Top 10 Loghi di Telefoni Cellulari
L’intera vita di una persona moderna si trova al telefono. Trascorriamo circa 2,5 ore al giorno sui social media e il numero cresce ogni anno. La pandemia ha avuto un enorme impatto sull’uso dei telefoni cellulari. Incontri di lavoro, programmazione, libri e film: tutto può essere fatto con l’aiuto di gadget.
Quali sono i 10 migliori loghi per telefoni cellulari? Questo top include i loghi di Sony Ericsson, INQ, Kyocera, Sanyo, Motorola, Samsung, Blackberry, Benq-Siemens, LG, Audiovox.
Vediamo loghi di produttori famosi ogni giorno. La forte concorrenza costringe i marchi non solo a lavorare sul miglioramento del prodotto, ma anche sul proprio riconoscimento. Se analizziamo tutti i loghi nella nostra selezione, possiamo concludere che le aziende utilizzano forme geometriche semplici e sottolineano con colori vivaci.
1. SONY ERICSSON
L’azienda è composta da due noti marchi: il leader giapponese Sony e il produttore svedese Ericsson. Il logo è stato introdotto nel 2001 e da allora non è cambiato. L’immagine è una palla verde e argento. Grazie alla forma ondulata, sul logo sono visibili le lettere “S” ed “E”. Inoltre, questo dettaglio simboleggia lo sviluppo dell’azienda. Il logo ha anche il suo nome: “Liquid Energy”.
Il font che i designer hanno utilizzato nel 2010 per migliorare l’immagine e lo slogan “Make. Credi “- Sans Serif. Sony ha anche il proprio font Sony Sketch EF, ma non può essere utilizzato a causa del copyright. Ericsson si concentra su Humanist Black, ma puoi sperimentare con Verajja Bold per sostituire il carattere originale.
2. INQ
L’azienda, che esiste da 6 anni e ha cessato l’attività nel gennaio 2014, era particolarmente apprezzata in Europa per i suoi prodotti. Un logo interessante distingue il produttore dal resto dei marchi. La brillante combinazione di rosso e giallo, insieme a forme insolite, ha attirato gli acquirenti. Il logo consisteva nel nome INQ, ma le lettere non erano allineate. C’è anche un punto all’interno della “Q”. La combinazione non convenzionale ha creato un’atmosfera più amichevole e ha attirato un pubblico più giovane.
L’immagine appare armoniosamente su qualsiasi sfondo: rosso, giallo, nero o bianco. I colori utilizzati per creare il logo: Pantone Red 185 C e Pantone Yellow C. INQ avevano anche caratteri di marca: Helvetica e Neue.
3. KYOCERA
Kyocera è un produttore giapponese di prodotti high-tech. Il logo è stato introdotto nel 1982 ed è ancora in uso oggi. L’azienda è stata in grado di creare un’immagine che si adatta anche alle tendenze moderne e sarà rilevante negli anni. Presenta un mosaico di elementi rossi e bianchi. In mezzo a loro si vede un rombo. Culture diverse attribuiscono un significato simbolico a una figura geometrica e lo associano al cuore, all’inizio, all’essenza.
Il mosaico è realizzato anche nella forma della lettera “K”. Da un lato, linee rette e confini chiari sono responsabili dell’affidabilità e della consapevolezza, ma giocare con i colori aggiunge morbidezza e cordialità. A proposito, l’azienda è impegnata non solo nello sviluppo di telefoni, ma anche in prodotti in ceramica, compresi quelli per la medicina.
4. SANYO
Il logo laconico ricorda il movimento. La “N” stilizzata è diventata il punto focale dell’immagine, completata dal rosso. Inoltre, le lettere nel logo sono inclinate, a simboleggiare il movimento perpetuo. Eduard Hoffmann e Max Miedinger hanno creato il font utilizzato dall’azienda: Helvetica Neue Black Italic.
SANYO si concentra sulla qualità del prodotto, non solo sulla sorpresa del cliente. Curiosità: il marchio nasce con la produzione di fanali per biciclette e all’inizio della sua attività diventa uno dei leader nell’export dei suoi prodotti. Per 5 anni è stato l’unico prodotto nell’assortimento dell’azienda. Il nome dell’azienda è tradotto dal giapponese come “tre oceani”. I piani di SANYO includevano l’acquisizione del mercato in diversi continenti.
5. MOTOROLA
Motorola è da tempo un simbolo di affidabilità e fiducia dei clienti. L’azienda è stata una delle prime a svilupparsi nel campo delle comunicazioni cellulari e dei telefoni cellulari. Il progetto per creare il primo telefono cellulare del peso di 1 chilogrammo ha richiesto 10 anni e circa $ 100 milioni. È interessante notare che AT&T stava facendo uno sviluppo simile allo stesso tempo e Martin Cooper ha chiamato per la prima volta un rappresentante di un concorrente.
Il logo dell’azienda è associato a diverse immagini. Qualcuno chiama pipistrello il simbolo principale nella forma della lettera “M”, altri si inclinano verso la versione con triangoli e frecce rivolte verso l’alto. In generale, il logo è costituito da un cerchio blu con una “M” all’interno e la parola Motorola. Anche il nome del marchio è blu e leggermente inclinato per indicare il movimento.
6. SAMSUNG
Nella nostra selezione è stata inserita un’altra nota azienda che continua a stupire i propri consumatori con un vasto assortimento. Una foto “cammina” su Internet, che in modo divertente racconta la comparsa di un noto logo su uno sfondo ovale blu. Presumibilmente, questo è un pezzo un po ‘diverso dall’altrettanto famosa Apple, che è diventata la base per il logo.
Per 6 anni, l’azienda ha abbandonato l’ellisse blu aziendale e utilizza solo il nome Samsung dello stesso colore e con lo stesso carattere. Il marchio stilizzato “A”, facendolo sembrare un triangolo, simbolico con il nome dell’azienda. L’azienda è originaria della Corea e significa “tre stelle”. Questo è stato il primo logo. Ma, ad esempio, in cinese, sam significa grande e cantato significa eterno.
7. BLACKBERRY
Il logo è costituito proprio da quei componenti che possono essere associati al nome. Piccoli elementi o semi sono collegati tra loro e assomigliano a una bacca di mora. È seguito dal nome del marchio in un carattere insolito con lettere arrotondate. C’è anche una leggenda secondo cui la società ha acquisito il suo nome quando un utente ha notato la somiglianza dei pulsanti con i semi di mora.
Il logo dell’azienda è per lo più presentato in blu, ma si possono vedere anche interpretazioni in bianco e nero. Le tonalità utilizzate sono # 231F20 per il bianco, # 000000 per il nero e # 1475DC per il ciano. Se guardi il logo, puoi vedere la distanza tra la bacca e il nome stesso. È uguale alla seconda lettera “l” del BlackBerry.
8. BENQ-SIEMENS
Benq-Siemens ha introdotto il suo logo nel 2006, quando Benq e Siemens si sono fuse. A differenza di Sony Ericsson, il nuovo marchio ha deciso di non preoccuparsi dell’immagine e di unire solo 2 loghi di società separate.
La prima parte del logo è raffigurata in magenta e la seconda in grigio neutralizzante. Vengono utilizzati due caratteri diversi, ma la stessa altezza di prova, sottolineando l’uguaglianza delle 2 origini. La prima parte dà una giocosità grazie a un carattere più stilizzato, e la seconda – stabilità e affidabilità. A proposito, Benq ha preso il nome dalla strategia Portare Divertimento e Qualità e Siemens, in onore del suo fondatore Werner von Siemens.
9. LG
Il logo LG è davvero riconoscibile tra i consumatori. L’immagine è stata scattata utilizzando il collegamento “L” e “G”. I designer hanno utilizzato la combinazione in modo tale da avere una faccia felice, proprio ciò di cui hai bisogno per attirare gli acquirenti. Inoltre, il logo ricorda un pulsante per accendere e spegnere il prodotto dell’azienda. Il colore dell’immagine è considerato il rosso proprietario di LG. È una miscela di rosso e cremisi, che ha prodotto una tonalità distinta.
Contrariamente a tutte le ipotesi che il nome del marchio derivi dallo slogan “Life’s Good”, infatti, la storia è leggermente diversa. LG sta per Lucky Goldstar – Lucky Venus. E lo slogan famoso in tutto il mondo è nato un po ‘più tardi, basato sul nome originale.
10. AUDIOVOX
Il logo del marchio è costituito da un quadrato blu con all’interno un elemento grafico “A”. Le linee morbide creano un senso di movimento e innovazione, mentre i caratteri serif dritti sono sicuri e affidabili. Sul logo c’è anche il nome dell’azienda e la lettera “V” è completata da una linea rossa brillante. I prodotti dell’azienda sono relativamente economici, ma la cordialità del logo mantiene alta l’immagine Audiovox.
Quali sono le 10 migliori marche di telefoni del 2020? I produttori di telefoni cellulari più popolari nel 2020 includono Samsung, Apple, Huawei, Oppo, Vivo, Xiaomi, LG, Lenovo, ZTE e Alcatel-Lucent.
Quali sono le 5 marche di telefoni più popolari? In termini di vendite, i primi posti sono occupati dai seguenti marchi di telefoni: Samsung, Apple, Huawei, Vivo, Oppo. Ma questo elenco cambia continuamente insieme alla domanda dei consumatori.
Chi è il marchio n. 1 nei dispositivi mobili? L'azienda sudcoreana Samsung è in testa in quasi tutte le valutazioni dei produttori di telefoni cellulari. Ha conquistato un'ampia quota di mercato e mantiene con sicurezza la sua posizione.
Migliori Smartphone in AliExpress in 2022 + Guida allo shopping
Attenzione: clicca qui per vedere i cellulari più venduti su AliExpress.
AliExpress è, secondo noi, il posto migliore per ottenere un cellulare sbloccato, senza permanenza e ad un prezzo accessibile.
Ecco perché oggi vi spiegheremo quali sono le migliori marche, i negozi e come comprare in sicurezza uno smartphone economico e di qualità.
Come trovare il miglior affare del momento
Se non stai cercando un modello, una marca o delle caratteristiche specifiche e vuoi semplicemente sapere quali cellulari sono leader nelle vendite, in questa ricerca filtrata puoi trovare gli smartphone più venduti su AliExpress. È un buon modo per iniziare a vedere quali cellulari piacciono di più agli acquirenti.
Le migliori marche di cellulari
Anche se tutte le marche di cui vi parleremo sono molto buone, ognuna di esse concentra i suoi prodotti su un pubblico specifico.
Ecco perché ti spiegheremo cosa puoi trovare in ognuna di queste marche: Cinesi e non cinesi.
Xiaomi
È senza dubbio il marchio cinese più conosciuto.
I suoi telefoni sono stabili e affidabili, e ha diverse gamme di prodotti.
La sua fascia alta ha le migliori caratteristiche sul mercato ad un prezzo molto stretto. I telefoni della gamma Redmi sono più economici, con tutto ciò di cui hai bisogno in un telefono senza spendere un sacco di soldi. E la loro gamma Note comprende telefoni Xiaomi con grandi schermi.
Puoi trovarli tutti a questo link.
Realme
Anche se più recente, questo marchio si è già posizionato in cima al mercato.
Offre cellulari di fascia alta ad un prezzo medio con tutto ciò di cui hai bisogno: 5G, fotocamere di alta qualità, processori potenti, buone finiture…
Ha meno modelli di altre marche, ma ogni lancio è una bomba, e ogni volta che viene lanciato un nuovo modello, i precedenti calano notevolmente di prezzo, nonostante abbiano resistito molto bene al passare del tempo.
Potete trovarli qui.
Poco
Questo marchio è nato dalla mano di Xiaomi ma è diventato presto indipendente. Tuttavia, i telefoni Poco mantengono ancora l'essenza di Xiaomi: telefoni funzionali ad un prezzo molto basso.
Potrebbero non avere il miglior processore sul mercato ma certamente hanno tutto il necessario per soddisfare un utente medio. Tale è il successo dei loro prodotti che sono tra i più venduti della piattaforma, come si può vedere in questo link.
Black Shark
Un altro marchio nato sotto l'ala di Xiaomi è BlackShark. È specializzato in cellulari da gioco, quindi i suoi schermi hanno un'alta risoluzione, con una frequenza di aggiornamento più alta, più RAM, processori potenti e sistemi di raffreddamento progettati per evitare che il cellulare si riscaldi durante i tuoi giochi.
Trova tutti i loro telefoni qui.
OnePlus
Se stai cercando un cellulare potente, affidabile e ad alte prestazioni, ti consigliamo di guardare questo marchio.
È spesso paragonato a marche come Apple e Samsung, e si è fidelizzato molto tra i suoi utenti. I suoi modelli top di gamma si distinguono per gli ultimi processori sul mercato, le fotocamere ad alta risoluzione e tutto ciò di cui hai bisogno per farli funzionare senza problemi.
Apple
Non c'è bisogno di presentazioni. Apple è forse la marca di riferimento in termini di smartphone e, anche se i suoi telefoni sono molto costosi, su AliExpress ci sono venditori che vendono diversi modelli di iPhone autentici. In alcuni casi sono “ricondizionati”, come dice la descrizione.
Puoi trovarli cliccando qui.
Samsung
Tra tutti i telefoni Android, la marca star è senza dubbio Samsung.
Sono cellulari affidabili e di qualità, con diverse gamme di prodotti, dagli smartphone di fascia alta a quelli di fascia bassa per utenti meno esigenti.
Tuttavia i prezzi sono notevolmente più alti di quelli dei loro concorrenti cinesi. Potete trovarli in questo link.
Cubot
Il marchio Cubot mantiene l'essenza dei cellulari cinesi: modelli di base a prezzi bassi, come potete vedere cliccando qui.
La chiave del loro prezzo sono i componenti: anche se hanno processori octa-core, batterie ad alta capacità o fotocamere ad alta risoluzione, sono di produttori più economici.
In breve, i telefoni di questa marca sono molto accessibili e perfetti per chi non vuole spendere molti soldi per fare le cose basilari con un telefono: navigare in internet, chiamare, scattare foto, accedere ai social media…
Umidigi
Anche se Umidigi ha iniziato come una marca che offriva telefoni di fascia medio-bassa, si è gradualmente specializzata nella produzione di telefoni molto resistenti, anche con protezione IP69K resistente ad acqua, polvere e cadute.
Includono anche potenti processori, fotocamere ad alta risoluzione con buoni risultati sia di giorno che di notte. In alcuni dei loro telefoni si può anche trovare un sistema di raffreddamento a liquido, ideale per giocare con il tuo cellulare.
Tutto questo con prezzi incredibili, come puoi vedere in questo link.
Doogee
I telefoni di questa marca seguono la strategia di queste ultime marche, offrendo “un po' di tutto” ad un prezzo ragionevole: schermo con finitura Gorilla Glass, compatibilità 5G, fotocamere di buona risoluzione…
È una buona opzione se stai cercando un cellulare economico ma con tutte quelle piccole caratteristiche che non si possono trovare in altre marche come: lettore di impronte digitali, protezione anti-goccia…
Puoi trovare tutti i cellulari Doogee qui.
Oukitel
Se stai cercando un cellulare molto resistente con una buona batteria, Oukitel è la marca ideale.
Alcuni dei loro telefoni hanno batterie di più di 15.000 mAh, e resistono tre volte di più dei telefoni tradizionali. Hanno anche una varietà di bande e sono compatibili con il 5G per non perdere mai il segnale.
Non solo hanno certificati di alta resistenza come IP68 o IP69K, ma anche la certificazione militare MIL-STD in modo che possano resistere a cadute ad alto impatto. Tutto questo senza dimenticare un processore efficiente e fotocamere di buona risoluzione ad un prezzo ragionevole, come vedrete in questa ricerca.
Blackview
Ciò che ci sorprende di più di questa marca è la sua resistenza. I telefoni Blackview possono sostenere fino a 10 test di livello militare per resistere agli ambienti più ostili: pioggia, sabbia, polvere, alte e basse temperature, cadute, umidità…
Sono abbastanza simili ai cellulari Oukitel ma hanno prezzi più bassi perché hanno tagliato alcune caratteristiche come la batteria, la risoluzione della fotocamera o la connettività.
Controlla i loro prezzi cliccando qui.
Infinix
Quando si pensava che il mercato cinese dei telefoni fosse esaurito, è nata Infinix.
Questo marchio offre telefoni economici e di qualità notevole, nel più puro stile Xiaomi. Hanno un'estetica moderna, le loro fotocamere sono perfette per scattare foto, il loro sistema garantisce fluidità… Si tratta di un cellulare solvibile, senza caratteristiche inutili e ad un prezzo adeguato.
Puoi trovare i loro telefoni a questo link.
Altre marche di smartphone cinesi
Infine, ci sono altre marche di telefoni cellulari che potrebbero non essere così popolari su AliExpress ma offrono cellulari affidabili.
Ulefone: Cellulari economici e resistenti, simili alle marche Blackview, Umidigi, Doogee… Clicca qui per trovarli.
Cellulari economici e resistenti, simili alle marche Blackview, Umidigi, Doogee… Clicca per trovarli. Asus: Offre cellulari molto potenti ideali per il gioco. Puoi trovarli a questo link.
Offre cellulari molto potenti ideali per il gioco. Puoi trovarli a questo link. Honor: Questa marca, che si è resa indipendente da Huawei, offre buone prestazioni a prezzi accessibili come puoi vedere qui.
Questa marca, che si è resa indipendente da Huawei, offre buone prestazioni a prezzi accessibili come puoi vedere qui. Nubia: Oltre ad altri prodotti di elettronica, questa marca offre cellulari molto potenti.
Oltre ad altri prodotti di elettronica, questa marca offre cellulari molto potenti. Huawei: Anche se non possono più utilizzare le app di Google, puoi ancora trovare i loro telefoni cliccando qui.
I migliori negozi di cellulari
Nell'articolo sui negozi ufficiali puoi trovare i negozi ufficiali e i rivenditori autorizzati per ogni marca, ma qui sotto evidenziamo alcuni dei migliori negozi di cellulari di tutto AliExpress:
Consigli per l'acquisto
Ora che conosci le marche più popolari e quali venditori sono i più popolari, ecco alcuni altri consigli per acquistare in sicurezza il tuo prossimo telefono su AliExpress.
Scegliere un venditore affidabile
Fortunatamente, negli ultimi anni, AliExpress è migliorato molto e ora è molto difficile essere truffati. Tuttavia, è sempre meglio comprare da un venditore di cui ti fidi. I negozi ufficiali di alcune marche sono un'ottima opzione, anche se non sempre garantiscono il prezzo più basso.
Guardare il sigillo “Top Brand” e la valutazione complessiva del venditore è un buon modo per distinguere un buon venditore. Consigliamo anche di guardare le recensioni di altri acquirenti e le valutazioni dei prodotti per confermare che si tratta di un venditore affidabile.
Compra con spedizione locale
Ci sono molti venditori che hanno magazzini fuori dalla Cina e possono spedirti il telefono da un magazzino nazionale. Basta filtrare la tua ricerca come vedi qui sotto. Grazie a questo, riceverai il tuo telefono in 3-7 giorni.
Inoltre, la maggior parte dei venditori con magazzini locali offrono anche resi gratuiti.
Risparmiare denaro con i cellulari ricondizionati
Vedrete che in “Condition” c'è scritto “refurbished”, ma si tratta di telefoni nuovi di zecca: sono telefoni che hanno avuto qualche danno minimo all'esterno del cellulare, sia sullo schermo che sull'involucro. I venditori stessi sostituiscono le parti con quelle originali e non si nota nulla.
Insomma, sono telefoni che funzionano perfettamente ma che la marca originale non può usare a causa di piccoli difetti estetici e della sua politica di qualità del prodotto. Ma questo non influisce sul loro uso, hanno le stesse garanzie di qualsiasi altro telefono cellulare.
Controlla i coupon di sconto
I prezzi su AliExpress sono molto bassi, ma puoi risparmiare ancora di più grazie ai coupon di sconto. Ci sono promozioni su base regolare e sono spesso accompagnate da codici sconto esclusivi.
Abbiamo messo insieme una guida ai tipi di coupon di sconto che puoi trovare su AliExpress, così puoi avere una buona comprensione di come funzionano.
Vedi altre offerte su AliExpress
I telefonini più famosi di sempre
Con ritmi di crescita sostenutissimi, il mondo degli smartphone è un mondo in continua evoluzione. Di modelli di fascia alta ne vengono presentati a decine ogni anno (almeno uno per ogni produttore), mentre è facile perdere il conto dei modelli di fascia medio-bassa che provano a imporsi sul mercato anno dopo anno. In un contesto del genere, trovare dei modelli iconici, in grado di far parlare di sé anche negli anni a venire è piuttosto complicato.
E pensare che, fino a poco più di 10 anni fa, la storia era completamente differente. Quando il mondo dell'hi-tech non era stato ancora "sconvolto" dalla rivoluzione degli smartphone, i nuovi modelli di telefonino potevano essere considerati merce piuttosto preziosa: lo sviluppo di ogni dispositivo richiedeva mesi, se non anni e prima che approdasse sul mercato poteva passare molto tempo. Facile, dunque, che gli utenti si affezionassero a un modello piuttosto che un altro, trasformandolo in una sorta di oggetto di culto.
A cambiare una volta per tutte il mondo della telefonia mobile ci ha pensato Apple con il primo modello di iPhone, probabilmente l'ultimo dispositivo a poter essere considerato un modello iconico. Un cambiamento epocale, che non tutti hanno colto alla perfezione: alcuni grandi marchi del passato non sono stati in grado di rispondere prontamente al "guanto di sfida" lanciato dalla mela morsicata e hanno pagato pegno. Basti pensare al travagliato passato recente di due marchi storici come Motorola (passata prima nelle mani di Google e poi tra quelle dei cinesi di Lenovo) e Nokia (scomparsa o quasi dai radar del mondo della telefonia mobile dopo l'acquisizione da parte di Microsoft) per rendersi conto dell'impatto degli smartphone nel mondo della telefonia mobile.
Motorola DynaTAC 8000X
Il primo brevetto a parlare di un telefono senza fili in grado di effettuare chiamate verso numeri di linea fissa risale al 1973. Un'idea, però, che richiede un altro decennio di studi e sviluppo prima di poter esser realmente commercializzata: è il 1984 e la statunitense Motorola mette sul mercato il DynaTAC 8000X. Il primo dei telefonini aveva un'autonomia di ben 35 minuti di chiamate, mentre per caricare completamente la batteria erano necessarie oltre 10 ore. Nonostante i costi, le dimensioni e il peso, il DynaTAC ottenne un successo tutt'altro che trascurabile.
IBM Simon
Debutta come prototipo nel novembre 1992 e approda sul mercato, nella sua veste definitiva, solamente nel 1994. Un lavoro di sviluppo lungo e certosino, ma che permette a IBM di affacciarsi per la prima volta nel mondo dei telefonini con Simon. A dir la verità, si tratta di un dispositivo rivoluzionario sotto diversi punti di vista: primo telefonino a non avere una tastiera fisica ma un display touch e primo dispositivo a essere dotato di primitive "app" per gestire rubrica, calendario e note. Insomma, uno smartphone ante litteram dalla vita piuttosto breve: la sua produzione viene arrestata nel 1995, dopo risultati di vendita piuttosto deludenti (appena 50 mila unità in tutto il mondo).
Nokia 9000 communicator
Forte dell'esperienza accumulata nella produzione di telefonini e apparati tecnologici per le telecomunicazioni, la finlandese Nokia tenta la strada degli smartphone (lontani parenti, ovviamente, rispetto a quelli che utilizziamo oggi) con il modello 9000 communicator, un dispositivo dotato di doppio display (uno esterno per le chiamate e uno interno per utilizzare applicativi di varia natura) e doppia tastiera (anche in questo caso, tastierino esterno per le chiamate e tastiera completa all'interno). A muovere il tutto troviamo un processore AMD da 24 megahertz e 8 megabyte di memoria (di cui 4 dedicati alle applicazioni, 2 ai programmi e 2 per i dati dell'utente). Tra le varie applicazioni utilizzabili troviamo un browser web, un client di posta elettronica, fax, messaggistica testuale, rubrica, word processor e calcolatrice.
Motorola StarTAC 75
Tra le serie di telefonini più celebri e vendute in tutta la storia della telefonia mobile (circa 60 milioni di dispositivi), Motorola StarTAC è stata per anni simbolo di eleganza e stile. Il modello StarTAC 75 è tra i più iconici di sempre: tra i primi modelli di fascia alta con design a conchiglia, era tra i più piccoli e leggeri del suo tempo (commercializzato per la prima volta nel 1997). La batteria da 500 mAh assicura fino a 40 ore di autonomia in modalità standby, mentre lo schermo interno mostra fino a 24 caratteri disposti, però, su due righe (12 per riga).
Nokia 3310
Tra i cellulari più famosi di sempre (se non il più famoso in assoluto), il Nokia 3310 ha rappresentato per anni il modello più ambito da centinaia di migliaia di adolescenti in tutto il mondo. Ancora oggi celebre per la sua resistenza e la sua capacità di durare nel tempo, è tra i modelli più venduti di tutti i tempi (126 milioni di esemplari in tutto il mondo). Piccolo, leggero e maneggevole, ha un display monocromatico con risoluzione 85 pixel x 85 pixel, mentre la batteria da 1.000 mAh assicura un'autonomia di diversi giorni. Tra le varie app preninstallate troviamo Snake, uno dei videogame per piattaforma mobile più celebri di sempre.
Nokia N-Gage
Se le console portatili sono, di fatto, scomparse e hanno ceduto il passo a smartphone e tablet vari, in parte è merito (o colpa, a seconda dei punti di vista) anche suo. Il Nokia N-Gage, presentato e commercializzato a partire dal 2003, è il primo esempio di ibirido telefonino-console videogame portatile. Dalla forma piuttosto particolare (ricorda più un joypad che un telefonino), ha un display LCD a colori centrale, mentre ai lati troviamo tastierino numerico e controlli per i videogame. Dotato di connettività a Internet, permette di scaricare dalla Rete e installare ben 58 titoli sviluppati appositamente per la piattaforma Symbian 6.0.
Motorola Razr V3
Probabilmente l'ultimo modello della saga dei telefonini a poter competere ad armi pari (o quasi) con gli msartphone, il Motorola Razr V3 ha rappresentato per anni il sogno nascosto di milioni di utenti in tutto il mondo. Dotato di doppio schermo e sottilissimo, è uno dei telefonini più ambiti (e venduti) del primo decennio del XXI secolo.
A cura di Cultur-e