10 smartphone più venduti di Novembre 2021

by Vittore Zetticci

Ti stai chiedendo quali sono gli smartphone più venduti durante questo mese in Italia su Amazon? Allora la nostra guida con classifica degli smartphone più venduti di Novembre 2021 fa al caso tuo! Questo mese ci sono alcune interessanti novità con una classifica completamente stravolta rispetto ai mesi precedenti. I cambiamenti nelle prime 10 posizioni sono parecchi e stanno entrando in classifica marchi cinesi come Xiaomi, Oppo, Umidigi, Doogee e Oukitel. A farne le spese sono gli smartphone Huawei che escono definitivamente dalla top 10 e che sono stati tutti sostituiti da smartphone Samsung e Xiaomi.

Analizziamo quindi la classifica degli smartphone più venduti di questo mese per capire se sono presenti i nuovi modelli presentati negli ultimi mesi e per identificare i brand più diffusi in Italia.

Il mercato dei migliori smartphone, e quello dei migliori tablet, negli ultimi anni e negli ultimi mesi è cambiato radicalmente. Fino a qualche tempo fa erano pochi i produttori di fiducia ad occupare le classifiche, fra tutti vale la pena di citare Apple, Samsung, Huawei e Sony, ma negli ultimi mesi è cambiato tutto e sono arrivate nuove potenze cinesi, come Xiaomi e OnePlus, a conquistare il mercato. Ora il settore degli smartphone è fortemente differenziato e si possono trovare ottimi telefoni con prezzi molto differenti fra loro e con caratteristiche tecniche e feature assolutamente diverse.

Anche per i modelli di smartphone è cambiato tutto! Fino a qualche anno fa ogni azienda presentava, solitamente, 3 prodotti all’anno: uno di fascia bassa, uno di fascia media ed un top di gamma. Ora, invece, vediamo arrivare nei negozi e negli ecommerce tantissimi smartphone di fascia bassa e media e più volte all’anno e, solitamente ogni 10 mesi, le più grandi aziende mettono in vendita i nuovi top di gamma e le loro versioni aggiornate. Le aziende cinesi lo fanno addirittura ogni 4 o 6, come OnePlus e Xiaomi che commercializzano con i modelli classici e dopo 6 mesi circa le versioni con aggiornamenti minori con i modelli T. Il mercato degli smartphone di fascia bassa e media è ancora più insidioso con quasi tutte le aziende, Samsung e Xiaomi in primis, che sfornano decine di smartphone economici ogni anno.

Per questi motivi è interessante ed utile capire quali sono gli smartphone più venduti, per questo ogni mese pubblichiamo la nostra guida aggiornata con i telefoni più venduti. I dati quindi sono basati sui volumi di vendita di Amazon e sono quindi assolutamente oggettivi e veritieri. La lista delle vendite è aggiornata in tempo reale ed ogni giorni presenta gli smartphone best seller in top 10! A proposito, potrebbe interessarti la nostra selezione dei migliori smartphone di quest’anno:

Top 10 Smartphone più venduti di Novembre 2021 su Amazon

In questo paragrafo analizziamo le tendenze del mese e cerchiamo di capire i trend di mercato, basandoci sui dati di vendita. Successivamente discutiamo e valutiamo i prodotti più venduti e cerchiamo di darvi un nostro parere soggettivo su quale smartphone possa fare al caso vostro.

Anche questo mese a farla da padrone sono Samsung e Xiaomi con i loro device di fascia media e bassa. Molte di queste posizioni della top 10 degli smartphone più vendute sono state occupati per anni dai device di casa Huawei. Nel corso del 2020 l’azienda ad aver perso più quote di mercato è stata sicuramente Huawei: i problemi con Google e gli Stati Uniti ,il ban di Trump ed le incertezze sui futuri aggiornamenti hanno fortemente minato le vendite del colosso cinese. A novembre e dicembre colpisce l’entrata nella top 10 degli smartphone più venduti su Amazon la presenza di brand cinesi meno noti ma in forte crescita, troviamo infatti nella nostra lista il nuovo Oppo A52, UMIDIGI A7 Pro, DOOGEE X95 e OUKITEL C19.

Xiaomi Redmi Note 9 e Redmi 9C

I primi due posti del podio sono occupati da due smartphone Xiaomi che svettano per il loro eccellente rapporto qualità prezzo: Redmi Note 9S e Redmi 9C.

Xiaomi Redmi Note 9 era già stato in classifica nel secondo trimestre ed ora ritorna ad essere fra i best buy del 2021 grazie ad un design accattivante e ad un hardware accattivante che combina il processore processore Qualcomm Snapdragon 720G a 3/4 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna. Ottimo e molto interessante anche il comparto fotografico grazie alla quadrupla fotocamera posteriore che permette di scattare foto di alta qualità. Il vero punto di forza di questo dispositivo è l’incredibile rapporto qualità-prezzo.

Xiaomi Redmi 9C è invece un modello più economico ma altrettanto interessante. Il design è semplice e pulito e sotto la resistente scocca in plastica troviamo un hardware abbastanza potente composto da processore octa-core MTK Helio G35, 2 GB do RAM, 32/64 GB di memora interna, una enorme batteria da 5000 mAh ed un’ottima tipla fotocamera posteriore.

Oppo A52

La crescita di Oppo nel corso degli ultimi mesi sembra inarrestabile. Il produttore cinese si è dimostrato in grado di produrre smartphone di altissima qualità e l’Oppo A52 ne è la dimostrazione. A52 ha svariati punti di forza a partire dal valido schermo HD con risoluzione FHD+ da 2400 x 1800 pixel, una design moderno caratterizzato per le linee linee morbide, una buona quadrupla fotocamera ed un hardware in grado di eseguire al meglio anche le app più pesanti. Sotto la cover troviamo un processore Snapdragon octa-core, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. La batteria ha una capacità di 5000 mAh e ci consente di arrivare a coprire fino a due giorni di utilizzo.

Umidigi A7 Pro

Umidigi è un brand cinese noto per prendere largamente spunto da prodotti di altri brand, ma anche in grado di creare telefoni validi ed apprezzabili. Umidigi A7 Pro riprende quanto fatto da Xiaomi con Redmi Note 9, sembra quasi il suo clone, e ci propone uno smartphone con 4 fotocamere posteriori, 4 GB di RAM, 128 Gb di memoria ed uno schermo da 6,3 pollici FHD+ a soli 139 euro. Una buona soluzione economica per chi cerca uno smartphone in grado di performare al meglio in tutti i settori.

Doogee X95

Doogee si è resa famosa grazie ai suoi smartphone rugged, abbiamo provato di recente il nuovo Doogee S95 Pro che ci ha convinto per qualità costruttiva e batteria. Da poco tempo ha iniziato anche a produrre smartphone economici con prezzo inferiore a 100 euro riuscendo a realizzare buoni prodotto come questo Doogee X95. Questo telefono è molto probabilmente il migliore smartphone economico che si può acquistare a fine 2021, questo grazie allo schermo FHD+ da 6,5 pollici, un buon hardware con 16 GB di RAM e 128 GB di memoria e delle buone fotocamere. E’ davvero difficile trovare di meglio a soli 79 euro.

Gamma Samsung Galaxy A ed M

Con i Galaxy A ed il Galaxy M Samsung è riuscita a conquistare anche la fascia medio bassa del mercato. In questi ultimi due anni, il produttore coreano si è confermato il leader di mercato, non solo nei top di gamma grazie all’ottimo successo dei nuovi Galaxy S21 e Note 20, ma anche nelle fasce di mercato più basse dove i device delle serie A ed M stanno riscuotendo un grande successo. Queste due serie di prodotti di Samsung identificano i modelli entry level e di gamma media del produttore coreano. Questi prodotti vengono aggiornati annualmente con versioni migliorate e riescono a vantare un ottimo rapporto qualità prezzo. Galaxy A20S, Galaxy A21S, Galaxy M21 e Galaxy M31 occupano addirittura 4 dei primi 10 posti della classifica ed offrono all’utente: schermi grandi, luminosi e ben definiti, sblocco facciale, software sempre aggiornati, una grande serie di funzionalità, una buona quantità di memoria e possono contare sugli ottimi obiettivi fotografici di casa Samsung.

Oukitel C19

La vera sorpresa nella top 10 è Oukitel col suo C19. Questo smartphone fa del rapporto qualità-prezzo il suo punto di forza. A soli 85 euro infatti ci propone un buono schermo da 6.49” HD+, una tripla fotocamera da 13 megapixel, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria. Le caratteristiche non sono eccezionali ma sono più che sufficienti per chi deve fare un utilizzo di base dello smartphone.

Quale smartphone acquistare ad Novembre 2021?

Come ogni mese a dominare la nostra classifica sono gli smartphone di fascia media e bassa di Samsung e Xiaomi. Il nostro consiglio per questo mese è di puntare all’acquisto di uno di questi 3 smartphone:

Se hai un budget inferiore a 150 euro: Galaxy A21S – uno smartphone economico e completo ed in grado di fornire una buona fotocamera e uno schermo di qualità

Se hai un budget inferiore a 250 euro: Xiaomi Redmi Note 9 (o Redmi Note 9S) in versione 4/128 – uno smartphone bello e ben costruito che ti metterà a disposizione un display di grandi dimensioni e una fotocamera molto buona

Se hai un budget inferiore a 400 euro: Reale GT Master Edition – il vero best buy della seconda metà del 2021, uno smartphone estremamente completo e performante, con uno schermo da top di gamma ed un design davvero unico Trovi qui la nostra recensione

Se invece volete avere una visione più larga dei nostri consigli per gli acquisti, vi invitiamo a leggere la selezione dei migliori smartphone del 2021.

Dove sono i top di gamma?

L’aumento dei prezzi dei flagship dei vari produttori, fra tutti Galaxy S21, Note 20 Ultra e iPhone 12 Pro Max, la mancanza di vere innovazioni degli ultimi anni, unite al miglioramento delle caratteristiche tecniche dei device di fascia media ha portato ad una costante diminuzione delle vendite dei modelli top di gamma. Questo dato viene confermato anche dalle classifiche degli smartphone più venduti: da moltissimi mesi non si vedono in top 10 device di fascia alta, vedremo se per fine anno e Natale arriveranno in classifica i nuovi iPhone 13 o se i prossimi Galaxy Fold 3 di Samsung sapranno conquistare fette importanti di mercato.

Chi esce dalla classifica?

Xiaomi Redmi Note 8

Redmi Note 8 ha occupato la prima posizione della classifica per svariati mesi. É stato sostituito dal nuovo Redmi Note 9 che ne migliora moltissimi aspetti. Per chi vuole risparmiare qualcosa è ancora un validissimo acquisto.

Huawei P Smart 2019

Conosciamo tutti Huawei e parliamo spesso dei suoi device. Nonostante il blocco delle app Google sui nuovi device, gli smartphone commercializzati nel 2019 hanno continuano a riscuotere un discreto successo anche nel corso del 2020. Huawei P Smart 2019 è stato presente in classifica per svariati mesi grazie al prezzo interessante e all’hardware particolarmente performante.

Blackview A60 e A80 Pro

Blackview è un produttore che ci ha stupidi piazzando due smartphone nella top 10 di ottobre e novembre. Purtroppo è durato poco nonostante i due device fossero di buona qualità e venduti a prezzi validi.

Motorola One Macro

Il nuovo Motorola One Macro è rimasto in classifica solamente un mese ma potrebbe ritornarci nel periodo natalizio grazie alla sua capacità di fornire prestazioni interessanti ed uno schermo di grandi dimensioni da ben 6,2 pollici con risoluzione HD+.

Leave a Comment