Migliori smartphone per rapporto qualità prezzo

by Vittore Zetticci

Smartphone per ragazzi: quando, come e perché darlo ai più giovani

“A 13 anni si può ancora vivere senza smartphone, salvo per quella parte di sicurezza del genitore che può rintracciare ovunque e sempre figlio. A 16-17 anni diventa invece necessario perché oggi il mondo prevede che tutti abbiano uno smartphone. Nell’Italia del 2021 è necessario avere uno smartphone, molte cose non si possono più fare senza cellulare con collegamento a Internet”. Il consiglio è quindi quello di dotare di device mobili i figli di 15-16 anni: “A quel punto il ragazzo o la ragazza farà parte di gruppi di amici, del mondo dello sport, della parrocchia o di gruppi informali e se non ha WhatsApp, una chat attraverso cui comunicare e dare informazioni ufficiali, sarà tagliato fuori dalla società”. Giacomel racconta di un’esperienza molto interessante fatta qualche anno fa, un vero e proprio esperimento sociale (e anti-social) condotto con la Caritas di Vigevano: “Tutti disconnessi, 12 ragazzi sono rimasti con noi psicologi ed educatori senza mai tornare a casa, neanche di notte, per 3 giorni e 3 notti. Tutti senza cellulare. Per chi aveva amici o la ragazza/o all’interno del gruppo, è stato più facile perché c’erano già relazioni in essere. Per chi non conosceva nessuno, inizialmente è stato complicato ma poi ha riscoperto la possibilità di vivere di reazioni reali e non virtuali”.

Quali sono i rischi che si corrono a dotarli di smartphone?

I rischi sono quelli della famosa metafora del parco. Primo: chi può incontrare? Così come in un parco da solo potrebbe incontrare chiunque, compreso uno spacciatore o un pedofilo, così con un cellulare che ha l’accesso alla rete è come ritrovarsi in un enorme parco con miliardi di persone. “Se non ha le capacità di capire chi è che incontra, possono nascere problemi e preoccupazioni”. Il secondo rischio è quello per cui il ragazzo che passa parecchio tempo con lo smartphone in mano crea reazioni virtuali “ma prima o poi c’è un mondo lì fuori che ti aspetta, avrai a che fare con persone reali, dovrai imparare che gli altri non sono quello che noi vogliamo e speriamo che siano”. Non che la relazione sul cellulare non sia reale, sottolinea l’esperto, ma è una relazione nella quale da parte dell’altro ci arrivano così pochi input (non c’è il tono di voce, non c’è la faccia) che le parti vuote della conversazione le riempiamo noi con l’idealizzazione e l’immaginazione. Il rapporto con l’altro diventa perfetto perché noi lo idealizziamo secondo le nostre aspettative. Infine nei casi più gravi il rischio è quello della dipendenza. Alcune ricerche sostengono che l’uso smodato di device tecnologici possa portare a depressione, ansia e deficit dell’attenzione. “Non direi ancora che è una certezza al 100% sinceramente ma negli ultimi dieci anni ci sono state tante ricerche in questo senso. Un utilizzo al di sopra delle 6 ore di media giornaliera può avere gravi ripercussioni sul fronte psicologico. Alcune ricerche stanno sulle 3 ore, altre sulle 10. Il consiglio è il seguente: dai 13 ai 16 anni, massimo 2 ore e mezza totali di internet, tra smartphone e tablet. Ovviamente tolta la Dad…”

Miglior smartphone 2022: Guida all’acquisto

Come scegliamo 16 Prodotto analizzati 26 Ore impiegate 6 Studi valutati 73 Commenti raccolti

La prima chiamata con un cellulare avvenne nel 1973, ma solo dagli Novanta si diffusero, erano terminali semplici per chiamate e SMS. Il primo smartphone invece, venne lanciato sul mercato dalla Apple nel 2007. Con Iphone iniziò la grande diffusione dei telefoni cellulari “intelligenti”. La rivoluzione fu tale che oggigiorno sembriamo non essere più in grado di vivere senza.

Con lo smartphone si possono fare così tante cose che la funzione di chiamata non è più quella usata maggiormente. Per esempio, attraverso delle applicazioni installate sullo smartphone si può: accendere il riscaldamento prima di arrivare a casa, fare la spesa, vedere il film preferito, navigare in internet ecc., insomma le possibilità per questi telefoni sono infinite. Resta da capire quali criteri o caratteristiche dobbiamo tenere in considerazione per comprare il miglior smartphone, segui la nostra guida e lo scoprirai.

Le cose più importanti in breve

Gli smartphone offrono una grande quantità di vantaggi, perciò sono diventati uno strumento quotidiano indispensabile. Li usiamo per comunicare, per leggere le notizie, nei nostri momenti di relax e perfino per lavorare.

Al momento, i due principali sistemi operativi per i cellulari sono Android e iOS. Il secondo è il sistema operativo Apple e si differenzia per la sua semplicità d’uso ed uniformità. Android, invece, è il sistema operativo di Google ed il suo principale vantaggio è la flessibilità.

Per acquistare un telefono cellulare, la prima cosa a cui devi pensare è perché ne hai bisogno e come lo utilizzerai. Una volta chiarito ciò, a livello di prestazioni, i due fattori più influenti sono il processore e la memoria RAM. Tuttavia, altri due criteri ugualmente importanti sono la capacità di archiviazione e l’autonomia della batteria.

I migliori smartphone sul mercato: la nostra selezione

Di seguito, ti presentiamo la classifica che abbiamo preparato con i cinque migliori smartphone attualmente disponibili sul mercato. L’abbiamo stilata cercando di includere articoli più vari possibile, tenendo conto delle diverse fasce di budget. E, ovviamente, scegliendo sempre prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Samsung Galaxy A10

Il Samsung Galaxy A10 ha display Infinity-V da 6.2” e fotocamera posteriore da 13 MP, memoria interna da 32 GB espandibile con SD fino a 512 GB. Riconoscimento facciale come chiave di accesso al tuo Galaxy e la batteria da 3400 mAh per un divertimento prolungato.

Di questo telefono, viene molto apprezzato lo schermo, grande e luminoso. Per il rapporto qualità/prezzo è consigliatissimo. Molti ritengono che la memoria espandibile sia una gran cosa e che sia apprezzabile anche la velocità del processore. Per qualcuno sarebbe più comodo un caricabatterie più rapido.

Xiaomi Mi 8 Lite

Lo Xiaomi Mi 8 offre il sistema Android 8.1 (Oreo), fotocamera posteriore da 12 MP e quella anteriore da 5. La memoria interna ha 64 GB di capacità, espandibile fino a 256 GB. Sblocco tramite impronta o riconoscimento facciale.

Non ha niente da invidiare ai top di gamma, questo modello ha fluidità molto veloce, la batteria non è molto duratura ma in compenso si scattano foto dai colori eccezionali. Il rapporto qualità/prezzo è ottimale e la cover risulta comoda e antiscivolo , peccato che il telefono non abbia la funzione NFC e le cuffie non siano comprese.

Apple iPhone XR

Su l’iPhone XR troviamo il display Liquid Retina (LCD) da 6,1″, fotocamera posteriore da 12 MP e quella per i selfie da 7 MP. Può essere ricaricato via wireless (con i caricabatterie Qi) e dispone del riconoscimento facciale per accedere ai comandi. Resistente all’acqua fino a due metri di profondità per un massimo di mezz’ora.

Il papà di tutti gli smartphone anche in questo caso ha fatto breccia nel cuore degli utenti che ritengono un telefono altamente performante. Il riconoscimento facciale è rapidissimo anche al buio, la fotocamera buona, fluidità perfetta e la batteria migliorata rispetto ai modelli precedenti. C’è chi afferma di guardare video tutto il giorno e andare a letto ancora con il 45% di batteria.

Huawei P20 Lite

Il P20 Lite è dotato di processore Kirin 659 Octacore e doppia fotocamera per immagini sorprendenti. Lo schermo FHD+ da 5,84″ rende Colori vividi e un elevato contrasto. ha la dual SIM e batteria da 3000 mAh: dura più a lungo e si ricarica prima.

Gli acquirenti non hanno dubbi sul prodotto, lo ritengono ottimo rispetto alla fascia di prezzo, scatta foto sensazionali con la doppia fotocamera e le prestazioni delle funzioni sono veloci, compreso il riconoscimento dell’impronta. Il design è accattivante e lo schermo molto luminoso, c’è chi ne ha comprati 3, per tutta la famiglia.

Smartphone Blackview A60 6.1

La batteria del telefono è ai polimeri di litio e non è rimovibile. Connettività 3G; 2G; Bluetooth; GPS; W-CDMA; WiFi; GSM. È dotato di doppia fotocamera, la posteriore con 13 megapixel mentre quella frontale 5. Il processore è un quad-core e il sistema operativo Android 8.1. Ha 1 GB di memoria RAM e 16 GB di quella Rom mentre la SD card espandibile fino a 128 GB.

In questa fascia di prezzo, il Blackview A60 riscuote molto favore. Oltre che il costo viene apprezzata la dual sim e la doppia fotocamera. Risulta facile da usare e configurare. Secondo gli utenti più esperti, il processore soffre in caso di operazioni simultanee. Tutti felici per la cover in regalo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli smartphone

Al momento di acquistare uno smartphone, è fondamentale prendere in considerazione alcuni aspetti importanti. Non dimenticare che ne esistono vari modelli e che prezzi e prestazioni possono variare sensibilmente. Per questo motivo, in questa sezione cerchiamo di rispondere alle domande più comuni tra gli utilizzatori.

collegamento copiato

Cos’è esattamente uno smartphone? Gli smartphone, o telefoni cellulari intelligenti, sono dispositivi elettronici di piccole dimensioni, che si connettono alle reti di telefonia mobile permettendo di comunicare sia tramite queste che tramite una connessione Internet. Sono sempre più potenti ed offrono continuamente nuove prestazioni e funzioni. Si possono usare per fotografare, filmare video, giocare ai videogiochi, riprodurre contenuti multimediali ed addirittura effettuare pagamenti nei negozi. Ovviamente, permettono anche la navigazione in Internet, per connettersi e comunicare tramite i social. In tal modo, sono diventati uno strumento indispensabile nella quotidianità di molti.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli smartphone? Gli smartphone offrono molti vantaggi. Ti permettono di connetterti ad Internet ovunque ed in ogni momento, poiché sono dispositivi leggeri che puoi portare sempre con te. La loro potenza e le prestazioni che offrono sono di volta in volta più numerose e il numero di applicazioni disponibili è impressionante. Inoltre, è già possibile pagare tramite smartphone in molti negozi, o fare il check-in in aeroporto. Indubbiamente, è importante farne un uso responsabile, perché potrebbero creare dipendenza. Tuttavia, come vedrai nella tabella che segue, i loro vantaggi superano gli svantaggi. Vantaggi Sono leggeri e si possono portare praticamente ovunque

Potrai connetterti ad Internet in qualunque momento

Ti permettono di comunicare all”istante con i tuoi cari

E” già possibile pagare tramite cellulare in moltissimi negozi

Puoi usarli per fare il check-in in aeroporto

Esiste una quantità pressoché illimitata di applicazioni gratuite

Puoi guardare su smartphone le tue serie TV e film preferiti

Dispongono di camera foto e video di alta qualità

Puoi giocare a videogiochi in alta risoluzione Svantaggi L”autonomia della batteria è un po” limitata

I modelli di alta gamma sono abbastanza costosi

Possono creare dipendenza se non utilizzati correttamente Vale la pena acquistare uno smartphone? Oggigiorno i telefoni cellulari sono diventati strumenti indispensabili nel nostro quotidiano per comunicare, svagarci e lavorare. Li usiamo praticamente per tutto, da pagare nei negozi, contattare il nostro migliore amico che vive all’estero e, ovviamente, anche per telefonare. Indubbiamente, ci semplificano la vita. Applicazioni quali Google Maps e Similia ci permettono di trovare la nostra destinazione ed orientarci in ogni circostanza; possiamo guardare episodi di serie TV e film o giocare ai videogiochi mentre viaggiamo o siamo sui trasporti pubblici; possiamo scattare una foto o girare un video e condividerlo all’istante sui social network.

Per chi è consigliabile l’acquisto di uno smartphone? Oggigiorno, praticamente per tutti. Per fortuna o sfortuna che sia, applicazioni quali WhatsApp, Google Maps o la stessa posta elettronica sono diventate indispensabili per noi, e con uno smartphone si possono utilizzare sempre. A seconda dell’uso che ne farai, però, ci sarà un modello che fa al caso tuo. . Jacqueline Leo Editrice di riviste e produttrice di media “C’è un’applicazione per quasi qualunque cosa tu debba fare e qualunque situazione tu debba affrontare.” Quali tipi di smartphone esistono? Al momento, uno dei migliori metodi per classificare gli smartphone esistenti è a seconda della gamma a cui appartengono. In questo modo, si possono distinguere smartphone di gamma bassa, media ed alta. Naturalmente, la separazione può non essere sempre netta, ma ci permette comunque di definire alcune restrizioni. In generale, i cellulari appartengono all’una o all’altra gamma in funzione del prezzo, della qualità dei suoi materiali, delle caratteristiche dell’hardware e delle loro prestazioni. I modelli più venduti sono, di solito, quelli di livello medio. La tabella seguente presenta alcuni dei principali modelli di ciascuna gamma. Gamma bassa Gamma media Gamma alta Modelli principali Nokia 1 Plus, Xiaomi Mi A2, Xiaomi Redmi 7, Motorola Moto G7 Power, Huawei Y5 2018, Honor 10 Lite, Samsung Galaxy A6, Sony Xperia L3, Xiaomi Redmi Note 7. Huawei Mate 20 Lite, Huawei P Smart 2019, Xiaomi Mi 9 SE, Nokia 8.1, Motorola One Vision, Samsung Galaxy M30, Honor Play, Pixel 3a, Samsung Galaxy A70. Xiaomi Mi 9, Samsung Galaxy S10+, Huawei P30 Pro, OnePlus 7 Pro, Sony Xperia 1, Huawei Mate 20 Pro, Google Pixel 3 XL, Apple iPhone XS Max. Quali sono i sistemi operativi per smartphone? Una volta escluso totalmente Windows, restano solo iOS e Android. Il primo è il sistema operativo Apple ed è disponibile solo per i suoi modelli, mentre il secondo è di Google e ne esistono varie opzioni grazie alle possibilità di personalizzazione utilizzate da molti dei produttori. iOS si differenzia per essere un sistema semplice ed omogeneo. Android, dal canto suo, ha come punto di forza la flessibilità. Le versioni più attuali di entrambi sono iOS12 e Android 9 Pie. Optare per queste versioni recenti ti assicura che il tuo dispositivo sarà in grado di supportare degli aggiornamenti più a lungo.

collegamento copiato

Criteri di acquisto

Se stai valutando di comprare uno smartphone, è importante che tu prenda in considerazione una serie di criteri d’acquisto. In fin dei conti, lo userai tutti i giorni. Per aiutarti a scegliere, abbiamo selezionato quelli che riteniamo essere i più importanti: speriamo che ti guidino per trovare il rapporto qualità-prezzo più conveniente possibile.

Uso che farai del tuo smartphone

La prima domanda da porti è che uso farai del tuo cellulare. In fin dei conti, non ha senso acquistarne uno con grandi prestazioni se non le sfrutterai. Se lo userai solo per chiamare, comunicare sui social e navigare in Internet, un modello di fascia bassa andrà più che bene.

Invece, se vuoi usufruire della possibilità di scattare foto e girare video in alta risoluzione, o giocare a videogiochi di qualità, avrai bisogno di un cellulare di alta gamma. Lo stesso se vuoi editare fotografie tramite il telefono. Inoltre, se vuoi effettuare pagamenti con lo smartphone, hai bisogno di un modello che disponga di connessione NFC.

collegamento copiato

Sistema operativo

Spesso non viene data al sistema operativo l’importanza che invece merita. E’ però il software principale e quello che gestisce le risorse hardware del cellulare. Pertanto è fondamentale che sia costantemente aggiornato. In tal senso, sia Apple con iOS che Google con Android vengono aggiornati spessissimo.

Dopo di questi ci sono Nokia e OnePlus, in quest’ordine. Conviene ricordare che l’ultima versione di Android è la 9 Pie, sebbene molti produttori aggiungano possibilità di personalizzazione al sistema operativo di Google. Un aspetto interessante di questo sistema operativo è che include un’interfaccia basata sui gesti, disponibile anche per iOS 11 e 12.

Tipo e dimensioni del display

Nel considerare il display del cellulare, devi fare attenzione sia alle sue dimensioni che alla qualità. In genere, i modelli con schermi piccoli, inferiori a 5 pollici, sono modelli di gamma bassa. La tendenza attuale è di avere schermi sempre più grandi, dunque diventa sempre più frequente che si scelgano modelli da 6 o più pollici.

Per quanto riguarda il formato, sembra che gli schermi OLED siano l’opzione vincente. Offrono una miglior qualità dell’immagine, con più luminosità e un contrasto più definito. Inoltre, assicurano una miglior efficienza energetica, un aspetto fondamentale per i dispositivi mobili, e rendono possibile produrre modelli più leggeri e sottili.

Risoluzione immagini

Oggigiorno, la risoluzione immagini più bassa in uno smartphone è l’HD o alta risoluzione. Ciò vuol dire che lo schermo é di 1.280 x 720 pixel, ovvero la sezione più piccola in cui un’immagine può essere divisa. In realtà, però, la risoluzione minima che dovresti considerare è la Full HD, da 1.920 x 1.080 pixel.

L’opzione successiva che puoi trovare è la QHD o 2K, che permette di mostrare sul display 2.880 x 1.440 pixel. D’altro canto, esistono anche le risoluzioni “plus” come la HD+, la Full HD+ o la QHD+, disponibili per i cellulari con schermo più grande. Ad esempio, una risoluzione QHD+ mostra 2.880 x 1.440 pixel.

Processore

Il processore è il cervello del cellulare, con il compito di eseguire le varie operazioni del sistema operativo e delle applicazioni. In generale, per dispositivi Android l’opzione migliore sono i processori Snapdragon di Qualcomm. Per uno smartphone di fascia media, una buona opzione è lo Snapdragon 660.

Per i modelli di alta gamma, spicca tra tutti lo Snapdragon 855, il più recente. In ogni caso, lo Snapdragon 845 ha un rendimento solo leggermente inferiore, dunque resta comunque una validissima opzione se non hai intenzione di sforare il tuo budget. Invece, aziende quali Samsung e Huawei possiedono la loro specifica serie di processori Exynos e Kirin, rispettivamente.

Sapevi che il primo smartphone venne fabbricato nel 1997? Fu chiamato GS88 “Penelope”, di Ericsson.

Memoria RAM

La memoria RAM (Random Access Memory, in inglese) è responsabile di archiviare gli ordini che vengono eseguiti dal processore. La sua capacità si misura in gigabytes (GB) ed è un elemento chiave per il rendimento di uno smartphone, specialmente per i dispositivi Android. È particolarmente importante per applicazioni di grande consumo, quali videogiochi, ed indispensabile per il multitasking.

Per un cellulare di fascia bassa, una memoria RAM di 3 GB può essere sufficiente. Ad ogni modo, se vuoi assicurarti un buon rendimento sul lungo termine, dovresti orientarti su un minimo di 6 GB. Se cerchi uno smartphone di alta gamma, allora ti conviene sceglierlo con 8 o più GB.

Connettività

A questo punto, ed in attesa dell’arrivo della connessione 5G per gli utenti, che è prevista non prima del 2020, ti conviene tenere in conto tre aspetti: NFC, Bluetooth e WiFI. L’integrazione NFC è assolutamente fondamentale per, tra le altre cose, pagare con il cellulare, ecco perché è così importante.

Per quanto riguarda la connessione Bluetooth, la versione 5.0 ti permette di usufruire di un grado più alto di connettività e di maggior velocità, così come della possibilità di collegare degli auricolari senza fili. Lo standard WiFi più recente è il 802.11ac, sebbene sia imminente l’installazione del 802.11ad, ancora più potente.

collegamento copiato

Capacità di archiviazione

In generale, quanta più ne abbiamo meglio è. Come valore minimo, dovresti pensare a 64 GB o anche 128 GB. Considera che già lo stesso sistema operativo occupa una parte considerevole della memoria interna. In più, ti conviene tenere conto della possibilità di ampliarla attraverso una scheda microSD.

Macchina fotografica e videocamera

Nel valutare la macchina fotografica di un cellulare, bisogna considerare sia la camera posteriore che quella frontale per i selfie. Tuttavia, è importante non guardare solamente ai megapixel. Bisogna considerare anche il sensore, le lenti e la stabilizzazione. Anche il processore ha un ruolo fondamentale.

Infine, il software è responsabile di processare le informazioni ricevute dal sensore, dunque è parte dell’equazione. L’opzione migliore, se cerchi un telefono con una buona fotocamera ad un prezzo economico, é optare per i modelli di alta gamma degli anni precedenti. Il Google Pixel XL di prima generazione, il Galaxy 8 e il Huawei P20 sono ottime scelte.

Sapevi che il cellulare più venduto della storia è il Nokia 1100? Furono venduti circa 250 milioni di esemplari in tutto il mondo.

Batteria

La capacità della batteria si misura in milliampereora (mAh). Il minimo che dovresti considerare è 3.700 mAh. Così, avrai la tranquillità di poter utilizzare il tuo smartphone tutto il giorno, facendone un uso moderato. Inoltre, ti conviene che disponga di un sistema di caricamento rapido.

Oggi uno dei più famosi è il Quick Charge di Qualcomm, generalmente disponibile su marche quali Sony, Xiaomi o LG. E se preferisci un sistema di carica senza fili, il più comune è lo standard Qi, di solito disponibile su Samsung, LG, Lenovo, Apple o Xiaomi. In ogni caso, questo sitema è ancora da migliorare abbastanza.

Funzionalità extra

Due delle funzioni più interessanti dei cellulari moderni sono il riconoscimento facile e il lettore di impronta digitale. Sono entrambe sistemi di sicurezza ed offrono ulteriori applicazioni interessanti. Per quanto riguarda il lettore di impronta, alcuni modelli lo possiedono già integrato nello schermo, nella parte posteriore.

Un’altra funzionalità allettante è il dual SIM. Con questa opzione, puoi avere due schede SIM (o una SIM ed una microSD), se ad esempio hai bisogno di un numero privato ed uno professionale. Ti potrebbe anche interessare che disponga di una connessione jack per gli auricolari, poiché alcuni modelli ne sono privi.

Conclusioni

Utilizziamo i telefoni cellulari quotidianamente, per attività basiche quali comunicare con i nostri cari, consultare le previsioni del tempo, leggere le notizie, scattare foto, guardare la nostra serie TV preferita o giocare ai videogiochi. Nel bene e nel male, sembra che non siamo capaci di vivere senza. Alla fin fine, ci semplificano la vita.

Oggigiorno esiste una grande varietà di modelli. Per questo, per qualunque cosa tu ne abbia bisogno, ne troverai uno perfettamente adatto a te, a condizione di prestare attenzione ad aspetti quali lo schermo, il processore, la RAM, la capacità di archiviazione e l’autonomia della batteria, oltre che alla camera, se intendi scattare foto e girare video.

Se questa guida ti è stata utile per la tua scelta, lasciaci un commento o condividila sui social.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Justin Main/

Migliori smartphone per rapporto qualità prezzo

Negli ultimi anni i prezzi dei telefoni cellulari più avanzati sono saliti sempre di più alle stelle, ed è da qui che si è intensificata all’inverosimile la corsa alle offerte per trovare il miglior smartphone per rapporto qualità prezzo. Se non ci si può permettere un iPhone o uno dei dispositivi Android più prestanti e costosi, allora la via più valida da seguire per trovare i migliori smartphone in commercio è lanciarsi in un’attenta valutazione delle loro caratteristiche tecniche informandosi al riguardo.

Ma le specifiche non sono tutto, e ciò è dimostrato dal fatto che ci sono tanti smartphone cinesi con una scheda tecnica di fascia alta, ma che poi nelle recensioni e nell’uso quotidiano si dimostrano tutto fuorchè high-end. Senza parlare di alcune specifiche che possono rivelarsi molto fuorvianti come i GB di RAM e i Megapixel della fotocamera, che molti usano come metro di valutazione delle performance fotografiche, ma che in realtà contano ben poco nella resa totale degli scatti. Ci vuole quindi una certa conoscenza e non si può valutare un telefono per sentito dire.

Se si vuole comprare uno smartphone economico c’è sicuramente da scendere a compromessi rispetto ad un terminale che supera i 500 euro, ma ciò non vuol dire obbligatoriamente che non si possa trovare il terminale perfetto per le proprie esigenze anche in offerta a un prezzo conveniente. Cercheremo in questa guida di darvi tutte le dritte possibili per l’acquisto del telefono cellulare ideale per ciò che cercate, e vi mostreremo anche la classifica dei migliori smartphone per rapporto qualità prezzo per questo 2022.

Sommario

Tabella comparativa

Scorrendo in orizzontale potete visualizzare tutta la top 5 dei miglior smartphone per rapporto qualità prezzo. Se volete conoscere più alternative ed avere più informazioni su tutti i dispositivi, proseguite con l’articolo e raggiungete la selezione completa.

POCO F4 GT POCO F3 Apple iPhone SE 2020 Redmi Note 10 Realme C21 Il top di gamma vero a poco prezzo Il flagship killer L'iPhone economico Il best-buy L'entry-level Display: 6,67" Super AMOLED 1080 x 2400p (Full HD+) Display: 6.67" Super AMOLED 1080 x 2400p (Full HD+) Display: 4,7" Retina IPS LCD 750 x 1334p (HD+) Display: 6,43" AMOLED 1080 x 2400p (Full HD+) Display: 6.5" IPS 720 x 1600p (HD+) CPU: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 octa-core 3 GHz CPU: Qualcomm Snapdragon 870 octa-core 3,2 GHz CPU: Apple A13 Bionic esa-core 2,65 GHz CPU: Qualcomm Snapdragon 678 octa-core 2,2 GHz CPU: MediaTek Helio G35 octa-core 2,3 GHz Memorie: 8 GB RAM, 128 GB - 12 GB RAM, 256 GB Memorie: 6 GB RAM, 128 GB - 8 GB RAM, 256 GB Memorie: 3 GB RAM, 64 GB - 3 GB RAM, 128 GB - 3 GB RAM, 256 GB Memorie: 4 GB RAM, 64 GB - 4 GB RAM, 128 GB - 6 GB RAM, 128 GB Memorie: 3 GB RAM, 32 GB - 4 GB RAM, 64 GB - slot micro SD Software: Android 12, MIUI Software: Android 11, MIUI for POCO Software: iOS 13 Software: Android 11, MIUI Software: Android 10, Realme UI Fotocamera: tripla da 64, 8 e 5 MP, f/1.8, f/2.2 e f/2.4

20 MP f/2.4 frontale Fotocamera: tripla da 48 + 8 + 5 MP f/1.8, f/2.2 e f/2.4

20 MP f/2.5 frontale Fotocamera: 12 MP f/1.8

7 MP f/2.2 frontale Fotocamera: quadrupla da 48, 8, 2 e 2 MP, f/1.8, f/2.2, f/2.4 e f/2.4

13 MP f/2.5 frontale Fotocamera: tripla da 13 + 2 + 2 MP f/2.2, f/2.4 e f/2.4

5 MP f/2.2 frontale Batteria: 4700 mAh con ricarica rapida a 120W Batteria: 4520 mAh con ricarica rapida 33W Batteria: 1821 mAh con ricarica rapida 18W Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida 33W Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 18W Caratteristiche aggiuntive: 5G, 4 altoparlanti stereo JBL Caratteristiche aggiuntive: altoparlanti stereo, 5G, 120 Hz / / Caratteristiche aggiuntive: ricarica inversa Vedi in dettaglio Vedi in dettaglio Vedi in dettaglio Vedi in dettaglio Vedi in dettaglio

Quale smartphone comprare per rapporto qualità prezzo

Il prezzo lo sappiamo sempre prima di acquistare un telefonino: ciò di cui sappiamo poco è la qualità. Come definirla a primo impatto e come capire se un terminale può potenzialmente essere tra i migliori smartphone in confronto con la concorrenza?

Nei paragrafi seguenti analizzeremo le caratteristiche tecniche più importanti da considerare per acquistare lo smartphone migliore una per una, focalizzandoci ovviamente sui valori che si trovano sugli economici e che puntano al rapporto qualità prezzo. Iniziamo intanto col dirvi che i sistemi operativi su cui vale la pena puntare sono Android e Apple iOS, e che essendo gli iPhone praticamente tutti di fascia alta e dai prezzi elitari, sono quelli Android i migliori smartphone per rapporto qualità prezzo.

Design e costruzione

I design che vanno per la maggiore in questo momento tra gli smartphone di fascia media e alta sono quello con scocca unibody tutta in metallo e quello che vanta una scocca posteriore in vetro ed una cornice in metallo. Se per voi è importante l’estetica, generalmente i design del secondo tipo sono più eleganti e raffinati, ma spesso anche più fragili.

Parlando di qualità costruttiva, vi anticipiamo che a meno che non acquistiate i migliori smartphone rugged o con certificazione militare, è sempre consigliato l’uso di una cover e una pellicola. Ci sono però dispositivi che possono resistere meglio senza custodie, ossia quelli con scocca unibody in metallo. L’impermeabilità è una caratteristica solitamente riservata ai top di gamma e non ai low cost, ma anche nella fascia media si possono trovare in vendita cellulari resistenti all’acqua e alla polvere.

Display

Veniamo ora allo schermo, che sta diventando ogni giorno più importante date le applicazioni sempre più complesse e i file multimediali che ci guardiamo sopra sui migliori smartphone. Definire la qualità e la comodità di un display vuol dire esaminare tantissimi parametri e non è mai qualcosa di adatto a un profano. Andiamo quindi a vedere i più importanti e come comportarsi quando si cerca il rapporto qualità prezzo.

Pollici: misurano le dimensioni del display. Un pannello da almeno 5 pollici è consigliato per usare comodamente tutte le app e avere una buona visibilità. Quelli da 4 pollici si stanno estinguendo e non esistono più sui migliori smartphone top di gamma perchè troppo piccoli per app, navigazione ed altro.Si sente parlare spesso attualmente di display borderless: sono schermi, spesso informato 18:9 che si estendono molto più in altezza che in larghezza, con bordi molto sottili. Ciò vuol dire che nonostante siano ampi sono contenuti in un corpo del dispositivo più piccolo del normale, e quindi sono un ottimo compromesso fra dimensioni e compattezza. Attualmente gran parte dei migliori smartphone ha display bezel-less.

misurano le dimensioni del display. Un pannello da almeno 5 pollici è consigliato per usare comodamente tutte le app e avere una buona visibilità. Quelli da 4 pollici si stanno estinguendo e non esistono più sui migliori smartphone top di gamma perchè troppo piccoli per app, navigazione ed altro.Si sente parlare spesso attualmente di display borderless: sono schermi, spesso informato 18:9 che si estendono molto più in altezza che in larghezza, con bordi molto sottili. Ciò vuol dire che nonostante siano ampi sono contenuti in un corpo del dispositivo più piccolo del normale, e quindi sono un ottimo compromesso fra dimensioni e compattezza. Attualmente gran parte dei migliori smartphone ha display bezel-less. Risoluzione: le più diffuse sono HD, Full HD e Quad HD (o 2K). Prima e seconda si trovano di solito sugli smartphone economici e di fascia media, mentre la terza sui migliori smartphone top di gamma, come ad esempio quelli della serie Samsung Galaxy S.Misurano il livello di dettaglio: più la risoluzione è alta e più le immagini sono nitide e definite. Tuttavia su schermi così piccoli che al massimo superano di poco i 6 pollici, la differenza fra Full HD e Quad HD è minima: sono entrambe ottime risoluzioni.

le più diffuse sono HD, Full HD e Quad HD (o 2K). Prima e seconda si trovano di solito sugli smartphone economici e di fascia media, mentre la terza sui migliori smartphone top di gamma, come ad esempio quelli della serie Samsung Galaxy S.Misurano il livello di dettaglio: più la risoluzione è alta e più le immagini sono nitide e definite. Tuttavia su schermi così piccoli che al massimo superano di poco i 6 pollici, la differenza fra Full HD e Quad HD è minima: sono entrambe ottime risoluzioni. Tecnologia: i pannelli dei migliori smartphone possono essere di tipo LCD o AMOLED, sono quasi tutti denominati così. I primi, che si trovano di più sui device dal buon rapporto qualità prezzo e di fascia economica, hanno come pregio il fatto che sono più durevoli nel tempo.I secondi, spesso ad appannaggio dei migliori smartphone top di gamma, hanno colori più accesi e brillanti, e sono i più ambiti, ma durano meno nel tempo. Li affligge molte volte dopo anni l’effetto burn-in, che causa l’impressione permanente di tratti di immagini sullo schermo. Ci vogliono però anni e anni di utilizzo affinchè ciò si verifichi.

i pannelli dei migliori smartphone possono essere di tipo LCD o AMOLED, sono quasi tutti denominati così. I primi, che si trovano di più sui device dal buon rapporto qualità prezzo e di fascia economica, hanno come pregio il fatto che sono più durevoli nel tempo.I secondi, spesso ad appannaggio dei migliori smartphone top di gamma, hanno colori più accesi e brillanti, e sono i più ambiti, ma durano meno nel tempo. Li affligge molte volte dopo anni l’effetto burn-in, che causa l’impressione permanente di tratti di immagini sullo schermo. Ci vogliono però anni e anni di utilizzo affinchè ciò si verifichi. Altro: purtroppo quelli elencati finora non sono gli unici parametri per valutare la qualità del display sui migliori smartphone così come su quelli che costano poco. C’è la luminosità, gli angoli di visione, le tecnologie aggiuntive come l’HDR che migliora i colori e tanto altro. Se cercate il rapporto qualità prezzo o volete acquistare device sottocosto non troverete i migliori smartphone per schermi, ma la differenza con questi ultimi non è tantissima.

Hardware

Per hardware intendiamo principalmente processore, memoria RAM e memoria interna, i componenti che vanno a delineare le performance di un dispositivo. Se non volete uno smartphone lento, volete usare app pesanti o videogiochi, oppure tenere aperte tante applicazioni contemporaneamente, questi componenti devono essere di qualità.

I processori più diffusi tra i migliori smartphone Android sono gli Snapdragon di Qualcomm, gli Exynos di Samsung, i Kirin di Huawei e i MediaTek. I primi sono i più gettonati, e se volete uno smartphone davvero prestante oltre che dall’ottimo rapporto qualità prezzo, vi consigliamo delle CPU Qualcomm delle serie 6xx o 8xx.

I Kirin invece ve li consigliamo delle serie 6xx e 9xx, mentre i Samsung delle serie 7000, 8000 o 9000. Infine per quanto riguarda i MediaTek la serie più consigliata è la Helio P. I SoC più potenti sono quad-core, esa-core e octa-core, ed hanno frequenze sempre superiori a 1,5 GHz. In quanto alla memoria RAM, almeno 3 GB di RAM sono sufficienti per considerare un terminale ottimo sotto questo punto di vista.

La memoria ve la consigliamo di almeno 16 GB: sugli smartphone economici purtroppo sono quasi sempre di tipo eMMC, ma se trovate un device dal buon rapporto qualità prezzo con memoria UFS, avrete velocità di trasferimento dati maggiori e quindi migliori prestazioni.

Software

Se parliamo di Android, sistema operativo presente sui migliori smartphone per rapporto qualità prezzo, possiamo categorizzare l’OS in versioni. Tuttavia il fatto che uno smartphone non abbia la versione più recente di Android non vuol dire che abbia un lato software scarso.

Spesso infatti i produttori personalizzano l’OS con la propria interfaccia utente che contiene tante funzionalità aggiuntive. Un esempio è la MIUI di Xiaomi, che seppur spesso non sia mai basata sull’ultima versione disponibile di Android, riesce ad avere funzionalità più avanzate di tante altre UI.

Di norma però vi consigliamo di acquistare smartphone che abbiano almeno una delle ultime 3 versioni di Android. I migliori smartphone, per la precisione, hanno sempre una delle ultime 2 versioni disponibili, a parte quando l’ultima versione è stata lanciata da pochissimo.

Fotocamera

Quando si parla di fotocamera si apre un mondo, e conviene specificare subito che i migliori smartphone per rapporto qualità prezzo non sono anche i migliori camera phone. Le migliori fotocamere si trovano di solito sui device più costosi, ma anche nella fascia media c’è roba davvero molto interessante. Due importanti miti da sfatare :la qualità fotografica non è determinata dal numero di Megapixel, nè dal fatto che ci sia una doppia fotocamera o un sensore singolo.

Va valutata la grandezza del sensore, l’ottimizzazione dell’algoritmo, la presenza di componenti hardware aggiuntivi come lo stabilizzatore ottico e molto altro. In poche parole solo provando gli smartphone personalmente si può capire se siamo di fronte a uno dei migliori dispositivi per fotocamera, e noi di solito lo facciamo. Tornando alle doppie fotocamere dato che sono il trend attuale presente su larga parte dei migliori smartphone, di solito sono di 4 tipi.

Abbiamo quella con sensore secondario monocromatico per catturare più luce, quella che effettua lo zoom ottico (uno zoom senza perdita di dettaglio), quella con sensore di profondità per l’effetto bokeh e quella grandangolare. Ci sono ovviamente fotocamere che sono combinazioni fra queste tipologie.

Batteria

La capacità della batteria si misura in mAh, e l’autonomia delle batterie è diversa da dispositivo a dispositivo. Uno smartphone con batteria al litio da 4000 mAh dura generalmente di più di uno con 3000 mAh, ma i milliamperore non sono tutto per valutare la durata.

Conta infatti anche l’ottimizzazione software e dei componenti hardware, che può far durare una batteria meno capiente di più di una che invece ha più mAh. Ci sono molti smartphone sottocosto con batterie molto grandi, ma pochi hanno la ricarica rapida, quindi tenete in mente che se acquistate un device con batteria da 4000 mah o superiore ci metterà anche più tempo del normale a ricaricarsi tutta.

Per essere considerato soddisfacente, uno smartphone dovrebbe avvicinarsi almeno a una giornata di autonomia con utilizzo intenso. Attenzione però: migliori smartphone non vuol dire anche migliori per autonomia: ci sono tantissimi top di gamma che durano meno di molti device di fascia media.

Smartphone Android cinesi: top o flop?

Lo smartphone cinese è rinomato per offrire caratteristiche oltre la norma a prezzi bassi o irrisori. Per cinafonini si intendono device di case produttrici provenienti dalla Cina, e non esclusivamente prodotti in Cina. Quindi si parla di marche come Huawei, Xiaomi o Honor, giusto per citare alcuni dei brand più venduti. Tra gli smartphone cinesi ci sono dispositivi validissimi, a volte anche di più delle novità lanciate dalle migliori marche.

Ma ci sono allo stesso tempo anche aziende emergenti o underground che non producono terminali tanto validi, con schede tecniche che sembrano high-end ma in realtà si tratta di dispositivi che nell’uso quotidiano deludono o, nei casi peggiori, sono difettosi. Perciò bisogna valutare caso per caso. Ma in linea di massima i migliori smartphone cinesi non sono un flop, anzi, sono letteralmente degli dei del rapporto qualità prezzo.

Tenete però conto che se importate smartphone dalla Cina la garanzia non è la stessa di quando li acquistate con garanzia Italia nel nostro Paese, o con garanzia Europa. Potreste essere costretti a rispedire il device in Cina a vostre spese in caso di problemi, sempre qualora ci sia una forma di garanzia nel negozio online in cui avete acquistato.

Il prezzo: quanto spendere per i migliori smartphone?

Non tutti hanno bisogno di spendere 1000 euro per acquistare i migliori smartphone per le proprie esigenze. Anzi, a dirla tutta le differenze fra gli smartphone top di gamma e quelli di fascia media si stanno assottigliando sempre più col passare del tempo.

E a molti basta anche un semplice midrange dal buon rapporto qualità prezzo per avere tutto ciò di cui hanno bisogno, senza acquistare il modello di punta più potente. Andiamo a vedere le principali fasce di prezzo dei telefoni cellulari e per quali tipi di utenti è adatta ciascuna di esse.

Sotto i 100 euro: si tratta di smartphone entry-level, per chi vuole telefonare, usare WhatsApp e poche altre applicazioni, senza aprirne tante in contemporanea. Non sono dispositivi adatti a fotografare nè a giocare, ma andrebbero limitati agli usi di base.

si tratta di smartphone entry-level, per chi vuole telefonare, usare WhatsApp e poche altre applicazioni, senza aprirne tante in contemporanea. Non sono dispositivi adatti a fotografare nè a giocare, ma andrebbero limitati agli usi di base. Tra 100 e 200 euro: su questa fascia si iniziano già a trovare prestazioni più che decenti, con possibilità di usare anche app abbastanza pesanti in modo fluido, e di aprire più app in contemporanea senza lag. Purtroppo siamo ancora ben lontani dai camera phone, ma spesso sui migliori smartphone per qualità prezzo in questo range troviamo batterie molto grandi.

su questa fascia si iniziano già a trovare prestazioni più che decenti, con possibilità di usare anche app abbastanza pesanti in modo fluido, e di aprire più app in contemporanea senza lag. Purtroppo siamo ancora ben lontani dai camera phone, ma spesso sui migliori smartphone per qualità prezzo in questo range troviamo batterie molto grandi. Tra 200 e 300€: finalmente iniziamo a non avere più problemi di prestazioni con i migliori smartphone fra 200 e 300 euro. Tutto diventa molto più fluido in tutte le applicazioni, e in più si iniziano anche a scattare foto sufficienti in molti ambiti. Mancano ancora i display eccellenti e fotocamere altrettanto egregie, ma questa fascia contiene smartphone completi.

finalmente iniziamo a non avere più problemi di prestazioni con i migliori smartphone fra 200 e 300 euro. Tutto diventa molto più fluido in tutte le applicazioni, e in più si iniziano anche a scattare foto sufficienti in molti ambiti. Mancano ancora i display eccellenti e fotocamere altrettanto egregie, ma questa fascia contiene smartphone completi. Fra 300 e 450€: nella fascia fra 300 e 450 euro si possono trovare smartphone di fascia medio-alta, che riescono a superare la sufficienza in praticamente tutti gli ambiti. Prestazioni scattanti, consumi ridotti, buone fotocamere e display ad alta definizione sono punti cardine presenti gran parte delle volte in questo range, ma l’eccellenza totale non viene ancora raggiunta.

nella fascia fra 300 e 450 euro si possono trovare smartphone di fascia medio-alta, che riescono a superare la sufficienza in praticamente tutti gli ambiti. Prestazioni scattanti, consumi ridotti, buone fotocamere e display ad alta definizione sono punti cardine presenti gran parte delle volte in questo range, ma l’eccellenza totale non viene ancora raggiunta. Da 450 a 600€: su questi prezzi iniziamo a vedere i veri top di gamma, ma perlopiù i migliori smartphone cinesi, oppure i modelli di punta della generazione precedente, o ancora, i flagship meno venduti. Gli smartphone su questa fascia comunque di solito non scendono a compromessi e raggiungono l’eccellenza in tutto, o quasi.

su questi prezzi iniziamo a vedere i veri top di gamma, ma perlopiù i migliori smartphone cinesi, oppure i modelli di punta della generazione precedente, o ancora, i flagship meno venduti. Gli smartphone su questa fascia comunque di solito non scendono a compromessi e raggiungono l’eccellenza in tutto, o quasi. Sopra i 600€: ad oltre 600 euro troviamo i migliori smartphone in assoluto che sono allo stesso tempo i più importanti, le navi ammiraglie di ciascuna casa produttrice, e di conseguenza gli ultimi usciti. Qui purtroppo non si può parlare più di rapporto qualità prezzo perchè costano fin troppo. Tuttavia avrete, oltre al top delle specifiche tecniche, anche il top dell’innovazione, con funzionalità che potrebbero non essere presenti su dispositivi a prezzi inferiori. Se cercate inoltre la migliore fotocamera in assoluto, è per questa fascia che dovreste optare. Ma ciò non vuol dire che a un prezzo inferiore non esistano smartphone che possono competere!

Migliori smartphone economici per rapporto qualità prezzo

Realme C21

Il C21 è letteralmente l’entry-level dei sogni. E’ il primo smartphone con la certificazione High Reliability di TÜV Rheinland e ciò significa che ha superato numerosi test che attestano una grande qualità costruttiva. Eppure lo potete trovare anche a meno di 100 euro, con un po’ di fortuna.

Ciononostante offre un processore abbastanza potente: Helio G35 di MediaTek, adatto anche al gaming e abbinato a una configurazione di memoria base che prevede 3 GB di RAM e 32 GB di memoria espandibile. La più grande qualità di Realme C21 è però la batteria, che con ben 5000 mAh di capacità può durare anche 3 giorni ad utilizzo moderato e supporta la ricarica inversa per utilizzare il device come power bank.

Il display è un IPS da 6,5 pollici con risoluzione HD+, nulla di eccezionale e non ha un’alta definizione, ma è uno schermo sufficiente praticamente per tutti. Chiude la scheda tecnica una tripla fotocamera da 13 + 2 + 2 Megapixel che non è niente male per un base di gamma e include una lente macro e un sensore di profondità.

Fascia: bassa

Voto qualità-prezzo: 9

Pro : grande autonomia, prezzo molto basso, ricarica inversa, certificato TÜV Rheinland

: grande autonomia, prezzo molto basso, ricarica inversa, certificato TÜV Rheinland Contro : performance sufficienti

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

OPPO A94 5G

OPPO A94 5G, oltre a offrire il 5G a poco prezzo, è un all-rounder: riesce a garantire un’esperienza sempre abbondantemente sopra la sufficienza sotto ogni aspetto. Non ha lacune importanti ed è praticamente un medio gamma perfetto.

Tra le sue caratteristiche abbiamo prima di tutto un bel display AMOLED Full HD+ da 6,43 pollici, che spicca per la sua buona riproduzione dei colori e i suoi neri profondi. Ha un processore Dimensity 800U, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna che gli permettono di andare veloce e scattante con qualsiasi utilizzo, anche se c’è naturalmente di meglio nella fascia alta.

Se le condizioni di luce sono buone, la quadrupla fotocamera da 48 + 8 + 2 + 2 MP riesce a tirare fuori sempre scatti molto belli; cala la qualità in scarse condizioni di luce, ma per fortuna non diventa del tutto deludente. La batteria è da 4310 mAh e supera la giornata ad uso stressato, si ricarica anche rapidamente con una potenza di 30W. Il tutto in un design sottile e leggero, e ad un prezzo contenuto.

Fascia: media

Voto qualità-prezzo: 7

Pro : design sottile e leggero, display AMOLED, 5G

: design sottile e leggero, display AMOLED, 5G Contro : non eccelle in nulla

: non eccelle in nulla Recensione OPPO A94 5G

Realme 9 Pro+

Abbiamo deciso di consigliarvi il Realme 9 Pro+ perchè ad un prezzo di fascia media offre una qualità fotografica vicina a quella dei top di gamma. Ha una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 Megapixel con un sensore principale Sony IMX766 dotato di OIS spesso riservato agli smartphone più costosi fino al 2022.

Questo sensore è in grado di scattare foto dall’incredibile dettaglio e con buoni colori, oltre che con poco rumore digitale in scarse condizioni di luce. Realme 9 Pro+ nella colorazione Sunrise Blue è inoltre uno smartphone in grado di cambiare colore se esposto al sole per pochi secondi. E’ dotato di ottimi altoparlanti stereo ed anche di un notevole display AMOLED da 6,4 pollici in Full HD+ e con refresh rate a 90 Hz.

Mostra dei colori brillanti e dei neri profondi, ed integra un lettore di impronte che funge anche da sensore di battito cardiaco. Ottime le performance grazie al processore Dimensity 920 5G che si abbina ad una RAM a partire da 6 GB e ad una memoria UFS 2.2 a partire da 128 GB. E’ adatto al gaming, anche se non ai massimi livelli, ed è bene o male sempre veloce. La batteria è da 4500 mAh e dura una giornata anche con un uso stressato, supportando la ricarica rapida a 60W che la porta al 100% in meno di tre quarti d’ora.

Fascia: media

Voto qualità-prezzo: 8

Pro : display AMOLED, fotocamera ottima, ricarica a 60W, buon prezzo

: display AMOLED, fotocamera ottima, ricarica a 60W, buon prezzo Contro : niente di particolare

Link all’acquisto:

Xiaomi POCO F3

Il POCO F3 è il best-buy definitivo per tutti i gamer e coloro che desiderano prestazioni da capogiro. Questo dispositivo è infatti alimentato dal processore top di gamma Snapdragon 870 con almeno 6 GB di RAM e 128 GB di rapida memoria UFS 3.1 in abbinamento. Ha prestazioni mostruose, vicine a quelle degli smartphone più costosi sul mercato, ed è super scattante con ogni utilizzo.

Come se non bastasse ha un ottimo display AMOLED con certificazione HDR10+, risoluzione Full HD+ e perfino un refresh rate a 120 Hz. Molto luminoso e fluido, questo display riproduce molto bene i colori e trovarne uno del genere sugli smartphone che puntano al rapporto qualità prezzo sotto i 400 euro è difficilissimo.

POCO F3 è anche resistente a polvere e schizzi con la certificazione IP53, ed ha una bella scocca in vetro. La sua batteria è da 4520 mAh con ricarica rapida a 33W: supera tranquillamente la giornata di uso intensivo. Presenti inoltre il 5G e dei buoni speaker stereo. Unico dettaglio sotto la norma è la tripla fotocamera da 48 + 8 + 5 MP, accettabile, ma non si addice a uno smartphone di fascia alta.

Fascia: media-alta

Voto qualità-prezzo: 10

Pro : display AMOLED a 120 Hz, hardware top di gamma,prezzo record, resiste agli schizzi, speaker stereo

: display AMOLED a 120 Hz, hardware top di gamma,prezzo record, resiste agli schizzi, speaker stereo Contro : fotocamera sottotono

Disponibile qui:

Samsung Galaxy A53 5G

Il medio gamma Galaxy A53 di casa Samsung è uno dei pochi smartphone davvero impermeabili che si possono trovare sulla fascia media. Con la sua certificazione IP67 può resistere perfino alle immersioni. Il Galaxy A53 è uno dei migliori smartphone per rapporto qualità prezzo non solo per via dell’impermeabilità, ma anche perchè ha una fotocamera eccezionale.

Stiamo parlando di una fotocamera quadrupla con sensore principale da 64 MP dotato di OIS, sensore grandangolare da 12 Megapixel e un paio di lenti da 5 MP per macro e profondità. Con una stabilizzazione spettacolare riesce a scattare foto dettagliate e ottime anche con poca luce, oltre a realizzare scatti grandangolari dall’alta definizione. Ha anche una fotocamera frontale notevole da 32 Megapixel, per selfie bellissimi.

Si continua con un ottimo display AMOLED a 120 Hz che spicca sia per la fluidità visiva che per la riproduzione cromatica. E’ un pannello da 6,5 pollici Full HD+ abbinato a speaker stereo dall’audio corposo. Galaxy A53 ha un buon comparto hardware, formato dal processore Exynos 1280 e da una RAM fino a 8 GB, nonchè da una memoria a partire da 128 GB espandibile con micro SD. Si difende sempre bene come performance e ha perfino una batteria duratura da 5000 mAh che supera sempre la giornata.

Fascia: media

Voto qualità-prezzo: 7,5

Pro : impermeabile, display AMOLED, ottime fotocamere, speaker stereo

: impermeabile, display AMOLED, ottime fotocamere, speaker stereo Contro : materiali non premium

Vedi la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

Xiaomi Redmi Note 11

Meno di 200 euro per portarsi a casa uno smartphone con un ottimo display AMOLED. Questa è solo una delle qualità che rendono Redmi Note 11 uno dei migliori smartphone per rapporto qualità prezzo. Un’altra è sicuramente la batteria, che coi suoi 5000 mAh dura due giorni anche ad uso abbastanza spinto e si ricarica velocemente con una potenza di 33W.

Il design è resistente a polvere e schizzi con la certificazione IP53 ed è abbastanza compatto da non risultare difficile da usare con una mano. Molto bene la potenza hardware grazie al processore Snapdpragon 680 accompagnato da una RAM a partire da 4 GB e una memoria interna UFS 2.2 molto veloce.

A bordo ci sono perfino degli altoparlanti stereo che migliorano l’esperienza audio rendendola più immersiva rispetto ai soliti device sotto i 200 euro. La fotocamera è quadrupla, con sensori da 50 + 8 + 2 + 2 Megapixel che superano la sufficienza e non fanno sfigurare questo telefono. Nonostante il display AMOLED il lettore di impronte digitali è montato lateralmente.

Fascia: media

Voto qualità-prezzo: 9,5

Pro : display AMOLED, speaker stereo, grande batteria, buone performance

: display AMOLED, speaker stereo, grande batteria, buone performance Contro : fotocamere migliorabili

Acquistalo su Amazon al seguente collegamento:

Google Pixel 4a

Nel 2020 Google ha rilasciato un Pixel economico: il Pixel 4a. E’ tra i migliori smartphone per rapporto qualità prezzo non solo per via del prezzo a cui vengono offerte le sue ottime caratteristiche, ma anche perchè è supportato direttamente da Google. Ciò vuol dire che riceve gli aggiornamenti di Android in anteprima rispetto alla concorrenza ed è uno degli smartphone più sicuri in assoluto.

Inoltre si tratta di un dispositivo molto compatto, grazie a un display da soli 5,81 pollici di tipo OLED che tra l’altro riproduce le immagini molto bene. Ha notevoli speaker stereo e monta un processore Snapdragon 730G abbinato a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria UFS 2.1. L’hardware è più che sufficiente per far girare qualsiasi cosa con ottime performance: visto che il prezzo non è tra i più bassi sarebbe stato apprezzato il 5G, ma purtroppo non c’è.

In compenso abbiamo però un’eccelsa fotocamera da 12,2 MP con OIS in grado di catturare bellissimi colori e di scattare bene anche in scarse condizioni di luce. Purtroppo niente sensori secondari. La batteria è da 3140 mAh e dura una giornata, ma non aspettatevi una grande autonomia. Il device supporta la ricarica rapida a 18W.

Fascia: media

Voto qualità-prezzo: 7

Pro : compatto, buona fotocamera, aggiornato velocemente da Google, display OLED HDR, speaker stereo

: compatto, buona fotocamera, aggiornato velocemente da Google, display OLED HDR, speaker stereo Contro : batteria non enorme

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Miglior smartphone di fascia alta per rapporto qualità prezzo

Samsung Galaxy S21 FE 5G

Fascia: alta

Voto qualità-prezzo: 8,5

Pro : prestazioni incredibili, 5G display eccellente, impermeabile, ricarica wireless e inversa, speaker stereo

: prestazioni incredibili, 5G display eccellente, impermeabile, ricarica wireless e inversa, speaker stereo Contro : design in plastica

Dopo anni a rilasciare top di gamma dalle specifiche complete, anche Samsung ha deciso di rilasciare flagship killer: ossia modelli con un hardware da top di gamma ma venduti a prezzi contenuti grazie ad alcuni compromessi sulle altre caratteristiche.

Il flagship killer dell’annata 2022 è Galaxy S21 FE (Fan Edition), disponibile in Europa nella variante con il potente processore Snapdragon 888. A un prezzo modesto questo modello offre performance di grande levatura che gli permettono di essere utilizzato in qualsiasi scenario, inclusi gaming e multi-tasking.

Insieme al processore troviamo almeno 6 GB di RAM e una memoria UFS 3.1 molto veloce. Il dispositivo è impermeabile con la certificazione IP68 (fino a 1,5 metri di profondità), ha degli altoparlanti stereo targati AKG e un notevole display Super AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz per una grande fluidità e l’HDR10+ per ottenere un’ottima qualità dell’immagine nello streaming.

Monta anche una considerevole tripla fotocamera da 12 + 8 + 12 MP dotata di doppia OIS e zoom ottico 3x. Gli scatti sono davvero soddisfacenti, anche se non è un top camera phone si distingue dagli altri modelli di fascia alta. Chiude il quadro una batteria da 4500 mAh dall’autonomia sempre buona (una giornata di uso intenso) con ricarica wireless e inversa.

POCO F4 GT

Non potevamo non citare tra i migliori smartphone per rapporto qualità prezzo uno dei principali best-buy della fascia alta del 2022. E’ un top di gamma a tutti gli effetti che pochissimo ha da invidiare agli smartphone più costosi in assoluto, eppure il suo prezzo di listino si tiene al di sotto dei 600 euro.

POCO F4 GT ha un design premium molto resistente realizzato in vetro e alluminio, con protezione Gorilla Glass Victus e per la gioia dei videogiocatori due trigger magnetici estraibili che fungono come i grilletti dei controller per le console. Ha un display immenso di tipo AMOLED con un miliardo di colori, refresh rate a 120 Hz, protezione Gorilla Glass Victus e HDR10+.

Questo schermo Full HD+ da 6,67 pollici garantisce una resa dei colori come pochi pannelli riescono a fare. Il processore Snapdragon 8 Gen 1 abbinato a 8/12 GB di RAM e una memoria UFS 3.1 assicura performance strepitose che lo rendono perfetto anche per il gaming più avanzato.

Il tutto coadiuvato da una generosa batteria da 4700 mAh con ricarica rapida a 120W: nonostante sia una batteria capiente e duratura bastano soli 17 minuti per ricaricarla completamente. Chiudono la scheda tecnica degli ottimi altoparlanti stereo JBL (ce ne sono ben 4) e una discreta fotocamera tripla da 64 + 8 + 5 MP che registra video in 4K a 60 fps.

Fascia: alta

Voto qualità-prezzo: 10

Pro : grandi prestazioni, qualità costruttiva premium, grilletti, ottima batteria e ricarica a 120W

: grandi prestazioni, qualità costruttiva premium, grilletti, ottima batteria e ricarica a 120W Contro : fotocamera non stupefacente

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon:

Apple iPhone SE 2022

Nel 2022 anche Apple ha deciso di puntare sul rapporto qualità prezzo: un evento più unico che raro il rilascio di un melafonino economico. Eppure è accaduto: iPhone SE 2022 si presenta con lo stesso design di iPhone 8, ultra compatto ed estremamente maneggevole. Ma al suo interno nasconde lo stesso processore di iPhone 13 Pro: Apple A15 Bionic.

Questo vuol dire che le performance sono qualcosa di assurdo e competono con gli iPhone più costosi. Specie con iOS che è ottimizzato alla perfezione. Altro vantaggio di iPhone SE 2022 oltre a compattezza e prestazioni è sicuramente la fotocamera posteriore: se da una parte è vero che ce n’è una sola (quindi niente grandangolo e zoom ottico), dall’altra è anche vero che è un sensore di fascia alta (lo stesso della serie 11) che fa foto e video da paura.

Il tutto a meno di 500€ di listino. Buono anche lo schermo da 4,7 pollici, è un IPS ma è uno dei migliori IPS. Ci sono perfino la ricarica wireless e l’impermeabilità (IP67). In un design così piccolo non poteva starci una batteria enorme, per cui l’autonomia è solo sufficiente.

Fascia: medio-alta

Voto qualità-prezzo: 7,5

Pro : buona qualità costruttiva, prestazioni da top gamma, resistente all’acqua, buona fotocamera, super compatto

: buona qualità costruttiva, prestazioni da top gamma, resistente all’acqua, buona fotocamera, super compatto Contro : batteria non entusiasmante

Visualizza la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Motorola Moto G200

Il Moto G200 è un medio gamma che si crede un top di gamma. Se il prezzo lo colloca nel centro della fascia media, le prestazioni sono invece stratosferiche per un midrange e al livello dei top di gamma. Per questo motivo è un dispositivo perfetto per i gamer, che solitamente hanno bisogno di altissime prestazioni a poco prezzo.

Tutto merito del processore Snapdragon 888+ che insieme a 8 GB di RAM e ad una memoria UFS 3.1 a partire da 128 GB ha delle performance incredibili, in grado di reggere qualsiasi utilizzo con una grande velocità e stabilità. Farà molto piacere ai gamer anche la presenza di un ampio display da 6,8 pollici con refresh rate a 144 Hz per il top della fluidità.

Si tratta di uno schermo Full HD+ di tipo LCD e non IPS, ma con la certificazione HDR10 può garantire comunque una buona qualità dell’immagine. Moto G200 ha una tripla fotocamera da 108 + 13 + 2 MP in grado di catturare foto con una definizione molto alta e soprattutto una capiente batteria da 5000 mAh che dura oltre una giornata con un uso anche abbastanza stressato e supporta la ricarica rapida a 33W.

Fascia: alta

Voto qualità-prezzo: 8,5

Pro : ottimo prezzo, buone prestazioni, processore top, mega batteria, idrorepellente

: ottimo prezzo, buone prestazioni, processore top, mega batteria, idrorepellente Contro : display IPS

OnePlus Nord 2 5G

OnePlus Nord 2 5G è tra i migliori smartphone Android per prestazioni insieme a pochi altri top di gamma del 2021, eppure siamo ben lontani dai prezzi dei top di gamma! E’ un flagship killer completo, che non ha praticamente nessuna lacuna e tutte le specifiche di fascia alta. Ha un processore Dimensity 1200, il migliore in assoluto di MediaTek nel 2021, supportato da 8 o 12 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria.

E’ velocissimo, non rallenta mai e regge qualsiasi applicazione e tutti i videogiochi a dettagli massimi senza mai defiance. Questo Dio delle performance però non lascia affatto a desiderare in quanto alle altre specifiche tecniche. Il display AMOLED HDR10+ da 6,43 pollici con frequenza di aggiornamento a 90 Hz ad esempio riesce a fornire colori esplosivi e nonostante sia Full HD+ invece che Quad HD è comunque uno dei migliori schermi se escludiamo i top di gamma più costosi.

Anche la tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 Megapixel con OIS è più che sufficiente, da vero camera phone, e perfino in scarse condizioni di luce il rumore è contenuto e il dettaglio rimane. Il design è minimale con schermo piatto ed il terminale è abbastanza compatto ed ergonomico. La batteria resta più che sufficiente con una capienza di 4500 mAh e un’autonomia di una giornata ad uso stressato. Supporta la ricarica rapida a 65W e anche la ricarica wireless.

Fascia: alta

Voto qualità-prezzo: 9

Pro : prestazioni al top, scheda tecnica ben bilanciata, ottime fotocamere, prezzo non eccessivo, ricarica rapida a 65W

: prestazioni al top, scheda tecnica ben bilanciata, ottime fotocamere, prezzo non eccessivo, ricarica rapida a 65W Contro : niente di particolare

Disponibile qui:

Realme GT 2 Pro

Merita di diritto un posto tra i migliori smartphone per rapporto qualità prezzo il primo top di gamma premium di Realme. Si tratta di un dispositivo non lontano dai dispositivi più costosi sul mercato, ma il suo prezzo resta comunque centinaia e centinaia di euro inferiore. Gli unici veri compromessi sono la mancanza di zoom ottico, ricarica wireless e impermeabilità: per il resto è praticamente indistinguibile dai modelli più cari del 2022.

E’ realizzato con un originale design in un inedito bio-polimero biologico che sembra carta ed ha uno strabiliante display AMOLED LTPO da un miliardo di colori con diagonale di 6,7 pollici, risoluzione Quad HD+, refresh rate adattivo fino a 120 Hz e certificazione HDR10+. A spiccare è sicuramente la vivacità e la fedeltà dei colori, dato che questo schermo può mostrare addirittura un miliardo di colori.

A bordo troviamo anche il processore top di gamma Qualcomm per il 2022: lo Snapdragon 8 Gen 1, che insieme ad una RAM LPDDR5 a partire da 8 GB e una memoria UFS 3.1 a partire da 128 GB garantisce prestazioni ai vertici del settore, con il top della velocità anche in gaming e multi-tasking. Ha una tripla fotocamera da 50 + 50 + 3 MP con OIS, sensore microscopio e grandangolo dal campo visivo fino a 150 gradi. Gli scatti sono da vero camera phone, con un dettaglio estremo e poco rumore con poca luce. La batteria da 5000 mAh supera abbondantemente la media dei top di gamma e supporta la ricarica rapida a 65W.

Fascia: alta

Voto qualità-prezzo: 10

Pro : incredibilmente prestante, display top, design originale, buone fotocamere

: incredibilmente prestante, display top, design originale, buone fotocamere Contro : prezzo non basso

OPPO Find X3 Neo

Il Find X3 Neo è un top camera phone venduto a un prezzo da medio gamma. La sua quadrupla fotocamera è formata dall’eccelso sensore Sony IMX766 da 50 Megapixel (lo stesso di Find X3 Pro che realizza scatti di livello praticamente professionale), un teleobiettivo con zoom ottico, un sensore grandangolare da 16 MP e una lente macro.

Frontalmente un sensore da 32 MP si occupa di scattare selfie stupendi. OPPO Find X3 Neo è uno smartphone sottile e leggero, oltre che elegantissimo, con una scocca dai colori cangianti e uno schermo curvo. Il display è un AMOLED a 90 Hz con risoluzione Full HD+ in grado di riprodurre le immagini come pochi modelli riescono a fare.

Il reparto hardware è da top di gamma vero, con un processore Snapdragon 865 e una configurazione di memoria 12/256 GB che consentono performance stupefacenti praticamente sempre. La batteria è da 4500 mAh, non ha problemi a superare la giornata ad uso stressato e supporta una ricarica estremamente veloce con una potenza di 65W. Un device che si distingue moltissimo come camera phone, ma non ha praticamente nessun compromesso.

Fascia:alta

Voto qualità-prezzo: 8

Pro : bel design, fotocamere di alto livello, ricarica rapida a 65W, sottile e leggero

: bel design, fotocamere di alto livello, ricarica rapida a 65W, sottile e leggero Contro : batteria contenuta

: batteria contenuta Recensione OPPO Find X3 Neo

Altro

Di seguito altre guide che vi potrebbero aiutare nella scelta del miglior smartphone per qualità prezzo nel caso non foste ancora convinti a proposito di tutti i modelli sopra elencati.

Leave a Comment