I cellulari più iconici della storia
Questa pagina è stata tradotta utilizzando l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico prima di essere revisionata da un redattore umano nella vostra lingua madre.
(Pocket-lint) - Potresti non rendertene conto del tutto, ma sono passati più di 45 anni da quando Martin Cooper, un ricercatore e dirigente Motorola, ha fatto la prima chiamata su un telefono cellulare portatile al suo rivale, Joel S. Engel dei Bell Labs, da un angolo di strada a New York.
"Mentre camminavo per strada mentre parlavo al telefono, i sofisticati newyorkesi sono rimasti a bocca aperta alla vista di qualcuno che si muoveva effettivamente mentre faceva una telefonata", si dice che Cooper abbia detto. "Ricorda che nel 1973 non cerano telefoni cordless o cellulari.
"Ho fatto numerose chiamate, inclusa una in cui ho attraversato la strada mentre parlavo con un giornalista radiofonico di New York, probabilmente una delle cose più pericolose che abbia mai fatto in vita mia".
Ha usato il Motorola DynaTAC per quella fatidica telefonata, un telefono "cellulare" che pesava più di un chilogrammo. I telefoni di oggi ne pesano un decimo e sono molto più potenti.
È stato un viaggio lungo e arduo passare dai colossi rompischiena e con pesanti bretelle alle spalle agli smartphone sottili come la carta di oggi. Pocket-lint dà unocchiata ad alcuni dei telefoni più iconici che hanno segnato il percorso lungo la strada.
Con le dimensioni di una piccola borsa, il 4500x era più adatto all'auto (a partire dalla nomenclatura "carphone"). Tuttavia, era anche possibile portarlo con sé in viaggio, per utilizzarlo durante le riunioni.
Gordon Gekko aveva il DynaTAC, mentre tutti gli altri che dovevano lavorare avevano la gamma trasportabile di Moto. Certo, occorrevano muscoli forti, ma si poteva anche telefonare praticamente ovunque.
Uscito nel 2000, fiore all'occhiello dell'incredibile design Nokia incentrato sull'utente, il 3310 è stato il telefono cellulare che chiunque poteva usare.
Nei primi anni Duemila è stato un periodo in cui era onnipresente come lo è oggi l'iPhone. Ad oggi Nokia ne ha venduti più di 126 milioni, rendendolo uno dei telefoni cellulari più popolari di tutti i tempi.
Il telefono era praticamente indistruttibile, aveva un'ottima durata della batteria e una discreta qualità delle chiamate. Veniva inoltre fornito con Snake 2, che era fantastico. Ma forse il suo punto di forza era la possibilità di scambiare la cover del telefono con un volto e un pannello posteriore personalizzati. Da allora il mercato degli accessori non è più stato lo stesso.
Immaginate di essere seduti in un aeroporto a lavorare perché siete in grado di leggere le vostre e-mail in movimento. Oggi sembra una cosa normale, ma nel 2003 se potevate disporre di questo potere a portata di mano eravate un semidio.
Il BlackBerry 6230, con la sua tastiera qwerty, prometteva una posta elettronica sicura in movimento da un dispositivo su cui si poteva digitare senza dover ricorrere al T9.
Un altro portatile che ha sfruttato il clamore emergente per i gadget rosa è stato l'LG Chocolate (o KG800, per dare il suo vero nome nel Regno Unito). Sebbene non fosse il primo della gamma, con la combinazione di colori originale che si presentava in una scatola che sapeva di, beh, cioccolato, la versione rosa ha praticamente cambiato il panorama dei gadget, non solo dei telefoni cellulari.
Dopo il suo successo, a metà e alla fine degli anni Novanta non si poteva fare a meno di acquistare gadget rosa. Che le donne volessero davvero le loro console di gioco, PDA, orologi o calcolatrici in rosa era un'altra questione, ma venivano vendute a ogni angolo. LG non se ne preoccupò, vendette vagonate di ogni variante del telefono, cosa che non ha ripetuto fino a oggi (a parte il Nexus 4, ma questo potrebbe essere attribuito più a Google).
iPhone, quale iPhone? L'N95 di Nokia era molto in anticipo sui tempi. Lanciato all'apice della fama di Nokia, è stato uno dei primi veri e propri smartphone di punta, diventato un prodotto indispensabile. Il telefono è stato rilasciato nel 2007 con una fotocamera da 5 megapixel, GPS, browser web e una serie di altri accorgimenti.
Includeva anche Symbian OS 9.2, che offriva molte funzionalità tipiche degli smartphone, come la navigazione web e le applicazioni di base. L'inclusione della memoria microSD espandibile ha segnato l'inizio di una tendenza negli smartphone che vediamo ancora oggi.
Non si può negare che l'iPhone sia un telefono cellulare iconico. Ha spostato l'attenzione dall'effettuare chiamate a qualcosa di più. Ma, nonostante tutte le sue interessanti funzionalità, era un telefono molto diverso da quello che abbiamo oggi. Non c'era il taglia e incolla, non c'erano app di terze parti ed era dolorosamente lento.
L'iPhone originale combinava l'iPod di Apple, già molto venduto, con un telefono cellulare, dando vita a un'unione gioiosa che continua ancora oggi. Ha garantito ad Apple la scalata al vertice del mercato tecnologico. Non dimentichiamo nemmeno il mondo delle app, che ha cambiato quasi tutti i dispositivi elettronici di consumo, non solo l'umile telefono.
Forse non è letteralmente vero, ma è certo che l'iPhone 4 ha inaugurato una nuova era del design degli smartphone. Utilizzando le fondamenta delle prime tre generazioni di iPhone, ha ridisegnato radicalmente l'aspetto e la sensazione del telefono, introducendo bordi più netti, più vetro e un'atmosfera premium e adulta.
Il successo è stato immediato e ha tracciato la strada per il design di Apple, diventando un'icona di stile e un accessorio indispensabile sia per la moda che per la sala riunioni.
Un altro classico, il T28 ha abbandonato il design robusto dei suoi contemporanei e ha optato per qualcosa di molto più sottile. Aveva un minuscolo schermo a una riga che rendeva la lettura del testo piuttosto problematica.
Il suo successo risiede nel fatto che era il telefono più piccolo e leggero disponibile all'epoca. Con un peso di 81 grammi, il T28 ha dato il via alla tendenza alla tascabilità dei telefoni che vediamo oggi. Alcuni membri della vecchia guardia di Pocket-lint ne avevano uno.
Il flip phone V800 di Sony è stato uno dei primi telefoni ad arrivare nel Regno Unito con il 3G al seguito ed è stato il fiore all'occhiello di Vodafone per promuovere il nuovo servizio. Il telefono a tre bande è arrivato nel 2004, con una fotocamera da 1,3 megapixel ruotabile per effettuare videochiamate.
Con 7 MB di memoria interna, il telefono era anche in grado di leggere le schede Memory Stick Duo, il che significava che era espandibile fino a 16 GB: una quantità di memoria notevole per l'epoca, soprattutto se si considera che non c'erano applicazioni da scaricare.
Lanciato nel 2001, il T68 è stato il primo telefono di Ericsson ad avere uno schermo a colori, con una risoluzione di 101 x 80 e 256 colori.
Un anno dopo, sotto la proprietà di Sony (Ericsson divenne Sony Ericsson), il T68i divenne uno dei primi telefoni ad avere una fotocamera. Diciamo "una fotocamera", ma in realtà si tratta di un accessorio opzionale da collegare al telefono per scattare foto in movimento. Mega.
Prodotto da Philips - che un tempo produceva telefoni - il C12 si distingueva come uno dei classici telefoni candybar della fine degli anni '90 ed era disponibile inizialmente sulla rete BT Cellnet nel Regno Unito.
La sua caratteristica principale era quella di poter salvare dieci messaggi di testo e di avere un'antenna che si poteva accendere e spegnere. Si diceva anche che il C12 fosse in grado di ricaricare gratuitamente il credito. La leggenda metropolitana narra che, se si teneva premuto il tasto 5 abbastanza a lungo, venivano aggiunte altre 10 sterline al proprio saldo.
Nel 2006, O2 ha comunicato ai clienti del C12 che non avrebbero più potuto utilizzare il telefono sulla sua rete, facendo sì che molti venissero gettati via. Tempi tristi.
L'HTC One era un prodigio di precisione e lavorazione, con un bellissimo corpo in metallo e una tecnologia che si spingeva oltre i limiti dell'epoca.
Aveva anche due altoparlanti frontali che gli consentivano di superare la qualità del suono di tutti gli smartphone dell'epoca e di molti altri telefoni successivi.
Iconico semplicemente per il suo design assolutamente stravagante, il Motorola Aura faceva impallidire persino le offerte più folli di Nokia. Al prezzo di quasi 1.400 sterline quando fu messo in vendita per la prima volta negli Stati Uniti, l'Aura era il più elitario dei telefoni cellulari.
Era prodotto in acciaio inossidabile e vantava una complessa piastra frontale con ingranaggi mobili che richiedeva ai produttori due settimane per essere prodotta. Il telefono ruotava anche, con lo schermo circolare al centro protetto da una lente di fabbricazione svizzera.
Dopo il Razr (come sono cambiati i tempi), Motorola era in piena ascesa e ha collaborato con Apple per creare la prima specie di iPhone, allora chiamato Rokr E1. L'idea era che si potesse sincronizzare il telefono con iTunes e portare con sé in viaggio ben 100 brani.
Come si può immaginare, il progetto fallì, e fallì di brutto, con un'interfaccia goffa e una mancanza di entusiasmo per un dispositivo che poteva contenere solo 100 brani rispetto alle mastodontiche opzioni di archiviazione dell'iPod (ormai un classico). Apple avrebbe impiegato altri due anni per creare l'iPhone che conosciamo oggi.
Fino al Razr, praticamente tutti i telefoni erano grandi e si occupavano di portare a termine il lavoro e non molto di più. Ma il Razr V3 era un telefono elegante, sottile e a conchiglia che cambiò tutto questo. Da quel momento in poi, se si voleva vendere un telefono, questo doveva essere bello.
Purtroppo, lo stesso non si può dire per la goffa interfaccia. Tuttavia, grazie al suo look ispirato a Tron, questo telefono è uno dei migliori di tutti i tempi. E la versione rosa acceso è andata a ruba.
Il Google Nexus One, realizzato da HTC, è stato il primo telefono con una versione pura di Android. Uscito con Android 2.1 Eclair nel 2010, ha dato il via a una storia d'amore con Android stock che alla fine ha portato alla linea Google Pixel.
Potrebbe sembrare un po' troppo per gli standard odierni, ma di certo ha un posto importante nei nostri cuori e nelle nostre menti.
Dove tutto è iniziato e reso famoso in molti film usciti e ambientati negli anni '80, come Wall Street (Gordon Gekko lo usa sulla spiaggia per parlare con Buddy) e American Psycho.
Nell'arco di 10 anni sono stati rilasciati diversi telefoni Motorola, da un prototipo nel 1973 che non aveva il display, fino all'apice della serie nel 1983, dotato di uno schermo a LED che consentiva di vedere almeno il numero che si stava chiamando.
La batteria consentiva di effettuare una chiamata della durata massima di 60 minuti, dopodiché era necessario ricaricare il telefono per un massimo di 10 ore con un caricatore di mantenimento o di 1 ora con un caricatore rapido, che era un accessorio separato.
C'è stato un tempo, cioè al momento del lancio, in cui il Samsung Galaxy Note appariva quasi follemente massiccio - sicuramente la gente non avrebbe mai voluto un dispositivo così grande sempre con sé?
Si è scoperto che Samsung sapeva leggere l'ambiente meglio di quanto molti pensassero: i phablet, come sono stati chiamati, si sono diffusi in lungo e in largo e il Galaxy Note ha avuto un'enorme influenza sull'apertura di questo mercato.
Il Galaxy S2 è stato un grande smartphone per Samsung, che ha dimostrato di essere in grado di produrre grandi telefoni per sfidare il dominio di Apple, utilizzando Android - ma l'S3 ci sembra più importante, guardando al suo design in particolare. Ha introdotto un nuovo look curvilineo per il corpo del telefono, che Samsung ha continuato a riproporre da allora.
Questo lo rende un punto di riferimento davvero interessante per Samsung, e inoltre ha venduto alla grande, finendo per superare persino il numero di iPhone 4.
AR, eSports e Sony WH-1000XM5 - Pocket-lint Podcast 156 Di Rik Henderson · 8 giugno 2022
Naturalmente, non tutti i design iconici resistono alla prova del tempo. I telefoni Galaxy S di Samsung sono stati un vero e proprio gioiellino anno dopo anno, e l'S6 Edge non fa eccezione, ma l'aggiunta del bordo curvo a cascata, che prometteva tanta usabilità e funzionalità, non ha esattamente infiammato il mondo.
Sebbene ad alcuni utenti sia piaciuto, il fatto è che Samsung ha lentamente abbandonato l'idea e ora è tornata ai display piatti. Si tratta comunque di un telefono che rappresenta lo spirito di innovazione, se non la garanzia di un effettivo successo.
Non si può negare che l'iPhone X di Apple abbia suscitato forti polemiche al momento del suo debutto, portando gli schermi con taglio a goccia nel vero mainstream, ma è anche giusto dire che quel design è poi diventato un successo strepitoso. Abbiamo scelto il suo fratello più economico, l'iPhone XR, per il numero di persone che hanno optato per questo modello leggermente più economico ma ugualmente di qualità. Con una gamma di colori vivaci tra cui scegliere, l'XR è diventato uno di quei telefoni che si vedono ovunque, come l'iPhone 11 dopo di lui, ed è emblematico della nuova ondata di smartphone che sono così popolari in questo momento.
Scritto da Max Freeman-Mills e Hunter Skipworth.
45 Giochi Multiplayer migliori per Android e iPhone
Migliori giochi Android e iPhone da giocare in sfide online contro altre persone, multiplayer e multigiocatore
Giocare al cellulare è divertente come passatempo, ma può anche diventare impegnativo e competitivo se si tratta di sfide contro altri giocatori. Ormai la maggior parte dei giochi sugli store Google e Apple si possono giocare insieme ad altre persone in sfide multiplayer e si va da partite in tempo reale tutti insieme, combattendo i cattivi insieme oppure con competizioni a squadre o uno contro uno oppure anche gare di abilità con classifica. Sono ormai tantissimi i videogiochi in cui è possibile sfidare amici o sconosciuti di tutto il mondo per vedere chi è più bravo.Tra i tantissimi giochiche supportano la modalità multiplayer, proviamo qui a fare una lista dei, che siano gratis da giocare e senza acquisti in app che influenziono le partite, per sfidarsi online,LEGGI ANCHE:1)è il gioco dell'anno 2018 insieme a Fortnite, uno sparatutto con 100 giocatori insieme evista 3D in soggettiva. E' senza dubbio uno dei migliori giochi Android multiplayer online, un gioco di battaglia in cui 100 giocatori scendono su un'isola per raccogliere armi e lottano per diventare l'ultimo sopravvissuto. Il gioco ha una modalità da solo, modalità in due e in squadra in modo da poter collaborare con gli amici e combattere con loro per la vittoria.2), per Android (si può installare Fortnite solo su alcuni smartphone Android), si può considerare il gioco più giocato degli ultimi 2 anni, disponibile su PC e Smartphone, sparatutto multiplayer per eccellenza. Questo è anche un gioco di Battle Royale davvero divertente da giocare online contro altri giocatori, diverso da PUBG, con una grafica da cartone animato. Inoltre, ha un meccanismo di costruzione che nessun altro gioco multiplayer online offre.3)è un altro gioco multiplayer online di grande successo, basato sulle carte, in cui combattere contro altri giocatori in battaglie PvP.4), è diventato il gioco multiplayer più giocato del 2020, con partecipazione tra giocatori che devono scoprire l'assassino.5) iPhone ) è un po' simile ad Among Us, tra i giochi migliori del 2021, molto intrigante, dove 10 persone devono riunirsi per capire chi è l'assassino che si nasconde nel gruppo.6) iPhone ) è praticamente l'indiscusso campione del CCG (Giochi di carte collezionabili) su qualsiasi piattaforma, un superbo gioco multiplayer, che invita a impegnarsi in un flusso costante di battaglie tattiche a turni contro avversari reali.7) iPhone ) è forse il migliore del genere MOBA su cellulari, non facile da giocare, impegnativo nella competizione online contro altri giocatori.8) iPhone ), titolo ormai celebre nelle versioni per PC e XBox di guerra tra carrarmati, convertito molto bene anche nella versione per smartphone.9) iPhone ), gioco divertente che si gioca in partite uno contro uno dove bisogna fare gol colpendo la palla di testa come se fosse uno scontro a botte.10) iPhone ) uno dei migliori sparatutto per cellulari, ha un multiplayer online che include personalizzazioni dei personaggi e classifiche.LEGGI ANCHE:11) iPhone ) è uno sparatutto in prima persona dove si può giocare come terrorista o come polizia. Il combattimento multiplayer non ha acquisti in-app che possono influire sul gioco, dove contano solo le abilità dei giocatori.12) iPhone ) è un altro gioco MOBA dove scegliere un eroe e unisciti per sfidare altri giocatori in battaglie cinque contro cinque. Il gioco è completamente gratuito, con acquisti in-app per contenuti opzionali che non influiscono sul gioco.13), il gioco del vermone che non smette mai di divertire i milioni di giocatori in tutto il mondo che ormai ci giocano da diversi anni.14) iPhone ), il gioco delel domande a cui rispondere correttamente, tra i migliori giochi di Quiz e Trivia con domande 15), campione del 2018, con sfide tutti contro tutti nella stessa partita.LEGGI ANCHE:16)per iPhone è Android è il miglior gioco di macchine. Quando si parla di giochi di corse, il primo nome che viene in mente è Asphalt, giunto alla versione 8, con una grafica sempre più simile a quella di una console Playstation, con le migliori auto da corsa in strada da modificare per correre in città in stile Fast And Furious. Con Asphalt si può giocare in multiplayer con otto avversari massimo insieme.16 BIS)è simile anche se più arcade, sempre con gare multiplayer avvincenti ed una grafica spettacolare.17) iPhone ) è un altro gioco di corsa auto veloce e di gran qualità grafica, completamente gratuito, che si può giocare in modalità multiplayer per vedere chi corre più veloce.18)Questo è un gioco gratuito super competitivo, con una qualità ed un livello così elevato di grafica e giocabilità, che non si può non citare. Si tratta di un gioco sparatutto in prima persona che si può giocare anche in modalità multigiocatore.19)è un altro gioco sparatutto in prima persona, questa volta completamente gratuito, che offre un'esperienza emozionante multiplayer per i giocatori. Si può giocare in dodici alla volta e più si gioca più si sbloccano nuove sfide e potenziamenti. Si può scaricare Shadowgun: Legends per Android 20) iPhone ). Questo è ancora uno sparatutto, questa volta con vista dall'alto, di un genere molto diverso rispetto i due precedenti. In questo caso si gioca in collaborazione con altri giocatori con l'obiettivo comune di sopravvivere agli Zombie.21)Se si vuole rovinare un'amicizia o per giocarsi qualcosa, una sfida a Fun Run potrebbe essere una grande idea. Si può giocare fino a quattro giocatori alla volta in questo gioco di corsa auto - kart che si scontrano tra loro con l'obiettivo di far schiantare gli avversari. Questo gioco è divertente, frenetico, totalmente folle, per gareggiare con gli amici o con persone a caso da tutto il mondo.22)sono sempre tra i più gettonati negli store Android e iOS e sono un grande classico nelle sfide multigiocatore casuali.23)che può essere giocato anche con gli amici e online.In alternativa c'è ancheper Android iPhone , non gratuito.24)Uno dei migliori giochi per cellulari in assoluto, Golf Clash trasforma il golf in uno sport estremamente competitivo, tutto in modalità multiplayer in tempo reale.25) iPhone ) è un gioco molto divertente dove si deve guidare una brca che spara contro altre barche, ovviamente guidate da altri giocatori.26) iPhone ) è il gioco dei robot da costruire e far combattere in un'arena, con sfide continue e molto rapide che non finiscono mai. CATS è stato nominato miglior gioco dell'anno 2017.27) iPhone ) è uno dei giochi più giocati del 2017, semplice e caotico, con scontri in modalità multiplayer tra auto armate. Lo scopo è armare la propria macchina, sparare e distruggere gli avversari.28) iPhone ) si gioca uno contro uno contro un amico o un giocatore a caso nel mondo, dove bisogna distruggere la torre dell'avversario lanciandogli contro qualsiasi cosa si ha a disposizione, cercando di creare reazioni a catena distruttive. La partita diventa quindi molto veloce e frenetica, con una battaglia uno contro uno in tempo reale.29) iPhone ) è uno sparatutto a squadre multiplayer dove si possono collezionare eroi da usare in battaglia. Il gioco è uno dei migliori del 2018, con eventi e azione senza tregua davvero potente.30) iPhone ) è un MMORPG gratuito con azione sparatutto contro gli zombi. Ambientato nel 2027, dopo che una sconosciuta infezione da virus della peste ha spazzato via la maggior parte della popolazione mondiale, i sopravvissuti possono solo lottare per rimanere vivi e sopravvivere il più a lungo possibile.31), per Android iPhone , è una piattaforma multiplayee di creazione di giochi che consente a chiunque di creare diversi tipi di giochi, che a loro volta, chiunque può giocare. Sebbene sia rivolto ai bambini, il servizio online ha oltre 100 milioni di utenti attivi mensili.32) iPhone ), dagli stessi sviluppatori di Clash Royale, è un gioco super divertente, tutti contro tutti (o 3 contro 3), come Fortnite ma con vista dall'alto e grafica più semplice, quindi anche più veloce e molto frenetico nell'azione con partite di pochi minuti dove bisogna rimanere in vita.33) iPhone ) e iPhone ), sono due giochi abbastanza simili di gara di corsa, tutti e due multiplayer con tanti giocatori insieme, dove vince ovviamente chi arriva primo.34), il gioco di corsa Kart della Nintendo uscito nel 2019 per Android e iPhone.35), il gioco di guerra sparatutto in 3D realistico multiplayer, che è stato nominato miglior gioco del 2019 sia per Android che per iPhone.36) iPhone ), gioco di calcio strategico uno contro uno online, dove si schiera la squadra per poter fare le azioni giuste e segnare il gol.37) iPhone ), è uno sparatutto con vista diagonale dall'alto, dove si gioca 5 contro 5, molto divertente.38) iPhone ), gioco di tennis multiplayer in 3D, il migliore del suo genere.39) iPhone ) è una specie di battle royale con vista dall'alto, molto veloce e frenetico, dove si sparano frecce agli avversari cercando di sopravvivere.40) iPhone ), è una gara sullo scivolo d'acqua, con tanti giocatori insieme contemporaneamente, dove bisogna arrivare primo stando attenti a non cadere.41), per Android iPhone , ha oltre 100 milioni di utenti attivi mensili. Roblox è una raccolta di giochi multiplayer online gratuiti, che è anche una piattaforma di creazione di giochi, dove tutti possono provare a creare il proprio videogioco. Il numero di giochi a cui puoi giocare è infinito, così come il numero di giocatori che possono unirsi per giocare insieme.42), per Android iPhone , è uno dei migliori giochi multiplayer online sparatutto, con una grafica eccezionale, pistole e armi diverse, dove bisogna sparare in scenari e modalità di gioco varie.43), versione Android iPhone di uno dei giochi più famosi di tutti i tempi, di lotta uno contro uno tra personaggi con super poteri e mostri violenti.44), per Android iPhone è uno dei migliori giochi del 2020, di combattimento tra singoli guerrieri, con vista orizzontale 2D, grafica divertente e azione rapida, fino a 8 giocatori insieme nello stesso quadro.45), per Android iPhone è un altro bellissimo gioco multiplayer, con vista dall'alto (simile a Tacticool), dove i giocatori, divisi in squadre, devono cercare di eliminare gli avversari trovando la tattica giusta per assassinare i nemici.46)è un gran bel gioco multiplayer (crossplay con i giocatori su Nintendo Switch) con battaglie in tempo reale 5 contro 5, solo online.LEGGI ANCHE:
10 smartphone con SAR basso, 10 con SAR più alto di marzo 2022: Samsung su entrambi i podi
Molti nostri lettori si informano a riguardo del valore del tasso di assorbimento specifico (meglio conosciuto come SAR, Specific Absorption Rate) di un determinato smartphone prima di procedere con l'acquisto. In teoria sulle confezioni di vendita degli smartphone tale valore dovrebbe (o comunque sarebbe buona norma) essere indicato, ma non sempre purtroppo è così. Inoltre talvolta, anche cercando online su appositi database non sempre si riesce a trovare i due valori SAR, uno relativo al corpo, l'altro alla testa, del dispositivo posseduto o in via di acquisizione.
In generale i valori SAR devono essere riportati sulla manualistica del dispositivo, ma ciò significa scoprirne i valori solo dopo l'acquisto. Ci sono società che pubblicano online tabelle o motori di ricerca per scoprire i SAR dei loro dispositivi. Xiaomi ad esempio ha un database specifico che trovate qui. Anche OPPO ha qualcosa di simile, anche se potrebbero mancare alcuni degli ultimi dispositivi. Apple ha pagine specifiche dove riporta i valori relativi all'Europa.
A tal proposito, ricordiamo quali sono i limiti per quanto riguarda il nostro territorio. Il limite SAR raccomandato dal Consiglio dell'Unione Europea è 2,0 W/kg su 10 grammi di tessuto corporeo (4,0 W/kg su 10 grammi di tessuto su arti). I test sono condotti usando "posizioni operative standard" che sono specificate dallo stesso consiglio dell'UE, con il dispositivo mobile in trasmissione al livello di potenza più alto certificato su tutte le bande di frequenza collaudate.
Cos'è il SAR
SAR è l'acronomio di Specific Absorption Rate, tradotto tasso di assorbimento specifico. Si tratta di un valore che esprime la misura ella percentuale di energia elettromagnetica assorbita dal corpo umano quando questo viene esposto all'azione di un campo elettromagnetico a radiofrequenza. Considerato che indica la quantità di energia assorbita nell'unità di tempo da una porzione di massa biologica, la sua unità di misura è il W/Kg. Ovviamente più questo valore è alto, maggiore è l'energia assorbita dal corpo.
Classifica SAR Smartphone
Vediamo quindi le due classifiche dei 10 smartphone con SAR più basso e i 10 invece con SAR più alto. In questa classifica abbiamo incluso solo il valore SAR di testa. Nella tabella successiva alle due classifiche trovate anche i valori di Corpo. I modelli sono stati selezionati in base alla loro popolarità e alle classifiche di vendita su Amazon.
Smartphone popolari con SAR Basso
Smartphone popolari con SAR Alto
Classifica
Classifica aggiornata a marzo 2022 con i valori SAR Testa e Corpo dei 20 smartphone Android e iOS prima citati.
SMARTPHONE SAR Testa (W/kg) SAR Corpo (W/kg) Apple iPhone 13 Pro 0,99 0,98 Apple iPhone 13 Pro Max 0,99 0,98 Samsung Galaxy Z Flip 3 0,86 1,58 Samsung Galaxy A52 5G 1,05 1,42 Xiaomi Redmi Note 11 0,59 0,98 Xiaomi 11 Lite 0,59 0,95 Xiaomi 11T 0,55 0,95 Realme GT Master Edition 0,84 1,22 Realme GT Neo 2 1,19 0,7 Samsung Galaxy S22 1,21 1,59 Samsung Galaxy S22+ 0,57 1,4 Samsung Galaxy S22 Ultra 1,05 1,58 Samsung Galaxy M12 0,54 1,39 OPPO A74 5G 0,992 1,29 Realme 8 0,78 1,27 OnePlus Nord CE 2 1,02 0,81 Google Pixel 6 1,00 1,38 Google Pixel 6 Pro 0,99 1,40 POCO M4 Pro 5G 0,59 0,85
Tabella smartphone 2020
Una vecchia tabella del 2020 con i valori di oltre 100 smartphone.