I migliori smartphone Android: classifica e modelli a confronto

by Vittore Zetticci

Top 5 smartphone più sicuri

La sicurezza è uno degli aspetti più trascurati dai possessori di smartphone Android e iPhone, questa è una cosa davvero sbagliata e non è difficile capire il perchè. Nei telefoni cellulari ormai ci mettiamo tutti i nostri dati sensibili, ecco perchè può essere importante optare per gli smartphone più sicuri. Fra tutti questi dati citiamo le nostre foto private e i video, che non di rado finiscono nelle mani sbagliate minando la nostra reputazione o i nostri rapporti con le persone. Oppure i dati bancari, dato che ormai il telefono si utilizza anche per pagare, per visualizzare il saldo del conto corrente e per tante altre operazioni legate al denaro.

Senza uno smartphone sicuro difficile da spiare, sia con l’accesso fisico al terminale che da remoto, i malintenzionati potrebbero riuscire a rubare tutto ciò che è contenuto nella sua memoria. Per questo molti cercano cellulari criptati, specie coloro che hanno al loro interno dati così sensibili da rischiare di compromettere la loro stessa vita.

Un semplice blocco schermo o l’impronta digitale infatti spesso non sono abbastanza per difendersi da attacchi hacker, virus e altri malware, ma avere gli smartphone più sicuri può minimizzare il rischio a tal punto da far vivere all’utente una vita tranquilla. Se cercate lo smartphone migliore per la privacy e la sicurezza, siete nel posto giusto: qui troverete gli smartphone più sicuri del mondo e capirete come scegliere.

Indice

I 5 smartphone più sicuri: ecco i migliori

5) Nokia G11 Plus

Trovare degli smartphone sicuri che siano anche molto economici è davvero un’impresa al giorno d’oggi. Nokia G11 Plus è l’eccezione che conferma la regola. Questo device si può trovare anche sotto i 150 euro, eppure offre alti livelli di sicurezza per via del solido supporto software che gli è stato dedicato. Questo device nasce con Android 12 già preinstallato, riceverà due aggiornamenti major alle prossime versioni di Android e anche 3 anni di patch di sicurezza.

Delle politiche del genere su dei dispositivi così economici praticamente non esistono. Ciononostante le sue specifiche tecniche non sono deludenti, almeno per gli utenti base che ci vogliono navigare, messaggiare e usare qualche applicazione. Questo terminale è dotato di un display da 6,52 pollici che non solo ha una decente risoluzione HD+, ma anche un refresh rate a 90 Hz. L’autenticazione è affidata a un buon lettore di impronte digitali posizionato sulla parte laterale e il design è resistente agli schizzi.

Sotto il telaio troviamo un processore Unisoc T606 octa-core insieme a 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione espandibile: un comparto hardware che sfiora la sufficienza. Non male la fotocamera da 50 Megapixel presente sul retro, ma il vero punto di forza è la batteria da 5000 mAh che può arrivare a due giorni di autonomia anche con un utilizzo intensivo.

✓ PRO Molto economico

3 anni di aggiornamenti

Android 12 preinstallato

Grande autonomia

Resistente agli schizzi ✕ CONTRO Hardware entry-level

4) Google Pixel 6 Pro

Tra gli smartphone più sicuri in assoluto ci sono quelli di Google perchè è Google che sviluppa Android e i suoi dispositivi possono ricevere tutti i principali aggiornamenti di sicurezza in anteprima. Il Pixel 7 Pro è infatti un modello che riceve prima di tutti le ultime versioni di Android e molto spesso anche le nuove patch di sicurezza.

In più è uno spaventoso top di gamma con una crittografia al top del settore. Avrà inoltre un supporto software che durerà molti anni e quindi resterà sicuro a lungo. In un originale design impermeabile (IP68) con scocca in vetro Gorilla Glass Victus e profilo in metallo, Pixel 7 Pro nasconde un eccellente display AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD+, refresh rate adattivo fino a 120 Hz e tecnologia HDR10+.

Uno schermo che splende per la fedeltà dei suoi colori e consuma anche molto poco, oltre ad offrire un’altissima definizione. Il processore Google Tensor G2, i 12 GB di RAM e la memoria UFS 3.1 fino a 512 GB lo rendono un vero top di gamma anche dal punto di vista prestazionale.

Sul retro abbiamo una tripla fotocamera da 50 + 48 + 12 MP con un teleobiettivo incredibile dotato di zoom ottico 5x che cattura un dettaglio mai visto, oltre a un sensore principale con OIS che scatta in modo impeccabile. La batteria da 5000 mAh dura davvero tantissimo e supporta la ricarica wireless.

✓ PRO Fotocamere pazzesche

Aggiornato velocemente e a lungo termine

Design originale e impermeabile

Ottima autonomia ✕ CONTRO Prezzo

3) Apple iPhone 14 Pro Max

iOS è un sistema operativo chiuso ed estremamente sicuro, inespugnabile ai più. E iPhone 14 Pro Max è il dispositivo Apple più potente ad averlo installato. Apple aggiorna i suoi device molto più velocemente rispetto ai più importanti produttori Android. A differenza di quest’ultimo iOS usa l’hardware per la crittografia e permette di vietare alle app di usare il tracking ID per la pubblicità e anche di vederlo.

Oltre a degli aggiornamenti più veloci e longevi (fino a 7 nuove versioni garantite!), iOS è anche un sistema operativo più veloce e stabile di Android, molto meno soggetto a crash e rallentamenti. Ciò permette di stressare meno l’hardware potentissimo di questo telefono, composto dal SoC Apple A16 Bionic e da 6 GB di RAM. iPhone 14 Pro Max ha il sistema di autenticazione più sicuro e innovativo: il Face ID, che prevede il riconoscimento facciale tridimensionale. Funziona anche al buio grazie agli infrarossi.

Questo terminale vanta un display OLED spettacolare da 6,7 pollici e con refresh rate a 120 Hz che non ha rivali, ha una tripla fotocamera da 48 + 12 + 12 MP con grandangolo tra le più incredibili al mondo (specie per i video) ed un’ottima batteria da 4323 mAh. E’ anche impermeabile (fino a 6 metri di profondità) e supporta la ricarica wireless. In alternativa consigliamo iPhone 14 Pro che è praticamente lo stesso smartphone ma con uno schermo più piccolo e una batteria inferiore.

✓ PRO Performance eccellenti

Ottime fotocamere

Gran bel display

Batteria a lunga durata

Impermeabile

Ricarica wireless

Software aggiornato ✕ CONTRO Prezzo

2) OPPO Find X5 Pro

Il Find X3 Pro è stato il primo smartphone cinese al mondo che ha ottenuto la prestigiosa certificazione di sicurezza CC MDFPP, riconosciuta a livello internazionale in 31 Paesi, che attesta un altissimo livello di sicurezza. Per riceverla lo smartphone ha dovuto superare valutazioni riguardanti le funzioni di sicurezza in 7 categorie soddisfacendo 178 requisiti tecnici e superando test in 155 possibili scenari di utilizzo. Il Find X5 Pro è il suo successore.

Gli algoritmi della ColorOS in ambito sicurezza sono estremamente avanzati e il dispositivo offre tutta una serie di funzioni per salvaguardare privacy e sicurezza sia da altre persone che ne vengono a contatto che tramite internet. Inoltre questo device riceverà ben 3 anni di aggiornamento alle nuove versioni di Android e 4 anni di patch di sicurezza che lo terranno sempre aggiornato con le ultime novità nel merito.

Find X5 Pro è un top di gamma con un design bellissimo, tutto curve, realizzato con un processo di lavorazione molto avanzato e impermeabile con certificazione IP68. Ha un display AMOLED da un miliardo di colori tra i migliori del settore con risoluzione Quad HD+ e tecnologia LTPO (refresh rate adattivo 1-120 Hz) ed un processore Snapdragon 8 Gen 1 con configurazione di memoria 12/256 GB per prestazioni senza limiti.

Eccelso anche lato foto con una tripla fotocamera da 50 + 13 + 50 MP inclusiva di zoom ottico e chip proprietario MariSilicon X che rende incredibile la fotografia e notturna, e mai deludente lato autonomia con i suoi 5000 mAh, la ricarica wireless a 50W e la ricarica rapida a 80W.

✓ PRO Software aggiornato e a lungo termine

Buon hardware

Ottime fotocamere

Impermeabilità

Ricarica wireless molto veloce

Design unico ✕ CONTRO Prezzo

1) Samsung Galaxy S22 Ultra 5G

Il Galaxy S22 Ultra 5G è uno smartphone per professionisti e al suo interno ha una piattaforma di nome Samsung Knox che si occupa della protezione totale di tutti i dati sensibili. Avvalendosi sia dell’hardware che del software, riesce a isolare tutta una mole di dati stabilita dall’utente dal resto e a proteggerli da ogni tipo di attacco.

Ogni unità dello smartphone ha la sua chiave crittografica accessibile solo in un ambiente sicuro e si occupa durante l’avvio di effettuare una sorta di validazione di ogni componente per riconoscere eventuali manomissioni tramite un avvio sicuro. Non è possibile cambiare il bootloader o il sistema operativo senza che lo smartphone se ne accorga, ma si possono ottenere i permessi di root tranquillamente.

Alcuni applicativi inoltre vengono forzati sempre all’ultima versione per evitare ogni vulnerabilità. Per l’autenticazione si affida a un lettore di impronte digitali ultrasonico nel display, molto più efficiente rispetto ai classici lettori ottici che si trovano su quasi tutti gli smartphone. Samsung Galaxy S22 Ultra 5G è perfetto per lavorare perchè supporta il pennino per scrivere e disegnare a mano con 4096 livelli di pressione: la S Pen che ha anche il Bluetooth per il controllo da remoto.

Ha uno schermo che è tra i migliori al mondo, da 6,8 pollici in Quad HD+ con tecnologia HDR10+ e refresh rate a 120 Hz, ed è alimentato dal processore Exynos 2100 a cui si accompagnano fino a 12 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria espandibile. Ha anche una fotocamera quadrupla mozzafiato da 108 + 10 + 10 + 12 MP con zoom ottico 10x, autofocus laser, grandangolo e doppia OIS per adattarsi a ogni condizione. Eccellente anche la batteria da 5000 mAh che supporta perfino la ricarica wireless inversa.

Segnaliamo, infine, che questo è uno degli smartphone più sicuri anche perchè Samsung garantisce 3 anni di aggiornamenti Android e 4 anni di aggiornamenti di sicurezza, per un supporto software tra i più longevi in assoluto e ai livelli di Google.

✓ PRO S Pen

Egregio e ampio display

Ricarica rapida, wireless e inversa

Bel design

Impermeabile

Buone fotocamere

4 anni di aggiornamenti Android garantiti ✕ CONTRO Prezzo

Come capire quali sono gli smartphone più sicuri?

Ci sono alcune caratteristiche che un telefono sicuro deve avere per poter essere considerato tra gli smartphone più sicuri, e ve le elencheremo nei paragrafi di seguito. Vi anticipiamo però che i migliori smartphone per sicurezza li trovate perlopiù fra i top di gamma, quindi i prezzi non sono tra i più bassi. I dispositivi da 200 e 300 euro di fascia media con ottimo rapporto qualità prezzo infatti, inclusi i cinesi, non possono competere e non hanno gli strumenti necessari a garantire il top della protezione.

Spesso, quindi, gli smartphone più sicuri sono anche tra più performanti, hanno una fotocamera superiore ed una scheda tecnica ottima. Se parlando sicurezza intendevate la presenza di bassi livelli di radiazioni, allora dovete consultare i valori SAR del vostro dispositivo con il relativo indice. Se vi riferivate invece alla batteria e al rischio di esplosione, al momento non ci sono chiari indicatori per la sicurezza e il fatto che sia o meno removibile non incide.

Ma tornando alla sicurezza per la privacy e i dati personali, dopo avervi mostrato la classifica degli smartphone più sicuri e il nostro consiglio per gli acquisti di seguito trovate le caratteristiche per individuarli sempre e in modo facile.

La sicurezza nel software e gli aggiornamenti

Gli smartphone più sicuri vengono supportati in modo frequente e costante a livello software dalle relative case produttrici. Queste ultime, infatti, affinchè un dispositivo sia al top della sicurezza, devono rilasciare aggiornamenti che pongono rimedio alle varie falle di sicurezza del sistema operativo che vengono scoperte volta per volta. Proprio come un antivirus, il software va aggiornato anche sotto questo punto di vista con le ultime definizioni per evitare che attacchi nuovi colgano di sorpresa il dispositivo.

Per Android, ad esempio, Google rilascia patch di sicurezza con cadenza mensile che vanno a mettere una pezza alle vulnerabilità più diffuse. Ci sono alcuni produttori che aggiornano i loro dispositivi con le ultime patch di sicurezza prima di altri, e non tutti i device di una stessa marca vengono aggiornati. Sono pochi i terminali che vengono aggiornati alle ultime patch di sicurezza e sono ancora meno quelli che ricevono l’update a poco tempo dall’uscita della patch stessa.

E sono tra questi gli smartphone più sicuri al mondo. Tra l’altro c’è da considerare che questi aggiornamenti non arrivano all’infinito, ma di solito per 2 anni o al massimo 3 anni a partire dal rilascio del dispositivo Android. Per gli iPhone invece questo problema si pone in maniera minore perchè ne vengono rilasciati 2 o 3 all’anno e Apple aggiorna iOS con cadenza regolare sui dispositivi non troppo datati che vengono ancora supportati.

In alcuni dispositivi c’è di default anche la possibilità di creare un secondo spazio per nascondere contenuti sensibili, come una sorta di secondo smartphone accessibile solo dal proprietario. In questi spazi è possibile usare le app con altri account e memorizzare file privati che non vogliamo siano in bella vista. A parte ciò, contano molto negli smartphone più sicuri la presenza di funzionalità per la protezione.

Tra queste troviamo, in alcuni device, la cancellazione automatica di tutti i dati quando qualcuno sbaglia il PIN o la password troppe volte, la possibilità di creare cartelle con password, un’app preinstallata che funge da centro per la sicurezza e una funzionalità app lock per bloccare applicazioni con password o sensori biometrici. Alcune case produttrici pagano chi scopre falle di sicurezza nei propri device, e in questi casi ci sono sicuramente più segnalazioni.

La protezione hardware e i sensori biometrici

Anche a livello hardware gli smartphone più sicuri si servono di determinati componenti tramite i quali si può essere certi che solo il possessore possa sbloccare il dispositivo. Non stiamo parlando della semplice password su Android o iOS, ma di sistemi molto più avanzati a confronto, che giustificano anche un prezzo più alto. Primi fra tutti abbiamo i sensori biometrici, ossia quelli che rilevano caratteristiche del corpo dell’utente.

Il sistema più comune è il lettore di impronte digitali: un sensore biometrico per lo sblocco del telefono poggiando il dito dopo aver registrato una determinata impronta. Ci sono telefoni che lo hanno sulla parte posteriore, altri anteriormente, altri a lato ed altri ancora, nello specifico i più avanzati, integrato nel display. Il consiglio è quello di comprare dispositivi con un lettore di impronte digitali preciso e veloce, altrimenti sbloccare lo smartphone può diventare un vero inferno.

Ma oltre al sensore per le impronte ci sono metodi di autenticazione ancora più avanzati. Ci stiamo riferendo al riconoscimento facciale 3D che è il più in voga negli ultimi tempi, e allo scanner dell’iride. Quest’ultimo prevede la scansione dell’occhio dell’utente ed è molto più sicuro del lettore di impronte perchè riconosce più tratti. Ma il riconoscimento facciale 3D, anche detto Face ID sugli iPhone, è il più gettonato.

Prevede il riconoscimento dell’intero volto dell’utente tramite la fotocamera frontale e un sensore a infrarossi, e funziona anche al buio. A seconda del telefono, però, questo sistema può essere più o meno sicuro e più o meno preciso, specie quando c’è poca luce. Non raramente ci sono stati casi di sblocco di quelli che erano ritenuti smartphone più sicuri con questo tipo di sensore attraverso semplici foto dell’utente o volti molto simili.

Per questo vi consigliamo, se volete gli smartphone più sicuri, di diffidare dai dispositivi che offrono la funzionalità di riconoscimento facciale solo via software, quindi senza sensori hardware dedicati al riconoscimento del volto. Altro vantaggio di questo sistema, insieme allo scanner dell’iride, è la possibilità di autenticarsi semplicemente guardando il cellulare, senza immettere password o impronte.

Mettendo da parte i sensori biometrici, c’è un altro importante elemento che caratterizza gli smartphone più sicuri. Ci riferiamo alla crittografia: può essere file-based (FBE) o full disk (FDE). Il primo tipo riesce a bloccare i file con chiavi diverse, mentre il secondo blocca tutta la partizione con una sola chiave.

Da ciò deriva che il metodo di crittografia più sicuro è il file-based. I dispositivi Android usano l’hardware per memorizzare le chiavi crittografiche, mentre quelli iOS lo utilizzano per procedere alla crittografia.

Funzionalità e applicazioni per privacy e sicurezza

Anche quando si acquistano gli smartphone più sicuri, la prudenza non è mai abbastanza. Oltre a tutte le funzionalità hardware e software che questi dispositivi hanno e di cui vi abbiamo sommariamente parlato, si può sempre provvedere ad installare applicazioni aggiuntive per proteggere il proprio terminale.

Tra queste troviamo gli antivirus ed abbiamo anche redatto una selezione per dirvi quali sono i migliori antivirus Android e se servono o meno. Le app di VPN, poi, possono rendere anonima la vostra navigazione in internet. Ci sono anche browser anonimi come Tor che fanno affidamento su proxy e non lasciano tracce della sessione di navigazione dell’utente.

Su Play Store e App Store si trovano anche tante app per bloccare applicazioni e file, così come dei file manager per creare cartelle con password e nascondere file.

Gli smartphone possono prendere malware?

Molto più raramente rispetto ai PC, ma ci sono pericoli anche su smartphone. Di un antivirus però si può fare a meno se si adottano alcuni accorgimenti. Nello specifico, non bisogna mai cliccare su link o scaricare app di cui non si conosce la provenienza.

In questi casi infatti i malintenzionati e gli hacker possono arrivare a rubare perfino dati bancari oltre che account e file presenti nello smartphone. Altro trucco è far aggiungere, chiamando l’assistenza del proprio gestore telefonico, il proprio numero di telefono alla black list, effettuando il cosiddetto barring.

Con questa operazione eviterete l’attivazione di servizi in abbonamento che spesso vengono abilitati all’insaputa dell’utente e senza il suo consenso visitando pagine web con codici malevoli.

Un telefono cellulare sicuro elimina ogni rischio?

Acquistare uno degli smartphone più sicuri non vuol dire scongiurare ogni rischio per la sicurezza relativo al proprio telefono cellulare. Di codici malevoli, falle nei sistemi operativi ed exploit ne vengono scoperti ogni giorno, così come ogni giorno le aziende sono al lavoro per mettere al riparo i propri dispositivi.

Perciò non esisterà mai un software o un hardware in grado di scongiurare ogni tipo di pericolo che può mettere a rischio privacy e sicurezza. Avendo uno degli smartphone più sicuri però la percentuale di rischio diminuisce sensibilmente, specie dopo i tanti scandali che hanno coinvolto grandi aziende scovate a vendere i dati personali degli utenti a terze parti.

Oltre a comprare uno degli smartphone più sicuri, inoltre, serve ovviamente anche l’accortezza dell’utente nel non finire in posti sulla rete che potrebbero arrecare danni, e nel non lasciare il proprio cellulare nelle mani sbagliate.

Altro

Se cercate gli smartphone più sicuri a livello hardware e software, abbiamo pensato che potrebbero interessarvi anche dispositivi indistruttibili, per il lavoro o resistenti ad acqua e polvere. Per questo vi lasciamo i collegamenti alle relative selezioni.

I migliori cellulari rugged

Gli smartphone “rugged” sono una particolare categoria di cellulari pensata per resistere ad urti, cadute e al contatto con liquidi e polvere.

Prodotti che vantano una scocca rinforzata con parti in gomma, plastica e metallo ed in grado di sopportare anche lunghe immersioni in acqua.

La maggior parte dei modelli vanta anche la certificazione IP68, con lo smartphone totalmente protetto contro l'ingresso di polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni ed in grado di resistere ad immersioni in acqua ad una profondità di oltre un metro per almeno 30 minuti.

Smartphone che possono essere utilizzati a temperature estreme e dotati, in molti casi, di una generosa batteria che consente un'autonomia anche di 3 giorni.

Cellulari che si distinguono anche per l'aspetto estetico, dotati spesso di scocche con inserti dai colori vivaci e un design aggressivo, con linee tese ed angoli vivi.

Prodotti, con sistema operativo Android, sempre più apprezzati dagli utenti e disponibili in moltissimi modelli dalle complete caratteristiche e per tutte le tasche.

Scopriamo, quindi, quali sono i migliori smartphone rugged attualmente sul mercato.

1. Doogee V20: con schermo OLED e display posteriore

Iniziamo la nostra rassegna dedicata ai migliori smartphone rugged attualmente sul mercato con il Doogee V20. Un cellulare super resistente con 3 fotocamere al posteriore: sensore principale da 64 MP, grandangolo da 8 MP e camera da 20 MP per la visione notturna. Cuore di questo smartphone è il processore Mediatek Dimensity 700, octa core a 2,2GHz. Passiamo alla dotazione di memoria con 8 GB di Ram e 256 GB di storage. Proseguiamo con lo schermo AMOLED Samsung da 6,39 pollici Full HD+ affiancato da un piccolo LCD al posteriore da 1,05 pollici. Infine la capiente batteria da 6.000 mAh con ricarica rapida (33W) e wireless (15 W).

Qui la nostra recensione

Scopri di più su Amazon a 499 euro

2. Blackview BV6300 Pro: 4 fotocamere posteriori

Proseguiamo con il Blackview BV6300 Pro. Cellulare equipaggiato con il processore Helio P70, 6 GB di RAM e una memoria di 128 GB espandibile. Ricordiamo anche le 4 fotocamere posteriori, lo schermo da 5,7 pollici HD+ e la batteria da 4.380 mAh.

Scopri di più su Amazon a 200 euro

3. Doogee S98: sensore per la visione notturna

Nella nostra rassegna troviamo anche il Doogee S98. Si tratta di un cellulare super resistente con Android 12, display principale da 6,3 pollici Full HD+ e schermo posteriore per controllare l'ora, le notifiche e la musica. Proseguiamo ricordando la batteria da 6.000mAh e la quadrupla fotocamera posteriore con sensore per la visione notturna. Infine non dimentichiamo il processore Mediatek Helio G96 e la memoria con 8 GB di Ram e 256 GB di storage.

Scopri di più su Amazon a 369 euro

4. Oukitel WP16: batteria da 10.600 mAh

Da Oukitel arriva il WP16; un interessante smartphone rugged dotato di una capiente batteria da ben 10.600 mAh con ricarica rapida a 16W. Cellulare super resistente spinto dal processore MediaTek Helio P60, octa core e con frequenza fino a 2GHz, affiancato da 8 GB di Ram e da 128 GB di memoria. Passiamo al comparto fotografico con due sensori al posteriore: principale da 12 MP e camera per la visione notturna da 20 MP. Infine ricordiamo lo schermo da 6,3 pollici con risoluzione di 720 x 1560 pixel.

Scopri di più su Amazon a 279 euro

5. Blackview BV4900 Pro: con Android 12

Proseguiamo la nostra rassegna con il Blackview BV4900 Pro. Cellulare con schermo LCD da 5,7 pollici HD+, 7 GB di Ram, 64 GB di memoria espandibile e batteria da 5.580 mAh. Ricordiamo, inoltre, il comparto fotografico con 3 sensori al posteriore da 13MP+5MP+2MP e il processore Helio P22 octa-core.

Scopri di più su Amazon a 159 euro

6. Oukitel WP5: low cost

Da Oukitel arriva anche il modello low cost WP5 dotato di uno schermo da 5,5 pollici HD+. Smartphone super resistente spinto dal processore Mediatek MT6761 e affiancato da 4 GB di Ram e 32 GB di memoria. Tra le sue caratteristiche tecniche citiamo anche la batteria da 8.000 mAh e la tripla camera posteriore con sensore principale da 13 MP.

Scopri di più su Amazon a 159 euro

I migliori smartphone Android: classifica e modelli a confronto

I migliori smartphone Android: classifica e modelli a confronto Gli smartphone con sistema operativo Android si caratterizzano per facilità d’uso, alto grado di personalizzazione e comodità nella gestione dei file, specie per quanto riguarda il trasferimento dei dati da cellulare a PC e viceversa. Abbiamo selezionato i migliori smartphone Android del 2022, considerando le specifiche tecniche, le recensioni degli utenti, il rapporto qualità-prezzo e l’esperienza d’uso: si tratta di modelli facilmente acquistabili su Amazon e per tutte le tasche, vediamoli nel dettaglio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Quale compro ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI

I migliori smartphone Android sono tutti quei modelli dotati di sistema operativo open source Android: facile da utilizzare e che garantisce una praticità maggiore rispetto a altri sistemi operativi per quanto riguarda il trasferimento dati.

I migliori smartphone non sono solo quelli di fascia alta, ma in base a determinate caratteristiche anche quelli più economici possono garantire buone performance: tutto dipende dalle esigenze personali. Dal momento che negli ultimi anni gli smartphone Android hanno ottenuto sempre più successo, è difficile capire quale modello sia da ritenere più soddisfacente in base alle necessità degli utenti.

Per tale motivo abbiamo pensato di realizzare una classifica aggiornata a dicembre 2022 di tutti gli smartphone Android più apprezzati. Abbiamo fatto riferimento non solo ai brand leader del settore, ma anche alle recensioni degli utenti e al rapporto qualità-prezzo. Altro aspetto su cui ci siamo soffermati è il rapporto tra specifiche tecniche (hardware e software) e esperienza d'uso. Vediamo quali sono i migliori smartphone Android attualmente in commercio e da acquistare facilmente su Amazon.

Migliori smartphone Android a meno di 200 euro

Tra i migliori smartphone Android di fascia bassa, ovvero quelli con specifiche tecniche meno performanti ma con un costo molto più abbordabile, troviamo modelli di brand differenti come Nokia, Samsung o RealMe. Vediamoli nel dettaglio.

Nokia 3.4 con display punch-hole

Lo smartphone a meno di 200 euro Android Nokia 3.4 ha un design minimal e essenziale che, grazie a una presa ergonomica con scocca posteriore Nano-textured 3D, risulta comodo da utilizzare e maneggiare. Il display HD da 6,39 pollici con tecnologia punch-hole è ampio e in grado di soddisfare le esigenze di leggibilità e fruizione della maggior parte degli utenti.

L'autonomia della batteria raggiunge i 2 giorni, mentre la tripla fotocamera potenziata all'IA garantisce prestazioni elevate negli scatti. Difatti, la fotocamera posteriore è dotata di sensore da 13mp + 5mp con grandangolo e sensore di profondità, mentre la fotocamera frontale è da 8 mp. Garantisce la modalità ritratto, notturna, oltre all'ottica grandangolare in grado di cogliere tutti i dettagli durante lo scatto.

Memoria RAM da 4 GB, memoria espandibile da 64 GB e Micro SD che raggiunge i 512 GB. Si caratterizza anche per il sensore per le impronte digitali e il pulsante Google Assistant.

Pro: gli utenti evidenziano, come aspetti positivi, la funzione del riconoscimento facciale, la lunga durata della batteria e l'eccellente rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti, seppure in pochi, lamentano una lentezza generale del sistema che, però, è facile dipenda spesso dalla quantità di materiale scaricato.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 64 GB + micro SD da 512 GB

: 64 GB + micro SD da 512 GB Sistema operativo : Android 10.0

: Android 10.0 Fotocamera : 13 mp + 5 mp

: 13 mp + 5 mp Display: 6,39 pollici HD

Samsung Galaxy A12, migliore di fascia bassa con batteria da 5000 mAh

Lo smartphone Samsung Galaxy A12 è tra i prodotti più acquistati e recensiti su Amazon a meno di 200 euro. Disponibile nei colori nero, bianco e blu, il design garantisce un'ottima presa e nel complesso un alto grado di maneggevolezza generale del cellulare. Il display da 6,5 pollici è in HD+ con funzione 20:9, ideale per guardare film e serie TV.

La caratteristica principale di questo modello è data dalle quattro fotocamere posteriori da 48 mp, che permettono di realizzare scatti di alta qualità e immagini nitide e chiare. Tra le funzioni delle fotocamere ricordiamo il Fuoco Live, ideale per mettere in risalto un determinato dettaglio della foto.

La tecnologia a ricarica rapida permette di ricaricare velocemente lo smartphone, mentre la batteria da 5.000 mAh ha una buona autonomia che dura tutta la giornata. Infine, questo modello è dotato di memoria RAM da 4GB e di una memoria interna da 128 GB espandibile fino a 1 TB,

Pro: la durata della batteria è l'aspetto positivo su cui si concentrano la maggior parte dei commenti positivi, insieme al rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni considerano questo smartphone un modello di fascia bassa, seppure sia dotato di numerose funzioni da apprezzare e che garantiscono ottime performance.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 128 GB

: 128 GB Sistema operativo : Android 10.0

: Android 10.0 Fotocamera : 48 mp

: 48 mp Display: 6,5 pollici HD+

Realme 7, migliore di fascia bassa con connettività 5G

Lo smartphone Android Realme 7 con connettività 5G si caratterizza principalmente per il processore da 7nm, ideale per ottimizzare l'esperienza di gioco. La batteria da 5000 mAh assicura una ricarica rapida e raggiunge le 28 ore in stand-by.

Il display è da 6,5 pollici ultra fluido full HD, mentre sono le fotocamere a rappresentare un altro punto forte di questo modello. Difatti, è dotato di 4 fotocamere posteriori con flash: un obiettivo da 2 mp in bianco e nero, un obiettivo ultra-grandangolare da 8 mp, un obiettivo ad alta risoluzione da 48 mp e un obiettivo macro per la messa a fuoco.

Tra le altre funzionalità bisogna menzionare il Nightscape Audio con Dolby Atmos & Hi-res e il fingerprint.

Pro: gli utenti si ritengono ampiamente soddisfatti dell'acquisto in merito allo schermo ultra fluido e al costo davvero competitivo.

Contro: alcuni utenti segnalano qualche criticità in merito alla velocità di navigazione su internet, ma ciò dipende spesso anche dall'operatore di cui si dispone.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 128 GB

: 128 GB Sistema operativo : Android 10.0

: Android 10.0 Fotocamera : 48 mp

: 48 mp Display: 6,5 pollici full HD

Ulefone Note 11P con vetro curvo full-view

Altro smartphone a meno di 200 euro e l'Ulefone Note 11P con sistema operativo Android 11. Dotato di processore Octa-Core Helio P60, è in grado di garantire un'esperienza di gioco fluida e veloce. Ha una memoria RAM da 8 GB e 128 GB di spazio di archiviazione interno con quattro fotocamere: la principale da 48 mp, l'obiettivo grandangolare da 8 mp, il macro da 2 e un quarto obiettivo da 2 mp; oltre alla fotocamera anteriore da 8 mp.

Lo schermo da 6,55 pollici si caratterizza per il vetro curvo full-view per non tralasciare nessun dettaglio durante l'esperienza utente, che sia durante un gioco o durante la visione di film o serie tv. Batteria da 4400 mAh, dual-sim e connettività 4G.

Pro: è il rapporto qualità-prezzo a essere considerato l'aspetto più vantaggioso di questo smartphone, anche in base alle funzioni che mette a disposizione.

Contro: alcuni utenti hanno avuto qualche difficoltà per quanto riguarda la connessione wi-fi che tende a disconnettersi di tanto in tanto.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 128 GB

: 128 GB Sistema operativo : Android 11

: Android 11 Fotocamera : 48 mp

: 48 mp Display: 6,55 pollici full-view

DOOGEE X95 Pro con schermo waterdrop

Il Doogee X95 Pro è uno smartphone con sistema operativo Android 10 e schermo waterdrop da 6,52 pollici in HD. Il design sottile rende questo modello maneggevole e pratico da utilizzare, mentre la memoria RAM da 4 GB è ottimizzata per il gaming.

Dotato di tre fotocamere posteriori: una da 13 mp e due obiettivi da 2 mp più quella anteriore da 5 mp, è in grado di assicurare scatti dettagliati e nitidi. La batteria da 4350 mAh assicura una ricarica rapida da 10 Watt. Connettività 4G, riconoscimento facciale fotosensibile, CPU quad-core a 64 bit e un bluetooth 5.0 che assicura una copertura ampia a una velocità elevata.

Pro: sono in molti coloro i quali considerano questo smartphone il migliore qualità-prezzo di fascia bassa. Altri commenti positivi riguardano la buona visibilità e il processore performante.

Contro: seppure in pochi, alcuni utenti segnalano un sistema audio non particolarmente efficiente.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 32 GB

: 32 GB Sistema operativo : Android 10

: Android 10 Fotocamera : 13 mp

: 13 mp Display: 6,52 pollici HD

Migliori smartphone Android a meno di 300 euro

A meno di 300 euro, invece, abbiamo selezionato modelli di brand come Xiaomi, Motorola, OPPO ma anche Samsung. Si tratta di smartphone più efficienti o che godono di particolari funzionalità che ne giustificano il prezzo.

Xiaomi Mi 10T Lite, migliore per navigazione fluida

Altro smartphone Android particolarmente apprezzato a meno di 300 euro è il modello Mi 10T Lite di Xiaomi, che include la tecnologia 5G. Grazie a una fotocamera selfie da 16 mp e una camera AI da 64 mp è in grado di scattare foto ultra grandangolari e di catturare tutti i dettagli di un'immagine.

Il display da 6,67 pollici, inoltre, è full HD+ e assicura una qualità d'immagine alta, grazie anche alla funzione Adaptive Sync da 120 hz per una navigazione più fluida.

La batteria da 4820 mAh assicura una lunga autonomia, con ricarica rapida fino a 33 W in soli 59 minuti. Dotato di sensore per le impronte, supporta il pagamento tramite Google Pay con una memoria RAM da 6GB + 128 GB.

Pro: la maggior parte dei commenti positivi si concentra sulla fluidità dell'esperienza utente e sulla velocità del processore. Anche il prezzo, considerando le funzionalità dello smartphone, è vantaggioso.

Contro: alcune criticità si riscontrano sulla connessione dati, quindi è consigliabile tenere conto del proprio operatore e dell'offerta che mette a disposizione sul 5G.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 128 GB

: 128 GB Sistema operativo : Android 10.0

: Android 10.0 Fotocamera : 64 mp

: 64 mp Display: 6,67 pollici full HD+

Motorola moto G60s, migliore velocità di sistema

Passiamo adesso al Motorola Moto G 60s, uno smartphone con sistema operativo Android 11 a meno di 300 euro. Tra le caratteristiche di questo modello troviamo senza dubbi la Quad camera da 64 mp che non solo realizza foto nitide e realistiche ma è in grado di regalare primi piani dettagliati e ritratti chiari e precisi.

La batteria da 5000 mAh si ricarica velocemente con un'autonomia che arriva a 12 ore, grazie anche al metodo di ricarica TurboPower 50. Il display da 6,8 pollici è full HD+ ultra fluido, mentre il processore MediaTek Helio g95 assicura un'esperienza di gioco veloce e fluida.

La capacità di memoria è di 128 GB con una RAM da 6 GB e micro SD espandibile fino a 1 TB.

Pro: la velocità del processore e l'ampio schermo full HD+ sono gli aspetti che risultano essere più apprezzati in assoluto.

Contro: non si evidenziano particolari criticità in merito a questo modello di smartphone.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 128 GB

: 128 GB Sistema operativo : Android 11

: Android 11 Fotocamera : 64 mp

: 64 mp Display: 6,8 pollici full HD+

OPPO A94, migliore ultrasottile

Questo smartphone OPPO A94 è ultrasottile (appena 7,8 mm) e ultraleggero: caratteristiche che lo rendono particolarmente maneggevole e ergonomico.

Dotato di batteria da 4310 mAh, che permette una ricarica rapida dello smartphone in soli 20 minuti, si contraddistingue anche per la modalità Nighttime stand-by per un risparmio energetico importante: il telefono, infatti, consuma solo l'1,78% della batteria su 8 ore.

La quadrupla fotocamera posteriore, che comprende una da 48MP + 8MP + 2MP + 2MP, è in grado di assicurare scatti perfetti e dettagliati. Memoria RAM da 8 GB con capacità di memorizzazione di 128 GB e display da 6,43 pollici full HD+.

Pro: la qualità della fotocamera è il vantaggio su cui molti si soffermano, compreso il rapporto qualità-prezzo e la durata della batteria.

Contro: il design ultrasottile rende questo smartphone molto delicato.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 128 GB

: 128 GB Sistema operativo : Android 11

: Android 11 Fotocamera : 48 mp

: 48 mp Display: 6,43 pollici full HD+

Samsung Galaxy M32 con display Super Amoled

Il modello Samsung galaxy m32 è dotato di display da 6,4 pollici con tecnologia Super Amoled Full HD+. Questa caratteristica fa sì che i contenuti si vedano in alta qualità, chiari e dai colori brillanti.

Grazie alla fotocamera principale da 64 mp, inoltre, si ottengono scatti ad alta risoluzione, con l'aggiunta di altre tre fotocamere: una da 8 mp grandangolare, una macro da 2 mp e la fotocamera di profondità da 2 mp.

Anche in questo caso la batteria da 5000 mAh garantisce una ricarica ultra-rapida, mentre il sistema Samsung Knox difende le informazioni sensibili da virus, minacce o malware. Memoria RAM da 6 GB e capacità di memorizzazione interna di 128 GB con la possibilità di aggiungere una micro SD fino a 1 TB4.

Pro: gli acquirenti valutano positivamente le funzioni di riconoscimento facciale, il lettore di impronte digitali e lo schermo full HD+.

Contro: il surriscaldamento dello smartphone è una criticità riscontrata da alcuni utenti, ma questo accade principalmente quando il dispositivo è sotto sforzo.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 128 GB

: 128 GB Sistema operativo : Android 11

: Android 11 Fotocamera : 64 mp

: 64 mp Display: 6,4 pollici full HD+

DOOGEE S96, migliore per resistenza

Questo smartphone Doogee S96 a meno di 300 euro si caratterizza senz'altro per il design robusto e resistente. È impermeabile, ergonomico, antipolvere e resiste anche alle temperature più elevate. Questo modello è dotato di LED a infrarossi che permettono una visibilità eccezionale per gli scatti nell'oscurità insieme alla telecamera per la visione notturna da 20 mp.

La tripla fotocamera posteriore (da 48 mp + 8 mp + 2 mp) assicura scatti nitidi, mentre la memoria RAM da 8 GB e la capacità di archiviazione di 128 GB sono perfette per la memorizzazione dei dati. La batteria da 6350 mAh è sicuramente un altro punto forte di questo modello perché capace di ricaricarsi rapidamente e di assicurare un'autonomia che raggiunge facilmente i due giorni.

Riconoscimento facciale e lettore di impronte digitali integrati.

Pro: è senz'altro la durata della batteria a essere considerata come il vantaggio principale di questo modello, oltre alla resistenza sul lungo termine e alla qualità della fotocamera.

Contro: essendo molto robusto, questo smartphone non si caratterizza certo per un design sottile.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 128 GB

: 128 GB Sistema operativo : Android 10

: Android 10 Fotocamera : 48 mp

: 48 mp Display: 6,22 pollici

Migliori smartphone Android a meno di 400 euro

Per chi intende acquistare smartphone dalle tecnologie più avanzate ma non vuole spendere più di 400 euro, i modelli che seguono sono fra i migliori: anche in questo caso parliamo di brand come Xiaomi, Nokia o Huawei.

Xiaomi POCO F3, migliore di fascia medio-alta

Lo Xiaomi Poco F3 è uno smartphone con sistema operativo Android 10 a meno di 400 euro. È disponibile nelle colorazioni bianco, deep ocean, nero e night black, con la possibilità di scegliere tra una capacità di memorizzazione di 128 GB o 256 GB.

Ha un display con tecnologia Amoled da 6,67 pollici e un sistema audio Dolby Atmos a 3 microfoni, per un'esperienza utente audio-video ottimale.

La batteria da 4520 mAh ha una potenza di ricarica di 33 Watt, con fotocamera principale da 48 mp, memoria RAM da 8 GB e connettività 5G e wi-fi 6.

Pro: il design è l'elemento più apprezzato di questo smartphone, compreso l'ottimo rapporto qualità-prezzo e la durata della batteria.

Contro: il sensore di prossimità è l'elemento su cui alcuni utenti riscontrano problemi.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 256 GB

: 256 GB Sistema operativo : Android 10

: Android 10 Fotocamera : 48 mp

: 48 mp Display: 6.67 pollici con tecnologia Amoled

Nokia X20 con ottica Zeiss

Con connettività 5G, il Nokia X20 è uno smartphone con sistema operativo Android 11 a meno di 400 euro. Grazie a una quadrupla fotocamera da 64 mp con ottica Zeiss, gli scatti risulteranno chiari, realistici e dettagliati. Inoltre, questo modello si caratterizza anche dal sensore in ottica grandangolare, quello di profondità e il Macro da 2 mp.

Il display da 6,67 pollici è full HD+, mentre la batteria da 4470 mAh è in grado di assicurare un'autonomia che raggiunge i 2 giorni di utilizzo. Memoria RAM da 8 GB, capacità di memorizzazione di 128 GB espandibile con Micro SD fino ai 512 GB.

Il Nokia X20, inoltre, è pensato per garantire un alto grado di velocità del sistema senza che ci siano scatti, rallentamenti o blocchi.

Pro: gli aspetti positivi su cui si trova d'accordo la maggior parte degli utenti sono il design dalle linee morbide e moderne, la durata della batteria e la velocità del sistema operativo.

Contro: qualche utente lamenta uno scarso livello di compatibilità con alcune app, dovuto spesso agli aggiornamenti del sistema operativo.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 128 GB

: 128 GB Sistema operativo : Android 11

: Android 11 Fotocamera : 64 mp

: 64 mp Display: 6.67 pollici full HD+

Huawei P20 Pro, migliore dual-sim

Lo Huawei P20 Pro è uno smartphone di fascia media, disponibile nella versione dual-sim o single sim. Lo schermo da 6,1 pollici con tecnologia Oled è in grado di assicurare all'utente un'ottima esperienza durante l'utilizzo. Difatti, anche i video si possono vedere in 4K, grazie a una risoluzione che raggiunge i ‎2240 x 1080 ppi.

Dotato di tripla fotocamera: la principale da 40 mp con sensore di risoluzione ottica da 68 mp, ha una fotocamera frontale da 24 mp e il Master KI, una funzione in grado di rilevare automaticamente scene e obiettivi.

Memoria RAM da 6 GB, capacità di memorizzazione di 128 GB, ha anche una batteria da 4000 mAh e supporta la connettività 4G.

Pro: la maggior parte degli acquirenti evidenzia le prestazioni di questo smartphone in merito a velocità, qualità degli scatti e durata della batteria.

Contro: molti utenti hanno avuto dei problemi in merito alla spedizione. Bisogna, infatti, accertarsi di aver scelto la versione giusta dello smartphone, che sia dual-sim o single sim.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 128 GB

: 128 GB Sistema operativo : Android

: Android Fotocamera : 40 mp

: 40 mp Display: 6,1 pollici con tecnologia OLED

Sony Xperia 10 Plus, migliore multitasking

Tra i migliori smartphone Android a meno di 400 euro spunta anche il Sony Xperia 10 Plus. Si tratta di un modello con display da 6,5 pollici full HD+ con l'integrazione della modalità 21:9, perfetta per i cinofili o gli appassionati del gaming. Inoltre, questa funzionalità lo rende un cellulare multitasking: si può facilmente guardare una serie tv o un video e contemporaneamente rispondere a messaggi o e-mail.

Sistema Audio High-Res per suoni cristallini e doppia fotocamera da 12 mp + 8 mp che garantisce scatti chiari e luminosi. La batteria dura a lungo grazie alla modalità Smart Stamina, per adattare il consumo energetico in base alle esigenze.

Memoria RAM da 4 GB e capacità di archiviazione dati di 64 GB che può raggiungere fino ai ‎512 GB.

Pro: velocità e qualità, oltre all'affidabilità del marchio Sony sono tra i vantaggi su cui molti utenti si trovano d'accordo. Anche l'ampiezza del display è considerata ottimale.

Contro: alcuni acquirenti segnalano una lentezza della messa a fuoco durante gli scatti.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 64 GB

: 64 GB Sistema operativo : Android

: Android Fotocamera : 12 mp

: 12 mp Display: 6,5 pollici full HD+

OPPO Find X3 Lite, migliore basic a meno di 400 euro

Ultima proposta a meno di 400 euro è lo smartphone OPPO Find X3 Lite, con un design ultra-sottile e leggero. Il display da 6,4 pollici garantisce un'esperienza utente completa e intuitiva, mentre la quadrupla fotocamera posteriore è pensata per catturare ogni dettaglio. Difatti su questo modello di OPPO troviamo una fotocamera principale da 64 mp, un obiettivo ultra-grandangolare da 8 mp, un obiettivo macro da 2mp e uno monocromatico da 2 mp.

Tra le funzionalità di questo modello, inoltre, c'è da menzionare l'Ultra night video e il Live HDR per registrare video chiari e ottimali in tutte le situazioni, anche con poca illuminazione. La ricarica SuperVOOC da 65 watt assicura una ricarica rapida e una lunga autonomia.

Memoria RAM da 12 GB, memoria interna da 256 GB e connettività 5G.

Pro: tra le valutazioni positive su questo modello spuntano i commenti sulla capacità di zoom della fotocamera, sulla durata della batteria e il design essenziale.

Contro: alcune criticità si riscontrano durante un utilizzo prolungato del modello che si surriscalda velocemente.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 256 GB

: 256 GB Sistema operativo : Android 11

: Android 11 Fotocamera : 64 mp

: 64 mp Display: 6,4 pollici QHD+

Migliori smartphone Android dai 500 euro in poi

Infine diamo un'occhiata ai migliori smartphone Android di fascia alta, quelli con caratteristiche tecniche performanti e dal costo più elevato, affidabili, resistenti, definiti come veri e propri top di gamma. Tra i modelli attualmente in commercio abbiamo selezionato prodotti della Samsung, LG, OPPO, Motorola e Sony.

Motorola Edge 20, migliore per rapporto qualità-prezzo

Il Motorola Edge 20 con connettività 5G è dotato di una fotocamera principale da ben 108 mp, super zoom da 30x e obiettivo ultra-grandangolare con macro vision. La particolarità di questo smartphone sta nella tecnologia Ultra Pixel che dà la possibilità all'utente di registrare video in 4K in qualsiasi condizione di luce.

Il display con tecnologia OLED da 6,7 pollici full HD+ è ultra fluido, mentre uno spessore di soli 7 mm rende questo smartphone particolarmente pratico all'utilizzo.

Memoria RAM da 8 GB e capacità di memorizzazione di 256 GB, è dotato anche di funzionalità Ready For che permette di connettere il cellulare istantaneamente a TV o PC.

Pro: è la fotocamera da 108 mp il punto forte del Motorola Edge 20, insieme all'eccellente rapporto qualità-prezzo.

Contro: non si evidenziano particolari criticità in merito a questo modello di smartphone Android.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 256 GB

: 256 GB Sistema operativo : Android 11

: Android 11 Fotocamera : 108 mp

: 108 mp Display: 6,7 pollici full HD+

OPPO Find X3 Neo, migliore memoria interna

Lo smartphone OPPO Find X3 Neo è tra i top di gamma del brand con connettività 5G. Disponibile in sei colorazioni differenti, ha una memoria RAM da 6 GB con capacità di archiviazione dati da 256 GB.

Il display da 6,55 pollici è full HD+ con tecnologia Amoled è in grado di garantire una perfetta esperienza utente, anche sul lungo termine. La batteria da 45000 mAh, invece, si ricarica in soli 30 minuti, mentre il processore Qualcomm Snapdragon 865 rende questo modello veloce e performante.

Resistente all'acqua e alla polvere, ha una fotocamera principale da 50 mp + altre tre fotocamere: una ultra-grandangolare da 16 mp, un teleobiettivo da 12 mp e un obiettivo macro da 2 mp.

Pro: quasi la totalità degli utenti è rimasta ampiamente soddisfatta del prodotto, specie in relazione a altri brand celebri sul mercato. Qualità e efficienza assicurati.

Contro: la durata della batteria non è delle migliori, ma questo dipende molto dall'utilizzo che si fa dello smartphone.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 256 GB

: 256 GB Sistema operativo : Android 11

: Android 11 Fotocamera : 50 mp

: 50 mp Display: 6,55 pollici full HD+

Samsung Galaxy S21, ideale per gli appassionati del gaming

Disponibile in ben 9 colorazioni differenti, lo smartphone Samsung Galaxy S21 è sicuramente tra i modelli top di gamma su Amazon. Grazie a uno schermo da 6,2 pollici con tecnologia Dynamic Amoled, è possibile ottenere video in 8 k, con fermo immagine, Zoom ottico ibrido 3x e Zoom con risoluzione.

La fotocamera principale da 64 mp, con l'aggiunta di altre due fotocamere da 12 mp, senza contare quella frontale, riesce a catturare tutti i dettagli di un'immagine.

Dotato di funzione Game Booster, che blocca le notifiche durante l'esperienza di gioco, ha una memoria RAM da 8 GB e uno spazio di archiviazione di 128 GB. Inoltre, è possibile proiettare il cellulare su TV grazie alla funzione Motion Mirror, mentre il vetro Gorilla Victus protegge lo schermo da graffi e urti.

Pro: la funzione Zoom di questo smartphone è la qualità che spicca maggiormente, insieme al design e al rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti lo ritengono al di sotto delle aspettative, nonostante sia comunque da annoverare tra i top di gamma del marchio.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 128 GB

: 128 GB Sistema operativo : Android 11

: Android 11 Fotocamera : 64 mp

: 64 mp Display: 6,2 pollici con tecnologia Dynamic Amoled

LG Wing con doppio schermo

Il modello LG Wing rivoluziona completamente l'idea di smartphone perché è dotato di doppio schermo. Il primo, con tecnologia OLED, è da 6,8 pollici mentre il secondo, che fuoriesce ruotando il display principale, è di 3,9 pollici.

Ottimo per il gaming ma anche per realizzare video e contemporaneamente rispondere a messaggi o a e-mail, si tratta di un modello di smartphone multitasking. La fotocamera da 64 mp è dotata di sistema di stabilizzazione Hexa-motion, per scattare o registrare video in maniera stabile e definita.

Connettività 5G, capacità di archiviazione dei dati di 128 GB e batteria da 4000 mAh per poter gestire sfruttare tutte le potenzialità di un cellulare multitasking senza limiti di tempo ridotti.

Pro: i commenti positivi si concentrano sulla fluidità dell'esperienza utente, nonostante il doppio schermo.

Contro: alcune criticità si riscontrano nei livelli di zoom della fotocamera, ritenuti poco soddisfacenti. Difatti molti ritengono che sia uno smartphone pensato di più per la registrazione dei video.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 128 GB

: 128 GB Sistema operativo : Android 10

: Android 10 Fotocamera : 64 mp

: 64 mp Display: doppio display da 6,8 pollici + 3,9 pollici

Sony Xperia 5 II, il top di gamma

Ultimo prodotto della nostra classifica è il Sony Xperia 5 II, tra i top di gamma dell'azienda. Si tratta di uno smartphone con sistema operativo Android 10 ma la caratteristica principale di questo modello si rintraccia nello schermo da 6,1 pollici con tecnologia Oled full HD+ e funzione Cinema Wide in formato 21:9, ideale per cinofili e appassionati di serie TV.

Grazie a una frequenza a 120 Hz, garantisce un'esperienza utente fluida e uniforme, mentre le fotocamere integrate, la principale da 70 mm con zoom ottico 3x, il grandangolo da 24 mm e il super grandangolo da 16 mm, assicurano scatti professionali. Anche la registrazione dei video è garantita in 4K HDR.

Audio in Dolby Atmos, resistente all'acqua con una memoria RAM da 8 GB e capacità di archiviazione dati di 128 GB.

Pro: gli utenti si ritengono ampiamente soddisfatti per l'acquisto, soprattutto per quanto riguarda la qualità dello smartphone, la velocità e fluidità dell'esperienza utente.

Contro: il design sottile potrebbe rappresentare un problema in fatto di praticità, per cui alcuni acquirenti consigliano di acquistare una cover originale per proteggere lo smartphone e evitare che scivoli facilmente dalle mani.

Specifiche tecniche:

Capacità della memoria : 128 GB

: 128 GB Sistema operativo : Android 10

: Android 10 Fotocamera : 70 mm

: 70 mm Display: 6,1 pollici full HD+

Come scegliere gli smartphone Android

Scegliere uno smartphone con sistema operativo Android significa prima di tutto conoscere la versione istallata sul modello che si intende acquistare. Ma esistono altri fattori da valutare: vediamoli.

Aggiornamenti disponibili

Il sistema operativo Android è open source, versatile e elastico, con una possibilità di personalizzazione molto ampia. È affidabile, intuitivo, semplice da utilizzare e garantisce la possibilità di gestire e trasferire liberamente file da smartphone a PC o viceversa, senza aver necessariamente bisogno di un software dedicato. Infine, come vantaggio, c'è anche la possibilità di scegliere tra tantissimi modelli di cellulari tra i brand più apprezzati sul mercato.

Attualmente, la maggior parte dei modelli in commercio, dispongono delle versioni Android 10.0 o Android 11.0.

Display

Altro fattore da valutare nella scelta di uno smartphone è senz'altro il display. La grandezza dello schermo si misura in pollici e bisogna tenere conto anche della qualità dell'immagine (HD, HD+). Inoltre un display può caratterizzarsi anche in base al fattore tecnologia: può essere LCD (a cristalli liquidi), Oled (con materiale organico), Amoled (a LED di carbonio), Super Amoled ecc.

Fotocamere

Le performance in questo caso si misurano in mp (megapixel). In commercio esistono modelli con tripla o quadrupla fotocamera, con funzioni grandangolari, ultragrandangolari, zoom o ritratto e possono arrivare fino a una definizione di 108 mp.

Capacità di archiviazione dati

Si tratta della specifica tra le più attenzionate, soprattutto perché definisce lo spazio della memoria interna, o storage interno, del modello. In commercio esistono smartphone che raggiungono i 256 GB di memoria, oltre alla possibilità di integrazione di Micro SD e quindi di altro spazio di cui disporre.

CPU e RAM

Il processore e la memoria RAM vanno di pari passo perché insieme sono tra le componenti che evidenziano il livello di prestazioni di uno smartphone. In commercio esistono CPU ARM, tra le più utilizzate e performanti, ma anche Intel, Mediatek o NVIDIA. Per quanto riguarda la memoria RAM, invece, esistono di dimensioni differenti: principalmente da 6, 8, 12, fino a 16 GB.

Batteria

La capacità della batteria si misura in mAh (milliampereora) e i modelli migliori in commercio arrivano anche a 5000 mAh, il che significa ricarica rapida e buona autonomia.

Connettività

La velocità di connessione è un punto importante delle specifiche tecniche di uno smartphone. Attualmente i migliori in commercio offrono una connettività 4G, 4G LTE o 5G.

Rapporto qualità-prezzo

Il rapporto qualità-prezzo è sicuramente il fattore su cui molti acquirenti puntano, proprio per garantirsi uno smartphone performante a un costo onesto. Proprio per questo motivo, in base al budget che si ha a disposizione, è possibile scegliere tra modelli di fascia bassa, fascia media o fascia alta, ovvero i top di gamma attualmente in commercio.

Marche

Gli smartphone con sistema operativo Android sono prodotti dalle aziende più rinomate, per cui è possibile scegliere tra un'ampia gamma di brand. Non solo Samsung, ma anche Nokia, Xiaomi, Huawei, Motorola, Sony e tantissimi altri.

Leave a Comment