Ricetrasmettitore dual band VHF

by Vittore Zetticci

Ricetrasmittenti portatili: prezzi, guida alla scelta e consigli d'acquisto!

Ricetrasmittenti portatili: caratteristiche da attenzionare e modelli consigliati

Sei alla ricerca di uno strumento con cui comunicare e in grado di poter sostituire, in alcuni casi, anche il telefonino?

Allora, le soluzioni migliori non possono che essere le ricetrasmittenti portatili. Parliamo dei famosissimi walkie talkie che non hanno bisogno di alcun contratto telefonico per mettere in comunicazione più persone tra loro. Proprio questo è uno dei vantaggi, potrai parlare contemporaneamente con più persone senza che ti venga addebitato nulla. L’unico costo riguarda la tassa annuale che è di 12 euro e che va pagata all’ispettorato territoriale del Ministero delle Comunicazioni.

Proseguendo nella lettura di questo articolo andremo a scoprire i modelli migliori che consigliamo di acquistare, le caratteristiche da valutare nella scelta, i prezzi e tanto altro.

Intanto proseguiamo il nostro articolo mostrandoti,i qui in basso, le offerte riguardanti le seguenti ricetrasmittenti portatili.

Recensioni dei walkie talkie portatili consigliati

Nell’elenco in basso avrai modo di cliccare sui link che indirizzeranno verso le recensioni delle ricetrasmittenti portatili che consigliamo di acquistare.

Nelle recensioni oltre a scoprire le funzioni di tali modelli, avrai anche modo di visionare il prezzo.

Di seguito ecco i link:

Walkie talkie portatili: le caratteristiche da attenzionare

I walkie talkie portatili vantano caratteristiche assai differenti l’uno dall’altro e ciò varia anche dall’ambito di utilizzo. I ricetrasmettitori professionali sono quelli più avanzati ed è normale aspettarsi più funzioni rispetto ai modelli amatoriali (differenze che vedremo meglio nel prossimo paragrafo). E al di là di questa differenza, è bene conoscere quali funzioni essenziali devono essere più o meno presenti nel modello che intendi scegliere.

Meglio le ricetrasmittenti portatili ricaricabili

Al giorno d’oggi fortunatamente tutti i nuovi ricetrasmettitori portatili funzionano tramite le batterie ricaricabili o un’unica batteria al litio. E questo è per noi un risparmio economico. Per questo consigliamo di optare solo per i walkie talkie ricaricabili.

Su tali tipologie bisogna però distinguere le ricetrasmittenti che si ricaricano solo con l’apposito caricabatterie (la base di ricarica) da quelle che, invece, possono essere ricaricate anche tramite cavo usb. Le ultime di certo offrono una maggiore utilità. Vantaggio che potrai sfruttare con la Kenwood PKT 23.

Sfrutta la funzionalità Vox

I moderni ricetrasmettitori portatili (anche alcuni modelli amatoriali) vantano la comoda funzionalità del Vox, che elimina la necessità di dover premere l’apposito comando per poter avviare una trasmissione. Tramite il Vox basta la voce e stai fin da subito trasmettendo.

Caratteristica presente ad esempio nei Motorola tlkr t60.

Ricetrasmettitori portatili e silenziatore squelch

Innanzitutto, spieghiamo (per chi non lo sapesse) che lo squelch consente di silenziare i segnali deboli. Solitamente questo silenziatore è presente e in alcuni dispositivi è anche possibile regolarlo (come avviene con Zodiac k2000). Così potrai essere tu a decidere se impostare un livello basso (in tal caso riceverai pure i segnali deboli) o un livello alto (in tal caso si ricevono solo segnali elevati).

Funzione Dual Watch per chi vuole monitorare due canali

Piuttosto che monitorare un singolo canale, è possibile anche optare per le radio ricetrasmittenti che grazie alla funzione Dual Watch consentono di monitorare due canali.

E tra i modelli dotati di questa vantaggiosa caratteristica consigliamo la radiotrasmittente portatile Baofeng UV 82.

Tasto emergenza

Può capitare sia ai professionisti che agli amatori di ritrovarsi in una situazione di pericolo, dove urge magari l’intervento dei soccorritori. Ebbene, per queste circostanze alcuni ricetrasmettitori vantano il tasto dedicato per le emergenze (basta premerlo per poter contattare chi di dovere).

Tra i modelli dotati di tale funzionalità citiamo la Midland Alan 42 DS.

Meglio se con design impermeabile

Solitamente è bene optare per i ricetrasmettitori portatili con design impermeabile, visto che resistono alla pioggia. Così non si corre alcun rischio quando li utilizziamo all’aperto. E tra i modelli che vantano un design resistente alla pioggia (ma anche alla polvere) segnaliamo le radio ricetrasmittenti Motorola tlkr t80 Extreme.

Ricetrasmittenti portatili: professionali o no?

La risposta a questa domanda dipende dall’ambito di utilizzo. Di certo, avrai già capito che un walkie talkie professionale è più performante ed è più costoso di uno ad uso hobbistico. E ad esempio alcune delle differenze più evidenti riguardano la portata.

Naturalmente, con portata ci riferiamo alla distanza entro la quale sarà possibile ricevere dei segnali radio. E nei modelli professionali si può arrivare anche a 50 km. .

Le ulteriori differenze riguardano anche le funzioni e, inoltre, per un uso professionale si utilizzano anche i canali VHF e UHF (che necessitano di una licenza d’uso).

Ricetrasmittenti portatili: prezzi

Quanto possono costare le ricetrasmittenti portatili?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo ricollegarci a quanto detto in precedenza. Se dovessi optare per le ricetrasmittenti portatili professionali, allora parliamo di prezzi meno alla portata. Se invece l’utilizzo che vuoi fare delle tue ricetrasmittenti è semplicemente “hobbistico”, allora i costi possono essere anche parecchio “irrisori” [scopri qui i prezzi].

Radiotrasmittenti portatili: il vantaggio di essere piccoli!

Il principale vantaggio è abbastanza intuibile. Le ricetrasmittenti portatili sono dei dispositivi piccoli e compatti, facili da maneggiare e dal peso davvero irrisorio. Quindi, sono facilmente trasportabili.

Potrai metterle nella tasca dei pantaloni o anche nella tasca della camicia, a seconda del tipo di modello e della sua grandezza. Un vantaggio che ad oggi viene utilizzato anche per sostituire le radio trasmittenti a bordo delle imbarcazioni.

RICETRASMETTITORE PORTATILE MARINO VHF ICOM

Radio portatile eccezionalmente compatta e leggera, nella comprovata qualità di ICOM.

Col suo peso di soli 220 g questo apparato nautico è più leggero rispetto alle altre ricetrasmittenti della stessa categoria.

Galleggia sulla superficie dell’acqua ed emette un segnale luminoso che consente un facile recupero anche al buio.

L’ampio display LCD mostra il numero dei canali a grandi lettere, facili da leggere.

I pulsanti del tastierino sono posizionati in modo ottimale e permettono di operare l’unità in maniera semplice e diretta.

Disponibile in tre differenti colorazioni: blu navy, grigio metallo e bianco perla.

Ricetrasmittente VHF marina galleggiante

Ottime caratteristiche combinate con stile, è questa la qualità della nuova radio VHF portatile IC-M25.

E’ la ricetrasmittente più leggera sul mercato, col suo design molto pratico e sottile pesa solo 220 grammi.

E’ anche equipaggiata con una presa USB standard con cui più essere ricaricata.

Sottile, leggera, facile da usare

L’IC-M25 è estremamente leggera, pesa solo 220g. Il suo corpo sottile di 30,5 millimetri è molto comodo da maneggiare.

Dispone di Ampio display LCD e pulsanti con forma curva ben organizzati che garantiscono un funzionamento semplice e lineare.

Galleggiante con LED lampeggiante rosso

L’IC-M25 galleggia in caso di caduta in acqua.

Inoltre il pannello LCD e il tastierino frontale lampeggiano assieme la luce posteriore, in modo da poter recuperare la radio anche al buio.

L’IC-M25 galleggia anche anche quando connessa al microfono HM-213.

Batteria con 11 ore di autonomia

La batteria da 3,7V – 1590mAh agli ioni di litio produce 5 watt di potenza di trasmissione e garantisce 11 ore approssimative di funzionamento.

Ricarica USB

L’IC-M25 dispone di un connettore micro-USB e può essere ricaricata con l’adattatore CA in dotazione BC-217 in 3 ore circa.

E’ possibile anche utilizzare cavi con connettori per presa per accendisigari o power bank per le ricariche di smartphones o altri apparati. L’IC-M25 accetta 5V / 1A (max.).

L’utilizzo di prodotti di terze parti non è garantito.

550mW Uscita audio e microfono con altoparlante opzionale

L’IC-M25 fornisce una potente uscita audio da 550mW (12 Ohm di carico) cosi che i messaggi ricevuti possano essere ascoltati forte e chiaro.

Le funzioni forte e silenzioso offrono una rapida regolazione del livello con la sola pressione del pulsante VOL / SQL o con il tasto ▲ o ▼.

Il microfono altoparlante impermeabile HM-213 opzionale offre maggiore comodità e funzionalità.

Caratteristiche

Galleggiante e lampeggiante con led rosso.

Retroilluminazione automatica del display.

Funzione dual e tri watch.

Funzione di auto-scansione.

Interfaccia utente intuitiva.

Ricarica tramite USB (micro-B USB).

Leggero e sottile.

Disponibile in tre colori: blu, grigio, bianco.

Funzione AquaQuake per il drenaggio dell’acqua dall’altoparlante.

Grado di protezione: IPX7.

In dptazione vi è una batteria Li-lon BP-282 (3,7V/1590 mAh) entrocontenuta, caricabatterie rapido BC-217SE con micro USB, antenna FASC59V, clip da cintura MB-133, cinghia da polso, manuale operativo.

Ricetrasmettitore dual band VHF

Electronic Megastore italiano fatto da esperti dell'elettronica.

Nata dall'unione di persone specializzate nel settore dell'elettronica e dell'informatica, ElectronicMegastore.it è la nuova sfida che questi esperti si sono prefissati per diffondere anche sul web la loro esperienza, sempre a disposizione dei propri clienti tramite svariate possibilità come numeri dedicati assistenza on-line ed e-mail dedicata. Electronic Megastore è una azienda innovativa in forte espansione, con un occhio sempre rivolto alle nuove tecnologie come illuminazione, Led, fotovoltaico, tanti prodotti di consumo e altri prodotti di nicchia. Electronic Megastore collabora con le migliori aziende Italiane che producono sia materiale per impianti satellitari, impianti digitali e produttori di cavi. Nel nostro negozio on line si può trovare una vastissima gamma di prodotti che spaziano dall'antennistica, satellitare, tecnica PA per impianti di sonorizzazione e filodiffusione, videosorveglianza, alimentazione, illuminotecnica con particolare attenzione alle innovazioni led, attrezzature per dj e per locali, componentistica elettronica, e tanto altro. Electronic Megastore è il tecnico che fa per TE!!!

Electronic Megastore, the italian store made by the experts of electronics.

Made by people specialized in electronics and information technology, ElectronicMegastore.it is the new challenge that these experts are also set to spread their experiences on the web, always available to its customers through a variety of possibilities such as dedicated on-line and e-mail. Electronic Megastore is an innovative company in rapid expansion, with an eye always turned to new technologies such as lighting, LEDs, photovoltaics, many consumer products and other products. Electronic Megastore cooperates with the best Italian companies that produce materials for both satellite systems, digital systems and cable manufacturers. In our online store you can find a wide range of products ranging antenna, satellite technology for PA sound systems and music, video surveillance, power, lighting with an emphasis on dj equipment, electronic components, and more. Electronic Megastore is the coach for you!

Leave a Comment