Come scegliere dei walkie talkie facili da usare: modelli migliori e consigli

by Vittore Zetticci

Dispositivi di comunicazione e corto e lungo raggio

I metodi di comunicazione al giorno d’oggi sono sottoposti ad una continua evoluzione, al punto tale che ormai quasi ogni abitante della Terra oggi dispone di un telefono cellulare o comunque di uno strumento che lo aiuta a tenerlo in contatto con altre persone. Le reti dei nostri telefoni sono capaci infatti di mettere in contatto persone anche molto distanti fra di loro e che si trovano all’altro capo del pianeta, e lo stesso discorso vale anche per la rete Internet, a costi talvolta anche molto ridotti e contenuti.

Anche solo rispetto a mezzo secolo fa infatti la differenza è notevole. Per quanto concerne ad esempio le comunicazioni a lunga distanza oggi niente è capace di sostituire il web ma per ciò che invece riguarda le comunicazioni fra persone a corto raggio, allora oggi si sa che esistono ancora oggi tante valide alternative che si possono impiegare.

I telefoni cellulari, per quanto ovviamente siano molto utili e anche ricchi di tante funzioni molto valide, se non dispongono di fatto di un’adeguata copertura di rete, allora diventano praticamente inutili, dato che in questo caso risulta praticamente impossibile il fatto di comunicare con una data persona che è lontana da noi oppure se ad esempio ci si trova in luoghi isolati o molto lontani dai centri abitati in cui non si sono dei ripetitori che possono essere utili in tal senso proprio per comunicare in modo efficace e godendo della massima comodità possibile di uso del dispositivo stesso.

Se vi trovate in una situazione di questo tipo infatti non avrete di fatto nemmeno la possibilità di accedere a Internet o anche solo di effettuare delle chiamate, a meno che non disponiate di un telefono satellitare, che è capace di agganciarsi quindi direttamente ai satelliti che si trovano in orbita stazionaria attorno al nostro pianeta.

È proprio per tale motivo specifico che oggi diversi corpi forestali, o anche le forze di soccorso e di polizia, o chiunque sia chiamato ad esempio a intervenire in caso di necessità, di urgenza o di emergenza, sono chiamati quindi a utilizzare un particolare metodo di comunicazione che permette di essere utilizzato anche in situazioni di necessità di questo tipo e che vedono quindi necessario l’uso di dispositivi di comunicazione come le ricetrasmittenti, ovvero i walkie talkie.

Walkie talkie: come scegliere i più semplici da usare

I walkie talkie non sono altro che dei piccoli dispositivi che rendono possibile la comunicazione tra due diverse persone (e in certo casi anche più di due) che deve avvenire tramite delle precise regole e codici ben precisi e definiti. Di solito questi strumenti vengono vendute sempre in set di due apparecchi, anche perché il suo scopo è di fatto proprio quello di creare e rendere possibile quindi una comunicazione diretta tra due diverse persone.

È chiaro che nella nostra era, che è molto avanzata ed è quella della comunicazione digitale, sempre più veloce e all’avanguardia, questi strumenti possono apparire ormai come obsoleti, ma forse non tutti sanno che i walkie talkie sono ancora oggi molto usati sia dagli adulti in diverse occasioni che anche dai bambini.

Questa guida ti aiuterà senza dubbio a capire come funziona uno di questi apparecchi particolari e come trovarne uno che è dotato di un funzionamento abbastanza semplice e intuitivo. Nella maggior parte dei casi, questi strumenti sono muniti di due manopole di tipo rotante, mentre a volte sono sotto forma di semplici chiavi.

Le funzioni principali del walkie talkie sono fra le altre un interruttore del volume e un tasto di impostazione del canale apposito. L’interruttore del volume di solito viene disattivato all’inizio, poi si aumenta il volume. I canali di un walkie talkie possono arrivare anche fino a venti, ma alcuni ne hanno molti meno di programmati già al loro interno.

È fondamentale quindi scegliere un buon dispositivo di questo genere che sia perfetto per noi e per il tipo di uso che intendiamo fare, dal momento che non tutti i walkie talkie ovviamente sono uguali fra di loro. Spesso può essere anche un po’ complicato riuscire a trovare un walkie talkie perfetto e ideale per sé che abbia un costo abbastanza accessibile e ideale per tutte le tasche.

Se si è alla ricerca di un apparecchio di questo tipo che abbia delle determinate caratteristiche ben precise e delle funzionalità particolari può essere abbastanza semplice trovare qualcosa che si addice al proprio utilizzo e alle proprie esigenze, ma diverso è il discorso per chi invece è alla ricerca di un apparecchio di questo tipo che invece presenta un funzionamento semplice e che sia quindi facile da usare.

In questo caso infatti le marche più gettonate sono Motorola (il padre di questi ricetrasmettitori), Brondi, Retevis e Avidsen. Cerca solo di trovare quello giusto per sé, che abbia un funzionamento di base semplice e intuitivo, senza che richiede delle particolari doti e abilità.

Leave a Comment