Portare il numero fisso sul cellulare
Riceverò una vostra SIM?
No. Il vantaggio di Taglia il Canone é nel fatto che trasferiamo il tuo numero fisso sulla tua SIM che giá possiedi. Di qualsiasi operatore essa sia. Non hai bisogno di SIM o telefoni aggiuntivi.
Riceverò ancora fatture dal precedente gestore?
No. L'attivazione di Taglia il Canone fa cadere il contratto voce precedente. Il vecchio gestore non le addebiterà più nulla per il numero fisso.
E se volessi tornare indietro e cambiassi idea?
Il numero é accompagnato da un suo codice di migrazione col quale é libero di riportarlo al precedente gestore o a qualunque altro. In qualsiasi momento. E senza alcun costo di recesso.
Quanto costano le telefonate?
Taglia il Canone riguarda solo le chiamate che riceve. Che non costano nulla. Le chiamate in uscita le farà con il suo cellulare, con la sua SIM e con la sua offerta mobile.
Funziona in tutta Italia?
Si. Funziona anche all'estero.
Funziona con tutti gli operatori mobili?
Si. Con qualsiasi operatore.
E se volessi modificare il numero di cellulare?
Lo può fare gratuitamente ed in autonomia anche più volte al giorno. Con una semplice telefonata ad una voce guida automatica con pin segreto.
Devo mandare disdetta al precedente operatore?
No. La migrazione non necessita di disdetta. Non deve fare alcuna comunicazione al precedente operatore.
Posso anche attivare il servizio per un numero aziendale?
Si. Possiamo trasferire su Taglia il Canone qualsiasi numero fisso purché abbia un codice di migrazione
Posso anche portare su cellulare più numeri fissi?
Certo. Non c'é alcun limite.
Quanto tempo ci vuole per attivare il servizio?
10 giorni lavorativi
Ci saranno interruzioni di linea durante l'attivazione?
No. Nemmeno un istante.
Come mai i grandi operatori non offrono questo servizio?
Perché il numero fisso con loro costa dai 20 ai 30 Euro. Abbassarli tutti a 5 Euro significherebbe tagliarsi da soli il fatturato. Difficile che succeda.
Ci sono costi nascosti?
No. Abbiamo realizzato una proposta semplice con due soli costi da tenere a mente. Il costo di attivazione, che si paga una sola volta, e il costo mensile. Non c'è altro.
Quando ricevo la telefonata sul cellulare capisco chi mi sta chiamando?
SI. Il servizio e completamente trasparente. Sul display vedrà il numero del chiamante compreso il nome se è registrato nella sua rubrica telefonica.
Il servizio é affidabile?
Il servizio ha una affidabilità del 100% perché è un banale trasferimento di chiamata. A comandare è il numero finale. Se il cellulare non prende, il chiamante sentirà un messaggio di non disponibilità.
C'è bisogno di un cellulare con linea Internet?
No. Funziona anche con cellulari di trenta anni fa che hanno solo la funzione voce. Perché e un banale trasferimento di chiamata.
E se non volessi ricevere le telefonate su un cellulare ma mantenere il numero?
Possiamo trasferire tutte le telefonate su una segreteria ed inviare i messaggi sulla email personale del cliente.
Cosa succede all'ADSL o FIBRA collegata al mio numero?
KLIK trasferisce solo il numero fisso. Spesso il servizio ADSL/Fibra decade con il trasferimento, essendo sotto lo stesso codice di migrazione del numero fisso. Qualora a distanza di 5 giorni dal trasferimento del numero questo non accadesse, va effettuata una disdetta esplicita al precedente operatore.
Tutti gli smartphone – Scopri i nuovi smartphone Galaxy
* In base alle specifiche del Galaxy S21 Ultra 5G. Potrebbe non valere per tutti i modelli.
¹ Iniziativa promozionale valida solo per consumatori residenti nella UE che, ai sensi D.Lgs. 206/2005, acquisteranno tra il 30 maggio 2022 e il 12 giugno 2022 inclusi un Samsung Galaxy S22 (codice SM-S901), Galaxy S22+ (codice SM-S906) oppure Galaxy S22 Ultra (codice SM-S908) sul sito È possibile far valutare un solo dispositivo usato a fronte dell’acquisto di un prodotto promozionato. Il valore della valutazione sarà accreditato - entro 30 giorni dall’approvazione della richiesta e a seconda delle condizioni del tuo usato - tramite bonifico bancario su conti correnti dell’Unione Europea intestati al partecipante all’iniziativa e raggiungibili e validi sino al 31 dicembre 2022, a condizione che l’usato presenti tutti i requisiti di idoneità per l’iniziativa. Il codice IBAN, una volta comunicato, non è modificabile. L’USATO DEVE ESSERE DI PROPRIETÀ ESCLUSIVA DELL’UTENTE FINALE. Non sono ammessi usati, ad esempio, noleggiati o concessi in leasing all’utente finale. Scopri gli smartphone, tablet, pc valutabili e i criteri di valutazione, nonché i Termini e Condizioni e limitazioni qui presenti.
Immagine simulata. La disponibilità dei colori può variare in base al Paese o all’operatore di rete mobile. Galaxy A52 è certificato IP67. In base alle condizioni di prova di immersione fino a 1 metro di acqua dolce, per un massimo di 30 minuti. Non consigliati per l’uso in spiaggia, in piscina o in acqua con sapone. Se sul telefono cadono liquidi contenenti zucchero, sciacquare il dispositivo con acqua pulita, ferma, facendo clic sui tasti. Sicuro soltanto contro basse pressioni d’acqua. L’utilizzo di pressioni d’acqua elevate come l’acqua corrente del rubinetto o della doccia potrebbe danneggiare il dispositivo.
Quale smartphone Samsung scegliere
È difficile trovare un’azienda produttrice di smartphone attiva quanto Samsung: il colosso coreano “sforna” decine di terminali all’anno per tutte le tasche e tutte le esigenze e stargli dietro è davvero un’impresa! C’è tantissima libertà di scelta ma quando arriva il momento di comprare un nuovo telefono non si sa mai verso quale dirigersi.
Ecco il motivo per il quale oggi ho deciso di pubblicare questo post e di darti dei consigli su quale smartphone Samsung scegliere. Vedremo, dunque, quali sono i modelli di Samsung su cui vale la pena puntare in questo periodo e le loro caratteristiche tecniche.
Come già detto ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche: dai terminali economici venduti al di sotto dei 150 euro agli smartphone top di gamma che costano oltre 600 euro. Sta a te scegliere quello che si adatta maggiormente alle tue necessità (e al tuo budget). Sono tutti equipaggiati con il sistema operativo Android declinato in varie versioni e personalizzato con l’interfaccia One UI di Samsung. Buona lettura e buona “caccia”. Sono convinto che alla fine troverai il telefono che fa per te!
Indice
Come scegliere uno smartphone Samsung
Per valutare al meglio gli smartphone di casa Samsung e scoprire quale smartphone Samsung scegliere, devi prendere in considerazione varie caratteristiche. Eccone alcune fra le più importanti.
Famiglie di prodotti
Gli smartphone di Samsung sono suddivisi in varie famiglie di prodotti, ognuna delle quali è indirizzata a un tipo differente di utenza e comprende device di varie fasce di prezzo. Eccole tutte in dettaglio.
Samsung Galaxy J — la famiglia “J” rappresenta una serie di smartphone di fascia economica non più in produzione. Questi smartphone erano destinati a un pubblico che guarda più al prezzo che alle prestazioni o alla qualità dei materiali costruttivi.
— la famiglia “J” rappresenta una serie di smartphone di fascia economica non più in produzione. Questi smartphone erano destinati a un pubblico che guarda più al prezzo che alle prestazioni o alla qualità dei materiali costruttivi. Samsung Galaxy M — sono smartphone di fascia medio-bassa con caratteristiche peculiari in fatto di dimensioni e capacità della batteria. Possono disporre, infatti, di display di ampie dimensioni e batterie di fino a 6.000mAh.
— sono smartphone di fascia medio-bassa con caratteristiche peculiari in fatto di dimensioni e capacità della batteria. Possono disporre, infatti, di display di ampie dimensioni e batterie di fino a 6.000mAh. Samsung Galaxy A — gli smartphone della famiglia “A” sono di fascia media e medio-alta. Offrono parte dei pregi dei top di gamma mantenendo un prezzo più abbordabile rispetto a questi ultimi.
— gli smartphone della famiglia “A” sono di fascia media e medio-alta. Offrono parte dei pregi dei top di gamma mantenendo un prezzo più abbordabile rispetto a questi ultimi. Samsung Galaxy S — la famiglia degli smartphone “S” è quella dei top di gamma. In questa famiglia possono esserci, per ogni generazione, diversi prodotti con caratteristiche simili in potenza, ma diverse in modulo factor e altri dettagli estetici o funzionali..
— la famiglia degli smartphone “S” è quella dei top di gamma. In questa famiglia possono esserci, per ogni generazione, diversi prodotti con caratteristiche simili in potenza, ma diverse in modulo factor e altri dettagli estetici o funzionali.. Samsung Galaxy Note — gli smartphone appartenenti a questa famiglia hanno uno schermo molto ampio e sono contraddistinti dal supporto alla penna. Questo significa che è possibile interagire con essi usando uno stilo che permette di prendere appunti, disegnare e quant’altro usando delle funzioni e delle app studiate in maniera specifica da Samsung. Purtroppo dopo il “flop” di Galaxy Note 7, che è stato ritirato dal mercato per seri problemi di surriscaldamento della batteria, questa gamma di device è un po’ ferma, ma purtroppo, a differenza di quanto sperato non torneranno in auge come serie individuale.
— gli smartphone appartenenti a questa famiglia hanno uno schermo molto ampio e sono contraddistinti dal supporto alla penna. Questo significa che è possibile interagire con essi usando uno stilo che permette di prendere appunti, disegnare e quant’altro usando delle funzioni e delle app studiate in maniera specifica da Samsung. Purtroppo dopo il “flop” di Galaxy Note 7, che è stato ritirato dal mercato per seri problemi di surriscaldamento della batteria, questa gamma di device è un po’ ferma, ma purtroppo, a differenza di quanto sperato non torneranno in auge come serie individuale. Samsung Galaxy Z — rappresenta la famiglia di smartphone Samsung con display flessibili, quindi capaci di essere utilizzati sia in modalità smartphone (con display quindi ripiegato), sia in modalità tablet (con display aperto). All’interno di questa famiglia trovi i modelli Z Flip, con display flessibile a orientamento verticale e i modelli Z Fold , a orientamento orizzontale.
Display
La maggior parte degli smartphone Samsung monta display di tipo Super AMOLED che assicura neri profondissimi e una buona resa sotto la luce del sole. Devi solo valutare la risoluzione dello schermo (più pixel ci sono e più definite sono le immagini e i testi riprodotti sul display) e le dimensioni di quest’ultimo: uno schermo più grande può rendere la fruizione dei contenuti più comoda ma può diminuire la maneggevolezza del telefono. C’è poi da considerare il rapporto di forma del display, la percentuale di superficie occupata sul lato frontale del dispositivo e la presenza del notch, ossia della “tacca” frontale che sui device in cui lo schermo occupa quasi tutta la parte frontale del telefono custodisce la fotocamera (o le fotocamere) e i sensori per lo sblocco facciale. Il notch può essere in formato classico (in stile iPhone X, tanto per intenderci); più piccolo, quindi “a goccia”, oppure può essere sostituito da un “foro” in un angolo del display, in cui vengono incastonate le fotocamere frontali.
Ti consiglio, poi, di fare attenzione ai device di Samsung che hanno uno schermo Edge, cioè uno schermo molto curvo ai lati: le curvature sono sì belle da vedere, ma possono risultare scomode nell’utilizzo quotidiano. Spesso si finisce con lo sfiorare i bordi del display involontariamente e con l’attivare funzioni “Edge” a casaccio! Valuta anche la presenza del sensore di luminosità che regola automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luminosità dell’ambiente circostante.
Alcuni smartphone Samsung di fascia media e di fascia alta dispongono anche della funzione Always on, grazie alla quale è possibile visualizzare l’ora, il calendario e altre informazioni quando lo schermo è spento, o meglio, quando il telefono è in stand-by. Le informazioni vengono visualizzate usando una percentuale molto bassa di energia, quindi questa feature non ha un grosso impatto sull’autonomia del telefono.
Ultima novità in fatto di display, nella line-up Samsung, sono i display flessibili. Introdotti sul mercato da Galaxy Fold, questi display possono piegarsi in un punto grazie alla presenza di una cerniera che consente alla scocca di flettersi. Sono utili perché si possono aprire e chiudere come se fossero un libro, consentendo così di mettere in tasca un dispositivo che da aperto può vantare un display dalle dimensioni tipiche di un tablet.
Processore e RAM
Altri componenti da valutare con attenzione sono il processore e la RAM dello smartphone. Il primo è il “cervello” dello smartphone, la seconda è la memoria in cui il dispositivo memorizza temporaneamente i dati delle app in uso e del sistema operativo. Un processore più potente (con più GHz) determina una maggiore velocità del telefono, una RAM maggiore (con più GB) determina una migliore gestione del multitasking e delle app più avanzate, quindi anche la possibilità di poter utilizzare più app in contemporanea.
Batteria
La potenza della batteria si misura in milliampereora (mAh). Generalmente, più mAh ci sono e più è lunga l’autonomia dello smartphone, ma bisogna vedere se il software è ben ottimizzato. Un telefono con un software non ottimizzato, infatti, ha una durata della batteria inferiore rispetto a un telefono con lo stesso amperaggio ma un software ben ottimizzato in termini di consumi.
Devi inoltre valutare se la batteria è rimovibile o meno. Se è rimovibile, puoi portartene dietro una di ricambio e usarla in casi di emergenza.
Sensore d’impronte e riconoscimento facciale
Come sicuramente ben saprai, il sensore d’impronte è un componente che consente di sbloccare il telefono e di autenticarsi in svariate app usando l’impronta digitale. È molto comodo, quindi tienilo bene in considerazione prima di acquistare il tuo prossimo smartphone Samsung.
I sensori d’impronte possono avere velocità e gradi di precisione differenti, in ogni caso quelli montati sui device Samsung sono tutti di ottima qualità. La loro posizione può variare: alcuni modelli li hanno sulla parte frontale (nel tasto Home), altri invece sul retro, il che li rende un po’ più scomodi da sbloccare (basti pensare a quando il telefono è poggiato su un tavolo, in quel caso per sbloccarlo tramite sensore d’impronte occorre impugnarlo e alzarlo dal tavolo). I modelli più recenti possono avere il sensore d’impronte integrato direttamente nel display.
Alcuni modelli, poi, associano lo sblocco tramite impronta digitale a quello facciale: tramite la fotocamera frontale, sono infatti in grado di riconoscere il volto dell’utente e di consentirgli l’accesso al sistema. Anche questo sistema ha i suoi pro e i suoi contro, da valutare in base alle proprie esigenze specifiche.
Resistenza ad acqua e polvere
Alcuni smartphone Samsung dispongono della resistenza ad acqua e polvere. Se tu sei interessato a questa caratteristica, scegli un device di fascia media o top di gamma, visto che nella fascia più economica purtroppo non si trovano ancora device impermeabili e resistenti alla polvere.
Tieni presente che il grado di impermeabilità e di resistenza alla polvere può variare da device a device e viene indicato con delle certificazioni ben precise (es. IP68).
Sistema operativo
Del sistema operativo degli smartphone Samsung è quasi inutile parlarne: è Android personalizzato con l’interfaccia TouchWiz o, sui terminali più recenti, One UI del colosso coreano. Devi solo stare attento alla versione dell’OS e alla possibilità di aggiornarlo in futuro, che viene garantita di più sui device top di gamma rispetto a quelli entry level o medi di gamma, che invece vengono “abbandonati” più in fretta dalla casa madre. Al momento in cui scrivo, la versione più recente di Android è la 9
Brand vs No Brand
Sugli store online è molto facile trovare dei modelli di smartphone Samsung “brandizzati”, cioè marchiati da operatori telefonici come TIM, Vodafone o Wind che costano meno rispetto a quelli no brand, cioè quelli non marchiati dagli operatori telefonici.
A differenza di quello che si potrebbe pensare, gli smartphone “brandizzati” non vincolano all’utilizzo di SIM di uno specifico operatore (permettono di usare le SIM di qualsiasi operatore), ma vengono forniti con applicazioni, sfondi e altre personalizzazioni fatte dall’operatore che ha “brandizzato” il terminale. Queste personalizzazioni e queste app sono difficili da rimuovere e possono risultare fastidiose (soprattutto se si decide di usare una SIM di un operatore terzo). Sta a te valutare se il risparmio garantito dai telefoni brandizzati vale la pena di sopportare la pletora di app e personalizzazioni inutili che si portano dietro.
Connessioni e dual-SIM
Molti degli smartphone Samsung dispongono del supporto dual-SIM. Il meccanismo dual-SIM utilizzato dagli smartphone Samsung è quello denominato dual stand-by, come la stragrande maggioranza dei produttori di smartphone sul mercato. Questo significa che mentre una SIM è impegnata in chiamata, l’altra risulta non raggiungibile. La connessione 3G, 4G o 5G se presente, invece, può essere quasi sempre passata da una SIM all’altra senza necessità di muovere fisicamente la scheda da uno slot all’altro (funzione denominata switch a caldo). Lo slot della seconda SIM in alcuni casi può essere condiviso con quello della SD, quindi si deve scegliere se usare due SIM o se espandere la memoria interna dello smartphone.
Ti ho parlato di connessioni 5G. Valuta chiaramente, in base alle tue esigenze, se comprare già oggi uno smartphone con connessione di nuova generazione. La presenza del modem 5G aumenta chiaramente il prezzo, ma rende più longevo l’acquisto che potrà vantare una durata nel tempo maggiore senza divenire obsoleto. Tutti gli smartphone Samsung presenti oggi sul mercato supportano almeno la connessione 4G.
Quale smartphone Samsung comprare
Allora, sei pronto a scoprire qual è lo smartphone Samsung più adatto alle tue esigenze? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata ai terminali elencati di seguito: tra di essi troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo.
Nota: alcuni smartphone più datati potrebbero essere venduti a prezzi maggiorati rispetto a quelli consigliati (che io ho usato come base per la realizzazione di questo post). Se noti un prezzo di vendita al pubblico troppo alto per uno smartphone non più recentissimo, visita la pagina Amazon di quest’ultimo e cerca un’offerta più conveniente tra tutte quelle disponibili, magari nell’usato. Fatta questa doverosa premessa, possiamo davvero passare all’azione!
Miglior smartphone Samsung economico (max 200 euro)
Samsung Galaxy A02s
Samsung Galaxy A02s è uno smartphone economico, senza troppi fronzoli, pensato per chi non ha grandi esigenze. Monta il processore Qualcomm Snapdragon 450 con 3GB di RAM e 32GB di spazio di archiviazione espandibile e viene equipaggiato con tre fotocamere al posteriore di cui solo una realmente sfruttabile, con sensore da 13 MP. La fotocamera frontale è inserita in un notch a goccia ed è da 5 MP, anch’essa abbastanza essenziale. Lo smartphone è comunque equipaggiato con una batteria da 5.000mAh che offre un’ottima autonomia, supportata dalla ricarica rapida a 15W. Il display è da 6,5 pollici a risoluzione HD, mentre il peso complessivo di questo dispositivo è di 196 grammi in virtù della grossa batteria integrata.
Samsung Smartphone Galaxy A02s 4G 6.5 Pollici Infinity-V HD + 3 Fotoca... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy A12
Nella fascia bassa abbiamo anche il Samsung Galaxy A12che può dire la sua soprattutto per un prezzo incredibilmente vantaggioso se non hai pretese. Il display è molto ampio da 6,5 pollici con tecnologia LCD e risoluzione HD+ (720 x 1600 pixel), nel notch a forma di goccia, c’è la fotocamera frontale e la capsula auricolare con un audio di discreta qualità. Oltre alla porta USB Type-C c’è il foro da 3,5 mm per collegare cuffie cablate, due slot per le nano SIM e uno slot dedicato per espandere la memoria tramite MicroSD. Manca invece il supporto alla connettività 4G+ e alle reti WiFi a 5 GHz. Il processore è un MediaTek Helio P35 octa-core (4×2.35 GHz Cortex-A53 + 4×1.8 GHz Cortex-A53) affiancato da 4 GB di memoria RAM e 64 o 128 GB di memoria interna, appunto espandibile. Il comparto fotografico è così composto: 48 megapixel, f/2.0 (grandangolare); 5 megapixel, f/2.2, 123˚ (ultra grandangolare); 2 megapixel, f/2.4, (macro); 2 megapixel, f/2.4, (per la profondità) e 8 megapixel la selfie camera. Batteria punto di forza da 5.000 mAh con ricarica rapida da 15W.
Samsung Galaxy A12, Smartphone, Display 6.5" HD+, 4 Fotocamere Posteri... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy A22
Non nuovissimo ma ancora molto interessante per le specifiche e il prezzo è senza dubbio il Galaxy A22 come soluzione entry-level. Ecco che possiede un display Infinity-V da 6.4″ con risoluzione HD+ ma con comunque un’ottima taratura dei colori come Samsung insegna. Oltre a questo c’è un comparto fotografico completo costituito da ben 4 fotocamere di cui la principale da 48MP con OIS e f/1.8, una ultra grandangolare da 8MP con f/2.2 e poi ancora due sensori da entrambi 2MP con compito di scattare foto macro o anche di profondità. Il processore presente è un Octa Core con 4GB di RAM e con uno storage interno da 64GB che può però essere espanso tramite microSD. La batteria? È una 5.000 mAh e questo significa che potrai permetterti davvero giorni di autonomia.
Samsung Galaxy A22 4G Smartphone 6,4 Pollici, Display Infinity-U HD+, ... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy M12
Per la famiglia M è presente Galaxy M12 come soluzione entry-level, uno smartphone dalle dimensioni abbastanza importanti, 164 x 75,9 x 9,7 mm, per un peso che supera i 200 grammi. Questo è dovuto alla grossa batteria integrata da 5.000 mAh, ricaricabile rapidamente a 15W e al display LCD da 6,5″ a risoluzione HD+ (1600 x 720 pixel). Questo smartphone fa uso di un processore Exynos 850 e puoi acquistarlo in versione con 4 GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione o 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. In ogni caso è presente la possibilità di espandere lo storage con una microSD. Abbiamo poi quattro fotocamere, di cui la principale da 48 MP e una ultra grandangolare da 5MP. Lo smartphone si completa con il jack audio da 3.5mm, supporto al Bluetooth 5.0 e sensore di impronte posto su uno dei lato del telaio.
Samsung Galaxy M12 Smartphone Android 11 Display da 6,5 Pollici 4 GB d... Vedi offerta su Amazon
Miglior smartphone Samsung di fascia media (200-500 euro)
Samsung Galaxy A32 5G
Un ottimo dispositivo di fascia media, lo smartphone 5G più economico dei sudcoreano. Lo consiglio sia per gli utenti meno esigenti sia per quelli che hanno già avuto altri smartphone Android e li sanno utilizzare senza problemi. Il display è un LCD IPS da 6,5″ installato anche sugli smartphone di fascia bassa, così come l’ampia batteria da 5.000mAh e la ricarica rapida da 15W. Anche sul piano della fotocamera, seppur di qualità soddisfacente e a filo con il resto della scocca, non ci sono grandi stravolgimenti: abbiamo una quad camera da 48 MP per la principale, supportata da un modulo ultra grandangolare da 8 MP e da moduli macro e di profondità. Quello che cambia è il processore, un MediaTek Dimensity 720 5G dalle buone prestazioni che include anche il supporto alle reti di nuova generazione. Te lo propongo qui di seguito con 4 GB di RAM e ben 128 GB di storage, espandibile via microSD. Anche in questo caso il sensore di impronte è installato su uno dei lati.
Samsung Galaxy A32 5G - Smartphone 128GB, 4GB RAM, Dual Sim, Black Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy M32
Molto valido è anche il Samsung Galaxy M32: un medio di gamma supporta una ricarica sensibilmente più veloce rispetto agli altri modelli di cui ti ho parlato fino a ora. Il design è quello bezel-less con notch a goccia dei più recenti medi di gamma del colosso coreano, supporta lo sblocco con impronta (tramite sensore laterale) e ha dalla specifiche di tutto rispetto in relazione al costo. Le prestazioni, ovviamente, non sono da top di gamma, ma abbiamo un buon display SuperAMOLED da 6,4″ con 1080 x 2400 pixel di risoluzione, un chipset MediaTek Helio G80 che offre una buona riserva di potenza rispetto ad altre soluzioni economiche, 64 o 128GB di memoria interna (espandibile con le microSD, con slot dedicato), 4 o 6 GB di RAM e una batteria da 5.000 mAh dall’ottima autonomia con ricarica da 25W. Il comparto fotografico è affidato a una quadrupla fotocamera posteriore da 64 + 8 + 2 + 2 MP capace di registrare video in Full HD e a una fotocamera frontale da 20MP con apertura f/2.2. Il terminale è abbastanza importante come dimensioni, con un peso di circa 200 grammi, ed è personalizzato con la OneUI 3.1 basata su Android 11.
Samsung Galaxy M32 Batteria da 5.000 mAh Smartphone Android 11 Schermo... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy A52 4G / A52 5G
Uno degli smartphone più interessanti della fascia media di Samsung appartiene alla famiglia “A” e nello specifico mi riferisco a Samsung Galaxy A52. Come altri device del produttore sudcoreano viene fornito in due varianti: una con supporto al 4G, l’altra capace di collegarsi alle reti di nuova generazione. Galaxy A52 4G monta il processore Qualcomm Snapdragon 720G e un display SuperAMOLED di ottima qualità da 6,5 pollici a risoluzione Full HD, compatibile con un refresh rate massimo di 90Hz, mentre Galaxy A52 5G viene alimentato da un display identico in quanto a diagonale e risoluzione, ma con il supporto ai 120Hz come frequenza di aggiornamento massimo e con il processore Snapdragon 750G con modem 5G integrato. Entrambi sono identici sul piano estetico, con dimensioni pari a 159,9 x 75,1 x 8,4mm e un peso di 189 grammi. Possono essere equipaggiati con tagli diversi di memorie e abbiamo sensore di impronte integrato nel display, sblocco facciale, Bluetooth 5.0, NFC, supporto alle reti wireless ac e dual-band e un comparto fotografico di tutto rispetto, composto da ben quattro fotocamere posteriori: una da 64MP con apertura f/1.8 e obiettivo 26mm (wide), una da 12MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 123° (ultrawide) e due da 5MP con apertura f/2.4, rispettivamente per scattare macro e foto bokeh. La fotocamera frontale è da 32MP con apertura f/2.2 e obiettivo da 26mm (wide). Lato software troviamo la OneUI 3.1 basata su Android 11 su entrambi i modelli, mentre la scocca è certificata per la resistenza a liquidi e polvere entro certi limiti.
Samsung Galaxy A52 Smartphone, Display Infinity-O FHD+ da 6,5 pollici,... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy A52 5G Smartphone, Display Infinity-O FHD+ da 6,5 polli... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy Xcover Pro
Samsung Galaxy Xcover Pro è uno smartphone molto particolare nella line-up di Samsung, prevalentemente perché si tratta di un dispositivo mediamente più robusto del normale. Non è uno smartphone rugged nel vero senso della parola, ma può vantare fra le specifiche tecniche la dicitura MIL-STD-810G ed è certificato IP-68 per la resistenza a liquidi e polvere. Pesa, poi, solo 218 grammi, non troppi considerando la durevolezza della scocca e dispone di un vetro Gorilla Glass 5 a protezione del display. Il pannello integrato è un LCD IPS da 6,3″ a risoluzione Full HD+ e il processore Exynos 9611 octa-core da massimo 2,3GHz per i quattro core principali. Viene venduto in un’unica variante da 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione espandibile tramite slot dedicato, ed è equipaggiato con una batteria da 4050mAh installata con supporto alla ricarica rapida da 15W. Il comparto fotografico prevede invece un doppio modulo al posteriore con sensori da 25 MP e 8 MP, il primo grandangolare e il secondo ultra grandangolare e infine nella parte frontale, all’interno di un foro nel display, abbiamo una fotocamera da 13 MP.
SAMSUNG Galaxy Xcover Pro Enterprise Edition - 64GB, 4GB, Dual Sim, Bl... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy M52 5G
Samsung Galaxy M52 5G è uno smartphone di ottima fattura se cerchi soprattutto tanta batteria e quindi di conseguenza tanta autonomia. Qui infatti troverai una batteria da ben 5.000mAh e questo ti permetterà di superare quasi due giornate di utilizzo. Il display è veramente ampio visto che è un Super AMOLED Full HD+ da ben 6.7 pollici con un foro nella parte alta per il posizionamento della fotocamera per i selfie e anche con un refresh rate a 120Hz. Oltre a questo le cornici sono quasi inesistenti, un vantaggio per la visione dei contenuti. Il processore che troverai in questo smartphone è un ottimo Octa-Core con ben 6GB di RAM e ancora uno storage interno da 128GB con espansione della memoria. Ci sono tre fotocamere al posteriore di cui la principale da 64 Megapixel con apertura focale f/1.8, una ultra grandangolare da 12 Megapixel (f/2.2) e ancora una Macro per scatti ravvicinati da 5 Megapixel (f/2.4). Per i selfie la cam èp da 32 Megapixel (f/2.2). Infine le dimensioni sono di 164,2 x 76,4 x 7,4 millimetri con un peso di 173g.
Samsung Galaxy M52 5G Telefono Cellulare SIM Free Smartphone Batteria ... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy A72
Il Samsung Galaxy A72 è uno dei terminali più completi della famiglia “A” del colosso coreano e, come facilmente intuibile, si tratta sostanzialmente di una versione potenziata del Samsung Galaxy A52 con display più ampio ma disponibile solo nella sua versione 4G in Italia. È equipaggiato con un display Super AMOLED da 6.7″ e 1080 x 2400 pixel, da 90Hz, un chipset Qualcomm Snapdragon 720G Octa-Core (con 2 core da 2.4 GHz Kryo 465 Gold e 6 core da 1.8 GHz Kryo 465 Silver) e una batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 25W. Storage e RAM possono essere pari a 128 / 256 GB e 6 / 8 GB, con espandibilità tramite microSD (slot condiviso con la seconda SIM). Ci sono il sensore d’impronte sotto il display, il riconoscimento facciale, il supporto all’NFC e alle reti wireless ac e un ottimo comparto fotografico che comprende ben quattro fotocamere posteriori: una da 64 MP e apertura f/1.8, una da 12 MP con apertura f/2.2 e focale ultrawide, una da 8 MP con teleobiettivo 3× stabilizzato ad apertura f/2.4 e infine un modulo da 5 MP per le macro. La fotocamera frontale è invece da 32MP con apertura f/2.2. Le misure del device sono pari a 165 x 77,4 x 8,4 mm per 203 g di peso. Il sistema operativo è Android 11 con OneUI, ed è presente il rating IP-67 per l’impermeabilità.
Miglior smartphone Samsung di fascia alta (oltre 500 euro)
Samsung Galaxy S21 / Galaxy S21+
Caratterizzati dal potente SoC Exynos 2100 prodotto in casa, i Samsung Galaxy S21 e Samsung Galaxy S21+ rappresentano la fascia alta del produttore per l’anno 2021. Posseggono un design che sfoggia una finitura opaca al posteriore che nasconde le impronte dopo l’uso. Galaxy S21 utilizza una plastica molto simile al vetro al posteriore, sia alla vista che al tatto, grazie anche al resistentissimo Gorilla Glass Victus. Galaxy S21+ adotta invece il Victus sia davanti che dietro e ha un pannello più grande. Entrambi i flagship coreani fanno uso della tecnologia Dynamic AMOLED 2X da 120Hz, con supporto a HDR, risoluzione Full HD+ e diagonali di 6,2″ e 6,7″ per rispettivamente S21 e S21+. Le batterie sono da 4.000mAh e 4.800mAh, entrambi con supporto alla ricarica da 25W, alla ricarica inversa (anche via wireless) e alla ricarica wireless. Le dimensioni sono ovviamente anch’esse diverse fra i due dispositivi. Il più piccolo ha una superficie di 151,7 x 71,2 mm e uno spessore di 7,9 mm, con un peso di 172 grammi (non molti, per uno smartphone di fascia alta); il più grande invece ha dimensioni di 161,5 x 75,6 x 7,8 mm e un peso di 200 grammi. Tre le fotocamere: una grandangolare da 12 MP, una ultra grandangolare da 12 MP anch’essa e infine un obiettivo tele da 64MP con zoom ibrido da 3×. Non è prevista l’espandibilità dello storage, con due versioni in vendita per entrambi i modelli, tutte con 8GB di RAM e con 128 o 256GB di spazio di archiviazione. Non è previsto neanche il supporto a S-Pen. Tutti i modelli Galaxy S21 sono venduti solo in versione con modem 5G integrato e supporto anche alle mmWave.
Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Caricatore incluso, Display 6.2" Dyn... Vedi offerta su Amazon
Samsung Smartphone Galaxy S21+ 5G, Caricatore incluso, Display 6.7" Dy... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy S21 Ultra
Il Samsung Galaxy S21 Ultra è il vero top di gamma Samsung di inizio 2021. Monta la stessa piattaforma hardware degli altri modelli di cui ti ho già parlato, ma il display (anche qui un Dynamic AMOLED 2X da 120Hz di qualità eccellente) è più ampio per via della diagonale da 6,8″. Supporta la risoluzione Quad HD+, l’HDR e la luminosità massima è di ben 1500 nit. Nessuno smartphone si era mai spinto a tanto, prima di questo modello! C’è il supporto alla S-Pen (che prima era esclusiva della serie Galaxy Note), ma purtroppo è da acquistare separatamente. Questa variante del dispositivo è grande 165,1 x 75,6 x 8,9 mm e pesa 220 grammi, integrando una batteria da 5000mAh con supporto alla ricarica rapida da 25W, ricarica inversa e ricarica wireless. Il comparto fotografico è decisamente migliorato rispetto ai modelli immediatamente più bassi nella gamma di Samsung: abbiamo infatti un grandangolo stabilizzato abbinato a un sensore da 108MP, due teleobiettivi stabilizzati (di cui uno periscopico) con zoom 3× e 10× (100× in digitale) e un ultra grandangolo da 12 MP.
Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra 5G, Caricatore incluso, Display 6.... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy S21 FE
Samsung Galaxy S21 FE è una novità lanciata da Samsung durante le prime settimane del 2022. Uno smartphone fortemente interessante soprattutto per il rapporto qualità/prezzo e perché Samsung ha deciso di accontentare gli utenti proponendo quelle che sono le caratteristiche più richieste in uno smartphone. Ecco che se lo sceglierai troverai in Galaxy S21 FE un display ampio da 6,4 pollici con tecnologia SuperSmooth dal refresh rate a 120Hz. Il pannello è un Dynamic AMOLED 2X, lo stesso presente si Galaxy S21, in grado di confondere il confine tra realtà e virtuale grazie ai colori sempre accesi e vivaci anche alla luce diretta del sole. Veloce visto che possiede un processore Octa-Core 2.9GHz) con ben 8GB di RAM e uno spazio di archiviazione pari a 256GB. Ottimo il comparto fotografico con tre sensori al posteriore che vedono una camera principale da 64 Megapixel, una ultra grandangolare da 12 Megapixel e ancora un teleobiettivo da 12 Megapixel oltre all’ottima cam selfie da ben 32 Megapixel. Niente preoccupazioni con la batteria e l’autonomia visto che lo smartphone ne possiede una da 4.500 mAh che garantisce un’autonomia per l’intero giorno con possibilità di usare anche la ricarica veloce. Molto giovanile poi il suo aspetto con stile della linea Galaxy S odierna ma con tane versioni in varie colorazioni.
Samsung Galaxy S21 FE 5G Smartphone Android 128GB SIM Free Display 6.4... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy S22 5G
Samsung Galaxy S22 5G è il modello di ingresso della nuova serie di smartphone dell’azienda presentati a inizio 2022. In questo caso è l’entry level della potente serie che in questo caso non cambia troppo i connotati con la precedente ma perfeziona e aggiornare l’hardware. Quali le sue caratteristiche più importanti? Intanto il display: è un ottimo Dynamic AMOLED 2X con risoluzione Full HD+ e con refresh rate adattivo fino a 120Hz. C’è la novità dell’uso di un pannello Gorilla Glass Victus+ contro graffi e urti e oltretutto qui la luminosità raggiunge addirittura i 1500 nit. Potentissimo perché lo smartphone possiede un processore Exynos 2200 di ultimissima generazione a 4m che viene coadiuvato da 8GB di RAM e memoria di 128 o 256GB non espandibile. A farla da padrona c’è poi un comparto fotografico di prim’ordine che vede un sensore principale da 50 Megapixel (f/1.8) quindi un secondo sensore da ultrawide da 12 Megapixel (f/2.2) e ancora un ultimo sensore teleobiettivo da 10 Megapixel (f/2.4). Le dimensioni dello smartphone sono veramente compatte rispetto ad altri top di gamma perché qui troverai dimensioni di 146 x 70,6 x 7,6 mm con un peso di 167 grammi. La batteria è da 3.800 mAh e potrà essere ricaricata con velocità grazie alla porta USB-C 3.2 Gen 1. Infine il sistema operativo è Android 12 con la OneUI 4.
Samsung Galaxy S22 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Androi... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy S22 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Androi... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy S22 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Androi... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy S22+ 5G
Samsung Galaxy S22+ 5G fratello maggiore del precedente che cambia solo in alcune caratteristiche tecniche ma nulla per quanto concerne il design. Galaxy S22+ 5G possiede infatti un display sempre Dynamic AMOLED 2X con refresh rate adattivo a 120Hz da 6.6 pollici Full HD+ e con pannello Gorilla Glass Victus+. Il processore è il nuovissimo Octa-Core Exynos 2200 realizzato con processo produttivo a 4nm e coadiuvato da 8GB di RAM e uno storage da 128 e 256GB. In questo caso sono identiche anche le caratteristiche del comparto fotografico, avrai quindi sensore da 50 Megapixel (grandangolare) + 12 Megapixel (ultra grandangolare) + 10 Megapixel (teleobiettivo). La camera selfie è da 10 Megapixel con tante funzionalità per migliorare i ritratti e gli autoscatti. Cambia invece la batteria che passa qui a un amperaggio da ben 4.500 mAh e che permette anche la ricarica veloce fino a 45W con cavo e da 15W con ricarica wireless. Infine anche qui Android 12 con OneUI 4 già installato. Le dimensioni invece cambiano e troverai uno smartphone più grande ma sempre comunque abbastanza compatto con misure di 157.4 x 75.8 x 7.64 mm e un peso di 196 grammi.
Samsung Galaxy S22+ 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Andro... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy S22+ 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Andro... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G è il vero top di gamma del 2022 di Samsung. Una via di mezzo tra la serie Galaxy S e la serie Galaxy Note che l’azienda sudcoreana ha deciso di non rilasciare più. Ecco allora che per non far rimpiangere la S Pen ha deciso di inserirla direttamente in questo smartphone proponendo dunque un Galaxy S22 Ultra molto vicino a un Note. Le sue caratteristiche sono incredibilmente di fascia alta partendo dal display che è un Dynamic AMOLED 2X da 6.8 pollici con risoluzione di 3080×1440 pixel e refresh rate adattivo da 120Hz, pannello in vetro Gorilla Glass Victus+ e una luminosità massima da 1750 nit. Il processore è lo stesso degli altri due modelli della serie ossia il nuovo e potente Exynos 2200 da 4nm con qui l’aumento della RAM e della ROM: versioni da 8 e 12 GB di RAM e ancora 128GB, 256GB, 512GB e addirittura 1TB. A livello di comparto fotografico ci sono ben 4 sensori di cui il principale è da 108 Megapixel (f/1.8 OIS), l’ultra grandangolare da 12 Megapixel (f/2.2 con POV da 120°), sensore Teleobiettivo da 10 Megapixel (f/4.9 – 230mm e OIS) e ancora un secondo sensore Teleobiettivo da 10 Megapixel (f/2.4 – 69m e OIS). Non manca il sensore per i selfie che è da ben 40 Megapixel per ottimi ritratti. Sulle dimensioni chiaramente Samsung ha cercato di lavorare sullo spessore visto che qui conta 8.9 millimetri. Le altre dimensioni invece sono di 163.3 x 77.9 mm con un peso di 227 grammi. Manca solo la batteria che in questo caso è da 5.000 mAh con una ricarica rapida da 45W cablata mentre in wireless è da 15W.
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone ... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone ... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy Note 20 / Note 20 Ultra
Il Samsung Galaxy Note 20 è lo smartphone della tradizione che Samsung vende ancora e si caratterizza naturalmente per la presenza della S-Pen. Il modello del 2020 presenta la possibilità di eseguire delle operazioni senza che la punta tocchi il display, o anche di scattare fotografie utilizzando il pennino per dare l’input al dispositivo. Adotta un design basato su un foro frontale con posizione centrale che racchiude la fotocamera frontale, con il display che può vantare — grazie a questa caratteristica — un rapporto schermo-cornici molto elevato. Per il Galaxy Note 20, Samsung ha scelto un display SuperAMOLED da 60Hz con diagonale da 6.7 pollici a risoluzione 2400×1080 pixel, supporto allo standard HDR10+ e funzionalità Always-on display. Il sistema operativo preinstallato è Android 10 con OneUI 2.5 e in Italia viene venduto con il processore proprietario Exynos 990 Octa-core da 2.73GHz massimo. Lato memorie troviamo 8GB di RAM e 256GB di spazio di archiviazione non espandibile, mentre le fotocamere sono tre: 12 Megapixel per la principale, un teleobiettivo con zoom 3× ibrido da 64 Megapixel e infine una 12 Megapixel con obiettivo ultra grandangolare. La batteria è da 4.300mAh con ricarica da 25W e supporto a ricarica wireless e reverse charging per caricare dispositivi esterni, mentre il sensore d’impronte è sotto-vetro con tecnologia ultrasonica. È uno dei dispositivi più completi sul mercato, gode della certificazione IP-68 contro liquidi e polvere e pesa 192 grammi. Si trova anche in versione 5G.
Samsung Galaxy Note20 Smartphone, Display 6.7" Super AMOLED Plus FHD+,... Vedi offerta su Amazon
È a mio avviso più interessante Samsung Galaxy Note 20 Ultra, smartphone che usa la stessa piattaforma hardware del modello tradizionale, ma con anche una variante da 512GB. Può accogliere schede di memoria microSD attraverso uno slot condiviso e si differenzia dall’altro modello per la presenza di un display Dynamic AMOLED 2× da 120Hz con diagonale di 6.9″ e supporto alla risoluzione 1440×3088 pixel. Le dimensioni crescono e il peso supere i 200 grammi e anche le fotocamere cambiano. Sono sempre tre, ma il sensore principale stabilizzato usa un sensore da 108MP. Abbiamo poi un obiettivo periscopico con zoom ottico 5× e un ultrawide da 12MP. Su questo modello la batteria è da 4.500mAh, ed è presente sul mercato anche una versione con modem 5G.
Samsung Galaxy Note20 Ultra 5G Smartphone, Display 6.9" Dynamic AMOLED... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy Z Fold3 5G
Il Samsung Galaxy Z Fold3 5G è senza dubbio il migliore smartphone pieghevole del produttore sudcoreano ed è anche la terza generazione di una serie fra i primi pieghevoli a essere stati lanciati sul mercato in assoluto. Che caratteristiche possiede? Intanto devi sapere che è dotato di uno schermo esterno Dynamic AMOLED 2X da 6,2 pollici con risoluzione di 832 x 2268 pixel e frequenza di refresh di 120 Hz. Oltre a questo chiaramente possiede anche uno schermo interno che è di tipo Dynamic AMOLED 2X Infinity Flex Display da 7,6 pollici con risoluzione di 1768 x 2208 pixel e frequenza di refresh a 120 Hz che si piega. A livello di hardware invece possiede uno Snapdragon 888 che altro non è se non una CPU octa core a 2,84 Ghz e GPU Adreno 660, affiancato da 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria interna di tipo UFS 3.1. Non c’è mancanza di connettività con supporto alle reti 5G (SA, NSA, Sub6/mmWave), 4G/LTE, WiFi 6 e Bluetooth. Il lettore di impronte digitali è invece collocato sul frame laterale, in corrispondenza del tasto di accensione/sblocco. Il comparto fotografico porta una grande novità rispetto alle precedenti generazioni con la fotocamera interna da 4 megapixel (f/1.8) posizionata al di sotto dello schermo, sulla metà destra del dispositivo. La fotocamera esterna invece utilizza tre sensori da 12 megapixel, quello principale con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica, un ultra grandangolare (FoV 123 gradi) e apertura f/2.2 e uno zoom ottico 2× con apertura f/2.4, zoom digitale 10× e registrazione HDR10+. La batteria infine ha una capacità di 4.400 mAh ed è divisa in due elementi posizionati nelle due metà dello smartphone. Per migliorare la resistenza agli urti e alle sollecitazioni Samsung ha impiegato un alluminio rinforzato, chiamato Armour Alluminium, per il frame laterale, più resistente del 10% rispetto ai materiali tradizionali. Particolare attenzione anche al guscio esterno, che impiega Gorilla Glass Invictus per garantire la massima durabilità. Scendono leggermente le dimensioni rispetto al modello precedente: Galaxy Z Fold3 misura infatti 158,2 x 67,1 x 16 millimetri da chiuso e 158,2 x 128,1 x 6,4 millimetri da aperto, per un peso di 271 grammi. Tre le colorazioni tra cui scegliere, Phantom Black, Phantom Green e Phantom Silver. Ultima novità molto interessante quella della presenza della S Pen, disponibile in due varianti: Pro e Fold Edition. Dal punto di vista software nel Samsung Galaxy Z Fold3 5G troverai Android 11 e interfaccia personalizzata One UI.
Samsung Galaxy Z Fold3 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Pi... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy Z Flip3 5G
Tra i pieghevoli di Samsung c’è però anche il giovanile e moderno Samsung Galaxy Z Flip3 5G che dalla sua vede un’apertura a conchiglia ben diversa da quella dello Z Fold3. Ma non solo le uniche differenze che potrai trovare in questo originalissimo smartphone. Te le elenco subito e ti spiego perché è uno smartphone davvero unico al momento sul panorama mondiale. Intanto sappi che la prima novità portata da Samsung su questo Galaxy Z Flip3 5G rispetto al passato è rappresentata dalle maggiori dimensioni dello schermo esterno. Troverai qui un display SuperAMOLED da 1,9 pollici con una risoluzione di 260 x 5512 pixel, decisamente superiore al predecessore che si fermava a 1,1 pollici. Lo schermo pieghevole interno è un Dynamic AMOLED 2X Infinity Flex Display da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+ (1080 x 2640 pixel) e una frequenza di refresh adattiva di 120 Hz. La batteria, anche in questo caso viene divisa in due elementi e ha una capacità di 3.300 mAh. Per quanto riguarda invece il processore, Samsung decide di non porre una CPU medio gamma ma di spingere al massimo lo smartphone ed ecco il motivo della presenza di uno Snapdragon 888 (CPU octa core a 2,84 GHz e GPU Adreno 660) con una sola versione da 8 GB di RAM ma due tagli di memoria da 128 o 256 GB di tipo UFS 3.1. Completa la connettività, con supporto alle reti 5G (SA, NSA, Sub6/mmWave), 4G/LTE, WiFi, Bluetooth, con il lettore delle impronte digitali posizionato sul frame laterale, in corrispondenza del tasto di accensione/sblocco. A differenza di Z Fold3, che può contare su una fotocamera sotto al display, Galaxy Z Flip3 5G una soluzione punch hole con la fotocamera al centro della parte alta dello schermo. Il sensore frontale ha una risoluzione di 10 megapixel (f/2.4) con pixel da 1,22 micron. Nella parte posteriore invece Samsung ha collocato due sensori da 12 megapixel. Quello principale, con apertura f/1.8, può contare sulla stabilizzazione ottica, dual pixel autofocus e pixel da 1,4 micron, mentre il secondo con apertura f/2.2 ha lenti grandangolari (FoV 123 gradi) e pixel da 1.12 micron. È uno smartphone leggermente più compatto del predecessore, misurando 86,4 x 72,2 x 15,9 millimetri da chiuso e 166 x 72,2 x 6,9 millimetri e 183 grammi di peso.
Samsung Galaxy Z Flip3 5G, Caricatore incluso, Smartphone Sim Free And... Vedi offerta su Amazon
Altri smartphone Samsung
Se vuoi una panoramica più ampia sugli smartphone di casa Samsung, collegati al sito ufficiale del colosso coreano e “sfoglia” tutti i modelli di smartphone attualmente in commercio. Per visualizzare i dettagli di ciascun device non devi far altro che selezionare la sua famiglia di appartenenza (es. Galaxy S) e cliccare sulla sua foto o sul suo nome.
Il sito di Samsung consente anche di acquistare gli smartphone direttamente online, ma personalmente ti sconsiglio di usarlo per tali scopi in quanto presenta prezzi superiori a quelli che si possono trovare su Amazon o altri store online.
Inoltre, ti ricordo che puoi acquistare degli smartphone Samsung a buon prezzo (e/o a rate) sottoscrivendo un’offerta telefonica con smartphone incluso. Per scoprire quali sono le migliori offerte smartphone incluso disponibili attualmente sul mercato italiano, collegati al sito Internet SOSTariffe e consulta la tabella delle offerte che ti viene proposta.