I migliori smartphone Android tra i 200 e i 300 euro a luglio 2021
Giunti nella seconda metà del 2021, il mercato Android, compresa la fascia tra 200 e 300 euro, si sta dimostrando particolarmente interessante anche in un mese estivo come luglio. Infatti, nonostante per vari motivi non ci sia il numero di annunci che questo settore è solito offrire (a proposito, siete pronti per le grandi novità in arrivo entro fine anno? Chi ha detto Huawei?), le ultime settimane hanno visto l'arrivo di dispositivi del calibro di OnePlus Nord CE 5G e Samsung Galaxy M32. Insomma, le novità non mancano di certo: andiamo ad analizzarle, ricordandovi che i prezzi presi in considerazione sono quelli di Amazon Italia o dei portali ufficiali dei produttori.
OnePlus Nord CE 5G
Lo smartphone che più di tutti sta "rubando" la scena in questo periodo nella fascia tra 200 e 300 euro è sicuramente OnePlus Nord CE 5G. L'annuncio è arrivato come un fulmine a ciel sereno: certo, qualche rumor era nell'aria, ma tutto si è "consumato" in breve tempo (d'altronde, il mercato sta viaggiando a ritmi particolarmente elevati: per intenderci, a breve sarà già tempo di OnePlus Nord 2 5G). OnePlus Nord CE 5G trova uno dei suoi punti di forza in un prezzo contenuto per un dispositivo compatibile con il più recente standard in termini di connettività: 299 euro sul portale ufficiale (6/128GB). Le prestazioni sono buone (grazie anche al SoC Snapdragon 750G), il comparto connettività include, oltre al 5G, NFC e jack audio per le cuffie, la maneggevolezza è migliore rispetto a molti altri modelli, l'autonomia non è male e non manca un buon display con refresh rate di 90 Hz. Peccato solamente per l'impossibilità di espandere la memoria interna, per un reparto fotografico non propriamente al top e per la mancanza del classico slider per "silenziare" lo smartphone che in genere si trova sui dispositivi OnePlus. Stiamo mettendo alla prova il modello proprio in questi giorni e possiamo già confermarvi che si tratta di un prodotto valido, ma ci sarà modo di analizzare la questione in modo più approfondito in sede di recensione (in arrivo a breve).
Redmi Note 10 Pro
Al netto delle novità, rimangono in classifica i soliti dispositivi che sono in grado di convincere maggiormente in questa fascia. In questo contesto, se avete intenzione di puntare su uno smartphone 4G, Redmi Note 10 Pro può fare per voi. La gamma di dispositivi di cui fa parte non ha di certo bisogno di molte introduzioni: i ben noti Redmi Note 7, Redmi Note 8 e Redmi Note 9 sono rimasti impressi nella mente di molti appassionati. In ogni caso, Redmi Note 10 Pro non ha deluso le aspettative: si tratta di uno smartphone che presenta un buon display AMOLED con refresh rate di 120 Hz, un'autonomia non male, una ricarica a 33W, un reparto connettività completo di 4G e NFC e un comparto fotografico in grado di convincere l'utente medio. Per approfondire al meglio il modello, potete fare riferimento alla nostra recensione di Redmi Note 10 Pro. Non mancano tuttavia alcune pecche: le foto grandangolari non convincono del tutto e la sporgenza delle fotocamere è un po' troppo elevata per i nostri gusti. Nonostante questo, il prezzo di 249,90 euro sul portale ufficiale (6/64GB) può sicuramente fare gola a un certo tipo di utente.
POCO F3
Una sola parola: prestazioni. Se siete alla ricerca di un dispositivo che può offrire soddisfazioni in tal senso, POCO F3 e il suo processore Qualcomm Snapdragon 870 potrebbero interessarvi. Qui facciamo un piccolo "strappo alla regola": al momento in cui scriviamo il prezzo è pari a 319,90 euro su Amazon Italia (6/128GB), ma online il prodotto si trova anche sotto ai 300 euro e in passato ci sono state varie offerte che lo hanno proposto in questa fascia anche tramite il noto portale e-commerce (quindi il consiglio è quello di monitorare il prezzo). Il dispositivo è interessante anche per via del suo reparto fotografico che non delude le aspettative e per il comparto connettività che include 5G, NFC e Wi-Fi 6. Ci sono poi una ricarica a 33W, una buona maneggevolezza e uno schermo con refresh rate di 120 Hz. Se state cercando maggiori dettagli sul prodotto, potete trovarli nella nostra recensione di POCO F3. Certo, fanno un po' storcere il naso l'impossibilità di espandere lo storage, la mancanza del jack audio per le cuffie e qualche imperfezione relativa ai contrasti offerti dal display, ma in linea generale il dispositivo può rappresentare una buona scelta.
Scelta del mercato: Xiaomi Mi 11 Lite
Qual è lo smartphone che sta convincendo di più i connazionali in questo periodo tra i 200 e i 300 euro? Stando alla classifica degli smartphone Bestseller su Amazon Italia, non sono in pochi coloro che stanno puntando su Xiaomi Mi 11 Lite (da non confondere con Mi 11 Lite 5G, dato che ci sono varie differenze). Ne siamo consapevoli: vi starete probabilmente chiedendo quanti dispositivi di Xiaomi abbiamo intenzione di inserire in questa classifica. Ci perdonerete ma il noto brand sta piazzando un modello valido dopo l'altro in questa fascia e la risposta del pubblico non è tardata ad arrivare. Il modello 4G di Xiaomi Mi 11 Lite viene venduto a 252 euro su Amazon Italia tramite rivenditori (6/128GB). Tra i punti di forza dello smartphone troviamo un buon display AMOLED con frequenza di aggiornamento di 90 Hz, un reparto connettività che include 4G e NFC, una ricarica a 33W, peso e dimensioni "piuma" rispetto a molte altre soluzioni presenti sul mercato. Fanno un po' storcere il naso solamente le prestazioni, semplicemente nella media, il reparto fotografico non propriamente al top e l'assenza del jack audio per le cuffie. Tuttavia, in molti si stanno trovando bene con questo modello, quindi potreste volerlo approfondire.
Novità del mercato: da Samsung Galaxy A22 5G a Samsung Galaxy M32
Oltre al già citato OnePlus Nord CE 5G, le altre principali novità giunte nelle ultime settimane in questa fascia di prezzo sono legate a un unico produttore: Samsung. L'azienda sudcoreana ha deciso di "fare un bis" con Galaxy A22 5G e Galaxy M32. In particolare, l'arrivo su Amazon Italia a 299 euro di quest'ultimo modello ha attirato l'attenzione degli appassionati del mondo smartphone, anche per via della presenza di una batteria da 5000 mAh. Per il resto, presto potrebbero essere rilasciati anche altri dispositivi del noto brand in questa fascia di prezzo. Altri modelli recenti che vanno citati sono Motorola Moto G50 (qui l'analisi), Realme 8 Pro e POCO X3 Pro (qui la recensione).
Smartphone: i migliori da comprare al Cyber Monday
Il Cyber Monday di Amazon può essere l’occasione giusta per comprare uno smartphone, anzi uno tra i migliori smartphone, e magari a prezzo ridotto. Molti dei modelli più desiderati, in questa occasione sono scontati, è possibile perciò acquistarli a prezzi ancora più convenienti.
Quest’anno i prodotti dotati di sistema operativo Android sono grandi protagonisti, i loro prezzi infatti, grazie alle attuali promozioni scendono vertiginosamente.
Data l’attuale crisi, è possibile aspettarsi che molte persone abbiano aspettato questo periodo per acquistare il loro nuovo smartphone o un nuovo prodotto di elettronica. Qualora perciò stiate anche voi considerando di comprare un nuovo smartphone, vi consigliamo di essere veloci, o rischiate di non trovare più il prodotto che cercate.
Dai modelli più economici ai top di gamma, c’è l’imbarazzo della scelta. Per aiutarvi a navigare il mare di offerte di Amazon di questi giorni, la redazione di Money.it ha deciso di selezionare 20 dei migliori smartphone in sconto durante il Cyber Monday.
La selezione di questi smartphone non è stata fatta soltanto in base al loro prezzo (ora più conveniente), ma anche sulle prestazioni: molti di questi prodotti hanno a disposizione il 5G e una memoria estremamente capiente, il che fa di loro oggetti davvero performanti.
leggi anche Cosa comprare al Black Friday?
Non sei ancora abbonato ad Amazon Prime? Ti stai perdendo una serie di vantaggi esclusivi a soli 49,90 euro l’anno (o 4,99 euro al mese), tra cui spedizione rapida e gratuita, tanti film e serie TV su Prime Video e molto altro.
Prova Amazon Prime gratis per 30 giorni
Cyber Monday: migliori smartphone in offerta su Amazon
Il Cyber Monday di Amazon è partito oggi, 28 novembre, e ci sono offerte su tanti modelli di smartphone, dai top di gamma gettonatissimi e stupendi modelli di fascia media, più abbordabili, a telefoni molto economici. Di seguito una lista dei migliori smartphone in offerta al Cyber Monday.
OnePlus
Prova Amazon Prime gratis per 30 giorni
Xiaomi
Oppo
Samsung
Prova Amazon Prime gratis per 30 giorni
I migliori smartphone business per aziende e professionisti
Abbiamo messo assieme i migliori smartphone che un professionista può prendere in considerazione nel caso servisse un telefonino con una vocazione strettamente di business
Se sei un professionista o lavori in azienda probabilmente ti sarai chiesto quali smartphone siano più indicati per un'utenza business e dove acquistarli on line. Molti non lo sanno ma esiste una versione di Amazon dedicata alle aziende, grandi o piccole, che desiderano acquistare online, sul gigante dell'e-commerce, prodotti per la propria professione, come per esempio gli smartphone e non solo. Si tratta di Amazon Business, la cui adesione è gratuita e include un set unico di funzionalità che organizzazioni, imprenditori e startup possono trovare molto utili, come account multiutente e sconti sul prezzo di certi articoli, se si ragiona con la metrica della quantità. Amazon Business offre anche un abbonamento Business Prime che, per una tariffa annuale, sblocca ulteriori vantaggi per gli iscritti, in modo simile a come gli utenti Amazon regolari beneficiano del loro Amazon Prime.
Amazon Business Prime permette dunque di estendere i vantaggi di Amazon Prime anche alle aziende e ai professionisti. Dedicato ai titolari di partita IVA, il programma consente di sfruttare una consegna gratuita illimitata su prodotti del catalogo e la consegna in giornata per gli articoli di valore superiore ai 29 euro, nelle zone coperte dal servizio. Amazon Business semplifica poi la gestione delle fatture elettroniche, potendole anche collegare agli ordini della contabilità aziendale. Come detto, l’iscrizione ad Amazon Business è gratuita , mentre attivando il servizio Amazon Business Prime, si deve sostenere un abbonamento annuale, che di fatto si azzera quando si effettuano molti ordini, senza dover pagare la spedizione.
Focus: caratteristiche e vantaggi di Amazon Business per aziende e partite iva
Le caratteristiche degli smartphone business
È abbastanza facile per il consumatore medio trovare lo smartphone che soddisfi certe caratteristiche: durata della batteria, display, fotocamera, sono elementi la cui qualità è decisamente sopra gli standard rispetto a qualche anno fa, anche in prodotti non così costosi.
Discorso diverso quando si tratta di scegliere un telefonino che deve fungere, principalmente, da strumento per il lavoro. Gli smartphone ad uso aziendale devono mettere la produttività al primo posto, consentendo un rapido accesso a strumenti quali le email, app di editing e visualizzazione documenti da remoto ma anche sistemi di sicurezza avanzati, per proteggere le informazioni contenute. Ci sono persino opzioni, oramai in disuso, con tastiere fisiche, a nome BlackBerry ma non conviene più puntare qui proprio per la dismissione del marchio e l'assenza di aggiornamenti software adeguati. Chi necessita di uno smartphone dedicato al lavoro ha bisogno di un oggetto affidabile, con caratteristiche distintive e uniche. Ed è qui che entrano in gioco i migliori modelli, magari da abbinare ad auricolari wireless adeguati.
Il plus del pennino di Samsung Galaxy Note
L'ultimo dispositivo di Samsung della serie Galaxy Note è praticamente fatto su misura per i professionisti, con la sua S Pen inclusa che è progettata per rendere la presa di appunti e l'organizzazione in movimento un gioco da ragazzi. Il pennino è stato migliorato rispetto alla versione dell'anno scorso ed è stata ridisegnata per eliminare i ritardi nella scrittura e, inoltre, ha la sincronizzazione automatica con Microsoft OneNote, la capacità di trasformare le note scritte a mano in testo e di scrivere appunti con lo schermo spento.
Samsung Galaxy Note20 5G Smartphone, Display 6.7" Super Amoled Plus Fh... 0.00 € Vai all'offerta
L'ecosistema di Apple
La serie degli iPhone 12 è la prima ad avere il 5G e a sfoggiare una riprogettazione nel design, con bordi piatti in alluminio che ricordano le famiglie di iPhone 4 e 5 e l'attuale disegno dell'iPad Pro. Il motivo migliore per scegliere un melafonino è nella presenza, eventuale, di altri oggetti di Apple nel parco macchine lavorativo. Sarà così più semplice passarsi file con AirDrop oppure utilizzare la nuvola di iCloud. Ma non solo: account aziendali possono sincronizzare direttamente file e contenuti, così come aggiornare le app su tutti i dispositivi, in un colpo solo. L'iPhone 12 Pro è anche molto altro. Ad esempio vanta un sensore LIDAR, che è il migliore attualmente in circolazione per catturare rendering veloci di una stanza, ottimi per finalità di lavoro di architetti e designer. Non costa poco ma il gioco vale sicuramente la candela.
-12% Novità Apple iPhone 12 (64GB) - nero 839.00 € 737.00 € Vai all'offerta
Per chi lavora all'aperto
Questo robusto smartphone Android è prodotto dalla società di attrezzature pesanti Caterpillar ed è progettato per resistere ai pericoli che dispositivi hi-tech possono subire "sul campo". Per questo, è a prova di caduta fino a 1,8 metri, può essere immerso in 5 metri d'acqua per un massimo di un'ora e soddisfa lo standard MIL-SPEC 810G di robustezza. Viene inoltre fornito con una termocamera FLIR incorporata, un monitor della qualità dell'aria interna e uno strumento di misurazione laser. È essenzialmente costruito per essere il dispositivo definitivo per i professionisti i cui lavori comportano compiti che distruggerebbero telefonini tradizionali. Inoltre, Caterpillar offre riparazioni gratuite dello schermo.
CAT S31 4G 16GB Black - smartphones (11.9 cm (4.7"), 2 GB, 16 GB, 8 MP... 0.00 € Vai all'offerta
Gli aggiornamenti di sicurezza
Il modo più semplice per ottenere gli ultimi e sempre più recenti aggiornamenti di sicurezza nel campo è Android è dotarsi di un Pixel. Il modello 4a è stato presentato nei mesi scorsi e, oltre ad offrire un'interfaccia Android semplice e pulita, fa parte del programma di certificazione per la sicurezza aziendale. Visto che esce direttamente dai laboratori di Google, è sempre tra i primi a ricevere le patch e gli update, per tanti anni a seguire. Inoltre, il Pixel 4A ha la connessione 5G ed è un telefono solido nonostante sia alquanto economico.
Google Pixel 4a 14,7 cm (5.8") 6 GB 128 GB 4G USB Tipo-C Nero Android ... 399.90 € Vai all'offerta
La tastiera fisica
A coloro a cui mancano i giorni degli smartphone con tastiere fisiche, BlackBerry Key2 LE è il dispositivo migliore per non staccarsi così tanto dal passato. Lo smartphone ha infatti una tastiera qwerty estesa, completa di trackpad ottico invisibile e una serie di funzionalità che mirano proprio all'ambito aziendale. Tra queste il Privacy Shield, che oscura lo schermo, per renderlo illeggibile a chi abbiamo al fianco ma anche BlackBerry Hub, dove organizzare impegni, mail e tutto il mondo professionale. Anche la batteria è fedele alleata ma, purtroppo, il suo software si è fermato ad Android 8.0, quindi tutti i problemi di sicurezza attuali e successivi non potranno essere risolti. E questo può rappresentare un vero grattacapo.
Altri suggerimenti: