Nel campo della sicurezza, ma anche in quello della produzione o dell’attenzione al cliente, una delle priorità è lavorare tenendo le mani libere. In tal senso, un cenno particolare va fatto per le cuffie da abbinare alle ricetrasmittenti: un accessorio fondamentale per chi vuole comunicare rapidamente senza il rischio di trovarsi senza copertura del cellulare. Le ricetrasmittenti danno la possibilità di comunicare, in maniera rapida e semplice, attraverso le onde radio. Nel corso del tempo questi oggetti sono diventati molto comuni sul mercato, al punto da essere diffusi tra i ragazzini e i bambini. Chi usa maggiormente walkie-talkie o ricetrasmittenti, però, sono soprattutto persone che devono comunicare facilmente per lavorare. Tali dispositivi, infatti, sono diffusi soprattutto nel campo del soccorso e della sicurezza. Con questa breve guida proveremo a dare consigli utili per scegliere i migliori auricolari da abbinare alle tue ricetrasmittenti. Ciò che bisogna tener presente è l’utilizzo che se ne intende fare e in base a questo trovare il prodotto più adatto.
Cosa sapere prima di procedere all’acquisto
Le cuffie o gli auricolari per le ricetrasmittenti sono molto simili a quelli che vengono utilizzati per gli altri dispositivi. Anche in questo caso parliamo di prodotti realizzati con materiali molto duraturi nel tempo e che si possono connettere al dispositivo attraverso il classico cavetto da 3,5 millimetri (mini-jack, alcuni modelli anche a doppio ingresso) o tramite wireless.
Inoltre le cuffie utilizzate per i walkie-talkie sono tutte corredate di microfono per poter interagire comodamente con il proprio interlocutore. C’è da tener presente che quando si acquistano le ricetrasmittenti, quasi sempre, sono complete di caricabatterie, batterie alcaline, auricolari e un alimentatore per la corrente. In poche parole, tutto il necessario per un corretto e semplice utilizzo dei walkie-talkie. Le esigenze di utilizzo, comunque, non sono le stesse per tutti. Dunque, possono esserci utilizzatori che per necessità di lavoro, hanno bisogno di cuffie più potenti e con un segnale più stabile. I modelli più comuni presentano i classici auricolari che si collegano al dispositivo sorgente attraverso cavetto; i modelli più moderni e anche più costosi sono abbinati a cuffie bluetooth.
Attenzione alla compatibilità
Se è vero che le cuffie per walkie-talkie sono simili a quelle per gli altri dispositivi (smartphone, tablet, computer e televisione) è anche vero che prima di procedere all’acquisto bisogna informarsi sulle caratteristiche tecniche.
Il rischio in cui si può incorrere, infatti, è quello di acquistare un prodotto di grande qualità, dalle elevate prestazioni e anche dal costo molto sostenuto, ma che alla fine non è compatibile con la ricetrasmittente.
Il nostro consiglio è quello di conoscere perfettamente le specifiche tecniche dei prodotti, confrontarle e procedere all’acquisto. Questo è l’unico sistema che ci garantisce di non avere brutte sorprese.
Quale marca scegliere?
Esistono diversi prodotti per diversi marche di cuffie e se non sapete a quale marchio rivolgervi, questa è una lista dei migliori brand per cuffie ricetrasmittenti:
Motorola
Midland
Baofeng
Retevis
Kenwood
Icom
Esynic
Polmar
Tacklife
Brondi
Intek
Zodiac
I prezzi
Il mercato delle cuffie da abbinare alle ricetrasmittenti, che si tratti di modelli con cavo o wireless, è estremamente vasto. In commercio, infatti, è possibile trovare prodotti che meglio si adattano alle esigenze e alle tasche di ciascuno. Alla base della scelta ci deve essere una precisa idea dell’uso che se ne intende fare. Il prezzo, questo è giusto precisarlo, è sempre legato alla tecnologia sviluppata per il prodotto. Quasi sempre le cuffie con cavo costano meno delle cuffie wireless, ciò non toglie che per alcuni possano essere più funzionali. Per entrambe le tipologie di prodotto esistono tre fasce di prezzo:
Quella economica ,
, Quella media e
e Quella elevata.
Si possono spendere poche decine di euro o diverse centinaia, non resta che entrare nel negozio o in un virtual store e acquistare il modello che si preferisce.