Come risolvere i problemi di surriscaldamento del telefono

by Vittore Zetticci

I migliori smartphone da gaming del momento

Fino a pochi anni fa quello degli smartphone da gaming era un mercato inesistente: i giochi per cellulare del resto erano caratterizzati da grafica senza troppe pretese e controlli touch semplificati. Oggi le cose stanno diversamente. Da una parte i titoli più elaborati fanno invidia ai giochi da console e in alcuni casi sono diventati esperienze dalle quali i giocatori si aspettano immersione totale. Dall'altra l'esplosione del gioco online da dispositivi mobili ha risvegliato un pubblico in cerca di prodotti realizzati appositamente per permettere ai videogiocatori di dare il meglio nelle competizioni e nello svago.

I pilastri di uno smartphone da gaming

In linea generale si può definire come smartphone da gaming una particolare tipologia di telefono dalle caratteristiche tecniche specificatamente pensate per trarre il massimo dai giochi più impegnativi.

La potenza di calcolo combinata di processore e gpu pensa alle operazioni matematiche alla base di ciò che avviene sullo schermo.

pensa alle operazioni matematiche alla base di ciò che avviene sullo schermo. Il quantitativo di ram a bordo garantisce tempi di caricamento minori e in alcuni casi un incremento nelle prestazioni grafiche dei titoli più pesanti.

a bordo garantisce tempi di caricamento minori e in alcuni casi un incremento nelle prestazioni grafiche dei titoli più pesanti. Le dimensioni dello schermo devono essere elevate, per accogliere i controlli touch senza oscurare la porzione del gioco fondamentale da tenere sotto controllo.

devono essere elevate, per accogliere i controlli touch senza oscurare la porzione del gioco fondamentale da tenere sotto controllo. La frequenza di aggiornamento del display deve essere elevata (almeno 120 Hz) per mostrare in modo fluido anche le transizioni più veloci degli avversari.

deve essere elevata (almeno 120 Hz) per mostrare in modo fluido anche le transizioni più veloci degli avversari. La connettività 5G ormai è un prerequisito fondamentale nei titoli competitivi online. Quelle di ultima generazione sono le connessioni migliori in termini di latenza, ovvero di velocità nel ricevere e recapitare i segnali da e verso i server di gioco.

ormai è un prerequisito fondamentale nei titoli competitivi online. Quelle di ultima generazione sono le connessioni migliori in termini di latenza, ovvero di velocità nel ricevere e recapitare i segnali da e verso i server di gioco. In alcuni modelli dei sistemi di raffreddamento speciali fanno in modo che le componenti possano essere spinte al massimo per un periodo di tempo maggiore, senza scaldare il corpo del telefono e senza danneggiarsi sulla lunga distanza.

fanno in modo che le componenti possano essere spinte al massimo per un periodo di tempo maggiore, senza scaldare il corpo del telefono e senza danneggiarsi sulla lunga distanza. La frequenza di campionamento del tocco detta quante volte in un secondo lo schermo del telefono può processare gli input delle dita, ed è una misura (espressa in hertz) da non sottovalutare, legata alla reattività del telefono ai comandi.

detta quante volte in un secondo lo schermo del telefono può processare gli input delle dita, ed è una misura (espressa in hertz) da non sottovalutare, legata alla reattività del telefono ai comandi. Una personalizzazione software sulla base del sistema operativo è fondamentale in un telefono mirato ai gamer: permette di personalizzare i controlli e le prestazioni di ciascun gioco per adattarlo alle esigenze dei singoli.

sulla base del sistema operativo è fondamentale in un telefono mirato ai gamer: permette di personalizzare i controlli e le prestazioni di ciascun gioco per adattarlo alle esigenze dei singoli. Infine, la presenza di extra come un jack audio da 3,5 millimetri sulla scocca, tasti fisici aggiuntivi o un kit di accessori opzionale e pensato appositamente per il telefono (dai dock ai controller) può essere un fattore preferenziale per l'acquisto di un modello rispetto a un altro.

I migliori smartphone da gaming

Alla luce di queste caratteristiche vien da sé come sul mercato esistano non solo telefoni progettati appositamente per i videogiocatori ma anche e soprattutto modelli pensati per il grande pubblico eppure talmente ben accessoriati da fare gola anche ai gamer. Per fare ordine abbiamo selezionato 10 più 3 gadget per tutte le esigenze e in un'ampia fascia di prezzo, utili anche come idee regalo: per accontentare sia chi cerca un telefono dedicato principalmente al gioco, sia chi desidera una via di mezzo che si comporti adeguatamente o egregiamente anche da smartphone.

Samsung Galaxy A53 5G: i 5 motivi che lo rendono il migliore smartphone di fascia media

Non tutti sono disposti ad acquistare un top di gamma a oltre 1000€, ed è proprio per questo che il mercato degli smartphone di fascia media sta andando sempre più a gonfie vele. Un flagship è capace di offrire soluzioni e materiali ricercatissimi, oltre che prestazioni di alto livello, ma dall'altra parte è anche vero che a un prezzo di gran lunga inferiore gli smartphone medio gamma offrono tutto quello di cui può aver bisogno un utente a una frazione del prezzo. La domanda, però, in questo caso sorge spontanea: quale smartphone acquistare in fascia media?

Quella dei midrange è infatti una delle più agguerrite fasce di mercato, capace di offrire ogni anno decine e decine di modelli tutti con caratteristiche decisamente interessanti. Fra i migliori smartphone di fascia media si sono fatti strada nelle ultime generazioni i dispositivi di OnePlus della serie Nord, o i vari modelli di realme o ancora gli smartphone Redmi e POCO, sussidiarie di Xiaomi, ma una presenza storica in questo segmento di mercato è la serie Galaxy A di Samsung, recentemente aggiornata con i modelli 2022.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche di alto livello e al suo design elegante e sottile progettato con materiali ricavati con attenzione verso l'ambiente, Samsung Galaxy A53 5G è il miglior Samsung di fascia media, e, al momento in cui scriviamo, può essere considerato il migliore device della sua fascia di prezzo. Certo, ci sono modelli più convenienti, come ad esempio OnePlus Nord CE 2 o anche OnePlus Nord 2 che si aggira intorno allo stesso prezzo del nuovo Galaxy A, i modelli HUAWEI della serie nova o gli OPPO della serie A, e abbiamo anche dispositivi molto potenti ad un prezzo concorrenziale, come realme GT Neo 2 o POCO F3, che si offrono prestazioni elevate rispetto al prezzo cui vengono proposti.

Ma se dovessimo sceglierne uno, fra i migliori telefoni di fascia media del 2022, la nostra preferenza andrebbe proprio sul device coreano.

Il miglior smartphone di fascia media del 2022, fino ad oggi

Abbiamo scelto Samsung Galaxy A53 5G come miglior smartphone di fascia media non tanto perché ha le prestazioni migliori o il display di qualità superiore, o ancora perché offre la batteria più duratura del lotto. Piuttosto, abbiamo preferito il medio gamma di Samsung perché è capace di offrire un'esperienza a tutto tondo di altissimo livello, il tutto a un prezzo coerente con quanto proposto sia sul piano tecnico sia su quello del software e delle funzionalità integrate. Ogni anno i dispositivi della serie Galaxy A5x sono infatti i più equilibrati di Samsung per quanto riguarda il rapporto fra esperienza d'uso e prezzo richiesto al pubblico, e anche quest'anno è stata mantenuta questa tendenza.

Abbiamo cercato di racchiudere le cinque qualità dello smartphone di Samsung che, unite fra di loro, ci hanno permesso di stabilirne la superiorità rispetto ad altri modelli di smartphone con prezzi fra i 350 e i 500€.

1. Display AMOLED luminoso

Fra gli smartphone Android di fascia media non è ormai raro trovare display di qualità elevatissima e non fa eccezione Samsung Galaxy A53. Di fatto Samsung può vantare grande esperienza nel settore per quanto riguarda gli schermi, producendoli in casa dalla divisione apposta e adattandoli non solo verso quanto viene richiesto dagli standard di settore, ma anche verso i gusti e le esigenze degli utenti finali. Il Super AMOLED da 6,5 pollici Full HD+ integrato sul midrange dell'azienda coreana offre un'esperienza di tipo cinematografico e alcune chicche aggiuntive.

Fra queste la schermatura della luce blu con il sistema Eye Comfort Shield, che consente di non affaticare la vista dell'utente quando si utilizza lo smartphone per parecchio tempo, una caratteristica non sempre presente su smartphone di questa fascia di prezzo. Il display offre inoltre una frequenza di aggiornamento pari a 120Hz, utile non solo nei giochi per vedere tutto in maniera più fluida, ma anche fra le animazioni e gli scrolling del sistema operativo, che risultano molto più gradevoli rispetto ai display tradizionali. Chi volesse preservare l'autonomia dello smartphone può comunque abilitare la modalità a 60Hz, rinunciando alla maggiore fluidità.

Ma sono le doti tecniche del pannello a renderlo il miglior smartphone di fascia media in questo particolare ambito.

Nello specifico, secondo i dati rilasciati ufficialmente dal produttore, il display montato su Galaxy A53 5G può raggiungere una luminanza massima di 800 nit quando viene esposto ad ambienti molto luminosi (più di 20.000 lux). Abbiamo analizzato il display in laboratorio e siamo riusciti a misurare una luminanza di picco di 1000 nit utilizzando la nostra metodica standard, che prevede l'uso di un APL al 15% (quindi una porzione del 15% dello schermo è bianca, il restante 75% nero). Questo avviene quando si è in ambienti fortemente illuminati, altrimenti la luminanza massima viene bloccata a circa 460 nit. Il sensore di luminosità è infatti capace di rilevare la luminosità presente nell'ambiente circostante ed abilitare dinamicamente la massima luminosità sul display in modo da offrire piena visibilità solo quando effettivamente serve, preservando la durata della batteria quando invece non c'è una vera e propria necessità.

Gamut

Bilanciamento del bianco

Curva di gamma

Fedeltà cromatica (DCI-P3)

Il display di Samsung Galaxy A53 mostra ottime doti qualitative anche per quanto riguarda la rappresentazione cromatica, con una saturazione massima di primari e complementari che nella modalità "Naturale" segue in maniera precisa il riferimento DCI-P3. Il pannello può anche spingersi oltre, offrendo una saturazione massima addirittura superiore rispetto allo standard (nella modalità Vivace), caratteristica che troviamo prevalentemente sui dispositivi più costosi. Manca purtroppo il supporto ai contenuti HDR, ma la qualità del display è molto elevata, soprattutto (ma non solo) considerando il livello medio dei dispositivi della stessa fascia di mercato.

2. OneUI ed esperienza d'uso

La OneUI è una delle personalizzazioni grafiche di Android più apprezzate e nelle ultime generazioni è diventata molto più leggera rispetto al passato.

Uno dei vantaggi che ha Samsung fra gli smartphone Android di fascia media sul mercato è proprio relativo all'esperienza d'uso offerta dalla sua personalizzazione grafica, che poi è una delle caratteristiche più importanti su smartphone. I modelli cinesi utilizzano un software meno dinamico e meno bello a vedersi, con una coerenza stilistica inferiore e una minore attenzione ai dettagli rispetto alla OneUI, che si evolve da anni offrendo una delle migliori esperienze di utilizzo in tutto il mercato Android. La OneUI 4.1 preinstallata su Galaxy A53 5G si basa poi su Android 12, e il produttore garantisce fino a quattro generazioni di aggiornamenti dell'OS e fino a cinque anni di aggiornamenti di sicurezza dal rilascio.

Clicca per ingrandire

C'è poi una grande attenzione alla privacy sul sistema operativo dello smartphone, grazie alla piattaforma di sicurezza Samsung Knox e alla feature Area Personale, una cassaforte digitale criptata che rende accessibili solo all'utente foto private, note e applicazioni installate. Private Share (che funziona solo con altri device Galaxy con Android 9 e successivi) permette di controllare esattamente chi ha accesso ai file e per quanto tempo. Non manca Samsung Wallet, un sistema comodo e sicuro per conservare qualsiasi cosa, dalle carte d'imbarco alle carte di credito. Queste ultime possono essere utilizzate per eseguire pagamenti rapidi con i POS contactless abilitati in totale sicurezza, sbloccandone la funzione attraverso il sensore di impronte ottico posizionato sotto il vetro del display.

Al cuore dello smartphone c'è il processore proprietario Exynos 1280 a 5nm con otto core, di cui due da 2,4GHz e sei da 2,0GHz, che abilita prestazioni che sono più che soddisfacenti in questa fascia di mercato per qualsiasi tipologia di utente, anche quello più esigente. Il SoC viene proposto con 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di storage con possibilità di espansione fino a un massimo di 1 TB tramite microSD.

Risultati dei benchmark

3D Mark Wild Life: 2297 punti

Androbench Lettura: 510 MB/s Scrittura: 487 MB/s

AnTuTu 9 Punteggio: 416639

Geekbench 5 Single-core: 747 Multi-core: 1930 Compute: 2567

GFX Bench Manhattan 3.1 onscreen: 35 fps offscreen: 38 fps T-Rex 2.7 onscreen: 59 fps offscreen: 92 fps

Sunspider Risultato: 387 ms

Lo smartphone utilizza poi una batteria da 5.000 mAh che garantisce una durata di fino a due giorni con uso tipico (non utilizzando, ad esempio, applicazioni pesanti per la navigazione satellitare o giochi di ultima generazione).

La ricarica da 25W consente di riportare lo smartphone al 100% in tempi ragionevoli, anche se altri device della categoria abilitano velocità di ricarica superiori, ma è da notare che il caricabatterie è da acquistare separatamente. La scelta è dettata dall'iniziativa di Samsung "Galaxy for the Planet", con cui l'azienda si è impegnata "ad attivarsi in azioni concrete a sostegno dell’ambiente per contribuire a rendere il pianeta più sostenibile entro il 2025". Il packaging inoltre utilizza carta riciclata, mentre il dispositivo stesso è realizzato con materiali riciclati post-consumo per i pulsanti laterali e gli slot delle SIM.

3. Fotocamera stabilizzata

Una caratteristica che non si trova spesso sui telefoni di fascia media è la stabilizzazione ottica (OIS) sulla fotocamera principale, feature che spesso è esclusiva dei flagship nei segmenti più alti del mercato.

Al posteriore Galaxy A53 5G monta nello specifico una fotocamera quadrupla con principale da 64MP e ottica stabilizzata OIS con apertura f/1.8, abbinata a una ultra grandangolare da 12MP con campo visivo da 123° che consente di scattare una porzione più grande di inquadratura, utile ad esempio nei paesaggi o per eseguire scatti creativi.

Lo smartphone beneficia, se non bastasse la stabilizzazione ottica, anche della tecnologia VDIS, che consente di scattare foto ancor più prive di micromosso in qualsiasi circostanza. Abbiamo poi due moduli aggiuntivi per gli effetti di profondità e per le macro (entrambi 5MP f/2.4): avremmo preferito rinunciare ai due moduli aggiuntivi in sostituzione di un teleobiettivo per eseguire scatti più ravvicinati, ma in questa fascia di prezzo gli obiettivi tele sono in effetti più unici che rari. La fotocamera frontale è invece da 32MP.

L'hardware delle fotocamere viene abbinato a una serie di tecnologie di imaging, come la modalità notturna migliorata che sintetizza automaticamente fino a 12 immagini in modo da rendere le foto notturne luminose riducendone il rumore.

Clicca per ingrandire

Rispetto alla generazione precedente è stata migliorata anche la modalità Ritratto, che cattura la profondità e i contorni del soggetto in modo più accurato. Fra le funzionalità offerte dallo smartphone abbiamo Divertimento, che aggiunge effetti e filtri alle foto realizzate con l'obiettivo ultra grandangolare; Rimasterizza Immagine che migliora le vecchie foto in termini di illuminazione e risoluzione; Gomma Oggetto, che rimuove elementi indesiderati dagli scatti.

4. Certificazione IP-67

Il design di Galaxy A53 5G è sicuramente riconoscibile, grazie alla cornice molto sottile intorno al display e il retro "Ambient Edge" attraverso cui il box della fotocamera si fonde con il corpo dello smartphone senza soluzione di continuità. Questa particolare caratteristica del design denota un'attenzione al dettaglio che spesso non è presente su smartphone della stessa fascia di prezzo. Lo smartphone fa inoltre uso di vetro Gorilla Glass 5 ed presente anche la protezione all'acqua e alla polvere secondo il rating IP67, anche questa caratteristica piuttosto rara sui cellulari di medio gamma.

Questo aspetto offre maggiore durevolezza allo smartphone, oltre che maggiore versatilità e la possibilità di utilizzarlo ovunque si voglia senza troppe limitazioni. E' comunque da sottolineare che Galaxy A53 5G non è impermeabile (nessuno smartphone lo è), ma la certificazione IP67 garantisce che può essere immerso in acqua dolce a 1 metro di profondità per 30 minuti (non è consigliato l'uso in acqua o in piscina).

5. Il prezzo: tutto questo a 469€

Il rapporto qualità-prezzo di Galaxy A53 5G è il più elevato, a nostro avviso, nel suo segmento di mercato. Questo aspetto rende questo prodotto uno dei più convenienti fra gli smartphone Samsung di attuale generazione, forse addirittura il più conveniente del produttore sudcoreano, e il migliore smartphone di fascia media del 2022. Questo perché ha caratteristiche abbastanza esclusive nella sua fascia di prezzo, come abbiamo appena visto, ma anche perché si fonda su una delle migliori personalizzazioni di Android 12, offrendo una percezione di qualità all'utente che difficilmente si ottiene su altri device della stessa categoria di prezzo. Ma quanto costa?

Galaxy A53 5G è disponibile in preordine ancora per poche ore con gli auricolari Galaxy Buds Live in omaggio, mentre a partire dal 1 aprile sarà in vendita a 469,90€ per la versione entry-level da 6+128GB, mentre per la versione da 8 + 256GB il costo sarà di 529,90€. Il taglio più alto in gamma è attualmente disponibile solo sul sito ufficiale Samsung.

Come risolvere i problemi di surriscaldamento del telefono

Siamo qui per aiutarti a capire perché il tuo telefono si surriscalda. Spesso, il telefono si surriscalda semplicemente perché la batteria è sotto sforzo per elaborare le attività: se senti calore provenire dal retro del telefono, è probabile che sia dovuto alla batteria.

I moderni smartphone utilizzano potenti batterie agli ioni di litio che rilasciano calore mentre generano elettricità. Ecco perché un po' di calore è normale, soprattutto quando utilizzi il telefono per un periodo di tempo prolungato.

Perché il mio telefono si surriscalda mentre è in carica?

È normale che un telefono si surriscaldi quando è collegato al caricabatterie. Ma se il tuo telefono tende a scaldarsi eccessivamente mentre è in carica, è probabile che lo slot di ricarica sia rotto, il cavo del caricabatterie sia usurato o la batteria stessa sia danneggiata.

Per testare questi componenti, carica il telefono utilizzando un altro cavo o uno slot di ricarica diverso oppure utilizza un caricabatterie wireless. Puoi anche provare a collegare il caricabatterie a una presa diversa.

Perché il mio telefono Android si surriscalda?

Alcune delle cause più comuni del surriscaldamento del telefono, come malware, app non autorizzate e processi intensivi in background, si presentano con maggiore frequenza nei dispositivi Android. Se il tuo dispositivo Android o la batteria si surriscalda regolarmente, continua a leggere per sapere come contrastare il surriscaldamento.

Perché il mio iPhone si surriscalda?

Poiché gli iPhone non prendono virus e Apple non ammette app non approvate nell'App Store, potresti pensare che i dispositivi iOS siano meno soggetti a tutti i problemi tipici del telefono, come il surriscaldamento. Ma questo non è necessariamente vero. Se ti stai chiedendo come fare in modo che il tuo iPhone non si surriscaldi così in fretta, ti aiuteremo a capirlo.

Come raffreddare il telefono

Per raffreddare un telefono surriscaldato, per prima cosa rimuovi la custodia per rilasciare il calore intrappolato. Quindi, attiva la modalità aereo per qualche minuto per disabilitare le funzioni che consumano la batteria, ad esempio il Bluetooth in esecuzione in background. Quindi, sposta il telefono in un luogo più fresco e ombreggiato, ma non metterlo in frigorifero o nel congelatore.

Il telefono cellulare funziona meglio a temperature comprese tra 0 e 35°C. L'esposizione a temperature estreme al di fuori di questo intervallo può incidere sull'hardware e sulle prestazioni del telefono. Quindi, invece di mettere il telefono surriscaldato in frigorifero, spostalo davanti a un ventilatore per raffreddarlo.

Ecco altre precauzione che puoi adottare per favorire il raffreddamento del telefono:

Cosa causa il surriscaldamento del telefono?

Ci sono molti motivi per cui il telefono tende a surriscaldarsi. La temperatura del telefono aumenta ogni volta che lo utilizzi per periodi di tempo prolungati, esegui app ad alta intensità di risorse o usi molte app contemporaneamente. Un po' di calore è assolutamente normale, ma se il telefono è costantemente bollente potrebbero esserci problemi più seri.

Il surriscaldamento del telefono si verifica comunemente in queste situazioni:

1. Sessioni di gioco prolungate

L'infinità di giochi disponibili per i telefoni cellulari è uno dei motivi principali per l'acquisto di uno smartphone. Ma le app di gaming ad alta intensità utilizzano i core di elaborazione centrali del telefono oltre all'unità di elaborazione grafica (GPU), causando il surriscaldamento del telefono.

2. Contenuti in streaming

Trascorrere ore e ore su YouTube o Netflix è un altro modo infallibile per sovraccaricare il processore del telefono. Quando riproduci contenuti in streaming o guardi la TV online, infatti, il telefono deve caricare i dati video e mantenere attivo il display per un periodo di tempo prolungato.

3. Impostazioni non ottimali

Se la luminosità dello schermo è sempre al massimo o utilizzi sfondi e widget animati, prova uno sfondo statico e lascia che il telefono regoli automaticamente la luminosità dello schermo in base all'ambiente circostante. In questo modo, potrai ridurre il carico sulla CPU del telefono mantenendo la temperatura nella norma.

4. App non aggiornate

Un'app che presenta un bug o altri problemi potrebbe indurre un aumento della temperatura del telefono a causa dell'uso eccessivo del processore. Mantieni aggiornate le app e il sistema operativo, perché gli aggiornamenti spesso includono correzioni di bug importanti. Dopo l'applicazione dell'aggiornamento, il telefono dovrebbe avere prestazioni migliori e surriscaldarsi con meno frequenza.

5. Aggiornamenti software

Un telefono può surriscaldarsi durante o dopo un aggiornamento. La causa potrebbe essere un bug nel sistema operativo per cui si è resa necessaria una correzione tramite un aggiornamento. Questo può richiedere maggiore potenza sul momento, ma non dovrebbe causare un problema di surriscaldamento a lungo termine.

6. Fattori ambientali

Lasciare il telefono sotto il sole, o in macchina durante la stagione estiva, può provocarne il surriscaldamento. Questo impedirà anche al touchscreen di funzionare correttamente e farà in modo che la batteria si esaurisca più rapidamente (il freddo eccessivo può portare al medesimo risultato). Oltre all'esposizione al sole e al calore, anche i danni causati dall'acqua possono indurre un telefono a surriscaldarsi.

Come impedire al telefono di surriscaldarsi

È facile prevenire il surriscaldamento del telefono. Le abitudini di base per la cura del telefono elencate qui possono aiutare ad aumentare la durata del telefono e impedire che si surriscaldi. Ecco come impedire al telefono di surriscaldarsi.

1. Carica il telefono nel modo corretto

Utilizza un caricabatterie di qualità del produttore del telefono o di un altro marchio affidabile e lascia il telefono in carica su una superficie liscia e stabile. Ricaricare il telefono sul divano o sul letto non darà modo al calore di fuoriuscire durante la ricarica.

Potresti aver sentito dire che la ricarica durante la notte fa male alla batteria dello smartphone, ma è un mito da sfatare. Gli smartphone sono dotati di protezioni per evitare il sovraccarico, quindi puoi lasciare tranquillamente in carica il tuo telefono per tutta la notte, purché sia posizionato su una superficie dura e non sotto il cuscino.

2. Aggiorna le app

Se noti che il telefono si surriscalda senza un motivo apparente, passa in rassegna le app che hai installato di recente. Le app difettose possono causare surriscaldamento. Aggiornarle di solito risolve questo tipo di problema.

In caso contrario, prova a disinstallare l'app per capire se è responsabile del surriscaldamento del telefono e assicurati di non installare mai app da un app store di terze parti. Mantieni inoltre aggiornato il sistema operativo del telefono per garantire sempre prestazioni e sicurezza ottimali.

3. Evita la luce diretta del sole

Se sei fuori sotto il sole o se stai caricando il telefono vicino a una finestra, tieni il telefono schermato dalla luce solare diretta. Tienilo all'ombra, lascialo in borsa o spostalo dove circola l'aria.

4. Usa un antivirus

Lo spyware mobile che prende di mira Android e altri tipi di malware possono far fare gli straordinari al tuo telefono, causandone il surriscaldamento. Rimuovi il malware mobile per impedire al telefono di surriscaldarsi.

Il malware mobile può anche divulgare le tue informazioni sensibili, rubare i tuoi dati bancari, spiare la tua posizione fisica e scaricare la batteria. Invece, il ransomware mobile può criptare file importanti o persino l'intero dispositivo.

Installa AVG AntiVirus per Android per proteggere il telefono dal malware e da app non autorizzate responsabili dell'aumento vertiginoso delle temperature del tuo telefono.

Da dove viene il calore?

Quando un telefono si surriscalda, il calore di solito proviene dalla batteria, dal processore o dallo schermo. Tutti questi componenti generano calore: le sostanze chimiche all'interno della batteria creano elettricità, il processore trasferisce informazioni ad altissima velocità e lo schermo del telefono emette luce.

Quindi, come puoi fare per individuare la causa del problema? Puoi fare un'ipotesi plausibile sul motivo per cui il tuo telefono Android si surriscalda in base alla provenienza del calore.

Retro del telefono

Se si surriscalda il retro del telefono, il problema potrebbe essere un surriscaldamento della batteria. La maggior parte dei telefoni moderni utilizza batterie agli ioni di litio (Li-ion) che, nonostante le dimensioni ridotte, sono estremamente potenti.

Le batterie agli ioni di litio di solito sono sicure, ma a volte si verificano malfunzionamenti. Potrebbe anche essere necessario sostituire una batteria calda, soprattutto se datata: le batterie tendono a perdere efficienza con il passare del tempo.

Parte inferiore del telefono

Controlla se la parte inferiore del telefono si surriscalda durante il caricamento, il problema potrebbe essere dovuto al caricabatterie. Il caricabatterie più affidabile è quello fornito dal produttore del telefono. Anche i caricabatterie di terze parti vanno bene, purché realizzati da un fornitore affidabile.

Sopra la batteria, vicino all'altoparlante o dallo schermo

Se il calore in eccesso del telefono non proviene dalla batteria o dall'area del caricabatterie, l'aumento di temperatura potrebbe essere dovuto a un processore sovraccaricato o a fattori esterni, come la luce solare diretta.

Caldo o bollente: qual è la differenza?

La temperatura interna di un telefono può raggiungere i 36-43°C e verrà ancora considerata normale. Se la temperatura del telefono è superiore a 44°C, diventa eccessiva. Ecco come determinare la temperatura del telefono.

In un telefono Android, come un modello Samsung o LG, l'ottima app AIDA64 offre moltissime informazioni sull'hardware e il software del dispositivo, compreso un report sulla temperatura. Se temi che anche il tuo PC possa surriscaldarsi, puoi controllare e monitorare la temperatura della CPU.

Poiché un telefono leggermente caldo è normale, è meglio definire il surriscaldamento in base alla frequenza con cui lo si nota o al fatto che la temperatura sia tanto alta da creare disagio a chi impugna il telefono. Il telefono non dovrebbe surriscaldarsi più volte al giorno o senza un motivo apparente.

Intervalli di temperatura riferiti al calore del telefono, da sicuro a non sicuro in Android.

Normale surriscaldamento e surriscaldamento di un telefono Samsung

Se hai lo stesso telefono da anni, potresti notare un aumento dei problemi di temperatura nel tempo. Ma c'è comunque una notevole differenza tra il surriscaldamento dei modelli Samsung meno recenti e quello di altri dispositivi Android, a seconda della frequenza di applicazione degli aggiornamenti di Android. L'intenso surriscaldamento del Samsung Galaxy Note 7 ha causato esplosioni della batteria, spingendo la TSA a non consentire il trasporto in volo di questo particolare modello di Samsung Galaxy.

Anche se quello del Samsung Galaxy Note 7 è un caso estremo, ti consigliamo di leggere le recensioni prima di acquistare un nuovo dispositivo per ridurre i rischi di surriscaldamento (o altri problemi). Samsung ha tentato di mitigare il surriscaldamento nei modelli S7 e S8 con un sistema di raffreddamento liquido.

Quando il problema è più grave

Ci sono molte semplici spiegazioni sul perché il tuo cellulare si surriscalda, ma non significa che la soluzione sia sempre a portata di mano. Il surriscaldamento cronico del telefono può essere un segnale di infezione da malware, che incide gravemente sulla sicurezza del telefono e sulle prestazioni complessive.

Il malware spesso consuma una grande quantità di RAM e potenza della CPU, determinando un aumento della temperatura del telefono. I telefoni Android possono addirittura essere infettati da ransomware, che può bloccare file o interi dispositivi. E non è l'unico tipo di malware che si può incontrare.

Malware cryptominer per Android

Con la diffusione dei bitcoin, è enormemente aumentato l'interesse degli hacker per il cryptojacking, il dirottamento di dispositivi per l'estrazione di criptovalute. Nel 2017, una variante del malware trojan denominato Loapi ha infettato i telefoni Android presentandosi come app antivirus in Google Play Store.

Il malware Loapi è stato utilizzato dagli hacker per estrarre segretamente la criptovaluta Monero. Questo ha fatto impennare la potenza di calcolo dei processori e ha causato il surriscaldamento dei dispositivi, facendo gonfiare notevolmente la batteria del telefono a soli due giorni dall'inizio dell'infezione.

Un cryptominer per Android del 2019 si è diffuso automaticamente tramite SSH (un protocollo di rete crittografico sicuro), riuscendo a diffondersi in oltre 20 paesi. C'è anche un numero crescente di app Android fasulle che infettano i dispositivi con CoinHive, un altro tipo di malware per il mining di Monero. Nascosto all'interno di file HTML nella cartella delle risorse di un'app, lo script dannoso si attiva all'apertura dell'app e continua a essere eseguito in background.

Tieni sotto controllo la temperatura del telefono con AVG AntiVirus Free

La rimozione del malware dal telefono è essenziale per garantire l'integrità e le prestazioni del telefono e per evitarne il surriscaldamento. La cosa preoccupante è che in Google Play Store sono state trovate diverse delle app dannose sopra menzionate. Prestare attenzione al surriscaldamento del telefono può aiutarti a identificare un'infezione da malware causata da un download apparentemente innocuo.

Poiché i telefoni Android sono più vulnerabili ai malware rispetto agli iPhone, un antivirus mobile affidabile e gratuito come AVG AntiVirus per Android è un must. È il modo migliore per evitare che il malware danneggi il tuo dispositivo e inoltre ti protegge da app non sicure, chiamate indesiderate, tentativi di furto e così via. Scarica oggi stesso AVG AntiVirus.

Domande frequenti

Perché il telefono è caldo mentre è in carica?

La ricarica causa il riscaldamento del telefono perché il circuito del telefono genera calore mentre la batteria viene ricaricata. Se poi il telefono viene ricaricato sul divano o sul letto, il riscaldamento è ancora maggiore, perché è più difficile disperdere il calore in eccesso. Quando ricarichi il telefono, posizionalo su una superficie liscia e solida e non continuare a utilizzarlo.

Se il telefono si surriscalda troppo mentre è in carica, è probabile che lo slot di ricarica sia rotto, il cavo del caricabatterie sia usurato o la batteria sia danneggiata. In tal caso, prendi provvedimenti per evitare il surriscaldamento dell'iPhone o del telefono Android. Ma ricorda, l'idea che la ricarica del telefono non debba causarne il riscaldamento è un mito dello smartphone.

Si può mettere un telefono in frigo o in freezer?

Non è mai una buona idea mettere telefoni o altri dispositivi elettronici sensibili in frigorifero o in freezer: si rischia di causare danni a lungo termine al dispositivo. Per regolare la temperatura del telefono, usa piuttosto la modalità di risparmio della batteria, rimuovi i file spazzatura e limita l'uso dei dati in background. Se continui a riscontrare problemi di raffreddamento del telefono, prova a riavviarlo. La presenza di problemi persistenti potrebbe essere un segno della necessità di rimuovere malware dal telefono.

Esiste un'app per far raffreddare il telefono?

Le app per dispositivi mobile, come AVG Cleaner per Android, possono aiutare a rimuovere le cause del surriscaldamento eliminando i file spazzatura e le app di raccolta dati che prosciugano le risorse del telefono. Alcuni tipi di malware possono dirottare le risorse del telefono verso processi nefasti. Di conseguenza, l'utilizzo di un antivirus per Android e di una soluzione di sicurezza mobile per iOS può offrire vantaggi anche in termini di prestazioni.

Come si può controllare la temperatura del telefono?

Esistono app di terze parti che consentono di visualizzare la temperatura e altre informazioni sullo stato dei componenti interni. Una temperatura fino a 43°C rientra nel normale intervallo di temperature di un telefono.

Il surriscaldamento può danneggiare il telefono?

Un surriscaldamento persistente può causare danni a lungo termine alla batteria, limitare le prestazioni, peggiorare lo stato generale e ridurre la longevità del dispositivo. Se il telefono viene lasciato al sole o esposto a temperature elevate per lunghi periodi di tempo, si possono verificare danni a lungo termine.

Leave a Comment