Telefono fisso: conviene ancora averlo?
Il 61% degli italiani ha ancora la linea fissa: ma conviene davvero questa spesa o è meglio tenere solo il cellulare?
All’indomani del varo delle tariffe flat per cellulari, con sms illimitati e connessione a Internet tanto veloce quanto ampia da soddisfare i bisogni di un’intera famiglia, confesso di aver pensato che quel momento avrebbe decretato la morte del telefono fisso. Chi mai avrebbe avuto più interesse a pagare per uno strumento più ingombrante rispetto a uno smartphone (con tutto che le dimensioni di questi stanno crescendo sempre più), a volte non facilmente trasportabile, bisognoso di specifiche prese e buchi sul muro. Senza contare i costi, ancora elevati e a volte poco chiari. Perché duplicare quando lo scopo è risparmiare? Sono passati dieci anni da quel giorno e molti lo considerano un oggetto di altri tempi eppure sono il 60,8%, oltre 26,5 milioni, gli italiani che hanno ancora il telefono fisso in casa.
A rilevarlo un’indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat. Analizzando i dati, però, si scopre che oggi la sua funzione è, almeno parzialmente, cambiata o addirittura invertita rispetto a quella del cellulare. «Chi continua a tenere in casa il fisso lo fa principalmente per ragioni di sicurezza in caso di emergenza (41%), o come mezzo di comunicazione riservato a pochi intimi (28%)», spiega Mario Rasimelli, Managing Director Utilities di Facile.it.
«Insomma, un tempo i contatti stretti erano gli unici cui davamo il numero di cellulare, oggi sono i soli che possono raggiungerci anche quando il nostro smartphone è spento», prosegue. Cosa invece ha determinato la scelta di quei 17 milioni che hanno rinunciato a filo e cornetta?, si chiede. «Nel 59% dei casi hanno scelto di eliminare il fisso per ragioni economiche, nel 45% per sostituirlo col cellulare e nel 19%….per non essere disturbati a casa dai call center», conclude.
Personalmente, quando optai per questa soluzione, chiesi a una compagnia telefonica di fornirmi solo la connessione a Internet casalinga, per via del cavo – più stabile del Wi-Fi -, della maggiore velocità rispetto a uno smartphone, della necessità di sfruttare la smart-tv, le chat WhatsApp e avere traffico dati illimitati. Mi fu risposto che non esistono contratti che prevedano solo la connessione a Internet: c’è bisogno di “acquistare” anche il numero di telefono. E lì chinai il capo, costretto ad abbonarmi a qualcosa di cui non avevo bisogno. È una questione di contratti, di diritto, a cui il consumatore non può opporsi, perché nessuna legge ancora lo prevede.
Il telefono fisso sopravvive grazie a Internet. Come i padri sopravvivono grazie ai loro figli.
Numero fisso su cellulare: come funziona e promozioni
Vodafone e Fastweb offrono due soluzioni possibili per legare il tuo numero di telefono fisso a quello del cellulare.
Al giorno d'oggi, il mondo della telefonia fissa è sempre più diversificato e specializzato e, recentemente, ha fatto capolino una nuova possibilità per gli utenti privati in possesso di una linea telefonica adsl. Stiamo parlando della possibilità di poter associare il proprio numero di casa al nostro smartphone.
Vediamo quindi in primo luogo che cosa significa collegare il numero fisso su cellulare per poi andare ad analizzare i servizi di questo tipo offerti da Vodafone e Fastweb.
Numero fisso su cellulare: di che cosa si tratta?
I servizi che offrono la possibilità di portare il numero fisso su cellulare, pur mantenendo comunque una linea telefonica fissa in casa, ti permettono di legare il tuo numero di telefono fisso a quello del tuo cellulare. Questo ti permette quindi di reindirizzare le chiamate che ricevi sul fisso sul tuo telefono mobile.
Si tratta di una soluzione particolarmente vantaggiosa per tutti coloro che desiderano gestire il proprio numero di casa anche in mobilità, avendo così la possibilità di rispondere alle chiamate ricevute sul fisso direttamente sul proprio smartphone.
Nello specifico il servizio si basa sulla cosiddetta tecnologia VoIP, acronimo di Voice over Internet Protocol, che permette di sfruttare una connessione internet per effettuare e ricevere chiamate da un dispositivo mobile purché collegato alla rete tramite Wi-Fi. Fra i vantaggi del VoIP c'è proprio anche la possibilità di portare il numero fisso sempre con sé su cellulare.
Numero Fisso Vodafone
Fra gli operatori telefonici che ti permettono di collegare il tuo numero fisso su cellulare troviamo Vodafone che ti dà la possibilità di associare alla SIM Vodafone, nuova o già attiva, un Numero Fisso.
Per legare il Numero Fisso alla SIM è necessario attivare un piano telefonico o una delle opzioni Vodafone Casa. Le chiamate inoltrate dal Numero Fisso verranno quindi tariffate secondo l'offerta Vodafone Casa mentre le chiamate ricevute sul Numero Fisso non comportano addebiti.
Inoltre puoi scegliere se attivare un nuovo Numero Fisso, che ti viene assegnato direttamente da Vodafone, o di importare il tuo numero se ne hai già uno, smettendo così di pagare il canone Telecom. Questo sistema fa poi sì che chi ti chiama sul Numero Fisso Vodafone continui a sostenere il costo previsto dal proprio operatore telefonico come per le chiamate verso un normale numero di rete fissa.
Attivando inoltre il servizio di trasferimento delle chiamate, potrai usufruire del numero fisso dal tuo cellulare anche al di fuori dell'area Vodafone Casa e, in questo caso, potrai scegliere se rendere visibile alla persona chiamata il numero fisso o quello mobile.
DA LEGGERE: Le 3 migliori offerte ADSL del mese di Giugno
MyVOICE HOME di Fastweb
Un'altra possibilità interessante è l'opzione MyVOICE HOME di Fastweb. Si tratta di un servizio messo a disposizione di tutti i suoi clienti, senza costi aggiuntivi, che permette di telefonare dall'App, dalla MyFASTPage o da Facebook utilizzando il tuo numero di casa per chiamare telefoni fissi e mobili.
Per utilizzare MyVOICE HOME è necessario essere in possesso di un modem con Wi-Fi integrato e avere uno smartphone sul quale scaricare l'applicazione.
Il servizio Fastweb ti permette inoltre di chiamare anche quando la linea di casa è occupata e, se attivi l'abbonamento Joy di Fastweb, puoi ricevere le chiamate effettuate sul tuo numero di casa direttamente sul tuo telefono mobile. Joy mette infatti a disposizione un numero fisso per effettuare e ricevere chiamate quando sei in casa.
In questo modo il tuo smartphone si trasforma in un cordless con 15 minuti di traffico al mese inclusi per chiamare gratis numeri di rete fissa e mobili nazionali. Una volta esauriti i 15 minuti/mese la tariffa sarà conteggiata a consumo: 0,18 cent verso i fissi, 0.19 cent verso i mobili con scatto alla risposta di 0,20 cent.
Numero Fisso su Cellulare TIM, H3G e altri operatori
Anche con TIM e H3G da questo punto di vista le soluzioni sono tante, c'è però da dire che queste soluzioni non provengono direttamente dal provider, sono infatti soluzioni di aziende esterne che integrano servizi, spesso a costi ridotti, che rendono possibile questo tipo di portabilità appunto per le compagnie che non prevedono quest'opzione di default.
Il telefono fisso si usa ancora? Sì, ma con il VoIP è meglio – Il Blog di Ehiweb.it
Chi usa ancora il numero fisso? Oltre alle aziende che devono contare sulle linee telefoniche fisse per lavorare, esistono anche altre situazioni che non rendono possibile o desiderabile fare a meno del classico numero di telefono con il prefisso geografico.
Due esempi:
un nucleo famigliare che usa il telefono fisso ma ha lo stesso numero da sempre , conosciuto da parenti, amici e da altre persone importanti con le quali continua a comunicare con il telefono di casa, ma vorrebbe risparmiare su quanto spende
, conosciuto da parenti, amici e da altre persone importanti con le quali continua a comunicare con il telefono di casa, ma vorrebbe risparmiare su quanto spende un professionista che vuole avere un numero fisso per le comunicazioni di lavoro o una sorta di numero di rappresentanza da mostrare ai clienti e ai possibili clienti, ma vuole contenere le spese per mantenere il numero.
Mantenere il numero di telefono fisso e risparmiare passando al VoIP
Se c’è una connessione Internet a casa, allora puoi usare il VoIP e godere dei suoi vantaggi: risparmi, puoi cambiare da linea tradizionale a linea VoIP e mantenere il tuo numero fisso, e anche trasferire la chiamata sul fisso al numero che preferisci e diventare sempre reperibile.
Il VoIP funziona proprio come il telefono di casa, ma le telefonate passano via Internet invece che sul cavo della linea telefonica tradizionale: la qualità della telefonata non cambia, e soprattutto non cambia nulla per chi ti chiama. Naturalmente, potrai chiamare numeri fissi e di numeri di cellulare, in Italia e all’estero.
Non devi nemmeno cambiare telefono: basta collegare il cavo del telefono al router invece che alla presa del telefono tradizionale.
>> Leggi anche: Come funziona il telefono VoIP
Da dove iniziare: la portabilità del numero fisso
Portabilità è il nome tecnico del passaggio dello stesso numero fisso dal tuo operatore attuale, qualsiasi sia, al nuovo operatore, per esempio da Tim a noi di Ehiweb scegliendo il nostro VoIP VivaVox.
Come fare: la portabilità deve avvenire su un numero di telefono VivaVox già attivo e con lo stesso prefisso geografico del tuo numero storico. Per esempio, se abiti a Milano e quindi hai un numero che inizia con 02, dovrai attivare il nostro numero gratis scegliendo lo stesso prefisso.
Noi consigliamo di provare il nostro numero gratis per 30 giorni e con 100 minuti di telefonate, e alla fine del periodo di prova mantenere il numero telefono attivo con una semplice ricarica. A quel punto potrai chiedere la portabilità del numero che usi da sempre.
>> Leggi anche: Cambiare operatore telefonico e mantenere lo stesso numero: la portabilità VoIP
Quanto spendi per portare il numero di telefono da noi e per usarlo?
Il calcolo è semplice:
se chiedi la portabilità, pagherai il costo dell’operazione, una sola volta: 24,99 Euro
per telefonare, spendi in base alle nostre tariffe che puoi comunque cambiare gratis dall’area riservata, in qualsiasi momento e a seconda delle tue necessità: VivaVox Zero – 1,39 centesimi/minuto verso i numeri fissi, 9,99 centesimi/minuto verso i cellulari VivaVox Italia – 15 centesimi allo scatto alla risposta verso numeri fissi e cellulari, nessun costo per minuto di conversazione VivaVox International – Tariffe convenienti per chi chiama spesso all’estero, tutte senza scatto alla risposta VivaVox Flat – 7,95 Euro/mese per chiamare telefoni fissi e cellulari
Il VoIP si usa solo con un telefono fisso o anche in altro modo, per esempio da computer?
Se il telefono fisso è un vero telefono di famiglia usato da tutti, probabilmente l’opzione migliore è usare il classico cordless collegando la base al router, oppure scegliere un telefono cordless e wireless per posizionarlo dovunque ci sia una presa di corrente (il telefono si collegherà via WiFi al router).
Puoi comunque usare il tuo numero VoIP in modo diverso, dal computer: esistono software appositi come ZoIPer Free, Express Talk e X-lite, gratuiti e semplici da configurare.
Attenzione: il servizio VoIP è progettato per funzionare su un solo dispositivo, e noi consigliamo di seguire questa buona regola per avere sempre un servizio al massimo della sua efficenza.
Ti serve il numero fisso, ma vuoi trasferire le chiamate in arrivo su un altro numero?
È possibile, con il nostro servizio aggiuntivo di trasferimento chiamata verso numero fissi e numeri di cellulare per essere sempre reperibile. In più, decidi tu quando usare o non usare il trasferimento, la procedura è semplicissima e funziona con un PIN che ti assegneremo noi.
Il servizio di trasferimento chiamata costa 18,24 Euro (una tantum).
Numeri aggiuntivi al primo numero VoIP
Hai bisogno di più numeri? Con il VoIP puoi averli. Per esempio, se lavori da casa, vuoi un numero fisso ma preferisci che chi ti contatta per lavoro non chiami sul numero di famiglia, puoi aggiungere un numero fisso al primo numero VoIP gratis. Anche in questo caso i primi 100 minuti di chiamate sono gratuiti.
Ogni numero aggiuntivo costa 24,99 Euro all’anno.
Prova il VoIP: numero gratis e 100 minuti di telefonate
Provare il VoIP non ti costa nulla ed è il modo migliore per scoprire da te la qualità delle telefonate: lo attivi e inizi usarlo, e alla fine del periodo di prova decidi in libertà se tenerlo.
Dopo il mese di prova, il numero resta gratuito se fai almeno due Euro di telefonate in uscita, altrimenti è previsto un costo di 1 Euro al mese per mantenere il numero attivo: semplice e conveniente.
Per più informazioni, c’è la nostra assistenza: chiamaci o scrivici, rispondiamo sempre.