Miglior smartphone per Instagram: guida all’acquisto
Per diventare influencer su Instagram, la mia guida potrebbe non essere stata sufficiente. Anche se dovessi seguire alla lettera tutte le indicazioni che ti ho dato, senza una buona base di partenza, difficilmente potresti ottenere risultati brillanti al punto da far aumentare follower e like. La base dalla quale partire è rappresentata dall’attrezzatura a disposizione, in primis, dunque, da uno smartphone per Instagram, che ti permetta di realizzare foto e video che sappiano attirare l’attenzione dei nuovi utenti.
Nella fattispecie, dovresti trovare il miglior smartphone per Instagram, ovvero un dispositivo dotato di un comparto fotografico di medio/alto livello che possa adattarsi alle tue necessità e – ovviamente – al tuo budget. Esistono svariati smartphone di questo genere ormai, tanto che potrebbe diventare difficile scegliere in maniera oculata il migliore per rapporto qualità/prezzo. Nella guida odierna, quindi, discuteremo anche di quali caratteristiche prendere in considerazione per l’acquisto del miglior smartphone per Instagram.
Indice
Come scegliere lo smartphone per Instagram
Nella ricerca del miglior smartphone per Instagram fotografico del periodo 2020/2021, devi tenere in considerazione alcune caratteristiche tecniche piuttosto che altre. Ad esempio, non farti trarre in inganno dalla risoluzione dei sensori: come già saprai, i megapixel non sono tutto quando si devono realizzare dei buoni scatti, ma devono essere supportati anche da altre componenti.
Ad esempio, per l’effetto bokeh e per le foto in condizioni di scarsa luminosità, sarà molto importante l’apertura dell’obiettivo: minore sarà il valore dell’apertura, migliori saranno le performance del comparto fotografico (una fotocamera con apertura f/1.4 sarà probabilmente migliore di una con apertura f/2.0).
Allo stesso tempo, verifica la grandezza del sensore fotografico (in questo caso, maggiori saranno le sue dimensioni, migliore sarà la qualità fotografica) e la presenza di uno stabilizzatore ottico. Questi elementi ti aiuteranno a scattare foto più nitide e a girare video meno mossi.
Troverai così uno smartphone per Instagram che sarà in grado di scattare fotografie e registrare video con qualità impeccabili, pari a quelle ottenute con fotocamere digitali reflex (siano Sony, Canon, Nikon o altre marche).
In generale
Tralasciando i dispositivi iOS, per i quali l’unica scelta ricadrà su uno dei 4 modelli di iPhone 12, se dovessi scegliere lo smartphone Android con le caratteristiche migliori per la cattura di foto e video, mi affiderei a Huawei P40 Pro. Il motivo è presto detto: stando anche alle valutazioni dell’agenzia tedesca DxOMark che, conducendo una serie di test e prove sui vari smartphone disponibili sul mercato, stila una classifica in continuo aggiornamento, Huawei P40 Pro risulta essere il dispositivo migliore per fotografare e girare video.
Merito della collaborazione con Leica che, questa volta, ha progettato una quadrupla fotocamera Ultra Vision da 50 megapixel ƒ/1.9 con stabilizzazione dell’immagine e sensore RYYB, componenti che consentono di scattare foto di ottima qualità in qualsiasi condizione di illuminazione. Il secondo sensore grandangolare ha una risoluzione di 40 megapixel ƒ/1.8 ed è associato ad uno zoom 5x da 12MP f/3,4. Infine, le due fotocamere frontali offrono una risoluzione rispettivamente di 32MP f/2,0 e 2MP.
Insomma, il comparto fotocamera rimane senza dubbio il punto forte dei dispositivi della linea P di Huawei, che trovano la loro sublimazione proprio nel P40 Pro, che è in grado di offrire anche video in 4K a 60 fps perfettamente stabilizzati, nonché timelapse in 4K e slow motion fino a 7680 fps. L’unica pecca, è di non disporre del Google Play Store (app che è stata sostituita dai servizi Huawei).
HUAWEI P40 Pro - Smartphone 256GB, 8GB RAM, Dual Sim, Nero
Non ti ho convinto? Eccoti qualche altra ottima alternativa:
Huawei Mate 30 Pro;
OnePlus 8 Pro;
Xiaomi Mi 10T Pro.
Huawei P30 Pro 16,4 cm (6.47") 8 GB 128 GB Dual SIM ibrida 4G Nero 4200 mAh OnePlus 8 Pro Smartphone Onyx Black, 6.78” 3D Fluid AMOLED Display 120Hz, 8 GB RAM + 128GB Memoria, Fotocamera Quadrupla, Ricarica Wireless Veloce, Dual Sim, 5G Mi 10T Pro - Smartphone 8+128GB, display 6,67” Full HD+, Snapdragon 865, 108MP AI Triplo-Camera, batteria 5000mAh, Alexa Hands-Free, Lunar Silver (Versione ufficiale + garanzia 2 anni)
Per ritratti
Se la ritrattistica è la branca della fotografia che preferisci perché ami cogliere le sfumature degli occhi, le espressioni o le imperfezioni dei volti dei soggetti, dai un’occhiata alle caratteristiche del Samsung Galaxy S20 Ultra (per quanto riguarda Android). Tieni in considerazione che il punteggio attribuito al dispositivo da DxOMark è alto, ma non altissimo, in ragione della mediocrità dell’autofocus in condizioni di scarsa luminosità, per il dynamic range non eccezionale e per lo zoom meno performante rispetto ai dispositivi già citati.
Nel complesso, comunque, mi sento di consigliarti questo smartphone per l’ottima resa delle fotocamere “Time of Flight”, che permettono una migliore definizione della profondità di campo.
Samsung Galaxy S20 Ultra Smartphone, 5G, Display 6.9" Dynamic AMOLED 2X, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB Espandibili, RAM 12 GB, Batteria 5000 mAh, Hybrid SIM/eSIM, [Versione Italiana], Cosmic Black
Ecco invece qualche altra alternativa:
Asus ZenFone 7 Pro;
Google Pixel 5, notevole soprattutto per la funzione “Night sight” anche in modalità ritratto (acquistabile sullo store digitale italiano di Google).
Asus - Zenfone 7 PRO ZS671KS blanc 256 Go, 8Go de RAM
Sul versante Apple invece, come accennato, iPhone 12 è l’ideale per foto professionali. Ti ricordo comunque che un iPhone della scorsa generazione (ad esempio iPhone 11) potrebbe bastarti per scattare fotografie e per registrare video di qualità eccelsa. Leggi la guida dedicata a quale iPhone comprare per maggiori informazioni.
Per foto notturne
Se si tratta di scattare foto in notturna per Instagram, non posso non pensare ai dispositivi prodotti da Google. Fin dall’uscita del Pixel 3, infatti, si è posto l’accento sulle ottime prestazioni di tale linea di smartphone per gli scatti notturni o serali; e l’ultimo dispositivo proposto da Big G sembra non discostarsi dai precedenti.
Il Pixel 5 (e il 4a 5G), infatti, oltre ad un interessante obiettivo ultrawide da 16MP, affiancato alla fotocamera posteriore, mette a disposizione degli utenti la funzionalità “Night Sight” anche in modalità Ritratto. Google prosegue poi sulle “orme” di Pixel 3 anche per quanto riguarda, più in generale, la modalità “Scatto notturno”.
Vuoi qualche alternativa? Ecco qua:
Samsung Galaxy Note 10 Plus;
Huawei P30 Pro.
Asus - Zenfone 7 PRO ZS671KS blanc 256 Go, 8Go de RAM Huawei P30 Pro - Smartphone 128Gb, 8Gb Ram, Dual Sim, Breathing Crystal
Per foto panoramiche
Se desideri scattare delle foto panoramiche degne di un fotografo professionista, in modo da dare al tuo profilo Instagram un taglio più “naturalistico”, potresti dare un’occhiata al Realme X3 Superzoom.
Realme X3 Superzoom è un’ottima scelta all’interno della fascia medio-alta del mercato, in ragione del notevole lavoro che i produttori hanno fatto sul comparto fotografico, che si fa forte degli zoom digitali a 60x, delle due fotocamere frontali (la principale da 32MP con apertura f/2.5, la grandangolare da 8MP con apertura f/2.2 e campo a 105°) e dell’ottica principale prodotta da Samsung GW1 (da 64 MP). Se non fosse abbastanza, questo Realme integra anche un sensore periscopico da 8 megapixel, uno zoom ottico 5x (con apertura f/2.3) e un’ottica grandangolare da 8MP con campo di vista da 119°. Insomma, tecnicismi a parte, Realme X3 Superzoom potrebbe darti grandi soddisfazioni se ami scattare foto di panorami mozzafiato.
realme X3 Super Zoom 60X Smartphone, Display 6.6" LCD FHD+ a 120 Hz, 12 GB + 256 GB, 4 Fotocamere Posteriori da 64 MP, Doppia Fotocamera Selfie da 32 MP, Blu (Glacier Blue)
Vuoi qualche altra opzione per scattare ottime foto panoramiche per Instagram? Oltre ai migliori smartphone cinesi, considera nella fattispecie:
OPPO Find X2 Pro;
iPhone 11 Pro.
Oppo Find X2 Pro Smartphone 12 GB + 512 GB, Ultra Vision Screen 120 Hz, Display a 10 Bit con 120 Hz, Vegan Leather, Arancione 2.093 Recensioni Apple iPhone 11 Pro (64GB) - Verde Notte
Per video
L’abbiamo già nominato, ma vale la pena iniziare il paragrafo dedicato al miglior smartphone per fare video su Instagram con l’ultima proposta di casa Apple, iPhone 12, che, nelle sue versioni Pro e Pro Max, permette di girare video in 4K e con funzione “slow motion”, garantendo massima risoluzione e nitidezza delle immagini. Come si legge nel comunicato stampa ufficiale Apple, il chip A14 Bionic offre un’esperienza utente fluida e completa, grazie anche alle funzioni di fotografia computazionale, tra i quali “Apple ProRAW”.
Sul versante Android invece, come non citare il Sony Xperia 1 Mark II che, grazie alla qualità della fotocamera e all’app Cinema Pro, permette di gestire in modalità manuale tutte le impostazioni per girare video. Ti interessa qualche dato in più sulla fotocamera? Ebbene, questo prodotto propone ottiche Zeiss su una fotocamera da 12 megapixel f/2.2 Dual-PD AF con lunghezza focale da 16 mm, una seconda fotocamera da 12 megapixel f/2.4 con lunghezza focale da 70 mm + 3D iTOF e un terzo sensore da 12 megapixel f/1.7 Dual PD-AF con lunghezza focale da 24 mm. Nulla di particolare da rilevare per la fotocamera anteriore da 8 megapixel, semplice ma efficiente.
Sony Xperia 1 Smartphone, 4K HDR OLED Display da 6,5 pollici, Dual-SIM, 128GB di memoria, 6 GB RAM, Android 9.0 + Micro SD da 64 GB, Bianco,esclusivo Amazon [Versione Italiana]
Sei alla ricerca di un’alternativa? Oltre ai migliori smartphone prodotti da Samsung, ti suggerisco:
LG V60 ThinQ 5G.
Che sia economico
Stai cercando il miglior smartphone economico per Instagram? Non dovrai affannarti più del dovuto, perché i dispositivi che uniscono un buon processore ad una fotocamera con degne caratteristiche tecniche sono parecchi, almeno se si parla di quelli con sistema operativo Android.
L’uscita di Motorola Moto G8 Plus risale alla fine del 2019, ma il suo comparto fotografico è ancora più che concorrenziale, e comprende:
Una fotocamera principale da 48 megapixel (con apertura f/1.7) dotata di tecnologia Quad Pixel (e pixel da 1,6 micron);
Un secondo sensore da 5 MP con apertura f/2.2 (e pixel da 1,12 micron) per il calcolo della profondità di campo per la Action Cam;
Una terza fotocamera da 16 megapixel con apertura f/2.2, che consentirà di girare video con campo super grandangolare ampio fino a 117°.
Motorola Moto G8 Plus, Display FHD 6,3", Sensore Fotocamera da 48 MP , Altoparlanti Stereo Dolby, 64 GB/4GB, Android 9.0, Dual SIM, Blue
Validissimi anche il Poco X3 NFC e il Samsung Galaxy A71, entrambi reperibili sul mercato a prezzi concorrenziali.
Xiaomi POCO X3 NFC, Smartphone 6+128GB, display 6,67” FHD+, Snapdragon 732G, 64MP AI Quad-Camera, batteria 5160mAh, Grigio (Shadow Gray) (Versione ufficiale) Samsung Galaxy A71 Smartphone, Display 6.7" Super AMOLED, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB Espandibili, RAM 6 GB, Batteria 4500 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, Prism Crush Black
Per altri modelli, ti invito a prendere in considerazione quelli proposti nella guida dedicata ai migliori smartphone Android economici.
Migliori Smartphone 400 euro | Giugno 2022 | Quale comprare?
Smartphone di fascia medio alta: quelli che si possono comprare a Giugno 2022 con un budget intorno ai 400 euro.
Lista dei migliori cellulari sui 400 euro di Giugno 2022 con offerte e prezzi aggiornati.
Rientrano nella categoria dei telefonini appena sotto i top di gamma, magari sono modelli di qualche mese prima, con prestazioni e qualità da considerare, ad esempio se cercate il 5G a 400 euro ecco i 2 modelli consigliati:
Smartphone 5G a 400 euro Top Giugno 2022
Migliori Smartphone Best Buy 400 euro Giugno 2022
Troviamo i modelli di Xiaomi, Samsung, ma anche OnePlus RealMe Huawei Motorola. Alcuni sono modelli di recente uscita, altri sono in giro da un anno.Alcuni hanno lo schermo AMOLED e refresh a 90Hz, altri hanno la connessione 5G.
Quale smartphone dovrei comprare con 400 euro?
In questo mese di Giugno 2022 se io dovessi acquistare un cellulare e avessi come soglia di prezzo 400 euro andrei sullo Xiaomi RedMi Note 10 se la mia esigenza è la qualità delle fotocamere, infatti ha 5 fotocamere e ben 108mpixel di risoluzione con schermo curvo amoled 3D, come scelta prioritaria opterei anche per OnePlus Nord che ha la stabilizzazione ottica OIS e uno schermo AMOLED con refresh a 90Hz, inoltre ha anche la connessione 5G.
Controlla anche le altre fasce di prezzo:
Migliori Smartphone 100 euro
Migliori Smartphone 150 euro
Migliori Smartphone 200 euro
Migliori Smartphone 300 euro
Migliori Smartphone 500 euro
Migliori Smartphone 5G
Migliori Smartphone per la fotografia
XIAOMI Mi Note 10
Il Mi Note 10 ha un display Full HD+ da 6,47 pollici abbastanza grande, che si curva intorno ai bordi dello schermo. C’è una tacca a goccia nella parte superiore. Sopra la tacca, troverete un altoparlante e un auricolare nascosti nella lunetta.
Il lato destro del telefono ospita tutti i pulsanti. Nella parte superiore del lato destro c’è un regolatore di volume con un pulsante di accensione direttamente sotto di esso. Più in basso, troverete un porta schede SIM. Questo dispositivo non supporta l’espansione microSD.
La parte inferiore del telefono ha una porta USB-C, altoparlanti, un microfono e un jack per cuffie da 3,5 mm. La parte superiore del telefono ha un altro microfono e un blaster IR. Il blaster a infrarossi è un’aggiunta gradita in quanto sono stati quasi eliminati negli ultimi tempi negli smartphone.
Il Mi Note 10 utilizza un pannello Full HD+ .Anche questo è un pannello AMOLED, quindi ha dei neri profondi con un rapporto di contrasto di 400.000:1. Il display AMOLED aiuta il contrasto alla luce diretta del giorno.
Il processore è assistito da 6GB di RAM e 128GB di memoria.
Il Mi Note 10 ha cinque telecamere sul retro e una sul fronte. Il sensore standard da 108MP ha una dimensione del sensore di 1/1,33 pollici e una dimensione dei singoli pixel di 0,8μm. Queste sono le stesse dimensioni del sensore 48MP Sony IMX586. Il sensore del Mi Note 10, invece, è un po’ più grande – 1/1,33 pollici contro il sensore da 1/2 pollice dell’IMX586, così si ottiene una maggiore risoluzione a parità di qualità per pixel.
La tecnologia di binning dei pixel funziona come quella del 48MP IMX586. Il sensore raggruppa i pixel in gruppi di quattro e poi prende i dati dai pixel adiacenti per produrre un risultato standard. Questo permette al telefono di legare i pixel fino a 27MP per ottenere migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione o di scattare a 108MP, se lo si desidera.
Sotto l’obiettivo principale, troverete un teleobiettivo da 12MP 2x. Questo obiettivo non ha la stabilizzazione ottica dell’immagine. L’obiettivo sotto di esso, invece, ce l’ha.
Xiaomi pubblicizza questo terzo obiettivo come un teleobiettivo ottico 5x, ma non è così. Si tratta di un teleobiettivo ottico 3,7x su un sensore da 8MP. Xiaomi esegue quindi un crop digitale per produrre una portata simile a quella di un teleobiettivo 5x.Indipendentemente dalla portata, l’immagine risultante avrà la stessa distorsione prospettica di uno zoom ottico 3,7x.
OnePlus NORD 5G
Il portatile è facile da impugnare e si sente molto compatto da tenere in mano. Il dispositivo è disponibile in due opzioni di colore: Marmo blu e Onice grigio. La variante di colore blu sembra più vibrante e premium.
È un dispositivo completamente in vetro con protezione Corning Gorilla Glass 5 sia sul fronte che sul retro. Per fortuna, OnePlus offre un’elegante custodia morbida e trasparente, pronta all’uso. Questo è importante perché il Nord viene fornito con una struttura in plastica e non in metallo.
OnePlus mantiene il pulsante di scorrimento sul lato destro insieme al pulsante di accensione/sveglia.
Non c’è un jack per cuffie da 3,5 mm. Dovrete affidarvi alla porta Type-C per l’alimentazione e la connessione delle cuffie. E’ un telefono dual-SIM e come per tutti i telefoni OnePlus non c’è uno slot per schede microSD.
Display OnePlus Nord
Il display è molto simile al OnePlus 8. OnePlus sembra non aver fatto alcun compromesso con il display. Il OnePlus Nord è dotato di un display AMOLED da 6,44 pollici con una risoluzione di 2400 x 1080 pixel e una densità di pixel di 408 ppi. C’è una frequenza di aggiornamento di 90Hz e il rapporto di aspetto di 20:9 rende il display da 6,44 pollici facile da tenere. Detto questo, il dispositivo sembra un po’ lungo e ci vorrà un po’ per abituarsi al fattore di forma.
È un piacere guardare film o trasmettere contenuti in streaming sul dispositivo. I colori sono vividi, non ci si può lamentare degli angoli di visione e anche la leggibilità alla luce del sole è buona. Il Nord offre diverse modalità come Video Enhancer, Modalità di lettura e Modalità notturna per personalizzare le impostazioni di visualizzazione come richiesto.
È sempre possibile cambiare l’area di visualizzazione della fotocamera per nascondere completamente il punch hole. Inoltre, mentre la frequenza di aggiornamento a 90Hz suona bene, si noti che scarica la batteria più velocemente. Avete la possibilità di sintonizzarlo fino a 60Hz quando non ne avete bisogno.
Fotocamere OnePlus Nord
Il OnePlus Nord viene fornito con un totale di sei telecamere – 4 sul retro e 2 sul davanti. OnePlus Nord è dotato di un sensore principale Sony IMX586 da 48MP con OIS, EIS, apertura f/1,75 e tre sensori secondari da 8MP, 2MP e 5MP. C’è un doppio flash LED, multi autofocus (PDAF+CAF). Il dispositivo supporta la registrazione video 4K a 30 fps, 1080pvideoat 30/60 fps, Super Slow Motion a 1080p a 240 fps e Time-lapse a 4K/30 fps e 1080p/30 fps. Si noti che OnePlus Nord non supporta i microfoni esterni durante la registrazione di video.
La qualità complessiva della fotocamera è piacevole, ma non è certo la migliore. Questo perché fintanto che si utilizza la telecamera primaria – 48MP Sony IMX586- l’uscita è buona. Ma lo stesso non si può dire per i sensori secondari.
I colori sono nitidi senza alcuna saturazione indesiderata e le immagini sono dotate di una buona quantità di dettagli. Ma l’esperienza della telecamera dipende molto dall’illuminazione generale e dall’obiettivo che si sta utilizzando. Abbiamo trovato che l’output dell’immagine è abbastanza buono in condizioni di illuminazione decenti, ma gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione potrebbero non impressionare molto.
Inoltre, se si ingrandisce o si opta per un’inquadratura ultra grandangolare, i colori e i dettagli sono un po’ spenti. Da non dimenticare che l’obiettivo macro non è all’altezza. Infatti, non è facile ottenere scatti macro dettagliati utilizzando la modalità Macro.
Anche la messa a fuoco è un problema e sicuramente non è la più veloce. Soprattutto in condizioni di luce bassa o mista, ci vuole tempo per mettere a fuoco un soggetto. Nel complesso, la fotocamera primaria da 48MP fornisce e imposta un’aspettativa che non può essere eguagliata dalle altre modalità dell’obiettivo o della fotocamera.
OnePlus Nord è dotato di doppia fotocamera frontale con sensori da 32MP e 8MP. La telecamera selfie di OnePlus Nord è dotata di un sensore SonyIMX616 da 32MP con apertura f/2,45 e di un sensore secondario con apertura f/2,45 da 8MP. La telecamera frontale offre una registrazione video 4K a 30/60 fps, video 1080p a 30/60 fps, Time-lapse. La telecamera frontale produce selfies di buona qualità per l’uso dei social media.
Software e prestazioni di OnePlus Nord
Funziona con OxygenOS10.5 basato su Android 10 e sembra molto pulito rispetto ad altri telefoni in questa fascia di prezzo. L’interfaccia utente è pulita e non ha bloatware non necessari o strumenti di lavoro.
Il dispositivo è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 765G 5G con GPU Adreno 620.
Il dispositivo è disponibile in tre opzioni di RAM e archiviazione: 6GB/64GB, 8GB/128GB e 12GB/256GB. Viene fornito con uno scanner di impronte digitali in display insieme al supporto per Face Unlock. È un telefono a doppia SIM con supporto 4G su entrambi gli slot SIM. Come tutti i telefoni OnePlus, non c’è uno slot per schede microSD. Inoltre, ci sono Bluetooth 5.1, NFC, GPS e NavIC.
Parlando di prestazioni, questo dispositivo si comporta bene quando si tratta di gioco e multitasking.
Durante il gioco, aspettatevi che il dispositivo si scaldi, ma non rallenterà il telefono. Nel complesso, il dispositivo riesce ad offrire un’esperienza fluida senza singhiozzi software o crash delle applicazioni. Per gli utenti medi, che amano il gioco occasionale, il Nord si occuperà facilmente di tutte le vostre richieste di prestazioni.
Batteria OnePlus Nord
Il OnePlus Nord è supportato da un 4115 mAh con ricarica rapida WarpCharge 30T (5V/6A). Il dispositivo dura facilmente un giorno su un uso misto che include il gioco. Il dispositivo richiede poco più di un’ora per essere completamente carico. Il WarpCharge 30T è utile in quanto è possibile ottenere circa il 50% del tempo di carica della batteria caricando la batteria per 30 minuti.
Perchè dovresti comprarlo
OnePlus Nord è una buona scelta nel segmento degli smartphone da 400 euro. Se sei un utente medio allora può essere una buona idea scegliere la variante di fascia bassa con 6GB di RAM . Se avete mai voluto acquistare il OnePlus 8 ma il prezzo vi ha scoraggiato, allora il Nord è l’occasione giusta per ottenere un’esperienza di punta di OnePlus ad un prezzo inferiore.
RealMe X50 Pro 5G
Per riassumere le specifiche, l’ X50 Pro è dotato di un sensore primario da 64MP con un’apertura f/1,8 e un grandangolo da 26 mm. X50 Pro 5G non è dotato di OIS, ma è dotato di autofocus a rilevamento di fase.
Gli altri snapper sono leggermente diversi, con il teleobiettivo da 12MP della X50 con una lunghezza focale di 54 mm (zoom 2x) e un’apertura f/2,3. In seguito, l’obiettivo della fotocamera da 8MP ultra grandangolare ha una lunghezza focale di 13 mm (zoom 0,5x).
C’è anche un quarto sensore di profondità da 2MP, e sulla parte anteriore c’è una doppia fotocamera, guidata da un modulo da 32MP ad alta risoluzione accompagnata da una fotocamera ultra larga da 17mm, da 8MP.
L’ X50 Pro 5G scatta video fino a 4K di risoluzione (30fps), c’è una modalità ultra stabile per l’acquisizione in stile action cam di GoPro e la qualità video è ancora una volta solida per il prezzo. Avere una videocamera selfie cam ultra larga è un a cosa cool!
Le caratteristiche del X50 Pro includono Miracast, che rende possibile l’uscita video in modalità wireless su monitor esterni, e USB OTG, che permette allo smartphone di riconoscere i supporti di memorizzazione esterni – questo è particolarmente pratico, dato che non esiste un lettore di schede SD.
Poiché il telefono Realme supporta Widevine DRM livello L1, i contenuti video dei servizi di streaming possono essere visualizzati in qualità HD. Al contrario, non ci sono blaster IR, radio FM o jack per cuffie da 3,5 mm.
Il Realme X50 Pro supporta il più recente standard Wi-Fi 6 in entrambe le gamme di frequenza 2.4-GHz e 5.0-GHz. Poiché lo smartphone Realme supporta la tecnologia MIMO, l’X50 Pro ottiene buoni risultati nel nostro test Wi-Fi.
Inoltre, supporta tutti i moderni standard che possono essere utilizzati per connettersi alle reti di comunicazione mobile, ed è compatibile con una gamma molto ampia di frequenze. Questo include 5G per velocità di download fino a 3,45 Gb/s e molte bande LTE come la banda 28 e 32.
Non abbiamo riscontrato alcun problema quando abbiamo effettuato videochiamate via Skype utilizzando la telecamera frontale. La qualità delle chiamate con il microfono integrato dello smartphone Realme è solida.
Le telecamere selfie si basano su una telecamera grandangolare da 32 MP (Sony IMX616) e un’ottica ultra-grandangolare con un campo visivo di 105 gradi e una risoluzione di 8 MP. La fotocamera grandangolare primaria brilla con una buona nitidezza e un’accattivante rappresentazione dei colori.
Come i modelli Realme più economici, la fotocamera principale della X50 Pro si affida al sensore GW1 da 64 MP della Samsung. Le immagini possiedono una buona gamma dinamica e una buona riproduzione dei colori, anche se le foto soffrono sempre di un aumento della temperatura del colore. In situazioni di scarsa illuminazione, l’ammiraglia Realme rivela i suoi punti deboli. Mentre la nitidezza dell’immagine è buona negli scatti in luce diurna, diminuisce rapidamente con il peggioramento delle condizioni di illuminazione.
Il teleobiettivo 12-MP ha una lunghezza focale di 54 mm, che si traduce in circa 2x zoom ottico senza perdite. Il livello massimo di zoom 20x specificato dal produttore si basa principalmente su uno zoom digitale che generalmente si traduce in immagini zoomate con una qualità inferiore. Tuttavia, le immagini scattate con livelli di zoom inferiori (5x) sono più che adatte ai social media.
GPS
L’X50 Pro accede sia alla banda L1 che alla banda L5, quest’ultima utilizzata principalmente nello spazio professionale, per determinare la posizione. Nella nostra unità di revisione vengono utilizzate le reti satellitari GPS, GLONASS, Galileo e BeiDou.
Telefonia e qualità delle chiamate – Smartphone Realme con VoLTE
Non abbiamo riscontrato alcun problema quando abbiamo effettuato videochiamate via Skype utilizzando la telecamera frontale. La qualità delle chiamate con il microfono integrato dello smartphone Realme è solida.
Siamo stati soddisfatti anche della qualità delle chiamate sulle reti cellulari. La voce del nostro partner di conversazione suona distinta e il livello del volume è sufficiente. Gli utenti del X50 Pro hanno anche accesso alle chiamate VoLTE e Wi-Fi.
XIAOMI POCO F2 PRO
Xiaomi Poco F2 Pro 5G - Smartphone 6.67" AMOLED, 6 GB + 128 GB, 64 MP, Grigio (Cyber Grey) Xiaomi Poco F2 Pro 5G - Smartphone 6.67" AMOLED, 6 GB + 128 GB, 64 MP, Grigio (Cyber Grey)
Xiaomi Poco F2 Pro 5G - Smartphone 6.67" AMOLED, 6 GB + 128 GB, 64 MP, Grigio (Cyber Grey)
Xiaomi Poco F2 Pro 5G - Smartphone 6.67" AMOLED, 6 GB + 128 GB, 64 MP, Grigio (Cyber Grey)
Cominciamo con le prestazioni, perché è questo il motivo per cui questo telefono è così famoso. Ci sono alcune differenze nelle specifiche a seconda della configurazione che si sta comprando – ma quella che abbiamo qui è questa:
6,67 pollici
Schermo AMOLED
2400×1080 pixel
60Hz
Chipset Qualcomm Snapdragon 865
6GB DI RAM
128GB di memoria UFS 3.0
Batteria da 4.700mAh
E ovviamente, con questa lista di specifiche, il Poco F2 Pro può gestire tutti i giochi senza alcun problema.
In ogni caso, lo schermo è fantastico ,nitido, vibrante, i colori sono fantastici, e soprattutto – può essere molto luminoso o molto scuro.
Anche se molti si sono lamentati del fatto che si tratta di uno schermo a 60Hz, direi che non è affatto un problema.
Batteria
A proposito di durata della batteria, il Poco F2 Pro è in realtà molto buono in termini di durata. Quella batteria da 4.700 mAh può durare più di 18 ore e mezzo nel nostro test di durata.
E’ un Punto di riferimento per la durata della batteria il Poco F2 Pro.
Ci vuole poco più di un’ora per caricare dal 15% al 100% con il suo caricabatterie da 33W.
Design
Ci sono alcune opzioni di colore diverse per il Poco F2 Pro – Cyber Grey, Phantom White, Electric Purple e Neon Blue. Ho già visto sia l’Electric Purple che il Neon Blue la versione Electric Purple è disponibile in una finitura opaca, mentre il Neon Blue ha una finitura trasparente. Anche se il Neon Blue è il mio colore preferito, lo preferisco molto di più se tutto è opaco.
In ogni caso, il Poco F2 Pro ha un design piuttosto standard per smartphone con un grande ritaglio circolare della fotocamera. C’è anche un blaster IR e un jack per cuffie nella parte superiore – grazie – e lo slot per la doppia nano SIM è nella parte inferiore. Utilizza questo tipo di design per occupare il minimo spazio, fornendo al contempo il supporto per la doppia SIM.
Fotocamere
Questo Poco F2 Pro ha la tipica configurazione a quattro telecamere sul retro, ma solo tre di esse sono utilizzabili. Seriamente, il sensore di profondità è un po’ sprecato se non si utilizza la modalità ritratto. Comunque, ecco l’elenco delle fotocamere che si trovano sul retro della Poco F2 Pro:
Principale: 64MP f/1.9 con PDAF
Teleobiettivo-macro: 5MP f/2.2 con AF
Angolo ultra-largo: 13MP f/2,4
Sensore di profondità
Nel complesso, l’immagine ha un ottimo aspetto in pieno giorno, ma potrebbe usare un po’ più di contrasto e vivacità di colori.
Ma la macro mi ha sorpreso di più. Mi sono divertito molto di più con la macchina fotografica teleobiettivo-macro e ho fatto un sacco di primi piani – perché amo le texture. E i risultati sono stati fantastici!
Qual è il miglior smartphone da 400 euro? Xiaomi Poco F2 Pro e RealMe Nord 5G sono i migliori smartphone sui 400 euro da comprare.Guarda le offerte –> Qual è il cellulare da 400 euro con la migliore fotocamera? Lo Xiaomi Note 10 ha la migliore fotocamera con ben 108Mpixel! guarda l’offerta —> Qual è il telefonino da 400 euro con la migliore durata della batteria? Lo Xiaomi Poco F2 Pro ha la migliore batteria.
Ultimo aggiornamento 2022-06-08 at 04:25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Miglior cellulare per anziani, la classifica
Miglior cellulare per anziani 2022, guida all’acquisto!
Al giorno d’oggi è chiaro come la tecnologia abbia fatto passi da gigante, e la varietà di dispositivi che è possibile acquistare (online o nei negozi fisici) è sempre maggiore.
Pur essendo considerato un reale punto di forza, l’enorme quantità di opzioni tra cui è possibile scegliere può creare delle difficoltà, specialmente per le persone inesperte in questo settore. Uno degli esempi più eclatanti è caratterizzato dal mondo della telefonia, all’interno del quale un occhio inesperto potrebbe non riconoscere la variazione di alcune specifiche fondamentali tra un modello e l’altro.
In questo caso, la categoria che si vuole prendere in considerazione è quella della telefonia progettata per le persone anziane: si tratta di una scelta che certamente va effettuata con attenzione, in modo da rendere ancor più facilitata la comunicazione con i nostri cari.
Fortunatamente, negli ultimi vent’anni sono stati progettati dei dispositivi sempre più intuitivi, che permettono di utilizzare le funzioni base di un telefono cellulare anche a persone che, per via dell’avanzare dell’età, cominciano ad avere difficoltà visive e uditive.
Prenderemo dunque in considerazione alcuni dei modelli principali, confrontando le schede tecniche, tra differenze e similitudini, pro e contro.
Leggi la guida all’acquisto e leggi i consigli per acquistare il miglior telefono cellulare per anziani. Prezzi, offerte, caratteristiche e recensioni per comprare il miglior modello del 2022.
INDICE:
Che cos’è un cellulare per anziani e cosa lo rende diverso dagli altri telefoni?
Gli smartphone per anziani hanno un approccio minimale: riducono la maggior parte delle cose all’essenziale, e in genere eliminano i touchscreen.
Per questo motivo tendono ad avere un design compatto, con strumenti di navigazione chiari e un prezzo molto più basso rispetto alla maggior parte degli smartphone.
Molti dei cellulari per anziani in commercio sono dotati di pulsanti grandi, impostazioni di visione con caratteri di scrittura molto grandi, supporto per le persone con un udito ridotto o limitato, comprese le opzioni di volume più alto e la connettività degli apparecchi acustici.
I migliori del 2022:
1. Brondi Amico Fedele.
Il Brondi Amico Fedele (Dimensioni schermo: 7,62 cm; Risoluzione del display: 240×320 pixel; display esterno; fotocamera posteriore con flash: 1,3 MP; bluetooth e Radio FM; base di ricarica) è un telefono progettato per poter essere usato senza difficoltà da una persona anziana.
Ciò che lo rende semplice da utilizzare è specialmente il suo design “a conchiglia” che permette di accettare e rifiutare le telefonate senza alcuna difficoltà, basterà aprire lo sportellino per rispondere e chiuderlo per interrompere la chiamata. Sarà dunque quasi impossibile che possano avvenire delle telefonate accidentali, in quanto i tasti, una volta chiuso il telefono, sono irraggiungibili.
Come tutti i telefoni della linea Amico Brondi, anche questo modello è caratterizzato da una forte vibrazione che renderà possibile udire messaggi e chiamate anche a notevoli distanze o nel caso vi siano difficoltà uditive.
Stiamo parlando di un telefono Dual-sim che permette di registrare una serie di numeri che verranno poi chiamati automaticamente, in caso di emergenza, utilizzando il tasto SOS.
Certamente non si tratta di un dispositivo di perfetta fattura, in quanto il materiale che principalmente lo compone è la plastica; dunque potrebbe risultare troppo leggero e più soggetto a usura e un’ulteriore pecca potrebbe essere l’impossibilità di ricaricare la batteria del dispositivo con un caricatore universale, ma in generale potrebbe essere il telefono che fa al caso vostro.
Marca BRONDI Produttore Brondi Modello 10275000 Nome modello Amico Fedele Dimensioni prodotto 5.7 x 1.9 x 10.5 cm; 98 grammi Pile 1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse) Numero modello articolo 10275000 Anno modello 2020 Numero articolo 10275000 Sistema operativo Android Risoluzione scanner 1280 x 960 Caratteristiche addizionali GSM, Proprietario Numero di articoli 1 Tecnologia schermo LCD Dimensione schermo 2.8 Pollici Display LCD Risoluzione schermo 240 x 320 Risoluzione sensore ottico 1.3 MP Risoluzione video 1280 x 960 Vita media della batteria 240 Ore Vita media della batteria (standby) 200 Ore Le pile/batterie sono incluse? Sì Pile/batterie richieste Sì Composizione cella della pila/batteria Ioni di litio Descrizione interfaccia di rete 2.1 Tecnologia cellulari GSM Tipo di connettori 2.1 Input umano interfaccia Tastierino numerico Fattore di forma Telefono cellulare monolitico Peso articolo 98 g
Brondi Amico Smartphone+
Il Brondi Amico Smartphone+ (Dimensioni schermo: 5.0 pollici qHD; risoluzione del display: 480×960 pixel; fotocamera: 2 MP; Android 5.1; bluetooth; wi-fi; lettore MP3; Radio FM; base di ricarica) è anch’esso un dispositivo Dual-sim caratterizzato da una batteria da 2000mAh che permette 200 ore di standby o 210 minuti di conversazione.
Il vantaggio di questo modello è la possibilità di inserire una Scheda microSD per l’ampliamento della memoria esterna (dunque, sarà possibile conservare all’interno del telefono cellulare anche diverse immagini, sia importate sia scattate con il dispositivo stesso, munito di fotocamera esterna).
Il Brondi Amico Smartphone+ permette di scaricare anche una serie di applicazioni, quotidianamente utilizzate dalla maggior parte della popolazione (Whatsapp, Skype etc.) che rendono più facile mettersi in contatto con i propri parenti e amici.
Così come il modello precedentemente presentato, anche questo telefono presenta il tasto SOS, grazie al quale è possibile inviare messaggi o chiamare automaticamente i numeri memorizzati precedentemente che possono essere d’aiuto in momenti di emergenza. Inoltre, grazie alla funzionalità “Controllo remoto” è possibile che una persona fidata possa, attraverso un SMS dal proprio dispositivo, modificare le impostazioni dell’Amico Smartphone+.
Il primo approccio al touchscreen da parte di una persona anziana potrebbe non essere intuitivo, si tratta di un piccolo ostacolo da tenere in conto prima di acquistare questo telefono cellulare; tuttavia, le icone semplificate e ingrandite potrebbero facilitarne l’utilizzo. In generale si tratta di uno smartphone di buona fattura, consigliato a chi ha piacere di poter navigare su internet con una maggiore comodità.
Artfone
L’Artfone (Dimensioni schermo: 1,8 pollici; USB; Radio FM, Internet; capacità di memoria: 32 GB; base di ricarica) è certamente uno dei telefoni cellulari più economici e intuitivi che possiamo trovare sul mercato dei dispositivi per anziani.
Non si tratta di un telefono “a conchiglia” come il primo modello che abbiamo visto della marca Brondi, ma per impedire di schiacciare involontariamente i tasti, questa linea di cellulari presenta il blocco della tastiera (posizionato sul lato del telefono, assieme pulsante della torcia).
Le icone delle applicazioni sono grandi e chiare, anche se bisogna tenere in considerazione le piccole dimensioni dello schermo. Anche qui è possibile selezionare 5 numeri a piacimento per le chiamate di emergenza, che potranno essere effettuate premendo il tasto di emergenza SOS.
La batteria presenta una notevole durata: circa 3-4 ore di conversazione e 190-200 ore di standby (si tratta di una batteria al litio che permette di ricaricare il telefono cellulare in maniera veloce e sicura). Il volume, che può essere regolato, è alto e permette di essere sentito senza difficoltà anche ad una notevole distanza. In generale si tratta di un telefono particolarmente facile da utilizzare.
Caratterizzato da tutte le funzioni di base necessarie per la comunicazione; anch’esso è costituito principalmente da plastica, ma il rapporto qualità-prezzo è sicuramente quello ottimale.
Se si è alla ricerca di un telefono per anziani che somigli agli smartphone di ultima generazione questo dispositivo potrebbe non essere l’ideale, ma un ulteriore punto a favore potrebbe essere la sua maneggevolezza.
Marca Artfone Produttore Artfone Dimensioni del collo 13.7 x 9.5 x 5.1 cm; 170 grammi Riferimento produttore de-181-new Numero articolo De-181-new Capacità di memoria 32 GB Dimensioni della memoria flash installata 32 GB Risoluzione scanner 240 x 320 Caratteristiche addizionali USB, Radio, Internet, Flash Dimensione schermo 1.8 Pollici Vita media della batteria 300 Ore Le pile/batterie sono incluse? No Pile/batterie richieste No Tipo di connettori USB Input umano interfaccia Tastierino, Tasti Peso articolo 170 g
Easyfone Prime-A5
L’Easyfone Prime-A5 (Dimensioni schermo: 1,8 pollici; radio FM, bluetooth; capacità di memoria: 16 GB con possibilità di inserire una microSD; lettore MP3; base di ricarica) è una valida alternativa se si è alla ricerca di un telefono cellulare maneggevole, economico e facile da utilizzare.
Una delle caratteristiche particolari di questo dispositivo è la presenza del tasto SOS situato sul retro del cellulare, anzi che sulla tastiera (la funzione è la stessa dei dispositivi presentati in precedenza, ovvero la possibilità di effettuare chiamate di emergenza verso numeri precedentemente selezionati), dove invece sono presenti dei pulsanti di selezione rapida.
La durata della batteria è buona (14 ore di conversazione e quasi 7 giorni di standby) e la ricarica ulteriormente facilitata rispetto ad altri modelli, grazie ad una stazione di ricarica di maggiori dimensioni e l’aggiunta di un tappetino antiscivolo per una migliore stabilità.
Una delle difficoltà che potrebbe sopraggiungere è la quantità di indicazioni presente in ogni pulsante, che potrebbe portare a selezionare l’opzione sbagliata se non si presta abbastanza attenzione, ma in generale si tratta di un dispositivo abbastanza intuitivo.
Marca Easyfone Produttore Easyfone Modello Prime-A5 Dimensioni prodotto 11.6 x 5.2 x 1.41 cm; 60 grammi Pile 1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse) Numero modello articolo Prime-A5 Anno modello 2020 Numero articolo Prime-A5 Capacità di memoria 16 GB Dimensioni della memoria flash installata 32 MB Capacità memoria digitale 32 MB Memoria rimovibile MicroSD Sistema operativo Nucleus OS tecnologia sintonizzatore FM Caratteristiche addizionali Stazione di ricarica per convenienza, Facile da usare, tasti grandi, funzione SOS, batteria di grande capacità, FM, Bluetooth Componenti inclusi 1 * telefono cellulare Prime-A5; 1 * base di ricarica; 1 * caricabatterie standard UE; 1 * cavo USB; 1 * manuale dell’utente; 1 * cavo Numero di articoli 1 Dimensione schermo 1.8 Pollici Display LCD Tipo di alimentazione Battery Vita media della batteria 2 Anni Le pile/batterie sono incluse? Sì Pile/batterie richieste No Composizione cella della pila/batteria Ioni di litio Battery Power Rating 800 Milliamperora (mAh) Tecnologia cellulari GSM Tipo di connettori GSM Input umano interfaccia Tastiera Fattore di forma Candybar Peso articolo 60 g
Brondi Amico Chic
Con il Brondi Amico Chic (Dimensioni schermo: 2,4 pollici; memoria interna: 0,032 GB, con possibilità di inserire una micro SD; Radio FM, Torcia a LED; Fotocamera: 1,3 Mpx) si torna nuovamente alla linea di cellulari per anziani di cui facevano parte i primi due modelli presentati.
Si tratta di un modello che garantisce la facilità di utilizzo ed è un buon compromesso tra maneggevolezza ed estetica (è l’unico di questa linea ad avere nella confezione anche una cover per coprire i tasti nei momenti in cui il telefono non viene utilizzato, e per proteggere il dispositivo da cadute accidentali).
Anche qui troviamo il tasto SOS nella tastiera che permette di chiamare i numeri precedentemente selezionati in caso di emergenza (nonostante la posizione del pulsante non sia ottimale e provochi chiamate involontarie). I numeri e le icone sono di notevoli dimensioni e di facile visibilità, pur considerando che il display e relativamente piccolo.
Così come altri modelli presenta la funzione “Controllo remoto” che permette ad una persona esterna di modificare le impostazioni del Brondi Amico Chic, con l’utilizzo di un semplice SMS.
Il pulsante di spegnimento è però eccessivamente sensibile e provoca azioni involontarie che potrebbero essere un problema nel caso in cui il dispositivo si spegnesse e il proprietario non fosse in grado di riaccenderlo.
Marca BRONDI Produttore Brondi Modello 10274061 Nome modello Amico Chic Dimensioni prodotto 9 x 6 x 13 cm; 90 grammi Pile 1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse) Numero modello articolo 10274061 Anno modello 2020 Numero articolo 10274061 Sistema operativo Proprietario Caratteristiche addizionali Composizione veloce, Allarme con vibrazione, Lettore musica, Registrazione video, Short Message Service (SMS) Numero di articoli 1 Dimensione schermo 2.4 Pollici Display LED Risoluzione sensore ottico 1.3 MP Le pile/batterie sono incluse? Sì Pile/batterie richieste Sì Composizione cella della pila/batteria Ioni di litio Tecnologia cellulari GSM Tipo di connettori Bluetooth Input umano interfaccia Tastierino numerico Fattore di forma Barra Peso articolo 90 g
Il migliore con WhatsApp.
Tabella comparativa:
Per molti di noi, gli smartphone con tutte le loro molteplici funzioni, rappresentano una parte rilevante della nostra giornata. Ma cosa devi valutare stai cercando un cellulare per te o per un membro anziano della tua famiglia?
Come individuare un cellulare che sia semplice da usare, facile da navigare e che ti permetta di effettuare una chiamata con semplicità?
Ci sono diverse opzioni disponibili quando si cerca un dispositivo mobile per utenti con problemi di vista, udito o destrezza.
Potresti anche restare sorpreso dalla capacità di alcuni degli smartphone più popolari di fornire assistenza utile agli anziani.
I più venduti del 2022:
Come sceglierlo: le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto.
Innanzitutto, tenete in considerazione che il 2G non è più in funzione e che è prevista la chiusura del 3G nel 2024.
La prima domanda da fare quando si acquista un semplice telefono per parlare e mandare messaggi è quindi, innanzitutto, se sia il caso di passare direttamente ad un telefono dotato di 4G.
Importante è sicuramente la presenza di pulsanti di selezione rapida dedicati.
Questa caratteristica, di solito disponibile sui cellulari con una tastiera numerica piuttosto che un touch screen, può essere utile quando hai bisogno di chiamare spesso alcune persone.
Il numero dei contatti più frequenti può essere programmato su specifici pulsanti in modo da rendere più agevole la chiamata verso tali soggetti.
Tra le caratteristi da tenere d’occhio, rientra poi la base di ricarica. Un caricatore da tavolo elimina infatti la necessità di inserire un cavo e collegare fisicamente il telefono per la ricarica.
Questo può anche renderlo facile da trovare per la ricarica, rispetto a un cavo che si perde facilmente o può essere utilizzato con altri dispositivi.
É bene valutare se sia ideale un telefono con un jack per cuffie standard. Questo permette, infatti, di collegare le cuffie, le quali possono essere particolarmente utili alle persone che hanno un udito limitato.
In generale, sotto il profilo delle caratteristiche dell’audio del telefono, va verificato quale sia il volume massimo della suoneria e del vivavoce.
Se il telefono è destinato ad una persona con un udito limitato, dobbiamo infatti preoccuparci che questa possa usare efficacemente il telefono sia quando viene tenuto all’orecchio sia quando il telefono viene usato a mani libere in modalità vivavoce.
Per ultimo, va tenuta in considerazione la possibilità di personalizzazione del cellulare.
Su molti modelli è possibile regolare le impostazioni e scaricare applicazioni per soddisfare esigenze specifiche, in modo tale da poter assistere chiunque, da chi ha problemi di vista a chi ha dei deficit a livello di udito.
Le opzioni di accessibilità incorporate, per esempio, possono aggiungere: ingrandimento dei caratteri, correzione del colore, lettori di schermo (che convertono gli elementi in testo letto ad alta voce), e controlli personalizzati che includono la mappatura dei pulsanti fisici.
Poi c’è l’elenco apparentemente infinito di applicazioni di terze parti a pagamento e gratuite che possono trasformare il cellulare in un dispositivo progettato per assistere ogni tipo di disabilità.
Alcune aggiungono opzioni di base di aiuto all’udito con l’aiuto delle cuffie, altre possono agire come uno strumento di ingrandimento utilizzando la fotocamera integrata.
Sul mercato sono presenti moltissimi modelli di cellulare per anziani, i quali abbracciano diverse fasce di prezzo. Tra questi, esistono modelli a basso costo e particolarmente convenienti.
Le migliori marche:
Cellulare per anziani Arfone:
Cellulare per anziani Brondi:
Cellulare per anziani Uleway:
Cellulare per anziani Easyfone:
Cellulare per anziani Trevi:
Cellulare per anziani GSM:
Domande degli utenti: