Il 2021 sta per concludersi, ma quali sono stati gli smartphone che sono stati più venduti durante l’anno? Ebbene, stando ai dati ufficiali IDC, a prendersi la corona di azienda più amata dagli utenti nel 2021 è Apple, dato che in top five troviamo ben quattro dispositivi della compagnia di Cupertino. Diamo un’occhiata nel dettaglio alla classifica partendo dalla quinta posizione.
Gli smartphone più venduti del 2021
Apple si riconferma come leader del settore riuscendo a piazzare iPhone 11, iPhone 12 Pro Max e iPhone 12 Pro rispettivamente in terza, quarta e quinta posizione, mentre al primo posto della classifica siede la versione base dell’iPhone 12, lo smartphone più venduto di questo 2021.
A rompere il dominio della Mela morsicata ci ha pensato Samsung, che è riuscita a portarsi a casa la seconda posizione della classifica grazie Galaxy A12. La fidelizzazione degli utenti Apple però è ancora inarrivabile e soprattutto abbastanza forte da schiacciare totalmente la concorrenza.
iPhone 12 Pro e Pro Max
Quarta e quinta posizione sono occupate da iPhone 12 Pro e Pro Max, due modelli del 2020, ma ancora molto amati dagli utenti Apple. Le differenza tra i due dispositiva sta principalmente nella dimensione del display, da ben 6,7 pollici nel caso del modello Pro Max.
Prestazioni ottime e facilità di utilizzo rendono questi due smartphone adatti a praticamente ogni occasione, motivo per il quale hanno conquistato ben due posizioni in questa classifica.
iPhone 11
iPhone 11 è il modello di iPhone pubblicato dalla Mela nel 2011, ma evidentemente ancora molto amato dagli utenti Apple. I motivo sono svariati, non da ultimo c’è da segnalare il prezzo, che ora si attesta su standard decisamente più accessibili rispetto ai suoi cugini di più recente diffusione.
Il dispositivo monta un sistema a doppia fotocamera, un display LCD liquid retina da 6,1 pollici e un’autonomia più che sufficiente per l’utilizzo intensivo quotidiano.
Samsung Galaxy A40
Come anticipato poco fa, in terza posizione troviamo l’unico smartphone non appartenente alla famiglia di Apple, il Samsung Galaxy A40. Il motivo per il quale si trova così in alto in classifica è presto detto: a differenza delle soluzioni offerte da Apple, l’A40 non è un dispositivo di alta gamma, anzi rappresenta uno degli smartphone più economici dell’intera gamma della casa coreana.
Va da sé che quindi questo smartphone si configura come la scelta di tutte quelle persona che non cercano un telefono con grandi pretese di efficienza, elemento che lo ha fatto schizzare in seconda posizione in quanto a vendite.
iPhone 12
In prima posizione siede incontrastato l‘iPhone 12, lo smartphone di maggior successo di tutto il 2021. Il modello è stato presentato pere la prima volta durante l’autunno dello scorso anno e da allora sembra non aver avuto alcun rivale.
Tra le sue caratteristiche principali troviamo un chip d’eccezione, la velocità del 5G, un sistema evoluto a doppia fotocamera, la resistenza del Ceramic Shield, più robusto di qualsiasi vetro per smartphone e uno sfolgorante display OLED.