Lo smartphone più venduto al mondo è di Samsung
Omdia, società che si occupa di svolgere ricerche di mercato, ha presentato recentemente la classifica degli smartphone più venduti al mondo nell’anno 2021. Il gradino più alto del podio è (a sorpresa?) occupato da un device Samsung.
Dando un’occhiata veloce, balza subito all’occhio come tra gli smartphone più venduti al mondo nel 2021 ci siano poi una grande quantità di prodotti Apple.
Un altro aspetto di grande interesse è quello relativo al prezzo medio di vendita dei telefoni. Infatti analizzando questo dato possiamo benissimo capire quali sono i marchi davvero forti e che guadagnano enormi cifre, e quali invece occupano una fetta davvero piccola del mercato.
Al primo posto abbiamo detto che c’è uno smartphone samsung, in particolare parliamo del Galaxy A12, con un prezzo medio di vendita è di 160 dollari, al secondo posto troviamo c’è iPhone 12 con un prezzo medio di vendita “leggermente” più alto di circa 850 dollari. Questo confronto diventa ancor più significativo se guardiamo al terzo e al quarto dove troviamo nuovamente due device di apple, con prezzo medio di vendita che si aggira intorno alle 800-900 dollari.
Al quinto posto tra gli smartphone più venduti al mondo troviamo il Redmi 9A, altro telefono con un prezzo medio bassissimo.
Apple, per non farsi mancare nulla occupa poi anche i posti dal sesto al nono con 4 diversi modelli di iPhone con prezzo medio intorno ai 1200 dollari.
All’ultima posizione della top ten troviamo poi Samsung Galaxy A2, con un prezzo medio di 138 dollari.
La classifica mostra poi anche il numero di smartphone venduti. Incredibili sono le cifre di Apple, che con i suoi 7 iPhone in classifica raggiunge i 200 milioni di smartphone venduti. Capite benissimo che con un prezzo medio di vendita intorno ai 1000 dollari, i ricavi dell’azienda non possono che essere altissimi.
Occorre poi dire in questo caso che questi dati fanno riferimento alle unità spedite dalla casa madre. Non necessariamente tutti questi smartphone sono stati venduti e sono ora presenti. Nonostante questo i numeri sono incredibili.
Sarebbe interessante sapere anche cosa accade nel mercato italiano. Purtroppo però in Italia, GFK è l’unica a possedere dati sulle vendite, ma le informazioni sono secretate.
Sono di Apple 7 dei 10 smartphone più venduti al mondo nel 2021
Tra i primi dieci smartphone più venduti al mondo nel 2021, sette sono di Apple: un dominio incontrastato quello dell’azienda di Cupertino che vede i suoi iPhone occupare tutti e cinque i primi posti della classifica. Al terzo gradino del podio c’è l’ultimo nato iPhone 13, mentre al primo e secondo posto troviamo rispettivamente l’iPhone 12 e la sua variante Pro Max. Due quindi dei tre telefoni più venduti non fanno parte della linea Pro, che ritroviamo al quarto posto della classifica con l’iPhone 12 Pro; il quinto invece è l’iPhone 11 di due anni fa.
Come notato da Counterpoint Research, il nuovo iPhone 13 è riuscito a guadagnarsi la terza posizione nonostante fosse in vendita soltanto da settembre mentre la variante Pro Max della stessa generazione si è posizionata al nono posto della classifica. Il settimo iPhone che finisce tra i primi dieci è l’iPhone SE 2020, che si è guadagnata l’ottava posizione; questo dimostra come il più compatto e tascabile dei telefoni di Apple sia ancora oggi in grado di trovare spazio in un mercato fatto di telefoni invece sempre più grandi ed è forse il motivo che dovrebbe aver spinto Apple ad aggiornarlo proponendone una terza edizione che, salvo sorprese, dovrebbe essere svelata proprio all’evento Peek Performance in onda tra poche ore.
«L’ultima serie di iPhone 13 sta andando bene» scrive Counterpoint nel suo rapporto: «l’iPhone 13 è stato il più venduto del quarto trimestre 2021, seguito da iPhone 13 Pro Max e da iPhone 13 Pro». Coi sette iPhone tra i primi dieci, «Apple si è assicurata il numero di posti occupati più alto di sempre: i primi tre telefoni hanno contribuito per il 41% delle vendite totali dell’azienda». Dalle statistiche emerge inoltre che il lancio della generazione precedente (la numero 12) essendo stato tardivo rispetto alla tradizione, ha spostato parte della domanda che generalmente si registrava durante le festività natalizie del 2020 ai primi mesi del 2021, contribuendo così con la scalata dell’anno in questione.
Inoltre questo rapporto ci dimostra come i primi dieci telefoni siano quelli che maggiormente stanno guidando la crescita di questo mercato: nel 2020 infatti rappresentavano il 16% di tutti gli smartphone venduti, mentre la fetta dell’anno scorso è pari al 19%. Per completezza facciamo notare che il resto della classifica è composto dal Galaxy A12 di Samsung che si è fermato alla sesta posizione mentre gli ultimi due posti, il settimo e il decimo, sono occupati rispettivamente dal Redmi A9 e dal Redmi 9 di Xiaomi.
Lo smartphone più venduto nel 2021 vi stupirà
A un primo sguardo i dati sul mercato degli smartphone nel 2021 presentano ben poche sorprese, con Android e iOS sono ancora testa a testa e la classifica dominata da tre grandi produttori: Apple, Samsung e Xiaomi. Ciononostante, il dispositivo più venduto in assoluto non è quello che vi aspettate.
I dati in questione provengono da Omdia, azienda leader nel settore delle ricerche di mercato in campo tecnologico che ogni anno diffonde la classifica degli smartphone più venduti nell’anno precedente in termini di singole unità.
Nel 2021 Samsung è riuscita a spodestare Apple, ma non con la sua linea di flagship, diretta concorrente degli iPhone: ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica Omdia è invece il Samsung Galaxy A12, uno smartphone di fascia bassa.
Osserviamo insieme la classifica completa di Omdia, che include il numero di pezzi venduti in milioni di unità e il prezzo di vendita medio (Average Selling Price) di ogni smartphone nell’ultimo trimestre (Q4) del 2021.
Il Galaxy A12, immesso sul mercato a fine 2020, distanzia di ben dieci milioni di unità vendute l’iPhone 12, anch’esso commercializzato l’anno precedente, evidenziando così due distinte tendenze sulle quali si posizionano gli smartphone Android e quelli iOS.
Da una parte troviamo infatti Samsung, presente in classifica anche con il Galaxy A02, e Xiaomi con il suo smartphone ultra-budget Redmi 9A, dal prezzo medio di soli 79 dollari; dall’altra c’è invece Apple con i suoi modelli di punta, tutti di fascia alta.
D’altro canto analizzando la classifica emerge che sempre più utenti scelgono di comprare l’iPhone dell’anno precedente con la consapevolezza che Apple garantirà molti anni di aggiornamenti, ma sono presenti più in basso anche i modelli Pro e Pro Max che superano la soglia dei 1000 dollari di prezzo medio.
Così commenta Jusy Hong, Senior Research Manager di Omdia:
“Il dominio di Apple nel mercato premium è sempre più forte, poiché la domanda dei consumatori di smartphone premium è aumentata con l’attenuarsi della situazione pandemica“.
Per quanto riguarda invece Android, dove non arrivano i top di gamma come la serie Galaxy S22 arrivano però i Samsung di fascia medio-bassa e bassa, su cui il brand sudcoreano ha costruito una parte meno pubblicizzata ma molto redditizia della sua strategia di vendita.
Smartphone come il Galaxy A12 hanno guadagnato, nel corso degli ultimi anni, specifiche di tutto rispetto come la presenza di fotocamere multiple anche nei modelli più economici: si tratta di una mossa vincente, specie se si considerano i mercati dei Paesi in via di sviluppo.
Rispetto al 2020 Apple consolida la propria presenza in classifica con 7 modelli su 10 in classifica di cui due “strappati” a Samsung, mentre Xiaomi sale dal nono al quinto posto con l’unico smartphone classificato.