Gli iPhone 14 si deprezzano più degli iPhone 13?

by Vittore Zetticci

iPhone 14 e iPhone 14 Pro - promo sui nuovi Smartphone Apple

CONDIZIONI VENDITA A RATE

Per nuovi clienti con offerta Easy Pay e contestuale attivazione del device a rate. È previsto un eventuale anticipo, un piano di rateizzazione di 24 o 30 mesi e un costo di attivazione una tantum di 4,99€. Pagamento con carta di credito o SDD, il medesimo per l’offerta con Easy Pay e device. Il pagamento dell’anticipo verrà effettuato direttamente presso il Rivenditore, al momento della sottoscrizione del contratto. Tutte le restanti rate saranno addebitate secondo la modalità di pagamento scelta dal cliente e indicata nel contratto. Il recesso anticipato comporta il pagamento delle rate restanti del device, in unica soluzione o a rate, secondo la scelta espressa dal Cliente in fase di attivazione, modificabile fino al momento del recesso contattando il Servizio Clienti. Il Cliente adempiente alle condizioni d’Offerta Vendita a rate e che corrisponde regolarmente le rate dovute, ha diritto ad uno sconto sul costo mensile dell’Offerta associata alla Vendita a rate nei primi 24 mesi dall’attivazione.

iPhone 13 vs iPhone 12: quale scegliere?

iPhone 13 vs iPhone 12, quale scegliere?

È già passato un po' di tempo dalla presentazione e di iPhone 13, e molti di voi potrebbero ancora essere in fase di valutazione in vista dell'eventuale acquisto. D'altronde, il nuovo modello non si discosta troppo da iPhone 12, seppur introducendo alcune interessanti novità, soprattutto dal punto di vista della fotocamera.

Da una parte, l'ultimo arrivato di casa Apple offre molta potenza di calcolo e una batteria più longeva, dall'altro iPhone 12 resta una gamma ancora validissima e attuale, inoltre andrà di sicuro incontro a qualche riduzione di prezzo, dunque è più che comprensibile che chi voglia pensionare un vecchio smartphone per un nuovo dispositivo Apple sia un po' indeciso su quale dei due modelli acquistare.

Nelle prossime righe cerchiamo di confrontare iPhone 13 Vs iPhone 12 per aiutarvi a capire qual è la scelta migliore. Ricordando sempre che non esiste mai un "migliore in assoluto", dato che certe risposte dipendono sempre dalle preferenze personali.

iPhone 13 vs iPhone 12: uscita

La serie iPhone 12 è stata presentata il 13 ottobre del 2020 (Image credit: TechRadar)

iPhone 13 è stato presentato ufficialmente il 14 settembre 2021, mentre le vendite sono state aperte i 24 settembre, con tempi di consegna che inizialmente andavano dall'11 ottobre in poi per iPhone 13 e iPhone 13 mini e 25 ottobre in poi per iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. Tuttavia Apple è stata fra le aziende colpite dai noti problemi di disponibilità, infatti le unità di iPhone 13 scarseggiano e i tempi di attesa si sono prolungati di diversi giorni. Sembra infatti che la carenza di chip abbia colpito anche iPhone 13.

Gli iPhone 12 invece sono in vendita già da molto tempo, anzi ogni tanto si trovano anche delle belle offerte su iPhone 12. Il prezzo potrebbe calare sensibilmente in futuro, e non solo a fronte della presenza di iPhone 13.

Infatti, iPhone 12 ha già visto dei ribassi. iPhone 13, invece, sebbene abbia già visto qualche piccolo sconto, si aggira sempre intorno al prezzo pieno. Inoltre, è possibile che iPhone 12 diminuisca ancora di prezzo nel corso del 2022, dunque se non volete impegnarvi economicamente nell'acquisto di uno dei modelli della serie iPhone 13, iPhone 12 è uno smartphone che ha ancora qualcosa da dire.

Questa ipotesi sembra ulteriormente rafforzata dal fatto che le prime unità dell'iPhone 14 sarebbero già in produzione. E tra l'altro, pare che porteranno grosse novità sulla fotocamera anteriore.

A rafforzare l'ormai imminente arrivo di iPhone 14, sappiamo che l'evento di lancio si terrà in anticipo rispetto al passato, ovvero il 7 settembre.

E ormai è ufficiale: potrete seguire l'evento Apple Far Out in diretta, a partire dalle 19:00 del 7 settembre.

Passando al sistema operativo, iOS 15 è preinstallato su iPhone 13 e disponibile su iPhone 12, ma si attende l'arrivo della versione successiva, iOS 16, che promette interessanti novità e migliorie.

iPhone 13: le novità

Il design della serie iPhone 13 potrebbe non differire molto da quella attuale (Image credit: TechRadar)

iPhone 13 e iPhone 12 non sono molto diversi dal punto di vista del design.

iPhone 13 ha alcuni nuovi colori, e lo si può riconoscere perché il notch (la tacca nera in alto) è il 20% più piccolo, un aspetto comodo perché c'è più spazio sullo schermo (anche se vorremmo che Apple osasse un po' di più sui prossimi modelli).

Inoltre, iPhone 13 ha i sensori fotografici posizionati in modo diverso e uno schermo OLED più luminoso: fino a 1200 nit di finestra HDR, e 800 nit come luminosità di picco assoluta.

Il nuovo iPhone 13 usa il processore A15 Bionic, fino al 40% più veloce rispetto ad iPhone 12, e la differenza soprattutto con modelli meno recenti è più che tangibile, con la possibilità di aprire diverse e app e passare da una all'altra senza alcun rallentamento.

Uno degli aspetti che abbiamo apprezzato di più, però è la batteria più longeva, infatti possiamo dire che vanta la migliore autonomia mai vista su iPhone, nettamente superiore iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max .

Non ci sono, tuttavia, differenze enormi tra iPhone 13 e iPhone 12. Entrambi sono ottimi smartphone, tra i migliori della categoria e, soprattutto se provenite da un iPhone di vecchia generazione o da uno smartphone di fascia media, noterete subito le differenze. Entrambi i modelli sono reattivi, anche se iPhone 13 offre un display leggermente migliore e, nel lungo termine, potrebbe gestire al meglio le prossime app e anche i giochi più affamati di risorse.

(Image credit: Apple)

iPhone 13 vs iPhone 12: design e display

Come dicevamo sopra, il design è pressoché identico fra iPhone 12 e iPhone 13, e se analizziamo le strategie di Apple, probabilmente non vedremo un restyling prima di qualche anno.

Anche le proporzioni sono simili: iPhone 12 misura 146,7 x 71,5 x 7,4 mm, mentre iPhone 13 ha un formato di 146,7 x 71,5 x 7,65 mm, dunque leggermente più spesso e anche 10 grammi più pesante di iPhone 12 che ne pesa 164.

A parte i colori, superfici e materiali sono gli stessi. iPhone 13 sarà disponibile in Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia e (PRODUCT)RED (rosso), mentre iPhone 12 è venduto in nero, bianco, rosso, verde, blu e (successivamente) in viola.

Il modulo fotocamera è abbastanza diverso su iPhone 13: sul modello precedente si proiettava in verticale, mentre l'orientamento sulla nuova serie è in diagonale, il che rende il lato posteriore ancora più elegante.

Entrambi gli smartphone sono protetti da un rivestimento ceramico con nano-cristalli, che li rende quattro volte più resistenti rispetto ai modelli precedenti.

Le somiglianze continuano con la classificazione IP68, pertanto potrete immergere lo smartphone in sei metri d'acqua per un massimo di 30 minuti.

E sebbene il Face ID sia ancora presente su iPhone 13, il notch si riduce del 20%, dunque lo spazio su schermo è leggermente più ampio.

(Image credit: Apple)

Entrambi gli smartphone sono dotati di schermi Super Retina XDR OLED da 6,1" molto simili, con la stessa risoluzione di 1170 x 2532.

La differenza principale sta nella luminosità di picco, pari a 800 nit su iPhone 13, rispetto ai 600 di iPhone 12. Entrambe le serie raggiungono 1200 nit in HDR.

iPhone 13 ha ancora un refresh rate di 60 Hz, pertanto potrebbe valere la pena attendere e valutare l'acquisto del modello Pro alla fine del 2021.

iPhone 13 vs iPhone 12: fotocamere

(Image credit: Apple)

Entrambi gli smartphone offrono due fotocamere da 12 MP, una grandangolare e una ultra-grandangolare. Tuttavia, almeno sulla carta, il sistema su iPhone 13 presenta delle migliorie.

Il sensore grandangolare da 12 MP cattura il 47% di luce in più, nonché 1,7 µm di pixel rispetto a iPhone 12 che ne cattura solo 1,4 µm.

C'è anche il sistema di stabilizzazione che abbiamo visto su iPhone 12 Pro Max, un'aggiunta interessante. Inoltre, ci aspettiamo di vedere scatti migliori in condizioni di luce scarsa su iPhone 13 rispetto a iPhone 12.

Anche il nuovo sensore ultra-grandangolare sembra migliore, con un'apertura f/1.8 più ampia rispetto a f/2.4 di iPhone 12. Anche qui la luminosità bassa non dovrebbe creare troppi problemi.

Come sempre, software e hardware Apple hanno lo stesso peso per le fotocamere, e forse il software conta leggermente di più.

iPhone 13 introduce una nuova modalità di messa a fuoco di tipo "cinematografico" per i video, che consente di spostare il punto focale per un effetto degno dei film.

La funzione è davvero impressionante, e vedere l'effetto del cambio di messa a fuoco sullo schermo lascia a bocca aperta. Se la fotocamera è la vostra priorità, iPhone 13 ha sicuramente delle frecce al suo arco.

iPhone 13 vs iPhone 12: specifiche, prestazioni e batteria

Il chip A15 Bionic di iPhone 13 promette un boost alle prestazioni rispetto all'A14 di iPhone 12, sebbene entrambi i chip siano a 5 nm.

Il Neural Engine svolge 15,8 triliardi di operazioni al secondo (rispetto agli 11 trilioni di A15) e forse, alla fine, la maggiore differenza la noteremo fra iPhone 13 e iPhone 13 Pro, grazie al core GPU extra su quest'ultimo.

Finalmente, il taglio iniziale dello spazio di archiviazione è di 128 GB, dunque Apple ha deciso di abbandonare il formato da 64 visto su iPhone 12, che francamente è ormai obsoleto.

I tagli successivi per iPhone 13 sono di 256 e 512 GB.

Riguardo la batteria, quella da 2.815 mAh di iPhone 12 ha sollevato più di una critica. Per fortuna, iPhone 13 vanta una batteria più grossa. La capienza si attesta intorno ai 3.905 mAh e nelle nostre prove si è dimostrata la migliore batteria mai vista su un iPhone a oggi.

MagSafe si ripropone, anche se non ci sono indicazioni su nuove migliorie. La ricarica wireless resta a 15 W, vedremo sul banco di prova come si comporterà.

Ancora una volta, dovrete acquistare a parte il caricabatteria cablato da 20 W.

iPhone 13: supporto a lungo termine

Quando si parla di supporto, Apple è la numero 1 (Image credit: TechRadar)

A differenza degli smartphone Android , che in genere godono di due-tre anni di aggiornamenti, gli iPhone sono aggiornati per almeno 5 anni. Pensate che iOS 15 , il nuovo sistema operativo degli iPhone, è già disponibile su tutti i modelli da iPhone 6S in poi.

Un altro aspetto da tenere a mente è la qualità del processore: in genere, i chip Bionic sono alquanto superiori a quelli della concorrenza (Snapdragon, Mediatek ed Exynos) e reggono meglio il passare degli anni.

Scegliere iPhone 13 vi garantisce l'ultima generazione di chip di casa Apple e siamo certi che potrete utilizzare con grande soddisfazione questo smartphone per diversi anni.

iPhone 13: prezzo

In molti aspettano il “fisiologico” calo di prezzo della gamma iPhone 12 (Image credit: TechRadar)

Se volete prendere iPhone 12 vale la pena di aspettare ancora qualche giorno, perché il prezzo dovrebbe scendere ora che è uscito iPhone 13. Con iPhone 11, infatti, è andata proprio così. iPhone 11 , ad esempio, aveva un prezzo di lancio di ben 839 euro, ma ora si può acquistare intorno ai 540 euro. La stessa cosa dovrebbe accadere per gli iPhone 12. La produzione di alcuni modelli della gamma iPhone 12 potrebbe esser interrotta al lancio dei successori, ma potrete comunque acquistarli da terze parti (e probabilmente con un sostanzioso sconto).

Conviene consultare anche la nostra recensione di iPhone 13 anche per scoprire di quanto siano superiori ai modelli attuali.

Una cosa è certa: sia che acquistiate un modello della gamma iPhone 12, sia che optiate per un modello della gamma iPhone 13, avrete comunque uno smartphone all’avanguardia. Tuttavia, se opterete per iPhone 13 dovrete armarvi di pazienza, perché i tempi di attesa prima di riceverlo potrebbero allungarsi ulteriormente a causa dello scarso numero di unità disponibili.

Se vogliamo invece esaminare il prezzo di partenza, non ci sono grandissime differenze fra iPhone 12 e iPhone 13. Quest'ultimo parte da 939€ per la versione da 128 GB, che è esattamente il prezzo di lancio di iPhone 12, dunque a parità di prezzo (iniziale), iPhone 13 offre specifiche di livello superiore.

Sicuramente, se non avete grossi vincoli di budget, optare per iPhone 13 significa godere della migliore batteria attualmente installata su un iPhone, ma anche poter sfruttare le nuove funzionalità della fotocamera, il vero passo avanti di questa generazione. Inoltre il chip A15 Bionic è un mostro di potenza e, sul lungo termine, rende iPhone 13 più orientato al futuro. Senza dimenticare che il notch più piccolo, seppur ancora fastidioso per qualcuno, lascia un po' più di spazio sullo schermo.

D'altro canto, iPhone 12 è ancora attualissimo e, rispetto al nuovo arrivato, ha solo qualche "compromesso" minore, che gran parte dell'utenza media potrebbe addirittura non notare in un confronto diretto con iPhone 13.

Altra storia è per chi proviene da un modello più vecchio, come un iPhone X o un iPhone 6s. In questo caso è come passare dal giorno alla notte e, qualsiasi sarà la vostra scelta, potrete godere di uno smartphone premium che ha ancora molto da dire (iPhone 12) o di uno che vi stupirà per diversi anni a venire (iPhone 13).

Se poi non avete particolare fretta, sappiamo ormai quasi tutto su iPhone 14, lancio incluso. Di conseguenza, possiamo aspettarci dei ribassi sia per l'iPhone 13 che per iPhone 12.

Gli iPhone 14 si deprezzano più degli iPhone 13?

Secondo i dati raccolti da SellCell, i modelli iPhone 14 si sono svalutati più del doppio rispetto agli iPhone 13 nello stesso periodo dello scorso anno.

L’analisi di SellCell si basa sulla media dei valori di permuta di oltre 40 venditori che si occupano di dispositivi ricondizionati. I dati mostrano che l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus non hanno ottenuto risultati soddisfacenti in termini di mantenimento del valore, con una svalutazione doppia rispetto all’iPhone 13 e all’iPhone 13 mini nello stesso periodo (10 giorni dopo il lancio).

In questo periodo, infatti, i modelli standard della gamma iPhone 14 hanno perso in media il 38,4% del loro valore, più del doppio rispetto al 18,2% di svalutazione dei modelli iPhone 13 nello stesso periodo dello scorso anno.

L’iPhone 14 da 512 GB è il modello che ha registrato la performance peggiore, con un deprezzamento del 40,3% nei 10 giorni successivi al lancio. L’anno scorso, l’iPhone 13 mini da 512 GB è stato invece il modello che si è svalutato più rapidamente, perdendo il 29,8% del suo valore 10 giorni dopo il lancio, seguito dall’iPhone 13 da 512 GB, che ha perso il 27,2% del suo valore.

Sebbene l’iPhone 14 Plus non sia ancora disponibile, i prezzi di mercato per il dispositivo sono già pronti e mostrano un deprezzamento medio previsto del 38,6% per il dispositivo. Naturalmente, questo dato è soggetto a variazioni una volta che il dispositivo sarà disponibile e il mercato potrà valutare meglio la domanda.

La situazione è migliore per l’iPhone 14 Pro Max, che ha subito un deprezzamento di appena il 19,6%. Si tratta dell’1,8% in più rispetto all’iPhone 13 Pro Max dello scorso anno nei 10 giorni successivi al lancio. Con una svalutazione del 18,2%, l’iPhone 14 Pro Max da 512 GB è il modello che ha ottenuto le migliori prestazioni in assoluto, rispetto all’iPhone 13 da 256 GB dello scorso anno, che ha perso solo il 9,9% del suo valore. Nel complesso, l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max si stanno svalutando a un tasso simile a quello dell’iPhone 13 Pro e dell’iPhone 13 Pro Max, il che indica una domanda altrettanto forte.

Leave a Comment