Walkie Talkie su Apple Watch: come funziona?

by Vittore Zetticci

Abbiamo visto tutti occasionalmente come diverse persone comunichino tramite un walkie-talkie in un aeroporto o in qualsiasi altro stabilimento. Questa funzione radio è ora applicata a Apple Orologio intelligente. Ti diciamo tutto ciò che devi sapere sulla funzione Walkie-talkie per il tuo Apple Orologio .

Cos'è il walkie-talkie

Walkie-talkie è un'applicazione installata in modo nativo su Apple Watch ed è stata introdotta congiuntamente a watchOS 5. Se hai mai utilizzato un walkie-talkie in modo tradizionale , si può dire che l'operazione è identica. Con la semplice pressione di un pulsante inizierai una conversazione con il ricevitore e solo quando smetti di parlare l'altra persona può rispondere allo stesso modo. Ma ovviamente ha diversi vantaggi e cioè che puoi comunicare con qualsiasi tipo di persona che è lontana. Questo non può accadere con un dispositivo tradizionale poiché funziona tramite onde radio che coprono uno spazio specifico.

Nello specifico, questa applicazione si basa sul protocollo di comunicazione PTT PoC utilizzato da Rete dati GSM . Questa è l'alternativa che viene presentata alla rete a radiofrequenza. In questo modo, i messaggi vocali vengono inviati attraverso il piano dati contrattato come se fosse fatto tramite un servizio di messaggistica come WhatsApp o Telegram.

Requisiti per l'utilizzo di Walkie-talkie

I requisiti di base per utilizzare questa funzione sono fondamentalmente avere un Apple Watch Series 1 o successivo con watchOS 5.3 o una versione successiva. Ovviamente questo dovrebbe avvenire sia sul ricevitore che sul trasmettitore. È inoltre necessario configurare l'applicazione FaceTime sul link iPhone che deve avere iOS 12.4 o versione successiva installata . In questo modo puoi effettuare e ricevere chiamate senza dover addebitare la velocità dati. Se tutti questi requisiti sono soddisfatti, l'applicazione apparirà sul tuo orologio e potrai iniziare a interagire con essa.

Come al solito con Apple, alcune funzioni sono limitate a una regione specifica del mondo. Fortunatamente Walkie-Talkie è disponibile nella stragrande maggioranza di paesi come Spagna, Messico e molti altri.

Abilita o disabilita il walkie-talkie

Perché il servizio funzioni correttamente, deve ovviamente essere attivato affinché le comunicazioni inizino ad arrivare. I seguenti passaggi dovrebbero essere semplicemente seguiti:

Apri l'app Walkie-talkie su Apple Watch.

Attiva l'opzione Walkie-talkie che apparirà all'inizio dell'applicazione. Al momento puoi iniziare a comunicare.

Questa stessa azione può essere eseguita dal centro di controllo facendo clic sull'icona dell'applicazione.

Nel caso in cui non si desideri attendere l'arrivo delle comunicazioni, è possibile attivare la modalità silenziosa tramite il centro di controllo. In questo modo puoi continuare ad ascoltare i suoni e la voce del tuo amico mentre parli con qualcuno. Se invece attivi la 'modalità cinema', il Walkie-talkie non sarà più disponibile, quindi nessuno potrà comunicare con te. Questo è inteso quando ci si trova in una stanza in cui si richiede di non essere disturbati.

Aggiungere amici

Per iniziare una conversazione devi aggiungere i tuoi amici all'applicazione. Per fare ciò, segui semplicemente i seguenti passaggi:

Apri l'app sull'orologio.

Tocca "Aggiungi amici" nella parte inferiore dell'elenco, quindi scegli uno dei contatti dalla rubrica.

Ovviamente, l'altra persona deve accetta l'invito che invierai per iniziare una conversazione. Fino a quando non ti accetto, la tua carta apparirà grigia e diventerà gialla quando sarà stata accettata in modo che tu possa comunicare immediatamente.

Nel caso in cui lo desideri elimina uno degli amici, devi semplicemente entrare nell'applicazione e scorrere le schede dei contatti che troverai mentre scorri. Scorri verso sinistra sulla carta in questione e premi il pulsante Elimina contrassegnato da una "X". Puoi anche modificare tutti i contatti tramite l'iPhone collegato tramite l'applicazione seguendo Walkie-talkie> Modifica percorso.

Inizia la conversazione e parla

Per iniziare una conversazione, devi prima accettare o inviare l'invito di una persona. Una volta aggiunto, dovrai semplicemente seguire i seguenti passaggi:

Apri Walkie-talkie su Apple Watch.

Fai clic sulla scheda del tuo amico.

Apparirà un grande pulsante rotondo dove dice "Parla". Tienilo premuto e inizia a parlare e rilascia solo quando hai finito di parlare.

Attendi qualche secondo e attendi che l'altra persona prema il pulsante e risponda.

È importante notare che nel momento in cui parli, il messaggio suonerà come se fosse un walkie tradizionale. Cioè, un messaggio non verrà inviato in modo che possa essere successivamente riprodotto dall'altra persona. Il volume può essere regolato tramite la corona digitale sul lato dell'Apple Watch.

Cosa fare se l'applicazione non viene visualizzata

In alcuni casi, questa applicazione nativa potrebbe non essere visualizzata sul tuo Apple Watch al momento anche se soddisfi tutti i requisiti. Puoi provare a risolverlo scaricando l'app FaceTime sul tuo iPhone e assicurandoti che sia attiva. Se questa applicazione non è completamente configurata, è impossibile che la funzione walkie funzioni poiché la comunicazione avviene attraverso di essa. Nel caso in cui continui a non funzionare, devi verificare che l'app FaceTime sia disponibile nel tuo paese e anche l'app Walkie. Il riavvio di iPhone e Apple Watch può anche finire per correggere tutti questi errori.

Leave a Comment