Attivare e Disattivare Avviso di Chiamata ed Usarlo sul Telefono Fisso e Cellulare

by Vittore Zetticci

Telefono fisso con SIM: quali le soluzioni?

Di Valerio Guiggi

Se prendiamo la bolletta telefonica di una persona anziana, noteremo che i costi mensili si aggirano sulle 30-40 euro. Una cifra che per chi ha l’ADSL, magari con fibra, è normale, ma che per una persona che utilizza solamente il traffico voce è decisamente alta, soprattutto se paragonata alle tariffe mobile.

Ma se non si usa una conessione internet fissa esiste una soluzione per risparmiare: dire basta alla linea fissa senza rinunciare al telefono fisso, con una soluzione che è quella del telefono fisso con SIM.

Su internet si trovano diversi modelli di questi telefoni, con pro e contro, ma in linea di massima il funzionamento è il seguente, un funzionamento adatto a persone che si limitano solo a telefonare.

Telefoni fissi con SIM: come funzionano

Il telefono fisso con SIM è, alla vista, un apparecchio telefonico tradizionale, composto da un corpo, con tasti fisici, e da una cornetta tramite la quale si può parlare.

Si può connettere al servizio telefonico in due modi diversi:

Con il cavo alla presa del telefono, e allora lo useremo con la linea fissa;

Con una SIM interna, senza necessità di collegarlo alla presa telefonica né di avere la linea fissa in casa, e pagheremo il costo di un’opzione ricaricabile mensile.

La SIM, se l’apparecchio non è brandizzato (cioè se non è stato preso attraverso un operatore telefonico) può essere di qualunque operatore, e può essere acquistata nel negozio di ogni operatore telefonico come se stessimo acquistando una SIM per Smartphone.

Tutti gli operatori tranne H3G: se non cambia qualcosa per la fusione con Wind, l’operatore 3 non ha accesso alla rete EDGE, quella che serve per telefonare ma su cui internet è lentissimo. Questi telefoni, dovendo solamente telefonare e non navigare, utilizzano la rete EDGE, per cui questo operatore deve essere evitato, perché il telefono non potrebbe connettersi alla sua rete.

Per tutti gli altri operatori, semplicemente si verifica che quell’operatore prenda bene nel punto in cui metteremo il telefono fisso, e si procede con l’inserimento della SIM nell’apposito vano.

I telefoni di questo tipo di solito funzionano a batteria, e possono quindi essere spostati ma, ogni 2-3 giorni, c’è necessità di collegarli alla rete elettrica. Comunque questa cosa è utile perché una persona anziana ha la possibilità di telefonare comunque, anche in caso di interruzione della corrente elettrica.

E’ possibile usare più telefoni con un solo numero?

Per i telefoni fissi tradizionali c’è la possibilità di impostare, in casa, una rete di telefoni che suonano entrambi quando qualcuno chiama. Questo è possibile per mezzo della rete fissa, impostata dalla cabina, ma ovviamente non si può fare con un telefono con SIM, che alla rete fissa non è collegato.

Però una soluzione c’è, ed è quella di utilizzare i classici cordless, perché un secondo apparecchio fisso richiederebbe una seconda SIM, quindi due numeri di telefono diversi.

Il cordless, invece, si collega al primo telefono (il cordless non sa se la linea arriva dalla rete fissa o da quella mobile!!) e comunica direttamente con quello, per cui quando suona il primo suonerà anche il secondo e si potrà rispondere indifferentemente da uno dei due, o anche da tutti e due se siamo più di una persona a voler parlare.

Per cui, non è utilizzabile la soluzione “classica”, ma non ci sono problemi per le soluzioni alternative: uno dei telefoni con SIM che permette di usare questa soluzione è il seguente.

Le tariffe per telefoni fissi con SIM

Dopo aver impostato il sistema, è necessario scegliere come pagare per telefonare.

Di base, le chiamate hanno un costo al minuto, assolutamente sconsigliato per le persone anziane che passano ore al telefono; piuttosto, invece, è da preferire una tariffa con minuti illimitati, senza SMS né Internet.

Noi abbiamo approfondito quella di PosteMobile Casa, ma ce ne sono anche altre utili, come Minuti Illimitati di Wind (che va aggiunta ad un’opzione base, ma basta scegliere la meno costosa per pagare poco). Se conosciamo il consumo di chi telefonerà è anche possibile scegliere un pacchetto con un numero massimo di minuti, a seconda delle necessità.

In questo modo sarà possibile, impostando un sistema di ricarica automatica (anche da conto corrente, magari quello su cui viene accreditata la pensione) evitare per sempre bollette, pagamenti e, soprattutto, arrivare a pagare 10-20 euro al mese ma non di più, evitando canone Telecom e imposte della linea fissa.

Unico limite, insormontabile, di tutto questo, è che non si può tenere il vecchio numero fisso, che va cambiato necessariamente in un numero mobile, e per questo non si può fare nulla, essendo i numeri fissi e mobili ancora completamente separati tra loro e non scambiabili.

Conclusione

Il telefono fisso con SIM risulta quindi essere un buon modo per pagare meno, senza rinunciare ai benefici del telefono fisso.

Si tolgono i costi (inutili) della linea fissa, ma si ha un feedback uguale a quello del telefono classico; se scegliamo anche una tariffa ottimale per questo sistema sarà possibile usare il telefono in modo illimitato e senza pensieri di bollette o simili: per molte persone, specialmente per gli anziani, un sistema da prendere assolutamente in considerazione.

TELEFONIA FISSA in vendita online - BestDigit

TELEFONIA FISSA

LA CERTEZZA DELLA TRADIZIONE

Nell’immenso mondo degli smartphone, la telefonia fissa rappresenta ancora un sicuro mezzo di comunicazione, uno stabile punto di riferimento. Quanti di noi non rinuncerebbero mai alla telefonia fissa? La comunicazione tramite cavo è sicuramente una certezza: per questo Bestdigit.it sceglie i migliori prodotti per arricchire la sua vastissima gamma. Nel nostro negozio online trovi telefoni fissi, fax, cordless che uniscono l’affidabilità della comunicazione fissa alla comodità di un telefono senza fili, e tanti accessori per la telefonia fissa come cavi e cuffie. Puoi divertirti a scegliere il modello di telefono fisso che più si armonizza con il tuo arredamento: i comodi modelli ultramoderni si alternano a quelli vintage che riprendono i vecchi telefoni fissi con la cornetta. La telefonia fissa di Bestdigit.it aspetta solo un tuo click! Acquista il miglior telefono fisso dotato di tutte le funzionalità tecnologiche più avanzate!

Attivare e Disattivare Avviso di Chiamata ed Usarlo sul Telefono Fisso e Cellulare

Che cos’è l’Avviso di Chiamata e di che cosa si tratta?

Molto spesso i nostri clienti ci chiedono come attivare o disattivare l’avviso di chiamata sul cellulare od anche sul proprio telefono fisso.

La questione è estremamente semplice e non è necessario chiamare il servizio clienti del proprio operatore telefonico, è una cosa che si può attivare o disattivare direttamente dal proprio telefono cellulare o telefono fisso, cordless ecc..

Questo è un servizio completamente gratuito, che tutte le compagnie telefoniche mettono a tua disposizione.

E’ necessario solo conoscere le stringhe telefoniche per attivarlo o disattivarlo sul tuo cellulare o sulla tua rete fissa.

Ora ti vado spiegare tutto quello che devi sapere su questo fantastico servizio gratuito che può essere utilizzato sia sul proprio cellulare che sulla rete fissa.

Le dritte che ti darò sono valide sia per avviso chiamata Android che iPhone e valgono per tutte le compagnie di telefonia in Italia.

INDICE:

Avviso di Chiamata Significato

L’avviso di chiamata è un servizio gratuito che ogni operatore telefonico fornisce ad ogni utente. Si tratta della possibilità di far trovare libera od occupata la linea telefonica mentre siamo già al telefono con un’altra persona.

Attivando l’avviso di chiamata se nel mentre ricevi una nuova chiamata in entrata, mentre sei già impegnato con una telefonata, sentirai uno squillo di sottofondo che ti avvisa della chiamata in arrivo, potrai decidere a quel punto se rispondere e mettere in attesa l’attuale chiamata o non rispondere. La persona che ti sta chiamando sentirà squillare il tuo numero normalmente.

Nel caso tu lo disattivi, nella stessa situazione descritta sopra, la persona che ti sta chiamando troverà il segnale di occupato in quanto sei già impegnato in un’altra chiamata.

Come vedere chi ti chiama mentre sei al telefono?

Per vedere chi ti chiama mentre sei al telefono devono attivare l’avviso di chiamata sul tuo cellulare o telefono fisso.

Tale servizio è completamente gratuito e può essere attivato digitando la stringa: *43# e premi il tasto invio.

Sullo schermo del tuo telefono apparirà la conferma che tale avviso è stato correttamente attivato.

Avviso di Chiamata Attivo

Quando hai tale avviso attivo e ti trovi al telefono con qualcuno ed un’altra chiamata arriva in quel momento, la persona che ti sta chiamando troverà la linea libera e non gli risulterà che tu stia parlando al telefono con qualcuno.

Sentirai un piccolo rumore che ti avviserà, indicandolo anche sul display, che un altro numero ti sta chiamando e se lo hai salvato in rubrica ti dirà anche chi è tale persona.

A quel punto potrai decidere se continuare a stare al telefono con la persona con la quale stai parlando, oppure se dire a tale persona di rimanere in attesa in quanto hai una chiamata importante alla quale devi rispondere.

In questo caso ti basterà rispondere alla nuova chiamata per mettere in attesa la persona con la quale stai parlando.

Finita tale telefonata potrai tornare tranquillamente a quella originale e completare tale conversazione.

Avviso di Chiamata Disattivato

Con tale avviso disattivato, quando sei al telefono fisso o mobile con una persona e dovessi ricevere una chiamata l’altra persona troverà il segnale di occupato sulla tua linea.

Ovviamente per il fisso vale solamente se hai una semplice linea analogica.

Se tu avessi un ISDN mono numero/multinumero o più linee telefoniche fisse o altre configurazioni del tuo centralino telefonico aziendale ovviamente le linee non risulterebbero occupate.

Per il cellulare, se hai attivo il servizio di chiamata su occupato ti arriverà un SMS dal tuo gestore telefonico che ti avviserà che sei stato contattato da tal numero e se lo hai salvato nella tua rubrica ti dirà chi era.

Si tratta quindi di 2 impostazioni molto diverse della gestione delle telefonate in arrivo quando sei già impegnato.

Personalmente ho optato in maniera decisa per la soluzione B e quindi di far trovare occupato quando sono già al telefono, così da far sapere alla persona che mi sta chiamando che sono impegnato in quel momento.

Ho sempre attivo il servizio che mi avvisa con un semplice SMS della chiamata e richiamo subito la persona appena mi è possibile.

Ovviamente il tutto dipende molto dal tipo di lavoro che fai o proprio dalla tua gestione delle telefonate.

Nel caso tu stia avendo un problema con il tuo attuale operatore telefonico, ci puoi contattare per risolverlo!

Qui trovi tutti i dettagli del servizio che svolgiamo dal 2009, per risolvere qualunque problematica con gli operatori telefonici.

Come Attivare o Disattivare l’Avviso di Chiamata?

Stringa Avviso di Chiamata

Beh il tutto è estremamente semplice da fare e lo si fa in pochi secondi direttamente dal tuo cellulare o telefono fisso.

Proprio questa mattina mi sono recato in un’azienda che da circa 1 anno stava cercando di sistemare questa situazione aziendale… avevano chiamato decine di volte il servizio clienti Tim al 191, senza risolvere la situazione. Sembra incredibile ma è così!

Loro volevano semplicemente disattivare l’avviso di chiamata e far sì che le persone che chiamavano trovassero occupato e non libero, in quanto era difficoltoso per loro rispondere e non avendo un avviso di chiamata perdevano le telefonate e non sapevano come richiamare i loro clienti e fornitori! Inoltre in questo modo poteva apparire che non rispondessero più al telefono o che l’azienda fosse chiusa!

Ne l’agente Tim e ne tutti gli operatori Tim erano stati minimamente competenti nel dirgli: “Guardi, digiti questa semplice stringa sul telefono fisso e tutto è sistemato”. No, continuavano a dirgli cose diverse uno con l’altro e creare solo confusione nella mente di questo cliente senza risolvere il problema!

Veniamo a noi!

Per attivare l’avviso di chiamata e far trovare libero quando qualcuno ti chiama ti basterà digitare *43# e premere il tasto verde (invia) Per disattivare l’avviso di chiamata e quindi far trovare occupato quando una persona ti chiama ti basterà digitare #43# e premere il tasto invio.

Se invece tu volessi solo sapere se l’avviso di chiamata è attivo o no digita *#43# e premi invio.

Con queste stringhe potrai anche attivare o disattivare l’avviso di chiamata Tim, l’avviso di chiamata Vodafone, o l’avviso di chiamata Iliad.

Questo metodo è stato testato da noi per attivare e disattivare l’avviso di chiamata Wind Tre, Iliad, Vodafone, Tim, Ho, Fastweb, Iliad ecc… Abbiamo provato tali stringhe telefoniche sia su Apple iPhone che Android con diverse marche di cellulari come Samsung, Asus e Huawei, ecc… ed esse funzionano perfettamente. Tali stringhe sono state addirittura testare su telefoni esteri di varie parti del mondo e funzionano perfettamente anche su compagnia telefoniche non Italiane. Infatti sono stringhe informatiche che sono uguali per tutti a livello internazionale.

Avviso di Chiamata Cellulare

Avviso di chiamata iPhone

Sui telefoni cellulari quando l’avviso è attivo e ricevi una telefonata mentre sei già in linea con qualcuno appare una schermata come quella qui sopra se usi un iPhone o una molto simile se usi un dispositivo Android.

Le scelte che hai sono, da sinistra a destra:

Terminare l’attuale chiamata e rispondere alla chiamata in entrata.

Mandare la chiamata in entrata alla segreteria e continuare l’attuale telefonata.

Mettere in attesa l’attuale telefonata, rispondere alla nuova chiamata e infine ritornare alla prima chiamata.

In molti telefoni cellulari c’è l’opzione di passare a piacimento tra una chiamata e l’altra mettendo in attesa le chiamate in modo alternato.

Come attivare Avviso di chiamata sul cellulare?

Per attivare l’avviso di chiamata sul cellulare digitare dal cellulare la stringa: *43# e premere il tasto invio.

Sul tuo cellulare comparirà la conferma che tale servizio è stato attivato.

Nel caso tu non riesca a farlo funzionare spegni e riaccendi il cellulare e ripeti l’operazione. Se ancora nella remota eventualità tu avessi ancora delle difficoltà ad attivarlo togli la sim dal telefono e rimettila e digita la stringa telefonica.

Come mettere l’avviso di chiamata su Android?

Per attivare l’avviso di chiamata su Android digitare dal telefono la seguente stringa: *43# e tasto verde di chiamata.

Sul tuo cellulare Android comparirà la conferma che tale servizio è stato attivato.

Nel caso tu non riesca a farlo funzionare spegni e riaccendi il cellulare e ripeti l’operazione. Se ancora nella remota eventualità tu avessi ancora delle difficoltà ad attivarlo togli la sim dal telefono e rimettila e digita la stringa telefonica.

Avviso di Chiamata Telefono Fisso

Avviso di chiamata cordless

Sui telefoni fissi vengono utilizzate invece delle combinazioni che usano il tasto R, presente sia sui dispositivi fissi che cordless.

Le azioni possibili sono:

Per rispondere alla seconda chiamata o tornare alla prima conversazione digita R2.

Per concludere la conversazione in corso e continuare con l’altra chiamata digita R1.

Nella remota eventualità che queste stringhe non funzionino per il tuo telefono fisso ed il tuo gestore è TIM, puoi contattare il 187 o il 191 per il Business o l’192193 se il tuo operatore telefonico è Fastweb od il 190 se hai Vodafone o il 42323 nel caso tu abbia un contratto Vodafone business e fatti attivare la possibilità di utilizzare l’avviso.

Problema Gestore Telefonico

Nel caso tu stia avendo un problema con un qualunque gestore telefonico, che sia un problema di rete fissa, fibra ricezione di penali per recesso anticipato o qualunque altra problematica, ci puoi contattare e ti aiuteremo a risolverlo.

Dal 2009 siamo specializzati nella risoluzione di problematiche contro gli operatori telefonici.

Ogni anno risolviamo migliaia di casi di problemi Tim, Problemi Vodafone ecc..

Se hai un problema con un gestore telefonico possiamo risolverlo, inoltre possiamo attivare le migliori offerte Fibra ovunque in Italia!

05711964248 – info@brokerperlatelefonia.it

Puoi contattarci anche su WhatsApp per una consulenza gratuita e senza impegno

Potrebbe interessarti anche:

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni

Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.

Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e Creatore del Brokeraggio Telefonico in Italia.

Broker Telefonico ed Energetico dal 2006.

Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche.

Creatore dell’Unico Esame Ufficiale per diventare Utility Manager.

Imprenditore, Consulente Aziendale, Esperto in Marketing Online.

Leave a Comment