Smartphone come cordless: istruzioni e app per riuscirci!

by Vittore Zetticci

Come usare il cellulare come cordless sfruttando la linea fissa

Poco pratici, limitati, scevri di funzionalità avanzate e con poca libertà di movimento concessa: sono i telefoni fissi e il motivo per cui sono caduti in disuso è abbastanza ovvio. Con gli smartphone e i minuti illimitati delle offerte odierne, il cordless sta diventando ormai obsoleto. Ma ci sono ancora situazioni in cui è utile, se non necessario.

Volete usare il cellulare come cordless per chiamare un numero di telefono gratuito solo da telefono fisso? Desiderate sfruttare l’offerta della linea fissa che prevede chiamate gratuite proprio con linea fissa? Se come già detto il cordless non lo avete o vi risulta poco pratico, c’è la possibilità di usare il cellulare come cordless. Con gli smartphone di oggi, è possibile attraverso una semplice app, collegare il cellulare a telefono fisso o addirittura trasformare lo smartphone in cordless.

Si può quindi avere un telefono fisso ed anche un cellulare nello stesso dispositivo e non sono in pochi coloro che hanno sempre sognato di avere qualcosa di simile. Sebbene la complessità delle impostazioni e delle app sui telefoni Android e degli iPhone però, non dovreste dare tutto per scontato.

Ci sono solo alcune casistiche in cui è possibile chiamare e ricevere dal numero di casa utilizzando il telefonino e rimpiazzando quest’ultimo al telefono fisso portatile. E quando questo è possibile c’è sempre la limitazione della rete WiFi, non è possibile andarsene da casa e continuare a utilizzare la numerazione della linea fissa come si fa con la scheda SIM, a meno che non si imposti un trasferimento e deviazione chiamata “disattivando” difatti la linea fissa.

Prima di spendere soldi e pagare prezzi alti inutilmente per cercare il miglior cordless con o senza segreteria, quindi, focalizziamoci sul mobile. Cerchiamo di capire insieme come usare il cellulare come cordless sfruttando la sola linea con numero fisso, senza servizi internet come Skype, chiamate WhatsApp e videochiamate VOIP.

Come usare il cellulare come cordless con Tim, Vodafone e Fastweb

La seguente sezione della guida è valida per tutti coloro che hanno un contratto con i gestori telefonici Tim, Vodafone e Fastweb che fa riferimento ad un’offerta con fibra ottica (in alcuni casi anche ADSL). Restano esclusi Wind Infostrada, Tre ed altri gestori.

Attenzione: il contratto riguarda la linea fissa, mentre sullo smartphone che volete utilizzare come telefono fisso può esserci la scheda SIM di qualsiasi operatore. Specifichiamo inoltre che affinchè i 3 metodi di questa sezione della guida funzionino, c’è bisogno di essere connessi alla rete WiFi domestica che sfrutta il contratto attivo. Non è possibile invece usare il cellulare come cordless con questi metodi se ci si trova fuori casa.

Tim Telefono

Se avete un contratto fibra ottica attivo con Tim (Telecom) per la linea di casa, per usare il cellulare come cordless potete servirvi dell’app Tim Telefono che è stata pensata proprio per questo scopo. L’applicazione è disponibile sia sul Play Store di Android che sull’App Store di iOS per iPhone.

Grazie a questa applicazione viene sfruttata la linea fissa di casa per permettere all’utente di chiamare e ricevere telefonate usando il proprio cellulare come cordless. Le chiamate vengono quindi effettuate e ricevute dal numero del telefono fisso e non da quello della scheda SIM (ma arrivano comunque sullo smartphone), per cui si può sfruttare l’offerta e il piano tariffario della linea fissa.

Questo però solamente mentre si è connessi alla linea WiFi di casa. Mentre si utilizza il cellulare come cordless con Tim Telefono, lo smartphone continua a fungere anche da cellulare, perciò si possono fare e ricevere le normali chiamate che arrivano sulla SIM, nonchè sfruttare l’offerta attiva su mobile.

Download: Android | iOS

App Vodafone Station

Se a casa avete Vodafone ed avete sottoscritto un contratto che prevede la fornitura di una connessione ADSL o fibra ottica, anche con questo operatore potete facilmente usare il cellulare come cordless tramite un’app. Stiamo parlando dell’app Vodafone Station, che oltre a trasformare lo smartphone in telefono fisso può anche permettervi di modificare tutte le impostazioni relative alla vostra rete con modem Vodafone Station e Station Revolution.

L’applicazione esiste sia per Android che per iOS ed ha un’opzione dedicata proprio all’uso del cellulare come cordless, senza il bisogno che a casa ci sia per forza un telefono fisso. Non è possibile usare questa applicazione se a casa avete altri gestori, mentre non fa alcuna differenza quale operatore avete sul vostro smartphone.

Scarica: Android | iOS

Fastweb MyVoice Home

Se invece il vostro abbonamento è con il gestore Fastweb e prevede la fibra ottica, potete utilizzare l’applicazione MyVoice Home per utilizzare il cellulare come cordless. A differenza di quella di Vodafone, è un’app esclusivamente dedicata a gestire le telefonate dalla rete fissa attraverso lo smartphone.

Dal telefonino potrete sia fare che ricevere chiamate utilizzando la vostra numerazione fissa, mentre il vostro smartphone continua comunque a funzionare da cellulare. Il numero di minuti che potrete spendere parlando al telefono varia a seconda dell’offerta che avete sottoscritto, quindi se non siete informati vi consigliamo di contattare l’assistenza al fine di richiedere chiarimenti. In caso contrario, potete procedere al download dell’applicazione ai collegamenti qui sotto.

Potrete effettuare l’accesso inserendo il numero di telefono della vostra linea fissa e la password dell’area clienti Fastweb. Specifichiamo che l’app è stata rimossa dal Play Store, quindi se la volete per Android dovrete scaricarla da un market alternativo esterno a quello di Google.

Download: Android | iOS

Come usare lo smartphone come telefono fisso con altri gestori telefonici

Se non avete uno dei gestori sopra citati non sempre è possibile fare miracoli ed usare il cellulare come cordless. Tuttavia ci sono alcune casistiche in cui potreste rientrare per trasformare lo smartphone in cordless, le scoprirete nei paragrafi seguenti prima di leggere i quali potete solo sperare di essere fortunato.

Nel caso le due casistiche seguenti non vi riguardino passate all’ultimo paragrafo per un’alternativa un po’ diversa da ciò che cercate che però vi permetterà di usare comunque il cellulare come cordless con qualunque dispositivo e qualsiasi gestore.

Panasonic Smartphone Connect

Questa applicazione da modo di usare il cellulare come cordless a tutti coloro che possiedono alcuni modelli di telefoni fissi Panasonic, qualsiasi gestore essi abbiano. Stiamo parlando nello specifico di cordless della linea DECT: i modelli supportati sono elencati nella descrizione dell’applicazione sullo store. Questa app non fa altro che connettere lo smartphone ai cordless Panasonic per controllarli da mobile.

Attraverso lo smartphone, con questo sistema, potrete gestire tutte le funzioni del telefono fisso Panasonic, inclusa la ricezione e l’effettuazione di chiamate dal numero fisso. Sarà inoltre possibile visualizzare il registro chiamate del Panasonic, nonchè trasferire i contatti, le immagini (qualora supportate dal telefono fisso) e le suonerie da un telefono all’altro. Quindi si parla di molto di più rispetto a trasformare lo smartphone in cordless.

Scarica: Android | iOS

MyFRITZ!App

Non fa differenza con quale gestore telefonico avete sottoscritto il contratto: se avete un modem Fritz! Box recente prodotto da AVM, potrete usare il cellulare come cordless. La soluzione è usare MyFritz!App, un’applicazione che consente di gestire tutte le impostazioni del modem router dallo smartphone. E fra tutte le funzioni disponibili c’è ovviamente anche quella per trasformare lo smartphone in telefono fisso!

Collegando il telefono al modem attraverso questa applicazione, potrete chiamare e ricevere dal telefonino utilizzando la vostra linea fissa e relativo numero invece della vostra scheda SIM con la vostra offerta mobile. Ovviamente sarà possibile utilizzare entrambe le soluzioni perchè lo smartphone continuerà a funzionare anche come telefonino.

Download: Android | iOS

Softphone: usare il cellulare come cordless tramite VOIP

Se non rientrate in nessuna delle casistiche finora elencate non potete usare il cellulare come cordless avvalendovi della vostra linea fissa con la stessa numerazione e la stessa offerta. Ci sono però altre soluzioni per aggirare il problema e riuscire comunque a chiamare tramite telefono fisso. Lo potete fare utilizzando internet, attraverso un’app Softphone.

Questo termine sta per software phone e indica tutte quelle applicazioni, servizi e programmi che consentono di effettuare chiamate telefoniche utilizzando un PC, un tablet o uno smartphone dotati di una connessione a internet. Attraverso un softphone viene fornita una numerazione esterna a quella della linea fissa ed è possibile parlare al telefono pagando una determinata tariffa che varia a seconda del gestore scelto, sfruttando la tecnologia VOIP.

Un’app che permette di fare ciò è Zoiper, che include tanti fornitori di questo servizio con le relative tariffe. E’ possibile chiamare numeri di telefono veri attraverso internet anche utilizzando Skype, ma bisogna acquistare crediti a pagamento. Se invece volete un’alternativa del tutto gratuita, non vi resta che comunicare utilizzando le principali applicazioni di messaggistica che supportano anche le chiamate e le videochiamate VOIP.

Come utilizzare un numero di telefono fisso con il cellulare

Perché si dovrebbe utilizzare un numero di telefono fisso con il cellulare? I motivi possono essere tanti. Tipo aumentare la visibilità e la credibilità di un’azienda o di un libero professionista. Oppure semplicemente avere un numero differente da comunicare nei casi in cui non si vuole divulgare quello dell’amato cellulare.

In effetti, chi gestisce un’azienda o esercita la libera professione, dovrebbe avere una linea fissa, soprattutto con il prefisso del territorio in cui opera. Questo contribuisce a migliorare la propria l’immagine, poiché un potenziale cliente assocerà un luogo fisico, reale, al numero.

La tecnologia VoIP

Prima di vedere come utilizzare un numero di telefono fisso con il cellulare, capiamo meglio come funziona questo sistema.

La prima cosa da chiarire è la tecnologia che sta dietro la possibilità di utilizzare un numero di telefono fisso dal proprio smartphone. Qui entra in gioco il VoIP. Si tratta dell’acronimo di “Voice over IP”. È semplicemente la tecnologia che permette di telefonare, sfruttando la rete dati internet, con una qualità simile a quella che si avrebbe con una rete telefonica classica.

Come utilizzare un numero di telefono fisso con il cellulare

A questo punto passiamo alla parte più pratica, e cioè a come un usare un numero di telefono fisso con il cellulare.

Innanzitutto c’è bisogno di registrarsi a una delle piattaforme presenti sul mercato che offrono questo servizio. Molti operatori danno la possibilità di attivare un numero di telefonia fissa gratuitamente. Quindi, qualche istante dopo la registrazione è già possibile ricevere chiamate.

In seguito si verrà indirizzati al download di un’applicazione da installare sul proprio cellulare, che servirà per gestire il numero di telefono fisso.

A questo punto, assegnato il numero fisso dedicato, si potrà iniziare a chiamare e rispondere dal proprio cellulare.

Vantaggi del numero VoIP

Sono molti sono i vantaggi di questa scelta. La maggior parte degli operatori non fa pagare un canone fisso mensile come nel caso del classico numero fisso. Le tariffe per le chiamate internazionali sono molto economiche, poiché sfruttano la rete dati anziché la classica linea voce. Tutti i servizi a valore aggiunto (trasferimento di chiamata, segreteria, ecc) sono gestibili dall’applicazione installata sul cellulare. Provare per credere!

Smartphone come cordless: istruzioni e app per riuscirci!

Usare lo smartphone come cordless significa poter sfruttare il cellulare come se si trattasse di un cordless per la rete fisica, ovvero dell’apparecchio che sostituisce la connessione fisica via cavo, con un collegamento wireless che si basa su onde radio per far interagire terminale mobile e base. Ma come si fa?

Smartphone come cordless con Tim

Iniziamo subito con il precisare che poter usare lo smartphone come se si trattasse del cordless della rete fissa non è affatto difficile, e che tutti i principali operatori di telefonia in Italia hanno approntato delle specifiche proposte per rendere un gioco da ragazzi questo tipo di intervento.

Per esempio, se hai sottoscritto un contratto di fibra ottica e telefonia con Tim, per sfruttare in questo modo la linea fissa di casa, puoi usare il cellulare come cordless scaricando la specifica app di Tim, disponibile sia sul Play Store che sull’App Store a seconda che tu abbia un dispositivo Android o iOS.

Una volta scaricata l’applicazione, potrai sfruttare la linea fissa di cassa per chiamare e ricevere telefonate utilizzando solamente lo smartphone. Tieni conto che il numero che effettua e che riceve le chiamate corrisponde al numero del telefono fisso e non a quello della scheda SIM. Inoltre, mentre utilizzi lo smartphone come se fosse il cordless di Tim, il cellulare continuerà ad operare autonomamente, permettendoti così di fare e ricevere contemporaneamente sia le normali chiamate che arrivano sulla SIM, sia quelle che invece arrivano sulla rete fissa.

Smartphone come cordless con Vodafone

Il funzionamento è abbastanza simile con Vodafone, se hai sottoscritto un contratto che prevede la connessione in fibra ottica o ADSL. Anche in questo caso per riuscirci ti basterà scaricare un’apposita app che si chiama Vodafone Station, disponibile sia per Android che per iOS.

All’interno dell’app è presente una specifica opzione che permette di utilizzare lo smartphone con Vodafone Station. Ovviamente non è possibile utilizzare questo tipo di applicazione se si hanno dei contratti per la linea fissa con altri gestori, mentre risulta indifferente la compagnia che si ha per il numero di cellulare legato alla SIM.

Smartphone come cordless con Fastweb

Un’altra alternativa è percorribile nel caso in cui si abbia come operatore Fastweb. Anche in questo caso, infatti, il provider ha previsto la sua specifica app MyVoice Home, con cui è possibile utilizzare il cellulare come cordless. Contrariamente a quanto avviene con l’app Vodafone Station, però, questa app è dedicata in misura quasi esclusiva alla gestione delle telefonate dalla rete fissa attraverso lo smartphone.

Dal proprio cellulare sarà dunque possibile ricevere chiamate con il numero di rete fissa e, contemporaneamente, mantenere viva la funzione dello smartphone come telefono mobile.

App per trasformare lo smartphone in cordless

Fermo restando che se hai uno degli operatori di cui sopra è sempre meglio utilizzare le app native del provider per usare lo smartphone come cordless, niente ti vieta di provare delle app terze, soprattutto se non hai uno degli operatori già citati.

Per esempio, esiste una soluzione praticamente universale che consente di trasformare lo smartphone in un cordless, che si chiama MyFRITZ!App. Questa app è infatti in grado di collegarsi ai modem di ultima generazione creati da AVM, i Firtz!Box. Stabilito questo requisito, chiunque potrà in pochi istanti installare l’app e iniziare a usare il cellulare come cordless.

Altre app sono invece previste dai singoli produttori di modelli cordless. Un esempio è Smartphone Connect, pensata da Panasonic per alcuni suoi recenti modelli di telefonia. Basterà collegarsi alla rete WiFi e, mediante l’app, gestire le chiamate in entrata e in uscita, trasferire le telefonate da un dispositivo a un altro o gestire il registro chiamate in pochi tap.

Leave a Comment