancias 061). Anche il numero di Servizio al cittadino (Atención al Ciudadano) ha tre cifre (010 o 012), analogamente al numero di Informazioni sul traffico (Información de Tráfico 011). Tramite il Servizio di Attenzione al Cittadino è possibile ottenere informazioni su vari argomenti come impiego pubblico, aiuti finanziari, sussidi, borse di studio e premi, pubbliche amministrazioni, servizi telefonici del Ministero degli Interni, Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale, Direzione Generale del Traffico, eccetera.

Ci sono altri numeri telefonici che sono soggetti a tariffe speciali e che è necessario conoscere. Per esempio, quelli che iniziano con 900 sono gratuiti (il costo è a carico del destinatario della chiamata). Se iniziano con 901, il costo è molto basso e viene ripartito tra il mittente e il destinatario. Se si iniziano con 902, la chiamata è a carico del mittente. I numeri che iniziano con i numeri 905, 907, 803, 806 e 807 hanno un costo elevato per chi chiama, da un telefono fisso il prezzo al minuto può essere compreso tra 0,30 e 1,20 euro. Sono quelli che usano abitualmente le linee di contatto e contenuti erotici, giochi d'azzardo, servizi professionali, concorsi, televoto, ecc.

Chiamate dall'estero

Per chiamare Madrid dall'estero è necessario comporre il prefisso internazionale 00 più il codice nazionale (34) e di seguito il numero dell'abbonato (sia per telefonia mobile che fissa).

Esempio: 00 34 600 00 00 00.

Chiamate all'estero

Per chiamare un altro paese dalla Spagna è necessario comporre il prefisso internazionale 00, il prefisso del paese, il numero della zona (se presente) e il numero dell'abbonato.

Ad esempio: 49 per la Germania, 44 per il Regno Unito, 39 per l'Italia, 33 per la Francia, 11 o 19 per gli Stati Uniti, 16 per il Canada…

CELLULARI

Si raccomanda vivamente ai viaggiatori di chiedere al loro operatore se il loro telefono cellulare è compatibile con le reti spagnole e il costo delle chiamate che ricevono dal loro paese e di quelle che effettuano (locali o internazionali).

Se si desidera navigare in Internet e inviare messaggi dal proprio smartphone, è necessario attivare il roaming dati (a meno che si disponga di una rete Wi-Fi). Questa funzione può comportare dei costi.

Da giugno 2017, il roaming dati non viene fatturato nei paesi membri dell'Unione Europea. Tutti i cittadini dell'UE possono quindi utilizzare il proprio telefono cellulare per effettuare chiamate, inviare SMS o navigare in Internet, senza timore della bolletta, perché non avranno alcun costo aggiuntivo.

Connessione alla rete spagnola

Non tutti i cellulari stranieri si collegano automaticamente alla rete spagnola. Se la connessione non è attivata, cercare la funzione "seleziona rete" nel cellulare e connettersi manualmente.

C'è anche la possibilità di acquistare una carta SIM ricaricabile che vi permette di utilizzare il vostro cellulare con le reti spagnole e sapere esattamente quanto state spendendo.

Adattatore

Non dimenticate che potrebbe essere necessario un adattatore per il caricabatterie del cellulare, a causa dei diversi standard elettrici che esistono nel mondo (vedi Rete Elettrica).

Copertura mobile

Che si tratti di telefonare o di navigare in Internet, dovrete tenere conto delle frequenze di telefonia mobile utilizzate in Spagna. A seconda delle bande supportate dal nostro telefono, possiamo avere una copertura dati più o meno veloce. Queste sono le frequenze e gli usi in Spagna.

Le frequenze della telefonia mobile o le bande di telefonia mobile attualmente utilizzate in Spagna sono le seguenti:

2G/GSM : 900 e 1800 MHz.

: 900 e 1800 MHz. 3G/WCDMA : 900 e 2100 MHz.

: 900 e 2100 MHz. 4G/LTE : 800, 1500 MHz (in arrivo), 1800 MHz e 2600 Mhz.

: 800, 1500 MHz (in arrivo), 1800 MHz e 2600 Mhz. 5G: 700 MHz, con connettività stabile e velocità minima di 100 Mbps; 1500 MHz, per le aree urbane, con velocità da 1 a 3 Gbps; e 3500 MHz, anche per le aree urbane, con velocità da 1 a 3 Gbps.

La banda da 1500 MHz è attualmente su licenza per essere utilizzata nei servizi 4G/LTE solo a valle, a complemento delle altre bande 4G/LTE.

Va inoltre tenuto presente che in Spagna (come nella maggior parte dei paesi) viene utilizzato il Duplex FDD (Frequency Division Duplex), mentre in Cina e alcuni operatori negli Stati Uniti utilizzano il Duplex TDD (Time Division Duplex).

INTERNET E CONNESSIONI WI-FI

L'accesso a Internet è disponibile praticamente in tutti gli spazi e i locali pubblici della città. A volte l'accesso è libero e altre volte è necessario richiedere una password. Questo è il caso dei caffè, dei ristoranti, degli hotel e dei taxi, che lo offrono ai loro clienti come servizio gratuito. Inoltre, ci sono numerosi cybercafé e call shop dove è possibile consultare e inviare e-mail e ricaricare la batteria del cellulare con un costo ridotto.

Per facilitare l'accesso a Internet, la città di Madrid ha installato terminali Wi-Fi gratuiti in numerosi luoghi pubblici, come aeroporti, autobus urbani, centri commerciali, stazioni locali e ferroviarie, biblioteche, musei, centri culturali, università e parchi.

È inoltre disponibile il Wi-Fi gratuito presso il Centro di Turismo Plaza Mayor e in tutti i punti di informazione turistica del Comune di Madrid, nonché presso gli uffici del Servizio ai Cittadini.

È anche possibile collegarsi all’aperto in alcuni punti emblematici della città, come Plaza de Santo Domingo, Plaza Mayor, Callao e Plaza de Olavide.

POSTE

Per inviare cartoline e lettere, è necessario individuare le cassette postali gialle che sono distribuite in tutta la città, di solito agli angoli delle strade principali. I francobolli possono essere acquistati presso gli uffici postali (oficinas de Correos) o le tabaccherie (estancos).

La maggior parte degli uffici postali sono aperti dalle 8:30 alle 20:30 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9:30 alle 13:00. La domenica e i giorni festivi sono chiusi.

Se volete solo inviare una lettera o una cartolina, per evitare i tempi di attesa è meglio farlo attraverso l'hotel in cui soggiornate. Sebbene l'Aeroporto Adolfo Suárez Madrid-Barajas abbia uffici postali con cassette postali per l'invio e altre operazioni postali dell'ultimo minuto.

Un modo per semplificare la gestione con le Poste è tramite la sua applicazione ufficiale, disponibile su Google Play e App Store. Si tratta di Un'App che permette all'utente di rimanere informato su tutte le proprie spedizioni, conoscendo in ogni momento lo stato dell'ordine e potendo anche gestire la consegna.

abbonamenti.corriere.it

L’EconomiaPro e ArchivioPro

Sito illimitato e Quotidiano Digitale

L’EconomiaPro è la piattaforma digitale innovativa che fornisce un’informazione approfondita sui temi economici e finanziari.

L’archivioPro è l'archivio con le pagine del Corriere della Sera per un uso professionale, permette di consultare le notizie pubblicate sul Corriere della Sera dal 1876 a oggi.

Formattare date, valute e molto altro in Numbers sul Mac

Numbers interpreta automaticamente come date le stringhe di testo che digiti in un formato di data riconosciuto (ad esempio, 10/06/217).

Nella barra laterale Formattazione , fai clic sul pannello Cella, quindi fai clic sul menu a comparsa “Formato dati” e scegli “Data e ora”.

Fai clic sul menu a comparsa Data e scegli un formato. Se scegli Nessuno, nella cella non verrà visualizzata alcuna data, anche se è inserita e usata in calcoli con data e ora.

Leave a Comment