Gli smartphone top seller

by Vittore Zetticci

Apple, Samsung o Xiaomi: quali sono stati gli smartphone più cercati dagli utenti di Trovaprezzi.it al mese di dicembre?

La classifica degli smartphone più cercati a dicembre 2021 su Trovaprezzi.it, con ricerche che si riferiscono al periodo che corrisponde al mese di novembre 2021, vede come sempre la presenza dei tre marchi più forti sul mercato: Apple, Samsung e Xiaomi. In classifica ovviamente ci sono i nuovi iPhone 13, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, ma sono presenti anche i modelli precedenti dei melafonini.

La classifica degli smartphone più cercati a dicembre 2021 su Trovaprezzi.it vede quindi la presenza di ben cinque smartphone Apple, mentre Samsung ne occupa tre, del resto è ancora il brand di smartphone più cercato in Italia su Trovaprezzi.it. Xiaomi non vede molte differenze con la classifica precedente, anche questo mese occupa due posizioni.

1. Samsung Galaxy A52s 5G

Galaxy A52s 5G si conferma di nuovo al primo posto come smartphone più cercato su Trovaprezzi.it. Questo modello migliora la scheda tecnica dell’apprezzato Galaxy A52 5G, introducendo il processore Qualcomm Snapdragon 778G. Il display rimane l’Infinity-O da 6,5 pollici con tecnologia Super AMOLED e frequenza di aggiornamento a 120 Hz, ottimo per il gaming. Sul retro è presente una quadrupla fotocamera, in cui spicca quella principale da 64 megapixel stabilizzata otticamente. L’obiettivo ultra-grandangolare è invece da 12 megapixel, mentre gli altri due sensori macro e per la profondità di campo sono da 5 megapixel.

2. Apple iPhone 12

Cresce la popolarità di iPhone 12, probabilmente grazie al prezzo, che conquista la medaglia d’argento. Rispetto ad iPhone 11 c’è una notevole differenza che riguarda la tecnologia dello schermo: iPhone 12 infatti usa un eccellente pannello OLED. Il prezzo parte da poco più di 700 euro, ovviamente costa di più rispetto al miglior prezzo disponibile per iPhone 11. Ne vale la pena solo per avere uno schermo migliore? Probabilmente no, ma iPhone 12 offre qualche piccolo miglioramento anche nella qualità della fotocamera e nella durata della batteria. Inoltre ha un design rinnovato con i bordi piatti, che richiama l’era di iPhone 4, amato da molti appassionati.

3. Xiaomi Mi 11 Lite 5G

Xiaomi Mi 11 Lite 5G perde una posizione rispetto al mese precedente e si classifica al terzo posto tra gli smartphone più cercati a dicembre 2021 su Trovaprezzi.it. Attualmente si può acquistare a poco meno di 300 euro: un best buy per molti, grazie alla sua scheda tecnica potente e quindi all’ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo smartphone è dotato di uno schermo da 6,55 pollici di tipo AMOLED con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento che arriva a 90 Hz. Dispone anche di una tripla fotocamera con sensore principale da 64 megapixel e una batteria da 4.250 mAh con ricarica rapida da 33 W, oltre ovviamente alla compatibilità con la connettività 5G.

4. Apple iPhone 13

Finalmente entra in classifica anche il modello base della nuova linea di melafonini Apple, cioè iPhone 13. Il prezzo in effetti è più basso rispetto a quello della versione Pro, anche se rinuncia a qualcosa sullo schermo e in termini di durata della batteria. Il display è sempre da 6,1 pollici OLED, ma la frequenza di aggiornamento si ferma a 60 Hz e la luminosità a 800 nit. Rispetto ad iPhone 12 presenta un notch frontale più piccolo del 20%, mentre sul retro si vedono due fotocamere da 12 megapixel rinnovate. I sensori sono fisicamente più grandi e godono di una nuova stabilizzazione ottica ancora più efficace. Inoltre è stata introdotta la modalità Cinema, che permette di avere automaticamente effetti di profondità e cambi di fuoco, proprio come per i film girati a Hollywood.

5. Samsung Galaxy S21 5G

Samsung Galaxy S21 5G guadagna terreno e si posiziona in quinta posizione. Si tratta dell’ultimo smartphone top di gamma presentato in ordine di tempo dalla della casa sudcoreana, che offre un nuovo design e migliora diversi altri aspetti. Presenta uno schermo da 6,2 pollici Dynamic AMOLED con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, oltre a un potente processore Exynos 2100.

Lo smartphone è inoltre protetto dal cosiddetto Gorilla Glass Victus, un rivestimento in vetro che dona maggiore resistenza alle cadute e ai graffi. La tripla fotocamera posteriore consente la registrazione dei video in 8K e presenta un potente teleobiettivo da 64 megapixel. Il prezzo del Galaxy S21 5G è sceso negli ultimi mesi, i prezzi partono infatti da circa 650 euro: è uno smartphone molto ben bilanciato tra funzionalità, peso e caratteristiche tecniche, adatto davvero a tutti i tipi di esigenze.

6. Apple iPhone 12 mini

iPhone 12 mini conquista interesse da parte dei consumatori e sale in sesta posizione: è di fatto un iPhone 12 più piccolo, che si può usare facilmente con una sola mano. Non costa poco, infatti è uno smartphone premium adatto a chi ha bisogno di una soluzione poco ingombrante e versatile. Lo schermo è di 5,4 pollici con tecnologia OLED, ma grazie all’ottimizzazione del form factor il prodotto occupa uno spazio davvero minimo e inoltre è spesso solo 7,4 millimetri, per un peso piuma da 133 grammi. Il processore è l’Apple A14 Bionic, il più potente della casa di Cupertino.

Apple con questo device ha deciso di non scendere più a compromessi anche sul versante degli smartphone piccoli, dotando il dispositivo di tutta la potenza necessaria. A tutti gli effetti è uno smartphone top di gamma con 5G, che conquista la nona posizione tra i telefoni più cercati su Trovaprezzi.it.

7. Apple iPhone 13 Pro

Il prezzo più alto fa scendere in classifica iPhone 13 Pro, che perde tre posizioni e si ferma al settimo posto. Il nuovo melafonino per professionisti ha uno schermo da 6,1 pollici Super Retina XDR OLED, a cui è stata aggiunta la tecnologia ProMotion, cioè la frequenza di aggiornamento a 120 Hz per una fluidità dei contenuti potenziata. Tra le novità riguardo il design, ora lo smartphone ha una cornice in acciaio inossidabile chirurgico. I miglioramenti rispetto alla precedente versione sono da ricercare in un notch frontale più piccolo, maggiore luminosità dello schermo, una tripla fotocamera posteriore con sensori ancora più grandi e una batteria che dura fino a 1,5 ore in più.

8. Apple iPhone 13 Pro Max

Una sorte simile tocca ad iPhone 13 Pro Max, lo smartphone Apple più potente in commercio, che questo mese si trova in ottava posizione. Si tratta della versione fisicamente più grande, caratterizzata da uno schermo da 6,7 pollici. Sono presenti tutte le novità inserite nel fratello minore, anche se questo modello rappresenta un campione di batteria, con un miglioramento di 2,5 ore rispetto alla precedente generazione ed è la migliore soluzione per il lavoro e l’intrattenimento. Le sue dimensioni lo collocano tra gli smartphone piuttosto pesanti, pesa ben 240 grammi. Proposto nel nuovo colore Azzurro Sierra presenta una versione con 1 TB di memoria interna.

9. Samsung Galaxy A12 (2021)

Il Samsung Galaxy A12 2021 entra per la prima volta nella classifica degli smartphone più cercati su Trovaprezzi.it grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Costa meno di 150 euro, ma offre comunque un grande schermo da 6,5 pollici, quadrupla fotocamera con sensore principale da 48 megapixel, batteria da 5.000 mAh e ricarica da 15 W. Un ottimo compromesso per chi vuole spendere poco, ma che ha comunque bisogno di uno smartphone affidabile per l’utilizzo giornaliero.

10. Xiaomi Redmi Note 10 Pro

Torna dopo mesi in classifica lo Xiaomi Redmi Note 10 Pro, uno smartphone di fascia media che punta su un prezzo interessante. Con uno schermo AMOLED da 6,67 pollici dotato di risoluzione Full HD+ con tanto di frequenza di aggiornamento di 120 Hz, una quadrupla fotocamera e una grande batteria da 5.020 mAh, è un prodotto molto ricercato e apprezzato dall’utenza. Attualmente lo si può acquistare anche a meno di 250 euro, un prezzo decisamente inferiore rispetto alla concorrenza.

Leave a Comment