10 cose che non sapevi che il tuo telefono Android potesse fare 2022

by Vittore Zetticci

Come trovare e rimuovere i virus nei telefoni Android o iPhone

Come si capisce se un telefono è stato infettato da un virus? La risposta è semplice: in realtà il virus non c'è. I telefoni non possono essere infettati da virus, ma possono essere soggetti ad altre forme di malware . Molte persone si riferiscono erroneamente a "virus Android" o a "virus iPhone", mentre in realtà intendono il malware nel senso generale del termine. Ma lasciamo da parte la terminologia: ti mostreremo come utilizzare uno strumento per la pulizia di malware che consente di rimuovere le app dannose ed eseguire una scansione antivirus del telefono.

Come rimuovere un virus da un telefono Android

Anche se un virus informatico tradizionale non può infettare il telefono, questo non impedisce ad altri tipi di malware di farlo. Se il tuo telefono Android mostra i sintomi tipici di un'infezione, non esitare. Ecco come rimuovere immediatamente il malware da un telefono o da un tablet Android:

1. Rimuovi le app dannose

La maggior parte del malware per Android si presenta sotto forma di app dannose. Anche se Google rimuove il malware dal Play Store il più velocemente possibile, prima che ciò avvenga le app dannose vengono scaricate migliaia di volte. Puoi cancellare queste app con uno strumento per la rimozione di malware dal telefono, ma se vuoi farlo personalmente, ecco la procedura da seguire per sbarazzarti delle app dannose sul tuo telefono Android:

Passaggio 1: Passa in modalità provvisoria La modalità provvisoria in Android impedisce l'esecuzione di tutte le app di terze parti. È un ottimo strumento per aiutarti a identificare la causa del comportamento insolito del tuo telefono Android. Se il problema scompare quando il telefono è in modalità provvisoria, la colpa è di un'app dannosa. La modalità provvisoria consente anche di utilizzare normalmente il telefono. Per accedere alla modalità provvisoria nella maggior parte dei dispositivi Android, tieni premuto il pulsante di spegnimento e quindi conferma, tramite il popup, che vuoi riavviare in modalità provvisoria . Se questa soluzione non funziona, cerca come accedere alla modalità provvisoria per il particolare telefono che hai a disposizione. Se eseguita correttamente, dovresti vedere le parole Modalità provvisoria nella parte inferiore dello schermo del telefono una volta che si riaccende.

Passaggio 2: Identifica l'app dannosa Accedi a Impostazioni e scegli la scheda Gestisci app o App e notifiche (o una variante simile). Vai alla scheda App scaricate o App installate e cerca le app che ti sembrano sospette, ad esempio quelle che non ricordi di aver scaricato o che non dovrebbero essere in esecuzione sul tuo telefono o tablet. C'è per caso un'app che hai scaricato poco prima di iniziare a notare i comportamenti anomali del telefono? Probabilmente è questa la vera causa del virus sul telefono Android.

Passaggio 3: Disinstalla l'app dannosa Nella maggior parte dei casi, sarà possibile selezionare l'app dannosa e toccare il pulsante Disinstalla . Se però il malware o il virus Android oppone resistenza, è possibile che il pulsante Disinstalla risulti disattivato. Ciò significa che il malware ha acquisito l'accesso al telefono come amministratore e ti impedisce la disinstallazione. In questo caso, vedi il passaggio 4.

Passaggio 4: Rimuovi l'accesso come amministratore Torna a Impostazioni e cerca Sicurezza o un'impostazione simile, a seconda della versione di Android. Tocca Amministratori dispositivo (o un'opzione simile) e controlla se sono presenti app dannose. Se sono presenti, tocca ciascuna app e rimuovi l'accesso deselezionando la casella blu o facendo clic su Disattiva . Ora puoi disinstallare l'app dannosa (torna al passaggio 3).

Passaggio 5: Riavvia il telefono Il riavvio del telefono Android dovrebbe ora risolvere il problema del malware Android.

2. Pulisci la cache e i download

Alcuni tipi di malware Android, come l'adware, possono nascondersi nel browser. Se stai notando molti annunci popup o vieni reindirizzato a siti diversi da quelli che originariamente volevi visitare, è il momento di fare pulizia in Chrome per rimuovere il malware. Ecco come cancellare la cache in Android:

Passaggio 1: Accedi a Impostazioni e seleziona App , quindi cerca Chrome .

Passaggio 2: Seleziona Spazio di archiviazione e cache . Tocca Cancella cache e la cache verrà cancellata automaticamente. Quindi, tocca Cancella spazio di archiviazione .

Passaggio 3: Premi Cancella tutti i dati e quindi conferma la tua scelta nel popup.

3. Cancella il contenuto del telefono Android

Se nessuno dei passaggi precedenti funziona, puoi ricominciare tutto da capo, ripristinando le impostazioni predefinite di fabbrica del telefono. Questa è l'ultima possibilità da considerare: prima di ripristinare il telefono, prova in alternativa a utilizzare un'app per la rimozione di virus Android. Se poi non riesci, ecco come ripristinare i dati di fabbrica del telefono Android:

Passaggio 1: Accedi a Impostazioni e seleziona Sistema , quindi tocca Opzioni di ripristino .

Passaggio 2: Scegli Cancella tutti i dati (ripristino dati fabbrica) e quindi tocca Cancella tutti i dati . Conferma tramite il popup e riavvia il telefono.

Passaggio 3: Ripristina il telefono. Se è disponibile un backup, è possibile ripristinare il telefono per recuperare i dati. Tieni presente che il ripristino dal backup deve essere eseguito sin da prima che il telefono iniziasse a comportarsi in modo strano, altrimenti rischi di installare di nuovo il malware Android.

4. Mantieni protetto il tuo dispositivo Android

Anziché dover seguire tutti i passaggi descritti sopra, puoi rimuovere in modo semplice e rapido il malware Android con uno strumento per la rimozione di virus Android per il tuo telefono o tablet. Fai attenzione a scegliere un'app per la pulizia del telefono da un provider attendibile, perché alcune app sono in realtà malware sotto mentite spoglie. Milioni di persone si fidano di AVG e del nostro antivirus dedicato per Android.

Ecco come utilizzare AVG AntiVirus per una scansione antivirus Android e una facile rimozione di malware in Android:

Come rimuovere un virus da un iPhone

La rimozione dei virus dell'iPhone è un'operazione abbastanza semplice, dal momento che i virus dell'iPhone non esistono e il malware in genere non può entrare in iOS. Tuttavia, gli hacker usano kit di sviluppo software (SDK) per creare app in grado di infettare il tuo iPhone. Se esegui il jailbreak del tuo iPhone o iPad per installare app dall'esterno dell'App Store ufficiale, rischi di installare accidentalmente una di queste app infettate da malware sull'iPhone.

Se pensi che una certa app possa essere dannosa, puoi provare a disinstallarla e vedere se il problema viene risolto.

In caso contrario, hai alcune altre opzioni. Anche se nessuno dei seguenti suggerimenti prevede l'esecuzione di una scansione antivirus dell'iPhone, dal momento che gli iPhone non vengono infettati da virus, ognuno di essi ti aiuterà a capire se il tuo iPhone o iPad ha un problema analogo a un virus da risolvere.

Ecco come sbarazzarti di un virus sull'iPhone:

1. Cancella la cronologia e i dati

Questa soluzione dovrebbe essere d'aiuto se vengono visualizzati popup o messaggi di "errore" nel browser Safari. La cancellazione della cronologia e dei dati rimuoverà eventuali infezioni di tipo adware. Basta passare a Impostazioni e scorrere verso il basso fino alla scheda Safari. Tocca Cancella cronologia e dati dei siti Web.

2. Spegni e riavvia l'iPhone

Niente di complicato: tieni premuto il pulsante di accensione del tuo iPhone, attendi che appaia il cursore Scorri per spegnere, quindi scorri per spegnere il dispositivo. Per riavviare il telefono, tieni premuto il pulsante di accensione e attendi che venga visualizzato il logo Apple. Ebbene sì, ti stiamo suggerendo il caro, vecchio metodo di "spegnere e riaccendere". Fidati, funziona!

3. Esegui il ripristino da un backup precedente

Se i metodi appena descritti non risolvono il problema, prova a ripristinare il tuo iPhone o iPad da un backup precedente. Se il backup più recente contiene comunque il malware, puoi provare i backup precedenti finché non trovi uno che ne è privo.

4. Esegui il ripristino come nuovo dispositivo

Se nessuna di queste soluzioni funziona e non hai alternative, puoi cancellare completamente il contenuto del dispositivo e ripartire da zero. Ecco come cancellare i dati e ripristinare il tuo iPhone o iPad:

Passaggio 1: Apri Impostazioni e seleziona Generali , quindi tocca Ripristina .

Passaggio 2: Scegli Cancella contenuto e impostazioni. Ora puoi risorgere dalle ceneri come una fenice.

5. Mantieni sempre protetto il tuo dispositivo iOS

Non ti consigliamo di eseguire il jailbreak del tuo iPhone. Le app scaricate da fonti non ufficiali possono mettere a rischio il tuo dispositivo. Rimani fedele all'App Store per evitare di infettare il tuo iPhone. E parlando di app nell'Apple Store…

Perché non scaricare un'app di sicurezza dedicata per iPhone per proteggerti? Anche se è meno probabile che un iPhone prenda un virus, ci sono molte altre minacce in circolazione. AVG Mobile Security per iPhone e iPad farà in modo che le tue password rimangano al sicuro, che la tua rete Wi-Fi sia protetta e che le tue foto private rimangano tali, anche se il tuo telefono finisce nelle mani sbagliate.

Con AVG Mobile Security è facile proteggere la rete Wi-Fi e i file personali.

Pronto a portare la tua sicurezza a un livello più alto? Installa AVG Mobile Security per iOS e potrai subito usufruire di una protezione gratuita e completa per il tuo iPhone o iPad.

I telefoni Android possono essere infettati dai virus?

No, i telefoni Android non possono essere infettati dai virus nel senso tradizionale del termine. Tuttavia, i dispositivi Android sono vulnerabili ad altri tipi di malware che possono causare un caos ancora maggiore sul tuo telefono. Dall'adware dannoso che affligge il tuo dispositivo con annunci senza fine alle app di spionaggio subdole, le minacce Android abbondano.

A differenza dei virus per computer autocopianti, il malware Android non può replicarsi da solo. In realtà, il malware spesso infetta i dispositivi Android sotto forma di app per Android false e dannose che si insinuano in Google Play Store o si nascondono in altri negozi di app di terze parti. I dispositivi Android possono anche subire attacchi di ransomware per dispositivi mobile, che tiene i file in ostaggio e richiede un riscatto per recuperarli.

Uno dei motivi per cui i telefoni Android sono suscettibili al malware è che Android ha difficoltà con gli aggiornamenti. Gli aggiornamenti sono importanti perché spesso contengono correzioni di sicurezza critiche per i bug o per altre vulnerabilità presenti nel sistema operativo.

Il sistema open source di Android e la distribuzione ritardata degli aggiornamenti sono due motivi principali per cui dovresti sempre utilizzare una potente soluzione antivirus per Android per un ulteriore livello di protezione. Proteggi subito il tuo telefono con AVG AntiVirus per Android, l'app anti-malware gratuita scelta da oltre 400 milioni di utenti in tutto il mondo.

Gli iPhone possono essere infettati dai virus?

No. I virus dell'iPhone non esistono. Tuttavia, anche se gli iPhone sono meno vulnerabili al malware rispetto ai dispositivi Android, ci sono altre minacce alla sicurezza da cui dovresti proteggere il telefono. Gli attacchi di phishing e le reti Wi-Fi non sicure sono solo due delle varie minacce che possono arrecare danni al tuo iPhone o iPad.

Che cosa rende iOS più sicuro? A differenza di Android, le app per iPhone e iPad possono essere scaricate solo tramite l'App Store ufficiale. Questo impedisce alle app false di infettare il tuo iPhone con virus o altro software dannoso.

Le app per iOS sono rigorosamente in modalità "sandbox", il che significa che non possono accedere ai dati di altre app o interferire con il sistema operativo del dispositivo. Inoltre, iOS distribuisce gli aggiornamenti a tutti i dispositivi contemporaneamente, cosa che aiuta a chiudere le falle e a prevenire le vulnerabilità di sicurezza, impedendo agli hacker di sfruttarle.

Se però esegui il jailbreak dell'iPhone, sei soggetto al rischio di malware esattamente come con un dispositivo Android. Se scarichi app da fonti diverse dall'App Store, aumenti notevolmente la tua esposizione a potenziali minacce. In ogni caso, anche senza eseguire il jailbreak del telefono, gli utenti dell'iPhone rimangono vulnerabili ad altre minacce alla sicurezza che possono causare seri problemi, come il furto di identità.

Per questo motivo, è consigliabile utilizzare un'app affidabile per la protezione di dispositivi mobile, pensata per iPhone e iPad. Avast Mobile Security per iOS va ben oltre la protezione da virus o malware, mantenendoti al sicuro ogni volta che accedi online, grazie a strumenti gratuiti e innovativi, appositamente progettati per il tuo iPhone e iPad.

Come stabilire se il telefono è stato infettato da un "virus" (malware)

In molti casi, il malware se ne sta volutamente nascosto sul tuo telefono, quindi è importante imparare come verificare se il telefono è stato infettato. Per fortuna, è abbastanza facile controllare un iPhone o un dispositivo Android per determinare se è presente un virus. Ecco i segni più comuni che indicano la presenza di malware sul telefono.

1. Popup di adware

Per la maggior parte, gli annunci popup sono solo fastidiosi, non dannosi. Inoltre, la maggior parte di essi può essere facilmente bloccata tramite uno strumento per il blocco degli annunci o un browser ottimizzato per la privacy come AVG Secure Browser, in cui è integrata una funzione di blocco degli annunci.

Tuttavia, se sul tuo dispositivo Android o il tuo iPhone compaiono annunci popup anche quando il browser è chiuso, potrebbe trattarsi di adware, un tipo di malware che invade il tuo telefono con altre pubblicità.

2. Arresti anomali eccessivi delle app

Molte app si bloccano periodicamente, ma se inizia a succedere regolarmente senza alcun motivo apparente, il tuo telefono potrebbe essere infettato da malware.

3. Maggiore utilizzo dei dati

Se noti un picco improvviso nell'utilizzo dei dati, potrebbe essere un segno che un malware sta eseguendo attività in background nel dispositivo o sta trasmettendo informazioni dal telefono. Già che ci sei, scopri come mantenere sotto controllo l'utilizzo dei dati nei telefoni cellulari.

4. Aumenti inspiegabili della bolletta telefonica

Alcune forme di malware attaccano inviando messaggi SMS a tariffa premium dal telefono, che causano aumenti improvvisi della bolletta telefonica. Nel 2017 sono stati identificati i Trojan Ztorg che eseguivano proprio questa attività, oltre a eliminare i messaggi in arrivo.

5. Invio di messaggi di spam ai contatti

Alcuni tipi di software dannoso possono assumere il controllo del tuo servizio di messaggistica e inviare messaggi di spam con collegamenti infetti a tutti i tuoi contatti. Se questi ti comunicano di aver ricevuto un messaggio strano dai tuoi account, indaga subito.

6. App sconosciute

Se noti un'app sul telefono che non ricordi di aver scaricato, stai alla larga. Le app false sono un sintomo comune della presenza di malware nei telefoni Android e devono essere disinstallate immediatamente. Uno strumento di scansione anti-malware per telefono può effettuare questa operazione con pochi rapidi tocchi.

7. Scaricamento della batteria più veloce

Le attività del malware possono utilizzare molta energia, accelerando lo scaricamento della batteria del dispositivo Android o iPhone. Se la batteria si esaurisce più velocemente del solito, il malware potrebbe esserne la causa.

8. Surriscaldamento

Anche se la maggior parte dei motivi per cui il telefono si surriscalda è normale e relativamente innocua, è anche possibile che la causa sia un'infezione da malware.

Acquisisci l'immunità da virus e malware

Anche al piano anti-malware più accurato potrebbe servire un po' di aiuto in più da parte degli esperti. Installa AVG AntiVirus per Android o AVG Mobile Security per iPhone e iPad, due app gratuite semplici, ma incredibilmente potenti, che ti proteggeranno da qualsiasi minaccia emerga all'orizzonte.

Come evitare malware iOS e Android

Il modo migliore per assicurarsi che il telefono rimanga al sicuro è quello di evitare del tutto il malware seguendo queste best practice digitali:

Scarica app da fonti affidabili. Google e Apple esaminano entrambe le app per la sicurezza prima di consentirne la pubblicazione nei loro negozi. Evita gli app store di terze parti e non eseguire il jailbreak del tuo iPhone.

Verifica la sicurezza delle app. Nonostante le precauzioni di sicurezza adottate, può capitare che gli app store ufficiali consentano ad app dannose di insinuarsi. Questo vuol dire che dovresti sempre verificare la sicurezza delle app prima di scaricarle. Esamina il profilo dello sviluppatore, leggi le recensioni degli utenti e controlla il numero di download. Evita di scaricare app nuove di zecca o provenienti da sviluppatori discutibili.

Prima di installare, esegui le opportune ricerche . Le recensioni degli utenti sono utilissime, ma puoi anche verificare cosa hanno da dire i professionisti. Consulta le recensioni degli esperti e le valutazioni indipendenti di qualsiasi nuova app prima di installarla nel tuo telefono.

Mantieni aggiornati i plug-in . I fornitori di software spesso pubblicano aggiornamenti per correggere bug e risolvere le vulnerabilità della sicurezza. Aggiorna sempre il sistema operativo e le app del telefono con la versione più recente.

Non fare clic su collegamenti sospetti . I collegamenti sospetti nelle email, negli SMS o sui social media possono contenere malware. Non fare clic sui link che non ti aspettavi di ricevere.

Fai attenzioni alle reti Wi-Fi pubbliche . Sulle reti Wi-Fi pubbliche non protette è fin troppo facile per gli hacker intercettare il tuo traffico. Evita di eseguire operazioni riservate su una rete Wi-Fi pubblica a meno che tu non stia utilizzando una VPN.

Utilizza una soluzione per la sicurezza informatica. Che tu abbia un telefono Android o un iPhone, un'app per la sicurezza ti aiuterà a proteggerti da malware, phishing e altre minacce per dispositivi mobile.

Fai attenzione alle app dannose

Uno dei modi più immediati per stabilire se un telefono ha un virus o altri tipi di malware è quello di cercare le app dannose. Il download di un'app dannosa è uno dei trucchi più semplici utilizzati dal malware Android per penetrare in un dispositivo. Una volta lì, il malware può compromettere rapidamente la tua sicurezza online.

Uno dei malware Android più comuni registrati negli ultimi anni è Hummingbad. Rilevato per la prima volta nel 2016, Hummingbad si è diffuso attraverso app store di terze parti e Google Play Store. Hummingbad induceva con l'inganno gli utenti a fare clic su annunci falsi che generavano denaro per gli aggressori. Il malware installava anche rootkit che consentivano agli hacker di assumere il controllo totale dei dispositivi infetti.

Problemi simili sono provocati da altre app false, ad esempio finti giochi come Finger Hockey per Android, che ruba informazioni riservate dei giocatori.

Anche il malware iOS esiste, sebbene più raro. Nel 2015, un malware iOS noto come KeyRaider ha preso di mira i dispositivi iOS con jailbreak. Ha sottratto le informazioni degli utenti da oltre 225.000 account Apple, inclusi nomi utente, password e informazioni di acquisto. KeyRaider criptava anche alcuni iPhone e iPad e richiedeva un riscatto per sbloccarli.

Che cosa fanno le app dannose sui telefoni

Finora sono stati illustrati alcuni esempi di come il malware per dispositivi mobile può sovraccaricare il tuo dispositivo. Sono state identificate altre forme di malware che:

Eseguono la sottoscrizione a servizi a pagamento o inviano messaggi SMS a tariffa premium.

Registrano le conversazioni telefoniche e le inviano agli hacker.

Raccolgono informazioni personali, inclusa la posizione GPS, gli elenchi dei contatti, le foto, l'indirizzo email, i dettagli bancari e così via.

Comportano addebiti imprevisti, esaurendo il traffico dati o causando costi insoliti o non autorizzati per SMS o app.

Acquisiscono il pieno controllo del dispositivo attraverso il rooting.

Ti infettano con ransomware, bloccando tutti i tuoi file.

In sintesi, prima di scaricare una nuova app, è meglio verificare che sia sicura. Inoltre, alcune app che risultano pulite al momento del download possono essere infettate dal malware in un secondo momento durante gli aggiornamenti. È quindi importante tenere sempre gli occhi ben aperti.

E il modo migliore per farlo è installare AVG AntiVirus per Android o AVG Mobile Security per iPhone e iPad. Ognuna di queste app è stata progettata e costruita dai maggiori esperti di sicurezza digitale a livello mondiale per garantire che qualunque minaccia proveniente dall'esterno se ne stia lontana dal tuo dispositivo.

Come rimuovere un virus da un tablet Android o da un iPad

Alle prese con malware sul tablet o sull'iPad? Con uno strumento per la pulizia nati-malware, puoi rimuovere il malware da un tablet con la stesso facilità con cui lo fai da un telefono. I tablet hanno gli stessi sistemi operativi dei telefoni, quindi il processo di rimozione dei virus è identico. Per risolvere il problema sul tablet, torna ai passaggi per rimuovere il malware da Android. Se invece devi prenderti cura dell'iPad, vai ai passaggi per rimuovere un virus dall'iPhone.

Hai a che fare con virus o malware sul PC o Mac? Consulta le nostre istruzioni dettagliate su come rimuovere malware dal computer.

Proteggi il telefono o il tablet con la massima facilità

Al mondo d'oggi, gli smartphone sono uno strumento indispensabile, di cui ci serviamo costantemente e che contengono dettagli intimi sulla nostra vita. Non permettere agli hacker di entrare: alza una barriera potente a difesa del tuo smartphone con una pratica app.

Con la nostra soluzione per la sicurezza informatica, puoi evitare il rischio di spyware, adware, phishing, reti Wi-Fi non sicure e tutta una serie di altre minacce per dispositivi mobile. Scarica AVG AntiVirus per Android o AVG Mobile Security per iPhone e iPad oggi stesso per ottenere la protezione gratuita su cui possono contare ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo.

Come localizzare un telefono Android con “Trova il mio dispositivo” di Google

Nel caso in cui capiti di perdere il tuo smartphone Android, ti sarà davvero utile capire come localizzare un telefono Android con Trova il mio dispositivo di Google.

I telefoni sono diventati ormai una parte fondamentale della nostra vita quotidiana. Perdere il proprio smartphone potrebbe essere un evento davvero catastrofico. Questo perchè potrebbe comportare la perdita di foto, file, numeri di telefono, conversazioni, strumenti di lavoro e chi più ne ha più ne metta. Se disponi di un telefono Android esiste però una comoda soluzione. La funzione Trova il mio dispositivo è davvero semplice e efficiente come metodo per individuare il tuo telefono.

La funzione Trova il mio dispositivo fa parte del sistema operativo standard su Pixel e molti altri telefoni Android e di solito è attivata per impostazione predefinita. Tieni presente che alcuni modelli Android potrebbero offrire un’app diversa.

Trova il mio dispositivo di Google funziona con tutti i cellulari che utilizzano Android, può quindi essere utilizzato anche con gli smartphone Samsung. Trova il mio dispositivo funziona anche sugli smartphone Xiaoni, con i quali andrà attivato nelle impostazioni cloud.

Ora che sono nuovamente dotati dei Google Play Services e di tutte le funzioni collegate, anche gli smartphone di Honor si possono rintracciare usando “trova il mio dispositivo Google”.

Trova il mio dispositivo Google funziona anche con Huawei?

Dipende. Trova il mio dispositivo Google funziona solo con gli smartphone Huawei che hanno a bordo i Google Play Services, quindi quelli commercializzati fino all’inizio del 2020. I modelli Huawei più recenti, quelli con HMS, si possono rintracciare usando la funzione Trova Telefono, che si attiva insieme a Huawei Cloud. Per ritrovare il proprio cellulare, bisogna accedere a inserire le credenziali utente e cliccare sulla sezione Trova Telefono.

Come funziona trova il mio dispositivo Google?

Affinché la funzione Trova il mio dispositivo sia operativa sono necessarie due condizioni sullo smartphone che si sta cercando:

Abilitare la funzione nelle impostazioni

Attivare i servizi di localizzazione di Google

Inoltre, il telefono deve essere acceso e deve essere stato effettuato l’accesso a un account Google. Trova il mio dispositivo Google non funziona se lo smartphone è spento: in questo caso verrà visualizzata solo l’ultima posizione registrata, prima che il telefono si spegnesse.

Come abilitare la funzione “trova il mio dispositivo” su smartphone Android

Vai su Impostazioni

Seleziona “Sicurezza”.

cerca nel menu la funzione “Trova il mio dispositivo”.

Se l’app è elencata, ma è disattivata, toccala e usa l’interruttore per attivarla.

Se non disponi dell’app Google, ma desideri utilizzarla al posto dell’app installata dal produttore puoi andare su il Play Store e installare l’app Trova il mio dispositivo di Google.

Successivamente, dovrai verificare se la posizione è attiva:

Vai alle Impostazioni del tuo telefono

Seleziona “Posizione” e controlla se l’opzione è accesa o spenta.

Se è spenta, tocca “Posizione” e attivala.

Puoi anche controllare quali app hanno accesso alla tua posizione e quali l’hanno utilizzata di recente. Consigliamo di lasciare la posizione attiva solo “quando la app è in uso” per la maggior parte delle applicazioni installate. Se la posizione è necessaria per un corretto funzionamento di una app, lo smartphone presenterà il suggerimento di lasciarla sempre disponibile.

Come si fa a vedere la posizione di un cellulare con “trova il mio dispositivo”?

Ora hai tutti i passaggi e riuscirai tranquillamente a localizzare un telefono Android con Trova il mio dispositivo di Google. Ecco come fare:

vai alla pagina di ricerca di Google e digita “Trova il mio dispositivo”. Se non l’hai mai utilizzato prima, potresti dover concedere a Google l’autorizzazione a utilizzare i dati sulla posizione per localizzare il tuo dispositivo.

Potresti essere immediatamente in grado di far squillare il tuo telefono dalla pagina di ricerca di Google per provare a trovarlo.

Altrimenti, fai clic sul collegamento e verrai indirizzato alla pagina Trova il mio dispositivo, che indicherà l’ultima volta che è stato eseguito il ping (e il nome della rete Wi-Fi che stava utilizzando) e la carica residua della batteria. Una mappa di Google inoltre mostrerà dove si trovava l’ultima volta che ha effettuato questo collegamento il tuo telefono.

Una volta individuato il dispositivo, ci sono tre opzioni elencate sul lato sinistro dello schermo. Potrai:

Far si che il dispositivo riproduca un suono (di solito, la suoneria) per cinque minuti in modo da poterlo individuare.

(di solito, la suoneria) per cinque minuti in modo da poterlo individuare. Bloccare il dispositivo ed uscire dal tuo account Google, in modo che i dati siano al sicuro.

ed uscire dal tuo account Google, in modo che i dati siano al sicuro. Cancellare il dispositivo. Si tratta dell’opzione più drastica. Nel momento in cui sei sicuro che lo smartphone sia stato rubato e non sia recuperabile allora ti consigliamo di optare per questa opzione in modo tale che i tuoi contenuti non saranno più su di esso. A partire da quel momento però non potrai più avere informazioni sul device.

Questo servizio, che può essere molto utile in situazioni critiche, purtroppo si presta anche ad uso fraudolento: usato nel modo sbagliato potrebbe servire per sapere dove si trova una persona senza che lei lo sappia, ma sarebbe necessario poter accedere al suo account di Google.

Le funzioni di localizzazione di uno smartphone vengono usate anche con Google Family Link per vedere la posizione geografica dei propri familiari.

Trova il mio dispositivo con numero di telefono

Per chi volesse trovare un dispositivo usando il suo numero di telefono, esistono molti servizi a pagamento per servono a questo scopo, il cui prezzo può variare a seconda del fornitore scelto.

Per trovare uno smartphone con il suo numero di telefono si possono sfruttare diverse piattaforme, tra cui Celltrack: per accedere a funzioni avanzate come il tracciamento di uno smartphone partendo dal numero di telefono, si acquistano dei crediti che vengono poi utilizzati ad ogni utilizzo del sistema. Dieci crediti costano 20 euro e per trovare la posizione GPS di un cellulare dal suo numero vengono richiesti 2 crediti e quindi un costo intorno ai 4 euro.

Meglio però avvalersi dei servizi ufficiali, che sono in grado di fornire una posizione molto precisa, senza alcun costo. Per trovare il mio dispositivo iPhone devo invece trovare la soluzione di Apple, chiamata Dov’è.

Se si attiva uno smartphone e si sceglie di usare la funzione “trova il mio dispositivo di Google”, non sarà possibile fare un ripristino del cellulare, senza prima inserire le credenziali di Google per disattivare il proprio account. Anche per questo motivo, è sempre importante proteggere adeguatamente la propria password Google.

10 cose che non sapevi che il tuo telefono Android potesse fare 2022

Il dibattito su Android v / s iPhone è vecchio, ma senza interpretare nessuno dei due sostenitori, abbiamo cercato di mantenere un buon equilibrio tra i punti di forza e di debolezza di ciascuno. Molto è già stato detto, quindi oggi diamo un'occhiata a ciò che rende Android così forte.

Essendo Android un progetto open source, si basa fortemente sul fatto che gli OEM non solo possono modificare il proprio sistema operativo, ma anche migliorarlo ulteriormente aggiungendo ulteriore meraviglia ad esso. Ricorda che funzionalità come Wi-Fi Hotspot, USB OTG e persino uno scanner di impronte digitali non sono state integrate in Android sin dall'inizio. Questi sono nati come parte di Android solo dopo che l'uno o l'altro OEM lo ha implementato con successo in uno (o più) dei suoi prodotti.

Quindi, cos'altro possono fare i telefoni Android? Scopriamolo.

1. Controlla in remoto il tuo Android

Questa è una delle funzionalità più interessanti che ho trovato per essere sui dispositivi Android, sia di fascia alta o anche offerte di bilancio. Con app come TeamViewer, puoi facilmente controllare il tuo Android da remoto con un PC. Utilizzando le estensioni di Chrome come Vysor, puoi persino ottenere assistenza remota.

2. Trasferimento wireless di file da Android a PC

È il 2015 e lentamente stiamo usando sempre meno cavi. Quindi perché dovresti usarlo durante il trasferimento di quelle immagini e video dalla tua ultima vacanza? Usa app come AirDroid 3 o altre di cui abbiamo già scritto.

3. Controlla altri dispositivi con IR

Molti nuovi dispositivi Android di punta hanno un blaster IR e ciò significa che puoi controllare altri prodotti con esso. Basta installare app come Peel e puoi facilmente cambiare canale sul televisore o anche impostare la temperatura sul tuo condizionatore d'aria.

4. Traccia il tuo Android da qualsiasi luogo

Hai perso il telefono? Non devi farti prendere dal panico, se hai Android. Con l'inclusione di Gestione dispositivi Android e app di terze parti come Cereberus e Avast, puoi riposare un po 'facilmente e tracciare il tuo dispositivo Android da qualsiasi luogo che abbia una connessione Internet.

5. Conta i tuoi passi senza bisogno di hardware aggiuntivo

Molti smartphone Android in questi giorni hanno abbastanza sensori che possono tenere traccia del numero di passi che fai, senza la necessità di acquistare una band. In effetti, questa funzionalità mi piace così tanto che mi sono astenuto dall'utilizzare qualsiasi banda di salute e ho semplicemente fatto affidamento su app come Google Fit, Runtastic ed Endomondo (con vari telefoni in varie occasioni, ovviamente).

Nota: queste app funzionano bene con alcuni telefoni Android che hanno bisogno di sensori per tenere traccia dei passaggi. Se il tuo telefono non ha quelli, non sarai in grado di utilizzare questa funzione.

6. Si trasforma in una console di gioco

Bene, il tuo telefono Android non può certo trasformarsi come Bumblebee, ma abbinalo a un cavo MHL e puoi proiettare i tuoi giochi su qualsiasi TV. Ci sono anche diversi gamepad disponibili, per coloro che hanno tasche più profonde e non vogliono uno schermo più grande o vogliono una console di gioco portatile.

7. Usalo come telecamera di sorveglianza

Con app come IP Webcam è abbastanza facile trasformare il tuo dispositivo Android in una telecamera di sorveglianza.

8. Registra il tuo schermo

Sebbene non sia una funzionalità di interruzione del percorso, è comunque bello poter registrare tutto ciò che fai sullo schermo Android per inviare un rapido video a tuo padre che non sa nemmeno come attivare / disattivare i dati mobili (cattivo esempio?). In precedenza ciò richiedeva il rooting del tuo telefono Android, ma ora puoi farlo senza passare attraverso quei passaggi aggiuntivi.

9. Gioca ai giochi Wi-Fi locali multiplayer in Android Mobile

Fintanto che tu e i tuoi amici sullo stesso Wi-Fi, ci sono molti giochi sul Play Store che ti permettono di divertirti uno contro l'altro. Alcuni di questi includono Asphalt 8, Brothers in Arms 3 e Let's Golf! 3

10. Ti dice se hai un colpo!

Possano tutti i nostri lettori essere in ottima salute, ma il cielo proibisce se ti senti come se avessi un ictus, un telefono Android può confermare se è solo questo o un falso allarme. App come la frequenza cardiaca istantanea sono abbastanza precise nel dirti qual è la tua frequenza cardiaca e non hanno bisogno di sensori extra come quelli presenti sul Samsung Galaxy S6.

Come lo usi?

Quelle erano le mie scelte migliori in alcuni casi d'uso di Android che pensavo che dovreste conoscere. E tu? Condividi con noi nella nostra sezione forum.

Leave a Comment