Guida alla scelta dell’interfono per moto
Ami viaggiare da solo o in compagnia? In entrambi i casi, il tuo ottimo compagno di viaggio sarà l’interfono. Se sei da solo ti terrà compagnia permettendoti di ascoltare la tua playlist musicale preferita, ricevere indicazioni da un navigatore GPS collegato tramite bluetooth o anche metterti in contatto con amici e parenti, ricevendo o effettuando chiamate tramite il tuo smartphone.
Si tratta di un compagno di viaggio impareggiabile, il quale ti semplifica la vita, ti aiuta nei momenti di bisogno offrendoti un surplus di confort durante i tuoi spostamenti, senza dover mai distogliere sguardo e concentrazione dalla guida.
Scopriamolo nel dettaglio.
Interfono per moto: le caratteristiche principali
L’interfono da moto è un dispositivo tecnologico da montare sul proprio casco. Grazie alla tecnologia Bluetooth, si collega ad altri dispositivi tecnologici come navigatori GPS o cellulari permettendoti di ricevere il suono emesso da tali dispositivi direttamente all’interno del tuo casco ed anche alle tue orecchie.
Gli interfoni di ultima generazione, sfruttando la tecnologia bluetooth, sono ovviamente senza fili, in quanto si connettono automaticamente (senza collegare nessun cavo) agli altri dispositivi che dispongono di tale tecnologia.
Alcuni interfoni possono comunicare solo con dispositivi appartenenti al medesimo brand, altri invece sono compatibili con qualsiasi dispositivo di qualsiasi marca a condizione che anche quest’ultimo disponga di tale caratteristica.
Come sono fatti gli interfoni?
Gli interfoni sono composti dai seguenti elementi:
una centralina da montare all’esterno del casco e per questo motivo è resistente agli agenti atmosferici. Non sempre la centralina è esterna: esistono infatti anche interfoni senza centralina, detti interfoni con centralina integrata , sicuramente più compatti ed ergonomici che non incidono minimamente sul design del casco.
da montare all’esterno del casco e per questo motivo è resistente agli agenti atmosferici. Non sempre la centralina è esterna: esistono infatti anche interfoni senza centralina, detti , sicuramente più compatti ed ergonomici che non incidono minimamente sul design del casco. gli auricolari da inserire all’interno del casco all’altezza delle orecchie,
da inserire all’interno del casco all’altezza delle orecchie, un microfono (che può essere a braccetto rigido o a filo) per comunicare con i tuoi amici in viaggio o per rispondere al telefono.
Le diverse tipologie di interfono da moto
Esistono diverse tipologie di interfono, le quali offrono varie funzionalità. Scegliere l’interfono giusto vuol dire capire prima di tutto quali esigenze si hanno durante i viaggi in moto e soprattutto se si ama viaggiare da soli o in compagnia.
Ci sono varie tipologie di interfono da moto. Scopriamole insieme.
Interfono moto solo vivavoce
Sfrutta la tecnologia Bluetooth per connettersi con altri dispositivi tecnologici, i quali supportano tale tecnologia, ma non si connettono con altri interfoni. Sono l’ideale per chi ama viaggiare da solo o per chi usa la moto o lo scooter diverse ore al giorno per spostarsi in città e non vuole rinunciare ad essere sempre collegato con il proprio smartphone. In questo modo sarà sempre possibile:
ricevere ed effettuare chiamate mentre si è in viaggio
essere connessi a un navigatore GPS e non perdere mai la rotta lungo il tragitto
ascoltare la propria musica preferita da un lettore MP3.
Interfono comunicazione Pilota-Passeggero
Può essere venduto in coppia o in confezione singola, permette una comunicazione in tempo reale tra pilota e passeggero senza interferenze e nel pieno rispetto del codice stradale.
Interfono comunicazione Moto-Moto
Gli interfoni che consentono la comunicazione con altri motociclisti in viaggio possono essere utilizzati anche come interfono per la comunicazione pilota passeggero; possono avere portate differenti ovvero distanza massima di copertura del segnale.
Durante il viaggio la comunicazione con altri motociclisti può essere di due tipologie:
Connessione ad una via , la quale permette di comunicare con tutti i dispositivi in viaggio ma esclusivamente uno per volta . Ciò significa che se hai necessità di avvisare tutti i tuoi compagni di viaggio della presenza di un’area di sosta a pochi km, occorre ripetere lo stesso messaggio il numero di volte corrispondente al numero di motociclisti in viaggio con te;
, la quale permette di . Ciò significa che se hai necessità di avvisare tutti i tuoi compagni di viaggio della presenza di un’area di sosta a pochi km, occorre ripetere lo stesso messaggio il numero di volte corrispondente al numero di motociclisti in viaggio con te; Funzione conferenza, la quale permette di entrare in contatto contemporaneamente con tutti i motociclisti connessi al tuo interfono, in modo che con un unico messaggio sarai in grado di avvertire tutti i tuoi compagni della prossima sosta.
Interfono per moto: come installarlo?
Una volta acquistato l’interfono per moto, l’installazione sarà un’operazione estremamente semplice. Se hai optato per un dispositivo dotato di filo, quindi appartenente alla categoria dei prodotti acustici o con cavo, ti basterà indossare le cuffie e calzare il microfono con asticella, regolandone la posizione.
Se, invece, hai scelto l’interfono per moto con collegamento Bluetooth, sprovvisto di fili, per il corretto utilizzo dello strumento dovrai avvalerti dei vari accessori presenti all’interno della confezione. Tra questi ci sono: morsetto, nastro adesivo o velcro.
Dovrai assemblare i vari elementi al di sopra del casco o direttamente al suo interno. Per comprendere nello specifico come procedere nella fase di installazione del tuo apparecchio, consulta il pratico manuale di istruzioni che illustra in maniera chiara e semplice l’esecuzione dei vari passaggi. In generale, basterà posizionare gli auricolari nella parte interna del casco, incollandoli con un apposito adesivo.
Verifica la posizione delle orecchie all’interno del casco protettivo, in modo da fissare le cuffie in un punto ben preciso.
L’elemento Bluetooth dello strumento puoi fissarlo in basso a sinistra, all’esterno del casco integrale. Alcuni modelli di casco presentano degli appositi fori deputati ad ospitare i vari elementi dell’interfono.
Se, invece, si dispone di un modello che non è dotato di queste caratteristiche, è opportuno scegliere un microfono senza asta per il casco integrale e, al contrario, un microfono con astina nel caso di casco non integrale.
Interfono per moto: i nostri consigli
Un ottimo interfono Pilota-Passeggero deve avere un design lineare e compatto che non interferisce con lo stile del casco. Deve essere intuitivo e funzionale, permettendoti di connetterti ad interfoni bluetooth di qualsiasi marca ed anche a smartphone o navigatori GPS.
Meglio scegliere i dispositivi con tecnologia Bluetooth 4.1 che consente una duplice comunicazione, sia con altri interfoni sia con il proprio smartphone.
Riguardo l’abbinamento tra due o più interfoni, le procedure sono molto semplici ed intuitive: ti basterà leggere le istruzioni presenti nella confezione del dispositivo acquistato per collegare in poche mosse il tuo interfono ad altri dispositivi Bluetooth.
Se il viaggio che intraprendi sarà molto lungo e richiederà l’utilizzo dell’interfono per parecchie ore, è fondamentale è portare con te un buon Power Bank. Una riserva di ricarica della batteria che ti permetterà di utilizzare il tuo interfono per un periodo più lungo di tempo, evitando così di rimanere “a secco” di carica nel bel mezzo del viaggio, non potendo più comunicare con i tuoi amici o ancora peggio non potendo più ricevere le indicazioni dal tuo navigatore.
Miglior Interfono Moto 2022: Confronta gli interfoni moto più venduti
Cos’è un interfono moto e come funziona?
L’interfono per la moto è un dispositivo elettronico irrinunciabile per coloro che viaggiano spesso e per lunghi tragitti in moto, sia in solitario che in compagnia. Esso sfrutta la rete Bluetooth per collegare altri interfoni, dispositivi vari e cellulari, per cui non solo potrai comunicare con i tuoi compagni di viaggio, ma anche ascoltare e condividere la musica o la radio, seguire le indicazioni del navigatore, oltre a rispondere alle chiamate che arrivano sul cellulare.
Tra le caratteristiche irrinunciabili per scegliere un interfono moto, ti segnaliamo: l’impermeabilità, che ti permetterà di affrontare qualsiasi condizione meteorologica, il controllo automatico del volume, grazie al quale le indicazioni del navigatore o le conversazioni intercom prevalgono sulla musica e sulla radio, la compatibilità con il tuo casco e il modello di telefono, e la comodità dei tasti per poterlo utilizzare anche con i guanti.
A chi può essere utile un interfono moto?
Tutte le persone che amano viaggiare sulle due ruote dovrebbero dotarsi di un interfono moto, non solo per il comfort offerto durante il tragitto, ma anche per la sicurezza che ti permette di comunicare senza distogliere lo sguardo e le mani dalla guida. Scegliere il miglior interfono per te, dipende molto dalle tue esigenze personali e dal tuo modo di viaggiare.
Interfono moto per coloro che viaggiano da soli o con un passeggero
Se sei tra coloro che preferiscono viaggiare da soli sulla due ruote, disporre di un interfono moto cambierà il modo di goderti il tragitto: infatti potrai ascoltare la tua musica preferita e avventurarti su strade sconosciute in tutta tranquillità, grazie all’ascolto delle indicazioni del GPS senza bisogno di fermarti per controllare il navigatore sul cellulare.
In questo caso, ti consigliamo di verificare che il modello di interfono che vuoi acquistare disponga della funzione VOX per i comandi vocali, della regolazione automatica del volume e di una buona autonomia della batteria.
Interfono moto per chi viaggia con altri motociclisti
Per tutti i motociclisti che viaggiano in piccoli gruppi, l’interfono moto è un accessorio indispensabile per poter comunicare non solo con il passeggero, ma anche con le altre moto, senza la necessità di fermarsi o di fare gesti con le mani, togliendole pericolosamente dal manubrio.
Se anche tu rientri in questa casistica, ti raccomandiamo di prendere in considerazione un modello che permetta la comunicazione con altri due o tre utenti, oltre ad avere un raggio d’azione sufficiente per garantire la stabilità della comunicazione, anche a distanza di alcune centinaia di metri. Altro aspetto fondamentale è la compatibilità di abbinamento con interfoni di altre marche, in modo da poter comunicare anche nel caso in cui i tuoi compagni di viaggio dispongano già di un interfono moto.
Interfono moto per viaggiare in gruppi numerosi
Se fai parte di un gruppo piuttosto numeroso di motociclisti, allora è assolutamente necessario disporre di un interfono moto che possa offrirti la comunicazione in conferenza con almeno altri 5 utenti e parlare contemporaneamente con tutti.
Anche per questa categoria, consigliamo di verificare che l’interfono che stai pensando di acquistare disponga di una buona portata di comunicazione e di una compatibilità universale con interfoni di altri brand. Inoltre, ti raccomandiamo di scegliere un modello di interfono moto che non solo abbia una buona autonomia della batteria in modalità di conversazione, ma che possa anche essere ricaricata durante l’uso.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di un interfono moto?
In questa sezione della guida vediamo insieme quali sono i pro e i contro derivanti dall’acquisto di un interfono moto.
Vantaggi
Comodità: l’interfono si installa sul casco, garantendo un facile accesso e una comoda trasportabilità.
l’interfono si installa sul casco, garantendo un facile accesso e una comoda trasportabilità. Versatilità: oltre a poter parlare con i tuoi compagni di viaggio, potrai ascoltare e condividere la musica, seguire le indicazioni del navigatore, ascoltare le notizie sulla radio e rispondere ed effettuare chiamate.
oltre a poter parlare con i tuoi compagni di viaggio, potrai ascoltare e condividere la musica, seguire le indicazioni del navigatore, ascoltare le notizie sulla radio e rispondere ed effettuare chiamate. Sicurezza: l’interfono moto ti permette di non distogliere lo sguardo e le mani dalla guida durante l’utilizzo.
l’interfono moto ti permette di non distogliere lo sguardo e le mani dalla guida durante l’utilizzo. Compatibilità: la maggior parte degli interfoni moto sul mercato presenta una compatibilità universale sia per l’adattabilità al casco che per l’accoppiamento con interfoni di altre marche.
Svantaggi
Costo d’acquisto : in base al modello e alla ricchezza di funzionalità il prezzo per l’acquisto può arrivare anche ad alcune centinaia di euro.
: in base al modello e alla ricchezza di funzionalità il prezzo per l’acquisto può arrivare anche ad alcune centinaia di euro. Autonomia della batteria: la batteria delle centraline è limitata e dovrai ricordarti di ricaricarla, soprattutto dopo un lungo tragitto.
Gli interfoni moto si rivelano molto utili per qualsiasi motociclista, grazie alle funzionalità che permettono di rimanere in comunicazione con i compagni di viaggio e di ascoltare informazioni necessarie, come le notizie sul traffico o le indicazioni stradali. Tuttavia, bisogna ricordare che l’utilizzo dei tasti deve essere il più limitato possibile, dato che potrebbe dar luogo a sanzioni amministrative da parte delle Forze dell’Ordine. Infatti, le norme del Codice della Strada vietano l’utilizzo di qualsiasi dispositivo che richiede l’uso delle mani per il funzionamento”
Approfondimento sui migliori interfoni moto
INTERPHONE Cellularline Tour Twin Pack
Con l’interfono moto INTERPHONE Cellularline Tour Twin Pack potrai comunicare con altri tre utenti (passeggeri o moto) entro una distanza massima di 1500 metri in spazi aperti. Questo modello è compatibile sia con qualsiasi dispositivo Bluetooth, consentendo di ascoltare musica, seguire le indicazioni del navigatore ed effettuare e rispondere alle chiamate che con altri intercom di altre marche.
Grazie alla dotazione del microfono boom e di quello adesivo, l’INTERPHONE Cellularline tour può essere installato sia su caschi jet e modulari, sia su quelli integrali, ed è completamente impermeabile. La batteria, con un’eccezionale durata di ben 25 ore, si può ricaricare velocemente grazie alla tecnologia Fast Charge.
LEXIN G16 A05S02EUOL
L’interfono moto LEXIN G16 A05S02EUOL è perfetto per coloro che viaggiano in gruppo, potendo supportare fino a 16 utenti collegati che possono parlare contemporaneamente. Con la connessione Bluetooth si possono collegare i telefoni cellulari per la radio FM e la navigazione con il GPS.
Questo modello, inoltre, supporta la condivisione della musica e i comandi vocali con Siri (Apple) e con S-Voice (Samsung), il Bluetooth V5.0 e le connessioni HSP, HFP e A2DP. Tra le caratteristiche speciali ti segnaliamo la presenza di una comoda torcia e la funzione di segnalazione luminosa SOS, oltre a disporre delle tecnologie per la riduzione del rumore DPS e CVC.
Midland BTX1 PRO Twin C1230.03
Con l’interfono moto Midland BTX1 PRO Twin C1230.03 potrai comunicare con il passeggero oltre ad ascoltare e condividere la musica dal cellulare o scegliere tra le 6 stazioni radio memorizzabili. Grazie all’AGC, l’Automatic Gain Control, il volume audio sarà gestito automaticamente per permettere che la comunicazione con il passeggero o le indicazioni del navigatore siano sovrastanti rispetto alla musica o alla radio.
La compatibilità universale ti permetterà, inoltre, di poter abbinare il Midland BTX1 PRO Twin C1230.03 anche con interfoni di altre marche, oltre che installarlo su qualsiasi modello di casco. Le cuffie sono state migliorate e ti garantiranno un suono potente e cristallino, grazie alla dotazione degli Hi-Fi Speaker Superbass Sound.
Cardo FREECOM 4 PLUS FRC4P101
Con l’interfono moto Cardo FREECOM 4 PLUS FRC4P101, non solo potrai comunicare con altri 3 utenti in modalità conferenza, tramite interfoni moto Bluetooth anche di altre marche, ma oltretutto potrai gestire completamente il tuo dispositivo mediante comandi vocali. Il sistema di controllo vocale sviluppato dalla stessa ditta, ti consente di gestire l’interfono moto e il tuo cellulare senza togliere le mani dalla guida.
Il suono risulta pulito e senza rumori di fondo, grazie alla dotazione di altoparlanti JBL e al software di riconoscimento della voce umana che attiva la comunicazione: durante i momenti di silenzio tra gli utenti chiude la comunicazione isolando completamente i rumori di fondo. Le impostazioni dell’interfono moto Cardo FREECOM 4 PLUS FRC4P101 sono personalizzabili anche in remoto, tramite l’applicazione Cardo Connect (iOS e Android).
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
INTERPHONE Tour Twin Pack : tutti gli acquirenti confermano la durata eccezionale della batteria, oltre a lodare la comodità dei tasti anche indossando i guanti.
: tutti gli acquirenti confermano la durata eccezionale della batteria, oltre a lodare la comodità dei tasti anche indossando i guanti. LEXIN G16 A05S02EUOL : nelle recensioni si apprezza l’utilità della dotazione della torcia, oltre alla qualità dei materiali e alla presenza di tante funzionalità.
: nelle recensioni si apprezza l’utilità della dotazione della torcia, oltre alla qualità dei materiali e alla presenza di tante funzionalità. Midland BTX1 PRO Twin C1230.03 : l’ottima qualità dell’audio, anche ad alte velocità, è riconosciuta da buona parte dei recensori, oltre a lodare la durata della batteria.
: l’ottima qualità dell’audio, anche ad alte velocità, è riconosciuta da buona parte dei recensori, oltre a lodare la durata della batteria. Cardo FREECOM 4 PLUS FRC4P101: la gestione tramite comandi vocali è una novità apprezzata dalla maggior parte degli acquirenti, insieme alla qualità del suono e alla facilità di abbinamento con altri dispositivi.
INTERPHONE Tour Twin Pack : le impostazioni e la configurazione è ritenuta piuttosto macchinosa, oltre a notare un ingombro maggiore rispetto ad altri modelli.
: le impostazioni e la configurazione è ritenuta piuttosto macchinosa, oltre a notare un ingombro maggiore rispetto ad altri modelli. LEXIN G16 A05S02EUOL : non sono presenti feedback negativi per questo modello.
: non sono presenti feedback negativi per questo modello. Midland BTX1 PRO Twin C1230.03 : delude l’assenza di una custodia rigida per riporre gli interfoni. Alcuni acquirenti si lamentano di una comunicazione instabile con il passeggero.
: delude l’assenza di una custodia rigida per riporre gli interfoni. Alcuni acquirenti si lamentano di una comunicazione instabile con il passeggero. Cardo FREECOM 4 PLUS FRC4P101: una parte degli acquirenti ritiene troppo alta la sensibilità del microfono, oltre a ritenere il volume dell’audio piuttosto basso.
Criteri di acquisto
Portata e numero di utenti
Le specifiche principali di un interfono moto sono il numero di utenti con i quali puoi abbinare il dispositivo e il raggio d’azione per la comunicazione. Entrambe le caratteristiche dipendono dalle tue esigenze personali: se di solito viaggi da solo o con un passeggero, ti basterà un interfono moto per 2 o 3 utenti, con un raggio d’azione sotto i 500 metri. Invece, se viaggi in compagnia, ti consigliamo di acquistare un modello che abbia una portata intorno ai mille metri e che ti permetta di parlare in conferenza con le persone connesse.
Batteria e autonomia in conversazione
Soprattutto nel caso in cui percorri tragitti lunghi, disporre di una buona autonomia della batteria del dispositivo ti permetterà di parlare e di ascoltare la musica senza doverti fermare per ricaricare l’interfono moto. Ti consigliamo di prestare particolare attenzione alla prestazione dell’autonomia in conversazione (differente da quella in stand by), e di scegliere un modello in linea con la durata media in ore per i tuoi spostamenti. Altro aspetto da considerare è la possibilità di ricaricare il dispositivo durante l’utilizzo, grazie a un power bank.
Sapevi che puoi utilizzare il tuo interfono moto anche senza la copertura della rete del cellulare? Infatti, questi dispositivi, sfruttando la rete Bluetooth, non hanno bisogno di una rete di telefonia per funzionare, permettendo così la comunicazione con i tuoi compagni di viaggio in qualsiasi luogo e condizione.
Compatibilità universale
Nel caso in cui viaggi con altri motociclisti, sarà fondamentale che il tuo dispositivo possa abbinarsi correttamente ad altri interfoni, anche di altre marche, per poter comunicare durante il percorso. Questa caratteristica si indica come compatibilità universale e di permetterà di accoppiare il tuo interfono moto non solo con interfoni di altre marche, ma anche con qualsiasi altro dispositivo Bluetooth.
FAQ
Utilizzare un interfono moto durante la guida è legale?
La normativa del Codice della Strada sui dispositivi è purtroppo datata e ambigua, facendo riferimento solo alla differenza tra auricolari e vivavoce. Nel caso degli interfoni moto, la legge indica che non devono richiedere l'uso delle mani per il loro funzionamento e che il volume non deve compromettere l'attenzione all'ambiente circostante. Ti ricordiamo che, soprattutto durante la guida, è importante evitare l'utilizzo dei tasti sul dispositivo e non distrarsi dalla conduzione del mezzo.
Come si monta un interfono moto?
Nel momento in cui vuoi acquistare un interfono moto, è importante sapere che esistono interfoni compatibili con qualsiasi tipo di casco e di marca, oltre a quelli specifici per tipo di casco (jet o integrali) o per marca. In generale il montaggio è piuttosto semplice e standardizzato: dovrai agganciare la staffa di supporto per la centralina, con viti o con incollaggio sulla parte sinistra del casco, mentre gli auricolari devono essere inseriti all'interno della fodera e all'altezza delle orecchie. Per quanto riguarda il microfono, può essere rigido o morbido, da montare internamente o esternamente, secondo il tipo di casco. In caso di dubbi, ti consigliamo di rivolgerti al servizio di assistenza al cliente della ditta del tuo interfono moto.
Esistono interfoni moto senza centralina?
Gli interfoni moto di ultima generazione dispongono di una centralina integrata, nel microfono o negli auricolari, in modo tale da evitare qualsiasi ingombro esterno sul casco. Alcuni modelli possono essere gestiti direttamente mediante comandi vocali, mentre altri possono presentare i comandi sul microfono. In quest'ultimo caso ti consigliamo di verificare lo spessore del microfono, poiché potrebbe risultare scomodo o di difficile installazione, soprattutto all'interno dei caschi integrali.
Guida alla scelta e migliori 5 modelli in vendita
L’interfono per moto bluetooth è un dispositivo di ultima generazione molto ricercato dai motociclisti. Serve per poter comunicare mentre si viaggia con il proprio passeggero o con un altro rider che viaggia sulla stessa strada.
Soprattutto durante i viaggi lunghi è un accessorio molto utile e comodo, che permette la comunicazione mentre si guida. E’ uno strumento efficiente e dalle piccole dimensioni che accompagna il viaggio on the road dei motociclisti.
In questa guida vediamo meglio di cosa si tratta, quali sono le specifiche dell’interfono e quali sono i modelli migliori attualmente in commercio.
Come scegliere l’interfono moto più adatto
Gli strumenti di questo genere più moderni e tecnologici sono senza dubbio gli interfono da moto bluetooth, anche se in vendita si trovano ancora accessori dotati di cavo. Sono meno performanti e meno comodi degli attuali dispositivi senza filo.
Se si decide di acquistare un interfono da casco il consiglio è quello di orientarsi su modelli di ultima generazione, individuando il modello migliore in base alle tecnologie che sfruttano.
In commercio si trovano interfoni per il casco integrale utili per comunicare soltanto con il passeggero ed altri modelli che soddisfano maggiori esigenze. Tra le funzioni aggiuntive la possibilità di connettersi con lo smartphone e con il navigatore e di entrare in comunicazioni con altri interfoni compatibili.
Caratteristiche di un interfono bluetooth
Cominciamo da quella più importante, la qualità del segnale di trasmissione. I modelli estremamente economici potrebbero avere un segnale audio debole, poco utile soprattutto quando si viaggia a velocità sostenute.
Da non trascurare anche la compatibilità con smartphone e altri dispositivi. E’ una prerogativa assolutamente utile per parlare con altri motociclisti ed utilizzare tutte le funzioni del telefono mentre si guida.
A questo proposito si rivelano fondamentali anche l’ampiezza della copertura, la facilità di utilizzo e la qualità del segnale a lungo raggio. Sono tutte variabili che rendono semplice e gestibile l’utilizzo dell’interfono. L’auricolare va scelto di piccole dimensioni, in modo che risulti pratico da indossare e semplice da agganciare al casco.
Ultima proprietà da non trascurare, la durata della batteria. L’autonomia del dispositivo, specie durante viaggi lunghi, fa la differenza e consente o meno di utilizzare in maniera continuativa l’interfono. Se la durata della batteria è lunga si effettueranno anche meno ricariche.
I migliori interfono moto
La ricerca del miglior interfono da moto è soggettiva e deve rispondere alle proprie esigenze. Vediamo di seguito cinque modelli di interfono bluetooth tra quelli presenti online su Amazon.
EJEAS V6 Pro 1200M Interfono Moto Impermeabile
Garantisce un tempo di conversazione fino a 8 ore, un tempo di standby di 300 ore e impiega circa 2,5 ore per la ricarica completa. Tra le caratteristiche principali l’ottimo audio garantito anche alle alte velocità e la pulsantiera strutturata impermeabile. E’ possibile integrarlo con un massimo di altri 6 motociclisti e utilizzarlo con 2 citofoni intercomunicanti allo stesso tempo. Si possono ricevere messaggi di navigazione audio dal GPS abilitato bluetooth. L’interfono è compatibile con tutti i tipi di caschi da moto.
Soddisfatti gli acquirenti perché di ottima qualità, si parla bene anche con la visiera alzata, è resistente e l’audio è buono anche durante la pioggia. Inoltre la carica della batteria è di lunga durata e il prezzo interessante. Unica pecca le istruzioni in inglese.
LEXIN LX-B4FM interfono moto
Possibilità di comunicare con altri 4 motociclisti in un raggio di 1600 metri, accesso ai comandi vocali di Siri e S Voice, ascolto radio, ascolto guida vocale GPS, ricezione e avvio chiamate. Questi i più importanti requisiti dell’interfono Lexin, ottimo anche a 120 km/h. In dotazione sono inclusi speaker e microfono intercambiabile, appositamente concepiti con una tecnologia che elimina i rumori. Grazie al design impermeabile è un dispositivo perfetto per ogni condizione meteo e per la maggior parte dei caschi integrali, a volto scoperto e convertibili.
Le recensioni sono positive: ottimo livello audio, zero rumori, facile installazione nel casco con clip a molla o adesivo 3M. Articolo consigliato.
BETOWEY BT-S2 Interfono moto bluetooth
Supporta alta velocità fino a 120 km/h e copre una distanza massima di 1000 m. E’ un dispositivo che permette di comunicare in maniera chiara ed efficiente con altri tre riders senza rumori di fondo in ingresso e in uscita. Il suo design impermeabile rende l’interfono protetto anche in caso di maltempo. La carica ha una durata fino a 8 ore ed ha un cavo audio che consente di collegare GPS, MP3 e walkie-talkie, oltre alla funzione radio integrata. Ha un costo davvero vantaggioso che lo rende un ottimo prodotto nella sua categoria.
Gli acquirenti ne elogiano la tastiera ergonomica facile da gestire anche con i guanti, la buona qualità e la compatibilità con dispostivi di marche diverse. Piacciono entrambi i sistemi di montaggio, quello a clip o tramite adesivi.
Blueskysea New version 2 X BT interfono moto bluetooth
Dispositivo piccolo e compatto, molto intuitivo e facile da utilizzare, dispone di un ottimo audio anche in autostrada fino a 130 km/h. Il range di regolazione del volume sia in chiamata, interfono, che radio è molto vasto. Facile da collegare, è impermeabile e consente a tre utenti contemporaneamente di essere collegati e a due di parlare tra loro. E’ molto intuitivo e risulta molto facile collegarlo al cellulare per ascoltare musica o rispondere alle chiamate mentre si guida. Molto buona anche la durata della carica.
Chi ne ha provato uno si ritiene soddisfatto e lo reputa uno dei migliori interfono disponibile in commercio.
Cellularline Interpholinktp Interfono da Moto Bluetooth Nero
Si può montare su ogni tipo di casco, connetterlo a tutti gli smartphone, ai navigatori GPS con tecnologia bluetooth ed anche a interfoni di altre marche. Facilissimo da usare, è dotato della certificazione IP67 che lo protegge da intemperie e acqua. Possiede un microfono direzionale antivento con due modalità di regolazione audio, automatica o in base al modello del casco. Funziona tra due motociclisti distanti l’uno dall’altro circa 300 metri ed ha un’autonomia di oltre 15 ore. Il prodotto è altamente consigliato per la gamma di prezzo perché è un interfono di ottima qualità.
Chi lo ha comprato ne esalta il montaggio semplice e l’abbinamento immediato con altri dispositivi. Apprezzati anche l’accessibilità ai tasti e la funzionalità, nonché la durata della batteria.
Perché acquistare un interfono bluetooth per moto
Le ragioni per le quali chi spesso si muove in moto dovrebbe avere un interfono bluetooth da moto sono molto semplici. E’ un dispositivo estremamente comodo che facilita la comunicazione con il passeggero, senza dover urlare all’infinito e senza fare fatica per capire cosa l’altro sta dicendo.
L’interfono permette il contatto diretto con il passeggero, senza doversi necessariamente voltare per capirsi. Ciò rappresenta un fattore di sicurezza molto importante e riduce i rischi alla guida. Il guidatore può continuare ad osservare la strada senza rischiare di distrarsi.
Infine l’interfono è anche uno strumento particolarmente versatile che non serve soltanto per chiacchierare con gli amici. Dotato di auricolari da casco, può essere utilizzato anche per ascoltare musica e per rispondere alle chiamate in arrivo sullo smartphone. E’ molto utile anche per recepire le indicazioni audio trasmesse dal navigatore e condividerle con gli altri nelle vicinanze.