I migliori smartphone del 2021 è un articolo sui migliori smartphone come rapporto qualità/prezzo divisi in base alla fascia di prezzo che aggiorno costantemente da diversi anni e dove scrivo i consigli che darei ad un amico.
In questa guida all’acquisto dei migliori smartphone del 2020 inizio 2021 troverai la risposta a domande del tipo: qual è il miglior smartphone economico che posso comprare con meno di 250 euro? quali sono i migliori smartphone Dual SIM 4G e 5G? Dove trovare i migliori cellulari in offerta al prezzo più basso del web? Quali sono sono i migliori smartphone android cinesi dual SIM economici? quale è il miglior smartphone 2020 in assoluto? Quali sono i migliori smartphone di fascia media? Dove trovare le migliori offerte di cellulari? Quali sono i migliori telefoni Top di Gamma? La rete 5G, quando sarà a pieno regime, quali benefici porterà?
I migliori smartphone di Maggio 2021 come Qualità/Prezzo – Dai più economici ai Top di Gamma
Questi sono alcuni tra i migliori smartphone che si possono acquistare o regalare a maggio 2021 partendo da quelli più economici fino ad arrivare ai Top Di Gamma 2020 – 2021.
Migliori Smartphone sotto i 200 euro
Se acquisti il miglior cellulare sotto i 200 euro avrai tra le mani un telefono in grado di scattare belle foto di giorno e discrete di notte, avere un’ottima autonomia e processori abbastanza prestanti da rendere la navigazione all’interno del sistema operativo fluida senza troppi lag e impuntamenti. Anche con i giochi non dovresti aver problemi.
Se cerchi uno smartphone 5G allora potresti valutare:
Mentre se ti accontenti di uno smartphone 4G allora puoi orientarti verso:
Altri smartphone da valutare con questo budget sono Oppo A72, Samsung Galaxy M21. Meno interessante sembra essere OnePlus N100.
Per risparmiare e spendere meno di 150 euro dovresti acquistare Xiaomi Poco M3, oppure potresti valutare OnePlus N100, Xiaomi Redmi Note 9, Xiaomi Redmi Note 8T, Samsung Galaxy A21s, Oppo A52, Realme 7, Xiaomi Redmi 9T, Samsung Galaxy A20s.
Scendendo ancora di prezzo, avvicinandosi sempre di più ai 100 euro, come smartphone dal buon rapporto qualità/prezzo consiglio Xiaomi Redmi 9, Realme 7i o Xiaomi Redmi 9C.
Migliori Smartphone di fascia media che puoi acquistare con 250 – 300 euro
In questa fascia di prezzo si trovano i migliori smartphone 5G economici con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Con questi smartphone puoi fare quasi tutto quello che faresti con un cellulare top di gamma. Quello che solitamente NON troviamo in questa fascia di prezzo è la stabilizzazione ottica dell’immagine e la certificazione IP68, ma con il Samsung Galaxy A52 abbiamo anche queste.
Altri cellulari che puoi acquistare, anche se più datati, sono Samsung Galaxy A71, Samsung Galaxy M31 per l’autonomia, Realme 6 Pro. Rimane interessante anche Huawei Nova 5T.
Migliori Smartphone 350 – 400 euro
I migliori smartphone in questa fascia di prezzo sono 5G, hanno una buona qualità costruttiva e sono dotati di sensori fotografici stabilizzati otticamente (OIS). Usando questi smartphone potresti porti la domanda: ma perché dovrei spendere 1000 euro per un telefono?
Gli altri smartphone che consiglio a chi cerca uno smartphone di fascia medio-alta sono: Motorola Moto Edge 5G, Xiaomi Mi 10T Pro. Google Pixel 4a 4G tra i migliori camera-phone in questa fascia di prezzo.
Migliori Smartphone 450 – 500 euro fino a 600 euro
I migliori smartphone 2020 – 2021 di fascia alta sono dotati di un’ottima fotocamera con stabilizzazione ottica dell’immagine, SoC prestante e i più recenti sono dotati di connettività 5G. Tuttavia si tratta di una fascia di prezzo un po’ meno interessante delle altre, perché secondo me si possono acquistare smartphone più economici e altrettanto validi oppure meglio puntare a veri top di gamma, spendendo ovviamente di più.
In questa ampia fascia di prezzo ovviamente ci sono altri smartphone interessanti, per stare più vicini ai 400 euro consiglio il Samsung Galaxy A52 5G mentre potrebbero essere ancora interessanti, se li trovate ad un buon prezzo, il Samsung Galaxy S10 Lite 4G, Realme X50 Pro e anche Apple iPhone SE 2020.
Migliori Smartphone 650 – 700 – 750 euro
Considero 700, 750 euro un prezzo adeguato per acquistare un top di gamma, purtroppo però difficilmente sarà possibile farlo, specialmente per quanto riguarda i migliori smartphone top di gamma del 2021.
Da menzionare in questa fascia di prezzo, fino a 700 euro, ci sono ASUS ROG Phone 3 Strix, Sony Xperia 5 II 5G (sul sito ufficiale Sony lo trovi a 799 euro e ti regalano le cuffie Sony WH-1000XM3) e Asus ZenFone 7 Pro ZS671KS. Per quanto riguarda quest’ultimi due telefoni, stanno per arrivare il Sony Xperia 5 III 5G e Asus ZenFone 8 e Zenfone 8 Flip.
Rimangono ancora interessanti Oppo Find X2 Pro 5G e Samsung Galaxy S20 Ultra, ma attenzione al prezzo, secondo me non dovresti pagarli più di 700/750 euro.
Migliori Smartphone Top Di Gamma 2020 – 2021
Otre i 750 – 800 euro si trovano i migliori smartphone Top Di Gamma del 2021.
Apple iPhone 12 Pro 5G è probabilmente il miglior smartphone che puoi acquistare a inizio anno 2021 se non hai problemi di budget. Sistema operativo ben ottimizzato, reparto fotografico al top, buona autonomia, assistenza al TOP, aggiornamenti garantiti per un lungo periodo, qualità costruttiva tra le migliori. Lo stesso discorso vale anche per Apple iPhone 12 e iPhone 12 Pro Max. Chiaramente rimangono interessanti anche Apple iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Mentre chi cerca il miglior smartphone dalle dimensioni compatte dovrebbe acquistare Apple iPhone 12 Mini. Tutti questi modelli supportano tutte le funzionalità degli Apple Air Tag, gadget che sta andando molto di moda in quest’ultimo periodo.
Chi preferisce avere smartphone con sistema operativo Android deve sapere che tutti gli smartphone top di gamma del 2021 vanno, vorrei vedere anche il contrario. Comunque se dovessi acquistare il miglior smartphone top di gamma Android a maggio 2021 sceglierei tra:
Altri smartphone Top di Gamma 2021 che puoi valutare per risparmiare qualcosa sono il Samsung Galaxy S21+ 5G, Oppo Find X3 Neo e l’Asus ROG Phone 5 5G, quest’ultimo probabilmente è il miglior telefono per un gamer, ma potevano fare meglio lato fotocamera e metterci anche la certificazione IP68.
Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G e ancora uno smartphone da prendere in considerazione in questo 2021, anche se chi possiede un Note 10+ non sentirà l’esigenza di passare al modello più recente e, se volesse un nuovo top di gamma, punterebbe direttamente sul Galaxy S21 Ultra con supporto per la S-Pen.
Ci sono poi gli smartphone pieghevoli, foldable phone, tra questi personalmente ritengo che i più interessanti siano il Samsung Galaxy Z Flip 5G e il Samsung Galaxy Z Fold 2, ma i prezzo sono troppo alti e poi devono arrivare i nuovi foldable del 2021.
Indice Articolo sui Migliori Smartphone 2021
Considerazioni personali sul mercato degli smartphone – News & Rumors – Maggio 2021
In commercio ci sono veramente tantissimi smartphone ed è sempre più difficile la scelta di quale smartphone acquistare. In particolare Xiaomi sta commercializzando una serie infinita di cellulari, ma anche Realme, Samsung e Motorola non scherzano.
Spero che questa guida ti aiuti a scegliere il cellulare più adatto alle tue esigenze e se desideri un “consiglio personalizzato” lascia un commento a quest’articolo.
Su Amazon ho creato una pagina dedicata ai migliori telefoniche che puoi acquistare divisi per fascia di prezzo.
Samsung ha presentato i nuovi modelli del 2021, il Samsung Galaxy S21, Galaxy S21+ (Plus) e Galaxy S21 Ulta. Tutti i modelli per il nostro mercato hanno come SoC il Samsung Exynos 2100 (5 nm) che a questo giro ha prestazioni paragonabili, se non migliori, al Qualcomm Snapdragon 888, anche in termini di efficienza energetica. Tutti i modelli della serie Galaxy S21 non hanno lo slot per la micro SD e sono Dual SIM Nano SIM1 + Nano SIM2, oppure Nano SIM + eSIM. Il Samsung Galaxy S21 Ultra sicuramente è il miglior Samsung del 2021. Molto interessanti sono i Samsung Galaxy A52 nelle versioni 4G e 5G, ma prima di acquistarli aspetterei che il prezzo scenda un po’.
OnePlus ha presentato OnePlus 9 e OnePlus 9 Plus, due smartphone interessanti. Probabilmente il OnePlus 9 è quello più interessante per via del prezzo inferiore. OnePlus è entrata anche nella fascia bassa con OnePlus Nord N100 e nella fascia media con OnePlus Nord N10 5G ma anche con OnePlus Nord. Il OnePlus 8T e OnePlus Nord 5G sono due smartphone ancora interessanti. In arrivo OnePlus 9R 5G con SoC Snapdragon 870.
Xiaomi è la regina della fascia medio bassa, anche se con Xiaomi Mi 11 Ultra vuole raggiungere il livello degli altri top digamma Appel, Samsung e Oppo, infatti si tratta di uno dei migliori camera-phone attualmente in commercio. Xiaomi vende alcuni degli smartphone 5G più economici sul mercato, come Xiaomi Redmi 9T, Xiaomi Mi 10 Lite 5G e Xiaomi Mi 10T Lite 5G. Tra i suoi smartphone più interessanti come rapporto qualità/prezzo troviamo Xiaomi Poco F3, Xiaomi Redmi Note 9 Pro, Xiaomi Poco X3 NFC, Xiaomi Mi 10T 5G, Poco X3 Pro. Di recente sono stati presentati Xiaomi Mi 11 Ultra, Mi 11i e Mi 11 Lite, tutti smartphone 5G. In commercio si trovano anche Xiaomi Redmi Note 10 Pro e il Redmi Note 10, smartphone abbastanza interessanti. Xiaomi sta commercializzando una quantità incredibile di smartphone, ma credo che dovrebbe concentrarsi maggiormente sul miglioramento della MIUI 12 con Android 11.
Poco F3 5G è un cellulare 5G molto prestante con un SoC Snapdragon 870 e sicuramente è uno dei migliori smartphone come rapporto qualità/prezzo. Un best buy per chi giocare ai videogiochi con il telefono.
Realme sta commercializzando molti smartphone di fascia media interessanti, alcuni di questi sono Realme 8 Pro, Realme 7 Pro, ma anche Realme 6 Pro e Realme 6 sono ancora abbastanza interessanti. Tra i top di gamma troviamo ancora Realme X50 Pro 5G con Snapdragon 865 con un discreto rapporto qualità/prezzo. Abbastanza interessante anche il più recente Realme 7 5G con display IPS 120Hz, ottima autonomia e Dual SIM con entrambi gli slot che possono andare in 5G, peccato per la fotocamera da 48MP.
Oppo sta cercando di acquisire quote di mercanto in Europa, di recente ha commercializzato Oppo Find X3 Pro, tra i migliori smartphone top di gamma del 2021, Find X3 Neo e Oppo Find X3 Lite, tutti smartphone 5G. Ci sono poi Oppo Reno 4 5G, con Oppo Reno4 Pro 5G, Reno4 5G e Reno4 Z 5G. Oppo Reno4 Pro 5G monta un chipset Snapdragon 765G, schermo AMOLED, fotocamera con OIS, speaker stereo. Gli smartphone Oppo si distinguono sicuramente per l’ottima qualità costruttiva, bel design e ultimamente anche per un sistema operativo con UI (ColorOS) ben ottimizzata senza troppe applicazioni inutili. Purtroppo i prezzi dei suoi cellulari sono sempre un po’ troppo alti rispetto alla concorrenza. Ci sono poi Oppo Find X2 Pro, Oppo Find X2 Neo e Oppo Find X2 Lite smartphone che si posso ancora acquistare nei migliori negozi di elettronica di consumo. Sono tutti cellulari 5G, hanno uno schermo AMOLED, montano tutti un sensore principiale da 48MP, ma solo Find X2 Pro e Find X2 Neo hanno la stabilizzazione ottica dell’immagine. Si posso acquistare anche su Amazon.
Huawei sta commercializzando i migliori camera-phone al mondo, vedi il Mate 40 Pro e il meno recente P40 Pro, ma i prezzi al lancio sono alti, considerando che sono smartphone privi dei servizi Google. Per DxOMark HuaweiMat 40 Pro è tra i migliori camera phone al mondo. Si posso ancora prendere in considerazione alcuni modelli del 2019, tipo Huawei Nova 5T, Huawei P30 Pro e Huawei P30 perché il loro prezzo è sceso di molto e hanno i servizi Google. Siamo in attesa del Huawei P50
Honor ha risentito molto dei ban Huawei da parte degli USA, l’ultimo smartphone che ha commercializzato con i servizi Google è Honor 9x, che però non risulta essere particolarmente interessante. Honor 9X Pro si può acquistare sul sito ufficiale ma è privo dei servizi Google, infatti troviamo l’AppGallery di Huawei. Meglio puntare su altri marchi, di Honor potete acquistare i suoi portatili MagicBook, notebook dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sony Xperia 1 II 5G (Sony Xperia 1 Mk II), Sony Xperia 10 II e il più interessante Sony Xperia 5 II si possono acquistare sul sito ufficiale Soni, con l’Xperia 1 II 5G avrete in “regalo” le cuffie Sony WH-1000XM3. Sony Xperia 1 Mk II è nel complesso un ottimo smartphone in grado di scattare foto e girare video di qualità, praticamente a livello dei migliori cameraphone. In Sony Xperia 5 II però è il top di gamma 2020 più interessante presentato da Sony, quando il prezzo scenderà potrebbe diventare un Best Buy. A breve saranno presentati il Sonyu Xperia 1 III e Xperia 5 III.
LG ha presentato diversi smartphone, come LG Wing 5G, LG K52, LG K22, LG K42, LG Velvet 5G, quest’ultimo abbastanza interessante visto che il prezzo è sceso notevomente. Non so bene come giudicare LG Wing 5G, si tratta di un progetto sicuramente originale, ma non credo che abbia molto senso, con poco più di 600 euro puoi acquistare smartphone più pratici e funzionali. Abbastanza interessante è LG Velvet 5G, specialmente adesso che il prezzo è sceso. Putroppo la divisione smartphone di LG naviga in brutte acque, probabilmente sarà chiusa o venduta.
Motorola sta commercializzando diversi smartphone tra i più interessanti troviamo Motorola Moto G100 5G, molto prestante, il Motorola Moto G30, mentre attorno i 150 euro troviamo il Moto G10. In arrivo anche il Moto G50 5G. Altri smartphone come il Motorola Moto G9 Plus, Motorola Edge+, Motorola Edge e Motorola Moto G 5G Plus si possono ancora prendere in considerazione dato che il prezzo è sceso. Altri cellulari Motorola sono Moto G Pro con pennino integrato, Motorola One Fusion+, Moto One Hyper acquistabile solo sul sito Motorola. Altri smartphone sono Motorola Moto G9 Power, con un’ottima autonomia e poi c’è ‘iconico Motorola Razr 2020, in versione anche 5G.
Google Pixel 5 è arrivato in Europa, ma non arriverà in Italia, quindi meglio puntare sul Google Pixel 4a, smartphone di fascia media in grado di scattare belle foto, anche se con un hardware non proprio al top. Google Pixel 3a a un buon prezzo sarebbe ancora da valutare.
I nuovi Apple iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max sono i primi smartphone a montare un SoC realizzato con processo produttivo a 5 nm, Apple A14 Bionic. Questo chipset è il più prestante al mondo. Ci sono altre novità introdotte con iPhone 12 Pro, come lo scanner LiDAR per mappare l’ambiente che ci circonda e sfruttare la realtà aumentata. Il comparto fotocamere è stato ulteriormente migliorato, introducendo pixel ancora più grandi e una nuova modalità notte. Ovviamente Apple ha introdotto anche il modem 5G, ma nelle versioni commercializzate nel nostro Paese non si avrà accesso alle onde millimetriche. Quindi per iPhone 12 compatibilità solo per le frequenze 5G sub-6 700 MHz e 3,7GHz.
Apple iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max rimangono ancora molto interessanti. Stesso discorso per iPhone SE 2020 che ritengo essere interessante per coloro che sono già dentro al mondo Apple e cercano un telefono molto prestante, reattivo, con un supporto agli aggiornamenti software di lungo periodo. C’è da dire che però iPhone 12 Mini risulta essere decisamente più interessante, anche se più costoso.
Asus sta commercializzando il nuovo ROG Phone 5, anche nella versione Ultimate, e il ZenFone 7 Pro, quest’ultimo però è difficile da trovare a un buon prezzo.
La copertura 5G è ancora molto limitata e chi vuole un telefono 5G deve orientarsi verso i modelli 5G del 2020 oppure i nuovi modelli del 2021 in grado di supportare sia la modalità di rete SA (standalone) sia la modalità NSA (non standalone). Maggiori info le trovi in quest’articolo nella sezione vantaggi del 5G.
Le persone che vivono nelle aree di sperimentazione del 5G vorrebbero avere maggiori informazioni sugli effetti che le radiazioni elettromagnetiche generate dalle numerose antenne potrebbe avere sulla salute. Purtroppo non ci sono studi a riguardo, maggiori informazioni puoi trovare all’interno dell’articolo: I cellulari sono pericolosi per la salute?
Sempre più smartphone nel 2021 si affideranno all’intelligenza artificiale, machine learning e realtà aumentata per fornire all’utente la migliore esperienza d’uso possibile.
Gli smartphone integrano al loro interno una NPU (Neural Processing Unit) o Neural Engine (così lo chiama Apple) in grado di svolgere calcoli complessi per accelerare il processo di elaborazione degli algoritmi per il machine learning.
Queste NPU vengono utilizzate nel riconoscimento del volto, della voce, nella realtà aumentata (AR), nella traduzione in real time, nella fotocamera per il riconoscimento di scenari, visi, oggetti ecc.
Gli sviluppatori di applicazioni Android hanno a disposizione strumenti molto potenti per integrare queste funzioni all’interno delle loro app, basta pensare a TensorFlow Lite, Firebase MLKit, Google Cloud Vision API, Android Neural Network API.
Google, Apple, Facebook, Microsoft, Amazon, Huawei, Samsung sono tutte impegnate sul fronte dell’intelligenza artificiale, ma chi sarà in grado di rivoluzione il mondo con l’intelligenza artificiale più evoluta?
Il 2020, anche a causa della pandemia di COVID-19 causata dal coronavirus (SARS-Cov-2), è stato un anno di transizione, dove si sono visti molti smartphone 5G di fascia media venduti a prezzi interessanti. Anche nel 2021 la fascia di prezzo più interessante risulta essere quella tra i 200 e i 300 euro, dove possiamo trovare smartphone 4G e 5G con un ottimo rapporto qualità/prezzo, con ottima autonomia, bel display, buone fotocamere e processori prestanti.
Il Migliore Hardware per il nostri smartphone
Soc, System-on-a-chip, chipset
Quando parliamo di Soc, System-on-a-chip intendiamo parlare del circuito integrato che incorpora CPU, GPU. Di seguito troverai alcune info sui migliori chipset del 2021, quelli che troviamo all’interno dei telefoni Top di Gamma 2021.
In breve scrivo che il SoC più interessanti sono:
smartphone di fascia bassa , Qualcomm Snapdragon 460 (OnePlus Nord N100), Snapdragon 662, 665, Mediatek Helio G85, Helio G90T, Helio P65, Helio P35, Helio P23, Huawei HiSilicon Kirin 810, Kirin 710F, Samsung Exynos 7 Octa 9611.
, Qualcomm Snapdragon 460 (OnePlus Nord N100), Snapdragon 662, 665, Mediatek Helio G85, Helio G90T, Helio P65, Helio P35, Helio P23, Huawei HiSilicon Kirin 810, Kirin 710F, Samsung Exynos 7 Octa 9611. smartphone di fascia media , Qualcomm Snapdragon 720G, Snapdragon 730G, Snapdragon 750G (Xiaomi Mi 10T Lite 5G), Snapdragon 765G, Snapdragon 860, Snapdragon 870, Mediatek Dimensity 1000+, Mediatek Dimensity 800U 5G, Dimensity 820, Dimensity 800 (Oppo Reno4 Z 5G), Huawei HiSilicon Kirin 980, Kirin 810, Samsung Exynos 7 Octa 9611, Exynos 980 5G.
, Qualcomm Snapdragon 720G, Snapdragon 730G, Snapdragon 750G (Xiaomi Mi 10T Lite 5G), Snapdragon 765G, Snapdragon 860, Snapdragon 870, Mediatek Dimensity 1000+, Mediatek Dimensity 800U 5G, Dimensity 820, Dimensity 800 (Oppo Reno4 Z 5G), Huawei HiSilicon Kirin 980, Kirin 810, Samsung Exynos 7 Octa 9611, Exynos 980 5G. smartphone di fascia alta, Qualcomm Snapdragon 888, 865+, 865, Samsung Exynos 2100, 990, Huawei Kirin 9000 (Huawei Mate 40), Kirin 990, Apple A14 Bionic (serie iPhone 12) e Apple A13 Bionic della serie iPhone 11.
Gli smartphone di fascia medio alta 5G del 2021 montano i SoC Qualcomm Snapdragon 765G. Il chipset è realizzato con processo produttivo a 7 nm e integra il modem 5G Qualcomm X52.
Per gli smartphone di fascia media i migliori SoC sono i Qualcomm Snapdragon 860, 870, 750G (5G) 720G (8nm), 730 (8nm), Exynos 9611 (10nm), 730G, 732G e Helio G90T (12 nm).
Il SoC più performante del 2020 è Apple A14 Bionic realizzato con processo produttivo a 5 nm, ecco i risultati di alcuni benchmark: GeekBench 5 multi-core 4060, single-core 1600, AnTuTu v8 570000.
Mentre i SoC più performanti nel 2021 sono Qualcomm Snapdragon 888 e Samsung Exynos 2100, entrambi realizzati con processo produttivo a 5 nm (5LPE). Anche se questi 2 SoC sembrano non raggiungere i livelli dell’Apple A14 Bionic. Entrambi sembrano avere avere problemi di thermal throttling dovuto ad un surriscaldamento causato dalla GPU, quindi con un utilizzo intenso e prolungato della GPU le performance calano e sisultano essere inferiori a quello dello Snapdragon 865. Il problema è dovuto anche al processo produttivo 5nm LPE di Samsung che non raggiunge i livelli di qualità di quello a 5 nm TSMC FinFET usato per i chipset che troviamo a bordo di iPhone. Maggiori dettagli li trovi sul sito AnandTech.
Sempre con processo produttivo TSMC 5 nm FinFET è realizzato anche il Kirin 9000, altro SoC tra i più prestanti in commercio durante questo 2021.
I cellulari top di gamma del 2020 montano il Qualcomm Snapdragon 865 con core ARM Cortex-A77 e realizzato con processo produttivo a 7 nm. Il core principale Kryo 585 sarà in grado di raggiungere la frequenza massima di 2.84 GHz, poi avremo 3 Performance cores (Kryo 585) clocked fino a 2.4 GHz e 4 core Kryo 385 (Cortex-A55) ad alta efficienza fino a 1.8 GHz. La GPU è una Adreno 650. All’interno del SoC NON sarà integrato il modem 5G Qualcomm X55, che invece sarà gestito come componente esterno. In commercio si trovano anche smartphone con lo Snapdragon 865+.
Voglio ricordare che avere un SoC più potente non sempre significa avere uno smartphone più fluido con una migliore esperienza d’uso, molto dipende dall’ottimizzazione a livello del sistema operativo.
Schermo – Display
In linea di massima i migliori display sono quelli Super AMOLED, i migliori schermi attualmente li troviamo su Samsung Galaxy S21 Ultra, Xiaomi Mi 11 Ultra, Oppo Find X3 Pro, OnePlus 9 Pro.
Nel 2020 abbiamo visto un miglioramento nei cellulari con display pieghevole, foldable phones e flip phones, chi volesse provarne uno consiglio di orientarsi verso il Samsung Galaxy Z Flip.
La tendenza di realizzare smartphone con bordi sempre più sottili (smartphone borderless o bezel less) sarà mantenuta anche nel 2021. Tutti i principali marchi Apple, Samsung, Huawei, Oppo, Xiaomi, Vivo e Sony stanno commercializzando smartphone di questo tipo. La tecnologia è piuttosto affidabile, devono solo diminuire i prezzi.
I Display LCD in generale hanno un miglior angolo di visione, migliore fedeltà cromatica, sono più economici.
Gli Schermi Super AMOLED hanno una maggior luminosità, contrasto più elevato, neri profondi, consumi ridotti, migliore visibilità al sole e generalmente sono più costosi rispetto agli LCD, possono soffrire di effetto burn-in causato dal deterioramento dei materiali e dal tempo di vita inferiore dei sub-pixel blu rispetto a quelli rossi e verdi.
Per gli OLED il discorso è simile a quello per gli schermi Super AMOLED. La principale differenza tra OLED e Super AMOLED è che nei display AMOLED (Active Matrix Organic Light Emitting Diode) è presente una matrice attiva Active Matrix Organic Light Emitting Diode, tuttavia gli schermi OLED che troviamo su LG V30 e iPhone X sono anch’essi fatti di matrice attiva, la differenza quindi è limitata alla disposizione dei sub-pixel, un differente processo produttivo e una differente gestione via software.
Smartphone con la migliore fotocamera – Best Camera Phone
Questi sono gli smartphone con la migliore fotocamera (camera phone) in assoluto a maggio 2021.
Xiaomi Mi 11 Ultra
Huawei Mate 40 Pro
Xiaomi Mi 10 Ultra
Huawei P40 Pro
Apple iPhone 12 Pro Max
Apple iPhone 12 Pro
Xiaomi Mi 10 Pro
Vivo X50 Pro+
Oppo Find X2 Pro
Samsung Galaxy S20 Ultra 5G
Honor 30 Pro+
Apple iPhone 11 Pro Max
Huawei Mate 30 Pro 5G
Apple iPhone 12 mini
Apple iPhone 12
Honor V30 Pro
Xiaomi Mi Note 10
Huawei Mate 30 Pro
Samsung Galaxy Note 20
Samsung Galaxy Note20 Ultra 5G (Exynos)
Google Pixel 5
Apple iPhone 11
Xiaomi Mi 10T Pro 5G
OnePlus 8 Pro
Samsung Galaxy S20+
Samsung Galaxy Note 10+
Huawei P30 Pro
Oppo Reno 10x Zoom
Asus ZenFone 7 Pro
Google Pixel 4
Motorola Edge+
Honor 20 Pro
Samsung Galaxy S10+
Samsung Galaxy Note20
Huawei P40
Google Pixel 4a
Samsung Galaxy Z Fold 2
Huawei P20 Pro
OnePlus Nord
Apple iPhone XS Max
Oppo Find X2 Neo
Samsung Galaxy Z Flip
Asus ZenFone 6
Apple iPhone SE (2020)
Google Pixel 3
Google Pixel 3a
Apple iPhone XR
LG G8 ThinQ
Xiaomi Mi 10T 5G
Questa classifica prende in considerazione anche i risultati di DxOMark. Sempre secondo DxOMark il miglior selfiephone oggi in commercio sono:
Huawei Mate 40 Pro;
Huawei P40 Pro;
Asus ZenFone 7 Pro;
Samsung Galaxy S20 Ultra 5G;
Samsung Galaxy Note 10+;
Apple iPhone 12 Pro Max;
Asus Zenfone 6, grazie alla fotocamera principale che fa anche da selfie camera, dato che è in grado di ruotare di 180 gradi;
La maggio parte degli smartphone di fascia media è in grado di scattare belle foto in condizioni di buona luminosità, dove soffrono è quando la luce è scarsa e non tutti hanno una modalità notte e pochi una stabilizzazione ottica dell’immagine.
Ti consiglio di leggere l’articolo su come scattare belle foto con il cellulare.
Sensore impronte digitali, scansione dell’iride, NFC, ir-blaster, GPS
Quasi tutti gli smartphone smartphone da 100 euro in su sono dotati di sensore per impronte digitali (Fingerprint sensor o fingerprint scanner), in quasi tutti i modelli si trova sul retro, mentre molti modelli con schermo AMOLED lo integrano sotto il display. Alcuni smartphone l’hanno integrato nel tasto laterale di accensione.
I principale utilizzo è per sbloccare lo schermo, micro-pagamenti, accesso allo spazio secondario. Xiaomi, Huawei, Motorola realizzano gli smartphone di fascia media con i più veloci fingerprint.
Sempre più smartphone top di gamma integrano un sensore d’impronte digitali sotto il display. La seconda generazione di questo tipo di sensori d’impronte digitali sotto allo schermo funziona decisamente meglio.
Apple iPhone 11 Pro mantiene il riconoscimento del volto 3D, infatti ha un notch piuttosto importante.
Su quasi tutti gli smartphone troviamo A-GPS e GLONASS, A-GPS è il GPS assistito migliora la velocità di fixing (prima localizzazione dei satelliti quando si attiva la geolocalizzazione) dei satelliti. GLONASS è un sistema di posizionamento realizzato dall’Ex Unione Sovietica, GLONASS sta per GLObal NAvigation Satellite System.
Ultimamente si trovano in commercio sempre più smartphone che supportano il sistema di navigazione satellitare Europeo Galileo.
Quasi tutti gli smartphone top di gamma supportano la navigazione attraverso Dual Frequency o Dual Band GPS, questo grazie al chipset Broadcom BCM47755. Smartphone GNSS a doppia frequenza hanno una migliore precisione (pochi cm) e sono meno suscettibili alle interferenze, ovviamente il sistema di satelliti deve supportare questa tecnologia, Galileo è quello che sfrutta maggiormente la doppia frequenza.
La presenza della tecnologia NFC (Near Field Communications) viene utilizzata per effettuare micro-pagamenti semplicemente avvicinando il cellulare ad un POS contactless dotato di chip NFC, scambiare file tra due smartphone, utilizzo con Tag NFC.
Ir Blaster è un sensore a raggi infrarossi che permette di utilizzare lo smartphone come telecomando universale, si trova su molti smartphone android cinesi Dual SIM:
Se t’interessa utilizzare il tuo smartphone come telecomando universale ti consiglio di leggere l’articolo: Telecomando universale WiFi per iphone e android – Wi-Fi ir remote control.
Chipset Audio, DAC, Amplificatore – Smartphone per Audiofili
Quando ascolti un file audio salvato sul tuo smartphone con le cuffie questo viene inviato al processore, per poi passare al DSP e da qui viene trasmesso al DAC per la conversione da digitale analogico e poi viene inviato all’uscita per le cuffie passando da un amplificatore, i “best smartphone for audiophiles“garantiscono un audio di qualità grazie ai componenti dedicati installati al loro interno, DAC (digital to Analog Converter) e amplificatore, che devono essere entrambi di buona qualità.
Se utilizzi delle cuffie Bluetooth o Wireless il file audio viene “trasmesso” in formato digitale quindi sarà il DAC sulla cuffia che avrà il compito di trasformarlo in un segnale analogico.
I migliori smartphone per audiofili integrano un Quad-DAC in grado di analizzare il segnale audio digitale in parallelo per darci un suono più puro, integrano un amplificatore, hanno speaker stereo, Bluetooth 5.0 o superiore.
Inoltre i migliori smartphone da punto di vista audio supportano anche Hi-Res Audio, ovvero l’audio in alta risoluzione, anche via wireless. I formati utilizzati per l’audio ad alta risoluzione (HRA) sono: LPCM, FLAC, ALAC, DSD.
I migliori smartphone per audiofili dovrebbero essere dotati di speaker stereo, DSP e DAC dedicati, jack audio per le cuffie.
Tra i migliori telefoni per audiofili e non solo che puoi acquistare nel 2021 c’è l’Asus ROG Phone 5, con DAC ESS SABRE ES9280AC.
Altri smartphone con un buon reparto audio sono Apple iPhone 12 Pro Max, Samsung Galaxy S21 Ultra 5G.
Tra gli smartphone di fascia media del 2021 con jack audio, speaker stereo trovi: Xiaomi Redmi Note 10 Pro, Samsung Galaxy A52, Galaxy A72, Xiaomi Poco X3 Pro, Xiaomi Redmi Note 10.
Molti smartphone top di gamma del 2020 e del 2021 sono senza jack audio, ma integrano un chip Bluetooth 5.1/5.2 con supporto aptX HD, che un po’ migliora la qualità audio a patto di avere delle cuffie compatibili. Stranamente, alcuni modelli di fascia molto alta non supportano aptX HD, vedi Samsung Galaxy Note 10+.
Altri miglioramenti si hanno con il supporto alle tecnologie Dolby Atmos, per un audio multidimensionale.
Bluetooth 5.0
Quasi tutti i migliori smartphone integrano un chip Bluetooth v5.0 (5.1) in grado di portare diversi miglioramenti nell’esperienza d’uso con altri dispositivi Bluetooth 5.0, tipo auricolari, casse portatili, cuffie (headphones) ecc.
Sappiamo che gli audiofili NON amano l’utilizzo di cuffie wireless e bluetooth, perché il file audio che arriva al DAC delle cuffie sarà comunque compresso e perché il DAC integrato nelle cuffie Bluetooth è di minore qualità. Poi ci sono limiti di ergonomia, peso e durata della batteria.
Le migliori Cuffie Bluetooth 5.0 che saranno commercializzate in futuro, in ogni caso non raggiungeranno la qualità audio delle migliori cuffie con filo (wired), tuttavia potranno offrire alcuni vantaggi da non sottovalutare, questo proprio grazie alla tecnologia Bluetooth 5.0.
Aumento della distanza fino a 260 metri in campo aperto, con pareti e muri la distanza diminuisce, in ogni caso è facile immaginare uno scenario dove puoi ascoltare musica con le cuffie bluetooth 5.0 in tutta la casa ed in giardino senza doversi ricordare di spostare anche il telefono quando ci allontaniamo da esso. Ovviamente il Bluetooth 5.0 avrà anche un grosso impatto su prodotti per la Domotica e Internet Of Things (IoT).
Aumento della banda disponibile, fino a 2Mbps, questo significa poter inviare file audio non compressi.
Possibilità per due persone di ascoltare la stessa musica proveniente dallo stesso device bluetooth v.5.0.
Purtroppo le migliori cuffie Bluetooth sono veramente poche, sono molto costose e supportano solo Bluetooth 4.2 o 4.0, penso alle Bose QuietComfort QC35 e alle Sennheiser Momentum 2.0 Wireless, quest’ultima supporta anche aptX.
Per avere un audio di migliore qualità attraverso delle cuffie Bluetooth, Qualcomm sfrutta i due codec:
aptX per per un audio 16-bit a 48 kHz (352 Kbps) per un audio simile a quello di un CD (16 bit/44,1 kHz), comunque con un fattore di compressione 4:1;
per per un audio 16-bit a 48 kHz (352 Kbps) per un audio simile a quello di un CD (16 bit/44,1 kHz), comunque con un fattore di compressione 4:1; aptX-HD per un audio 24-bit a 48 kHz (576 Kbps) secondo Qualcomm indistinguibile rispetto a Hi-Res Audio, anche questo con un fattore di compressione 4:1 quindi non è un vero lossless.
Ovviamente per poter beneficiare della qualità audio aptX / aptX-HD sia la sorgente audio che le cuffie devono supportare aptX ed il profilo Bluetooth A2DP.
In futuro possiamo immaginare un audio in alta qualità 24 bit/96 kHz o 24 bit/192 kHz anche via Bluetooth.
Batteria e Autonomia – Migliori Smartphone come Autonomia
I migliori smartphone del 2021 come autonomia hanno una buona capacità della batteria (almeno 4000 mAh), un hardware poco energivoro e un software ben ottimizzato, solo il mix di queste caratteristiche fa si che uno smartphone diventi un Battery Phone.
Alcuni tra gli Smartphone Android del 2020 – 2021 con la migliore autonomia (battery phone) e con i quali arriverete tranquillamente fino a sera con un uso anche intenso:
Realme 6i
Samsung Galaxy M51
Motorola Moto G9 Power
Xiaomi Poco M3
Motorola Moto G10
Xiaomi Redmi 9T
Motorola Moto G7 Power
Samsung Galaxy A42 5G
Motorola Moto G8 Power
Motorola One Fusion+
Motorola Moto G9 Plus
Motorola Moto G 5G
Motorola Moto G30
Xiaomi Redmi 9
Samsung Galaxy M30s
Realme 7 5G
Xiaomi Redmi Note 9S
Realme 7 (Global)
Xiaomi Poco X3 NFC
Xiaomi Redmi Note 9
Samsung Galaxy A31
Xiaomi Redmi Note 9 Pro
Samsung Galaxy A12
Huawei P40 lite
Asus ROG Phone 3 ZS661KS
Xiaomi Poco F2 Pro
Samsung Galaxy A32
Samsung Galaxy A21s
Xiaomi Redmi Note 10 Pro
Xiaomi Mi 10T Pro 5G
Xiaomi Redmi Note 9T
Xiaomi Mi Note 10 Lite
Realme 8 Pro
Xiaomi Mi 10T Lite 5G
Samsung Galaxy S21+ 5G
Motorola Moto G 5G Plus
Xiaomi Poco F3
Samsung Galaxy S21 Ultra 5G
Xiaomi Redmi Note 8 Pro
Realme 7 Pro
Asus Zenfone 6 ZS630KL
Xiaomi Poco X3 Pro
LG G8X ThinQ
Xiaomi Redmi Note 10
Samsung Galaxy S10 Lite
Samsung Galaxy S20 FE 5G
Asus ROG Phone 5
Motorola One Macro
Xiaomi Mi 10 5G
OnePlus 8
Xiaomi Redmi Note 8T
Oppo Reno 10x zoom
Realme 6 Pro
Samsung Galaxy Note10+
Realme 6
Samsung Galaxy A52
OnePlus 8T
Honor 20 Pro
OnePlus 8 Pro
Samsung Galaxy M20
Huawei Mate 30 Pro
Xiaomi Mi 10 Lite 5G
LG V60 ThinQ 5G
Realme X3 SuperZoom
Motorola Moto G7 Play
Xiaomi Mi 9T Pro
Apple iPhone 11 Pro Max
Samsung Galaxy A41
Motorola Edge
Sony Xperia 5 II
Samsung Galaxy A71
Xiaomi Mi 10 Pro 5G
Motorola Moto G100
Oppo Find X2 Neo
Huawei P30 Pro
OnePlus Nord
Asus Zenfone 7 Pro ZS671KS
OnePlus Nord N10 5G
Google Pixel 3a XL
Huawei Mate 40 Pro
Oppo Reno4 Pro
Xiaomi Mi Note 10
Google Pixel 5
Huawei P40 Pro+
Apple iPhone 12 Pro Max
Apple iPhone 11
Huawei P30 lite
Huawei P40 Pro
Samsung Galaxy S21 5G
Samsung Galaxy Note10 Lite
Samsung Galaxy Note10
Sony Xperia 10 II
Samsung Galaxy S10+
Oppo Reno4 Pro 5G
Samsung Galaxy Fold 5G
Realme X50 Pro 5G
Samsung Galaxy A51 5G
Huawei P40
Xiaomi Mi 11
Samsung Galaxy Note20 Ultra 5G
Oppo Find X2 Pro
vivo X50 Pro
Samsung Galaxy S20 Ultra 5G
Samsung Galaxy S20+
OnePlus 9
Motorola Moto G8 Plus
OnePlus 9 Pro
Fonte GSMArena
Approfondimento sulle frequenze 4G-LTE e 5G usate dagli operatori di telefonia mobile in Italia ed in Europa
Tra i migliori smartphone dual SIM 4G che puoi comprare a maggio 2021 ci sono alcuni modelli destinati al mercato asiatico che NON sono pienamente compatibili con le frequenze 4G utilizzate in Italia ed Europa, mi riferisco in particolare ad alcuni modelli realizzati da Xiaomi, Meizu e Lenovo che non supportano la frequenza FDD-LTE da 800 MHz (banda 20 o B20).
Prima di acquistare un nuovo smartphone, specialmente se Dual Sim e non ufficialmente destinato al mercato italiano, devi valutare se per te è importante che sia compatibile con tutte le frequenze 4G usate in Italia dai principali operatori di telefonia mobile TIM, Wind, Vodafone e 3 H3G.
Le bande LTE utilizzate in Italia ed in Europa sono:
B20 – 800MHz; B3 – 1800 MHz; B7 – 2600 MHz.
Se hai bisogno di maggiori informazioni su questo argomento ti consiglio di leggere l’articolo Frequenze 4G-LTE usate dagli operatori di telefonia mobile in Italia ed Europa.
Altra distinzione va fatta quando di parla di LTE-Advanced e Carrier Aggregation che può essere di tre tipi:
Intra-band contiguous, vengono utilizzate frequenze contigue all’interno della stessa banda.
Intra-band non-contiguous, vengono utilizzate frequenze non contigue all’interno della stessa banda.
Inter-band non-contiguous, vengono utilizzate due o tre frequenze appartenenti a bande differenti , questa tipologia di LTE-A è quella utilizzata in Italia ed in Europa, non tutti gli smartphone supportano questa implementazione che richiede componenti hardware più costosi rispetto alle prime due.
Se sei molto interessato alla navigazione in 4G+ devi anche conoscere che tipo di aggregazione supporta il tuo device, per esempio non tutti gli smartphone 4G+ supportano l’aggregazione B3+B20. Per esempio Lenovo P2 non supporta l’aggregazione B3+B20, supporta solo la B3+B7, mentre Moto G5 Plus le supporta entrambe.
Rete 5G
Frequenze che si sono aggiudicate i 5 operatori di telefonia mobile che hanno partecipato all’asta 5G:
700 MHz blocco generico, Iliad, Vodafone (2 blocchi) e Telecom (2 blocchi); 3700 MHz blocco specifico (80 MHz), Telecom e Vodafone; 3700 MHz blocco specifico (20 MHz), Wind-Tre, Iliad; 26 GHz blocco generico, Iliad, Telecom, Wind-Tre, Vodafone, Fastweb.
Ricordo che la frequenza a 700 MHz, quella che garantisce maggiore copertura, non è ancora libera dato che è occupata dalla TV Digitale Terrestre e sarà liberata solo entro giugno 2022.
La rete 5G permette una connessione più veloce tra i vari dispositivi, grazie ad una latenza inferiore e sarà principalmente sfruttata per far comunicare tra loro dispositivi elettronici, mi riferisco alla guida autonoma, machine learning, Internet of Things.
Attualmente la rete 5G sfrutta la rete 4G-LTE per funzionare, si parla quindi di rete NSA (Non-Standalone 5G New Radio). Dovremo aspettare ancora un po’ per avere l’accesso ad una rete NS (Standalone), quindi con connessione diretta al 5G e tempi di latenza notevolmente ridotti.
Chi vuole acquistare un cellulare 5G deve orientarsi verso i modelli 2020 con modem in grado si supportare anche la modalità standalone (SA) quindi in grado di connettersi direttamente alla rete 5G senza passare per la rete 4G.
In pratica chi vuole un telefono 5G deve acquistare modelli con chipset Qualcomm Snapdragon 865, Snapdragon 765G, Mediatek Dimensity 1000L, Samsung Exynos 990, Huawei Kirin 990.
Dual SIM Full Active (DSFA) e Dual SIM Dual Standby (DSDS)
Dato che in questo articolo trovi molti smartphone Dual SIM è bene chiarire che la maggior parte di questi è Dual SIM Dual Standby, ovvero se sei impegnato in una conversazione e qualcuno prova chiamarti all’altro numero risulterai non raggiungibile.
In commercio esistono alcuni smartphone Dual SIM Full Active che ti permettono di essere sempre raggiungibile su entrambi i numeri anche se sei impegnato in una conversazione.
Praticamente tutti gli ultimi smartphone Dual SIM 4G-LTE permettono lo switch a caldo della connessione dati tra la SIM 1 e la SIM 2, senza dover cambiare fisicamente slot tra la SIM 1 e la SIM 2.
VoLTE
Voice Over Long Term Evolution, da non confondere con le chiamate HD, è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate voce in alta definizione sfruttando la rete LTE (4G). Nelle chiamate che sfruttano la tecnologia VoLTE la voce è più chiara, si sente meno il rumore circostante, la qualità generale della conversazione viene migliorata, tutto questo se anche il chiamato sfrutta la tecnologia VoLTE.
Per poter utilizzare la tecnologia VoLTE è necessario avere uno smartphone compatibile e il tuo operatore deve supportare le chiamate VoLTE, TIM e Vodafone supportano questa tecnologia. Per attivare VoLTE devi fare richiesta attraverso il servizio clienti. Durante una chiamata VoLTE la tua connessione dati rimane sul 4G e non passa a 3G come accade solitamente.
Sistema Operativo Android e Software
Il sistema operativo installato su smartphone è la “componente” di maggior importanza.
Come ho già scritto è inutile avere uno smartphone con un hardware al top se poi il sistema operativo non è ben ottimizzato.
Generalmente quando si parla di sistema operativo si fa riferimento al firmware ufficiale, quindi alla ROM ufficiale, mentre quando si parla di ROM si prendono in considerazione ROM ufficiali modificate e adattate per funzionare meglio e risolvere eventuali bug, sono chiamate Custom ROM.
Firmware e ROM si basano sul sistema operativo Android sviluppato da Google, questo viene più o meno modificato per renderlo più usabile, più bello a livello grafico, per installarci applicazioni utili all’utente finale.
Il kernel è la parte di codice che si occupa della comunicazione tra hardware e software, per questo motivo è possibile installare un kernel differente senza alterale l’interfaccia utente UI. In certi casi è utile cambiare il kernel per intervenire sull’utilizzo del processore, per migliorare l’autonomia.
Bloatware, sono quelle applicazioni inutili per la maggior parte degli utenti inserite dai produttori di smartphone, si trovano in modo particolare su ROM Stock di smartphone android cinesi.
Le ROM Stock che troviamo a bordo dei migliori device sono:
Samsung One UI : l’interfaccia di Samsung è rinomata per essere di gradevole aspetto e ricchissima di funzioni, probabilmente è la ROM con il maggior numero di funzioni. Tutto questo però si paga, infatti è anche le più pesanti e quindi richiede maggiori risorse, anche in termini di consumo della batteria. Samsung ha comunicato che su smartphone top di gamma garantirà 3 major update. In arrivo la One UI 3.0 .
: l’interfaccia di Samsung è rinomata per essere di gradevole aspetto e ricchissima di funzioni, probabilmente è la ROM con il maggior numero di funzioni. Tutto questo però si paga, infatti è anche le più pesanti e quindi richiede maggiori risorse, anche in termini di consumo della batteria. Samsung ha comunicato che su smartphone top di gamma garantirà 3 major update. In arrivo la . Google Pixel UI , l’interfaccia utente che troviamo negli smartphone di Google, quella che è in grado di fornire la migliore esperienza d’uso tra gli smartphone Android;
, l’interfaccia utente che troviamo negli smartphone di Google, quella che è in grado di fornire la migliore esperienza d’uso tra gli smartphone Android; La ZenUI 7.0 porta con se i miglioramenti della 6.0, leggera e in grado di fornire un’esperienza utente simile ad Android Stock;
7.0 porta con se i miglioramenti della 6.0, leggera e in grado di fornire un’esperienza utente simile ad Android Stock; ColorOS 11 : nuova interfaccia che troviamo installata nei smartphone Oppo, si migliora ancora rispetto alla già migliorata versione 7.0 ColorOS 11 con Android 11 offre un avanzato livello di personalizzazione dell’interfaccia utente.
: nuova interfaccia che troviamo installata nei smartphone Oppo, si migliora ancora rispetto alla già migliorata versione 7.0 ColorOS 11 con Android 11 offre un avanzato livello di personalizzazione dell’interfaccia utente. Realme UI , va a sostituire la ColorOS nei nuovi modelli Realme. Si tratta di una ROM piuttosto snella e fluida, ma allo stesso tempo ricca di funzioni.
, va a sostituire la ColorOS nei nuovi modelli Realme. Si tratta di una ROM piuttosto snella e fluida, ma allo stesso tempo ricca di funzioni. Xiaomi MIUI 12.5 , ci sono diverse novità interessanti, come il minor consumo di memoria, minor consumo di batteria in standby, meno bloatware solo 9 app pre-installate, MIUI+ simile alla modalità desktop, nuovi wallpaper, suonerie e animazioni, maggior controlli sulla gestione della privacy.
, ci sono diverse novità interessanti, come il minor consumo di memoria, minor consumo di batteria in standby, meno bloatware solo 9 app pre-installate, MIUI+ simile alla modalità desktop, nuovi wallpaper, suonerie e animazioni, maggior controlli sulla gestione della privacy. Sony UI inserita nei device Sony è sempre un ottima ROM che si concentra molto sulle funzioni per il display, audio, foto e video, quindi sul reparto multimedia.
inserita nei device Sony è sempre un ottima ROM che si concentra molto sulle funzioni per il display, audio, foto e video, quindi sul reparto multimedia. Huawei EMUI 11 , alcune novità della EMUI 11 sono nuove modalità AOD, nuove animazioni, vibrazione che segue il ritmo della suoneria, assistente vocale Celia, MeeTime app di videochiamata.
, alcune novità della EMUI 11 sono nuove modalità AOD, nuove animazioni, vibrazione che segue il ritmo della suoneria, assistente vocale Celia, MeeTime app di videochiamata. Android Stock , l’ultima versione disponibile è la 11, poi ci sono la 10.0, la 9.0.0 Pie, la 8.1.0 Oreo, la 8.0, quindi si passa a Nougat con la 7.1.2 e la 7.1.1.
, l’ultima versione disponibile è la 11, poi ci sono la 10.0, la 9.0.0 Pie, la 8.1.0 Oreo, la 8.0, quindi si passa a Nougat con la 7.1.2 e la 7.1.1. iOS 14, il sistema operativo che troviamo a bordo di iPhone 12, molto completo e ricco di funzioni, ma molti utenti Android passando a iOS non si trovano molto bene. L’ultima versione è la iOS 14.4.
Android 11, le principali novità che troviamo all’interno di Android 11 sono:
Screen Recording, registratore schermo stock di Android 11.
Possibilità di programmare la modalità tema scuro.
Floating Bubbles, possibilità di avere un pulsante flottante in stile Facebook Messenger.
Possibilità di aumentare la sensibilità del touch screen via software, importante per chi usa pellicole protettive di vetro temperato.
Possibilità di dare una autorizzazione ad una determinata applicazione per una sola volta, ad esempio fornire l’accesso alla posizione “solo per questa volta”.
Possibilità di mutare le notifiche durante la riproduzione di video.
Possibilità di aggiungere applicazione nel menù condividi.
Cronologia della notifiche.
Revoca automatica dei permessi dati ad una applicazione se questa non la usiamo da un po’ di tempo.
Android 10, le principali novità che troviamo all’interno di Android 10 sono:
Supporto nativo al Tema scuro.
Live Caption, inserimento in automatico di sottotitoli in ogni tipo di video, podcast, messaggi audio, grazie al download in locale di un file di appena 80 MB. Deve ancora arrivare.
Smart Replay, risposte predefinite e/o azioni da compiere generate facendo uso del machine learning che potremmo usare all’interno della notifica.
Miglioramenti a livello del menù di condivisione.
Miglioramenti a livello del pagina di Privacy.
Miglioramenti delle funzioni del Benessere Digitale.
Accesso più rapido ad alcune impostazioni, come Wi-FI e Bluetooth.
Applicazione File rinnovata.
Project Mainline, gli aggiornamenti di sicurezza Android arriveranno tramite Play Store.
Intelligenza Artificiale (AI), Machine Learning e Assistenti Virtuali
L’intelligenza artificiale è un concetto molto ampio che comprende anche il machine learning, ovvero l’apprendimento automatico. In parole estremamente semplici il machine learning offre gli strumenti necessari all’intelligenza artificiale per compiere al meglio il suo specifico compito. Per esempio l’intelligenza artificiale è in grado di pilotare un drone, oppure un auto, mentre il machine learning farà in modo che l’intelligenza artificiale piloti il drone in modo corretto a seconda del caratteristiche del luogo, vento, ostacoli, permessi di volo, funzioni da svolgere ecc. Con il variare delle condizioni grazie all’apprendimento automatico l’intelligenza artificiale sarà in grado di svolgere sempre meglio le proprie funzioni.
Al momento come assistenti virtuali abbiamo Cortana (Microsoft), Google Assistant, Alexa (Amazon), Bixby (Samsung) e Siri (Apple), qual è il migliore tra questi? Al momento sono Google Assistant e Amazon Alexa che finalmente troviamo in italiano.
I migliori smartphone 2021 divisi in base alla fascia di prezzo
Di seguito troverai un elenco dei migliori smartphone android del 2021 venduti in Italia e dei migliori smartphone android cinesi dual sim che puoi acquistare nei migliori negozi online cinesi. Se vuoi sapere quali sono i migliori negozi dove acquistare smartphone e phablet al prezzo più basso del web ti consiglio di leggere l’articolo: I Migliori Negozi Online.
Migliori Smartphone Economici fino a 100 / 150 euro – Maggio 2021
L’elenco dei migliori smartphone economici quelli che puoi acquistare con meno di 100 euro e meno di 150 euro li trovi elencati nell’articolo:
Migliori Smartphone Economici fino a 100 – 150 euro.
Migliori smartphone che puoi acquistare con un budget fino a 200 euro – Maggio 2021
L’elenco dei migliori smartphone di fascia medio/bassa quelli che puoi acquistare con meno di 200 euro li trovi elencati nell’articolo:
Migliori Smartphone 200 euro.
Migliori Smartphone di Fascia Media da 200 a 300 euro – Maggio 2021
L’elenco dei migliori smartphone di fascia media quelli che puoi acquistare con 250/300 euro li trovi elencati nell’articolo:
Migliori Smartphone di Fascia Media 250 – 300 euro.
Migliori Smartphone di Fascia Medio/Alta da 300 a 400 euro – Maggio 2021
L’elenco dei migliori smartphone di fascia medio/alta quelli che puoi acquistare con 350/400 euro li trovi elencati nell’articolo:
Migliori Smartphone 350/400, di fascia medio/alta.
Migliori Smartphone di Fascia Alta da 400 a 500 euro – Maggio 2021
L’elenco dei migliori smartphone di fascia alta quelli che puoi acquistare con 450/500 euro li trovi elencati nell’articolo:
Migliori Smartphone 450/500, di fascia medio/alta.
Miglior Smartphone Top di Gamma – Maggio 2021 – Budget oltre 500 euro
Nella fascia di prezzo da 500 euro a ∞ (infinito) rientrano tutti gli altri cellulari top di gamma non menzionati negli altri articoli, si tratta di smartphone che devono avere una qualità costruttiva superiore, caratteristiche hardware al top, quindi parliamo di SoC Qualcomm Snapdragon 855/865, SoC Huawei Kirin 980/990, Samsung Exynos 9820/9825/990, 6GB/8G/12GB di RAM, 128GB/256GB/512GB di memoria interna UFS2.1 e UFS3.0, fotocamera da minimo 12/13 megapixel possibilmente con OIS.
Apple iPhone 12 Pro Max Apple iPhone 12 Pro (128GB) - blu Pacifico Display Super Retina XDR da 6,1"
Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Apple iPhone 12 Pro Max è sicuramente un concentrato di tecnologia e monta uno dei SoC più potenti al mondo. Un punto forte degli smartphone di casa Apple è l’aggiornamento garantito per un periodo decisamente più lungo rispetto ai cellulari Android. Particolare cura è stata posta al reparto fotografico co miglioramenti nell’autofocus, modalità notte, stabilizzazione dell’immagine. C’è anche la possibilità di registrare video in Dolby Vision. Apple iPhone 12 Pro ha le stesse caratteristiche del Max, ma con dimensioni e peso ridotti.
Prezzo come sempre molto alto.
Apple iPhone 12 Pro Max – Caratteristiche Tecniche
Uscita: ottobre 2020 | Network: Dual SIM Nano SIM + e-SIM – Modem HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G, fino a 3.1 Mbps, 4G/LTE bande FDD e TD 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 11, 12, 13, 14, 17, 18, 19, 20, 21, 25, 26, 28, 29, 30, 32, 34, 38, 39, 40, 41, 42, 46, 48, 66, 71 – 5G Sub6 1, 2, 3, 5, 7, 8, 12, 20, 25, 28, 38, 40, 41, 66, 77, 78, 79 | Dimensioni: 160.8 x 78.1 x 7.4 mm, peso: 228 g | Design: Frame laterale in acciaio inox retro in vetro | Schermo: Super Retina XDR OLED – HDR10 – 800 nits da 6,7”, risoluzione 1284 x 2778 pixel (~456 ppi) Vetro: Ceramic Shield | SoC: Apple A14 Bionic Hexa-Core con 11.8 miliardi di transistor. 2 Core Firestorm ad alte prestazioni + 4 Core Icestorm ad alta efficienza. Neural Engine a 16 core, processo produttivo TSMC 5nm – GPU: GPU 4 Core realizzata da Apple 10% più veloce rispetto a quella di A13 | AnTuTu v8 Score: 572000 | RAM: 6GB LPDDR4X | Memoria Interna: 128/256/512GB NVMe – Slot micro SD: NO | Fotocamera Principale: Quadrupla fotocamera: 12 MP, f/1.6, 1.7µm, Dual Pixels OIS + 12 MP f/2.2 teleobietivo Zoom Ottico 2,5X, 1.0µm, PDAF, OIS, PDAF + 12MP, f/2.4 ultra-grandangolare, 120° + TOF 3D LiDAR scanner per effetto profondità. Video 4K a 60fps, Dolby Vision, Quad LED Dual Tone, Smart HDR Automatico, AI | Selfie Camera: Doppia fotocamera 12MP f/2.2, HDR Automatico + 3D ToF. Video 4K a 60fps | Connettività: USB Connettore USB 2.0 Lightning proprietario, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax Dual Band (2,4 GHz + 5 GHz), Bluetooth 5.0 A2DP, LE, NFC | GPS: GPS – AGPS – GLONASS – GALILEO – QZSS | Sensore Impronte Digitali: NO | Sensori: Face ID, barometro, giroscopio, accelerometro, prossimità, luminosità, barometro | Features:
SoC più potente in commercio, fotocamera con pixel da 1,7 μm, registrazione video in Dolby Vision, scanner LiDAR per la realtà aumentata, certificazione IP68, WiFi 6, Ricarica Wireless, Dolby Atmos | Batteria: 3687 al litio ricarica rapida 20W, ricarica wireless Non Removibile | Sistema Operativo: iOS 14 | Valori SAR: n/a | Prezzo: da 1289 Euro
Samsung Galaxy S21 Ulta sembra essere piuttosto interessante specialmente per via del SoC Exynos 2100 che dovrebbe essere almeno alla parti dello Snapdragon 888. Altra novità interessante è lo zoom ottico 10X e il supporto alla S-Pen, che va comunque acquistata a parte. In pratica il Samsung Galaxy S21 non introduce nulla di nuovo, ma è un mix di caratteristiche che dovrebbero soddisfare anche i clienti più esigenti, tranne quelli che fanno uso di Micro SD, infatti non è presente lo slot.
Samsung Galaxy S21 Ulta 5G – Caratteristiche Tecniche
Uscita: gennaio 2021 | Network: Dual SIM: Nano SIM 1 + Nano SIM 2 oppure Nano SIM + eSim Nano SIM – Modem Exynos 5G integrato mmWave ( download fino a 7.35Gbps), sub-6GHz (download fino 5.1Gbps), 4G LTE (3Gbps), 3G, 2G. | Dimensioni: 165.1 x 75.6 x 8.9 mm, peso: 227 g | Design: Frame laterale in metallo retro in vetro Corning Gorilla Victus | Schermo: Dynamic AMOLED 2X – 120Hz HDR10+ fino a 1500 nits da 6,8”, risoluzione 1440 x 3200 pixel (~516 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass Victus | SoC: Samsung Exynos 2100 Octa Core 1×2.9 GHz Cortex-X1 + 3×2.8GHz Cortex-A78 + 4×2.2 GHz Cortex-A55, processo produttivo 5 nm LPE EUV – GPU: Mali-G78 MP14 | AnTuTu v8 Score: 620000 | RAM: 12/16GB LPDDR5 | Memoria Interna: 128 / 256 / 512GB UFS3.1 – Slot micro SD: NO | Fotocamera Principale: Quad Camera: 108 MP, f/1.8, pixel da 0.8µm, Laser AF, PDAF, OIS + 12 MP Ultra Grandangolare 120°, f/2.2, pixel da 1.4µm + 10MP Periscopico, Zoom ottico 10X, f/4,9, pixel da 1,22 µm, Dual Pixel, PDAF, OIS +10MP, Zoom ottico 3X, f/2,4, pixel da 1,22 µm, Dual Pixel, PDAF, OIS. Flash LED. Video 8K a 30 fps, 4K a 60 fps | Selfie Camera: Selfie Camera da 40 MP, f/2.2, pixel 0,7 µm, HDR, PDAF, video 4K a 60 fps | Connettività: USB Type-C 3.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax 2.4G+5GHz+6GHz, HE160, MIMO, 1024-QAM, Bluetooth v5.2 LE, NFC | GPS: GPS – AGPS – GLONASS – GALILEO – BDS | Sensore Impronte Digitali: SI, integrato nel display, ultrasonico. | Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, gravità, barometro | Features: Compatibilità con S-Pen, Sensore periscopico con Zoom 10X Ottico, Fotocamera da 108MP con messa a fuoco al laser, Display con refresh rate variabile da 10Hz a 120Hz , Samsung DeX. Speaker Stereo. USB TypeC con Supporto DisplayPort 4K UHD at 60 fps, Certificazione IP68 | Batteria: 5000 mAh, supporto alla ricarica rapida 25W, ricarica wireless 15W, Ricarica Inversa 4.5W Non Removibile | Sistema Operativo: Samsung One UI 3.1 basata su Android 11 | Valori SAR: Testa: 0,71 W/kg Corpo 1,58 W/kg | Prezzo: 1279 Euro
Samsung Galaxy S21+ mantiene il comparto fotografico del Galaxy S20+, tranne il sensore TOF 3D. Dove migliora rispetto al Galaxy S20+ è lato SoC dato che l’Exynos 2100 dovrebbe essere almeno alla parti dello Snapdragon 888. Samsung Galaxy S21+ è uno smartphone Dual SIM + eSIM ma perde il supporto per la Micro SD.
Samsung Galaxy S21+ 5G – Caratteristiche Tecniche
Uscita: gennaio 2021 | Network: Dual SIM: Nano SIM 1 + Nano SIM 2 oppure Nano SIM + eSim Nano SIM – Modem Exynos 5G integrato mmWave( download fino a 7.35Gbps), sub-6GHz (download fino 5.1Gbps), 4G LTE (3Gbps), 3G, 2G. Enhanced 4×4 MIMO, fino a 7CA, LTE Cat.20 | Dimensioni: 161.5 x 75.6 x 7.8 mm, peso: 200 g | Design: Frame laterale in metallo retro in vetro Corning Gorilla Victus | Schermo: Dynamic AMOLED 2X – 120Hz HDR10+ fino a 1300 nits da 6,7”, risoluzione 1080 x 2400 pixel (~392 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass Victus | SoC: Samsung Exynos 2100 Octa Core 1×2.9 GHz Cortex-X1 + 3×2.8GHz Cortex-A78 + 4×2.2 GHz Cortex-A55, processo produttivo 5 nm LPE EUV – GPU: Mali-G78 MP14 | AnTuTu v8 Score: 620000 | RAM: 8GB LPDDR5 | Memoria Interna: 128 / 256GB UFS3.1 – Slot micro SD: NO | Fotocamera Principale: Tripla fotocamera: 12 MP, f/1.8, pixel da 1.8µm, Dual Pixel, PDAF, OIS + 12 MP Ultra Grandangolare 120°, f/2.2, pixel da 1.4µm + 64 MP Zoom Ottico Ibrido 3X, f/2.0, pixel da 0.8 µm, PDAF, OIS. Flash LED. Video 8K a 24 fps, 4K a 60 fps | Selfie Camera: Selfie Camera da 10 MP, f/2.2, pixel 1,22 µm, HDR, Dual Pixel, PDAF, video 4K a 60 fps | Connettività: USB Type-C 3.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax 2.4G+5GHz, HE80, MIMO, 1024-QAM. Bluetooth v5.0 LE, NFC | GPS: GPS – AGPS – GLONASS – GALILEO – BDS | Sensore Impronte Digitali: SI, integrato nel display, ultrasonico. | Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, gravità, barometro | Features: Display con refresh rate variabile da 48Hz a 120Hz , Samsung DeX. Speaker Stereo. USB TypeC con Supporto DisplayPort 4K UHD at 60 fps, Certificazione IP68 | Batteria: 4800 mAh, supporto alla ricarica rapida 25W, ricarica wireless 15W, Ricarica Inversa 4.5W Non Removibile | Sistema Operativo: Samsung One UI 3.1 basata su Android 11 | Valori SAR: Testa: 0.54 W/kg Corpo 1,33 W/kg | Prezzo: 800 Euro
Oppo Find X3 Pro 5G è sicuramente tra i migliori smartphone del 2021, anche a livello di qualità delle foto scattate se la gioca con il Samsung Galaxy S21 Ultra, anche se quest’ultimo è più versatile e in generale sembra scattare foto migliori. Peccato per la fotocamera zoom solo 2x, potevano mettere almeno una 3x. L’autonomia è discreta, ma il Galaxy S21 Ultra fa meglio.
Oppo Find X3 Pro 5G – Caratteristiche Tecniche
Uscita: marzo 2021 | Network: Dual SIM Nano SIM + eSIM – Modem Qualcomm X60 HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA) Cat20 2000/200 Mbps, 5G. Bande supportate 4G LTE 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 13, 17, 18, 19, 20, 25, 26, 28, 32, 34, 38, 39, 40, 41, 42, 66 – 5G 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28, 38, 40, 41, 77, 78, 79 SA/NSA | Dimensioni: 163.6 x 74 x 8.3 mm, peso: 193 g | Design: Frame laterale in metallo retro in vetro Corning Gorilla Glass 5 | Schermo: LTPO AMOLED, 120Hz, HDR10+, 1300 nits picco massimo da 6,7”, risoluzione 1440 x 3216 pixel (~525 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass 5 | SoC: Qualcomm Snapdragon 888 Octa Core 1 Kryo 680 Prime (Cortex-X1-based) fino a 2,85 GHz + 3 Kryo 680 Gold (Cortex-A78-based) fino a 2.42 GHz + 4 Kryo 680 Silver (A55-based efficiency cores) fino a 1.8 GHz , processo produttivo 5 nm LPE EUV – GPU: Adreno 660 840 MHz | AnTuTu v8 Score: 570000 | RAM: 8/12GB LPDDR5 | Memoria Interna: 256GB UFS3.1 – Slot micro SD: No | Fotocamera Principale: Quadrupla Fotocamera: principale 50 MP Sony IMX766, f/1.8, pixel da 1,0 µm, messa a fuoco PDAF, OIS + grandangolare Sony IMX766 da 50 MP, 110°, f/2.2, pixel da 1.0µm, PDAF + 13 MP zoom ottico 2X, f/2.4, pixel da1.0µm, PDAF + 3MP, f/3.0 per macro (microscopio). Flash Led, Auto HDR, Video 4K a 60 fps. | Selfie Camera: Selfie Camera da 32MP, f/2.4 pixel da 0,8 µm, Auto HDR, Video 1080p a 30 fps. | Connettività: USB Type-C 3.1 Gen 1 OTG, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax WiFi 6 2.4GHz + 5 GHz, Bluetooth v5.2 LE, aptX HD, NFC | GPS: GPS – AGPS – GLONASS – GALILEO – BDS – QZSS | Sensore Impronte Digitali: SI, integrato nel display, ottico. | Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, gravità | Features: Display 120Hz profondità colore a 10bit e copertura DCI P3 100%, Speaker Stereo, Certificazione IP68, Microscopio, Foto a 10 bit in formato HEIF | Batteria: 4500 mAh, supporto alla ricarica rapida 65W. Ricarica Wireless 30W. Ricarica inversa 10W Non Removibile | Sistema Operativo: ColorOS 11.2 basata su Android 11 | Valori SAR: n/a | Prezzo: 1150 Euro
Xiaomi Mi 11 Ultra 5G
Xiaomi Mi 11 Ultra 5G secondo DxOMark è il miglior camera-phone attualmente in commercio. Le stesse considerazioni le troviamo anche in altre recensioni. Ma Xiaomi Mi 11 Ultra è anche il primo smartphone Xiaomi con la certificazione IP68, ha un ottimo display Super AMOLED, ottima qualità audio by Harman Kardon, tanta potenza grazie al SoC Snapdragon 888 che sembra essere discretamente gestito lato temperature. Dietro, a livello del modulo fotocamere, troviamo anche un secondo display LCD con risoluzione 126×294 pixel. In ogni caso dovremo leggere ulteriori recensioni per definire Xiaomi Mi 11 Ultra il miglior smartphone top di gamma del 2021.
Xiaomi Mi 11 Ultra 5G – Caratteristiche Tecniche
Uscita: aprile 2021 | Network: Dual SIM Nano SIM – Modem X60 5G integrato mmWave( download fino a 7.5Gbps), sub-6GHz (download fino 3.0 Gbps), 4G LTE (3Gbps), 3G, 2G. Enhanced 4×4 MIMO, fino a 8CA, LTE Cat.20 Bande 4G-LTE 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 17, 20, 28, 32, 38, 40, 41, 42, 66 Bande 5G 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28, 38, 41, 77, 78, 79 SA/NSA | Dimensioni: 164.3 x 74.6 x 8.4 mm, peso: 234 g | Design: Frame laterale in metallo retro in vetro Corning Gorilla Victus | Schermo: AMOLED 120 Hz, HDR10+, Dolby Vision, 900 nits, 1700 picco massimo nits da 6,81”, risoluzione 1440 x 3200 pixel (~515 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass Victus | SoC: Qualcomm Snapdragon 888 Octa Core 1 Kryo 680 Prime (Cortex-X1-based) fino a 2,85 GHz + 3 Kryo 680 Gold (Cortex-A78-based) fino a 2.42 GHz + 4 Kryo 680 Silver (A55-based efficiency cores) fino a 1.8 GHz , processo produttivo 5 nm LPE EUV – GPU: Adreno 660 840 MHz | AnTuTu v8 Score: 670000 | RAM: 8 -12GB LPDDR5 | Memoria Interna: 128 / 256 / 512GB UFS3.1 – Slot micro SD: NO | Fotocamera Principale: Tripla fotocamera: Samsung GN2 50MP, f/1.95, pixel da 1.4µm, PDAF, Dual Pixel Pro, Laser AF, OIS + 48 MP Ultra Grandangolare 128°, f/2.2, pixel da 0,8 µm, PDAF + 48MP zoom ottico 5x, f/4.1, pixel da 0.8 µm, PDAF, OIS. HDR, Panorama, Flash Dual LED. Video 8K a 24/30 fps, 4K a 60 fps | Selfie Camera: Selfie Camera da 20 MP, f/2.2, pixel 0.8 µm, HDR, video 1080p a 30 fps. | Connettività: USB Type-C 2.0 OTG, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6 2.4G+5GHz. Bluetooth 5.2, A2DP, LE, aptX HD, aptX Adaptive. NFC. Sensore IR | GPS: GPS a doppia frequenza A-GPS – GLONASS – BDS – GALILEO – QZSS – NavIC | Sensore Impronte Digitali: SI, integrato nel display, ottico. | Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, gravità | Features: Display AMOLED con refresh rate a 120Hz, fotocamera in grado di scattare ottime foto, ricarica rapida 55W. Speaker Stereo. Sensore Infrarossi. Certificazione IP68 | Batteria: 5000 mAh, supporto alla ricarica rapida 55W, ricarica wireless 50W, Ricarica Inversa 10W Non Removibile | Sistema Operativo: MIUI 12.5 basata su Android 11 | Valori SAR: n/a | Prezzo: 1200 Euro
Samsung Galaxy S21 5G è molto simile al Samsung Galaxy S21+ solo che risulta essere più compatto e leggero, ovviamente cala anche la capacità della batteria. Mentre nel 2020 aveva più senso il Galaxy S20+ dell’S20, in questo caso direi che ha più senso acquistare il Galaxy S21 5G per via delle dimensioni più compatte e costo inferiore, anche se il costo del Galaxy S1+ 5G sta scendendo rapidamente.
Samsung Galaxy S21 5G – Caratteristiche Tecniche
Uscita: gennaio 2021 | Network: Dual SIM: Nano SIM 1 + Nano SIM 2 oppure Nano SIM + eSim Nano SIM – Modem Exynos 5G integrato mmWave( download fino a 7.35Gbps), sub-6GHz (download fino 5.1Gbps), 4G LTE (3Gbps), 3G, 2G. Enhanced 4×4 MIMO, fino a 7CA, LTE Cat.20 | Dimensioni: 151.7 x 71.2 x 7.9 mm, peso: 169 g | Design: Frame laterale in metallo retro in plastica simil vetro Glastic | Schermo: Dynamic AMOLED 2X – 120Hz HDR10+ fino a 1300 nits da 6,2”, risoluzione 1080 x 2400 pixel (~424 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass Victus | SoC: Samsung Exynos 2100 Octa Core 1×2.9 GHz Cortex-X1 + 3×2.8GHz Cortex-A78 + 4×2.2 GHz Cortex-A55, processo produttivo 5 nm LPE EUV – GPU: Mali-G78 MP14 | AnTuTu v8 Score: 620000 | RAM: 8GB LPDDR5 | Memoria Interna: 128 / 256GB UFS3.1 – Slot micro SD: NO | Fotocamera Principale: Tripla fotocamera: 12 MP, f/1.8, pixel da 1.8µm, Dual Pixel, PDAF, OIS + 12 MP Ultra Grandangolare 120°, f/2.2, pixel da 1.4µm + 64 MP Zoom Ottico Ibrido 3X, f/2.0, pixel da 0.8 µm, PDAF, OIS. Flash LED. Video 8K a 24 fps, 4K a 60 fps | Selfie Camera: sensore da 10 MP, f/2.2, pixel 1,22 µm, HDR, Dual Pixel, PDAF, video 4K a 60 fps | Connettività: USB Type-C 3.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax 2.4G+5GHz, HE80, MIMO, 1024-QAM. Bluetooth v5.0 LE, NFC | GPS: GPS – AGPS – GLONASS – GALILEO – BDS | Sensore Impronte Digitali: SI, integrato nel display, ultrasonico. | Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, gravità, barometro | Features: Display con refresh rate variabile da 48Hz a 120Hz , Samsung DeX. Speaker Stereo. USB TypeC con Supporto DisplayPort 4K UHD at 60 fps, Certificazione IP68 | Batteria: 4000 mAh, supporto alla ricarica rapida 25W, ricarica wireless 15W, Ricarica Inversa 4.5W Non Removibile | Sistema Operativo: Samsung One UI 3.1 basata su Android 11 | Valori SAR: Testa: 0.46W/kg Corpo 1,51 W/kg | Prezzo: 700 Euro
Asus ZenFone 8 5G
Asus ZenFone 8 5G risulta essere uno smartphone molto interessante per via delle sue dimensioni compatte e delle ottime caratteristiche tecniche. A questo telefono praticamente non manca nulla, troviamo pure la certificazione IP68. Le prestazioni sono al topo il sistema operativo con la ZenUI 8 è praticamente Android stock, con qualche personalizzazione da parte di Asus. Il prezzo al lancio è molto interessante, direi che questo Asus ZenFone 8 è da preferire al fratello maggiore Asus Zenfone 8 Flip.
Asus ZenFone 8 5G – Caratteristiche Tecniche
Uscita: maggio 2021 | Network: Dual SIM Nano SIM – Modem HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (5CA) Cat20 2000/150 Mbps, 5G Bande 4G-LTE: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 17, 18, 19, 20, 26, 28, 34, 38, 39, 40, 41, 42 Bande 5G: 1, 2, 3, 5, 7, 8, 12, 20, 28, 38, 77, 78 SA/NSA | Dimensioni: 148 x 68.5 x 8.9 mm, peso: 169 g | Design: Frame laterale in metallo retro in vetro Corning Gorilla Victus | Schermo: Super AMOLED, 120Hz, HDR10+, 700 nits da 5,9”, risoluzione 1080 x 2400 pixel (~446 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass Victus | SoC: Qualcomm Snapdragon 888 Octa Core 1 Kryo 680 Prime (Cortex-X1-based) fino a 2,85 GHz + 3 Kryo 680 Gold (Cortex-A78-based) fino a 2.42 GHz + 4 Kryo 680 Silver (A55-based efficiency cores) fino a 1.8 GHz , processo produttivo 5 nm LPE EUV – GPU: Adreno 660 840 MHz | AnTuTu v8 Score: 670000 | RAM: 8GB LPDDR5 | Memoria Interna: 128 / 256GB UFS3.1 – Slot micro SD: NO | Fotocamera Principale: Doppia fotocamera: Sony IMX686 da 64 MP, f/1.8, pixel da 0,8 µm, PDAF, OIS + 12 MP Ultra Grandangolare 112°, f/2.2, pixel da 1.4µm, PDAF. Flash LED. Video 8K a 24 fps, 4K a 60/120 fps | Selfie Camera: Selfie Camera da 12 MP, f/2.5, pixel 1,22 µm, Dual Pixel, PDAF, video 4K a 30 fps | Connettività: USB Type-C OTG USB 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6e 2.4G+5GHz. Bluetooth v5.2 A2DP, LE, aptX HD, aptX Adaptive, NFC. Jack audio da 3.5 mm | GPS: GPS a doppia frequenza A-GPS – GLONASS – BDS – GALILEO – QZSS – NavIC | Sensore Impronte Digitali: v | Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, gravità | Features: Dimensioni compatte, Display con refresh rate a 120Hz, Speaker Stereo, Certificazione IP68, Led di notifica | Batteria: 4000 mAh, supporto alla ricarica rapida 30W. Ricarica Inversa Non Removibile | Sistema Operativo: ZenUI 8 basata su Android 11 | Valori SAR: n/a | Prezzo: 619 Euro
Xiaomi Mi 11 5G
Xiaomi Mi 11 5G esce bene dalle recensioni, in particolare la fotocamera principale è in grado di scattare ottime foto e anche registrare video di buona qualità. Il display AMOLED è molto bello e anche la luminosità massima è molto elevata. A bordo di Xiaomi Mi 11 troviamo un processore Snapdragon 888 quindi non ci saranno problemi in termini di prestazioni. L’autonomia è discreta, nulla di eccezionale, ma è comunque in grado di portarvi fino a sera. Troviamo anche una sensore IR per usare il Mi 11 come telecomando universale. La ricarica wireless è molto veloce 50W. Il prezzo è in linea con le prestazioni e la qualità di questo smartphone.
Xiaomi Mi 11 5G – Caratteristiche Tecniche
Uscita: gennaio 2021 | Network: Dual SIM Nano SIM – Modem X60 5G integrato mmWave( download fino a 7.5Gbps), sub-6GHz (download fino 3.0 Gbps), 4G LTE (3Gbps), 3G, 2G. Enhanced 4×4 MIMO, fino a 8CA, LTE Cat.20 Bande 4G-LTE 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 17, 20, 28, 32, 38, 40, 41, 42, 66 Bande 5G 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28, 38, 41, 77, 78, 79 SA/NSA | Dimensioni: 164.3 x 74.6 x 8.1 mm, peso: 196 g | Design: Frame laterale in metallo retro in vetro Corning Gorilla Victus | Schermo: AMOLED 120 Hz, HDR10+, 1500 nits da 6,81”, risoluzione 1440 x 3200 pixel (~515 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass Victus | SoC: Qualcomm Snapdragon 888 Octa Core 1 Kryo 680 Prime (Cortex-X1-based) fino a 2,85 GHz + 3 Kryo 680 Gold (Cortex-A78-based) fino a 2.42 GHz + 4 Kryo 680 Silver (A55-based efficiency cores) fino a 1.8 GHz , processo produttivo 5 nm LPE EUV – GPU: Adreno 660 840 MHz | AnTuTu v8 Score: 670000 | RAM: 8 -12GB LPDDR5 | Memoria Interna: 128 / 256GB UFS3.1 – Slot micro SD: NO | Fotocamera Principale: Tripla fotocamera: 108 MP, f/1.9, pixel da 0.8µm, PDAF, OIS + 13 MP Ultra Grandangolare 123°, f/2.4, pixel da 1.12µm + 5 MP macro, f/2.4, pixel da 1.12 µm. HDR, Panorama, Flash Dual LED. Video 8K a 24/30 fps, 4K a 60 fps | Selfie Camera: Selfie Camera da 20 MP, f/2.2, pixel 0.8 µm, HDR, video 1080p a 30 fps. | Connettività: USB Type-C 2.0 OTG, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6 2.4G+5GHz. Bluetooth 5.2, A2DP, LE, aptX HD, aptX Adaptive. NFC. Sensore IR | GPS: GPS a doppia frequenza A-GPS – GLONASS – BDS – GALILEO – QZSS – NavIC | Sensore Impronte Digitali: SI, integrato nel display, ottico. | Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, gravità | Features: Display AMOLED con refresh rate a 120Hz, fotocamera 108 MP, ricarica rapida 55W. Speaker Stereo. Sensore Infrarossi | Batteria: 4600 mAh, supporto alla ricarica rapida 55W, ricarica wireless 50W, Ricarica Inversa 10W Non Removibile | Sistema Operativo: MIUI 12 basata su Android 11 | Valori SAR: n/a | Prezzo: 700 Euro
Apple iPhone 11 Pro Max Apple iPhone 11 Pro Max (256GB) - Verde Notte Display super retina xdr da 6,5" (oled); Resistente alla polvere e all'acqua (4 metri fino a 30 minuti, ip68)
Apple iPhone 11 Pro Max è ancora uno smartphone molto attuale, con il SoC A13 Bionic le prestazioni sono sempre al top e il sistema operativa è sempre aggiornato.
Apple si è concentrata molto sul reparto fotocamere, è stata inserita la fotocamera grandangolare e molti miglioramenti si sono fatti a livello software grazie anche alla nuova NPU integrata nel chipset A13 Bionic.
Migliorata anche la modalità notte e arriverà Deep Fusion, un algoritmo che sfrutta la combinazione di 9 foto per produrne una migliore.
Interessante è anche la nuova versione dell’app FiLMIC Pro, con la quale è possibile girare video con ripresa multicamera, quindi è possibile sfruttare contemporaneamente tutte e 4 le fotocamere presenti su iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max.
Apple iPhone 11 Pro Max – Caratteristiche Tecniche
Uscita: settembre 2019 | Network: Dual SIM Nano SIM + e-SIM – Modem Cat16 1024/150 Mbps, 4G/LTE bande 1(2100), 2(1900), 3(1800), 4(1700/2100), 5(850), 7(2600), 8(900), 12(700), 13(700), 14(700), 17(700), 18(800), 19(800), 20(800), 25(1900), 26(850), 28, 29(700), 30(2300), 32(1500), 34(2000), 38(2600), 39(1900), 40(2300), 41(2500), 46, 66(1700/2100) | Dimensioni: 158 x 77.8 x 8.1 mm, peso: 226 g | Design: Frame laterale in acciaio inox retro in vetro | Schermo: Super AMOLED True Tone – Dolby Vision – HDR10 – 120 Hz da 6,5”, risoluzione 1242 x 2688 pixel (~455 ppi) Vetro: Vetro Resistente e trattamento oleofobico | SoC: Apple A13 Bionic Hexa-Core con 8,5 miliardi di transistor. 2 Core Lightning ad alte prestazioni fino a 2,66 GHz + 4 Core Thunder ad alta efficienza. NPU (Neural Engine) a 8 Core. , processo produttivo TSMC 7nm+ – GPU: GPU 4 Core realizzata da Apple 20% più veloce rispetto a quella di A12 e 40% di consumi inferiori | AnTuTu v7 Score: | RAM: 4GB LPDDR4X | Memoria Interna: 64/256/512GB n/a – Slot micro SD: NO | Fotocamera Principale: Tripla fotocamera: 12 MP, f/1.8, 1.4µm, 100% Focus Pixels + 12 MP f/2.0 teleobiettivo, 1.0µm, entrambe stabilizzate otticamente (OIS), PDAF, Zoom Ottico 2X +12MP, f/2.4 ultra-grandangolare. Video 4K a 60fps, Quad LED Dual Tone, Smart HDR Automatico, AI | Selfie Camera: Doppia fotocamera 12MP f/2.2, HDR Automatico + 3D ToF. Video 4p a 60fps, Animoji e Memoji | Connettività: USB Connettore USB 2.0 Lightning proprietario, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax Dual Band (2,4 GHz + 5 GHz), Bluetooth 5.0 A2DP, LE, NFC | GPS: GPS – AGPS – GLONASS – GALILEO – QZSS | Sensore Impronte Digitali: NO | Sensori: Face ID, barometro, giroscopio, accelerometro, prossimità, luminosità, barometro | Features:
Speaker Stereo, Riconoscimento del volto (Face ID), Neural Engine, Modalità notte migliorata, AR, Zoom Audio, certificazione IP68, WiFi 6, Ricarica Wireless, Dolby Atmos | Batteria: 3500 mAh ricarica rapida 18W, ricarica wireless Non Removibile | Sistema Operativo: iOS 13 basata su | Valori SAR: n/a | Prezzo: da 880 Euro
OnePlus 9 Pro 5G è sicuramente un vero top di gamma sotto tutti gli aspetti. Tuttavia, grazie alla collaborazione tanto pubblicizzata con Hasselblad ci si aspettava qualcosa di più lato fotocamere. Anche quest’anno OnePlus non raggiunge il livello dei top camera-phone, Samsung Galaxy S21 Ultra, iPhone 12 Pro, Oppo Find X3 Pro e Xiaomi Mi 11 Ultra. Altro problema in comune con altri top di gamma è il surriscaldamento durante lunghe sessioni di gioco, questo a causa della GPU troppo spinta che troviamo integrata nel SoC Qualcomm Snapdragon 888.
OnePlus 9 Pro – Caratteristiche Tecniche
Uscita: marzo 2021 | Network: Dual SIM Nano SIM – Modem Qualcomm X60 HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA) Cat20 2000/200 Mbps, 5G. Bande supportate 4G LTE 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 13, 17, 18, 19, 20, 25, 26, 28, 32, 38, 39, 40, 41, 66 – 5G 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28, 38, 40, 41, 66, 78 SA/NSA | Dimensioni: 163.2 x 73.6 x 8.7 mm, peso: 197 g | Design: Frame laterale in metallo retro in vetro Corning Gorilla Glass 5 | Schermo: LTPO Fluid2 AMOLED, 120Hz, HDR10+, 1300 nits picco massimo da 6,7”, risoluzione 1440 x 3216 pixel (~525 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass 5 | SoC: Qualcomm Snapdragon 888 Octa Core 1 Kryo 680 Prime (Cortex-X1-based) fino a 2,85 GHz + 3 Kryo 680 Gold (Cortex-A78-based) fino a 2.42 GHz + 4 Kryo 680 Silver (A55-based efficiency cores) fino a 1.8 GHz , processo produttivo 5 nm LPE EUV – GPU: Adreno 660 840 MHz | AnTuTu v8 Score: 570000 | RAM: 8/12GB LPDDR5 | Memoria Interna: 128/256GB UFS3.1 – Slot micro SD: No | Fotocamera Principale: Quadrupla Fotocamera: principale 48 MP Sony IMX689, f/1.8, pixel da 1,12 µm, messa a fuoco PDAF, Laser AF, OIS + grandangolare Sony IMX766 da 50 MP, f/2.2, pixel da 1.0µm, PDAF + 8 MP zoom ottico 3,3X, f/2.4, pixel da1.0µm, PDAF, OIS + 2MP, f2.4 per effetto bokeh. Doppio Flash Led, Auto HDR, Video 8K a 30 fps, 4K a 120 fps. | Selfie Camera: Selfie Camera Sony IMX471 da 16MP, f/2.4 pixel da 1.0 µm, Auto HDR, Video 1080p a 30 fps. | Connettività: USB Type-C 3.1 Gen 1 OTG, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax WiFi 6 2.4GHz + 5 GHz, Bluetooth v5.2 LE, aptX HD, NFC | GPS: GPS a doppia frequenza A-GPS – GLONASS – BDS – GALILEO – SBAS | Sensore Impronte Digitali: SI, integrato nel display, ottico. | Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, gravità | Features: Display 120Hz, Speaker Stereo, Certificazione IP68 | Batteria: 4500 mAh, supporto alla ricarica rapida 65W. Non Removibile | Sistema Operativo: OxygenOS 11 basata su Android 11 | Valori SAR: n/a | Prezzo: 919 Euro
Sony Xperia 1 III 5G
Sony Xperia 1 III 5G ha caratteristiche che non troviamo su altri smartphone top di gamma, come il jack audio per le cuffie, lo slot per l’espansione di memoria, il teleobiettivo a doppia focale. La qualità costruttiva è al top. Le foto vengono bene e appaiono naturali. Ottimo l’audio. Secondo me può quasi competere con gli altri top di gamma del 2021, ma il prezzo dovrebbe scendere un po’.
Sony Xperia 1 III – Caratteristiche Tecniche
Uscita: agosto 2021 | Network: Dual SIM Nano SIM – Modem 5G HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A Bande 4G: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 13, 17, 19, 20, 25, 26, 28, 29, 32, 34, 38, 39, 40, 41, 46, 66 Bande 5G: 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28, 38, 40, 41, 77, 78 SA/NSA/Sub6 | Dimensioni: 165 x 71 x 8.2 mm, peso: 186 g | Design: Frame laterale in metallo retro in vetro Corning Gorilla Glass 6 | Schermo: OLED, 8 bit, 120Hz, HDR BT.2020 da 6,5”, risoluzione 1644 x 3840 pixel (~642 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass Victus | SoC: Qualcomm Snapdragon 888 Octa Core 1 Kryo 680 Prime (Cortex-X1-based) fino a 2,85 GHz + 3 Kryo 680 Gold (Cortex-A78-based) fino a 2.42 GHz + 4 Kryo 680 Silver (A55-based efficiency cores) fino a 1.8 GHz , processo produttivo 5 nm LPE EUV – GPU: Adreno 660 840 MHz | AnTuTu v9 Score: 607000 | RAM: 12GB LPDDR5 | Memoria Interna: 256 / 512GB UFS3.1 – Slot micro SD: SI, slot in comune con la SIM2 | Fotocamera Principale: Quadrupla fotocamera: 12 MP, f/1.7, pixel da 1.8µm, Dual Pixel, PDAF, OIS + 12 MP Ultra Grandangolare 124°, f/2.2 + 12 MP, f/2.3, f/2.8, 105mm (telephoto), Dual Pixel PDAF, 3x/4.4x optical zoom, OIS. Flash LED + 0,3 MP 3D iToF . Video 4K fino a 120 fps | Selfie Camera: Selfie Camera da 8 MP, f/2.0, pixel 1,12 µm. Video 1080p a 30 fps | Connettività: USB Type-C 3.1 OTG, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6 Tri Band 2.4G+5GHz+6HHz. Bluetooth 5.2, A2DP, LE, aptX HD, NFC, jack audio da 3.5 mm | GPS: GPS –
AGPS – GLONASS – GALILEO – BDS – QZSS | Sensore Impronte Digitali: SI, laterale | Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, gravità, barometro | Features: Display con refresh rate fino a 120Hz Speaker Stereo, Certificazione IP68, Jack audio da 3.5, Teleobiettivo a doppia focale, tasto dedicato per lo scatto di foto | Batteria: 4500 mAh, supporto alla ricarica rapida 30W, ricarica wireless, Ricarica Inversa Non Removibile | Sistema Operativo: Android 11 | Valori SAR: n/a | Prezzo: 1299 Euro
OnePlus 9 non differisce molto dal modello superiore, tuttavia perde la stabilizzazione ottica dell’immagine, la fotocamera zoom e la certificazione IP68. Guadagna qualcosa in termini di autonomia, grazie al display meno energivoro, per via della risoluzione minore e dimensioni leggermente ridotte. Tra i due modelli forse questo è quello più equilibrato in termini di rapporto qualità/prezzo.
OnePlus 9 5G – Caratteristiche Tecniche
Uscita: marzo 2021 | Network: Dual SIM Nano SIM – Modem Qualcomm X60 HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA) Cat20 2000/200 Mbps, 5G. Bande supportate 4G LTE 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 13, 17, 18, 19, 20, 25, 26, 28, 32, 38, 39, 40, 41, 66 – 5G 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28, 38, 40, 41, 66, 78 SA/NSA | Dimensioni: 160 x 74.2 x 8.7 mm, peso: 192 g | Design: Frame laterale in metallo retro in vetro Corning Gorilla Glass 5 | Schermo: Fluid AMOLED, 120Hz, HDR10+, 1100 nits picco massimo da 6,55”, risoluzione 1080 x 2400 pixel (~401 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass 5 | SoC: Qualcomm Snapdragon 888 Octa Core 1 Kryo 680 Prime (Cortex-X1-based) fino a 2,85 GHz + 3 Kryo 680 Gold (Cortex-A78-based) fino a 2.42 GHz + 4 Kryo 680 Silver (A55-based efficiency cores) fino a 1.8 GHz , processo produttivo 5 nm LPE EUV – GPU: Adreno 660 840 MHz | AnTuTu v8 Score: 570000 | RAM: 8/12GB LPDDR5 | Memoria Interna: 128/256GB UFS3.1 – Slot micro SD: No | Fotocamera Principale: Quadrupla Fotocamera: principale 48 MP Sony IMX689, f/1.8, pixel da 1,12 µm, messa a fuoco PDAF + grandangolare Sony IMX766 da 50 MP, f/2.2, pixel da 1.0µm, PDAF + 2MP, f2.4 per effetto bokeh. Doppio Flash Led, Auto HDR, Video 8K a 30 fps, 4K a 120 fps. | Selfie Camera: Selfie Camera Sony IMX471 da 16MP, f/2.4 pixel da 1.0 µm, Auto HDR, Video 1080p a 30 fps. | Connettività: USB Type-C 3.1 Gen 1 OTG, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax WiFi 6 2.4GHz + 5 GHz, Bluetooth v5.2 LE, aptX HD, NFC | GPS: GPS a doppia frequenza A-GPS – GLONASS – BDS – GALILEO – SBAS | Sensore Impronte Digitali: SI, integrato nel display, ottico. | Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, gravità | Features: Display 120Hz, Speaker Stereo | Batteria: 4500 mAh, supporto alla ricarica rapida 65W. Non Removibile | Sistema Operativo: OxygenOS 11 basata su Android 11 | Valori SAR: n/a | Prezzo: 719 Euro
Asus ROG Phone 5
Asus ROG Phone 5 è uno smartphone che nasce per i giocatori di videogiochi, ma che finisce per essere un ottimo smartphone per un utilizzo a 360 gradi. I punti di forza di questo telefono 5G sono la potenza del processore con una buona dissipazione del calore, il display, l’audio stereo DTS con due amplificatori dedicati, l’autonomia e ovviamente la ROG UI, come sempre ricca di funzioni e ben ottimizzata. Purtroppo il ROG Phone 5 per il supporto per la micro SD. In commercio si trovano anche la versione ROG Phone 5 Ultimate, ma il prezzo è troppo alto.
Asus ROG Phone 5 – Caratteristiche Tecniche
Uscita: marzo 2021 | Network: Dual SIM Nano SIM – Modem X60 5G integrato mmWave, sub-6GHz, 4G LTE (1,4 Gbps), 3G, 2G. Enhanced 4×4 MIMO, fino a 7CA, LTE Cat.18 Bande 4G-LTE 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 18, 19, 20, 26, 28, 34, 38, 39, 40, 41, 42, 48 Bande 5G N28, N41, N77, N78, N79; N1, N3, N7, N8, N20, N38 SA/NSA | Dimensioni: 172.8 x 77.3 x 10.3 mm, peso: 238 g | Design: Frame laterale in metallo retro in vetro Corning Gorilla Glass 3 | Schermo: AMOLED 144 Hz, HDR10+, 800 nits, 1200 nits picco massimo da 6,78”, risoluzione 1080 x 2448 pixel (~394 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass Victus | SoC: Qualcomm Snapdragon 888 Octa Core 1 Kryo 680 Prime (Cortex-X1-based) fino a 2,85 GHz + 3 Kryo 680 Gold (Cortex-A78-based) fino a 2.42 GHz + 4 Kryo 680 Silver (A55-based efficiency cores) fino a 1.8 GHz , processo produttivo 5 nm LPE EUV – GPU: Adreno 660 840 MHz | AnTuTu v8 Score: 670000 | RAM: 8GB LPDDR5 | Memoria Interna: 128/256GB UFS3.1 – Slot micro SD: NO | Fotocamera Principale: Tripla fotocamera: 64MP, f/1.8, pixel da 0.8 µm, PDAF + 13 MP Ultra Grandangolare 125°, f/2.4 + 5MP, f/2.0 macro. HDR, Panorama, Flash LED. Video 8K a 24/30 fps, 4K a 120 fps | Selfie Camera: Selfie Camera da 24 MP, f/2.5, pixel 0.9 µm, HDR, video 1080p a 30 fps. | Connettività: USB Type-C 3.1 OTG, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6e 2.4G+5GHz. Bluetooth 5.2, A2DP, LE, aptX HD, aptX Adaptive. NFC. | GPS: GPS a doppia frequenza A-GPS – GLONASS – BDS – GALILEO – QZSS – GNSS | Sensore Impronte Digitali: SI, integrato nel display, ottico. | Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, gravità | Features: Display AMOLED con refresh rate a 144Hz, ricarica 65W, Speaker stereo con DAC dedicato, Bluetooth 5.2, WiFi 6e | Batteria: 6000 mAh, supporto alla ricarica rapida 65W. Ricarica Inversa 10W Non Removibile | Sistema Operativo: ROG UI basata su Android 11 | Valori SAR: n/a | Prezzo: 800 Euro
Apple iPhone 12
Per Apple iPhone 12 valgono un po’ le cose scritto per iPhone 12 Pro, il System On a Chip è tra i più potenti e avanzati al mondo, reparto fotografico al top anche se qui abbiamo meno sensori, qualità costruttiva ai massimi livelli, c’è il 5G. L’autonomia è buona, migliore di quella di iPhone 11 sotto rete WiFi, probabilmente per via dello schermo AMOLED e del SoC realizzato con processo produttivo 5nm, c’è un po’ l’incognita dei consumo in standby sotto rete 5G, che potrebbe ridurre l’autonomia del telefono, ma il 5G è ancora in pochissime città.
Apple iPhone 12 – Caratteristiche Tecniche
Uscita: ottobre 2020 | Network: Dual SIM Nano SIM + e-SIM – Modem HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G, fino a 3.1 Mbps, 4G/LTE bande FDD e TD 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 11, 12, 13, 14, 17, 18, 19, 20, 21, 25, 26, 28, 29, 30, 32, 34, 38, 39, 40, 41, 42, 46, 48, 66, 71 – 5G Sub6 1, 2, 3, 5, 7, 8, 12, 20, 25, 28, 38, 40, 41, 66, 77, 78, 79 | Dimensioni: 146.7 x 71.5 x 7.4 mm, peso: 164 g | Design: Frame laterale in acciaio inox retro in vetro | Schermo: Super Retina XDR OLED – HDR10 – 625 nits da 6,1”, risoluzione 1170 x 2532 pixel (~457 ppi) Vetro: Ceramic Shield | SoC: Apple A14 Bionic Hexa-Core con 11.8 miliardi di transistor. 2 Core Firestorm ad alte prestazioni + 4 Core Icestorm ad alta efficienza. Neural Engine a 16 core, processo produttivo TSMC 5nm – GPU: GPU 4 Core realizzata da Apple 10% più veloce rispetto a quella di A13 | AnTuTu v8 Score: 572000 | RAM: 4GB LPDDR4X | Memoria Interna: 64/128/256GB NVMe – Slot micro SD: NO | Fotocamera Principale: Doppia fotocamera: 12 MP, f/1.6, 1.4 µm, Dual Pixels OIS + 12MP, f/2.4 ultra-grandangolare, 120°. Video 4K a 60fps, Dolby Vision, Dual LED Dual Tone, Smart HDR Automatico, AI | Selfie Camera: Doppia fotocamera 12MP f/2.2, HDR Automatico + 3D ToF. Video 4K a 60fps | Connettività: USB Connettore USB 2.0 Lightning proprietario, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax WiFi 6 Dual Band (2,4 GHz + 5 GHz), Bluetooth 5.0 A2DP, LE, NFC | GPS: GPS – AGPS – GLONASS – GALILEO – QZSS | Sensore Impronte Digitali: NO | Sensori: Face ID, barometro, giroscopio, accelerometro, prossimità, luminosità, barometro | Features:
SoC più potente in commercio, dimensioni compatte, registrazione video in Dolby Vision, certificazione IP68, WiFi 6, Ricarica Wireless | Batteria: 2816 al litio ricarica rapida 20W, ricarica wireless 15W Non Removibile | Sistema Operativo: iOS 14 | Valori SAR: n/a | Prezzo: da 750 Euro
Apple iPhone 12 Mini
Per Apple iPhone 12 mini le considerazioni sono le stesse fatte per iPhone 12, ma in questo caso ci troviamo di fronte al telefono più prestante e compatto che ci sia in circolazione.
Apple iPhone 12 Mini – Caratteristiche Tecniche
Uscita: ottobre 2020 | Network: Dual SIM Nano SIM + e-SIM – Modem HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G, fino a 3.1 Mbps, 4G/LTE bande FDD e TD 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 11, 12, 13, 14, 17, 18, 19, 20, 21, 25, 26, 28, 29, 30, 32, 34, 38, 39, 40, 41, 42, 46, 48, 66, 71 – 5G Sub6 1, 2, 3, 5, 7, 8, 12, 20, 25, 28, 38, 40, 41, 66, 77, 78, 79 | Dimensioni: 131.5 x 64.2 x 7.4 mm, peso: 135 g | Design: Frame laterale in acciaio inox retro in vetro | Schermo: Super Retina XDR OLED – HDR10 – 625 nits da 5,4”, risoluzione 1080 x 2340 pixel (~477 ppi) Vetro: Ceramic Shield | SoC: Apple A14 Bionic Hexa-Core con 11.8 miliardi di transistor. 2 Core Firestorm ad alte prestazioni + 4 Core Icestorm ad alta efficienza. Neural Engine a 16 core, processo produttivo TSMC 5nm – GPU: GPU 4 Core realizzata da Apple 10% più veloce rispetto a quella di A13 | AnTuTu v8 Score: 572000 | RAM: 4GB LPDDR4X | Memoria Interna: 64/128/256GB NVMe – Slot micro SD: NO | Fotocamera Principale: Doppia fotocamera: 12 MP, f/1.6, 1.4 µm, Dual Pixels OIS + 12MP, f/2.4 ultra-grandangolare, 120°. Video 4K a 60fps, Dolby Vision, Dual LED Dual Tone, Smart HDR Automatico, AI | Selfie Camera: Doppia fotocamera 12MP f/2.2, HDR Automatico + 3D ToF. Video 4K a 60fps | Connettività: USB Connettore USB 2.0 Lightning proprietario, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax WiFi 6 Dual Band (2,4 GHz + 5 GHz), Bluetooth 5.0 A2DP, LE, NFC | GPS: GPS – AGPS – GLONASS – GALILEO – QZSS | Sensore Impronte Digitali: NO | Sensori: Face ID, barometro, giroscopio, accelerometro, prossimità, luminosità, barometro | Features:
SoC più potente in commercio, dimensioni compatte, registrazione video in Dolby Vision, certificazione IP68, WiFi 6, Ricarica Wireless | Batteria: 2227 al litio ricarica rapida 20W, ricarica wireless 15W Non Removibile | Sistema Operativo: iOS 14 | Valori SAR: n/a | Prezzo: da 700 Euro
Recensioni molto positive per Oppo Find X3 Neo che, viste le sue caratteristiche, è all’altezza dei migliori smartphone top di gamma dello scorso anno. Oppo Find X3 Neo si scontra con OnePlus 9, tra i due forse ha più senso l’Oppo per via della stabilizzazione ottica dell’immagine inoltre il SoC, pur essendo meno potente, è meno energivoro e scalda meno.
Oppo Find X3 Neo 5G – Caratteristiche Tecniche
Uscita: marzo 2021 | Network: Dual SIM Nano SIM – Modem Qualcomm X55 5G. Bande LTE supportate 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 17, 18, 19, 26, 20, 28, 32, 38, 39, 40, 41, 66. Bande 5G: 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28, 38, 40, 41, 77, 78 SA/NSA | Dimensioni: 159.9 x 72.5 x 8 mm, peso: 184 g | Design: Frame laterale in metallo retro in vetro Corning Gorilla Glass 5 | Schermo: AMOLED, 90 Hz, HDR10+, 500 nits, 1100 nits picco massimo da 6,55”, risoluzione 1080 x 2400 pixel (~401 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass 5 | SoC: Qualcomm Snapdragon 865 SM8250 Octa Core 1 Kryo 585 Gold Prime (Cortex-A77-based) fino a 2.84 GHz + 3 Kryo 585 Gold (Cortex-A77-based) fino a 2.42 GHz + 4 Kryo 585 Silver (A55-based efficiency cores) fino a 1.8 GHz , processo produttivo 7 nm FinFET di Seconda Generazione – GPU: Adreno 650 | AnTuTu v8 Score: 560000 | RAM: 12GB LPDDR4X | Memoria Interna: 256GB UFS3.1 – Slot micro SD: No | Fotocamera Principale: Quadrupla Fotocamera: principale 50 MP Sony IMX766, f/1.8, pixel da 1,0 µm, messa a fuoco PDAF, OIS + 13 MP zoom ottico 2X, f/2.4, pixel da1.0µm, PDAF + 16MP ultragrandangolare 123°, f/2.2 + 3MP, f/2.4 per macro. Flash Dual Led, Auto HDR, Video 4K a 60 fps. | Selfie Camera: Selfie Camera da 32MP, f/2.4 pixel da 0,8 µm, Auto HDR, Video 1080p a 30 fps. | Connettività: USB Type-C 3.1 Gen 1 OTG, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax WiFi 6 2.4GHz + 5 GHz, Bluetooth v5.2 LE, aptX HD, NFC | GPS: GPS – AGPS – GLONASS – GALILEO – BDS – QZSS | Sensore Impronte Digitali: SI, integrato nel display, ottico. | Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, gravità | Features: Display 90Hz copertura 100% DCI-P3, Ricarica Rapida 65W, Speaker Stereo | Batteria: 4500 mAh, supporto alla ricarica rapida 65W. Ricarica inversa Non Removibile | Sistema Operativo: ColorOS 11.1 basata su Android 11 | Valori SAR: n/a | Prezzo: 779 Euro
Samsung Galaxy Note 10+ rimane ancora un buon smartphone, ha un bel display, scatta belle foto, il SoC è molto prestante e l’autonomia abbastanza buona, in grado di portarvi fino a sera. Poi ovviamente c’è l’S-Pen con tutte le sue funzioni. Il prezzo è sceso molto quindi, anche se sono usciti i nuovi modelli del 2021, lo considero ancora un buon acquisto per chi non vuole spendere un’esagerazione e vuole sfruttare le funzionalità legate alla S-Pen.
Samsung Galaxy Note 10+ – Caratteristiche Tecniche
Uscita: agosto 2019 | Network: Dual SIM Nano SIM – HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (7CA) Cat20 2000/150 Mbps LTE bande 1(2100), 2(1900), 3(1800), 4(1700/2100), 5(850), 7(2600), 8(900), 12(700), 13(700), 17(700), 18(800), 19(800), 20(800), 25(1900), 26(850), 28(700), 32(1500), 38(2600), 39(1900), 40(2300), 41(2500), 66(1700/2100) | Dimensioni: 162.3 x 77.2 x 7.9 mm, peso: 196 g | Design: Frame laterale in metallo retro in vetro Corning Gorilla Glass 6 | Schermo: Dynamic AMOLED da 6,8”, risoluzione 1440 x 3040 pixel (~494 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass 6 | SoC: Samsung Exynos 9825 Octa-core 2×2.73 GHz Mongoose M4 + 2×2.4 GHz Cortex-A75 + 4×1.9 GHz Cortex-A55, processo produttivo 7 nm FinFET – GPU: Mali-G76 MP12 | AnTuTu v7 Score: 340000 | RAM: 12GB LPDDR4X | Memoria Interna: 256/512GB USF 3.0 – Slot micro SD: SI, fino a 1TB slot in comune con la SIM 2 | Fotocamera Principale: Quadrupla fotocamera 12 MP, doppia apertura focale f/1.5-2.4, pixel da 1.4µm, messa a fuoco Dual Pixel + PDAF, OIS + 12 MP, f/2.1, teleobiettivo, pixel da 1.0µm, AF, OIS, zoom ottico 2x + 16 MP, f/2.2, grandangolare 123°, pixel da 1.0µm, HDR automatico + 3D ToF per effetto bokeh e realtà aumentata. Registrazione video 4k a 60 fps e HDR10+ | Selfie Camera: 10 MP, f/2.2, pixel da 1.22µm, Dual Pixel PDAF, HDR automatico, registrazione video 4K a 30fps. | Connettività: USB Type-C 3.1 Gen 1 OTG, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax 2.4G + 5GHz, Bluetooth v5.0 LE, aptX, NFC | GPS: GPS – AGPS – GLONASS – GALILEO – BDS | Sensore Impronte Digitali: SI, a ultrasuoni integrato nel display, Screen Unlock | Sensori: Accelerometro, prossimità, luminosità, bussola, giroscopio, barometro, fingerprint | Features: S-Pen con nuove funzioni, Air Actions, Certificazione IP68, Funzione PC Desktop Samsung DeX, AI, Emoji AR, Bixy con My Routine, Speaker Stereo | Batteria: 4300 mAh, ricarica wireless 20W, ricarica rapida fino a 45W. Possibilità di ricaricare un altro smartphone via wireless. Non Removibile | Sistema Operativo: Samsung One UI 2.0 basata su Android 10 | Valori SAR: n/a | Prezzo: 700 euro Euro
Samsung Galaxy S20 Ultra 5G Samsung Galaxy S20 Ultra Smartphone, 5G, Display 6.9" Dynamic AMOLED 2X, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB Espandibili, RAM 12 GB, Batteria 5000 mAh, Hybrid SIM/eSIM, Nero Prova lo Space Zoom 100X per cogliere dettagli che rischiavi di perderti; il nostro Zoom si compone di uno Zoom ottico ibrido 10X e uno Zoom con Super Risoluzione basato sull'intelligenza artificiale
Con i 108 MP di risoluzione di Galaxy S20 Ultra 5G avrai a disposizione milioni di pixel per scatti nitidi che mantengono un elevato livello di dettaglio, quasi come l'occhio umano
Registra video in 8K con l'alta risoluzione di Galaxy S20 Ultra 5G; con Fermo Immagine 8K puoi selezionare il momento che ti interessa e trasformarlo in uno scatto nitido da 33 MP
Le recensioni di Samsung Galaxy S20 Ultra 5G sono tutte molto positive. I punto di forza di questo cellulare 5G è che funziona bene a 360 gradi e quindi in tutte le situazioni. Le foto che scatti con il Samsung Galaxy S20 Ultra 5G sono molto buone, tuttavia il Samsung Galaxy S20 Ultra ha una messa a fuoco di tipo PDAF e non Dual Pixel + PDAF come i precedenti modelli, quindi qualche foto a soggetti in movimento potrebbe venire un po’ sfocata.
Molto bene lo zoom che fino a 10X ibrido si può tranquillamente utilizzare.
Il 5G è alle porte, ma per questo 2021 non riusciremo a sfruttare tutte le potenzialità di questa connessione. Inoltre la versione con modem Exynos supporta solo reti NSA (Non Stand Alone) e non sono presenti le antenne per le frequenze mmWave.
Credo sia meglio risparmiare qualcosa e puntare sul Samsung Galaxy S20+ oppure sui nuovi modelli del 2021.
Samsung Galaxy S20 Ultra 5G – Caratteristiche Tecniche
Uscita: febbraio 2020 | Network: Dual SIM + eSIM Nano SIM – Modem Exynos 5G mmWave: 800 MHz, 8 carriers, 2×2 MIMO – 5G sub-6 GHz: 200 MHz, 4×4 MIMO – 5G NR Sub-6 + mmWave si possono raggiungere velocità max di download di 7000 Mbit/s in upload di 3000 Mbit/s. HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE Cat. 20 (DL), 7×20 MHz CA, 4×4 MIMO, fino a 2000 Mbps in download e 200 Mbps in upload. Bande LTE supportate 1(2100), 2(1900), 3(1800), 4(1700/2100), 5(850), 7(2600), 8(900), 12(700), 13(700), 17(700), 18(800), 19(800), 20(800), 25(1900), 26(850), 28(700), 32(1500), 38(2600), 39(1900), 40(2300), 41(2500), 66(1700/2100) | Dimensioni: 166.9 x 76 x 8.8 mm, peso: 222 g | Design: Frame laterale in metallo retro in vetro Corning Gorilla Glass 6 | Schermo: Dynamic AMOLED 2X 120Hz in FHD+ HDR10+ da 6,9”, risoluzione 1440 x 3200 pixel (~508 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass 6 | SoC: Samsung Exynos 990 Octa Core 2×2.73 GHz Mongoose M5 + 2×2.50 GHz Cortex-A76 + 4×2.0 GHz Cortex-A55, processo produttivo 7 nm FinFET di Seconda Generazione – GPU: Mali-G77 MP11 | AnTuTu v8 Score: | RAM: 12GB LPDDR5 | Memoria Interna: 128 / 256 / 512GB UFS3.0 – Slot micro SD: SI, supporto micro SD fino a 1TB, slot in comune con la SIM 2 | Fotocamera Principale: Quad Camera: 108 MP, f/1.8, pixel da 0.8µm, PDAF, OIS + 12 MP Ultra Grandangolare 120°, f/2.2, pixel da 1.4µm + 48 MP Zoom ibrido 10X, 4X Ottico, f/2.0, pixel da 0.8 µm, PDAF, OIS + 0.3MP TOF 3D Sensore di profondità, f/1.0. Flash LED. Video 8K a 30 fps, 4K a 60 fps | Selfie Camera: Selfie Camera da 40 MP, f/2.2, pixel 0,7 µm, HDR, PDAF, video 1080p a 30 fps | Connettività: USB Type-C 3.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax WiFi 6 2.4G + 5GHz, MU-MIMO, Bluetooth v5.0 LE, aptX HD, NFC | GPS: GPS – AGPS – GLONASS – GALILEO – BDS | Sensore Impronte Digitali: SI, integrato nel display, ultrasonico. | Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, gravità, barometro | Features: Fotocamera da 108MP, Display 120Hz, Samsung DeX | Batteria: 5000 mAh, supporto alla ricarica rapida 45W, ricarica wireless 9W, Ricarica Inversa Non Removibile | Sistema Operativo: Samsung One UI 2.0 basata su Android 10 | Valori SAR: n/a | Prezzo: 780 Euro
Samsung Galaxy S20+ 5G è sicuramente un ottimo smartphone, ma non è privo di difetti. Il SoC Exynos 990, sotto sforzo, tende a scaldare un po’, l’autonomia non è al top, complice anche la ROM Samsung One UI che, come sappiamo, è molto completa, ma tende a consumare un po’ troppa batteria quando il device è in standby. Display e reparto foto sono al TOP. Secondo me il prezzo è ancora troppo alto. Samsung Galaxy S20+ è disponibile anche in versione solo 4G.
Samsung Galaxy S20+ 5G – Caratteristiche Tecniche
Uscita: febbraio 2020 | Network: Dual SIM + eSim Nano SIM – Modem Exynos 5G mmWave: 800 MHz, 8 carriers, 2×2 MIMO – 5G sub-6 GHz: 200 MHz, 4×4 MIMO – 5G NR Sub-6 + mmWave si possono raggiungere velocità max di download di 7000 Mbit/s in upload di 3000 Mbit/s. HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE Cat. 20 (DL), 7×20 MHz CA, 4×4 MIMO, fino a 2000 Mbps in download e 200 Mbps in upload. Bande LTE supportate 1(2100), 2(1900), 3(1800), 4(1700/2100), 5(850), 7(2600), 8(900), 12(700), 13(700), 17(700), 18(800), 19(800), 20(800), 25(1900), 26(850), 28(700), 32(1500), 38(2600), 39(1900), 40(2300), 41(2500), 66(1700/2100) | Dimensioni: 161.9 x 73.7 x 7.8 mm, peso: 186 g | Design: Frame laterale in metallo retro in vetro Corning Gorilla Glass 6 | Schermo: Dynamic AMOLED 2X 120Hz in FHD+ HDR10+ da 6,7”, risoluzione 1440 x 3200 pixel (~523 ppi) Vetro: Corning Gorilla Glass 6 | SoC: Samsung Exynos 990 Octa Core 2×2.73 GHz Mongoose M5 + 2×2.50 GHz Cortex-A76 + 4×2.0 GHz Cortex-A55, processo produttivo 7 nm FinFET di Seconda Generazione – GPU: Mali-G77 MP11 | AnTuTu v8 Score: | RAM: 12GB LPDDR5 | Memoria Interna: 128 / 512GB UFS3.0 – Slot micro SD: SI, supporto micro SD fino a 1TB, slot in comune con la SIM 2 | Fotocamera Principale: Quad Camera: 12 MP, f/1.8, pixel da 1.8µm, Dual Pixel, PDAF, OIS + 12 MP Ultra Grandangolare 120°, f/2.2, pixel da 1.4µm + 64 MP Zoom Ottico Ibrido 3X, f/2.0, pixel da 0.8 µm, PDAF, OIS + 0.3MP TOF 3D Sensore di profondità, f/1.0. Flash LED. Video 8K a 30 fps, 4K a 60 fps | Selfie Camera: Doppia Selfie Camera da 10 MP, f/2.2, pixel 1,22 µm, Auto HDR, Dual Pixel, PDAF, video 4K a 60 fps | Connettività: USB Type-C 3.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax WiFi 6 2.4G + 5GHz, MU-MIMO, Bluetooth v5.0 LE, aptX HD, NFC | GPS: GPS – AGPS – GLONASS – GALILEO – BDS | Sensore Impronte Digitali: SI, integrato nel display, ultrasonico. | Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, gravità, barometro | Features: Display 120Hz, Samsung DeX | Batteria: 4000 mAh, supporto alla ricarica rapida 25W, ricarica wireless 15W, Ricarica Inversa 9W Non Removibile | Sistema Operativo: Samsung One UI 2.0 basata su Android 10 | Valori SAR: n/a | Prezzo: 730 Euro
Samsung Galaxy S20 FE 5G (Fan Edition) è uno smartphone che consiglio a chi vuole acquistare un nuovo cellulare top di gamma senza spendere un’esagerazione. Il Galaxy S20 FE 5G si potrebbe preferire anche ai suoi fratelli maggiori, per via del SoC Qualcomm Snapdragon 865 che, abbinato ad una batteria più capiente, permette di migliorare le prestazioni in termini di autonomia. A questo smartphone non mancano tutte quelle caratteristiche tipiche dei migliori top di gamma, come la certificazione IP68, la stabilizzazione ottica dell’immagine, display Super AMOLED a 120 Hz, WiFi 6, speaker stereo. At