Qual è il telefonino più venduto al mondo?
La IDC ha pubblicato nei giorni scorsi la classifica ufficiale dei produttori di smartphone in base al numero di esemplari venduti e i risultati sono stati sia prevedibili che sorprendenti per molti versi. Le vendite, ovviamente, si possono riferire solamente ai primi tre quarti dell’anno, per cui manca un periodo di tempo oggettivamente lungo per la diffusione del nuovo iPhone 5, ma comunque vada Samsung avrebbe distribuito in giro per il globo ben 56,3 milioni di smartphone. Al secondo posto si piazza Apple, che con il suo solo iPhone riesce ugualmente ad avere il 13,8% della quota di mercato (contro il 22,7% di Samsung, costituita però anche da molti telefoni low cost) grazie ai suoi 26,9 milioni di iPhone distribuiti.
La prima sorpresa riguarda la medaglia di bronzo di questa speciale classifica:nonostante la crisi che le ha fatto perdere in un anno il 34,7% delle vendite, la RIM produttrice dei BlackBerry ha ugualmente distribuito 7,7 milioni di telefoni, con una quota di mercato del 9,6%. La HTC, anche se con alcune importanti perdite, riesce ugualmente a distribuire 7,5 milioni di telefoni, risultando il quarto distributore al mondo nonostante il suo calo.
In grande risalita, con 7,3 milioni di telefoni distribuiti nel terzo quarto, troviamo la cinese ZTE, che recentemente ha annunciato di volersi lanciare anche nel mercato dei telefoni premium. Come dite? Manca qualcuno? Eh sì: dalle analisi del terzo quarto dell’anno, Nokia è fuori dalla top 5 delle vendite. In Finlandia non devono certo dormire sonni tranquilli. Non resta che sperare che il Nokia Lumia 920 possa cambiare la tendenza.
Da Apple a Samsung, quali sono gli smartphone più venduti nel 2021
Nei primi tre mesi del 2021 gli smartphone più acquistati in tutto il mondo sono stati i modelli di Apple. I dati sono arrivati dall’osservatorio internazionale Counterpoint Research Global Handset Model Tracker, che ha stilato una classifica della top 10 degli smartphone più venduti in tutti i Paesi. Sul podio, gli ultimi nati della famiglia Apple, con in testa l’iPhone 12 Pro Max.
Non ci sono solo iPhone tra i prodotti più venduti, ma anche Samsung, con l’S21 ultra 5G e l’S21 Plus, oppure Huawei, con il Mate 40 Pro. Prodotti diversi, prezzi diversi, (quali sono i migliori dei 2021) ma le novità rimangono comunque sempre le richieste preferite dai clienti. Ecco la classifica completa.
Smartphone: la top 10 dei 5G più venduti (dominata da Samsung) e i risultati del primo trimestre 2022 (-7%)
Grazie ai dati di Counterpoint è possibile stilare un primo bilancio del 2022. Non solo compilando la classifica dei top 10 smartphone Android 5G più venduti al mondo, ma anche i volumi sviluppati in questi primi mesi. Il primo dato che emerge è che Samsung comanda la classifica dei primi 10 smartphone 5G di febbraio 2022 (sono presi in considerazione solo quelli con il sistema operativo di Google). Il brand coreano occupa ben cinque posizioni, secondo Counterpoint Research Handset Model Sales Tracker. Il Galaxy A52s 5G è stato lo smartphone Android 5G più venduto a livello globale, seguito da Galaxy S22 Ultra 5G, Galaxy S21 FE 5G e Galaxy A32 5G. Questi modelli, insieme al Galaxy A22 5G, che ha conquistato la decima posizione, hanno contribuito a oltre la metà delle vendite 5G di Samsung a febbraio 2022. Spinto da questi modelli, il brand ha stabilmente guidato il segmento Android 5G complessivo nel febbraio 2022, catturando quasi il 24% del 5G globale Vendita smartphone Android.
HONOR continua a stupire, a dimostrazione della decisione con cui sta affrontando il mercato. Così conquista due posti nella top 10, seguito da uno ciascuno per vivo, OPPO e Xiaomi. Il mercato cinese ha trainato le vendite di questi smartphone. Il 5G è una caratteristica standard in Cina con una penetrazione del 5G nel paese dell’83% a febbraio 2022. Vivo, OPPO, Xiaomi e HONOR sono i principali giocatori Android 5G nel mercato cinese. Questi brand stanno espandendo ulteriormente le gamme di prodotto nei mercati emergenti di APAC e MEA. Dopo la separazione da Huawei, HONOR sta letteralmente “volando” in tutte le fasce di prezzo e si sta anche creando una solida posizione nel segmento premium, con piani di espansione per Europa e Asia.
Complessivamente, il segmento Android ha conquistato il 67% delle vendite globali tra gli smartphone 5G nel febbraio 2022, con i primi 10 smartphone Android 5G più venduti che hanno contribuito al 20% delle vendite di smartphone Android 5G durante il mese.
Analisi della top 10 degli smartphone
Il Galaxy A52s 5G di Samsung ha continuato a essere lo smartphone più venduto da gennaio 2022. Il modello era stato inserito nella lista dei primi 10 smartphone Android 5G più venduti negli ultimi sei mesi consecutivi. L’Europa occidentale è stata il principale contributore alle ottime prestazioni del Galaxy A52s 5G.
Il Galaxy S22 Ultra è entrato nella lista dei bestseller al secondo posto nel mese di lancio di febbraio. Le vendite del modello sono iniziate meglio del Galaxy S21. Con due terzi delle vendite della serie Galaxy S22 provenienti dal Galaxy S22 Ultra, è stato lo smartphone più venduto della serie nel febbraio 2022. Corea del Sud e Stati Uniti sono stati i mercati chiave che ne hanno trainato le vendite.
Il Galaxy S21 FE è salito alla terza posizione nel febbraio 2022. Nel gennaio 2022, lo smartphone era al decimo posto. Gli Stati Uniti e la Germania sono stati i mercati principali per questo modello. Le vendite sono state trainate anche dalle promozioni offerte dagli operatori statunitensi tra cui Verizon, AT&T e T-Mobile.
Samsung sta portando il 5G nella sua serie Galaxy A budget quest’anno. Il Galaxy A32 5G e il Galaxy A22 5G hanno occupato rispettivamente la quarta e la decima posizione. Gli smartphone sotto i 250 dollari con capacità 5G sono stati il fattore trainante per questi modelli. L’India e il Regno Unito erano i mercati principali per il Galaxy A22. Le vendite del Galaxy A32 5G sono state guidate dai mercati degli Stati Uniti e del Regno Unito.
Il Reno 7 5G di OPPO è stato il quinto smartphone Android 5G più venduto. Questo è stato anche il miglior smartphone Android in Cina nel febbraio 2022. La ricarica rapida da 60 W, il chipset Snapdragon 778 e la tripla fotocamera da 64 MP erano alcune delle caratteristiche di spicco di questo smartphone. Il rebranding della serie Reno da parte di OPPO al segmento medio nel 2021 si è rivelato un successo.
L’HONOR 60 e l’HONOR X30 hanno preso rispettivamente la sesta e la nona posizione. Questi smartphone hanno contribuito per il 30% alla quota di HONOR in Cina. L’HONOR 60 è stato tra i primi cinque smartphone più venduti in Cina nel febbraio 2022.
Gli smartphone vivo S21 e Xiaomi Redmi K40 sono riusciti ad afferrare rispettivamente la settima e l’ottava posizione, guidando i volumi nel segmento medio.
Il mercato globale degli smartphone è diminuito del 7% su base annua: shortage, vincoli e incertezza politica le cause
Ampliando la visione al mercato globale degli smartphone, purtroppo dobbiamo segnalare una contrazione del 7% su base annua. Sono state spedite 328 milioni di unità nel primo trimestre del 2022, secondo i più recenti dati del Market Monitor di Counterpoint. Il calo è stato causato dalla carenza di componenti in corso, nonché dalla recrudescenza del Covid-19 all’inizio del trimestre e dalla guerra Russia-Ucraina verso la fine. Anche il mercato globale degli smartphone, come previsto, ha registrato un calo stagionale del 12% su base trimestrale.
Commentando le dinamiche generali del mercato, l’analista senior Harmeet Singh Walia dice: “Il mercato globale degli smartphone ha presentato un miscuglio nel primo trimestre del 2022. Samsung sembra aver superato la carenza di componenti che ha influito sulla sua fornitura lo scorso anno, come evidenziato dalla crescita prevista nelle sue spedizioni nonostante un lancio ritardato (rispetto al 2021) dei flagship. I principali brand cinesi come Xiaomi, OPPO (i cui dati includono anche le performance di OnePlus) e vivo, nel frattempo, hanno dovuto affrontare una maggiore crisi della fornitura di componenti, con il risultato che le loro spedizioni sono diminuite rispettivamente del 20%, 19% e 19% su base annua”.
Samsung ha spedito 74 milioni di unità nel primo trimestre del 2022, in calo solo del 3% su base annua, ed è stato uno dei due soli primi cinque marchi di smartphone ad avvicinarsi alle spedizioni del primo trimestre pre-pandemia. Mentre i flagship sono state lanciate verso la fine di febbraio (un mese dopo rispetto allo scorso anno) e a un prezzo superiore rispetto alla precedente serie S21, i consumatori hanno risposto bene, determinando una crescita delle spedizioni del 7% su base trimestrale.
Le spedizioni globali di smartphone di Apple sono rimaste invariate rispetto al primo trimestre del 2021 a 59 milioni di unità nel primo trimestre del 2022. Ciò è stato guidato dalla forte domanda di iPhone serie 13 e dal lancio anticipato della sua prima serie SE abilitata per 5G che, anche in un mercato in contrazione, ha contribuito a spingere La quota di mercato di Apple al 18%, in aumento rispetto al 17% nel primo trimestre del 2021. Il calo trimestrale delle spedizioni del 28% è dovuto principalmente alla stagionalità.
Le spedizioni globali di smartphone di Xiaomi sono diminuite del 20% su base annua a 39 milioni di unità nel primo trimestre del 2022, con la sua quota di mercato che è scesa al 12% dal 14% nello stesso trimestre dello scorso anno. Ciò è stato causato dalle prestazioni relativamente deboli degli smartphone Redmi 9A e 10S, insieme alla carenza di chip che stanno danneggiando Xiaomi più gravemente di altri fornitori. Anche Xiaomi non ha potuto beneficiare del festival dello shopping del capodanno cinese, con la sua quota di mercato di smartphone più grande del mondo che è scesa sotto il 15% (in calo rispetto a oltre il 16% sia nell’ultimo trimestre che nello stesso trimestre dell’anno scorso).
diminuite del 20% su base annua a 39 milioni di unità nel primo trimestre del 2022, con la sua quota di mercato che è scesa al 12% dal 14% nello stesso trimestre dello scorso anno. Ciò è stato causato dalle prestazioni relativamente deboli degli smartphone Redmi 9A e 10S, insieme alla carenza di chip che stanno danneggiando Xiaomi più gravemente di altri fornitori. Anche Xiaomi non ha potuto beneficiare del festival dello shopping del capodanno cinese, con la sua quota di mercato di smartphone più grande del mondo che è scesa sotto il 15% (in calo rispetto a oltre il 16% sia nell’ultimo trimestre che nello stesso trimestre dell’anno scorso). Le spedizioni di OPPO , che includono anche i dati di OnePlus, sono diminuite del 19% su base annua e del 9% su base trimestrale a 31 milioni di unità nel primo trimestre del 2022 a causa dei vincoli dal lato dell’offerta derivanti dalla continua carenza di componenti. Essendo focalizzati offline e con pochi nuovi importanti lanci recenti, le spedizioni di OPPO sono state colpite in modo più acuto durante l’ondata di Omicron, specialmente nei suoi mercati chiave come l’India. Di conseguenza, la sua quota di mercato è scesa al 9% dall’11% nel primo trimestre del 2021.
, che includono anche i dati di OnePlus, sono diminuite del 19% su base annua e del 9% su base trimestrale a 31 milioni di unità nel primo trimestre del 2022 a causa dei vincoli dal lato dell’offerta derivanti dalla continua carenza di componenti. Essendo focalizzati offline e con pochi nuovi importanti lanci recenti, le spedizioni di OPPO sono state colpite in modo più acuto durante l’ondata di Omicron, specialmente nei suoi mercati chiave come l’India. Di conseguenza, la sua quota di mercato è scesa al 9% dall’11% nel primo trimestre del 2021. vivo è inoltre diminuito del 19% su base annua e del 3% su base trimestrale con la sua quota di mercato che è scesa al 9% nel primo trimestre del 2022 rispetto al 10% nello stesso trimestre dello scorso anno. vivo, come OPPO, ha dovuto affrontare carenze di componenti in modo più grave dalla fine dello scorso anno. C’è stata anche una maggiore concorrenza nel mercato di massa, che è un fattore chiave per i volumi di spedizione di vivo. Pertanto, nonostante abbia ottenuto buoni risultati in Cina, dove ha sostituito Apple come primo marchio di smartphone, ha visto un calo delle spedizioni globali.
Il direttore della ricerca Jan Stryjak ha osservato che “mentre si prevede che la carenza di componenti diminuirà presto, la guerra Russia-Ucraina pone una nuova sfida alla ripresa del mercato globale degli smartphone. Nel primo trimestre del 2022, la guerra ha avuto scarso impatto sulle spedizioni globali di smartphone. Sebbene Samsung e Apple si siano ritirate dal mercato russo all’inizio di marzo, le conseguenze sono, al momento, relativamente piccole su scala globale. I due fornitori rappresentano circa la metà delle spedizioni di smartphone russe, ma le loro spedizioni combinate in Russia rappresentano meno del 2% delle spedizioni globali di smartphone totali. Tuttavia, l’impatto della guerra potrebbe sviluppare ramificazioni più ampie se porta a un calo della disponibilità di materie prime, a un aumento dei prezzi, a un’ulteriore pressione inflazionistica e/o al ritiro di altri fornitori dalla Russia”.
Le spedizioni di HONOR sono cresciute del 148% anno su anno a 16 milioni di unità nel primo trimestre del 2022 mentre ha continuato a ricostruire le relazioni con i fornitori dopo la sua separazione da Huawei. Ha anche visto una crescita delle spedizioni del 7% su base trimestrale nonostante una contrazione stagionale del mercato globale degli smartphone. Di conseguenza, la sua quota di mercato è salita al 5% in questo trimestre, dal 4% nell’ultimo trimestre e dal 2% nello stesso trimestre dello scorso anno. Ha anche ottenuto buoni risultati nel suo paese d’origine, la Cina , dove è tra i marchi di smartphone in più rapida crescita.
realme ha spedito 14,5 milioni di unità nel primo trimestre del 2022, con un aumento del 13% su base annua. Ciò è stato guidato dall’espansione di realme nei mercati esteri, in particolare in Europa, dove le sue spedizioni sono cresciute del 163% su base annua. Allo stesso tempo, le sue spedizioni globali sono diminuite del 30% su base trimestrale dopo un trimestre record, mentre le sue spedizioni europee hanno subito un calo minore del 7% causato dalla guerra Russia-Ucraina. In India, realme è stato l’unico marchio tra i primi cinque giocatori a registrare una crescita su base annua (40%) nel primo trimestre del 2022. Ha conquistato il terzo posto durante il trimestre.