Basta un account Gmail
Sei alla ricerca di un nuovo smartphone? Il tuo ormai ha fatto il suo tempo o più semplicemente vuoi cambiare aria? Se anche hai trovato il modello di smartphone che fa per te, spesso ciò che ti frena dal cambiare dispositivo è la preoccupazione di perdere i dati contenuti nel tuo vecchio smartphone.
Tuttavia, se hai un dispositivo Android, portare sul nuovo modello foto, contatti, email e chat è più semplice di quello che pensi. In questo articolo, ti aiutiamo a muoverti, passo dopo passo, tra le varie operazioni che vanno predisposte sul cellulare vecchio perché il recupero dei dati, su quello nuovo, sia facile e indolore.
Con Android ora è facile
Una delle più grandi differenze tra i due sistemi operativi mobili disponibili nel mondo tablet e smartphone - Android di Google e iOS di Apple - è sempre stata la questione del trasporto dei dati dal cellulare vecchio al nuovo. Fino a qualche tempo fa non c'era storia: con iOS questa operazione, fondamentale quando si cambia telefono, era decisamente, oggettivamente, più semplice. Il servizio di backup (così si chiama il servizio di salvataggio dei propri dati e delle varie impostazioni) di Apple era un punto di forza; quello di Android, invece, un problema. Ora la situazione per Android è migliorata, grazie al legame più solido tra i suoi dispositivi e Google: la procedura c'è, bisogna solo fare attenzione a qualche passaggio.
Si parte dall'account
Come si fa, dunque, a trasferire i dati salvati sul vecchio Android nel nuovo smartphone nuovo? Il segreto sta tutto nel fatto che i nostri dati sono collegati al nostro account Android, per cui, una volta che li salviamo nell’account, quando accediamo al nuovo telefono con questo account ci ritroveremo i dati salvati.
Certo, non si salva proprio tutto il contenuto del telefono: a WhatsApp, per esempio, si devono dedicare due minuti in più. In alcuni casi, il passaggio non è diretto. Sul cellulare nuovo, per esempio, per le fotografie, ritrovi solo l'app "Foto": per vederle però basta selezionarle e scaricarle.
E si ritrovano le app
Con la maggior parte dei modelli, quando si configura il nuovo telefono, una delle prime schermate chiede se vogliamo trasferite tutte le app o solo alcune. Basta rispondere e, se abbiamo impostato la sincronizzazione su quello vecchio, il cellulare fa tutto da solo. Negli altri casi la lista delle app scaricate in precedenza è comunque presente nell’app Play Store. Una volta acquistata un'app, anche se cambi telefono, questa resta tua (è di proprietà del tuo account). Diverso è se passi a un altro sistema operativo, per esempio da Android a iOS: in questo caso la devi ricomprare. Nel Play Store si trovano anche app apposite: queste però trasferiscono solo i file, mentre per il resto (app, rubrica...) il nostro metodo ha due vantaggi: è utile anche in caso di guasto o furto del cellulare e permette di visionare tutto anche da pc.
Come fare passo passo