Telefoni fissi casa
Inserisci la parola chiave di ricerca
Telefoni con filo └ Telefonia fissa e accessori └ Telefonia fissa e mobile Tutte le categorie Abbigliamento e accessori Arte e antiquariato Auto e moto Auto e moto Bellezza e salute Biglietti ed eventi Casa, arredamento e bricolage Cibi e bevande Collezionismo Commercio, ufficio e industria Elettrodomestici Film e DVD Fotografia e video Francobolli Fumetti e memorabilia Giardino e arredamento esterni Giocattoli e modellismo Hobby creativi Infanzia e premaman Informatica Libri e riviste Monete e banconote Musica, CD e vinili Nautica e imbarcazioni Orologi e gioielli Sport e viaggi Strumenti musicali Telefonia fissa e mobile TV, audio e video Videogiochi e console Altre categorie
Telefono fisso, quanti ce l'hanno ancora e cosa ci fanno
Sarà pure un oggetto di altri tempi, eppure quasi il 61% degli italiani ha ancora un telefono fisso nella propria abitazione e dunque dispone di una tariffa che – da sola o più probabilmente insieme alla connettività internet – fornisce anche la telefonia fissa, il più delle volte VoIP. A casa di qualche nonna non sarà inoltre troppo difficile scovare anche qualche pezzo di modernariato, tipo l’inimitabile «bigrigio» della Siemens, prodotto nel 1962, il primo a essere noleggiato in tutto il paese dalla Sip e ad aver dato vita a centinaia di epigoni.
Secondo un’indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, sono infatti più di 26.5 milioni gli italiani (appunto il 60.8%) che hanno ancora il telefono fisso in casa. Analizzando i dati, però, si scopre – ovviamente senza troppe sorprese - che oggi la sua funzione è, almeno parzialmente, cambiata o addirittura ribaltata rispetto a quella del cellulare.
Il «bigrigio» Siemens S62 pio3 -
«Chi continua a tenere in casa il fisso lo fa principalmente per ragioni di sicurezza in caso di emergenza (41%) o come mezzo di comunicazione riservato a pochi intimi (28%)» spiega Mario Rasimelli, Managing director utilities di Facile.it. «Insomma, un tempo i contatti stretti erano gli unici cui davamo il numero di cellulare, oggi sono i soli che possono raggiungerci anche quando il nostro smartphone è spento». Situazione speculare anche solo a dieci, quindici anni fa. Un atteggiamento pensato anche per difendersi dall’aggressione del telemarketing selvaggio che se è vero che passa ormai dai numeri mobili non ha mai mollato la presa su quelli fissi. Fra l'altro dal prossimo agosto, con il nuovo registro delle opposizioni, potremo finalmente iscrivere entrambe le tipologie di utenze (oltre all’indirizzo di residenza o domicilio) all’elenco di chi non vuole essere disturbato e ricevere quel tipo di comunicazione.
Registro delle opposizioni: ecco come non ricevere chiamate indesiderate sul cellulare Entro il 31 luglio è previsto il nuovo registro delle opposizioni anche per i telefoni mobili, permetterà di bloccare le chiamate indesiderate come già è possibile fare per i numeri fissi
Tornando al fisso, e guardando più da vicino i risultati dell’indagine, emerge che il telefono fisso è presente in misura maggiore nelle case degli over 65 (78%) mentre, a livello territoriale, i più affezionati sono risultati essere i residenti al Sud e nelle isole (64%).
Cosa invece ha determinato la scelta di quei 17 milioni che hanno rinunciato a filo e cornetta? Nel 59% dei casi hanno scelto di eliminare il fisso per ragioni economiche, nel 45% per sostituirlo col cellulare e nel 19%, come si spiegava prima, per non essere disturbati a casa dai call center.
L’indagine mUp Research - Norstat è stata svolta attraverso la somministrazione di 1.009 interviste Cawi ad un campione di individui in età compresa fra 18 e 74 anni, rappresentativo della popolazione italiana adulta residente sull’intero territorio nazionale.
Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare
Registro delle opposizioni: ecco come non ricevere chiamate indesiderate sul cellulare
Pronto, chi ascolta: davvero i nostri cellulari sentono quello che diciamo?
Telefono fisso
Telefono fisso: il miglior alleato per i tuoi affari!
Telefono fisso: il tuo miglior alleato negli affari!
Al giorno d'oggi, la comunicazione è la chiave del successo, ed è facile come prendere il tuo telefono fisso: condividi, coopera e scambia tutte le tue informazioni in modo facile ed efficiente! I telefoni da tavolo sono molto più interessanti di quanto si possa pensare. Molti di noi pensano al telefono fisso come al telefono di ieri, vecchio e obsoleto; ma non fate errori. La telefonia fissa può essere alla fine del suo ciclo di vita, ma questo non significa che sia morta, anzi, i nuovi modelli di telefono fisso sono il prodotto di anni di esperienza e ricerca che permettono d'innovare e migliorare le loro capacità.
Ovviamente non possiamo paragonare i telefoni fissi ai cordless, ma possiamo trovare alcuni vantaggi in entrambi.
Tutto dipende sempre dalle esigenze, display grandi, display medi, display piccoli, libertà di movimento, connessione multipla, con accessori etc. Però alla fine, l'obiettivo principale rimane la possibilità di comunicare on maniera chiara e fluida. Prima degli smartphone, avevamo una rubrica fisica con una lista di contatti che ci permetteva di ricordare i numeri di telefono dei nostri clienti o parenti e con una semplice operazione, potevamo ascoltare la voce del nostro interlocutore. Anche se può sembrare illogico, i telefoni fissi erano molto più semplici dei nostri smartphone quindi per un utilizzo di routine perché non tornare al classico telefoni fisso?
Perché scegliere un telefono fisso?
In quest'era segnata da smartphone e dispositivi mobili, i telefoni fissi possono apparire obsoleti, ma in realtà non lo sono affatto! Infatti, questo tipo di telefoni rappresenta una scommessa sicura per le imprese e continuerà ad avere un futuro brillante.
Per quale motivo?Semplicemente perché il telefono ufficio è un dispositivo classico che può contare sulla fiducia dei professionisti: è molto semplice da installare e da utilizzare quotidianamente per qualsiasi persona e offre un suono perfetto durante le comunicazioni senza potenziali interruzioni per mancanza di rete. Si tratta soprattutto di un'attrezzatura sempre affidabile, che funziona anche durante i blackout e che non ha mai bisogno di essere ricaricato (a differenza di un telefono mobile o di un dispositivo DECT). Inoltre, si può utilizzare ovunque, anche nelle zone più remote.
Ma non è finita qui: il telefono fisso offre ai suoi utenti anche una vasta gamma di funzionalità per facilitare la vita personale e professionale. Diamo un'occhiata rapida ad alcune di queste caratteristiche:
La possibilità di collegare cuffie e auricolari: sicuramente questo tipo di telefono ufficio è connesso tramite un cavo, il che in teoria dovrebbe impedire i movimenti durante le chiamate. Tuttavia, grazie alla presa per cuffie e auricolari di cui è dotata la maggior parte dei nostri modelli cablati, quanto detto sopra fa parte del passato. Per esempio, collegando un paio di cuffie o auricolari senza fili al telefono fisso è possibile mantenere la mobilità in ufficio e allontanarsi sino a 180 metri dal dispositivo. Infine, ma non meno importante, anche le mani saranno libere da qualsiasi tipo di restrizione. Non sarà più necessario reggere il ricevitore del telefono! In questo modo potrai prendere appunti tramite la tastiera del PC o su un pezzo di carta.
è connesso tramite un cavo, il che in teoria dovrebbe impedire i movimenti durante le chiamate. Tuttavia, grazie alla presa per cuffie e auricolari di cui è dotata la maggior parte dei nostri modelli cablati, quanto detto sopra fa parte del passato. Per esempio, collegando un paio di cuffie o auricolari senza fili al è possibile mantenere la mobilità in ufficio e allontanarsi sino a 180 metri dal dispositivo. Infine, ma non meno importante, anche le mani saranno libere da qualsiasi tipo di restrizione. Non sarà più necessario reggere il ricevitore del telefono! In questo modo potrai prendere appunti tramite la tastiera del PC o su un pezzo di carta. Scorciatoie utili: molti modelli sono dotati di tasti con funzione di memorizzazione o programmabili, il che ti consentirà di assegnare un numero di telefono a un particolare tasto e risparmiare tempo. Alcuni telefoni sono persino dotati di uno schermo in cui visualizzare la tua lista di contatti, in modo che possa trovare facilmente tutti i tuoi numeri più frequenti e metterti in contatto con chi desideri in un batter d'occhio.
Funzione mani libere: conosciuta anche come speakerphone o vivavoce, si tratta di una funzionalità molto utile se non si dispone di auricolari o cuffie, per esempio per prendere appunti. Permette anche di condividere la conversazione con i propri colleghi vicini, in modo che possano facilmente partecipare.
Quale telefono ufficio scegliere: analogico, digitale o IP?
Oltre che dalle sue funzionalità, la scelta del tuo futuro telefono fisso dipende in gran parte dal tipo di linea a cui desideri collegarlo. Esistono 3 tipi di estensioni:
Telefono analogico: questo dispositivo si collega alla linea analogica tradizionale di qualsiasi operatore. Di conseguenza, il telefono analogico si può collegare a una presa da parete a forma di T, così come a una centrale analogica (PABX). La telefonia analogica verrà gradualmente sostituita dalla telefonia IP (tramite internet): questa sarà la fine della rete telefonica generale PSTN, ma non della telefonia fissa.
Telefono digitale: i nostri modelli si collegano solo a centrali telefoniche dello stesso marchio (tramite presa digitale). Attenzione, non potrai collegare un telefono digitale Mitel se possiedi già una centralina Alcatel-Lucent.
Telefono IP: quest'ultimo tipo di telefono può essere collegato a un router o a un sistema IP PBX (da non confondere con il PABX analogico). La telefonia IP utilizza Internet per trasmettere la voce e rappresenta il futuro delle imprese per i tanti vantaggi offerti: riduzione dei costi, mobilità e flessibilità.
Hai bisogno di aiuto per scegliere il tuo telefono fisso?
La condivisione delle informazioni e la cooperazione sono requisiti essenziali nel business di oggi. La telefonia fissa ha giocato, gioca e continuerà a giocare un ruolo chiave in tutte le attività commerciali: condividere, cooperare e scambiare tutte le informazioni in modo facile ed efficiente, semplicemente alzando il telefono.
Ti parliamo non solo delle funzioni di base, ma anche di nuove caratteristiche più specifiche e settoriali dei dispositivi che sono molto importanti per il successo del tuo business, e della possibilità di acquistare sempre più unità in un secondo momento e di collegarle tramite centralini, etc.
Caratteristiche principali dei telefoni fissi:
Vivavoce: il micro-altoparlante è integrato nel dispositivo, permettendovi di condividere la conversazione telefonica con i vostri colleghi.
il micro-altoparlante è integrato nel dispositivo, permettendovi di condividere la conversazione telefonica con i vostri colleghi. Mute: Disattiva momentaneamente il microfono, impedendo al tuo interlocutore di sentirti. (sarai ancora in grado di sentire l'altra parte).
Jack per le cuffie: permette di collegare un auricolare con o senza fili per conversazioni in vivavoce
Disattiva momentaneamente il microfono, impedendo al tuo interlocutore di sentirti. (sarai ancora in grado di sentire l'altra parte). Jack per le cuffie: permette di collegare un auricolare con o senza fili per conversazioni in vivavoce Tasti di scelta rapida: ti permette di memorizzare i tuoi contatti più frequentemente utilizzati in pulsanti di accesso rapido.
Caratteristiche del telefono IP:
PoE (Power Over Ethernet): Tecnologia che permette al telefono di essere alimentato attraverso il cavo Ethernet.
Tecnologia che permette al telefono di essere alimentato attraverso il cavo Ethernet. SIP: Si riferisce al numero massimo di linee che possono essere gestite dal telefono; da non confondere con il numero di chiamate simultanee.
Caratteristiche "speciali" dei telefoni fissi:
Telefoni a gondola o a muro: semplici e compatti, progettati per essere montati a muro. Sono ideali per risparmiare spazio in piccoli uffici, perfetti per camere d'albergo, corridoi o piccole scrivanie.
semplici e compatti, progettati per essere montati a muro. Sono ideali per risparmiare spazio in piccoli uffici, perfetti per camere d'albergo, corridoi o piccole scrivanie. Pulsanti grandi: Altamente visibili e facili da comporre, progettati per le persone che lavorano con i guanti o per gli anziani e gli ipovedenti.
Altamente visibili e facili da comporre, progettati per le persone che lavorano con i guanti o per gli anziani e gli ipovedenti. Telefoni di emergenza: telefoni dotati di funzioni di emergenza, come il pulsante SOS, i sensori di movimento e le chiamate di emergenza automatiche semplicemente sollevando la cornetta. A seconda del modello, è possibile programmare 1, 2 o 3 numeri di emergenza.
telefoni dotati di funzioni di emergenza, come il pulsante SOS, i sensori di movimento e le chiamate di emergenza automatiche semplicemente sollevando la cornetta. A seconda del modello, è possibile programmare 1, 2 o 3 numeri di emergenza. Fotocamera: i telefoni dotati di fotocamera permettono comunicazioni più realistiche grazie alle videochiamate.
Accessori indispensabili per i vostri telefoni fissi:
Segreteria telefonica: per registrare e memorizzare i messaggi dei tuoi clienti quando non sei in ufficio.
per registrare e memorizzare i messaggi dei tuoi clienti quando non sei in ufficio. Cavi di alimentazione, di rete e prolunghe: Completa il tuo sistema telefonico con accessori originali di ogni marca. (Gigaset, Alcatel, Grandstream etc)
Moduli di estensione: permettono di aumentare il numero di tasti di accesso rapido, programmabili dal telefono.
Completa il tuo sistema telefonico con accessori originali di ogni marca. (Gigaset, Alcatel, Grandstream etc) Moduli di estensione: permettono di aumentare il numero di tasti di accesso rapido, programmabili dal telefono. ID luminosi: si tratta di dispositivi che si illuminano quando l'utente sta comunicando attraverso il telefono, ideali per ambienti rumorosi o in cui è richiesto il silenzio assoluto.
si tratta di dispositivi che si illuminano quando l'utente sta comunicando attraverso il telefono, ideali per ambienti rumorosi o in cui è richiesto il silenzio assoluto. Indicatori di livello di rumore: Il dispositivo ideale per evitare conflitti in ufficio a causa del rumore.
Nel nostro negozio Onedirect troverai una vasta gamma di offerte dei migliori produttori sul mercato. Le marche leader come Gigaset, Alcatel, Panasonic, Motorola, Daewoo, SPC, ecc. ti offrono i migliori dispositivi per il massimo comfort.
Resta anche da aggiungere che puoi trovare sul nostro sito una grande varietà di accessori compatibili con i diversi modelli di telefoni fissi, scegli quello che preferisci!
Ricorda che per qualsiasi domanda i nostri esperti ti consiglieranno, tenendo sempre conto delle tue esigenze e opinioni in modo che tu possa acquistare senza preoccupazioni. Su Onedirect potrai trovare le migliori marche.
Hai bisogno di aiuto per scegliere il tuo telefono ufficio? I nostri esperti risponderanno alle tue domande gratuitamente al numero 02 365 22 990.