Ecco la classifica con i 10 smartphone più venduti al mondo nel 2021

by Vittore Zetticci

L'iPhone è ancora lo smartphone più venduto al mondo

Apple è ancora la più amata del mondo tech, come dimostrano le vendite di ben cinque modelli di iPhone nel mondo. A pubblicare i dati relativi alla classifica degli smartphone più venduti in aprile è la società Counterpoint all’interno dell’analisi "Global Monthly Handset Sales Tracker". Anche Samsung conquista il podio e si classifica seconda con quattro smartphone, mentre Xiaomi con un solo modello è subito dopo terza. A trainare i mercati, sono le vendite in Giappone, Stati Uniti, India e America Latina.

La pervasività di Apple sul mercato globale è stata notevole, pari all’89% e pari a ben 5 modelli presenti in classifica che dominano le 10 posizioni. Merito probabilmente dell’offerta snella rappresentata da pochi modelli e tutti riconoscibili. Samsung, al contrario, ha invece un portafoglio di modelli molto ampio, con il quale ha coperto il 22% delle vendite sul mercato globale con i soli telefoni top di gamma. Notiamo, inoltre, che tra i best seller del mese di aprile 2022 sono entrati per sette posizioni su 10 telefoni con SoC con modem 5G e che rappresentano un terzo delle vendite totali. Da notare anche, infine, che la connettività 5G inizia a essere offerta anche su smartphone di fascia bassa e non più come privilegio per i telefoni top di gamma.

Apple regina delle vendite a aprile 2022

La classifica dei 10 smartphone più venduti al mondo nel mese di aprile, vede Apple presente con ben 5 telefoni:

Apple iPhone 13 Apple iPhone 13 Pro max Apple iPhone 13 Pro Apple iPhone 12 Samsung Galaxy S22 Ultra 5G Samsung Galaxy A13 Apple iPhone SE 2022 Samsung Galaxy A03 Core Samsung Galaxy A53 5G Redmi Note 11 LTE

Conquistano le prime tre posizioni della classifica gli iPhone della serie 13; in quarta posizione resiste l’iPhone 12 mentre in settima posizione troviamo anche il piccolo di casa Apple, l’iPhone SE 2022 lanciato di recente e che ha registrato una crescita mese su mese a tre cifre. Il modello è andato particolarmente bene in Giappone conquistando il 18% della quota di mercato nazionale degli smartphone mentre negli Stati Uniti ha avuto performance di vendita inferiori.

Samsung si difende con un top di gamma

Samsung ha ottenuto quattro posizioni all’interno della classifica dei 10 telefoni più venduti al mondo in aprile. Il telefono più venduto dell’azienda coreana entra dritto in quinta posizione e riguarda l’ultimo arrivato e top di gamma: il Galaxy S22 Ultra, paradossalmente il più caro di tutti.

Le altre posizioni occupate da Samsung sono a carico dei telefoni della linea Galaxy serie A: il Galaxy A13 è stato venduto per oltre il 50% in India e America Latina e facendo registrare l’incremento di crescita più elevato.

Infine, il telefono entry-level Samsung Galaxy A03 Core ha conquistato l’ottava posizione registrando un incremento di vendite, pari a due terzi nel solo mese di aprile.

Xiaomi conquista la classifica con un solo telefono

Il principale motore di crescita delle vendite di Xiaomi nel mondo è rappresentato dall’America Latina e Caraibi dove ha letteralmente spopolato il Redmi Note 11 4G, accumulando il 25% di tutte le vendite globali.

Ricordiamo che Xiaomi/Redmi sta scontando i problemi relativi alla catena di approvvigionamento dei materiali e che le sue vendite complessive sono diminuite di circa il 25% rispetto ad aprile 2021.

Smartphone più venduti nel 2021: vince Samsung ma è il solito monopolio Apple

Non arriva nemmeno a 200 euro in Italia lo smartphone più venduto al mondo nel 2021 secondo le rilevazioni di Omdia, che hanno incoronato Samsung Galaxy A12 come "re" delle vendite globali. O meglio delle spedizioni, l'unico parametro a cui gli osservatori possono pervenire attraverso elaborazioni e calcoli, dal momento che le aziende produttrici non comunicano i dati di vendita relativi ai singoli prodotti.

IL 'FENOMENO' APPLE: MONOPOLIO IN BARBA AI PREZZI

Non finisce mai di sorprendere la presenza di Apple in questo genere di classifiche. Una presenza per nulla discreta, anzi massiccia, quasi a monopolizzare la top 10 nonostante l'alto prezzo medio di vendita dei prodotti, in teoria poco o per nulla compatibile con una classifica dei prodotti più gettonati. Ma... è Apple, un fenomeno globale che si conferma regolare, come un metronomo, da anni, che per questo non dovrebbe (più) sorprendere ma invece lo fa ogni volta.

Sette prodotti su dieci sono infatti degli iPhone. E fa quasi impressione scoprire che il quarto smartphone più venduto al mondo sia iPhone 11, un prodotto che nel 2021 andava per i due anni di vita e che non è certo all'avanguardia in termini estetici (ampie cornici intorno lo schermo e dimensioni importanti, a parità di diagonale con i più recenti), di specifiche tecniche (su tutte il display, che è un LCD). Eppure vende, e con numeri importanti: nel 2021 sono state spedite alla volta dei distributori 33,6 milioni di unità, 1,3 in meno rispetto al ben più recente iPhone 13.

Una differenza irrisoria per buona parte spiegabile con il numero della colonna adiacente, quello del prezzo medio di vendita di oltre 350 dollari inferiore ad iPhone 13: in determinati mercati è un elemento che pesa parecchio, ed iPhone 11 - che è rimasto in gamma anche dopo il debutto dei 13 - ha rappresentato per molti la via più economica per mettere le mani su uno smartphone con la mela sul retro - SE 2020 escluso, per il quale bisognerebbe intavolare un discorso più ampio.

GALAXY A12 AL TOP NONOSTANTE LE DIFFICOLTÀ PRODUTTIVE

La classifica di Omdia (e pure quella di Counterpoint, sebbene con posizioni diverse) è un monopolio Apple, quando invece la logica suggerirebbe che fosse dominata da concorrenti di Galaxy A02 (ultimo), Redmi 9A (quinto con 26,8 milioni di unità spedite e un prezzo medio di vendita di 78 dollari) e il capofila Galaxy A12, prodotto del dicembre 2020 che ha pure dovuto affrontare le difficoltà di Samsung in Vietnam a causa del Covid, e che nonostante tutto è il primo Galaxy ad essersi "riprodotto" in più di 50 milioni di unità nell'arco di un solo anno.

Sebbene il prezzo medio di vendita degli iPhone di Apple inclusi nella top 10 sia di 5 volte superiore al Galaxy A12, questo è risultato essere il modello più attraente di Samsung, con oltre 50 milioni di unità all'anno - ha detto Jusy Hong, Senior Research Manager di Omdia. - Il dominio di Apple nel mercato premium sta diventando più forte, poiché la domanda dei consumatori di smartphone premium è aumentata con l'allentarsi della pandemia.

Secondo Omdia, nel 2021 Apple in totale ha spedito 234,5 milioni di iPhone in tutto il mondo, con un prezzo medio di vendita superiore ai 1.000 dollari. È record, fanno sapere gli analisti.

Ecco la classifica con i 10 smartphone più venduti al mondo nel 2021

Apple domina la classifica degli smartphone più venduti nel 2021 su scala globale occupando ben 7 posizioni della Top 10 e lasciando le briciole ai produttori di smartphone Android. Nella classifica degli smartphone più venduti, stilata da Counterpoint, c’è però spazio per tre modelli con sistema operativo Android che, non stupisce, sono tutt’altro che top di gamma. I tre smartphone Android più venduti sono stati realizzati da Xiaomi (due modelli) e Samsung e sono degli entry level. Ecco tutti i dettagli della classifica dei modelli più venduti nel 2021 che vede trionfare iPhone 12:

Gli iPhone dominano la classifica degli smartphone più venduti al mondo occupando 7 posizioni delle prime 10

I dati forniti dal Counterpoint Research’s Global Monthly Handset Model Sales Tracker ci confermano il dominio degli iPhone di Apple per quanto riguarda la classifica dei modelli più venduti in assoluto. Nella Top 10 dei modelli più venduti, infatti, ci sono ben sette iPhone. A guidare la classifica c’è iPhone 12 che ottiene una quota di mercato complessiva del 2.9%, staccando iPhone 12 Pro Max, secondo con il 2.2%, ed iPhone 13, terzo con il 2.1%.

I tre smartphone rappresentano il 41% delle vendite di Apple nel 2021 e il 7.2% delle vendite complessive di smartphone. A guidare la classifica di vendite per il quarto trimestre del 2021, invece, è stato iPhone 13 che ha preceduto le varianti 13 Pro e Pro Max. Complessivamente, sottolinea Counterpoint, i 10 smartphone più venduti del 2021 hanno fatto registrare una quota di mercato complessiva del 19%. Si tratta di un netto passo in avanti rispetto a quanto registrato nel 2020 quando questo dato risultò pari al 16%.

Lo smartphone Android più venduto è di Samsung

Per trovare lo smartphone Android più venduto nel 2021 dobbiamo scendere fino alla sesta posizione della Top 10 stilata da Counterpoint. Il modello in questione è il Samsung Galaxy A12, non certo il riferimento della gamma di casa Samsung. Lo smartphone ha ottenuto una quota di mercato del 2%, ponendosi quindi al pari di iPhone 11 e caratterizzandosi come il primo smartphone Android in classifica.

Secondo l’analisi di Counterpoint, il Galaxy A12 ha registrato una “forte domanda” in Nord America, America Latina e in Europa Occidentale, confermando il ruolo di primo piano di Samsung in questi mercati. A garantire il successo al Galaxy A12 sono stati il buon setup del comparto fotografico (per la fascia di prezzo), la batteria da 5.000 mAh che garantisce una buona autonomia e ben sei configurazioni di memoria che hanno permesso all’azienda di adeguare l’offerta in base alle caratteristiche del mercato.

Counterpoint si aspetta che anche per il 2022 la casa coreana riuscirà a confermare la leadership del mercato Android anche grazie a modelli con il nuovo Galaxy A13. Al secondo posto della Top 3 di smartphone Android, invece, troviamo il Redmi 9A. L’entry level del brand di Xiaomi ha registrato una quota di mercato pari all’1.9%. Sul gradino più basso del podio della classifica dei modelli Android più venduti c’è il Redmi 9 che si ferma ad un market share pari all’1.1%.

In copertina Samsung Galaxy A12

Leave a Comment