Smartphone – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Ce l’abbiamo sempre in tasca e sa fare praticamente di tutto, anche l’anemometro (vedere questo Vaavud VAV-1W). Parliamo dello smartphone, che ha completamente stravolto la nostra vita, diventando un compagno di cui è impossibile fare a meno. State valutando di cambiare il vostro cellulare e siete in cerca di qualche consiglio? Siete arrivati nella pagina giusta, perché qui di seguito vi presentiamo quelli che, al momento, sono probabilmente i migliori smartphone del 2021. Certo, non pensate di poter risparmiare perché qui di prezzi bassi non ce ne sono, visto che i prodotti delle migliori marche sono esteticamente splendidi e molto potenti ma si fanno pagare eccome. Se non avete tempo di leggere tutta la nostra guida con i consigli d’acquisto, spazio subito a due prodotti su cui puntare a occhi chiusi, a cominciare da Samsung Galaxy Note 9 con uno strepitoso display da 6,4 pollici con cui interagire anche tramite un pennino e ben 128 GB di memoria, eventualmente espandibile. In alternativa date un’occhiata al Huawei P30 Pro dotato di quadrupla fotocamera posteriore con spettacolari funzioni imaging ma… solo se avete una bella disponibilità economica.
Tabella comparativa
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior smartphone
Negli ultimi anni c’è stata l’invasione degli smartphone sul mercato globale, infatti ormai è difficile trovare persone che utilizzano ancora i vecchi cellulari. Se da una parte interfacciarsi con uno smartphone potrebbe non essere semplicissimo all’inizio, i vantaggi che si possono ottenere sono molteplici. Scegliere il modello giusto per le proprie esigenze non è facile. Occorre tenere conto che spesso il prezzo di questi prodotti non è proprio basso, specialmente se si cerca la qualità.
Per facilitarti la scelta consigliamo di leggere la nostra guida e la classifica con le recensioni dei modelli più apprezzati, in modo da confrontare i prezzi e fare l’acquisto giusto.
×
Un mercato diviso in due
Il mercato degli smartphone, negli ultimi anni, ha effettuato una sorta di selezione naturale che ha portato alla nascita di nuovi brand, alla morte di altri storici e soprattutto a un duopolio per quanto riguarda i sistemi operativi. Android (qui il nostro articolo sui migliori selfie stick Android) e Apple iOS hanno fatto il vuoto, mandano in pensione qualsiasi alternativa (come Windows) e dividendosi gli utenti, con l’OS di Google a farla da padrone visto che fa girare la stragrande maggioranza di smartphone in vendita. Apple tiene duro grazie ai suoi iPhone, capaci di diventare una sorta di status symbol e dunque trascendere dalla mera funzione di oggetto per comunicare e navigare in Internet.
La prima decisione da prendere, dunque, è praticamente una scelta di campo: Android o iOS? Diciamo che nella scelta si è anche agevolati dal budget a disposizione, visto che di iPhone che costano poco non ce ne sono (a meno di puntare su modelli con un lustro di vita sulle spalle, scelta che ci sentiamo di sconsigliare) mentre smartphone Android occupano qualunque fascia di mercato: dai 90 ai 1.000 euro.
Gli store
Il valore aggiunto degli smartphone è rappresentato dalla possibilità di “personalizzarli” in base alle proprie esigenze. Stiamo parlando non di scelte estetiche, come il colore della cover o dello sfondo del display, ma della tipologia di app da scaricare. Sia lo store di Google sia quello di Apple mettono a disposizione centinaia di migliaia di applicazioni per rendere lo smartphone esattamente quello di cui avete bisogno. Si va dai social network ai software di navigazione, da quelli per il ritocco fotografico alle app per gestire il conto bancario, le scommesse sportive, gli acquisti e i viaggi. Insomma chi più ne ha, più ne metta.
Ecco perché è fondamentale tenere conto della memoria disponibile. I cellulari di fascia media tipicamente mettono a disposizione 16 o 32 GB che possono apparire molti ma, dopo qualche tempo, vi renderete conto che si riempiranno velocemente. Meglio dunque puntare fin da subito per tagli più ampi oppure su modelli che permettono di inserire una scheda microSD per incrementare lo storage.
×
Hardware
Mediamente la qualità degli smartphone si è alzata e, dunque, è possibile acquistare un prodotto di buon livello anche restando sotto i 300/400 euro. E per qualità intendiamo il tipo di soluzioni tecnologiche adottate: dai materiali scelti per la scocca alle dimensioni e alla risoluzione dello schermo, passando poi per il tipo di processore e la quantità di Ram che lo supporta. Va da sé come salendo di prezzo sia possibile optare per telefoni che integrano soluzioni hi-tech all’avanguardia: dai sensori d’impronte digitali al riconoscimento facciale, da fotocamere sempre più performanti a sistemi di ricarica wireless e veloci. Qui il nostro articolo sui caricatori per cellulare portatili.
La buona notizia è che sempre più spesso queste soluzioni sono rese disponibili anche su modelli di fascia media, grazie soprattutto allo sbarco sul mercato di nuovi brand, spesso provenienti dalla Cina, che hanno saputo offrire di più spendendo meno. Marchi come Huawei, Honor, Xiaomi non sono più guardati con diffidenza ma, anzi, hanno saputo conquistare gli utenti che sempre più spesso li preferiscono a brand blasonati come Motorola, LG, Sony o Nokia che hanno visto le loro quote di mercato ridursi sempre di più. Resistono Apple e Samsung che continuano a fare la parte del leone, anche se il mondo della telefonia mobile ci ha abituato che i ribaltoni delle gerarchie sono sempre all’ordine del giorno.
Nella nostra guida diamo adesso spazio alla classifica con le recensioni di quelli che, a nostro giudizio e in base alle opinioni degli acquirenti, sono i migliori smartphone del 2021, quelli che rispondono al quesito di quale smartphone comprare. Ci teniamo a specificare che abbiamo raccolto quelli che possiamo definire top di gamma, riservandoci di proporre a breve altri articoli relativi ai modelli più economici o con determinate caratteristiche.
I 5 migliori smartphone del 2021
Nei consigli d’acquisto su come scegliere un buon smartphone abbiamo visto quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione e come il prezzo sia una discriminante piuttosto significativa tra un prodotto base e uno ricco di tutte le ultime soluzioni hi-tech. Fate una comparazione tra le migliori offerte sul mercato confrontando i prodotti più venduti online e apprezzati dai consumatori e che si trovano qui di seguito.
In questo modo sarà possibile scegliere il miglior smartphone per le proprie esigenze, soprattutto se non siete in cerca di prezzi bassi ma della miglior qualità attualmente disponibile.
1. Samsung Galaxy Note 9 Display 6.4
×
Tra i migliori smartphone del 2021 non poteva certo mancare un modello di Samsung Galaxy, nello specifico il Note 9, quello dall’orientamento maggiormente votato al business, in virtù dell’integrazione di un pennino e di numerose app sviluppate ad hoc così da poterlo sfruttare al meglio. Una delle caratteristiche più interessanti è rappresentata dal display Super Amoled da 6,4 pollici che occupa la quasi totalità della parte frontale, con bordi estremamente ridotti e un rapporto di forma 18,5:9. Lo schermo vanta una risoluzione di 2.960×1.440 pixel e restituisce immagini estremamente nitide e definite nonché una sensibilità rimarchevole, sia utilizzando le dita sia lo stilo.
Il processore che gestisce tutto è l’Exynos 9810 di Samsung, coadiuvato da ben 6 GB di Ram, il che si traduce in grande fluidità qualunque operazione decidiate di eseguire, anche in multitasking. Nota parzialmente dolente di questa configurazione è una certa tendenza a scaldare, con il sistema di dissipazione del calore che riesce ad assolvere al suo dovere solo parzialmente.
Le due fotocamere posteriori sono entrambe da 12 Megapixel mentre quella frontale è da 8 Megapixel, dunque avrete ampia possibilità di effettuare scatti di ogni tipo e poi archiviare il tutto nei 128 GB di memoria integrata (espandibili tramite microSD) se non addirittura nei 512 GB dell’altra versione più costosa. Proprio parlando di prezzi, il Note 9 non è certo uno smartphone economico ma, tenendo conto di quello che offre in termini di hardware e user experience, rientra tra i modelli con il miglior rapporto tra costo e qualità.
Pro Schermo: Rapporto di forma, dimensioni, risoluzione, nitidezza della visualizzazione. Tutto è ai massimi livelli e per questo il display del Note 9 è uno dei punti di forza del telefono. Stilo: L’interazione con il pennino è stata ulteriormente migliorata e la presenza di numerose app sviluppate ad hoc assicura una user experience davvero convincente. Memoria: La versione più economica vanta uno spazio di archiviazione di ben 128 GB che possono eventualmente anche essere integrati tramite microSD. Contro Temperature: Il sistema di dissipazione del calore non è impeccabile dunque con un utilizzo intenso dello smartphone la tendenza è quella di scaldare.
2. Huawei P30 Pro Smartphone
×
Il più recente tra gli smartphone top di gamma dell’azienda cinese è perfettamente in grado di rivaleggiare con i più blasonati modelli di Samsung e Apple, sia per qualità generale, sia per integrazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia sia ancora per il prezzo, che in questo P30 Pro raggiunge addirittura i mille euro. Se siete ancora qui significa che la cifra rientra nella vostra capacità di spesa, perciò proseguiamo e cerchiamo di capire se questo esborso è giustificato.
Cominciamo col dire che esteticamente e dal punto di vista della scelta dei materiali questo smartphone stupisce in positivo, anche per come il display da 6,47 pollici è stato integrato nella scocca. Lo schermo vanta una risoluzione Full HD+ e assicura una qualità d’immagine impeccabile. Ma la grande novità emerge guardando il retro del telefono, visto che è qui che trova posto la quadrupla fotocamera capace di garantire scatti di alto livello nonché la possibilità di selezionare funzioni e impostazioni da macchina fotografica digitale di ben altro livello. I quattro sensori hanno risoluzioni differenti, stabilizzatori e zoom. Per non essere da meno, l’obiettivo frontale ha una risoluzione di 32 Megapixel con supporto per l’HDR+.
Il processore octa core è supportato da ben 8 GB di Ram mentre la memoria di archiviazione è da 128 GB oppure da 256 GB. La batteria integrata è da ben 4.200 mAh e, con un utilizzo non intensivo, permette di superare agevolmente il giorno di autonomia.
Pro Fluidità: La combinazione tra il processore octa core e gli 8 GB di Ram assicura un funzionamento sempre rapido ed esente da fastidiosi rallentamenti anche in multitasking. Imaging: La quadrupla fotocamera è una vera gioia per gli appassionati di scatti, visto che è possibile dare libero sfogo alla propria creatività, tra effetti bokeh e zoom ottico. Estetica: Il design è estremamente gradevole e a questo contribuisce anche la scelta di materiali di alti livello per la scocca. Contro Prezzo: Uno degli smartphone più cari attualmente presenti sul mercato. Dunque non è decisamente alla portata di tutti.
3. Apple iPhone 12 (64GB)
×
Tra gli smartphone più venduti dell’anno troviamo la punta di diamante di Apple, ovvero il suo iPhone 12. I pareri positivi su questo dispositivo si sprecano, d’altronde questo smartphone presenta delle caratteristiche davvero superlative. Partiamo con il design: elegante, compatto e soprattutto resistente, con vetro in Ceramic Shield capace di tollerare urti e cadute senza rompersi.
L’impermeabilità elevata è garantita dalla protezione IP68, mentre la batteria durevole ne consente un uso costante senza doverlo ricaricare troppo spesso. Anche sui componenti interni Apple si è superata, dotando il nuovo iPhone del Neural Engine 16-Core, capace di elaborare più operazioni contemporaneamente senza alcun rallentamento.
Ottima anche la fotocamera capace di catturare video e immagini in 4K e con l’HDR. A tutto questo si aggiunge la compatibilità con la rete 5G che prepara lo smartphone al futuro delle connessioni per dispositivi mobili, garantendo una velocità di uploaddownload davvero elevata.
Pro Qualità video: Grazie al display Super Retina XDR e alla fotocamera di alta qualità potrete registrare e catturare immagini in 4K, sfruttando la luminosità e contrasto dell’HDR. Design: Elegante, compatto e soprattutto resistente, lo smartphone Apple è dotato di un vetro in Ceramic Shield e protezione all’acqua IP68. Prestazioni: Il processore Neural Engine 16-Core garantisce performance elevate su qualsiasi applicazione e la gestione di più programmi contemporaneamente senza alcun rallentamento. 5G: Il modello supporterà le nuove connessioni per dispositivi mobili, per una velocità di downloadupload e streaming superiore. Contro Prezzo: Come tutti i prodotti Apple, anche l’iPhone 12 non è proprio il più economico sulla piazza. Se avete un budget ridotto vi consigliamo di puntare su uno smartphone meno costoso. In caso contrario, potete cliccare sul link qui di seguito che vi porterà alla pagina del negozio dove acquistare il prodotto nuovo.
4. Xiaomi Mi9 Smartphone Android
×
Questo modello dell’azienda cinese ha due elementi che, più degli altri, lo rendono particolarmente interessante: la tripla fotocamera posteriore e l’integrazione del processore octa core Snapdragon 855 che riesce a garantire grande fluidità di utilizzo, in perfetta simbiosi con l’interfaccia Miui che assicura una convincente user experience.
Entrando nello specifico del comparto imaging il sensore principale è un Sony IMX586 da 48MP, poi ci sono un secondo sensore grandangolare da 117° e un terzo per effettuare uno zoom ottico 2x. In questo modo è possibile da ottenere scatti di alto livello in tutte le condizioni di illuminazione.
Lo schermo Amoled ha dimensioni di 6,4 pollici e risoluzione di 2.340×1.080 pixel, la Ram che supporta il processore è da ben 6 GB mentre la memoria di storage si attesta su 64 GB. Tutto questo è alimentato da una batteria da 3.300 mAh che, probabilmente, fatica un po’ e infatti difficilmente potrete evitare di mettere lo smartphone in carica prima di andare a dormire. Ottimo infine il prezzo di vendita, che rende questo modello di Xiaomi uno tra i più convincenti dal punto di vista del rapporto tra qualità ed esborso necessario per l’acquisto.
Pro Qualità/prezzo: Non è certo un prodotto economico ma, considerate le caratteristiche tecniche, il costo appare indubbiamente proporzionato. Fotocamere: Sono tre gli obiettivi e permettono di ottenere scatti di elevata qualità, anche sfruttando lo zoom ottico 2x. Fluidità: La configurazione hardware e l’interfaccia Miui garantiscono un’esperienza d’uso gratificante e al riparo da fastidiosi rallentamenti. Contro Autonomia: La batteria da 3.300 mAh non è il massimo in termini di performance e, dunque, facilmente ogni sera dovrete mettere il telefono in carica.
5. Honor View 20 Smartphone
×
Honor ha saputo farsi apprezzare per la sua capacità di proporre smartphone con caratteristiche tecniche di alto livello a prezzi da fascia media. Con il modello View 20 alza il tiro e si inserisce nel filone dei top di gamma pur mantenendo un costo, non certo economico, ma comunque inferiore alla media dei prodotti analoghi. Parliamo di un telefono con sistema operativo Android 9.0, processore coadiuvato da ben 8 GB di Ram e con uno schermo da 6,4 pollici con risoluzione Full HD+.
Già questa veloce panoramica dimostra come siano soluzioni tecnologiche per le quali tipicamente è necessario spendere cifre superiori a quella richiesta per questo Honor. Tra gli altri aspetti degni di menzione, impossibile tralasciare la fotocamera principale da 48 Megapixel con apertura F/1.8, la memoria di storage da 256 GB e la batteria integrata da 4.000 mAh, per un’autonomia più che soddisfacente.
La fotocamera permette di ottenere scatti e video di buon livello ma era auspicabile attendersi qualcosa in più dal sistema di stabilizzazione che non funziona sempre a dovere e questo si traduce in qualche effetto mosso di troppo. Proseguendo nelle carenze, il View 20 non dispone di ricarica wireless né di certificazione IP67 ma, per il resto, vale assolutamente il prezzo a cui è venduto.
Pro Hardware: Le caratteristiche tecniche di questo Honor sono di alto livello, visto che agli 8 GB di Ram si affiancano i 256 GB di memoria di storage e un display da 6,4 pollici Full HD+. Autonomia: La batteria da 4.000 mAh è in grado di assicurare una buona autonomia, anche con un utilizzo intenso dello smartphone. Contro Fotocamera: Gli scatti che si ottengono sono di buon livello ma, considerato quanto Honor abbia puntato sulla componente imaging, era lecito attendersi qualcosa in più, soprattutto dallo stabilizzatore. Non va d’accordo con l’umidità: Attenzione a dove lo utilizzate perché la scocca non è certificata IP67 dunque non è impermeabile.
Come utilizzare uno smartphone
Vivere senza uno smartphone è considerata oggigiorno un’impresa impossibile dalla maggior parte degli utenti. Questi piccoli dispositivi sono sul mercato da poco più di un decennio ma si sono dimostrati già compagni inseparabili, in grado di aiutarci in ogni frangente della quotidianità. Possono essere strumenti di lavoro e di intrattenimento senza alcun tipo di limite.
Non solo cellulari
Il paragone che i meno avvezzi fanno è quello con i vecchi cellulari, tuttavia sarebbe scorretto definirli in questo modo dal momento che si tratta più propriamente di piccoli computer che permettono di eseguire programmi di qualsiasi tipo definiti “applicazioni”, note col più breve termine di “app”.
Scegliere uno smartphone
L’acquisto di uno smartphone deve essere effettuato tenendo conto delle proprie esigenze e dei propri ritmi. Bisogna innanzitutto tenere ben presente che anche i prodotti più performanti durano al massimo 24 ore, sarà dunque necessario ricaricare almeno una volta al giorno il proprio dispositivo. Dimenticate dunque i cellulari la cui batteria durava settimane.
Le fasce di prezzo dividono generalmente i dispositivi in base alla velocità e spazio di archiviazione disponibile, maggiori saranno tali valori e più alto sarà il costo. Evitate di spendere cifre importanti se non avete intenzione di sfruttare lo smartphone per lavori intensi come scrittura, lettura o esecuzione di applicazioni professionali.
Funzionamento
Dopo aver acquistato il vostro smartphone preferito, dovrete inserire all’interno la vostra SIM, il formato più comune al momento è quello delle “nano SIM”, qualora abbiate ancora una vecchia SIM o micro SIM, vi invitiamo a rivolgervi al vostro gestore per effettuare l’upgrade ed essere in grado di utilizzare lo smartphone.
Il secondo passo è quello di caricare il telefono, collegatelo dunque al caricabatterie e lasciatelo per qualche ora spento finché sullo schermo non sarà presente la dicitura 100% o l’immagine di una batteria completamente carica.
Accensione
Accendete ora lo smartphone premendo per qualche secondo il pulsante che si trova nella parte laterale destra. Attendete il caricamento del software e seguite le istruzioni a schermo per settare le impostazioni preferite. Dopo aver terminato la procedura guidata potrete collegarvi a internet o tramite Wi-Fi, inserendo la password della vostra linea casalinga, o tramite rete dati, soggetta ai costi del vostro gestore.
Qualora vi troviate in casa vi consigliamo di utilizzare sempre il Wi-Fi, oltre a essere mediamente più veloce, vi farà risparmiare anche sul costo mensile di internet mobile.
Negozio virtuale
Per dotarvi delle applicazioni desiderate non vi resterà altro da fare che aprire il negozio virtuale del vostro smartphone, chiamato Play Store per dispositivi basati su sistema operativo Android e App Store per iOS. Scegliete l’app preferita e scaricatela premendo sull’apposito pulsante. Una volta installata potrete accedervi premendo l’icona del programma.